Home > COMUNICATI STAMPA > La newsletter del 19 ottobre 2017

La newsletter del 19 ottobre 2017

Tempo di lettura: 15 minuti

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza venerdì 20 ottobre 2017 alle 17 in sala Agnelli

‘La libertà femminile e il suo rilievo costituzionale’ analizzati da Barbara Pezzini

19-10-2017

Avrà come tema i riferimenti costituzionali alla libertà femminile la conferenza di Barbara Pezzini in programma venerdì 20 ottobre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, che sarà coordinato da Manuela Paltrinieri, rientra nel ciclo di conferenze sul tema della “Libertà” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una riflessione che esplora la dimensione più propriamente costituzionale della specificità di genere della libertà. Se i diritti declinati anche al femminile contribuiscono a definire l’universale, impedendo l’assunzione del maschile come suo riferimento e standard implicito, quali sono le condizioni perché i diritti, gli status, le relazioni giuridiche in cui vive concretamente la libertà delle donne che non siano segnati da una dimensione astratta di universalità, ma si collochino in uno spazio capace di concreta assunzione della differenza di genere in modo non subalterno e non discriminatorio?

Barbara Pezzini, costituzionalista, lavora all’università di Bergamo, dove ha introdotto l’insegnamento di Analisi di genere e diritto antidiscriminatorio; è attualmente pro-rettrice delegata alle politiche di equità e diversità. Nei suoi studi si è occupata di: bicameralismo, presidente della repubblica, diritti sociali, del referendum consultivo, del CSM e della condizione giuridica del non cittadino, nonché, a più riprese, delle tematiche connesse alle riforme istituzionali e costituzionali.
Nel suo percorso di ricerca è particolare l’attenzione all’ottica di genere nello studio dei diritti fondamentali e dell’uguaglianza costituzionale.

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 21 ottobre alle 9.30 nell’Auditorium di via Grosoli 42 (quartiere Barco)

Incontro sul tema “Genitori e figli – costruire un ponte oltre le difficoltà”

19-10-2017

Sabato 21 ottobre 2017 alle 9.30 nell’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 (quartiere Barco) a Ferrara, si terrà un incontro sul tema “Genitori – costruire un ponte oltre le difficoltà”. L’ingresso è libero.

PROGRAMMA a cura degli organizzatori
9.30 Apertura dei lavori
9.40 Saluto delle autorità, assessora a Sanità, Servizi alla persona, Politiche familiari del Comune di Ferrara Chiara Sapigni
Introduce e modera Andrea Squerzanti
Intervengono: Matteo Carletti, sociologo, operatore dei Servizi Sociali di Vigarano Mainarda; Giordano Barioni, coordinatore comunità educativa e area accoglienza della Città del Ragazzo; Andrea Squerzanti, psicologo, educatore; Caterina Tornatora, psicologa, psicoterapeuta esperta in Psicologia dell’età evolutiva; Giulia Cavallari, psicologa, psicoterapeuta esperta in Psicologia delle Emergenze e delle Crisi di Vita
11.40 Discussione
12.30 Chiusura dei lavori
L’evento è gratuito, aperto alla cittadinanza realizzato senza finalità di lucro.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

CONCORSO COMUNALE – Nota della Commissione di Concorso – Preselezione per assunzione personale

Riformulata e corretta la graduatoria a seguito di errore tecnico della ditta esterna incaricata all’elaborazione dati

19-10-2017

Si è svolta mercoledì 18 ottobre 2017 nella sede del Palasport comunale in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, la prova preselettiva per il concorso per l’assunzione di 1 istruttore tecnico, cat. C1, da assumersi nell’Area del Territorio e dello Sviluppo economico del Comune di Ferrara. La prova, strutturata a quiz a risposta multipla,  ha visto la partecipazione di 163 candidati e si è svolta regolarmente. La correzione degli elaborati era stata affidata ad una ditta esterna, appositamente incaricata, che ha operato con strumentazione informatica propria. La ditta, a seguito dell’elaborazione dei questionari, ha prodotto una graduatoria sulla quale la Commissione ha effettuato numerose verifiche sulla base della documentazione prodotta dalla ditta stessa. Oltre alle verifiche fatte sul posto, in seguito all’affissione della graduatoria nella sede di effettuazione della prova, la Commissione, visti i risultati “anormalmente bassi”, ha ritenuto opportuno effettuare verifiche più approfondite.

