Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Monica Farnetti giovedì 20 ottobre alle 16,30
L’Orlando Furioso e ‘Il giardino dei desideri’

Sarà dedicata a Ludovico Ariosto la conferenza di Monica Farnetti che giovedì 20 ottobre alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea aprirà l’anno sociale 2016-2017 del Garden Club Ferrara. La relatrice, docente di Letteratura italiana all’Università di Sassari e scrittrice, approfondirà in particolare il tema del rapporto che i personaggi dell’Orlando furioso hanno con il giardino. L’incontro, dal titolo ‘Il giardino dei desideri’, è legato al programma delle iniziative per il V centenario della prima pubblicazione dell’Orlando Furioso.

‘Come vivono il giardino, luogo al quale per tradizione è affidata la capacità di conciliare l’essere umano coi propri desideri, i personaggi dell’Orlando furioso? Tenuto conto che si tratta – tolte poche e grandi eccezioni – di individui animati da un desiderio instabile, cieco, ingannevole, pazzo, invidioso e raramente fedele? Come e quanto il giardino riesce nel suo compito di insegnare agli esseri umani a desiderare, nel poema per eccellenza centrato sulla contraddittorietà e l’inconsistenza delle passioni?’

URBAN CENTER – Presentato il progetto in piazzale Giordano Bruno da Enti, Associazioni e gruppi di cittadini
‘Adottiamo un’aiuola’ per conoscere e interagire con gli spazi verdi della città

Si è svolta quesa mattina, mercoledì 19 ottobre nel piazzale Giordano Bruno a Ferrara la presentazione ai giornalisti del progetto “Adottiamo un’aiuola” che si pone l’obiettivo di far conoscere agli alunni della scuola Poledrelli le aree che confinano con scuola, rendendoli partecipi della creazione e della cura di una vasta aiuola nel Parco Giordano Bruno.
Sono intervenuti all’incontro l’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, la portavoce del sindaco Anna Rosa Fava, Bruna Barberis e Paolo Baiamonte di Anolf – Cisl Ferrara, la dirigente della scuola primaria Poledrelli Anna Bazzanini assieme ad insegnanti e allievi, il dirigente della scuola Bombonati Massimiliano Urbinati, Vissia Zanobi (Comitato Zona Stadio e Coop Serena), rappresentanti dell’Asp Centro servizi alla persona con i richiedenti asilo ospitati all’hub di Pontelagoscuro e partecipanti al progetto, rappresentanti delle comunità straniere Pakistana e Camerunense, insieme alle operatrici dell’Urban Center èFerrara – che hanno coordinato la rete dei soggetti coinvolti – e a tecnici comunali dell’Ufficio Verde.

Nel corso dell’incontro, oltre al progetto di riqualificazione delle aree verdi, sono state anche illustrate le prime attività svolte dalla classe terza della scuola elementare Poledrelli e dal Comitato zona stadio assieme alle altre realtà coinvolte che operano nel quartiere Giardino.

Adottiamo un’aiuola è un progetto a cura di un gruppo di cittadini dell’Associazione Comitato Zona Stadio che vivono nel Quartiere Giardino, che vede il coinvolgimento della Scuola Elementare Poledrelli di Ferrara e il supporto tecnico dell’Ufficio Verde e dell’Urban Center del Comune.

Lo scopo di Adottiamo un’aiuola è di far conoscere ai bambini le zone limitrofe alla scuola che frequentano, rendendoli partecipi alla creazione e cura di una vasta aiuola nel Parco Giordano Bruno. Si immagina un proseguimento del progetto nei prossimi due anni, per far conoscere ai bambini anche altri quartieri e le istituzioni che governano la città in cui vivono. Per questo motivo, si è deciso di coinvolgere una classe terza. In orario scolastico, unitamente alle insegnanti delle classi partecipanti, alcuni soci dell’Associazione insieme a tre giovani richiedenti asilo accompagneranno i bambini fuori dalla scuola per recarsi nel Parco Giordano Bruno dove si trova ‘l’aiuola adottata’.

