Skip to main content

Da ufficio stampa Cronaca Comune

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 16 marzo alle 17 conferenza in via Scienze

Il profilo della famiglia secondo Aristotele analizzato da Claudio Cazzola

15-03-2018

Sarà dedicata alla struttura e ai fondamenti della famiglia secondo la visione di Aristotele la conferenza di Claudio Cazzola in programma venerdì 16 marzo 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L’incontro, che sarà introdotto da Antonio Moschi, rientra nel ciclo di conferenze promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dedicato proprio al tema: ‘Famiglie’.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
«Prima di tutto una casa, una donna ed un bue da lavoro»: profilo della famiglia nella Politica di Aristotele

Secondo la vulgata, gli scritti aristotelici vengono trasportati, dopo la morte del filosofo avvenuta nel 322 avanti Cristo, a Scepsi, una località della Troade nell’allora Asia Minore, per opera di Neleo, erede di Teofrasto a sua volta erede di Aristotele. Nel primo secolo a. C. poi l’ateniese Pellicone, acquistata l’intera opera, la riporta nella sua città, da dove a sua volta la invola Lucio Cornelio Silla, recandola con sé a Roma. Il materiale – non si sa se integrale o meno – serve poi da base per l’edizione prodotta nel medesimo secolo da Andronico di Rodi. La tormentata vicenda del “corpus” risulta ancora più complessa se si pensa al trattato intitolato «Politica», a causa della evidente aporia di sistemazione e di suddivisione in otto libri, non impeccabile questa e sottoposta, dai diversi editori, a modifiche nell’ordine dei rotoli. Il libro iniziale comunque tratta della famiglia, nucleo costitutivo della comunità umana (la “polis”), la cui analisi si compie attraverso tredici capitoli dedicati alla struttura familiare, ai bisogni, ai beni materiali, alla dinamica padri-figli insieme con quella padroni-schiavi, per chiudere con la riaffermazione del rapporto gerarchico fra chi comanda e chi è comandato. Il tutto ravvivato e sostenuto dal ricorso alla “auctoritas” di quelli che sono già dei classici, come si cercherà di illustrare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE – Venerdì 16 marzo alle 12 in via del Melo (ingresso del Centro Mille Gru). Interverrà l’assessora Corazzari

Inaugura l'”Orto di Luisa”, dove condividere esperienze formative nel rispetto di un ambiente sano e naturale

15-03-2018

Venerdì 16 marzo alle 12 in via del Melo, nell’area prospiciente l’ingresso del Centro comunale per bambini e famiglie Mille Gru, l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari inaugurerà l'”Orto di Luisa“, un’area di circa cento metri quadrati all’interno degli orti sociali messa a disposizione di bambini e famiglie dei servizi educativi del Polo per l’Infanzia ‘Luisa Gallotti Balboni’. L”Orto di Luisa’ è a pieno titolo uno spazio di esperienza e gioco in cui condividere nuovi momenti formativi nel rispetto di un ambiente sano e naturale.

All’inaugurazione parteciperanno i responsabili dell’Istituzione Scuola e dei servizi educativi e per l’integrazione, il presidente Vincenzo Serralungo e altri rappresentanti del Centro Sociale Il Melo e bambini e genitori che frequentano il nido Il Salice e gli altri servizi educativi del Polo per l’Infanzia ‘Luisa Gallotti Balboni’.

 

>> NELLA MATTINATA DI VENERDI’ 16 MARZO 2018 verrà inviata alle redazioni giornalistiche documentazione dettagliata del progetto

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 16 marzo alle 11,30 nella Sala di Giunta del Municipio

Presentazione del progetto di fattibilità per il project financing della piscina di via Bacchelli a Ferrara

15-03-2018

Venerdì 16 marzo alle 11,30 nella Sala di Giunta della residenza municipale di Ferrara sarà illustrato alla stampa il progetto di fattibilità per il project financing della piscina di via Bacchelli a Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli, il dirigente del Servizio Edilizia del Comune di Ferrara Ferruccio Lanzoni e i progettisti dello studio Archliving Gessica Grossi e Mario Loffredo.

LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO – Venerdì 16 marzo alle 12,30 in piazza del Municipio 18-22

Visita aperta ai giornalisti nel cantiere dell’immobile ex Bazzi a Ferrara

15-03-2018

Venerdì 16 marzo alle 12,30 è prevista una visita aperta ai giornalisti, assieme al sindaco Tiziano Tagliani, nel cantiere dei locali comunali ‘ex Bazzi’ di piazza Municipio 18-22 a Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno anche gli assessori comunali Aldo Modonesi e Roberto Serra, la dirigente del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara Alessandra Genesini, il dirigente del Settore Opere pubbliche del Comune Luca Capozzi e Tiziano Pavin di Kofler Group srl (società aggiudicataria della concessione di valorizzazione dell’immobile).

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Nei pomeriggi domenicali dal 18 marzo al 10 giugno al Museo del Risorgimento e della Resistenza con l’attrice Alessia Passarelli

‘Il museo racconta. 1920-1945 Frammenti di vite’, approfondimenti teatrali per riscoprire l’umanità dei protagonisti della nostra storia

15-03-2018

Un pomeriggio per conoscere intimamente ed emotivamente le persone che hanno fatto la nostra storia, protagonisti della Resistenza ferrarese dei quali è raccontata la vita e talora la morte nelle teche del museo. E’ questo il progetto intitolato ‘Il museo racconta.1920-1945 Frammenti di vite‘, un vero e proprio percorso di approfondimento teatrale che sarà proposto a visitatori e turisti dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d’Este 19), in collaborazione con ANPI a partire dal prossimo 18 marzo.

L’iniziativa – ogni domenica fino al 10 giugno dalle 15.30 alle 17.30 – è stata presentata in mattinata (15 marzo) nel corso di una conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, dalla direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri, dall’attrice e regista Alessia Passarelli e da Daniele Civolani vicepresidente  di ANPI.

“Proponiamo un progetto – ha spiegato la direttrice Guarnieri – che sperimentiamo con successo con le scuole da almeno due anni e che ora, grazie al contributo di ANPI, possiamo offrire anche alla città e ai turisti. I bellissimi monologhi costruiti da Alessia Passarelli, risultato di approfondimenti e ricerche nell’ambito del museo, ci consentono di rivivere e conoscere momenti importanti e aspetti finora trascurati della nostra storia. Attraverso l’interpretazione teatrale ai visitatori vengono raccontate le vicissitudini di cinque personaggi della Resistenza ferrarese restituiti nel loro aspetto emotivo e intimo e non soltanto eroico”.

“Con questo progetto abbiamo percorso una strada importante e positiva. – ha aggiunto l’assessore Maisto – E’ inoltre la conferma che abbiamo un’idea viva di Museo, dove anche la spettacolarizzazione può avere un ruolo importante e attrattivo.”

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

IL MUSEO RACCONTA…… 1920-1945 FRAMMENTI DI VITE – Visita teatrale al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, in collaborazione con l’ANPI di Ferrara e con l’attrice e regista Alessia Passarelli, è lieto di estendere la propria offerta alla cittadinanza attraverso una nuova proposta. Da domenica 18 marzo 2018 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, ai visitatori, tramite il solo biglietto d’ingresso al Museo, dell’importo di 4 euro, sarà offerta la possibilità di integrare la visita agli spazi espositivi, con un approfondimento teatrale su alcuni dei
protagonisti della Resistenza ferrarese. Nell’area del Museo verranno dislocate varie schede dipresentazione di altrettante figure legate a questa pagina della nostra storia, accompagnate da un campanello. Suonandolo i visitatori potranno chiamare l’attrice Alessia Passarelli, che proporrà loro una scena teatrale attinente al personaggio selezionato, creata partendo dai reperti presenti nel Museo ed in cui a parlare saranno i protagonisti stessi di quella vicenda, che prenderanno vita nell’interpretazione teatrale (Alda Costa, Adele Mazzetti, Mario Azzi, Angelo Chiarioni, Luisa Cavedagna Govoni).