Riconvocata la ditta è stato chiesto un ulteriore riscontro della correzione, constatando che, a causa di un’anomalia tecnica, si era verificato un problema all’algoritmo del sistema informatico che ha generato una graduatoria sbagliata dovuta ad un ordinamento delle domande e risposte dei correttori diverso dal questionario consegnato ai candidati.

La ditta incaricata si è assunta la totale responsabilità dell’accaduto.

Ripetuta la correzione sui medesimi questionari, come acquisiti in sede di prova, è stata pertanto riformulata ed approvata una nuova graduatoria che verrà pubblicata domani (20 ottobre) sulle pagine internet del Comune (link http://servizi.comune.fe.it/3531/assunzioni-a-tempo-indeterminato).

 

Nota della Commissione di Concorso del Comune di Ferrara 

 

LAVORI PUBBLICI E SPORT – Sabato 21 ottobre alle 11.30 in via Porta Catena 77. Seguirà iniziativa a cura di Uisp e Tennis Club Ferrara

Presentazione dei Lavori di riqualificazione del Motovelodromo e del Campo Scuola. “Open Day” sportivo aperto ai cittadini

19-10-2017

Sabato 21 ottobre 2017 alle 11.30 al Motovelodromo comunale “Fausto Coppi”, in via Porta Catena 77 a Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei “Lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli impianti sportivi comunali del Motovelodromo e Campo Scuola”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore allo Sport Simone Merli, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il responsabile dell’Unità Organizzativa Sport e Tempo libero Fausto Molinari, il presidente Uisp – Comitato Provinciale di Ferrara Enrico Balestra, il presidente Tennis Club Ferrara Giampietro Domenicali e altri dirigenti sportivi.

[Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati]

Dopo la conferenza stampa, l’Uisp di Ferrara e il Tennis Club Ferrara (ex Circolo tennistico Le Mura) hanno organizzato un Open Day con iniziative sportive e attività per la cittadinanza.

Sono inoltre previste per i cittadini due visite guidate all’interno degli impianti ristrutturati. Una al termine della conferenza stampa verso le 12.30 e una alle 16. Potranno utilizzare in prova la pista del Motovelodromo solo coloro che saranno dotati di una bicicletta idonea.
Dalle 15.30 alle 18, il Tennis Club Ferrara, il Motovelodromo e il Campo Sportivo Scolastico saranno aperti al pubblico. Istruttori sportivi dell’Uisp Ferrara e del Tennis Club Ferrara accompagneranno i cittadini, coloro che saranno interessati, a provare le attività sportive negli impianti rinnovati.
Organizza l’evento il Comune di Ferrara in collaborazione con Uisp Ferrara e Tennis Club Ferrara.

 

CONSIGLIO COMUNALE – Lunedì 23 ottobre 2017alle 15.15 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb

Nuova seduta del Consiglio comunale: delibere, ordini del giorno e ‘question time’

19-10-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 23 ottobre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata mercoledì 18 ottobre dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di tre delibere degli assessori Caterina Ferri, Roberta Fusari e Chiara Sapigni.

La seduta prevede – in apertura – la risposta a quattro interrogazioni a risposta immediata (question time), quindi la delibera di surroga del Consigliere Comunale dimissionario Sig. Sergio Simeone del Gruppo Movimento 5 Stelle e la discussione di due Ordini del giorno.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Questa la scaletta dettagliata della seduta di lunedì 23 ottobre 2017 [documentazione scaricabile in fondo alla pagina (file .zip)]:

>> INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA (Question time)

– P.G. 115255/17 firmatario il Cons. A. Bova, risponderà l’Assessore A. Modonesi;
– P.G. 119623/17 firmatario il Cons. M. Fornasini, risponderà l’Assessora C. Corazzari;
– P.G. 120091/17 firmatario il Cons. A. Talmelli, risponderà l’Assessora C. Ferri;
– P.G. 120803/17 firmataria la Cons. P. Peruffo, risponderà l’Assessora C. Ferri.

