Skip to main content

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza lunedì 23 ottobre 2017 alle 17 in sala Agnelli

Alighiero Boetti e la sua ‘geografia del tempo’ raccontanti da Ada Patrizia Fiorillo

20-10-2017

Sarà dedicata alla figura e all’arte di Alighiero Boetti la conferenza di Ada Patrizia Fiorillo in programma lunedì 23 ottobre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, rientra nel ciclo ‘Libri in scena’, ed è organizzato in occasione del balletto “Erodiade, fame di vento 1993 – 2017”, in scena mercoledì 25 ottobre al Teatro Comunale di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Torinese, vissuto dai primi anni Settanta a Roma, Alighiero Boetti (1940-1994) è considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’arte concettuale e dell’arte povera. Partendo da tale cornice, si traccerà un profilo dell’artista, del suo particolare propendere per una dimensione di mentalismo dalla quale nascono le sue opere più conosciute. Dalla “Lampada annuale” del 1966, ai cicli “Dossier postale” del 1969-70 e “720 lettere dall’Afganistan” del 1974, alla serie delle “mappe” avviate nei primi anni Settanta e nel tempo riproposte come geografie del mondo e dei suoi mutamenti. Per tutte la dimensione del tempo come cifra unificante, mette in luce un artista teso costantemente tra i poli opposti della programmazione e del caos, dell’essenzialità e dell’estro, filtro anche delle scene create nel 1993 per lo spettacolo “Erodiade, fame di vento”.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 24 ottobre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Orso e drago protagonisti per i bambini dai 3 ai 10 anni

20-10-2017

Martedì 24 ottobre 2017 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12, a Ferrara) nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me”. Sul tema degli animali le iniziative settimanali del mese di ottobre, organizzate in collaborazione con gli amici della “Tana delle Storie” dell’associazione Circi.
In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura di “Quando passa l’orso Baldo” di Alessia Garilli e Alessandra D’Este e di “Drago e il gufo dormiglione” di Lucy ed Eric Kincaid. Dopo la narrazione da parte della persona adulta, come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

 

 

AREA GIOVANI – Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre dalle 15 alle 18 al centro di via Labriola 11

Trucco zombie: laboratorio in vista di Halloween ad Area Giovani

20-10-2017

Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2017, dalle 15 alle 18 al centro Area Giovani del Comune di Ferrara in via Labriola 11, viene organizzato il laboratorio di trucco “Splatter MakeUp” in vista della festa di Halloween. La partecipazione è a pagamento.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Due giorni per imparare a trasformarsi in un perfetto zombie. Torna a Ferrara dopo il successo dell’anno scorso, il workshop dedicato alla notte più spaventosa dell’anno. In vista di Halloween, Area Giovani propone ai giovani ferraresi “Splatter MakeUp”, un corso intensivo per imparare in modo semplice ed economico come trasformarsi in un morto vivente, in un demone, in un vampiro o in qualunque altra creatura delle tenebre si possa immaginare.
Il workshop – che si terrà mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, dalle 15 alle 18, presso il centro di via Labriola 11 – è aperto sia a chi vuole prepararsi in modo artigianale ma accurato per la festa anglosassone, sia a chi vuole apprendere le basi del make-up horror per realizzare fotografie o video a tema.
Il primo giorno sarà dedicato al trucco: pallore, volumi per accentuare l’incavo delle orbite e il teschio, carne in putrefazione. Il secondo giorno servirà a imparare come realizzare finte ferite, abrasioni, applicazioni particolari, muscoli a vista e sangue finto.
Durante le due giornate si lavorerà in coppia e, alla fine di ogni sessione, ci sarà spazio per un confronto informale, domande e chiarimenti. I materiali utilizzati, messi a disposizione da Area Giovani, saranno di facile reperimento e poco costosi, in modo che i partecipanti possano poi facilmente riprodurre le tecniche apprese.
Il curatore del workshop, Mattia Vignotto, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha una lunga esperienza nella realizzazione di effetti speciali per il cinema. Oltre ad essere stato tra i fondatori del collettivo Viscera Visions, negli anni ha collaborato con numerose produzioni – cortometraggi, spot, videoclip di gruppi come Fluo, Sepolcral, Overblood, festival come ProjectX Italia ed eventi a tema zombie, cyberpunk e sci-fi.
Costi: € 20 per gli under 30 con youngERcard – € 40 per gli over 30. I costi coprono l’intero corso e youngERcard potrà essere ritirata gratuitamente durante la prima sessione di workshop.

