Skip to main content

Da ufficio stampa

SERVIZI TRIBUTARI – Da lunedì 20 febbraio a lunedì 27 febbraio 2017

Chiusura al pubblico dell’Ufficio Tari per attività di elaborazione e controllo

17-02-2017

Da lunedì 20 febbraio a lunedì 27 febbraio 2017 l’Ufficio TARI (via Monsignor Luigi Maverna 4 – Ferrara) resterà chiuso al pubblico, poiché tutti gli operatori saranno impegnati nell’elaborazione e controllo degli avvisi di pagamento della TARI anno 2017, la cui postalizzazione è prevista indicativamente nel corso dell’ultima settimana di marzo 2017.

Gli uffici riapriranno regolarmente al pubblico da martedì 28 febbraio 2017.

 

(Comunicazione a cura del Servizio Servizi Tributari)

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Il termine per presentare le domande scadrà il 15 aprile 2017. Dovranno iscriversi tutti gli interessati

Pubblicato il nuovo bando per la raccolta delle domande per l’assegnazione delle case popolari del Comune di Ferrara

17-02-2017

Scadrà il prossimo 15 aprile 2017 il nuovo bando per la raccolta delle domande per l’assegnazione di un alloggio ERP/Edilizia Residenziale Pubblica nel Comune di Ferrara. Le domande presentate saranno inserite nella 29.a graduatoria.

Il documento è stato illustrato in mattinata (venerdì 17 febbraio) nella residenza municipale dall’assessora alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, dalla responsabile dell’Ufficio Patrimonio del Comune Alessandra Genesini, da Fabrizio Samaritani di ASP Centro Servizi alla Persona e Diego Carrara di ACER Ferrara.

Al bando possono accedere cittadini italiani, comunitari e stranieri titolari di carta di soggiorno o regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale, che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo. Per partecipare è necessario: essere residenti o avere l’attività lavorativa esclusiva o principale in Regione Emilia Romagna da almeno 3 anni continuativi; avere la residenza o l’attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Ferrara.

“A questa nuova graduatoria – ha affermato l’assessora Sapigni – dovranno iscriversi nuovamente tutti gli interessati. Quindi anche coloro che sono già presenti nella precedente, oltre naturalmente i nuovi arrivati. Il passaggio sì è reso necessario per poter recepire tutte le modifiche e gli aggiustamenti introdotti negli ultmi anni dalla legge regionale. Al termine dei due mesi potremo pertanto disporre di un quadro complessivo e completo della domanda di alloggi nel nostro territorio. E’ per questo che al bando daremo grossa diffusione attraverso le varie sedi di Comune di Ferrara, Asp e ACER. E tutti i soggetti presenti nella 28.a graduatoria saranno comunque contattati e avvertiti”.

“Nel 2016 – ha poi aggiunto l’assessora Sapigni – sono state circa 120 le famiglie che hanno ottenuto l’assegnazione di un alloggio ERP. Sono infatti 3500 gli alloggi di proprietà comunale destinati a dare risposta al disagio abitativo del nostro territorio (percentualmente un numero alto rispetto ad altre realtà confinanti) ai quali si accede con graduatoria di assegnazione. Ogni anno si liberano dagli 80 ai 120 appartamenti. Al termine di ogni contratto le strutture necessitano tuttavia di sistemazioni e ammodernamenti per poter essere riassegnate in base appunto alla graduatoria che si rinnova semestralmente”.

La domanda per partecipare potrà essere ritirata all’Ufficio Abitazioni di ASP (via Ripagrande 5 o presso le organizzazioni sindacali.

La documentazione è consultabile sui siti web www.comune.fe.itwww.aspfe.it, www.acerferrara.it

La domanda dovrà essere consegnata o inviata alla sede ASP (via Ripagrande 5) oppure scannerizzata e inviata da casella PEC a pec.info@pec.aspfe.it

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 20 febbraio alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Ferraramarathon & Half Marathon 2017, presentazione degli eventi collaterali

17-02-2017

Lunedì 20 febbraio alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara si terrà la presentazione degli “Eventi collaterali alla Ferraramarathon & Half Marathon 2017” promossi da asd Atletica Corriferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno Simone Merli assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Fausto Molinari responsabile U.O. Sport e Tempo Libero del Comune di Ferrara, Massimo Corà presidente Atletica Corriferrara Asd, Sergio Gullini e Matias de la Calle (LILT), Roberta Pazi (Ferrara Off), Nicola Grazzi (Be Ethic), Alessandro Gulinati (ProLoco Ferrara), Lorena Cavicchi (Kairos) per i rispettivi progetti. Inoltre saranno presenti i rappresentanti di “Natura Si” per Kids Run, di “Leoni di Simba” e di “Musijam”.

POLIZIA MUNICIPALE – Intervento concluso giovedì 16 febbraio 2017

In sicurezza lo stabile ex Enel di via Putinati

17-02-2017

Si sono conclusi giovedì 16 febbraio i lavori di chiusura e messa in sicurezza dello stabile ex Enel di via Putinati 145, come richiesto dalla Polizia Municipale alla società proprietaria dell’edificio. La palazzina, che rientra fra gli edifici oggetto di controllo da parte della Polizia Municipale in quanto in stato di abbandono, già dal novembre scorso era ‘sotto osservazione’ perché all’interno erano stati rinvenuti alcuni giacigli di fortuna. Dopo diversi solleciti affinché la proprietà chiudesse ogni varco, si è concordata la data dei lavori nelle giornate del 15 e 16 febbraio scorsi.
Da un recentissimo sopralluogo era emerso che si poteva accedere facilmente all’interno della recinzione da una porta in ferro che si affaccia sulla pubblica via, per poi, attraverso altri varchi, entrare nel fabbricato; tuttavia gli operatori non avevano mai riscontrato personalmente la presenza di alcuno ma solo tracce di permanenza notturna.
Sono stati perciò realizzati da una ditta di Modena, incaricata dei lavori, la chiusura della porta esterna in ferro e un rinforzo di quella in legno poco distante, la tamponatura di porte e finestre interne e visibilmente lesionate, rinforzi di chiusura con catene e reti elettrosaldate, di altri accessi interni.

 

Comunicato a cura della Polizia Municipale Terre Estensi

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 21 febbraio alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Storie col brivido per bambini dai 3 ai 10 anni

17-02-2017

Martedì 21 febbraio 2017 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) prosegue il ciclo di appuntamenti per bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” sul tema del mese intitolato “Storie col brrrivido”.

I temi misteriosi e magici che tengono con il fiato sospeso caratterizzano infatti gli incontri di febbraio. L’appuntamento di questa settimana sarà dedicato alla lettura di ‘Le minestre magiche’ di C.Boujou. Dopo la narrazione da parte della persona adulta, come ormai consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee, suggerimenti.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 21 febbraio alle 17.20 nella sala di via Arginone a Porotto

“Un leone in biblioteca” per bambini dai 2 agli 8 anni

17-02-2017

E’ dedicato a “Storie di mostri e…” il ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’, in programma per questo mese. Martedì 21 febbraio alle 17.20 un appuntamento che si concentra su piccole regole di convivenza per i piccoli con la lettura di “Un leone in biblioteca” e “L’sola delle regole” dedicati a un pubblico di bambini dai 2 agli 8 anni e oltre, alla biblioteca Aldo Luppi di via Arginone 320 a Porotto. Al termine dell’iniziativa ci sarà un piccolo laboratorio sempre a cura dei volontari del gruppo ‘Briciole di fole’, che curano l’attività di promozione della lettura.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

MUSICA E SOLIDARIETA’ – Giovedì 23 febbraio alle 21. E alle 19.45 appuntamento a tavola. Iniziativa dell’Accademia musicale Don Gregorio

“Jazz e filosofia – Sambe pro terremotati’, tanta buona musica al teatro di San Benedetto

17-02-2017

Appuntamento giovedì 23 febbraio alle 21 al cinema teatro di San Benedetto (via Don Enrico Tazzoli 11) all’insegna della buona musica, cucina tipica del centro Italia e solidarietà. Sergio Rossoni e l’Accademia musicale Don Gregorio propongono infatti a tutti gli interessati una serata dal titolo “Jazz e filosofia – Sambe pro terremotati (la speranza come possibilità al di sopra della realtà)” il cui ricavato a offerta libera andrà a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. L’iniziativa si avvale del patrocinio di Amministrazione comunale di Ferrara, La nuova Ferrara, Conservatorio G. Frescobaldi e Associazione Lilt.

Sul palco del teatro (alle 21) si esibiranno in concerto importanti nomi del panorama musicale cittadino e non solo, impegnati in performance singole o di gruppo. Hanno aderito al progetto i musicisti Roberto Formignani, Roberto Poltronieri, Massimo Mantovani, Lele Barbieri, Ares Tavolazzi, Antonio Cavicchi, Roberto Manuzzi, Guido Foddis, Teo Ciavarella, Look the groove trio, Sergio Rossoni, Valentina Piccinini, Alex Mari, Stefano Melloni, Renato Fregna, Christian Vincenzi, Giancarlo Caleffi e Paola Baccaglini.

Il concerto sarà preceduto alle 19.45 da un appuntamento a tavola (euro 15) per una cena a base di prodotti delle zone terremotate (bucatini all’amatriciana, polenta sull’asse con spuntature e salsiccia).

>> Per partecipare alla cena occorre la prenotazione bar Oratorio – 0532 215904 – Angelo 346446687.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

CARNEVALE RINASCIMENTALE 2017 – Sabato 18 febbraio 2017 alle 16 al Museo Archeologico di Ferrara (via XX Settembre 122)

In scena ‘Il Negromante’ di Ludovico Ariosto

17-02-2017

Sabato 18 febbraio 2017 alle 16, in anteprima, nel Museo Archeologico, la commedia teatrale di Ludovico Ariosto. In piazza Trento e Trieste, Danze Rinascimentali e il Villaggio di Carnevale.

L’avvincente storia del “Negromante” di Ludovico Ariosto va in scena sabato 18 febbraio 2017, alle 16.00, negli spazi del Museo Archeologico di Ferrara in via XX Settembre 122, nell’ambito degli eventi che anticipano il Carnevale Rinascimentale di Ferrara (dal 23 al 26 febbraio). Una commedia teatrale in 5 atti, per la regia di Roberto Cascio, con musiche di scena eseguite con copie di strumenti originali dalla Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna, a cura di Teatro Antico e Cambonino, nel Museo Archeologico ospitato nel piano nobile di Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro, dove si apre un ampio salone affrescato con carte geografiche e dove sono custoditi reperti antichi della città etrusca di Spina (v. in allegato il programma di sala). Per l’ingresso è previsto il costo ridotto al Museo pari a 3 euro e si può prenotare. Sempre sabato 18 febbraio, alle 10.00 e poi alle 16.00, in piazza Trento e Trieste la Compagnia del Saltarello coinvolgerà gli spettatori in Danze Rinascimentali. Resterà aperto fino a domenica 19 febbraio, per poi riaprire dal 23 al 26, il Villaggio di Carnevale in Piazza Trento Trieste.

Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c’è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara

Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

 

INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi PD e FI in Consiglio comunale

Richieste in merito agli interventi sull’occupazione nell’agro-industriale del territorio e sul Ducato estense

17-02-2017

Queste l’interrogazione e l’interpellanza pervenute:
– il consigliere Talmelli (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alle Attività produttive Caterina Ferri in merito all’occupazione nel settore agro-industriale ferrarese.
– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito agli interventi di recupero finanziati con i fondi del Ducato Estense.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

POLO CHIMICO – Premiazione per il traguardo raggiunto in sicurezza

Versalis: a Ferrara 3 anni senza infortuni. Nuovo impianto entro fine 2017

17-02-2017

(Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa Eni)