>> DELIBERE

– PG 120876/17 – Surrogazione dalla carica di Consigliere Comunale del Sig. Sergio Mariano Simeone (Presidente CC Girolamo Calò)

– PG 109696/17 – Convenzione tra la Provincia di Ferrara, i Comuni, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, l’Ente di Gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po e l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po – A.I.PO., per il coordinamento di azioni integrative al piano regionale di controllo della nutria (Assessora Caterina Ferri)

>> ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

– PG 122452 – 13/10/2017 – Gruppi PD (T. Cristofori, L. Vitellio, D. Maresca, B.M. Vitelletti, D. Bertolasi, I. Baraldi, E. Soriani, M. Vignolo, F. Facchini, R. Tosi, P. Bianchini, V. Guzzinati, P. Turri), SI (L. Fiorentini) e Misto (D. Marescotti) – Ordine del giorno in merito alla richiesta al Parlamento di completare al più presto l’iter per l’approvazione della Legge sulla riforma della Cittadinanza

>> DELIBERE

– PG 95689/17 – Adozione di variante al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi degli artt. 20 e 34 della L.R. 20/2000 e s.m.i. (Assessora Roberta Fusari)

– PG 108809/17 – Approvazione del Regolamento per l’attuazione delle disposizioni di cui alle DGR Emilia Romagna n. 894/2016 e n. 2228/2016, così come modificate dalla n. 739/2017: metodologie per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di ERP definita dalla DGR n. 864/2016 con n. 3 emendamenti di Giunta Comunale PG 123167/17 (Assessora Chiara Sapigni)

>> ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

PG 33665 – 23/03/2017 – Gruppo PD – Consiglieri Davide Bertolasi e Tommaso Cristofori – Ordine del giorno su promozione e rilancio dell’attività musicale.

 

LIBERIAMO L’ARIA – AGGIORNAMENTO Emesso oggi, 19 ottobre 2017, dall’Arpae regionale nuovo Bollettino sulla qualità dell’aria

Prosegue lo stop anche per i diesel Euro 4 fino al 23 ottobre 2017 nell’area cittadina. Tutte le misure emergenziali da attuare

19-10-2017

In seguito alle verifiche effettuate da Arpae rispetto alla concentrazione di PM10 nell’aria, si è rilevato, per la città di Ferrara, lo sforamento continuativo dei limiti di legge (livello di allerta 1) nei 4 giorni precedenti alla giornata di oggi giovedì 19 ottobre (giornata di controllo Arpae). Resteranno quindi in vigore fino a lunedì 23 ottobre 2017 (prossimo giorno di controllo Arpae) compreso, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, le limitazioni della circolazione (già previste da martedì 17 ottobre), nell’area urbana della città di Ferrara – delimitata dai cartelli di centro abitato Ferrara – con il divieto di circolazione per i veicoli Diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 4, in aggiunta alle limitazioni ordinarie per i veicoli più inquinanti previste dalla vigente ordinanza comunale dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

Oltre alle limitazioni alla circolazione, il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), prevede in caso di picchi di inquinamento con livello di allerta 1, l’attivazione anche di altre misure emergenziali:
abbassamento del riscaldamento fino ad un max di 19°C nelle case e 17°C nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali
divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva <3 stelle
divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc…)
divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
divieto di spandimento di liquami zootecnici 

Lo sforamento negli scorsi quattro giorni è stato registrato in tutti i comuni dell’Emilia Romagna con oltre 30mila abitanti, tranne Ravenna, Faenza e Lugo.

