Skip to main content

Da Ufficio Stampa Comune di Ferrara

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro lunedì 27 novembre alle 16,30 in via Scienze

‘Di là dall’Adriatico, i Balcani’: testimonianze e racconti, tra passato e presente

24-11-2017

Sarà incentrato sulla situazione nell’area dei Balcani, tra passato e presente, l’incontro in programma lunedì 27 novembre 2017 alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). All’incontro, a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, saranno presenti:
– gli attivisti dell’associazione ‘Tenda per la pace e i diritti’ di Gorizia, che racconteranno le attività che svolgono a tutela dei diritti, in rete con altre realtà, e dell’importanza del lavoro sulla memoria attiva;
– gli studenti di alcune scuole superiori di Ferrara e provincia che con l’associazione hanno partecipato al viaggio in ‘Bosnia Erzegovina tra memoria ed impegno’.
– Eugenio Berra, esperto dei Balcani, dove ha vissuto e operato, e che in questa terra propone viaggi di conoscenza.
– Matteo Pioppi e Mariagrazia Salvador, curatori del libro “Sopravvivere a Sarajevo”, edito nel 2017 dalla casa editrice Bébert di Bologna, che verrà presentato in questa occasione.
– componenti dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, che negli anni scorsi ha promosso viaggi di conoscenza nei Balcani.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
«L’Europa muore o rinasce a Sarajevo», Alexander Langer

Ma l’Europa dei primi anni Novanta, quella alla quale allude Langer, era distratta, confusa, imbalsamata in certezze che credeva fossero di tutti. Un po’ come questa strana Unione Europea che vediamo oggi inciampare ancora sulle proprie contraddizioni e piegarsi in ragionamenti contorti per eludere i diritti di tanti. La realtà dei Balcani, che tanto peso ha avuto nella storia del XX secolo, è stata ignorata nel passato e ancora oggi ci sfuggono le dinamiche pericolose di una pace imposta e subita. L’incontro sarà occasione di ascoltare, per cercare di capire cosa sta succedendo, chi non si lascia abbattere e crede che solo con la conoscenza, l’impegno e la memoria si possa procedere in una direzione giusta.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 28 novembre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Il grande Gnam e altre storie da mangiare per bambini dai 3 ai 10 anni

24-11-2017

Martedì 28 novembre 2017 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” che – per il mese di novembre – sono dedicati a “Storie… da mangiare!”.
In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura ad alta voce di “Cecilia e il grande Gnam” di di Guido Quarzo con illustrazioni di‎ Francesca Cavallaro (CoccoleBooks) e “L’amico del piccolo Tirannosauro” di Florence Seyvos e Anaïs Vaugelade (Babalibri).

Dopo la narrazione organizzata dal gruppo Tana delle Storie dell’associazione Circi, questa volta con il coordinamento di Silvia Dambrosio, come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 28 novembre alle 17.30 nella sala di via Arginone a Porotto

Animali protagonisti delle letture per i bambini

24-11-2017

Martedì 28 novembre 2017 alle 17.30 alla Biblioteca Aldo Luppi, in via Arginone 320 nella frazione di Porotto a Ferrara, prosegue l’attività di promozione della lettura per bambini dai 4 ai 10 anni con l’appuntamento settimanale di “Belle storie a Porotto”. L’appuntamento di questa settimana sarà incentrato su una serie di “Racconti di animali”.
Ecco i libri che verranno letti martedì: “Fiore e Pio” di Gianni Cucovaz e Marco Gollini (Arte e crescita), “Baffo il vagabondo” Bob Graham (Emme edizioni) e “Cesare due volte re” di Marcus Pfister (Nord-Sud).
Le letture ad alta voce e i laboratori sono a cura dei volontari del gruppo Briciole di Fole.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

 

 

 

CONVEGNO – In programma mercoledì 29 novembre alle 14.30 nella sala dei Comuni del Castello Estense

Un convegno promosso da ACI per fare il punto su “Nuovi strumenti di guida – nuove responsabilità”

24-11-2017

“Nuovi strumenti di guida – nuove responsabilità” è il tema del convegno organizzato da ACI (Automobile club Italia – Direzione Compartimentale nord est), in programma mercoledì 29 novembre alle 14.30 nella sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara.