Per informazioni:
tel. 0532 900380. I posti sono limitati, per prenotare l’iscrizione scrivere all’indirizzo mail areagiovani@edu.comune.fe.it.

 

 

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 23 ottobre 2017 alle 11, nella sala degli Arazzi (residenza municipale)

Presentazione dell’edizione 2017 della “Festa della Legalità e Responsabilità”

20-10-2017

Lunedì 23 ottobre 2017 alle 11, nella sala degli Arazzi (residenza municipale), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 della “Festa della Legalità e Responsabilità” organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il Laboratorio MaCrO dell’Università di Ferrara, la Fondazione Emiliano Romagnola per le Vittime dei Reati, l’Associazione Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, i Comuni di Cento, Fiscaglia e Voghiera.

L’iniziativa, in programma a ottobre e novembre, è sostenuta dalla regione Emilia Romagna.

 

All’incontro con i giornalisti interverranno: 

Chiara Sapigni, assessora Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Comune di Ferrara
Antonella Micele, coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna dell’Associazione Avviso Pubblico
Donato La Muscatella, Coordinamento di Ferrara di Libera
Isabella Masina, vicesindaco Comune di Voghiera
Melissa Romani, assessora Comune di Fiscaglia
Serena Forlati, Laboratorio MaCrO di Unife

 

SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA – Elaborati tre bandi per contributi e defiscalizzazioni

Dal Comune nuovi supporti alle imprese del territorio che investono in sicurezza, innovazione e personale

20-10-2017

Duecentocinquantamila euro per il 2017 e altri duecentomila per i prossimi due anni. Sono i fondi messi a disposizione dal Comune di Ferrara per l’erogazione, con tre diversi bandi, di contributi a fondo perduto e defiscalizzazioni per le imprese del territorio che investono in sicurezza, innovazione e personale.
I dettagli e gli obiettivi dei bandi, che saranno formalmente approvati dalla Giunta comunale il prossimo martedì 24 ottobre, sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dal sindaco Tiziano Tagliani e dagli assessori comunali Roberto Serra (Commercio), Caterina Ferri (Lavoro e Attività produttive) e Luca Vaccari (Contabilità e Bilancio), alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolte.
Il primo dei tre bandi, come spiegato dall’assessore Serra, prevede in particolare l’erogazione di un totale di 50mila euro di contributi alle imprese del settore commercio, somministrazione e artigianato per l’acquisto e l’installazione di impianti di sicurezza. Il secondo prevede, invece, lo stanziamento di 100mila euro per il 2017 e di altrettanti per il 2018 e per il 2019, per le imprese che investano in processi di digitalizzazione. Mentre il terzo, come spiegato dall’assessore Vaccari, prevede lo stanziamento di 100mila euro da erogare a rimborso del 50% della Tari pagata negli anni 2016 e ’17 (per un massimo di 1.500 euro per anno) con priorità alle imprese che nel periodo 1/1/2016 – 30/9/2017 abbiano assunto, a tempo indeterminato o determinato di durata continuativa di almeno 6 mesi o con contratti di apprendistato, persone iscritte al collocamento obbligatorio in misura superiore agli obblighi di legge, o appartenenti alla fascia di età che non beneficia di altri aiuti pubblici (tra i 31 e i 49 anni).
“Con queste nuove risorse a fondo perduto – ha sottolineato l’assessora Ferri – intendiamo supportare l’imprenditoria locale, in un momento in cui qualche segnale di ripresa si vede, come emerso dall’ultimo Annuario statistico che evidenzia un calo, dal 2014 ad oggi, della disoccupazione all’interno del territorio del Comune di Ferrara”.
“Con questi ultimi bandi – ha ricordato in conclusione il sindaco Tagliani – sale a 500mila euro il totale dei contributi che dal 2014 ad oggi il Comune ha destinato alle aziende del territorio a sostegno del rilancio dell’imprenditoria locale. In particolare, con l’approvazione dei tre bandi da parte della Giunta, prevista per martedì prossimo, si concluderà un percorso partito su sollecitazione del Consiglio comunale e sviluppato in accordo con le associazioni di categoria del territorio”.