>> Bollettino Liberiamolaria (tutti i prospetti dettagliati e i provvedimenti città per città) – pagina internet “https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697

>> Provvedimenti Liberiamo l’Aria per la città di Ferrara
http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/31937/una-migliore-qualita-dellaria-da-ottobre-marzo-circolazione-limitata-citta-i-veicoli-piu-inquinanti.html

>> Link utili: Liberiamo l’aria  –  Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Le iniziative di domenica 22 ottobre dalle 15,30

Arte e tradizioni al Maf per la ‘Festa della Storia’

19-10-2017

Quest’anno la tradizionale festa di ottobre del Maf – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, in programma domenica 22, sarà inserita nel calendario ufficiale della Festa Internazionale della Storia, promossa per il 14° anno consecutivo dall’Università di Bologna. A partire dalle 15.30, tra gli inconfondibili colori autunnali della campagna ferrarese, si terranno due eventi di particolare interesse artistico e musicale. Il pomeriggio culturale si aprirà con l’inaugurazione della mostra di incisioni di Vito Tumiati, “Nati sotto il segno…”, incentrata sui segni zodiacali. Scrive in proposito Gianni Cerioli, in una nota introduttiva, che l’artista “restituisce nel gioco delle linee, che si rincorrono sui supporti delle sue opere, il senso di quel movimento inarrestabile attraverso il quale, durante i secoli, gli uomini hanno ‘investito’ nello spazio complesso del cielo”. Vito Tumiati dialogherà di questa sua esperienza espositiva, in parete fino al prossimo 7 novembre, con Gian Paolo Borghi.
Si passerà quindi alla proiezione del documentario, di Emilio Tremolada, “Lino e Primo”, che focalizza autorevolmente la storia di due suonatori popolari di fisarmonica nata e sviluppatasi attorno ad una comunità di suonatori e ballerini tradizionali della bolognese Alta Valle del Savena, ai confini con la Toscana. Il lavoro del regista milanese, già finalista in vari concorsi specialistici europei, viene presentato per la prima volta a Ferrara e costituisce uno tra i più interessanti esempi di riproposta di una cultura musicale tradizionale imperniata su balli secolari, praticati (anche nel ferrarese) prima dell’avvento del cosiddetto “ballo liscio”. Tremolada introdurrà questa sua opera al pubblico.
Promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna l’incontro si concluderà con un buffet tipicamente ferrarese. Come di consueto l’iniziativa è a ingresso libero.

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

SERVIZIO IDRICO – Da lunedì 23 ottobre alle 21 a martedì 24 ottobre alle 6.30

Hera, lavori sulla rete idrica. Previsti disservizi in alcune località

19-10-2017

Hera comunica che a causa di lavori sulla rete idrica sono previsti disservizi in alcune località del territorio di Ferrara. Da lunedì 23 ottobre alle 21 a martedì 24 ottobre 2017 alle 6.30 verranno effettuati lavori di riparazione a una importante condotta idrica a Bentivoglio (Bo) che causeranno cali di pressione nei seguenti territori:

 Poggio Renatico
 Località San Martino
 Località Montalbano
 Località San Bartolomeo in Bosco
Al ripristino del servizio l’acqua potrà presentare fenomeni di torbidità che non sono dannosi per la salute. Hera si scusa per il disagio.

Per informazioni è possibile contattare il Pronto Intervento, tel. 800 713900, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

DANZA CLASSICA – Sabato 21 ottobre 2017 alle 18 in via Briosi 80 a Ferrara

Venticique anni di attività, spettacolo d’inaugurazione della Scuola di Danza di Luisa Tagliani

19-10-2017

Sabato 21 ottobre 2017 alle 18 in via Briosi 80, nella sede di Progetto21, avrà luogo uno spettacolo d’inaugurazione della Scuola di Danza in occasione del venticinquesimo anno d’insegnamento di Luisa Tagliani. Si potrà assistere ad alcuni estratti delle lezioni di danza classica e moderna dalla prepropedeutica fino al quarto anno accademico, invece le allieve dal quinto accademico all’ottavo eseguiranno sulle punte alcuni brani tratti dal repertorio del balletto classico. In chiusura le allieve più grandi eseguiranno su musica di Bruno Contini “Ali”, una coreografia di neoclassico-contemporaneo che l’insegnante e coreografa Luisa Tagliani, ha composto nel 2005 in memoria della madre. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni tel. 328-3553547 (mattino).

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito all’inquinamento ambientale

19-10-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alle Attività produttive Caterina Ferri in merito all’inquinamento ambientale.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi