Skip to main content

La newsletter del 15 giugno 2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 16 giugno alle 17 con Daniele Biancardi in sala Agnelli (via Scienze)

Incontro col curatore del libro su “Archeologia e storia della bassa valle del Po”

15-06-2017

Venerdì 16 giugno 2017 alle 17 in sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via Scienze 17 a Ferrara, si terrà la presentazione del volume curato da Daniele Biancardi su “Archeologia e storia della bassa valle del Po dalla preistoria all’età romana”. Margherita Pirani e Lara Dal Fiume del Gruppo Archeologico di Bondeno dialogheranno con il curatore. L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Margherita Pirani e Lara Dal Fiume del Gruppo Archeologico di Bondeno dialogheranno con il curatore Daniele Biancardi. Il libro tratta le vicende archeologiche del bondesano inquadrate in una spazialità e temporalità di largo respiro (la bassa Pianura Padana dal Neolitico al Medioevo) con un riferimento particolare agli scavi archeologici in corso presso la Terramara di Pilastri.
Nell’introduzione Livio Zerbini spiega: “Il volume, curato da Daniele Biancardi, attento conoscitore della storia dell’antico ferrarese, è la palese dimostrazione della notevole stratificazione archeologica e storica del territorio, i cui estremi cronologici in questa pubblicazione vanno dal Wurmiano medio – all’incirca 50.000 anni fa – all’età romana”.

Per info: Biblioteca comunale Ariostea, Scienze 17, Ferrara, info.ariostea@comune.fe.it, tel. 0532 418200.

 

 

INAUGURAZIONE – Venerdì 16 giugno alle 11 nella sala conferenze di Hera (via Diana 40 a Cassana)

Presentazione dell’eco sportello per il nuovo sistema di raccolta rifiuti

15-06-2017

Venerdì 16 giugno alle 11 nella sala conferenze di Hera, in via Cesare Diana 40 a Cassana di Ferrara, si terrà l’inaugurazione dell’eco sportello che verrà utilizzato per fornire ai cittadini della zona nord-ovest di Ferrara materiali e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che nel 2017 sarà esteso progressivamente a tutto il comune di Ferrara.

All’incontro di inaugurazione interverranno l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri e il responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera spa Alberto Santini.

Per info: Hera spa, Ufficio stampa Direzione centrale relazioni esterne, Maria Cristina Rovini, tel. 0532 780380, cell. 348 4754343

Giornalisti, fotografi e video-operatori sono invitati

(Comunicato a cura di Hera)

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 19 giugno alle 16

15-06-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 19 giugno alle 16 nella residenza municipale. La seduta –con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò sarà dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari), una Mozione (gruppo consiliare GOL) e un Ordine del giorno (gruppo FI). In apertura l’Assemblea cittadina sarà chiamata alla surroga della consigliera Cristina Corazzari-PD (nuova assessora alla Pubblica Istruzione). Entrerà al suo posto in Consiglio Giulia Bertelli. Si procederà inoltre all’elezione del presidente e del vice presidente della 2.a Commissione Consiliare, a seguito delle dimissioni di Cristina Corazzari

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

Questo l’ordine del giorno dei lavori:

DELIBERE

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

– PG 60103/17 – Individuazione dei Comitati, Commissioni, Consigli e Organi Collegiali aventi funzioni amministrative di competenza del Consiglio Comunale, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Ente (art. 96, D.Lgs. n. 267/2000). Anno 2017
– PG 62381/17 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della condanna al pagamento delle spese di lite a favore del ricorrente nella causa in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi promossa da Bereziartua Facundo con R.G. n. 2899/2016 avanti al Giudice di Pace di Ferrara
–  PG 64337/17 – Ratifica deliberazione di G.C. del 30/05/2017 n. 253/63012 avente per oggetto: “Applicazione dell’avanzo di amministrazione 2016 destinato a investimenti al Bilancio di Previsione 2017-2019. Approvazione in via d’urgenza e salvo ratifica consiliare ai sensi degli art. 42 – comma 4 – e 175 – comma 4 – del D.Lgs. n. 267/2000”

– PG 65006/17 – Variazione al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 e al Documento Unico di Programmazione – DUP 2017-2019 e conseguente variazione al Bilancio di Previsione 2017-2019

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI 

– PG 40786 – 07/04/2017 – Gruppo GOL – Consigliere Francesco Rendine – Mozione
“aiutiamo gli Italiani in difficoltà”
–  PG 40821 – 07/04/2017 – Gruppo Forza Italia – Ordine del giorno di encomio alle
Forze dell’Ordine

 

 

 

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 18 giugno alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

Bacco in visita al Maf con degustazioni guidate

15-06-2017

Domenica 18 giugno, dalle 15, al Maf di San Bartolomeo in Bosco si terrà l’ultimo appuntamento culturale prima della stagione estiva, incentrato sui vini, con degustazioni in uno splendido contesto museale, tra osteria, botteghe e negozi del vecchio mondo di un borgo tra città e campagna fedelmente ricostruito. Dietro corresponsione di 10 euro, a favore di Fondazione Ado e Associazione Giulia, i visitatori avranno l’opportunità di trascorrere un pomeriggio unico e irripetibile, certamente “DiVino”, grazie alle degustazioni guidate e sapientemente illustrate dai sommelier dell’Ais. Ospiti dell’incontro culturale saranno le cantine premiate dalla Guida “Emilia-Romagna da Bere”.
L’evento sarà introdotto, nella sala incontri ed espositiva, da interventi sulle tradizioni enologiche tra l’Emilia, la Toscana e altre terre italiche di Alessandro Bencistà (Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane) e di Gian Paolo Borghi (Consulente scientifico del MAF).

I visitatori avranno pure l’occasione di visitare la mostra fotografica, di Giuliana e Roberto Del Vecchio, “Mondo Agricolo Ferrarese”, in parete fino al 29 giugno, che immortala luoghi, persone e mezzi di una tematica di grande suggestione.

Il classico buffet, anch’esso alla ferrarese, concluderà l’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dall’Associazione italiana sommelier (Ais) con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per info: Maf-Centro di documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

ASSESSORATO ALLO SPORT – La targa di riconoscimento consegnata questa mattina in Municipio dall’assessore Simone Merli

Premiata la squadra under 17 dei Duchi (Aquile) campione Italia 2017 di flag football

15-06-2017

In mattinata (giovedì 15 giugno) nella residenza municipale di Ferrara si è svolta la premiazione dei Duchi, la squadra giovanile delle Aquile, campione Italia 2017 di flag football under 17.

La consegna della targa di riconoscimento dell’Amministrazione comunale ai giovanissimi atleti è stata a cura dell’assessore allo Sport Simone Merli, alla presenza del responsabile del settore junior Aquile Ferrara Stefano Zucchelli e degli allenatori Stefano Zanardi e Andrea Golfieri.

 

Nella foto in alto un momento della premiazione.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella serata di sabato 17 giugno

Modifiche al traffico per la manifestazione ciclistica ‘Bike Night’

15-06-2017

In occasione della manifestazione ciclistica ‘Bike Night’ con raduno e partenza dal parco Massari, in programma nella serata tra sabato 17 e domenica 18 giugno 2017, nell’area cittadina interessata dalla manifestazione sarà in vigore una serie di provvedimenti di viabilità.

In particolare sarà sospesa la circolazione di tutti i veicoli per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione con partenza dalle 24 di sabato 17 giugno lungo il percorso che parte da parco Massari per poi proseguire in corso Porta Mare, piazzale San Giovanni, via Gramicia, via Pannonius, via Calzolai, Argine destra Po.

Questi alcuni degli altri provvedimenti dalle 21 di sabato 17 all’1 di domenica 18 giugno:

Porta Mare (tratto da corso Ercole I° d’Este a via Borso) – istituzione di divieto di circolazione

via Mascheraio (tratto da via Palestro a via Borgoleoni) – revoca dell’attuale senso unico di marcia e istituzione di senso unico con direzione da via Borgoleoni a via Palestro. Contestuale istituzione di dare precedenza all’intersezione con via Palestro.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 18 giugno

Temporanea sospensione della circolazione in città per le celebrazioni del Corpo dei Bersaglieri

15-06-2017

In occasione delle celebrazioni a Ferrara per il 181° anniversario della fondazione del Corpo dei Bersaglieri, nella giornata di domenica 18 giugno 2017 è prevista la sospensione temporanea della circolazione di tutti i veicoli per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione, dalle 9 alle 13, lungo il percorso con partenza da piazza XXIV Maggio e proseguimento in viale Vittorio Veneto, via Cassoli, via Garibaldi, via Della Luna, piazza Repubblica, piazza Castello, piazza Savonarola, corso Martiri, piazza Cattedrale.

ANCI E ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA – Da giovedì 15 a sabato 17 giugno tra Palazzo Savonuzzi e Castello estense

A Ferrara 50 amministratori per tre giorni su urbanistica e governo del territorio

15-06-2017

È cominciata oggi (giovedì 15 giugno) e proseguirà fino a sabato 17 giugno 2017 la tre giorni organizzata a Ferrara dalla Scuola Anci per Giovani Amministratori. Il tema al centro dei lavori è l’urbanistica e il governo del territorio. L’argomento è affrontato in quattro dialoghi che si svolgono nella tre giorni, seguendo direttrici come la rigenerazione urbana, l’importanza delle leggi e delle regole, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.

Al Consorzio Wunderkammer a Palazzo Savonuzzi e, sabato, alla sala dei Comuni al Castello Estense cinquanta tra sindaci e amministratori da tutta Italia seguiranno il seminario tematico residenziale organizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale di urbanistica. Tra i relatori urbanisti, giuristi, docenti universitari e manager.

Il sindaco Tiziano Tagliani ha salutato i partecipanti sottolineando come “in questo momento in cui governare la città è particolarmente complesso gli amministratori sono chiamati a dare risposte concrete e condivise con i cittadini per salvaguardare e custodire le bellezze e il fascino delle città, renderle ancora più accoglienti, attrattive e inclusive, capaci di creare importanti opportunità e di favorire energie nuove”.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it