In questo modo, oltre ad un diverso modo di fruire dei materiali esposti, i visitatori, attraverso la specificità del linguaggio teatrale, avranno la possibilità di approfondire il dato storiografico con una proposta che mostri l’aspetto più umano ed emozionale delle figure trattate, stimolando così un approccio più empatico. Il servizio, a partire da domenica 18 marzo, verrà proposto ogni domenica fino a domenica 10 giugno, sempre dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

(Nella foto in basso l’attrice Alessia Passarelli)

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 45/2018

ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDRAULICA

15-03-2018

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 45/2018

 

Livello di criticità  GIALLO per CRITICITA’ IDRAULICA

dalle ore 00.00 del giorno 16/03/2018 alle ore 00.00 del giorno 17/03/2018 nel territorio ferrarese per la piena dei corsi d’acqua.

Permane lo stato di criticità idraulica nel territorio.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

CULTURA E SOLIDARIETA’ – Domenica 18 marzo 2018 alle 17 in Sala Estense (piazza Municipio 14) per l’Emporio solidale

Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona a favore del Mantello

15-03-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Domenica 18 marzo 2018 alle 17 in Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara) la Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona diretta dal maestro Enrico Roccato terrà un concerto con ingresso ad offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale Ferrara ” Il Mantello”.

La Banda musicale di Cona, nata nel 1863, da sempre rappresenta un riferimento culturale della città di Ferrara, soprattutto nell’avvicinare alla musica e allo strumento musicale intere generazioni di giovani.
Anche se la formazione musicale della banda richiama alla musica popolare, oltre che alla celebrazione degli eventi salienti della nostra comunità sia civili che religiosi, oggi la Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona è un laboratorio culturale con diverse attività ad indirizzo musicale dove, accanto alla storica Banda diretta dal maestro Enrico Roccato, è attivo un laboratorio di canto corale oltre a corsi di musica e canto.
Il concerto di domenica 18 marzo, organizzato congiuntamente e con il sostegno dell’Avis comunale, mostra come l’arte sia parte integrante e risorsa della comunità, cosi come risorsa fondamentale per la nostra città è rappresentata dall’attività dell’Avis, da sempre impegnata nei confronti delle persone più fragili siano esse malate o, come nel caso de “Il Mantello”, in stato di bisogno, in una costante attività di sviluppo del capitale umano di cui Ferrara è ricca.

Per info: Anna Zonari coordinatrice progetto Il Mantello, via Ravenna 52, Ferrara , tel. 0532 205688, fax 0532 242528, email segreteria@agiresociale.it, sito web http://www.ilmantelloferrara.it/, pagina facebook IlMantelloFerrara

INFORMAGIOVANI – Giovedì 29 marzo alle 14.30, sala Arengo della residenza municipale di Ferrara. Necessaria la registrazione

Le opportunità di volontariato internazionale per giovani per la prossima estate, un incontro per conoscerle

15-03-2018

Giovedì 29 marzo dalle 14.30 alle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2), si svolgerà un incontro pubblico gratuito di informazione sulle opportunità di volontariato internazionale per la prossima estate.

L’incontro è realizzato da Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con le associazioni partecipanti e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è rivolta in particolare a tutti i giovani che hanno la voglia e la curiosità di avvicinarsi a realtà anche profondamente diverse dalla loro, conoscendo nuove persone, culture, abitudini, stili di vita, mettendosi alla prova in un’esperienza coinvolgente che può allargare i propri orizzonti culturali ed umani e facendo al contempo acquisire nuove competenze utili ed anzi indispensabili anche per un eventuale inserimento lavorativo.

Si parlerà di varie opportunità interessanti per andare a vivere una esperienza di volontariato all’estero per periodi più o meno brevi, da una quindicina di giorni durante l’estate a periodi più lunghi in tutto il corso dell’anno. Per fare questo sono stati invitati amici di importanti organizzazioni del settore che presenteranno i loro progetti e le loro proposte, fornendo tutte le informazioni per poter partecipare.

Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non una forte motivazione ed un minimo di competenze linguistiche, e la registrazione sul sito dell’Informagiovani di Ferrara: https://goo.gl/forms/SygDvIK1x8OFFOdx2

Interventi:

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: DAI CAMPI PER MINORENNI AI CORPI CIVILI DI PACE
Dai Campi per Minorenni ai Corpi Civili di Pace.
Panoramica sulle opportunità gestite da Ibo Italia.
Campi 14-17, Scambi Giovanili, Campi over 18, SVE – CES, Servizio Civile Italia ed Estero Corpi Civili di Pace.
Sabina Marchetti, IBO Italia, Ferrara

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Elena Massari, VOLUNTEER IN THE WORLD, Bologna

VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO
Alice Riva, YEAR OUT, Milano

WORKCAMPS: PROGETTI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
per minorenni (14-17 anni) e maggiorenni (18+)
Mario Mormile, YAP (Youth Action for Peace) Italia, Bologna

Per info Agenzia Informagiovani: http://www.informagiovani.fe.it – r.vitafinzi@comune.fe.it piazza Municipale, 23 – 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490

 

(Comunicazione a cura di Informagiovani del Comune di Ferrara)

 

VIABILITA’ E SICUREZZA – Sabato 17 marzo 2018 nella zona dello Stadio comunale Paolo Mazza

Provvedimenti di viabilità e informazioni utili sulla partita di calcio SPAL – JUVENTUS

15-03-2018

(Comunicazione a cura della Polizia Municipale Terre Estensi) 

Anche in occasione della partita SPAL – JUVENTUS in programma sabato 17 marzo 2018 alle ore 20.45, verranno adottati i provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio “Paolo Mazza”.

Vengono mantenute in essere le aree riservate alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti di corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, di via Cassoli nel tratto che adduce al corso Isonzo e di via Fiume nel tratto compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli.

L’accesso alle citate aree avviene dal corridoio di corso Piave mentre l’uscita dalla via Cassoli su corso Isonzo.

In tutte le aree interessate ai dispositivi di viabilità, vige il divieto di sosta dalle ore 7.00.

La realizzazione dei manufatti idonei alla separazione delle tifoserie, verranno realizzate a partire dalle ore 10.00. Pertanto si invitano i cittadini al rispetto della segnaletica.

Anche in questa occasione per agevolare i soli residenti, viene istituito il parcheggio straordinario di Piazza XXIV Maggio (anello interno dell’acquedotto) dalle ore 20.00 del giorno 16/03 e sino alle ore 8.00 del 18/03.

I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; ricordiamo pertanto che l’accesso e l’uscita dovrà avvenire esclusivamente da viale Cavour.

Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.

Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.

Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie.

Dal varco via Paolo V/Piazza XXIV Maggio potranno transitare i veicoli degli autorizzati (fotografi, giornalisti, ecc.) fino all’intersezione via Fortezza/C.so Piave muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal e dal Corpo di Polizia Municipale.

Tali veicoli potranno sostare sul lato destro della via Fortezza sino all’intersezione con il Corso Piave; anche sul lato sinistro sino all’intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinata anche la via Casteltedaldo con possibilità di sosta a pettine nel tratto compreso tra la via Fortezza e la Piazza XXIV Maggio.

Le aree destinate al parcheggio disabili sono state individuate nelle vie Ortigara e Paolo V con ingresso rispettivamente da via IV Novembre/Cassoli o Poledrelli e da viale IV Novembre/Piave.

Dalle ore 17.45 saranno in vigore tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell’evento sportivo.

Si ricorda infine che per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d’Este e la via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del corso Isonzo, con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all’intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia), si sconsiglia pertanto ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell’Ex Mof, poiché lo stesso potrà essere raggiungibile solo dopo l’avvenuto deflusso dei tifosi ospiti. Ai cittadini locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

CENTRO IDEA – Giovedì 22 marzo a cura del gruppo di lavoro comunale a Palazzo Costabili (via XX Settembre 122)

“Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità”: i risultati del progetto di ricerca

15-03-2018

Giovedì 22 marzo 2018, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà la presentazione dei risultati del progetto di ricerca “GST4Water – Green Smart Technology for Water”: si tratta di un progetto POR FESR, finanziato dalla UE e dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato dai Laboratori Terra&AcquaTech (che è anche capofila) e MechLav dell’Università degli Studi di Ferrara, dai Laboratori CIRI-EA e CIRI-EC dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e dal LEA di Enea.
L’evento, dal titolo “Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità”, sarà nella sede del Museo Archeologico di Ferrara – Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro, via XX Settembre 122 a Ferrara, dalle 9.15 alle 13 circa. Patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con il Centro Idea, affronterà tematiche quali il monitoraggio dei consumi idrici tramite sistemi ICT e l’educazione all’uso consapevole dell’acqua.

Il programma:

Ore 9,15: Saluti Istituzionali Laura Ramaciotti prorettrice delegata alla Terza Missione e ai rapporti con il territorio dell’Università degli Studi di Ferrara, Emilio Tagliavini direttore CIRI-EA Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Claudio Mazzotti direttore CIRI-EC, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Caterina Ferri assessora all’Ambiente e ai Progetti Europei del Comune di Ferrara, Diego Viviani sindaco del Comune di Goro, Silvano Bertini responsabile del servizio ricerca innovazione energia ed economia sostenibile della Regione Emilia-Romagna.
Ore 9,45: Risultati del progetto di ricerca GST4Water con Marco Franchini del Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife) e responsabile Scientifico del progetto. Inquadramento generale di Cesare Stefanelli del Laboratorio MechLav (Unife), Stefano Alvisi del Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife), Marco Ferraris del Laboratorio LEA (Enea), Marco Maglionico del Laboratorio CIRI-EC (Unibo), Alessandra Bonoli del Laboratorio CIRI-EA (Unibo), Vittorio Di Federico del Laboratorio CIRI-EC (Unibo).
Ore 11,15: Tavola rotonda moderata da Roberto Cavallo, divulgatore ambientale, sulle esperienze di monitoraggio dei consumi e risparmio idrico delle multiutility emiliano-romagnole. Parleranno Silvio Stricchi direttore Generale di CADF, Franco Fogacci direttore Direzione Acqua Gruppo HERA, Eugenio Bertolini direttore generale Business Unit Reti IREN, Davide De Battisti Operations Manager di AIMAG.
Ore 12,15: Educare alla sostenibilità con Alessio Stabellini dirigente del Comune di Ferrara che interverrà su ‘L’educazione alla sostenibilità e l’importanza dei dati ambientali’, Elèna Merighi responsabile del CEA su “a fabbrica dell’Acqua di CADF: Progetti e proposte per educare e valorizzare le risorse idriche”.
Ore 13 conclusioni e ore 13.15 Light lunch.
Il progetto “Green Smart Technology for water (GST4Water) per l’utilizzo sostenibile della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano” è un progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente. Tra le aziende locali che hanno partecipato, vi è anche il CADF – Acquedotto del Delta, con un laboratorio di campo che ha coinvolto tutte le famiglie del territorio di Gorino.
L’obiettivo generale del progetto è quello di sperimentare alcune soluzioni innovative, orientate al risparmio e alla sostenibilità, nel settore idrico, attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie in ambito ICT, per rendere i cittadini più consapevoli e attenti ai propri comportamenti di consumo dell’acqua.
Per iscrizioni: https://gst4water.eventbrite.it.
Per ulteriori informazioni: www.gst4water.it oppure contattare la segreteria organizzativa, tel. 0532 974902.

(Comunicato a cura del Centro di Educazione alla Sostenibilità)

FERRARA PER LA COSTITUZIONE – Sabato 17 marzo alle 9.30 nella sala Estense di piazza Municipio

Consegna ai neo 18enni delle ‘Carte’ fondamentali per una cittadinanza responsabile

15-03-2018

Sabato 17 marzo 2018 alle 9.30 nella sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara) si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana e della Carta dei valori e dell’integrazione ai giovani che nel 2018 compiono il diciottesimo anno di età.
All’iniziativa, organizzata dal Comitato provinciale per la Costituzione con il patrocinio del Comune di Ferrara, interverranno il presidente del Comitato Ferrara per la Costituzione Paolo Siconolfi, un rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale, un rappresentante della Consulta degli studenti, il prefetto Michele Campanaro e mons. Massimo Manservigi per la Curia. Intervento conclusivo del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.

 

 

 

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it