LE SCHEDE di sintesi dei tre bandi

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi alle imprese del settore commercio, somministrazione e artigianato site nel territorio del Comune di Ferrara per l’acquisto e l’installazione di impianti di sicurezza
Il bando, che verrà sottoposto alla Giunta la prossima settimana, è rivolto alle piccole e micro imprese con sede legale e unità operativa nel territorio comunale di Ferrara il bando pubblico per l’assegnazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di impianti di sicurezza.
Le risorse messe a disposizione dal Comune ammontano a 50mila euro.
L’avviso è mirato in particolare alle aziende dei settori commercio, somministrazione di alimenti e bevande e artigianato, con locali situati al piano terra che si affaccino con vetrine su area pubblica o gravata da pubblico passaggio.
I contributi saranno concessi a fondo perduto nella misura massima dell’80% delle spese ritenute ammissibili, fino ad un importo massimo di 2.500 euro e saranno ammesse a contributo le spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di video-allarme antirapina, sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico; oltre che di altri strumenti e dispostivi come casseforti, sistemi antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine antisfondamento, sistemi di pagamento elettronici e di rilevazione delle banconote false; dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna.
L’ammissione al contributo avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande sino a esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica della sussistenza di tutti gli elementi richiesti dal bando,con priorità per le imprese che abbiano subito furti o danni all’attività negli ultimi tre anni.

Bando pubblico per la concessione di contributi alle imprese  per la realizzazione di progetti imprenditoriali rientranti nel settore “impresa 4.0” site nel territorio comunale
Il bando, che verrà portato all’esame della Giunta comunale la prossima settimana, vuole  promuovere l”Impresa 4.0′ ossia lo sviluppo di processi di digitalizzazione delle imprese, attraverso l’erogazione di incentivi a fondo perduto. Le risorse messe a disposizione dal Comune ammontano a 100mila euro.
Potranno beneficiare dei contributi le imprese, le reti di imprese e i consorzi, che siano costituite da  almeno 12 mesi dalla presentazione domanda, rientrino nella categoria di piccola e micro impresa e abbiano sede operativa ubicata nel Comune di Ferrara.
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti d’impresa:
– caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo mirati allo sviluppo di prodotti o servizi nel campo dell’economia digitale;
– relativi all’innovazione di processi e/o prodotti grazie all’introduzione della digitalizzazione;
– rivolti ad  automatizzare e informatizzare l’attività anche con acquisto di strumenti e attrezzature professionali tecnico-strumentali e tecnologiche.
Tra le spese ammissibili rientrano:- studi di fattibilità tecnici, economici, finanziari e di processo strettamente connessi all’introduzione di innovazione di prodotto / servizio / processo produttivo / organizzazione/ commercializzazione;
– servizi di consulenza e assistenza alla  realizzazione del progetto
– attrezzature,  impianti, macchinari  tecnologici,  funzionali alla realizzazione del progetto;
– componenti hardware e software funzionali al progetto;
– spese canone annuale di connettività
– brevetti ,marchi e licenze
– certificazioni di sistemi di gestione della qualità di prodotto e di processo mediante l’intervento di un Organismo Notificato, abilitato per Decreto dai Ministeri di competenza;
– progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetto di investimento, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria
Saranno concessi contributi a fondo perduto pari:
– al 50% (cinquanta percento) delle spese ammesse fino ad un massimo di 10.000 euro
– al 85%, fino ad un massimo di 20.000 euro se la richiesta è presentata da imprese che hanno adottato modalità di aggregazione stabile (reti d’impresa con personalità giuridica)

Bando per la concessione di contributi alle imprese correlati alla TARI
Il prossimo martedì 24 ottobre verrà portata all’esame della Giunta una delibera riguardante la pubblicazione di un bando per l’assegnazione di contributi alle imprese correlati alla TARI. La delibera muove da una risoluzione al Bilancio consuntivo 2016, presentata dai Consiglieri PD relativa a lavoro e sviluppo.
Con questo bando vengono messi a disposizione delle imprese 100mila euro, che verranno erogati fino a esaurimento per un importo pari al 50% della TARI pagata negli anni 2016 e ’17, con un massimo di € 1.500 per anno. Verranno premiate le imprese che nel periodo 1/1/2016 – 30/9/2017 abbiano attivato contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, comprese le trasformazioni a tempo indeterminato di contratti atipici, o determinato di durata continuativa di almeno 6 mesi o contratti di apprendistato. In particolare sarà data priorità a chi ha assunto o stabilizzato persone iscritte al collocamento obbligatorio in misura superiore agli obblighi di legge, o appartenenti alla fascia di età che non beneficia di altri aiuti pubblici (tra i 31 e i 49 anni).

SERVIZI ALLA PERSONA – Presentato in Comune da sindaco Tagliani, ass. Sapigni e responsabili Coop Camelot

A Ferrara il progetto Vesta di accoglienza in famiglia pronto al via

20-10-2017

Si è svolta venerdì 20 ottobre nella sala di Giunta della residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare l’avvio a Ferrara del progetto Vesta di accoglienza in famiglia, un’azione  rivolta a Richiedenti Asilo e Rifugiati gestita dalla cooperativa Camelot e sviluppata con il Comune di Ferrara all’interno del Sistema di Protezione (SPRAR).

Per illustrare tutti i dettagli del progetto e le modalità operative nel nostro territorio, all’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessora comunale ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni e l’amministratore delegato cooperativa Camelot Carlo De Los Rios, insieme a rappresentanti di associazioni ed enti coinvolti nelle azioni di Vesta.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – A ferrara parte il progetto vesta per l’accoglienza di rifugiati in famiglia

Vesta è un progetto culturale di innovazione sociale già attivo nel territorio bolognese da aprile 2016, dove è stato sviluppato da Camelot con il Comune di Bologna ed è inserito nel progetto del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna.

Attualmente sono 76 le candidature dalla città metropolitana di Bologna pervenute attraverso la piattaforma on line www.progettovesta.com, sono 40 le famiglie formate attraverso un corso specifico, 29 le accoglienze avviate e 15 quelle già concluse.

“Nel contesto famigliare sono presenti molti elementi che aiutano l’integrazione: reti parentali, contatti con associazioni, realtà sportive, pratica quotidiana della lingua italiana.

Questo può cambiare la filosofia del modo di accogliere e permette a cittadini e rifugiati di vivere un’esperienza di comunità nuova”. Ha spiegato il sindaco Tiziano Tagliani.

“A Ferrara saranno 7 le ospitalità in casa che verranno attivate nell’ambito del progetto SPRAR di cui è titolare il Comune di Ferrara. La volontà è quella di coinvolgere in questa esperienza i rifugiati – titolari di protezione internazionale o umanitaria – neo maggiorenni che si trovano ad affrontare la vita adulta senza figure parentali di riferimento. Trascorrere dai 6 ai 9 mesi in un contesto famigliare permette loro di estendere la rete dei legami sul territorio, integrarsi maggiormente nella comunità e avere persone di riferimento a supporto della costruzione della propria autonomia”. Ha detto l’assessora Chiara Sapigni.

“Di fronte ad un mondo in movimento – ha affermato Carlo De Los Rios, amministratore delegato di Camelot – Vesta ha come obiettivo quello di supportare l’integrazione delle persone richiedenti protezione internazionale e umanitaria, creando una sinergia tra istituzioni, cittadini e Terzo Settore.

Oggi è l’inizio di un percorso rivolto a tutte le famiglie e cittadini di Ferrara disposti a partecipare in maniera attiva all’accoglienza. A questi cittadini noi forniamo un supporto costante”.
Lo staff di Vesta si fa carico degli aspetti burocratici, amministrativi, psicologici e legali dell’accoglienza oltre che dell’inserimento lavorativo del ragazzo, e mette a disposizione l’esperienza decennale di un’equipe di professionisti della cooperativa Camelot in grado di affiancare gli ospitanti in tutte le tappe del percorso e di rispondere alle loro esigenze.
All’esperienza dei professionisti che lavorano al progetto, si è scelto di unire le potenzialità del web con una piattaforma on line per facilitare l’accesso dei candidati e soprattutto e con una community on line dedicata che possa favorire la rete dei legami, permettere di condividere l’esperienza e le attività da fare assieme, stimolare il coinvolgimento dei rifugiati, avere uno spazio di supporto reciproco ed avere un ulteriore strumento che permette allo staff di Vesta di monitorare i percorsi di ospitalità in casa.