IL PROGETTO ‘ADOTTIAMO UN’ AIUOLA’

L’aiuola scelta è un’area di verde pubblico comunale, grazie ai nuovi regolamenti introdotti con il percorso partecipativo Ferrara mia, abbiamo ora la possibilità di prendercene cura. L’area in questione è attualmente un prato d’erba, vogliamo seminarlo, annaffiarlo, strapiantarlo con piante e fiori. Una volta al mese, preferibilmente di mercoledì, i bambini parteciperanno alle attività di progetto in orario scolastico, l’Associazione Comitato Zona Stadio si prenderà cura dell’aiuola nel tempo.

I costi del progetto, 1.000 €, sono stati sostenuti dall’Associazione Anolf, attiva per il miglioramento del Quartiere Giardino e l’inclusione dei migranti nella comunità locale.

Ferrara TUA ci ha preparato il terreno mentre l’Ufficio verde del Comune ci sta sostenendo nella progettazione. L’Urban Center ci supporta quando abbiamo bisogno di informazioni, nel curare le relazioni con gli altri soggetti coinvolti, e nel promuovere il progetto a livello cittadino, mentre il Centro di Mediazione ci sta aiutando nel coinvolgimento delle comunità straniere.

In questo gioioso iter prevede una collaborazione con ASP, il Centro Servizi alla persona della città di Ferrara, nel progetto sono coinvolti anche di tre ragazzi richiedenti asilo che svolgeranno attività di giardinaggio volontaria insieme all’Ass. Zona Stadio e ai bambini.

Boarini Ortoflora di Quartesana e Flowerdirk, un’azienda vivaistica olandese, hanno offerto fiori e bulbi (oltre trecento piantine tra viole, narcisi e tulipani).

La Cooperativa Serena grazie al laboratorio di falegnameria del CSRD San Martino, servizio dedicato alla riabilitazione di persone con disabilità, costruirà e donerà la bacheca dove affiggeremo le comunicazioni. L’Ipercoop ha regalato una borsa di stoffa per ciascun bimbo in modo da tenere raccolto il materiale necessario.
LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ CON I BAMBINI

Il coinvolgimento della classe terza prevede un incontro di due ore continuative almeno una volta al mese. Le attività del Comitato Zona Stadio saranno costanti nei pressi dell’area verde.

Il progetto, partito agli inizi di ottobre 2016, terminerà nel mese di Maggio 2017.

Le tematiche affrontate con i bambini saranno: l’osservazione della natura e dei cambiamenti stagionali, il senso civico e la sostenibilità ambientale, attività con la terra di gioco, piantumazione e cura.

La programmazione è definita e rimodulata nel tempo con le maestre. Si prevedono circa 8 incontri con la classe di bambini, un incontro allargato con le famiglie dei bambini, una visita ad un’altra scuola elementare della città, la Bombonati.

SOGGETTI – fino ad oggi coinvolti

Responsabile di progetto: Associazione Comitato Zona Stadio

Referente: Susanna Fergnani, responsabile progetto “Adottiamo un’aiuola”

Collaboratori: Ufficio Verde e Urban Center del Comune di Ferrara , Centro di Mediazione, Asp – Servizi alla persona, Ferrara TUA.

Referenti: Anna Rosa Fava, responsabile progetto Ferrara mia

Con i contributi di: Associazione Anolf

Donazioni di: Boarini Garden, Cooperativa Serena, Ipercoop, Flowerdirk

ANNIVERSARIO – Giovedì 20 ottobre alle 10 la cerimonia con Sindaco e Prefetto nell’area verde fra via Gavioli e corso Piave
Intitolazione dei giardini della Gad al partigiano Incerpi
19-10-2016

Giovedì 20 ottobre 2016 ricorre il 10° anniversario della morte di Moreno Incerpi, partigiano, sindacalista della Cisl (Confederazione italina sindacati lavoratori) e fondatore dell’associazione Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) di Ferrara, figura di grande rilievo nel tessuto sociale della città negli anni dal dopoguerra al 2006, anno della morte.
Alle 10, alla presenza del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e del prefetto Michele Tortora, avrà luogo la cerimonia di intitolazione dei Giardini della GAD, compresi fra via Gavioli e corso Piave, allo stesso Moreno Incerpi, con la collocazione di apposita targa. Si invita la cittadinanza a partecipare.

