Skip to main content

Da ufficio stampa Cronaca Comune Ferrara

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 20 febbraio alle 17 conferenza di Carlo Contini in via Scienze

Parlando di paure e pregiudizi su patologie infettive e flussi migratori

16-02-2018

Proporrà un’analisi delle patologie infettive presenti in Italia e facilitate dalle difficoltà legate al processo migratorio la conferenza di Carlo Contini (Sezione di Malattie Infettive e Dermatologia – Dipartimento di Scienze Mediche – Università di Ferrara) in programma martedì 20 febbraio 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro è organizzato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In Italia, negli ultimi vent’anni, la popolazione migrante è cresciuta di quasi venti volte. Al patrimonio di salute in dotazione all’immigrato che appariva giovane, forte e quindi più sano (effetto migrante sano), si è contrapposto, al suo arrivo in Italia, un patrimonio che si dissolve sempre più rapidamente (effetto migrante esausto), per malessere psicologico, mancanza di lavoro e reddito, degrado abitativo. Le Malattie Infettive, pur non preponderanti tra le patologie del migrante, spesso identificano quest’ultimo, in modo ingiustificato, quale untore da bonificare e da cui difenderci. E’ innegabile, però, che la comparsa di nuove patologie da infezione o di altre che sembravano destinate a ridursi o estinguersi, rappresenta un argomento più che mai attuale nella società in cui viviamo. Verranno discusse le principali patologie infettive importate o acquisite nel nostro Paese, facilitate dalle difficoltà legate al processo migratorio e di adattamento alla terra ospitante e dalle condizioni di sfruttamento anche sessuale cui sono sottoposti donne e uomini rifugiati e migranti. La tutela della salute dei migranti è divenuta una delle sfide in Sanità Pubblica e riguarda la necessità di garantire percorsi di tutela a quella parte di popolazione che per vari motivi si trova a vivere ancora ai margini del sistema, in condizioni di fragilità sociale, economica e culturale.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, a partecipazione libera e gratuita, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 febbraio alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del nuovo Parcheggio Metropark nell’area della stazione ferroviaria

16-02-2018

Lunedì 19 febbraio 2018 alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Parcheggio Metropark nell’area della stazione ferroviaria.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali all’Urbanistica Roberta Fusari e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, insieme ai rappresentanti della società Metropark.

 

BIBLIOTECA BASSANI – Martedì 20 febbraio alle 16 nell’ Auditorium di via Grosoli 42 (a Barco)

“Le vette dell’anima”, i monti raccontati da Simone Zagagnoni

16-02-2018

Martedì 20 febbraio 2018 alle 16 nell’ Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara, quartiere Barco) si terrà la presentazione del libro “Le vette dell’anima – Esperienze di vita fra i monti” di Simone Zagagnoni, edizioni Argentodorato.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Le montagne! Possibile che fossero lì, così facilmente visibili? Eppure in quel momento, dal triste orizzonte piatto della nostra terra si stagliavano come fossero delle sagome di cartone, chiare, nitide e ben presenti.”
Pur vivendo a Ferrara, circondato dalla pianura, Simone Zagagnoni sente da sempre un forte legame con le montagne. Radice di questo amore sono le vacanze estive della sua infanzia, nella conca del Tesino, che ora, a quarant’anni, ricorda con nostalgia. In un racconto autobiografico che mescola piccoli aneddoti quotidiani, stralci di diario, note geografiche ed altro ancora, l’autore ci accompagna alla scoperta di questo angolo del Trentino, un piccolo gioiello di natura, cultura e storia
Simone Zagagnoni nasce nel 1976 a Ferrara, dove oggi, dopo anni di peregrinazioni, è tornato a vivere e lavora nella sua agenzia di comunicazione. Appassionato di storia e di montagna, ha pubblicato “La città dei Governatori” (2012) e “Il battaglione dimenticato” (2015). “Le vette dell’anima” è il suo terzo libro.

Per info: Edizioni Argentodorato, via Lucrezia Borgia 13/A, 44121 Ferrara, www.argentodorato.it, info@argentodorato.it
Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 20 febbraio alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Storie di alberi e frutti per bambini dai 3 ai 10 anni

16-02-2018

Martedì 20 febbraio 2018 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) appuntamento con il ciclo di incontri per bambini dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” che – per il mese di febbraio – sarà dedicato agli alberi.

In programma per l’iniziativa di questa settimana c’è la lettura ad alta voce di “Storia di un ciliegio” di Luigi dal Cin con illustrazioni di Anna Curti (Castalia 2004) e “La nonna sul melo” di Mira Lobe (Il Battello a vapore 2015).

Dopo la narrazione come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura. La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 febbraio alle 11 sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del Report 2017 del Giardino delle Capinere – LIPU Ferrara

16-02-2018

Martedì 20 febbraio alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del ‘Report 2017 – Giardino delle Capinere Lipu Ferrara’, la sezione ferrarese della Lega italiana protezione uccelli.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, il responsabile Lipu Ferrara Lorenzo Borghi e il responsabile regionale del Servizio territoriale agricoltura sostenibile, caccia e pesca Marco Calmistro.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 20 febbraio alle 17.30 nella sala di via Arginone a Porotto

Baci e abbracci tra le pagine per i più piccoli

16-02-2018

Martedì 20 febbraio 2018 alle 17.30 alla Biblioteca Aldo Luppi, in via Arginone 320 nella frazione di Porotto a Ferrara, prosegue l’attività di promozione della lettura per bambini dai 4 ai 10 anni con l’appuntamento settimanale di “Belle storie a Porotto”. L’appuntamento di questa settimana sarà con i “Racconti di baci abbracci e coccole” a cura dei volontari dell’associazione Briciole di fole. La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

 

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 febbraio alle 11.30 nella sala Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione fieristica “Liberamente 2018”

16-02-2018

Martedì 20 febbraio alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione fieristica “Liberamente – Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta” che si svolgerà da sabato 24 a domenica 25 febbraio 2018 alla Fiera di Ferrara a cura di Multimedia Tre srl.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’ assessore al Commercio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Roberto Serra, il presidente di Ferrara Fiere Congressi Filippo Parisini, il project manager di Liberamente Giuseppe Tanesini, la project manager di Pollice Verde Stefania Zampolli.

FONDAZIONE MIGRANTES – Allestita dal 19 al 26 febbraio nel salone d’Onore del Palazzo Municipale

Con “MarePlurale” in mostra un fotomosaico composto da 4624 fotografie

16-02-2018

“MarePlurale” è il nome del fotomosaico composto da 4624 fotografie, che verrà esposto al pubblico nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Ferrara dal 19 al 26 febbraio. Il progetto, ideato e coordinato dal fotografo Elio Germani, è il risultato di un laboratorio fotografico partecipato che vede protagonisti come fotografi gli/le ospiti delle strutture d’accoglienza a Trieste, vale a dire ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà e Caritas, tra settembre 2016 e gennaio 2017, grazie anche alla collaborazione con il Trieste Film Festival di Alpe Adria Cinema. Insomma, un’opera collettiva che è al tempo stesso un omaggio all’origine multietnica di Trieste e alle vittime delle traversate nel Mediterraneo.

Si tratta di un progetto collettivo che ha permesso di creare interazioni tra nuovi arrivati, residenti, turisti e semplici passanti, recuperando così lo spirito storicamente aperto e cosmopolita della città protagonista.

L’esposizione è collegata all’iniziativa di presentazione del volume “Il diritto d’asilo- Report 2018 Accogliere, proteggere, promuovere, integrare” in programma mercoledì 21 febbraio 2018 dalle 9.30 alle 12.30 in sala Estense (piazza Municipale 14), che vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo di Ferrara e Comacchio Gian Carlo Perego e dei rappresentanti istituzionali, come il sindaco Tiziano Tagliani, il prefetto Michele Campanaro e il questore Giancarlo Pallini.

(Comunicazione a cura di Migrantes)

 

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per lunedì 19 febbraio alle 15.30 in sala Zanotti

Esame di Regolamenti per la tutela degli animali e per le strutture per anziani

16-02-2018

La 4 .a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà lunedì 19 febbraio 2018 alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame delle seguenti delibere: – “Modifiche del Regolamento Comunale per la tutela degli animali di cui alla delibera C.C. 24/11/2008 n. 11/66255 mediante: 1) aggiornamento della normativa regionale di riferimento; 2) modifica e riformulazione degli artt. 10 comma 18 – 20 – 21 – 22 – 25 – 32 e inserimento nuovo art. 20 bis”; – “Regolamento per il funzionamento e la vigilanza delle strutture residenziali per anziani con una ricettività massima di n. 6 ospiti. Strutture denominate Casa Famiglia, Appartamenti protetti per Anziani”. A relazionare sarà l’assessora alla Sanità e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni.

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi dal 19 al 25 febbraio 2018

Conclusi gli interventi di messa in sicurezza del Tribunale di Ferrara. Proseguono i lavori in città su strade, illuminazione pubblica e reti di servizi

16-02-2018

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

EDILIZIA PUBBLICA
Terminati gli interventi di
messa in sicurezza dell’ala sud del Tribunale di Ferrara
Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi, a cura del Comune di Ferrara, relativi al primo stralcio dell’opera di ripristino, con miglioramento sismico, della sede del Tribunale di Ferrara in via Borgo dei Leoni. Obiettivo specifico dei lavori, partiti nello scorso mese di luglio, era la messa in sicurezza delle strutture che supportano il primo e il secondo piano dell’ala sud dell’edificio.
Per la loro esecuzione è stata necessaria, innanzitutto, la realizzazione di fondazioni speciali, costituite da 4 pali per ciascuno pilastro, con relativi plinti di fondazione e la realizzazione di quattro strutture temporanee in acciaio a sostegno dei corrispondenti solai del piano primo e secondo.
Mentre i solai erano sostenuti dalle strutture temporanee, si è proceduto quindi alla demolizione delle quattro colonne esistenti, dal piano terra fino al secondo piano, e alla successiva costruzione di quattro nuove colonne portanti in acciaio e calcestruzzo. Gli interventi sono quindi proseguiti con la ricostruzione degli archi collegati alle colonne e delle finte volte in arellato, oltre che delle pareti portanti e di tamponamento al piano terra e al primo piano. Le opere si sono concluse con i lavori di intonacatura, tinteggiatura e ricollocazione degli arredi.
Le varie fasi dei lavori sono dettagliatamente riportate anche su quattro pannelli (in allegato a fondo pagina) con descrizioni, disegni e foto che sono stati posizionati all’ingresso del Tribunale. (v. a fondo pagina immagini delle diverse fasi dei lavori)

———–

VIABILITA’ E VERDE PUBBLICO
Per consentire l’esecuzione di lavori di potatura di piante da parte di Ferrara Tua srl, giovedì 22 febbraio 2018 dalle 9.00 alle 17.00 (salvo avverse condizioni meteo) sarà chiuso al transito veicolare il corsello di viale Po che affluisce in viale della Costituzione.
Queste nel dettaglio le temporanee modifiche alla circolazione previste:
viale Po: chiusura al transito veicolare della prima corsia di viale Po in adiacenza al corsello d’immissione in viale della Costituzione;
viale della Costituzione: chiusura al transito veicolare di tutto il tratto della terza corsia di marcia presente a lato della corsia preferenziale dedicata ai bus e ai taxi, con revoca della corsia preferenziale che potrà essere utilizzata da tutti i veicoli. Questi ultimi due provvedimenti si sono resi necessari per garantire, in condizioni di massima sicurezza, la svolta in destra dei bus di TPER.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione.
I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati, ma sarà garantito comunque il transito veicolare.

———–

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola prosegue l’opera di rifacimento della pavimentazione, con un tratto chiuso al transito (da via Borgovado a via Ghisiglieri)
AGGIORNAMENTO del 16 febbraio 2018 – Proseguono in via Brasavola i lavori a cura dell’Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee.
Al momento sono in corso i lavori di rifacimento delle pavimentazioni nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri (chiuso al traffico). Si sono invece conclusi quelli nel tratto da via Camposabbionario a via Del Mellone, che è stato riaperto al transito nella giornata di ieri, 15 febbraio, assieme alla via Camposabbionario.
Le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

———–

BENI MONUMENTALI
Nuovi bagni pubblici in piazza del Municipio

Sono in corso, in piazza del Municipio a Ferrara, i lavori per la realizzazione di due bagni pubblici, di cui uno per disabili, con ingresso, sotto il porticato, a lato dell’entrata dell’Agenzia Informagiovani.
I lavori, aggiudicati dal Comune di Ferrara alla ditta Fratelli Stabellini, avranno un costo di 15mila euro e dovrebbero concludersi a fine febbraio 2018.

———–

VIABILITA’
– Un breve tratto di via Copparo a senso unico alternato per lavori di ripristino delle sponde del canale
Sono in corso i lavori a cura del Consorzio di Bonifica – Pianura di Ferrara per il ripristino di un tratto di sponda del canale consortile che scorre parallelo alla via Copparo, dalla sede della Società Spal 2013 in direzione di via Pioppa, dove è in vigore il senso unico alternato regolamentato da semafori dalle 8 alle 17.
Nelle giornate di sabato e domenica la circolazione sarà aperta alla normale circolazione.
La fascia oraria dei lavori è stata ridotta per limitare il più possibile gli eventuali disagi in entrata e uscita dalla città per chi percorre quest’arteria.
I lavori, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità, dovrebbero completarsi entro la metà del mese di aprile e, in ogni caso se necessario, sospesi all’inizio della campagna irrigua.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

– Un tratto di via Ponte Rigo chiuso per lavori di ripristino delle sponde del canale
Dal 29 gennaio 2018
il tratto di via Ponte Rigo tra via Selva e via Pomposa, a Ferrara, è chiuso al transito per consentire l’esecuzione di lavori, a cura del Consorzio di Bonifica – Pianura di Ferrara, per il ripristino di un tratto di sponda del canale consortile presente.

———–

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 

La prossima settimana i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione proseguiranno in via Frescobaldi, via Mascheraio e via Fossato. Saranno possibili rallentamenti del traffico nei tratti interessati.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

————

LAVORI A CURA DI HERA
Sono in corso i lavori, a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per la posa di una nuova condotta fognaria in via della Pace a Pontelagoscuro nel tratto da piazza Buozzi a via De Amicis.
In via Rabbiosa e via della Libertà a Quartesana sono invece in corso lavori di sostituzione di un breve tratto di condotta idrica con chiusura al traffico veicolare del tratto compreso tra via Bardocchia e via Comacchio. Il cantiere si svilupperà a tratti consentendo, secondo le fasi di occupazione stradale, l’accesso ai residenti dalla via della Libertà ovvero dalle vie Ponte Rigo-Baricorda; allo stesso modo sarà consentito il raggiungimento dell’Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani. La chiusura della strada, così come i percorsi alternativi, saranno segnalati da opportuna segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

————

LAVORI A CURA DI ENEL
Proseguono i lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso e in via Guarini in un breve tratto dall’intersezione con via Borso. Sono inoltre in corso lavori in piazza Ariostea, nel tratto da corso Porta Mare a via Palestro, in via Palestro, nel tratto da piazza Ariostea a vicolo del Voltino, in corso Porta Mare, nel tratto da piazza Ariostea a via Borgo dei Leoni, in via Borgo dei Leoni, in un breve tratto da corso Porta Mare.

————

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
————

Per gli ultimi aggiornamenti sui cantieri negli edifici storici e monumentali della città v. CronacaComune del 12 gennaio 2018

 

CULTURA – Giovedì 22 febbraio alle 17 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del convegno letterario su “Velocità, lentezza, accelerazione sociale”

16-02-2018

Giovedì 22 febbraio 2018 alle 17 nella sala dell’Arengo del residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2) il  direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara Marco Bertozzi e il docente di Unife Filippo Domenicali presenteranno “D’Altri tempi – Velocità, lentezza, accelerazione sociale: la letteratura dei mondi e il racconto della postmodernità”, 17° Convegno Nazionale Franco Argento – Culture e letteratura dei mondi che si terrà a Ferrara, Portomaggiore e Rovigo nei giorni 22, 23, 24 marzo 2018. L’iniziativa è a cura di Cies (Centro informazione ed educazione allo sviluppo) di Ferrara, progetto Voci dal silenzio e Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara e ha il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e Regione Emilia-Romagna.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La disciassettesima edizione del convegno proseguirà l”esplorazione di quei “paesaggi migratori” che definiscono tanta parte della realtà contemporanea. Oltre ad affidarci alle riflessioni di studiosi e allo sguardo, per certi versi privilegiato, della letteratura della migrazione, ampie suggestioni sui temi che affronteremo quest’anno li abbiamo raccolti dal libro del sociologo e filosofo tedesco Hartmut Rosa “Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità”.
L’autore riflette sugli scenari della tarda modernità, sempre più segnati dal fenomeno che chiama “Accelerazione sociale”: una “silente forza normativa delle leggi temporali” che produce la convinzione di trovarsi di fronte a una specie di “carestia di tempo”. Una vera patologia sociale che non investe solo la tecnica, ma si riverbera sulle relazioni sociali e sui ritmi di vita, sottoponendoci ad un regime disciplinare del tempo che ubbidisce all’unico imperativo della fretta e della velocità.

BANDO DI GARA – La documentazione consultabile sul sito del Comune

Procedura per l’affidamento della progettazione del percorso di accesso al Meis, riqualificazione via Piangipane e percorsi ciclo-pedonali di corso Isonzo

16-02-2018

Scadranno il 13 marzo 2018 i termini per partecipare alla “Procedura Aperta” pubblicata dal Comune di Ferrara “per l’affidamento dell’incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, relativamente agli interventi del Lotto funzionale B – Ambito MEIS – Piangipane – Ripagrande – B1 – B2 – percorso di accesso al Meis e riqualificazione primo tratto di via Piangipane (Meis) e percorsi ciclo-pedonali di via Isonzo”.

La seduta pubblica di apertura delle offerte è prevista per il 16 marzo 2018 alle 10 nella Residenza municipale di Ferrara.

Il bando e la relativa documentazione sono consultabili alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222

Luana Vecchi, l’addio dell’Udi a una militante speciale

di UDI Ferrara

16-02-2018

Le donne dell’Udi (Unione donne italiane – sezione di Ferrara, ndr) in questi giorni faticano a realizzare la scomparsa di Luana Vecchi, una militante speciale che in questi anni ha portato dentro l’associazione un esempio di vita politica e personale incredibile. Un esempio per le stesse giovani, a dimostrazione come la passione per la politica non ha età, e l’impegno per il mantenimento e l’applicazioni di leggi non devono interessare solo categorie di donne, ma tutte anche di età diverse. La sua grande determinazione l’aveva portata ad imparare ad un momento impensabile della sua vita, l’uso del computer in forma avanzata perché gli permetteva di essere aggiornata, di svolgere ricerche, di dare attenzioni a siti istituzionali soprattutto sulle disposizioni sanitarie. Era, infatti la nostra massima esperta di sanità, e di fronte ad ogni problema che emergeva, con determinazione amava andare a fondo, recandosi personalmente nel servizio interessato o affrontando a viso aperto, operatori o dirigenti.
Coordinava il gruppo Udi-Salute Donna confrontandosi alla pari con colleghe di diverse esperienze professionali e con loro in questi ani ha portato a termine molte ricerche legate alla medicina e salute di genere. Un suo grande rammarico lo provava quando avvertiva che le giovani non realizzavano pienamente il rischio di perdere o peggiorare Leggi molto importanti per la nostra vita di donne.
La generosità e la sapienza in ambito sanitario che ha messo a disposizione di tutta l’Udi ha costituito un valore incommensurabile. Il vuoto sarà sempre avvertito.

BANDO DI GARA – La documentazione consultabile sul sito del Comune

Procedura per l’affidamento della fornitura delle preinsegne commerciali

16-02-2018

Scadranno il 12 marzo 2018 i termini per partecipare alla “Procedura Aperta” pubblicata dal Comune di Ferrara “per l’affidamento, in concessione, del servizio di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione e rimozione delle preinsegne commerciali e relativi impianti di preinsegne nel Comune di Ferrara, per il periodo di quattro anni”.

La seduta pubblica di apertura delle offerte è prevista per il 14 marzo 2018 nella Residenza municipale di Ferrara.

Il bando e la relativa documentazione sono consultabili alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it