Ferrara, 16 febbraio 2017 – Tre anni senza infortuni è il traguardo raggiunto dallo stabilimento Versalis (Eni) a Ferrara. La cerimonia di premiazione è avvenuta giovedì 16 febbraio 2017 alla presenza delle istituzioni locali ed è stata l’occasione per rinnovare l’impegno nella gestione della sicurezza, secondo principi di prevenzione e di miglioramento continuo.
Ferrara gode di una particolare centralità nel sistema produttivo di Versalis; il sito è strategico per lo sviluppo del business degli elastomeri, per il quale è in attuazione un progetto di investimento, pari a circa 250 milioni di euro, per la realizzazione di nuovo impianto che sarà completato entro fine 2017.
Il progetto è funzionale al rinnovo del portafoglio di gomme EP(D)M con marchio Dutral®, che consentirà di rafforzare il posizionamento di Versalis nel segmento dell’automotive. Inoltre, a Ferrara sono presenti le produzioni di polietilene e un Centro Ricerche per il business elastomeri integrato con il Centro Ricerche di Ravenna, che costituisce un’eccellenza a livello europeo nel campo della formulazione e applicazione degli elastomeri, in particolare per il segmento pneumatici. Il Centro Ricerche di Ferrara è anche impegnato nello sviluppo e la produzione di catalizzatori per polietilene, con un’unità specificatamente dedicata.
Versalis rinnova il suo impegno quotidianamente al fine di diffondere la cultura della sicurezza come valore sociale, responsabilizzando tutti i livelli aziendali.

Per info: Eni Spa, sede legale piazzale Enrico Mattei 1, Roma. Sedi secondarie via Emilia 1 e piazza Ezio Vanoni 1, San Donato Milanese (Milano). Sito www.eni.com

 

UFFICIO VERDE PUBBLICO – Indicazioni nella pagina del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna

Cimice dell’olmo, i comportamenti per difendersi dagli attacchi dell’insetto

17-02-2017

(Comunicazione a cura dell’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Ferrara)

Da qualche anno con l’arrivo dei primi caldi sono sempre più frequenti gli attacchi della cimice dell’olmo – Arocatus melanocephalus – un piccolo insetto che nella forma adulta entra all’interno delle abitazioni creando disagi, pur non costituendo un pericolo diretto per l’uomo non pungendo e non veicolando organismi patogeni.

In seguito all’entrata in vigore del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed alla conseguente approvazione delle linee di indirizzo regionale avvenuta da parte della Giunta Regionale Emilia Romagna con delibera n. 541/16 il controllo chimico di questo fastidioso insetto non sarà più possibile per via endoterapica, cioè con iniezioni al tronco e tantomeno con trattamenti indiscriminati agli adulti per i risvolti negativi che l’operazione comporta dal punto di vista igienico-ambientale. La lotta meccanica, come l’aspirazione degli insetti con aspirapolvere, rimane l’unico rimedio efficace per limitare il disagio nei giorni, solitamente poche settimane, di massiccia presenza degli insetti.

Per avere maggiori informazioni riguardo la lotta e il trattamento della cimice dell’olmo:

>>  consultare la pagina del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/avversita/avversita-per-nome/cimice-dellolmo

>> vedi documentazione allegata (a fondo pagina)

SERVIZIO GIOVANI – Da gennaio sui social i ritratti e i pensieri dei ferraresi per raccontare la città contemporanea

Voci e volti di Ferrara: online il nuovo progetto di Occhiaperti.net

17-02-2017

“Voci e volti di Ferrara”: il Servizio Giovani del Comune, attraverso la redazione online di Occhiaperti.net, lancia un’iniziativa social per raccontare le grandi e piccole storie delle persone che abitano la città di Ferrara, pubblicate due volte a settimana sulla pagina Facebook e sull’account Instagram del magazine.

Storie di lavoratori e di studenti fuori sede, ma anche di pensionati oppure di turisti intercettati tra le vie del centro storico, che emergono dall’immediatezza di uno scatto fotografico raccolto per strada e una breve dichiarazione.

L’idea di presentare le molteplici identità cittadine pubblicando una serie di istantanee e brevi didascalie viene dagli Stati Uniti, più precisamente si ispira al celebre sito “Humans of New York”, aperto nel 2010 da Brandon Stanton. L’obiettivo è semplice: far emergere la complessità della società contemporanea, dove in uno stesso spazio fisico – sia esso una grande metropoli o un piccolo paese di provincia – si mescolano una moltitudine di vicissitudini, interessi e speranze. Descrivere l’unicità dell’esperienza umana attraverso le sfaccettature e la singolarità di ciascun volto e di ciascun pensiero, allo stesso tempo far comprendere quanto le situazioni apparentemente più distanti siano di fatto molto vicine.