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 23 ottobre dalle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco
MAF, festa d’autunno con foto, burattini e un libro
19-10-2016

Gli inconfondibili colori dell’autunno ferrarese faranno da sfondo all’appuntamento culturale di domenica 23 ottobre 2016 al MAF (centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese) di San Bartolomeo in Bosco, ancora una volta caratterizzato da elementi di assoluta novità.
L’intenso programma si svolgerà a partire dalle 15.30. L’incontro sarà aperto con la presentazione della mostra fotografica di Denis Gavina che, da decenni, documenta le campagne e i piccoli borghi tra Bologna e Ferrara. Intitolata ‘Segni di religiosità tradizionale nelle campagne tra Bologna e Ferrara’, sarà visitabile fino al prossimo 6 novembre. Ne parlerà, con l’autore, Gian Paolo Borghi. Il pomeriggio culturale proseguirà con la presentazione del libro di racconti ‘Sottosopra’ della scrittrice ferrarese Rita Gabrielli. Edito da Festina Lente di Ferrara nel 2014, il volume si è aggiudicato il terzo Premio al Concorso Letterario “Città di Arcore” 2015. Si tratta di racconti ambientati in luoghi qualsiasi iniziati male, ma destinati al cambiamento, quello che non ti aspetti, che ti sorprende e talvolta ti cambia del tutto. Condurrà l’incontro Andrea Poli insieme con l’autrice, accompagnati da letture di Teresa Fregola e interventi musicali di Nicola Canale.
Si procederà quindi alla consegna del ‘Premio MAF’, riservato a personaggi legati a vario titolo al mondo rurale ferrarese. Nel 2016 sarà assegnato alla Compagnia di burattini “Città di Ferrara”, diretta da Franco Simoni. La Compagnia presenterà la “Mirabolante Historia di Bartolomeo Chiozzi, ‘al magh Ciuzìn’, ispirata alla ‘Favolosa vita di Bartolomeo Chiozzi detto Chiozzini, Dal manoscritto di un anonimo ferrarese del 18° secolo”, a cura di Werther Angelini (Liberty House, Ferrara, 1987).Le ‘teste di legno’ della Compagnia Città di Ferrara saranno accompagnate dai canti del Coro ‘I Milurdìn ad Franculìn’, diretto da Elisabetta Vincenzi, precedenti vincitori del Premio MAF.
Con il tradizionale buffet con i prodotti della terra ferrarese, riservato a tutti i partecipanti, scenderà il sipario su questa intensa giornata culturale.
Le iniziative sono promosse dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’associazione omonima, in collaborazione con la casa editrice Festina Lente di Ferrara.
(Comunicato a cura degli organizzatori)

La mostra fotografica, a ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 6 novembre negli orari di apertura del museo, da martedì a venerdì, ore 9-12 e la domenica ore 15.30-18.30.

Per info: MAF – Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it, sito http://www.mondoagricoloferrarese.it

CULTURA E TURISMO – Sabato 22 e domenica 23 ottobre. Un progetto di Pro Loco Ferrara
“Autunno ducale nelle Terre Estensi”, due giorni d’arte, cultura ed enogastronomia nelle piazze del centro
19-10-2016

Si è svolto in mattinata (mercoledì 19 ottobre) nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della manifestazione “Autunno Ducale nelle terre estensi”, un progetto di Pro Loco Ferrara in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre nelle piazze Castello, Largo Castello, Repubblica e Savonarola.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco Massimo Maisto, i rappresentanti della Pro loco Enrica Balboni (presidente), Monica Negrini (vice presidente), il presidente Ente Palio Stefano Di Brindisi, il presidente Consorzio Terre Estensi Giannantonio Braghiroli e il presidente UNPLI Provincia di Ferrara Enzo Barboni.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI è un progetto di Pro Loco Ferrara patrocinato dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia Romagna, dall’Ente Palio, dal Consorzio Terre Estensi, dall’Unpli Emilia Romagna, con la collaborazione di Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Ferrara Fiere, nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense. La manifestazione è anche una importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.

Cornice dell’evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica ospitano 120 espositori in una straordinaria mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.

Per due giorni Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, a 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando furioso, mentre la città celebra anche il genio dell’architetto Biagio Rossetti, protagonista dell’Addizione Erculea. Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme delle Contrade di San Giacomo e di San Luca.
Scopriremo anche lo sfarzo e la magnificenza dei banchetti della Corte Estense, realizzati da Cristoforo di Messisbugo, guidati dalll’Archeochef dello Slow Food di Tivoli e Valle dell’Aniene, che ci svelerà i sapori e i profumi racchiusi in Villa d’Este, nella Corte di Ippolito II.