A tutte le famiglie, coppie e cittadini singoli verrà corrisposto un contributo di 350 € per consentire agli aderenti al progetto la partecipazione a questo percorso e coprire le spese che verranno sostenute a fronte dell’aumento delle persone che abitano in casa, oltre che per permettere alla famiglia di coinvolgere l’ospite nelle attività che normalmente svolge.

I cittadini di tutti i comuni della provincia di Ferrara che vorranno candidarsi, potranno farlo in ogni momento attraverso il sito www.progettovesta.com, sul quale troveranno tutti i dettagli del progetto. Per loro, dopo un incontro preliminare di conoscenza con lo staff di Vesta, è previsto un percorso di formazione e informazione di 5 incontri, al termine del quale la famiglia decide se conoscere il ragazzo e procedere all’accoglienza. Le accoglienze nel territorio ferrarese partiranno a inizio 2018.

 

 

CONFERENZA STAMPA – Lunedi 23 ottobre alle 12 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione “Giardino in movimento”

20-10-2017

Lunedi 23 ottobre 2017 alle 12 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Giardino in movimento”.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Chiara Sapigni, l’assessore al Decentramento, Servizi Demografici e Sport Simone Merli, l’assessore al Palio, Sicurezza Urbana e Mobilità Aldo Modonesi, Bruna Barberis di Anolf Cisl.

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dal 23 al 29 ottobre 2017

In corso la sostituzione di infissi in alcune scuole comunali. Proseguono gli interventi su strade, edifici pubblici, illuminazione e verde

20-10-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 23 al 29 ottobre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> NUOVI LAVORI

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi di sostituzione di infissi in alcune scuole comunali

Sono in corso interventi di sostituzione di infissi in alcune scuole comunali. Al momento risultano ultimate le lavorazioni alla scuola secondaria di Baura. Mentre sono in corso i lavori di installazione dell’impianto di ricambio dell’aria nei tre dormitori della scuola Benzi di S. Martino che saranno ultimati, salvo imprevisti, entro il prossimo 30 ottobre. All’inizio di novembre prenderà avvio l’installazione degli infissi alla scuola INA Barco e successivamente partirà l’installazione di quelli alla scuola Benzi, che dovrebbe concludersi prima delle prossime festività natalizie.

————

INTERVENTI STRADALI
Nuova pavimentazione in via Ippodromo
Sono in corso da giovedì 19 ottobre 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale in via Ippodromo. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata prevista di tre giorni lavorativi, la strada sarà chiusa al transito, con divieto di sosta dalle 8 alle 20.

————

VIABILITA’
– Via della Cembalina chiusa al transito per lavori di ricostruzione spondale del canale

Per consentire l’esecuzione di lavori di ricostruzione spondale del canale Cembalina a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, da lunedì 23 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17, fino a fine lavori, via della Cembalina sarà chiusa al transito tra via del Forno e via Spinazzino.

– Via Catena chiusa al transito per lavori di ricostruzione di sottopasso stradale
Per consentire l’esecuzione di lavori di ricostruzione del sottopasso stradale dello scolo ‘Protrazione Miara’ a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, dal 25 ottobre, per una settimana lavorativa, salvo avverse condizioni meteo, via Catena sarà chiusa al transito.

 

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola prosegue l’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione. L’intera strada chiusa al transito

Nell’ambito dell’opera di rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione di via Brasavola, dal 16 ottobre 2017 sono in corso i lavori a cura del Comune di Ferrara per la  rimozione della pavimentazione stradale nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri con chiusura al traffico veicolare (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Successivamente il cantiere passerà ad Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nel tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee.
L’opera su via Brasavola, che ha preso il via il 12 giugno scorso e che ha subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo, prosegue anche negli altri tratti della via già chiusi alla circolazione. Pertanto, l’intera via Brasavola è attualmente chiusa al transito (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Resterà aperta la solo area di intersezione con via Borgovado per consentire il passaggio dei veicoli in transito su tale via.

————

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti del 20 ottobre 2017)
– Ripristino di manti stradali

Nell’ambito del programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, nei prossimi giorni i lavori interesseranno via Ortigara per un breve tratto dall’intersezione con via Cassoli compresa.

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Sono in corso i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta gas in via Fogagnolo.

————

LAVORI A CURA DI ENEL (aggiornamenti del 20 ottobre 2017)
Sono in corso lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso, con chiusura al transito del tratto da corso Porta Mare a via Guarini, e in via Guarini in un breve tratto dall’intersezione con via Borso.

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE (aggiornamenti del 20 ottobre 2017)

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi.  La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Michelini e via Levi.
I lavori consisteranno nel rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione, con sostituzione dei sostegni e degli apparecchi illuminanti vetusti e non più a norma, con apparecchi illuminanti efficienti a vapori di sodio. L’intervento prevede la demolizione di 145 punti luce non più a norma. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave, per un totale di 103 punti luce. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via dei Mille, via Gorizia e via Martinelli.
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con l’Amministrazione comunale. I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti ,con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. I nuovi punti luce saranno realizzati con apparecchi di illuminazione con lampade a Led di diversa potenza, ad alta efficienza luminosa, che consentiranno un’ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza. Pur garantendo un aumento dell’illuminazione, il nuovo impianto permetterà un risparmio del 70% di energia rispetto a quello esistente, grazie all’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione, dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mascheraio e in via Mentana.
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, per  complessivi 57 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a Led di potenza pari a 45W, ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 
Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in conclusione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa

Sono iniziati il 18 settembre scorso alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell’edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all’estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018
– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola
Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.

Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017: Al momento risulta realizzato il muro di spina al piano terra con relativa fondazione e consolidato al primo piano. E’ inoltre stata riscontrata la presenza di una trave preesistente, che non potendo essere rimossa sarà ingabbiata con un cordolo per dare continuità al setto murario realizzato.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017:
Opere completamente eseguite
:
– restauro pittorico degli elementi decorativi della platea compresa la volta e palchetti
– sono state effettuate tutte le riprese e le riparazioni delle lesioni mediante scuci-cuci
– nei sottotetti è stato realizzato il consolidamento delle capriate e degli elementi lignei di copertura mediante carpenteria metallica, fissaggi dei nodi, collegamenti degli elementi secondari mediante piastraggi e viteria
– ultimato il consolidamento dell’arellato della zona del ridotto e della platea
– conclusa la fase di pulizia della facciata e di ripristino dei cotti esterni
– effettuati indagini e saggi, comprensive di prove di colore, la cui scelta già concordata con la Soprintendenza

Opere in fase di conclusione:
– consolidamento delle passerelle mediante lavorazioni di falegnameria
– interventi di consolidamento previsti presso “Casa Borsari”

Opere in corso:
– restauri nella zona del ridotto
– realizzazione dei cordoli perimetrali in muratura armata e carpenteria metallica
– finiture dei prospetti esterni quali: tinteggiature e restauri degli elementi architettonici
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
AGGIORNAMENTO dell’11 agosto 2017 – Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. Sono inoltre terminati i lavori di rinforzi dei deambulatori di entrambi i Colombari. E’ in corso il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara.

AGGIORNAMENTO del 13 ottobre 2017:                                                                                      Opere interne completamente eseguite:
– fornitura e posa in opera di infissi in acciaio, distribuiti sui vari piani
– ripristino pavimentazioni interne
– completamento coibentazioni interne
– demolizioni di progetto in fase avanzata
– interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico al piano interrato, con rinforzo del solaio, dei pilastri e con realizzazione di nuove strutture di fondazione
– modifica delle aperture al piano interrato e rialzato, sia funzionali alla nuova destinazione d’uso del fabbricato, sia per conferire allo stesso un miglioramento sismico
– posa in opera delle strutture metalliche di rinforzo dei solai ai piani terra e primo

Opere interne in corso o in fase di conclusione:
– restauro affreschi Cattabriga

– impianti elettrici e idraulici
– cappotto interno
– controsoffitti
Opere esterne completamente eseguite:

– completamento tinteggiature esterne
– consolidamento terrazze secondo piano
– ponteggio su tutti i lati e torre
– rimozione dei fari posti sulle terrazze
– nuovo allacciamento alla rete fognaria
– demolizioni degli intonaci esterni limitatamente alle zone in cui erano previsti i consolidamenti strutturali e consolidamenti strutturali (interni ed esterni) con FRP
– consolidamento strutturale torre con fibre in carbonio
– massetti impermeabilizzazioni terrazze
– rifacimento di tutti gli intonaci esterni rimossi con rasatura effetto “intonaco Terranova” per uniformarlo agli intonaci esistenti
– tinteggiatura, lattonerie e completamento torre, con smontaggio del ponteggio (nella torre)
– posa in opera delle velette metalliche in sostituzione di quelle esistenti cadute o danneggiate a seguito del sisma
– opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della volta dopo averne riparato il danno (risarcitura del foro)
– completamento esterno della volta con lattonerie, strato isolante e manto di copertura in lamiera grecata

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio

Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. La durata prevista dei lavori è di 30 giorni. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. Le opere edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore saranno completate entro l’11 settembre prossimo e, a seguire, le altre lavorazioni previste saranno programmate in coordinamento con il Servizio didattico in modo da non pregiudicare l’attività didattica.
La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– In corso la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio.
La conclusione dei lavori è prevista entro il prossimo 15 novembre.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In conclusione la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
AGGIORNAMENTO del 20 ottobre 2017: i lavori di contratto sono ultimati. Restano da eseguire alcuni interventi di completamento.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in fase di ultimazione i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
————
OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017
————
VERDE PUBBLICO
Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

 

ASSESSORATO CULTURA E TURISMO – Il Comune di Ferrara è tra gli enti coinvolti. Iscrizioni fino al 23 ottobre 2017

Corso gratuito per diventare tecnico dell’organizzazione di eventi culturali

20-10-2017

Saranno aperte sino a lunedì 23 ottobre le iscrizioni per diventare “Tecnico dell’organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo”. Il corso gratuito di formazione, promosso da Ecipar Ferrara, è frutto di una progettazione partecipata che ha coinvolto realtà imprenditoriali facenti capo a CNA Cultura, associazioni e pubbliche istituzioni che operano a vario titolo nell’ambito dell’organizzazione di eventi e spettacoli, e che hanno fornito una visione d’insieme degli scenari evolutivi e delle professionalità richieste dal contesto. Motivo per cui il Comune di Ferrara ha creduto dall’inizio in questa proposta formativa, che rimane indispensabile per consentire al territorio di esprimere il suo potenziale. Alcuni tecnici dell’amministrazione, infatti, illustreranno attraverso anni di esperienza sul campo come si costituisce un calendario annuale che supera il centinaio di manifestazioni. L’intenzione rimane quella di renderle sempre più integrate ed efficaci rispetto al tessuto urbano, ma di più, al patrimonio culturale sia materiale sia immateriale che caratterizza Ferrara. E senza trascurare l’obiettivo di aprire la città ai flussi turistici di ogni origine e provenienza. Oltre al Comune, interverranno l’Università degli Studi di Ferrara, Delphi International, il Ferrara Buskers Festival, il Consorzio Factory Grisù, Antea – Servizi turistici ed ecoturismo, la cooperativa Città della Cultura / Cultura della Città, Arci Ferrara, Ferrara sotto le stelle, l’ente Palio, Made Eventi, il Teatro Ferrara Off, Suono e Immagine. SUONO E IMMAGINE S.R.L.

Il corso è cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, ed è finalizzato al il conseguimento del Certificato di Qualifica Professionale “Tecnico Gestione Eventi” (ai sensi della DGR 739/2013). L’obiettivo è preparare un professionista esperto nell’organizzazione e nella gestione di eventi culturali e dello spettacolo che potrà spendere le sue professionalità in diverse strutture che si occupano di organizzazione di eventi riconducibili a vari ambiti, dalla musica alla danza, dalla storia alle scienze sociali. Alla fine del percorso questa figura sarà in grado di assumersi la responsabilità gestionale e organizzativa di un evento, dalla progettazione alla realizzazione presidiando l’intero processo: dal ‘briefing’ con il cliente alla stesura del progetto e del budget, dalla scelta della ‘location’ all’allestimento della sede e al coordinamento dei fornitori, sino alla spettacolarizzazione delle attività culturali. Saprà intrattenere rapporti con i promotori locali e i responsabili tecnici e presidiare gli spostamenti del personale artistico e tecnico, acquisendo metodologie e strumenti tecnico-operativi per l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di eventi.