“Voci e volti di Ferrara” – avviato a gennaio e curato dalla fotografa Giulia Paratelli, attualmente volontaria in servizio civile per Occhiaperti.net – ha già raccolto in poche settimane diverse testimonianze interessanti: dal giardiniere dell’orto botanico che ricorda trent’anni spesi per curare le piante e farle conoscere ai visitatori, al ragazzo che ritrova il portafoglio grazie all’intervento di un mendicante straniero, dal commerciante pakistano orgoglioso della propria attività alla pescivendola che al mercato propone le orate pescate dal marito a Goro.

«Non è facile scattare una foto che sia significativa e spontanea, le persone spesso tendono a mettersi in posa ma parlandoci con pazienza il momento giusto per scattare arriva – spiega Giulia, che già da diverse settimane si dedica a questa attività -. La cosa più importante è superare la diffidenza iniziale, quando la gente si rilassa e si sente a proprio agio non solo si riescono a realizzare delle belle immagini ma anche i racconti si fanno più interessanti e particolari».

Info per conoscere le voci e i volti di Ferrara e restare aggiornati sui nuovi ritratti pubblicati:
https://www.facebook.com/occhiapertinet/?fref=ts e https://www.instagram.com/occhiapertinet/

 

(Comunicato a cura del Servizio Giovani del Comune) 

 

CULTURA E COMMERCIO – Tre le categorie premiate durante la cerimonia in Comune tra le 770 immagini partecipanti

Ecco i vincitori del contest di Instagram #luciaferrara2016

17-02-2017

Sono stati presentati nella tarda mattinata di venerdì 17 febbraio i risultati della Premiazione dei fotografi vincitori del contest instagram #luciaferrara2016, iniziativa organizzata in occasione degli eventi cittadini di Natale e Capodanno. Al conferimento dei riconoscimenti nella sala degli Arazzi della residenza municipale erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l’assessore al Commercio Roberto SerraRiccardo Cavicchi direttore generale di Delphi International capofila di ATI (Associazione temporanea d’impresa) Società Cultura Eventi, Alessandro Pasetti titolare di Made Eventi e i fotografi premiati Roberto Balboni, Silvia Vantaggiato e Chiara Ricchiuti. L’assessore Maisto ha sottolineato come sia “un grande volano per la città e la promozione della sua immagine sapere raccontare Ferrara dal basso ma, come in questo caso, con grande qualità”, mentre l’assessore Serra ha evidenziato come “questi scatti messi in rete insieme con le tantissime altre opere non premiate fanno bene alla città, valorizzando le iniziative messe in campo con una particolare attenzione per il settore commerciale”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
È stato lanciato a novembre dagli organizzatori degli eventi di Natale e Capodanno, in collaborazione con ig_ferrara e igersferrara il contest instagram #luciaferrara2016: un modo per coinvolgere tutti i cittadini e i turisti e per condividere la bellezza della nostra città illuminata a festa.
La partecipazione è stata alta, con oltre 700 le fotografie taggate con hashtag #luciaferrara2016. L’accensione del tappeto di stelle su piazza Trento e Trieste e piazza Municipale, l’accensione dell’albero di Natale della solidarietà, le fontane danzanti ma anche solamente una passeggiata per il centro cittadino nel suo scintillante abito natalizio: tantissime sono state le occasioni per fotografare e partecipare al contest.
Tre le categorie premiate durante la cerimonia in comune, alla quale hanno partecipato il vicesindaco Massimo Maisto, l’assessore Roberto Serra oltre a Riccardo Cavicchi di Delphi International e Alessandro Pasetti di Made Eventi in rappresentanza dell’ATI, l’Associazione temporanea di impresa che ha organizzato gli eventi di Natale e Capodanno.
La miglior fotografia della città illuminata, scelta dalla comunità territoriale ig_ferrara, è stata scattata da Roberto Balboni (@roberto.68). Silvia Vantaggiato (@silvia8293) ha scattato la fotografia che è stata scelta come miglior fotografia delle fontane danzanti dalla comunità territoriale igersferrara. Chiara Ricchiuti (@chiararicchiuti) invece è stata premiata per la la sua fotografia dell’Albero della solidarietà.

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Avviso per l’affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria dei dipendenti del Comune di Ferrara

17-02-2017

Scadranno il 3 aprile 2017 i termini per partecipare alla procedura aperta relativa all'”Affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria dei dipendenti del Comune di Ferrara e nomina del medico competente previsto dal d.lgs 81/2008, fino al 31/12/2018″. L’apertura dei plichi avverrà il 5 aprile 2017.

L’avviso, pubblicato il 15 febbraio, e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’  http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 20 al 26 febbraio 2017

In via del Gregorio interventi per il ripristino della pavimentazione, proseguono i lavori su edifici pubblici, strade, illuminazione e verde

17-02-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 20 al 26 febbraio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

INTERVENTI STRADALI
In via del Gregorio lavori di ripristino della pavimentazione con chiusura al transito per sei giorni

Inizieranno lunedì 20 febbraio in via del Gregorio, nel tratto compreso tra via Mascheraio e piazza Ariostea, i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il ripristino della pavimentazione in acciottolato e l’eliminazione di buche a avvallamenti. Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata presunta di 6 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) saranno interdetti il traffico veicolare e la sosta nel tratto di strada interessato. Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale.

————

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi di manutenzione
alla scuola primaria Poledrelli
Inizieranno lunedì 20 febbraio
alla scuola primaria Poledrelli (via Poledrelli 3, Ferrara) i lavori di ripristino della pavimentazione in gomma della scala interna metallica e di risanamento puntuale di intonaci del vano della scala interna in muratura, per l’adeguamento alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco.

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
– Un nuovo tratto ciclabile in via Bologna, tra le vie Caselli e Malagù

Proseguono i lavori (iniziati il 21 novembre scorso) per la realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale nel tratto di via Bologna compreso tra via G. Caselli e via G.U. Malagù
AGGIORNAMENTO DEL 17 FEBBRAIO 2017:

Al momento risulta realizzato circa il 60%  dell’opera; le lavorazioni mancanti riguardano prevalentemente  la realizzazione di conglomerati bituminosi e cordoli di separazione del percorso ciclabile dalla sede stradale (in allegato foto dello stato attuale di avanzamento dei lavori)
LA SCHEDA:
Il percorso avrà una lunghezza di circa 500 metri, sarà destinato a cicli e pedoni, e si svilupperà, sul lato destro della strada con direzione centro città, andando a costituire un ulteriore tassello del  percorso realizzato, in più fasi, in questi ultimi anni, dall’Amministrazione comunale, nel segmento di via Bologna da via Malagù sino a piazza Travaglio. Il nuovo percorso avrà una larghezza di 2,5 metri, con pavimentazione in conglomerato bituminoso, e a separazione dalla sede stradale sarà realizzato un bauletto di 50 cm di larghezza. E’ previsto anche il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione.
L’intervento sarà eseguito dalla ditta Asfalti Zaniboni di Finale Emilia per conto della Società Sara Costruzioni srl, sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Ferrara nell’ambito dell’attuazione del comparto Poc ‘5ANS-03’. La durata stimata dei lavori è di circa 90 giorni.
Nel periodo di esecuzione dell’intervento la viabilità potrebbe subire variazioni (restringimenti di carreggiata, modifiche agli attraversamenti pedonali esistenti, eventuale modifica di una fermata bus,…), che saranno indicate sul posto da segnaletica provvisoria, per consentire all’impresa di lavorare in sicurezza. Il costo totale dell’opera è di 274.044 euro (a carico della Società Sara Costruzioni srl).

————

LAVORI A CURA DI HERA (ripristino manti stradali, illuminazione pubblica, manutenzione reti gas, idrica e fognaria e teleriscaldamento)
AGGIORNAMENTO del 17 febbraio 2017:

Proseguono in via San Maurelio (zona San Giorgio), nel tratto da viale M. Polo a viale Alfonso I d’Este, i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria con modifiche al traffico. In particolare, per tutta la durata dei lavori, sarà interdetto il traffico in viale Marco Polo e nel tratto di connessione centrale tra le due carreggiate di via San Maurelio (presente all’altezza dell’intersezione con viale Marco Polo/via Bartoli). In via San Maurelio, sulla carreggiata con direzione viale Alfonso I d’Este, saranno inoltre presenti strettoie in corrispondenza dell’area di cantiere. Le modifiche al traffico saranno segnalate da cartellonistica presente sul posto.

Sono inoltre in corso lavori, sempre a cura di Hera, per la posa di nuove condotte fognarie in via A. Tagliaferri (località Porotto) e in via Penavara a San Martino (le richieste e/o informazioni da parte degli utenti di via Penavara per gli allacciamenti alla nuova condotta fognaria devono essere indirizzate al Servizio Ambiente del Comune di Ferrara in via Marconi 39 Ferrara, tel. 0532 418855).

Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – AGGIORNAMENTO del 17 febbraio 2017
(Tutti gli interventi sono realizzati da Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara):
– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
Dopo la conclusione dei lavori in corso Isonzo nelle scorse settimane, si sono CONCLUSI in questi giorni anche i lavori nelle vie Monte Nero, Poledrelli e Manini dove sono già in funzione i nuovi impianti. L’intero intervento ha consentito il completo rifacimento di complessivi 124 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “in serie” ad alimentazione di tipo ” in derivazione”.
– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi, via Boldini
Il progetto in corso di realizzazione prevede il completo rifacimento di complessivi 108 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “in serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.
Al momento risultano completati da Hera Luce con l’installazione di lampade a ioduri ad alta efficienza gli impianti di via Montebello, via Palestro, vicolo del Voltino e via San Guglielmo. I lavori proseguiranno la prossima settimana nelle Vie De Pisis, Mentessi e Boldini.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio

Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
LA SCHEDA:
Per l’edificio Ex Bazzi sono state individuate soluzioni progettuali, ispirate da principi di tutela e conservazione, volte a sanare sia le vulnerabilità in ambito sismico che le deficienze statiche. In particolare si interverrà sui solai aumentando la rigidezza di piano e creando dei collegamenti mutui fra le strutture verticali e orizzontali. Gli interventi di restauro riguarderanno i dipinti murari e un raffinato solaio ligneo a cassettoni della seconda metà del quattrocento, che seppur manomesso e degradato può essere in gran parte recuperato nei suoi preziosi dettagli decorativi.
Parte dei locali saranno posti in concessione e parte rimarranno in diretta gestione comunale. A tal proposito la progettazione dei locali da porre a concessione, non conoscendo l’attività che ivi si potrà insediare, non entrerà in dettagli funzionali, ma dovrà comunque valutare e individuare sistemi impiantistici compatibili e prevedere le predisposizioni realizzabili.

Importo complessivo dell’opera € 650.000. Tipologia di finanziamento: € 499.432,90 Contributi Regionali assegnati con Programma Speciale d’Area “Azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della città di Ferrara”; € 150.567,10 con fondi comunali. (v.. CronacaComune del 13 febbraio 2017)

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’interno dell’area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. L’importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di  790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell’intervento è di € 2.504.557.
A eseguire gli interventi è l’impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).
Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 6 ottobre 2016)

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

VERDE PUBBLICO
In corso interventi di abbattimento di piante con problemi di stabilità o colpiti da epidemia
Riguardano una serie di piante ‘ammalorate’, principalmente platani, le operazioni di abbattimento in corso nel territorio comunale. Gli interventi sono stati concordati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara con il Servizio Fitosanitario Regionale, nell’ambito del piano di contenimento dell’epidemia di ‘Cancro colorato del Platano’, previsto dal Decreto di Lotta Obbligatoria (D.M. 29 febbraio 2012). I lavori, che si concluderanno entro il periodo invernale, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl.
Questo l’elenco degli alberi interessati dagli interventi di abbattimento:
– via del Lavoro: abbattimento di 2 platani
– viale IV Novembre sopramura: abbattimento di platani, 9 piante tra infette e adiacenti, oltre ad altri 2 platani ammalorati in vicinanza del monumento
– viale Alfonso I d’Este: abbattimento di 2 platani di fronte al civ. 2 di via Formignana
– via Foro Boario: abbattimento di 5 platani dal civ. 87 al 97
– via Malagù, area verde: abbattimento di un pioppo bianco con fusto bicormico con carie all’inserzione delle branche
– via Pagliarini: abbattimento di un pioppo secco di fronte al civ. 10
– via degli Amanti 18: abbattimento di un pioppo
– via Bentivoglio/F.lli Rosselli: abbattimento di un platano nei pressi della fermata bus di via F.lli Rosselli
– via Calzolai 577: abbattimento di 2 platani
– via Pioppelle: abbattimento di un platano
– via Comacchio 310: abbattimento di un platano
– via Copparo 175/177: abbattimento di 2 platani
– via Zanatta/Colagrande: potatura di rimonda del secco, rialzo e contenimento di piante all’interno dell’area verde.

In corso, con conclusione entro il 25 marzo, è anche un altro programma di abbattimenti nel territorio comunale di piante, principalmente platani, che presentano evidenti problemi di stabilità, emersi nel corso di indagini, o affetti dalla patologia del ‘Cancro colorato del Platano’. Questo l’elenco degli alberi interessati dagli interventi di abbattimento:
– via Calzolai da via Conchetta a Francolino: abbattimento di 43 platani a seguito di indagini di stabilità
– Sottomura di via Bacchelli: abbattimento di un pioppo
– via Milano: abbattimento di un Acero negundo e un esemplare di Celtis australis per rami che interferiscono con cavi Enel
– via Finati: abbattimento di un Prunus cerasifera spontaneo che invade la sede stradale
– via Oppietto 10: abbattimento di un Ulmus
– via Marco Polo (Centro Maccacaro): abbattimento 2 Aceri negundo, un melo, un Ippocastano
– via Valle Boniola – Valle Mantello: abbattimento 3 piante secche (olmo, quercia e abete)

Sono riprese anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature in programma nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Domenica 19 febbraio alle 15 invitati ad una visita speciale del centro storico

Il Comune di Ferrara ringrazia i commercianti di via Carlo Mayr che hanno contribuito a Museomix

17-02-2017

A cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo

Non sarebbe stato possibile organizzare un evento come Museomix lo scorso novembre senza il sostegno dei commercianti di via Carlo Mayr. Sostegno che nei tre giorni dell’unica makeathon creativa in Italia si è trasformato in condivisione e divertimento anche grazie al loro entusiasmo. L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Gruppo del Tasso, vuole ringraziarli per questa dimostrazione di coesione e generosità. Domenica 19 febbraio alle 15, ai titolari degli esercizi che hanno partecipato è stata offerta una visita guidata per le vie della città, per rinnovare il legame con le attività del tessuto urbano. Per l’occasione saranno accompagnati da una guida professionista della società Itinerando che gestisce il punto di informazione e accoglienza turistica del Castello Estense. La guida gli farà strada ad approfondire la storia e l’architettura del nostro centro storico. L’incontro durerà circa 3 ore, in modo da dare il giusto respiro a ogni tappa del percorso.

«Ringrazio ancora una volta tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare un momento di incontro e di formazione come Museomix – afferma il vicesindaco Massimo Maisto – Chi si è messo a disposizione quei tre giorni, investendo tempo e risorse, ha permesso una scambio favorevole sia per Ferrara, sia per chi è venuto a conoscerla e magari se n’è innamorato. La sinergia tra istituzioni, associazioni, operatori culturali ed esercizi commerciali costituisce il fondamento per sviluppare eventi che abbiano una ricaduta positiva tutto l’anno. Gli operatori economici del comparto turistico sono i primi a interloquire con chi visita la città. Appuntamenti come questo manifestano che sono anche i primi ad amarla e crediamo che riescano a trasmettere questo amore».

 

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it