I visitatori saranno guidati in affascinanti itinerari alla scoperta del visibile e dell’invisibile nella Ferrara Medioevale e Rinascimentale e alla ricerca dei luoghi e dei personaggi della Corte Estense.

La Sala dei Comuni ospiterà l’importante convegno di apertura della manifestazione, dedicato al tema: Le Pro Loco delle Terre Estensi per il Turismo e la Solidarietà, mentre presso la Sala dell’Arengo si svolgeranno conferenze durante l’arco delle due giornate in un connubio di saperi e sapori del Ducato Estense.
Le biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore del mercato ricco di varietà tradizionali di frutti e ortaggi stagionali, piante da frutto, erbe aromatiche e officinali, confetture e succhi artigianali, miele e derivati di produzione biologica, birre artigianali ricavate anche dal riso, farine macinate a pietra di grano e di mais, uova biologiche, formaggi e salumi tradizionali, funghi di ogni genere e tartufi.
Passeggiando tra i vari stand, ferraresi e turisti potranno assaggiare e acquistare una grande offerta di prodotti tipici di alta qualità, dalla polenta e marroni caldi della Garfagnana allo zafferano della Lucchesia, dai formaggi de ‘Le capre della Selva Romanesca’ al Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, dai vini ferraresi del Bosco Eliceo al Lambrusco di Modena e Reggio, al Burson della Romagna Estense e ancora l’Erbazzone e le lumache di Reggio, senza dimenticare l’aceto balsamico, la saba, i sugoli d’uva e perfino l’Ippocrasso, antica bevanda degli Estensi e il Mieleaceto o Elisir della Contessa.
Questa edizione si è arricchita anche di altre nuove eccellenze come la carne e le uova di struzzo, i borlenghi delle colline modenesi, le anguille marinate tradizionali delle Valli di Comacchio, le vongole di Goro, i “mandurlin dal pont’ di Pontelagoscuro, il Giglietto di Palestrina, presidio Slow Food.

L’artigianato tradizionale di qualità e la salvaguardia di antichi saperi e manualità sono ulteriori elementi di qualità del mercato, ricco di laboratori del gusto per scoprire i segreti delle nostre antiche ricette per fare il pane, la sfoglia, il pampato e la tenerina di cioccolata e di zucca.
Una particolare attenzione è dedicata ai laboratori didattici per i più piccoli, animati da operatori di fattorie didattiche e cooperative sociali che, insieme agli studenti del Liceo Carducci, coinvolgeranno i bimbi in attività manuali divertenti e istruttive.

Anche quest’anno una piccola ma preziosa rappresentanza di Casola Valsenio ci delizierà con i frutti dimenticati ed il Giardino delle Erbe Rinaldi Cerroni, Orto botanico d’Italia.

Una due giorni d’arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l’interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.

PROGRAMMA

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre apertura della II EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DI AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI in Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza della Repubblica e Largo Castello dalle 9.30 alle 20.00.

PRANZI E CENE

Sarà riaperta la Piazza del Gusto, in Piazza della Repubblica con allestimento di tavoli e sedie, per consumare e gustare comodamente i prodotti enogastronomici del mercato durante l’arco delle due giornate, dalla colazione alla cena.
Il ristorante Cusina e Butega, in Corso Porta Reno28, convenzionato con Pro Loco Ferrara, proporrà un menù stagionale prelibatissimo per la manifestazione: mezzelune ai funghi porcini e
prosciutto croccante, faraona farcita con castagne e melograno, torta con patate americane rosse e tenerina di zucca.

VISITE GUIDATE ALLA CITTA’ PATRMONIO DELL’UMANITA’

ESPERIENZE URBANE
Visite guidate al centro storico di Ferrara a cura di Alessandro Gulinati
Sabato 22 ottobre
• ore 15.30 Alla Ricerca della Città Sacra
Itinerario alla ricerca dei Luoghi Sacri della Ferrara Medioevale e Rinascimentale
Domenica 23 ottobre
• ore 10.30 Il Mito di Ferrara
Luoghi e personalità della Corte Estense tra Palazzo Ducale e Castello Estense
Ingresso al Castello Estense euro 5..