Il corso ha una durata di 600 ore, di cui 240 di stage; così i partecipanti avranno modo di applicare in un contesto lavorativo le conoscenze apprese durante le lezioni in aula. Le iscrizioni saranno aperte sino a lunedì prossimo. Nel caso di domande superiori ai dodici posti disponibili è prevista la realizzazione di una prova di selezione.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.eciparfe.it o contattare il numero 0532/66440.

(Comunicato a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo)

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 22 ottobre 2017

Le modifiche alla circolazione e alla sosta per la partita di calcio Spal-Sassuolo

20-10-2017

In occasione della partita di calcio Spal – Sassuolo che si terrà domenica 22 ottobre 2017 alle 15, verranno adottati particolari provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara.

In particolare:

– per consentire la realizzazione degli sbarramenti fissi saranno in vigore dalle 8.30 del 22 OTTOBRE 2017 I DIVIETI DI TRANSITO ECCETTO AUTORIZZATI in:
Corso Piave
tratto da C.so Isonzo a IV Novembre
Via Cassoli
tratto da c.so Isonzo a IV Novembre
Corso Vittorio Veneto
tratto da c.n. 5 a Piazza XXIV Maggio
Via Fiume
tratto tra il c.n.18 a Via Cassoli
Via Montegrappa
Via Montenero

– Tutti i restanti divieti di circolazione previsti dall’Ordinanza n.15/2017 nelle altre strade interessate saranno in vigore dalle 12.30 del 22 Ottobre 2017.

– DIVIETI DI  SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI DALLE 7.00 ALLE 20.00 in:
Corso Piave:
nel tratto da via Montegrappa a via Ortigara, sul lato dei civici pari (lato tribuna Stadio Comunale), a pettine tra gli alberi e nel tratto da corso Vittorio Veneto e Corso Isonzo sul lato dei civici dispari;
Via Cassoli ambo i lati:
nel tratto da Via  Vittorio Veneto a via Ortigara;
Via Fiume ambo i lati
: nel tratto compreso tra C.so Piave ed il c.n. 18 e nel tratto compreso tra C.so Piave ed il c.n.7;

– DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE AMMESSI I VEICOLI AUTORIZZATI DALLE 7.00 ALLE 20.00 in:
Corso Piave:
Tratto da via  Paolo V a via Fortezza lato cc.nn. dispari a pettine tra gli alberi;
Via Montenero:
Lato cc.nn. dispari;
Via Fortezza:
Da Paolo V a via Castel Tedaldo lato cc.nn. dispari;
Via Castel Tedaldo:
Ambo i lati tratto da Piazza XXIv Maggio a Via Fortezza;

– SOSTA CONSENTITA AI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
Via Ortigara:
sul fronte dei civici 12-14 in tutto il tratto ove è possibile la sosta a pettine, compresa l’area per disabili ivi posta sul fronte dei civici n. 14 e sul lato dei civici dispari nel tratto compreso tra via Cassoli e via Poledrelli;
Via Paolo V:
nel tratto compreso tra c.so Piave e Via Castel Tedaldo lato cc.nn. dispari

– AREA RISERVATA ALLA SOSTA DEI VEICOLI UTILIZZATI DELLA TIFOSERIA LOCALE
Viale IV Novembre:
nel tratto compreso tra viale Cavour e via Niccolini, ambo i lati, con accesso ed uscita dal varco di viale Cavour e conseguente sospensione dei provvedimenti di sosta e fermata presenti nel tratto richiamato;
Via Darsena:
nel tratto compreso tra via San Giacomo e viale IV Novembre, ambo i lati, con accesso ed uscita da via San Giacomo e conseguente sospensione dei provvedimenti di sosta e fermata presenti nel tratto richiamato;

– DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI, ECCETTO QUELLI UTILIZZATI DALLE TIFOSERIE OSPITI DALLE 7.00 ALLE  20.00 in:
Corso Vittorio Veneto:
tratto compreso tra corso Piave e il civico n. 5, nei controviali sul lato in adiacenza ai marciapiedi e nella carreggiata centrale su ambo i lati della stessa;
Via Fiume:
su ambo i lati, nel tratto compreso tra via Cassoli e il civico n. 7
Via Cassoli:
su ambo i lati, compreso negli stalli tra gli alberi, nel tratto tra corso Isonzo e corso Vittorio Veneto.

 

>> TESTO ORDINANZA integrale scaricabile in fondo alla pagina

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it