Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il 19 novembre alle 10,30 iniziativa conclusiva della campagna ‘Aiutaci a crescere, regalaci un libro’
Oltre mille libri in dono alle scuole ferraresi

Sarà la sala Agnelli della biblioteca Ariostea a ospitare, sabato 19 novembre dalle 10,30, l’iniziativa conclusiva della campagna di sensibilizzazione alla lettura ‘Aiutaci a crescere, regalaci un libro’, lanciata dalle librerie ‘Giunti al Punto’ per arricchire le biblioteche scolastiche di nuovi volumi.
La campagna, che si è conclusa a fine agosto, ha visto le 190 librerie ‘Giunti al Punto’ impegnate, attraverso la collaborazione con le biblioteche civiche, a raccogliere libri da donare alle biblioteche scolastiche. Grazie alla determinazione dei librai e alla generosità dei clienti, è stato raggiunto l’incredibile risultato di 216.168 volumi raccolti in tutta Italia.
A Ferrara, dove l’iniziativa ha avuto avvio, si sono iscritte più di cinquanta scuole e i libri donati dai clienti della libreria e dalle aziende commerciali sono stati più di mille, per un valore di circa novemila euro. Durante la mattinata, arricchita da alcuni momenti di lettura curati da Angela Poli, responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea, alle rappresentanti di ciascuna scuola iscritta verrà consegnato il buono per il ritiro dei volumi alla libreria Giunti al Punto del centro commerciale Le Mura di Ferrara.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro lunedì 21 novembre alle 17
‘Pink Floyd, Ariosto, Seneca, la pazzia’

Offrirà uno sguardo dietro le quinte della registrazione, attualmente in corso, dell’album ‘Occulta lunae pars’, con i brani della raccolta dei Pink Floyd tradotti in lingua latina, l’incontro a cura di Arteecarta Edizioni in programma lunedì 21 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, con introduzione di Nicola Di Cristofaro.
Si presenterà poi il nuovo libro sulla storica band in uscita questo stesso mese, a cura dei The Lunatics, associazione fan che raggruppa alcuni tra i più famosi collezionisti italiani dei brani dei Pink Floyd, e autori del bestseller ‘Pink Floyd. Storie e segreti’ edito da Giunti nel 2012, e di ‘Tutte le canzoni dei Pink Floyd. Il fiume infinito’ (Giunti, 2014).
A seguire si darà spazio alla tesi della ferrarese Silvia Zaniboni, chitarrista di Bobby Solo, che accanto alla versione latina di ‘The Dark Side of the moon’ – con riferimenti a Seneca – ha inserito un brano dedicato ad ‘Astolfo sulla luna’. Un omaggio dunque ad un altro mito, Ludovico Ariosto, in occasione del quinto centenario dell’editio princeps dell’Orlando furioso,con letture di brani scelti e con la partecipazione della Contrada di San Paolo.
Durante l’incontro sarà presentata la nuova Agenda Res, l’agenda in latino che completa il ciclo sulla ‘Corruzione nell’Antica Roma’.

PUBBLICA ISTRUZIONE – Incontro con tutte le prime nell’ambito del progetto ‘Piccoli cittadini consapevoli’
L’assessora Felletti in visita all’istituto comprensivo Alda Costa

Anche quest’anno, giovedì 17 novembre, l’assessora alla Pubblica Istruzione e formazione del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti, accompagnata dalla dirigente scolastica Stefania Musacci, ha visitato le classi prime di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo scolastico Alda Costa Ferrara, nell’ambito del progetto ‘Piccoli cittadini consapevoli’.

L’assessora, accolta calorosamente dai docenti e dagli alunni, ha presentato la funzione della Giunta comunale e di quella del sindaco nella gestione amministrativa della città.

Il dialogo spontaneo con gli studenti ha favorito una riflessione sulle tematiche della cittadinanza attiva sottolineata dall’invito rivolto dall’assessora a tutte le classi di partecipare a una visita alla Sala consigliare nel mese di maggio 2017. Annalisa Felletti ha risposto a tutte le domande che i ragazzi le hanno rivolto, apprezzando l’entusiasmo e l’interesse dimostrati dai giovani cittadini.