• ore 15.30 INVISIBILIA
Itinerario alla scoperta del visibile e dell’invisibile nella Ferrara Medioevale e Contemporanea
A conclusione di ciascuna visita guidata un aperitivo degustazione presso lo stand di FERRARA STORE in Piazza della Repubblica

Partenze alle ore 15.30 o alle ore 10.30 presso l’Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello.angolo Piazza della Repubblica

Costo di ogni singola ESPERIENZA URBANA (comprensivo di aperitivo finale): adulti euro 7, studenti e soci Pro Loco euro 5, ragazzi fino a 14 anni gratis.

Info e prenotazioni: Alessandro Gulinati tel. 340-6494998 e-mail: ale.gulinati@gmail.com

AUTUNNO DUCALE DIDATTICO PER I BAMBINI

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è riservata un’area bimbi, in Largo Castello, animata da operatori di fattorie didattiche e cooperative sociali che li coinvolgeranno in attività manuali divertenti e istruttive

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre alle ore 10.30 e alle 15,00 LABORATORIO DI PUPAZZI in gomma piuma, SPETTACOLI DI BURATTINI e PITTURA DI MANI E VISO a cura della Compagnia della Ghironda in collaborazione con gli allievi del Liceo Carducci di Ferrara.

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre alle ore 10.30 e alle 15,00 LABORATORIO DIDATTICO SUL MIELE a cura della Cooperativa Sociale Fattoria degli Animali La Collinara di Porto Garibaldi.

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre ore 10.00-12.00 e 15.30-17.30 Laboratorio didattico I BAMBINI E… LA TERRA, I BAMBINI E I FRUTTI AUTUNNALI a cura dell’Associazione Orto Condiviso.

SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO ESTENSE

Sabato 22 ottobre alle ore 12.00
Esibizione di Scherma e Bandiera con il campione nazionale Andrea Baraldi e i musici della Contrada di San Giacomo
Sabato 22 ottobre dalle ore 15 alle 17.00 I Zira Balines… funambolici
giocolieri e buffoni di corte della Contrada Borgo San Luca.

Domenica 23 ottobre alle ore 11.00 Il Palio per l’Ariosto nel quinto centenario dell’Orlando furioso Omaggio al Duca Borso del Contrada Rione Santo Spirito
Domenica 23 ottobre alle ore 15.00 Esibizione della Compagnia d’arme del Santo Luca della Contrada Borgo San Luca

CONFERENZE

SABATO 24 OTTOBRE
Sala dei Comuni del Castello Estense

Ore 9.30 – 12.00 CONVEGNO DI INAUGURAZIONE DELLA II EDIZIONE DELLA
MANIFESTAZIONE LE PRO LOCO DELLE TERRE ESTENSI PER UN NUOVO TURISMO SOSTENIBILE E INTELLIGENTE
Intervengono:
Massimo Maisto Vicesindaco e Assessore Cultura e Turismo Comune di Ferrara
STEFANO FERRARI PRESIDENTE UNPLI EMILIA ROMAGNA ) Enzo Barboni Presidente UNPLI Ferrara Enrica Balboni Presidente Pro Loco Ferrara
Monica Negrini Vicepresidente Pro Loco Ferrara
Alessandro Gulinati guida turistica consigliere Pro Loco Ferrara
GIANNANTONIO BRAGHIROLI GIANNANTONIO PRESIDENTE CONSORZIO CASTELLI ESTENSI STEFANO DI BRINDISI STEFANO PRESIDENTE ENTE PALIO GERMANA ROMANINI STORICA PRO LOCO FORMIGINE GABRIELLI CINELLI ARCHEOCHEF SLOW FOOD TIVOLI ENRICA MANES Pro Loco Comacchio
Andrea Ricci Presidente Pro Loco Goro
Pro Loco Voghiera e Libera
Bruno Boni Presidente Pro Loco Casola Valsenio

Ore 12.30 Aperitivo di benvenuto per gli ospiti a Km.0 con i prodotti offerti dai produttori del mercato a cura dell’Associazione Italiana Sommelier e Contrada di San Giacomo

SABATO 22 OTTOBRE
Sala dell’Arengo – Palazzo Ducale

Ore 16.00 MARCHI E PRODOTTI DI FERRARA. PERCORSI DI SOLIDARIETA’ CON TERREMOTATI DI AMATRICE E DEL CENTROITALIA a cura di CIA E CONFESERCENTI
Ore 17.00 Il Rinascimento a Tavola: la ricerca del piacere e del bello di Ippolito d’Este da Ferrara a Tivoli a cura di Gabriella Cinelli Archeochef Slow Food Tivoli
Ore 18.00 IL GIARDINO DELLE ERBE AROMATICHE DI CASOLA VALSENIO a cura di Sauro Bizzi Direttore Giardino erbe aromatiche di Casola

DOMENICA 23 OTTOBRE
Sala dell’Arengo – Palazzo Ducale

Ore 10.15 COCOMERO E MELONE, DUE ECCELLENZE DEL TERRITORIO FERRARESE a cura di Luigi Mazzoni , componente Giunta Esecutiva Confagricoltura Ferrara
Ore 11.30 I PRODOTTI TIPICI DEL DUCATO: DA FERRARA AL MONDO a cura di Sergio Gulinelli Presidente di Coldiretti Ferrara e Riccardo Casotti responsabile Campagna Amica Ferrara
Ore 12.30 DEGUSTAZIONE PRODOTTTI TIPICI DEL DUCATO in Piazza della Repubblica presso lo stand Coldiretti
Ore 16.00 GLI EQUILIBRI DELLE POTENZE ITALIANE NEGLI ANNIOTTANTA DEL 1400 DALL’ASSEDIO DI OTRANTO ALLA GUERRA DEL SALE. I DISPACCI DI NICOLÒ SODOLETO, AMBASCIATORE ESTENSE A NAPOLI a cura di Enirica Manes -Pro Loco Città di Comacchio
Ore 17.00 FERRARA TERRA DI VINI E DI VIGNETI UNICI a cura di Annalisa Barison – Associazione Italiana Sommelier
Ore 18.00 IL RISO DEL DELTA DEL PO IGP a cura di Giampaolo Cenacchi Vice Presidente Consorzio di Tutela Riso Delta del Po, Simone Boattin Ente Nazionale Risi, Gabriella Marchetti docente Università di Ferrara
Ore 19.00 DEGUSTAZIONE RISO presso lo stand Confagricoltura in Piazza della Repubblica

LABORATORI DEL GUSTO IN PIAZZA REPUBBLICA

SABATO 22 OTTOBRE

A partire dalle ore 10.30 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta presso lo stand della Pro Loco di Argenta che intratterranno i visitatori per tutta la giornata con la loro simpatia e grande maestria
Ore 12.30 DEGUSTAZIONE DI PIATTI TIPICI a cura di FERRARA STORE
Ore 15.30 RIMEDI CASALINGHI CON LE ERBE OFFICINALI
a cura di Laura Gelli Agriturismo La Casetta di Marzabotto
Ore 10.30 IMPARIAMO A FARE IL PANE con Forno Valentino di Copparo
Ore 11.30 COOKING SHOW SULLA PIADINA con Germana
Ore 12.30 DEGUSTAZIONE DI PIATTI TIPICI a cura di FERRARA STORE
Ore 15.30 IMPARIAMO A FARE IL PAMPAPATO a cura del Forno Valentino di Copparo
Ore 16.30 COOKING SHOW SULLA TENERINA DI CIOCCOLATO E DI ZUCCA
con Forno Valentino di Copparo

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore venerdì 21 ottobre dalle 5 alle 7
Temporanea chiusura di un tratto dell’asse via Spadari – via Boccacanale di Santo Stefano
19-10-2016

Per consentire il trasferimento di un mezzo pesante, nella giornata di venerdì 21 ottobre dalle 5 alle 7 l’asse stradale via Spadari – via Boccacanale di Santo Stefano sarà chiuso al transito nel tratto compreso tra piazza Sacrati e via Centoversuri (ammessi al transito, nei tratti non interessati dalle operazioni, i mezzi dei residenti e di soccorso).
Inoltre in via Boccacanale di Santo Stefano, nella stessa fascia oraria (5,00-7,00) nel tratto compreso tra i numeri civici 10 e 56, sarà inibita la sosta.

INFORMAGIOVANI – Mercoledì 26 ottobre dalle 10 alle 12 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipale 2)
Creare un’associazione: ecco come si fa
19-10-2016

Mercoledì 26 ottobre 2016 dalle 10 alle 12 nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara, in piazza Municipale 2, si terrà un incontro organizzato da Informagiovani di Ferrara per fornire le informazioni di base a quanti sono interessati ad aprire una associazione. Tre rappresentanti di altrettante associazioni che operano nel nostro territorio racconteranno la loro esperienza: come hanno avuto l’idea, in quanti erano, il loro obiettivo, come hanno proceduto per realizzarla: contatti, costi, burocrazia, criticità, consigli.
Racconteranno le loro esperienze e risponderanno alle domande del pubblico: Giacomo Brini dell’associazione culturale “Riaperture”, Eugenio Ciccone dell’associazione culturale “Listone” e Licia Vignotto dell’associazione “Il Turco”.

L’incontro è gratuito; per partecipare si prega di inviare una mail con oggetto “IgXte – ASSOCIAZIONE” al seguente indirizzo di posta elettronica: informagiovani@comune.fe.it
Il programma completo è consultabile sul sito di Informagiovani: www.informagiovani.fe.it, o sulla pagina Facebook (Informagiovani Ferrara)

Per info: Informagiovani, piazza Municipale 23, Ferrara, tel. 0532 419590, fax. 0532 419490.
Aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 10-13; martedì e giovedì anche 14.30-17.30. Chiuso mercoledì e sabato.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Giovedì 20 ottobre alle 11.30 nella sede del Teatro Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este 13)
Presentazione della programmazione autunnale 2016 di Ferrara Off
19-10-2016

Giovedì 20 ottobre 2016 alle 11.30 nella sede del Teatro Ferrara Off, Viale Alfonso I d’Este 13, verrà presentata in conferenza stampa ,a cura degli organizzatori, la nuova programmazione autunnale 2016 di Ferrara Off. All’incontro interverrà insieme ai rappresentanti di Ferrara Off anche l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Massimo Maisto.

SERVIZI ALLA PERSONA – Giovedì 20 ottobre alle 21 lo spettacolo “Rumore di acque” al CTU (via Savonarola 19)
“Uno sguardo al cielo”: un percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto
19-10-2016

Giovedì 20 ottobre alle 21 al Centro teatro universitario di Ferrara (via Savonarola 19) prosegue la rassegna teatrale che fa parte del ciclo di iniziative “Uno sguardo al cielo”. In scena lo spettacolo “Rumore di acque” di Marco Martinelli con Alessandro Renda.

Prossimo spettacolo giovedì 3 novembre, ‘Uomo invisibile’ di Paolo Musio. Tutti gli appuntamenti nella locandina e nel Programma di sala (allegati scaricabili in fondo alla pagina).
Prenotazione obbligatoria.

La presentazione alla stampa del ciclo di iniziative (su CronacaComune, 27 settembre 2016)

Si è svolta in mattinata (martedì 27 settembre) la presentazione del nuovo ciclo di eventi, il quinto, “Uno sguardo al cielo”, un percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con AMSEF Srl e onoranze funebri Pazzi e il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ferrara.

Nel corso dei prossimi mesi sono previste numerose attività ed eventi rivolti all’intera cittadinanza: dalla presentazione di libri d’autore con la partecipazione delle autrici, al Servizio di Consulenza psicologica per persone che hanno affrontato o si trovano coinvolte in perdite gravi o lutti, a laboratori di educazione alle tematiche della morte rivolti alle scuole di diverso ordine e grado fino alla programmazione di cinque rappresentazioni teatrali.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora comunale alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, la docente di psicologia dinamica del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e responsabile scientifica del progetto “Uno Sguardo al cielo” Paola Bastianoni, il docente di storia di teatro e dello spettacolo del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara Daniele Seragnoli, l’amministratore unico di Amsef Srl Paolo Panizza e la rappresentante di onoranze funebri Pazzi Michela Pazzi.

Il progetto ‘Uno sguardo al cielo’

Il progetto “Uno sguardo al cielo” organizzato e promosso dalla prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara (www.unosguardoalcielo.com) nasce nel 2012, grazie alla volontà del dott. Paolo Panizza amministratore unico di AMSEF Srl, con l’obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e – al contempo – di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all’elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi. Dal 2015 partecipa al progetto anche l’agenzia di servizio funebre Pazzi.
La progettualità per l’anno 2016 si articola in numerose attività ed eventi che coinvolgono l’intera cittadinanza.
Nello specifico sono in programma:

>> 1. Un ciclo di Presentazione di libri d’autore alla presenza delle autrici e di Stefano Ravaioli che intervisterà le autrici. Nello specifico incontreremo:
a) in data 27 ottobre 2016 Claudia Ravaldi, autrice del volume “Piccoli Principi. Perdere un bimbo in gravidanza e dopo la nascita”, che condividerà con noi il tema del lutto in gravidanza.
b) in data 10 novembre 2016 Teresa Manes, autrice di “Punto a capo. La vita dopo il suicidio di mio figlio”, ci offrirà la sua testimonianza di sopravvissuta al suicidio del figlio
c) in data 1 dicembre 2016 Melita Cavallo, autrice del testo “Si fa presto a dire famiglia” introdurrà, attraverso la propria pluridecennale esperienza di presidente di tribunale per minorenni, il tema della perdita che accomuna l’esperienza dei figli coinvolti nei dolorosi e complessi processi di separazione dai propri genitori.
d) in data 2 febbraio 2017 Rosy Genna autrice del volume “Metti le ali. Dalla perdita alla rinascita” affronterà il tema dell’elaborazione del lutto, con particolare attenzione ai processi vitali conseguenti alle perdite di persone care.
e) in data 16 febbraio 2017 Paola Bastianoni, curatrice del volume “Dialoghi (in)interrotti: dall’educazione dalla morte al sostegno nel dolore della perdita”, porterà alla nostra attenzione una serie di contributi sul tema realizzati dai partecipanti all’ultima edizione di conferenze rivolte alla cittadinanza e dai corsisti del master “Tutela, diritti e protezione dei minori” che hanno partecipato al concorso per la borsa di studio “Sara Cesari”.

Gli incontri si terranno presso la sala San Crispino della libreria IBS-Il Libraccio (Piazza Trento Trieste, 1) Ferrara, dalle ore 17 alle 19. Presenterà i libri Stefano Ravaioli giornalista di Telestense.

>> 2. Un Servizio di Consulenza psicologica. Il Servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti. Il servizio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef e Onoranze funebri Pazzi. Per info e contatti visitare il sito www.unosguardoalcielo.com, chiamare il numero 349.3593164 o scrivere all’indirizzo mail conversazionilutto@unife.it

>>3. Laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado.
In linea con le precedenti edizioni, si propongono anche per l’anno scolastico 2016-2017 alcuni laboratori da condurre nelle scuole di diverso ordine e grado. L’obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l’ausilio di sequenze filmiche.

>> 4. Rappresentazioni teatrali
In continuità con le precedenti edizioni, quest’anno il programma di Uno Sguardo al Cielo propone cinque spettacoli teatrali:
a) “Totò e Vicè” di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. (13.10.2016). I protagonisti, legati da un’amicizia assoluta, vivono frammenti di sogni che li fanno vivere in bilico fra il mondo terreno ed il cielo, in un limbo temporale fra passato e presente.
b) “Rumore di acque” di Marco Martinelli con Alessandro Renda (20.10.2016). Storia di una vita che si salva evocata dal Generale che racconta la traversata di una coraggiosa donna tunisina. In scena, il ricordo, l’evocazione costante di chi non c’è più, di chi non ce l’ha fatta, di tragedie familiari ed esistenziali.
c) ‘Uomo invisibile’ di Paolo Musio (03.11.2016). Il testo esplora il tema dell’invisibilità come condizione del mondo contemporaneo, oppresso da un’identità frammentata e frammentaria.
d) ‘Ta-pum’ di Paola Sabbatani (17.11.2016). Concerto musicale racconto di canzoni italiane e di altri popoli che parlano della disumanità di ogni guerra, di lotta di resistenza e di amore.
e) Interventi “Appunti Antigone” di Michalis Traitsis (24.11.2016). A partire dal dramma di Sofocle, lo spettacolo offre spunti di riflessione sul conflitto fra Antigone decisa a rispettare le regole della natura e la forza dello Stato e della legge, animata da una pietas universale.

Le rappresentazioni teatrali si terranno al Centro Teatro Universitario (Via Savonarola 19) Ferrara alle ore 21.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it