Per l’occasione le classi della scuola primaria hanno preparato canti e doni per ringraziarla della visita. L’assessora ha inoltre consegnato ai bambini della scuola primaria Alda Costa le chiavi della bacheca situata davanti alla scuola sulla via Previati invitandoli a prendersene cura e ad utilizzarla per dare visibilità alle iniziative dell’intero istituto.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 22 novembre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio
‘Il tesoro degli abissi’, lettura per bambini dai 3 ai 10 anni

Martedì 22 novembre alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) è in programma il nuovo appuntamento con le letture per bimbi dai 3 ai 10 anni ‘Io leggo a te e tu leggi a me’.

Novembre ha per tema ‘Arrivano i pirati’ e l’incontro di questa settimana sarà dedicato alla lettura del racconto ‘Il tesoro degli abissi’ di Marco Pasqualotto. Dopo la narrazione da parte di un adulto verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 22 novembre alle 17.20 nella sala di via Arginone
Strane storie tutte da ascoltare per bambini dai 2 agli 8 anni

E’ dedicato a narrazioni e animazioni l’appuntamento con il nuovo ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’, in programma martedì 22 novembre alle 17.20 per bambini dai 2 agli 8 anni, alla biblioteca Aldo Luppi di via Arginone 320.

I volontari del gruppo ‘Briciole di fole’, che curano l’attività di promozione della lettura, proseguono la nuova stagione dedicata alle storie per i più piccoli con i due amici Gambe e De Lellis che si dedicheranno alla lettura di strane storie: ‘L’elefante un po’ ingombrante’ e ‘Guerra e pace nel paese delle rane’.
L’iniziativa proseguirà con l’appuntamento di martedì 29 novembre.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

CENTRO IDEA – Martedì 22 novembre dalle 9.30 alle 16 davanti ai Bagni Ducali (viale Alfonso I d’Este 17)
Giornata dell’albero: in distribuzione le piante per ridurre l’anidride carbonica

Martedì 22 novembre 2016 davanti alla palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d’Este 17) dalle 9.30 alle 16 è in programma l’iniziativa ‘Un albero per ridurre la CO2’: una distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza.

Comunicato a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuove l’impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico.

Il Centro Idea del Comune di Ferrara promuove la Giornata nazionale degli alberi con l’abituale ‘Festa dell’albero’ il 22 novembre 2016.
Vieni a ritirare anche tu un albero o un arbusto da piantare nel tuo giardino!

Questi gli alberi in distribuzione:
Acero Campestre
Alaterno
Crespino
Ginepro comune
Ligustro selvatico
Nocciolo
Prugnolo
Rosmarino
Sanguinello
Spino cervino

Per info: Centro Idea, via XX Settembre 152 (Casa Biagio Rossetti) a Ferrara, tel. 0532 742624, pagina online servizi.comune.fe.it.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti in città dal 21 al 27 novembre 2016
Un nuovo tratto ciclabile in via Bologna; interventi per la sicurezza del ponte Bailey di via Golena; proseguono i lavori su strade, edifici e illuminazione

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 21 al 27 novembre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

INTERVENTI STRADALI
– Un nuovo tratto ciclabile in via Bologna, tra le vie Caselli e Malagù
Avrà una lunghezza di circa 500 metri il nuovo percorso ciclo-pedonale a margine di via Bologna che sarà realizzato a partire da lunedì 21 novembre prossimo. Il percorso, destinato a cicli e pedoni, si svilupperà nel tratto di via Bologna compreso tra via G. Caselli e via G.U. Malagù, sul lato destro della strada con direzione centro città, andando a costituire un ulteriore tassello del percorso realizzato, in più fasi, in questi ultimi anni, dall’Amministrazione comunale, nel segmento da via Malagù sino a piazza Travaglio.
Il nuovo percorso avrà una larghezza di 2,5 metri, con pavimentazione in conglomerato bituminoso, e a separazione dalla sede stradale sarà realizzato un bauletto di 50 cm di larghezza. La realizzazione della pista ciclabile comporterà una riduzione della larghezza stradale di via Bologna, che nel tratto interessato, a lavori ultimati, sarà composta da una corsia di 3,5 metri ed una di 3 metri entrambe con senso di marcia in direzione centro città. E’ previsto anche il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione.
L’intervento sarà eseguito dalla ditta Fantoni di Finale Emilia per conto della Società Sara Costruzioni srl, sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Ferrara nell’ambito dell’attuazione del comparto Poc ‘5ANS-03’ .
La durata stimata dei lavori è di circa 90 giorni.
Nel periodo di esecuzione dell’intervento la viabilità potrebbe subire variazioni (restringimenti di carreggiata, modifiche agli attraversamenti pedonali esistenti, eventuale modifica di una fermata bus,…), che saranno indicate sul posto da segnaletica provvisoria, per consentire all’impresa di lavorare in sicurezza.
Il costo totale dell’opera è di 274.044 euro (a carico della Società Sara Costruzioni srl).
(v. allegati)

– Lavori per la messa in sicurezza del ponte Bailey di via Golena, con chiusura al transito il 24 novembre
Nella giornata di giovedì 24 novembre saranno eseguiti lavori urgenti, a cura dell’Amministrazione comunale, per la messa in sicurezza del ponte Bailey di via Golena, con chiusura al transito dalle 8,30 alle 16,30 di via Golena in tutto il tratto tra via Comacchio e via della Ginestra (ammessi i soli veicoli dei residenti e i cicli, nei tratti non interessati dai lavori).
Nel caso in cui le lavorazioni non dovessero concludersi nella giornata di giovedì 24, la chiusura al transito potrebbe protrarsi, eccezionalmente, anche alla giornata di venerdì 25, sempre dalle 8,30 alle 16,30.
A partire dal momento della riapertura al transito veicolare, in via Golena sarà in vigore, oltre alle prescrizioni già esistenti di divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 2,5 tonnellate e ai veicoli aventi una larghezza superiore a 2 metri, anche il divieto di transito ai veicoli aventi un’altezza maggiore di 2,1 metri. Il tutto sarà indicato con apposita segnaletica, in entrambe le direzioni di marcia veicolare, sia in via Golena sia in via della Ginestra e in via Comacchio.

VIABILITA’
– Via Cosmè Tura interrotta al transito per cinque giorni
Per consentire l’esecuzione di lavori alla rete del teleriscaldamento a cura di Hera Spa, a partire da lunedì 21 novembre nel tratto di via Cosmè Tura tra via Ariosto e via Ercole de’ Roberti saranno in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati con doppio senso di circolazione) e il divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione coatta. La durata prevista dei lavori è di cinque giorni, salvo avverse condizioni meteo o imprevisti.

– Via Fratelli Aventi chiusa al traffico per due giorni
Nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, dalle 8,30 alle 18, via Fratelli Aventi, da via Bologna a via Foro Boario, sarà interrotta al transito per lavori.

– In via Fogazzaro senso unico alternato per lavori
Per permettere l’esecuzione di lavori con autogru, nel tratto di via Fogazzaro da via Bologna a via Capuana sarà in vigore il senso unico alternato nei giorni 21, 22, 24 e 25 novembre dalle 8,30 alle 18.

>> PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

INTERVENTI STRADALI
Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
AGGIORNAMENTO del 18 novembre 2016:
Sono terminati i lavori di Hera, mentre proseguono quelli per la posa della nuova pavimentazione. Lunedì 21 novembre sarà completata la ripavimentazione in conglomerato bituminoso nel tratto di via Saraceno da via Carmelino a via Cavedone. Da martedì 22 novembre i lavori proseguiranno nel tratto tra via Carmelino e Porta San Pietro; sarà riaperto il transito su via Saraceno da via Cammello con senso unico di marcia in direzione via Terranuova e a partire dal 28 novembre anche da via Carmelino sempre con obbligo di svolta a sinistra. Via Cavedone resterà a fondo chiuso fino al termine dei lavori.
La conclusione dell’intera opera è prevista per metà dicembre 2016.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO del 18 novembre 2016:
Prenderanno il via il 21 novembre lavori di scavo urgenti, a cura di Hera, per la riparazione di condotte del teleriscaldamento in via Cosmè Tura, nel tratto da via Ariosto a via Ercole de’ Roberti, con divieto di transito e sosta (v. sopra)
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto e via delle Volte angolo via Buonporto. Così come i lavori di manutenzione della rete fognaria in via Penavara (loc. San Martino).
Nelle vie interessate sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA (AGGIORNAMENTO del 18 novembre 2016):
– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.
La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Algeria. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana nel controviale di corso Isonzo, nel tratto da via Cassoli alla rotatoria con via Piangipane.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello, Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno in via San Guglielmo.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via degli Spadari, via Malborghetto, via Frizzi e via Baruffaldi
La prossima settimana proseguiranno i lavori in via Spadari e limitrofe. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

EDILIZIA SCOLASTICA
– Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola Tasso
Sono in corso alla scuola secondaria di I grado T.Tasso (in viale Cavour) i lavori per l’installazione della piattaforma elevatrice necessaria all’abbattimento delle barriere architettoniche, per la quale nei mesi scorsi sono state realizzate le lavorazioni edili preliminari. In corso anche i lavori per la realizzazione di una rampa all’esterno dell’edificio.
Gli interventi si concluderanno, salvo avversità, entro il 12 dicembre prossimo.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola primaria Poledrelli. AGGIORNAMENTO: gli interventi nell’edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell’ex casa del custode situata nel cortile interno (conclusione prevista per la fine di novembre, senza disagi per l’attività scolastica regolarmente in corso).

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Finanziato con l’Art bonus il restauro delle colonne di piazza Municipio
E’ in corso l’intervento di restauro delle colonne sul lato ovest di piazza del Municipio e del portale su via Garibaldi. Il progetto è frutto di una collaborazione tra pubblico e privato nata su sollecitazione della Fondazione Geometri di Ferrara, che ha proposto all’Amministrazione Comunale, per quest’opera di recupero denominata ‘Adotta una colonna’, il ricorso allo strumento dell’Art bonus. L’intervento sarà realizzato dalla restauratrice Federica Bartalini che provvederà alla pulizia e al restauro delle nove colonne marmoree e degli archi in cotto del loggiato.
L’opera avrà un costo totale di 9.200 euro, quasi interamente finanziato dalle donazioni private, e la sua conclusione è prevista entro il 22 dicembre prossimo.
(per tutti i dettagli sul progetto vedi CronacaComune del 27 ottobre 2016)

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’interno dell’area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
Per i dettagli v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– In conclusione al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ gli interventi di riparazione post-sisma
L’intervento di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma dell’Auditorium e della sede del Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara, a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziato il 16 maggio scorso, sta volgendo al termine.
Dopo agosto, sono stati completati i consolidamenti strutturali previsti all’interno dell’Auditorium quali la connessione con profili metallici dei principali elementi lignei alla sommità delle murature, l’iniezione di leganti idraulici nelle lesioni in corrispondenza ad intonaci decorati, le opere impiantistiche per l’illuminazione del sottotetto, la posa dei nuovi pluviali ed i raccordi con gli scarichi esistenti; cosi come si sono conclusi i lavori previsti alle strutture del corpo di fabbrica uffici/aule.
Sono state smontate, sia all’esterno che all’interno dell’Auditorium, le impalcature ed è stata ridotta l’area di cantiere, ora presente solo su parte di piazzetta Sant’Anna. Sono in corso il ripristino delle parti rimosse della centinatura lignea che ‘avvolge’ la sala.
Resta da eseguire il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento del fronte su piazzetta Sant’Anna (due pinnacoli atterrati dal sisma), che avverrà nei prossimi giorni.
In considerazione di una perizia di variante suppletiva avanzata alla Struttura Commissariale, resasi necessaria per fare fronte ai maggiori oneri per puntellature e ponteggi, il cantiere potrà concludersi definitivamente, con la pulizia delle aree interessate dallo stesso, solo dopo la formale approvazione della stessa (presumibilmente entro novembre).
L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ in qualità di Stazione Appaltante.

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. L’importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di 790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell’intervento è di € 2.504.557.
A eseguire gli interventi sarà l’impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).
Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi.
(per ulteriori dettagli sul progetto vedi CronacaComune del 6 ottobre 2016)

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

EDILIZIA SPORTIVA
Al campo sportivo ‘Fulgor’ lavori urgenti di messa in sicurezza degli spogliatoi
Sono in fase di ultimazione i lavori, avviati con urgenza nelle scorse settimane dal Servizio Edilizia del Comune, per la messa in sicurezza della struttura degli spogliatoi del campo sportivo ‘Fulgor’ in corso Porta Mare a Ferrara. Gli interventi si sono resi necessari per far fronte allo stato fessurativo del solaio emerso da un sopralluogo. La spesa per gli interventi, ammonta a 21.642 euro.

VERDE PUBBLICO
Operazioni di sfalcio dell’erba e manutenzione del verde
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

NATALE IN CENTRO – Sabato 19 e domenica 20 novembre l’iniziativa gastronomica e l’itinerario dedicato ad Ariosto
‘Calici d’autunno’: degustazione itinerante per le strade del centro storico

E’ stato presentato questa mattina, venerdì 18 novembre nella residenza municipale di Ferrara, il programma della manifestazione ‘Calici d’autunno’, degustazione enogastronomica itinerante per le vie del centro storico, in programma sabato 19 e domenica 20 novembre, in apertura delle iniziative di ‘Natale è in centro a Ferrara’.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Roberto Serra e Massimo Maisto, Alessandra Scotti di Feshion Eventi, Alessandro Osti di Confesercenti Ferrara e Riccardo Cavicchi referente di Ati (Associazione temporanea di imprese) ‘Natale e Capodanno Ferrara’.

Sabato 19 e domenica 20 Novembre torna ‘Calici D’Autunno’, la degustazione enogastronomica itinerante per le principali vie della zona pedonale del centro storico di Ferrara, che anche quest’anno inaugurerà il Villaggio di Natale della grande iniziativa ‘Natale e Capodanno Ferrara’.
Si tratta della terza edizione della manifestazione organizzata da ‘Feshion Eventi’ e ‘Confesercenti Ferrara’, in convenzione con il Comune di Ferrara nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione dell’area urbana del centro storico di Ferrara (L.R. 41/97 – annualità 2015 – Incentivi allo sviluppo dell’offerta commerciale legati ad eventi nell’area urbana del centro storico).
L’evento si svolgerà dalle 18 alle 23 di sabato 19 e dalle 10 alle 20 di domenica 20 novembre e coinvolgerà cinque aziende collocate nelle nuovissime casette di legno del ‘Fideuram Christmas Village’ e dodici attività (bar e ristoranti) del centro storico, attraverso un percorso gastronomico itinerante tra le principali vie della zona pedonale del centro storico.
L’evento è finalizzato a valorizzare il centro e le sue attività ristorative, che saranno protagoniste di un percorso di degustazione, durante il quale potranno proporre le loro specialità.
Per partecipare alla degustazione occorre acquistare il ticket al costo di 10€ all’info-point in piazza Trento Trieste.

Ogni cliente riceverà una mappa con la quale scegliere le attività e i prodotti da degustare e costruire così il proprio percorso presso le attività che hanno aderito all’iniziativa (elenco completo nel comunicato in allegato in fondo alla pagina).

Nell’ambito del progetto di Confesercenti Federagit, Parlando di Orlando – Segui l’Ippogrifo, le guide turistiche di Itinerando proporranno inoltre due speciali appuntamenti dedicati alla vita e alle opere di Ludovico Ariosto, sabato 19 novembre alle 15,30 e domenica 20 novembre alle 11,30. L’itinerario ‘Un poeta, una città: Ludovico Ariosto e il suo rapporto pubblico e privato con la città di Ferrara’, partirà da via Mazzini ed attraverserà il centro storico, focalizzando con tappe mirate la figura del poeta e ripercorrendone i passi per le strade ed i vicoli di Ferrara.
Il ritrovo con le guide sarà 15 minuti prima della partenza, presso l’Info Point del ‘Villaggio di Natale’, in piazza Trento Trieste. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni, sarà possibile contattare il numero 3289571132. Link evento:
https://www.facebook.com/events/183961985381250/
http://www.feshioncoupon.it/calici-dautunno-2016/
Per info contattare il 3495878324.

BANDO DI GARA – Prorogata al 22/12/2016 la scadenza dei termini. Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara
Affidamento del servizio di integrazione scolastica di bambini e alunni disabili nelle scuole del territorio

Scadranno il 22 dicembre 2016 (e non più il 12 dicembre) i termini per la presentazione delle domanda di partecipazione alla procedura aperta per l’affidamento del ‘Servizio di integrazione scolastica di bambini e alunni disabili nelle scuole del territorio comunale di Ferrara per il periodo di tre anni’, il cui bando è stato pubblicato dal Comune di Ferrara.

L’apertura dei plichi avverrà il 23/12/2016 alle ore 10.

L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

GIUNTA COMUNALE – Seduta di venerdì 18 novembre 2016
Commercio su area pubblica: al via le procedure di assegnazione dei posteggi

La Giunta comunale ha approvato oggi la delibera, presentata dall’assessore al Commercio Roberto Serra, che dà il via alle procedure di assegnazione dei posteggi per l’esercizio del commercio su area pubblica in scadenza, secondo quanto previsto dall’Intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata del 5/7/2012.
Nella delibera è recepito lo schema di bando pubblico per le assegnazioni delle concessioni in scadenza nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati, che sarà pubblicato dall’1 al 31 dicembre 2016, per quelli in scadenza nell’anno 2017.
Viene inoltre fissata in 12 anni la durata delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche così come previsto dal Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome del 24/01/2013.
La delibera prevede anche di cassare i posteggi attualmente non occupati e non necessari, nonché la cassazione di fiere non più frequentate dagli operatori commerciali, al fine di liberare luoghi e piazze per eventuali altri utilizzi.
L’atto approvato oggi dalla Giunta si è reso necessario visto il recepimento della Direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno, più nota come ‘Direttiva Bolkestein’, che persegue l’obiettivo di garantire la libera concorrenza dei servizi nel mercato all’interno degli Stati membri della Comunità, in modo da realizzare un mercato interno caratterizzato da maggiore competitività ed equilibrio.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818
SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Martedì 22 novembre alle 15.30 in Municipio e alle 17 in sala della Musica (via Boccaleone 19)
‘Gioco anch’io’, risultati e consegna attestati di partecipazione al progetto didattico sulla lingua italiana per stranieri

Martedì 22 novembre 2016 alle 15,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale verrà presentato il progetto di didattica ludica di promozione della lingua italiana L2 (ovvero dell’italiano come seconda lingua per sostenere il lavoro delle insegnanti nelle classi multiculturali) realizzato alla scuola secondaria di primo grado Tasso di Ferrara che è stato promosso e finanziato da Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere) con il coordinamento del’Ufficio alunni stranieri dell’istituzione scuola del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio sport del Comune, Uisp Ferrara, Spal 2013 e Istituto comprensivo Corrado Govoni. Agli alunni partecipanti al progetto verrà consegnato un attestato di partecipazione e il dvd della documentazione che l’Università ha predisposto.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

Sempre martedì 22 novembre alle 17 nella sala della Musica di via Boccaleone 19 verranno presentati ai docenti delle scuole ferraresi il progetto didattico e il dvd che lo documenta.

Durante lo scorso anno scolastico, Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere) di Ferrara ha promosso e finanziato il progetto di didattica ludica dell’italiano come Elle 2 ‘Gioco anch’io’, curato dal prof. Fabio Caon della Università di Venezia Ca’ Foscari (dipartimento di comunicazione interculturale e didattica) e realizzato nella scuola secondaria di 1° grado Torquato Tasso di Ferrara, con il coordinamento del’Ufficio alunni stranieri e in collaborazione con l’Ufficio sport del Comune, Uisp Ferrara, Spal 2013 e ovviamente l’Istituto comprensivo Corrado Govoni.

Il progetto, che ha promosso metodologie didattiche innovative, ha costituito anche un significativo percorso di inclusione sociale.
A conclusione di questo percorso e per sottolinearne la rilevanza, martedì 22 novembre alle 15,30 nella sala degli Arazzi in residenza municipale ad un momento di incontro con gli alunni (di origine straniera e italiani) che hanno partecipato al progetto e con le loro famiglie.
Sarà presente il vicesindaco Massimo Maisto, a sottolineare la significatività di tali percorsi volti alla promozione dell’inclusione. Saranno inoltre presenti coloro che a diverso titolo hanno partecipato alla realizzazione del percorso oltre al prof. Fabio Caon della Università di Venezia e ai collaboratori che hanno con lui condotto il laboratorio e la formazione.
Agli alunni verrà consegnato un attestato di partecipazione al progetto e il dvd della documentazione che l’Università ha predisposto.

Confidiamo che questo sia un significativo momento di riconoscimento e coinvolgimento per gli alunni nonché un importante incontro con i rappresentanti del Comune che potrà stimolare il senso di appartenenza e di cittadinanza, indipendentemente dai paesi di provenienza dei ragazzi e/o delle famiglie.

A seguire, alle 17, nella Sala della Musica, il progetto e il dvd verranno presentati ai docenti delle scuole ferraresi con l’obiettivo di disseminare metodologie e pratiche sperimentali nel seminario rivolto ai docenti di tutto il territorio comunale e provinciale: “Insegnare l’italiano L2 attraverso lo sport. Un esempio di applicazione della glottodidattica ludica: Il progetto ‘Gioco anch’io'”.

Segnaliamo qui per maggiori dettagli sul progetto il comunicato a suo tempo pubblicato su Cronacacomune :

http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/28397/gioco-anchio-lo-sport-promuovere-il-successo-scolastico-leducazione-interculturale-e-linclusione-sociale.html

NATALE IN CENTRO – Gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 novembre
Si accendono le luci di festa in centro storico, tra musica, spettacoli e gastronomia

Musica, spettacoli e animazioni accompagneranno sabato 19 novembre l’accensione delle luminarie in piazza Trento e Trieste, piazza del Municipio e corso Martiri della Libertà, per dare l’avvio ufficiale alle iniziative natalizie in centro storico.
Ad aprire il programma del pomeriggio sarà, alle 16,30 in piazza Trento Trieste, un concerto in collaborazione con il Conservatorio G. Frescobaldi, cui seguiranno momenti di spettacolo e animazione, con la partecipazione dell’attore Stefano Muroni e del sand artist Mauro Masi in occasione dell’inaugurazione del Fideuram Christmas Village. Il tutto culminerà nell’accensione delle luminarie.
Nelle giornate di sabato 19 novembre dalle 18 alle 23 e di domenica 20 dalle 10 alle 20 il centro storico ospiterà anche la manifestazione ‘Calici d’Autunno’, a cura di Feshion Eventi, che coinvolgerà cinque aziende collocate nelle casette di legno del ‘Fideuram Christmas Village’ e dodici attività (bar e ristoranti) del centro storico, attraverso un percorso di degustazione enogastronomica itinerante tra le principali vie della zona pedonale del centro storico.

Fideuram Christmas Village in piazza Trento e Trieste
Piazza Trento Trieste, il cuore della città, farà da cornice dal 19 novembre all’8 gennaio prossimi al Fideuram Christmas Village, uno spazio allestito con eleganti chioschi in legno che ospiteranno artigiani, associazioni di volontariato e attività commerciali, oltre ad animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi.

Tutte le iniziative di ‘Natale è in centro a Ferrara’ sono a cura dell’Ati composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Programma completo sul sito: http://capodannoferrara.com

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Dal 19 al 27 novembre a cura di Centro IDEA in collaborazione con Hera S.p.a.
Le iniziative aperte alla cittadinanza della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016’

Il Comune di Ferrara aderisce all’ottava edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in programma dal 19 al 27 novembre, condividendo le finalità dell’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della riduzione e trasformazione di rifiuti in risorsa; puntare su un nuovo sistema di gestione che sia sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile.
Le iniziative iscritte alla SERR 2016 sono coordinate dal Centro IDEA del Comune di Ferrara e realizzate in collaborazione con Hera S.p.a.

>> 23 Novembre 2016
‘Zero… o quasi zero’ Come ridurre i rifiuti e vivere felici
Sala Estense Piazza Municipale ore 9,30 e ore 11,00
Lezione spettacolo rivolta alle scuole per migliorare la conoscenza e la consapevolezza sul tema dei rifiuti. Tratterà i temi della prevenzione e riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, i comportamenti sostenibili, il sistema di raccolta rifiuti nel Comune di Ferrara.

>> Giovedì 24 Novembre 2016
Compostiamo, Guida al compostaggio domestico
dalle 17 alle 19 Centro IDEA Casa di Biagio Rossetti Via XX Settembre 152 FE
(Inizialmente proposto ai Bagni Ducali è stato spostato per motivazioni logistiche) Laboratorio dedicato al compostaggio domestico dove si imparerà che cos’è il compost e come si può fare in ambito domestico anche all’interno di piccoli contenitori.

Ricordiamo inoltre che il 22 novembre, per la Giornata Nazionale degli Alberi ci sarà la consueta distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza con l’iniziativa “Una albero per ridurre la CO2” presso i Bagni Ducali dalle 9,30 alle 16.00. In questa occasione sarà allestito un infopoint sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti in corso di sperimentazione nel Comune di Ferrara.

Nell’ambito degli ActivECOlab il Centro IDEA propone, sempre sul tema della riduzione dello spreco e della riduzione dei rifiuti, il laboratorio ‘Eco Menù di Natale – Idee creative contro lo spreco alimentare per i menù delle feste natalizie’ che si terrà il 1° dicembre 2016.

COS’E’ LA SERR – La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’ mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).Comunicazione a cura dell’asssessorato all’
Tema di quest’anno è “Riduciamo l’impatto ambientale degli imballaggi!”
I rifiuti da imballaggio sono un problema rilevante nei nostri modelli di consumo attuali, specialmente quando non correttamente separati e riciclati. Tuttavia, ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti da imballaggio non sempre richiede così tanti sforzi e ognuno di noi può dare il proprio contributo!
Gli imballaggi sono qualsiasi materiale usato per contenere, proteggere, maneggiare, consegnare e presentare i prodotti. Hanno molti vantaggi, ma nell’Unione Europea attualmente utilizziamo una quantità eccessiva: ognuno di noi infatti produce in media 156,92 kg di rifiuti da imballaggio all’anno.
www.comune.fe.it/idea
http://www.menorifiuti.org/serr-2016/

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo SI in Consiglio comunale
Richiesta in merito alle perdite nella rete dell’acquedotto di Ferrara

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Fiorentini (gruppo SI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi in merito alle perdite nella rete dell’acquedotto di Ferrara.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

VIABILITA’ – Sabato 19 novembre 2016 dalle 10 alle 14 – PERCORSO
Manifestazione in vie e piazze della città: i provvedimenti di viabilità

In occasione della manifestazione di cittadini sul ‘Decreto salvabanche’, in programma sabato 19 novembre 2016 che prevede il concentramento dei partecipanti con partenza in piazza Municipio e termine, dopo aver percorso alcune vie cittadine, in Piazza Cattedrale, saranno in vigore dalle 10 alle 14 e comunque fino a termine manifestazione, delle limitazioni alla viabilità. Questo il percorso della manifestazione che prevede anche ‘sit-in’ in alcuni punti della città: partenza Piazza Municipale, Corso Martiri della Libertà, Via Cairoli, Via Bersaglieri del Po, Via Voltapaletto, Via De Romei, Corso della Giovecca, Largo Castello, Viale Cavour, Via Spadari, Via Frizzi, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Cattedrale – Sarà sospesa la circolazione di tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al transito del corteo.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it