Dopo i saluti del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’apertura dei lavori da parte del segretario generale ACI Francesco Tuffarelli, interverranno Domenico Sorrenti-Università Milano Bicocca (Come sbagliano i sensori: perché l’auto a guida autonoma non è ancora pronta a circolare), Vito Mauro-Fondazione Filippo Caracciolo ACI (Strade Smart per veicoli intelligenti: le iniziative italiane ed europee per accompagnare lo sviluppo delle auto a guida autonoma), Andrea Bertolini-Scuola Universitaria Superiore S.Anna di Pisa (Guida autonoma: rischi, responsabilità e nuovi modelli assicurativi. Le basi di una nuova normativa europea), Donato Castronuovo-Università di Ferrara Possibili responsabilità penali nel caso di incidenti con auto a guida autonoma), Gianpiero Mosca-Aon Benfield (Car sharing, car pooling, auto a guida autonoma: nuovi modelli assicurativi per una nuova mobilità), Nunzia Bonifati-Università Tor Vergata Roma (Quando l’automobile si guiderà da sola: implicazioni possibili di una rivoluzione annunciata) e inoltre Alessandro Bernardi-Università di Ferrara, Franco Lucchesi-ACI Consiglio mondiale Mobilità FIA, Pier Luigi Del Vescovo-Centro studi Fleet&Mobility, Angelo Sticchi Damiani-presidente ACI. Modererà l’incontro il giornalista Riccardo Oldani.

 

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 27 novembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione di “Adotta una scuola”, progetto di educazione sportiva per alunni disabili

24-11-2017

Lunedì 27 novembre 2017 alle 11, nella sala degli Arazzi del Comune di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Adotta una scuola”, progetto di educazione sportiva rivolto agli alunni disabili che frequentano gli istituti secondari di I° grado della città di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali allo Sport Simone Merli e alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, il delegato del Distretto Lions 108 TB per il Service distrettuale ‘Adotta una Scuola’ Enrico Prandi, il presidente della 8° Zona Distretto Lions 108 Tb Antonio Corraini, il presidente della 9° Zona Distretto Lions 108 Tb Giorgio Ferroni, la responsabile Ufficio Educazione Fisica MIUR di Ferrara Grazia Marangoni, la delegata provinciale Coni Point di Ferrara Luciana Pareschi, il delegato provinciale Comitato Paralimpico Italiano Giuseppe Alberti, il referente Comitato FISE Emilia Romagna Paolo Cervi e i presidenti dei Lions Club delle Zone 8 e 9 del Distretto 108 Tb.

FIRMA CONVENZIONE – Martedì 28 novembre alle 10.30 nella sala dell’Arengo del palazzo municipale

Firma Convenzione tra Comune di Ferrara e Associazioni di Volontariato di Protezione Civile

24-11-2017

Martedì 28 novembre alle 10.30 nella sala dell’Arengo del palazzo municipale si terrà la “Firma della Convenzione tra Comune di Ferrara e Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività di protezione civile nel territorio dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi“. Nel corso dell’incontro verrà illustrato il progetto.

Interverranno il sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Aldo Modonesi e l’Ingegnere capo comunale Luca Capozzi insieme ai presidenti delle Associazioni di Volontariato aderenti alla convenzione.

 

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 26 novembre dalle 7 fino al termine della gara

Le modifiche al traffico in occasione della mezza maratona ‘Memorial Cardinelli’

24-11-2017

In occasione della mezza maratona podistica ‘Memorial M. Cardinelli‘, in programma nella mattinata di domenica 26 novembre 2017, nelle strade cittadine inserite nel percorso di gara sarà in vigore una serie di provvedimenti di viabilità dalle 7 fino al termine della gara. Queste le principali modifiche:

Piazza Buozzi, Via Braghini, Corso del Popolo, via Bentivoglio, via Fiorino, via Fiere, via Baruchello, via Panaro, via Bentivoglio, via Battara, sotto passo ferroviario, via Canapa, entrata parcheggio Centro Sociale, Parco Urbano pista ciclabile, via Pannonius pista ciclabile, Via Gramicia, via Conchetta, via Calzolai, via Acquedotto, via Pioppelle, via Calzolai, via Nanetti, Argine Po ( via Coppi), Via Ricostruzione, via Nuova, via Venezia, via Vicenza, Via Braghini, Piazza Buozzi, dalle ore 7.00 del 26/11/17, per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, istituzione di divieto di circolazione, eccetto i veicoli al seguito della gara, quelli del pronto intervento e di soccorso;

Via Venezia tratto da Piazza Buozzi a via Nuova: istituzione di divieto di circolazione, ammessi i veicoli dei residenti il giorno 26 Novembre 2017 dalle 7.00 alle 13.00;

Corso del Popolo, da P.B. Buozzi a Via Bentivoglio: istituzione di divieto di circolazione ed istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata lato cc.nn. dispari dalle ore 7.00 alle ore 10.00 del 26 Novembre 2017;

Via Verona, Via Zanaboni, Via Vicenza, Via Rovigo: istituzione di divieto di circolazione dalle ore 7.00 alle ore 12.00 del 26 Novembre 2017;

Via Braghini: istituzione del divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata dalle ore 7.00 alle ore 12.00 del 26 Novembre 2017;

Via Lavezzola intersezione con via Calzolai : istituzione di divieto di circolazione ammessi i residenti fino a via Bedani dalle ore 7.00 alle ore 12.00 del 26 Novembre 2017.

 

Info su CronacaComune

COMMERCIO E VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nelle domeniche 26 novembre e 10, 17 e 24 dicembre

Modifiche al traffico per i mercati straordinari in centro storico ‘Fiera di dicembre’

24-11-2017

Nelle giornate di domenica 26 novembre e 10, 17 e 24 dicembre il centro storico ospiterà le bancarelle del mercato straordinario della ‘Fiera di dicembre’.
Per consentirne lo svolgimento saranno in vigore modifiche alla viabilità tra cui il divieto di fermata e circolazione in piazza Travaglio dalle 6 alle 21.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dal 27 novembre al 3 dicembre 2017

Nuova regolamentazione per la viabilità in via Saraceno. Procedono gli interventi di ripristino e riqualificazione di strade, reti, illuminazione ed edifici pubblici

24-11-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 27 novembre al 3 dicembre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

VIABILITA’

– Modifiche alla regolamentazione dell’area pedonale di via Saraceno
Sono entrate in vigore le modifiche, approvate nei giorni scorsi dalla Giunta, relative alla regolamentazione dell’area pedonale urbana di via Saraceno, che nei giorni feriali, nella fascia oraria dalle 6 alle 11, nel tratto compreso tra via Scienze e via Cammello sarà disciplinata come ZTL di tipo B. La strada continuerà quindi ad essere regolamentata come Area Pedonale Urbana dalle 11 alle 6 (del giorno successivo) di tutti i giorni feriali e dalle 0,00 alle 24 delle giornate festive. Durante l’orario di vigenza dell’Area Pedonale Urbana la circolazione sarà consentita esclusivamente ai pedoni, ai velocipedi e ai soli veicoli di emergenza e soccorso, oltre a quelli adibiti alla raccolta di rifiuti e allo spazzamento.
Per consentire invece il transito dei mezzi autorizzati nella fascia oraria ZTL, sono stati elettrificati i dissuasori posti all’incrocio tra via Saraceno e via Scienze che si azioneranno automaticamente.
La finestra temporale di interruzione dei vincoli di Area pedonale nelle giornate feriali permetterà di ridurre sia i tempi di consegna delle merci, attraverso una diversa articolazione dei percorsi di accesso alle attività commerciali, sia i tempi di permanenza dei veicoli commerciali all’interno del centro storico, conciliando così le esigenze degli operatori commerciali con quelle di riduzione dei livelli di inquinamento acustico ed atmosferico legati alla circolazione di automezzi.

– Contrada di Borgoricco chiusa al transito il 27 e 28 novembre per lavori
Nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 novembre 2017 dalle 8 alle 18via Borgoricco a Ferrara sarà chiusa al transito per lavori. L’accesso al parcheggio sarà consentito da via Boccacanale di Santo Stefano-via Cortevecchia. In via Cortevecchia sarà pertanto consentito il doppio senso di circolazione tra via Boccacanale di Santo Stefano e via del Turco.

– In via Caprera interruzione del transito per lavori
Nella giornate di lunedì 27 e martedì 28 novembre 2017 dalle 7 alle 19 via Caprera a Ferrara sarà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Carlo Mayr e via XX Settembre.

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola prosegue l’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione. L’intera strada chiusa al transito

Nell’ambito dell’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione di via Brasavola, al momento nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri sono in corso i lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, mentre nel tratto da via Borgovado a via Camposabbionario sono in corso i lavori a cura dell’Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee. Pertanto, l’intera via Brasavola è attualmente chiusa al transito(eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Resterà aperta la sola area di intersezione con via Borgovado per consentire il passaggio dei veicoli in transito su tale via.
L’opera, che ha preso il via nel giugno scorso, ha subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo, che tuttavia non pregiudicano il proseguimento dei lavori. Gli scavi hanno portato alla luce una struttura possente, che farebbe pensare a una ‘porta urbica’ o a ‘una struttura difensiva’ connessa al perimetro murario. L’importante scoperta, che arricchirà la conoscenza della città medievale di Ferrara, è seguita dalla Soprintendenza Archeologica.

– Il ponte Bailey di via Golena chiuso al transito per prove strutturali
Dopo la conclusione, nei giorni scorsi, dei lavori urgenti per la sostituzione di alcune griglie deteriorate sul ponte Bailey di via Golena, il ponte rimarrà chiuso al transito veicolare anche nei prossimi giorni, per l’esecuzione di prove strutturali mirate a verificarne le condizioni di sicurezza per la circolazione.

————

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti del 24 novembre 2017)
– Ripristino di manti stradali 
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi. Lunedì 27 novembre avranno inizio gli interventi di ripristino di via Lorenzona a Codrea e via Crispa a Focomorto (tratto nel centro abitato)

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Sono in corso i lavori, a cura di Hera, per la posa di nuove condotte gas in via Milazzo e in via Solferino.

————

LAVORI A CURA DI ENEL (aggiornamenti del 24 novembre 2017)
Proseguono i lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso, con chiusura al transito del tratto da corso Porta Mare a via Guarini, e in via Guarini in un breve tratto dall’intersezione con via Borso. Sono inoltre in corso lavori in piazza Ariostea, nel tratto da corso Porta Mare a via Palestro. A seguire, saranno effettuati interventi in via Palestro, nel tratto da piazza Ariostea a vicolo del Voltino, in corso Porta Mare, nel tratto da piazza Ariostea a via Borgo dei Leoni, in via Borgo dei Leoni, in un breve tratto da corso Porta Mare.

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE (aggiornamenti del 24 novembre 2017)
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara. I lavori potranno comportare qualche rallentamento del traffico nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi 
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi per complessivi 145 punti luceLa prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Ferraresi e in via Wagner. I lavori in via Michelini e via Levi sono ultimati.
– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave, per un totale di 103 punti luceLa prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare nella zona di piazza XXIV Maggio e via Fiume, con l’esecuzione delle opere civili. La parte impiantistica di installazione dei punti luce e infilaggio delle nuove linee di alimentazione riguarderà invece via Pola, via Agnelli e via dei Mille.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato per complessivi 57 punti luceLa prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mentana.
————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 
Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in conclusione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio

Proseguono, come da cronoprogramma concordato, i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara.
AGGIORNAMENTO del 10 novembre 2017:
Sono iniziati il lavori di consolidamento delle strutture murarie delle vetrine su piazza Municipale con l’applicazione di fibre di carbonio; mentre all’interno, nel piano ammezzato e nobile, il consolidamento dei solai esistenti sarà completato con la sostituzione delle travi ammalorate e la posa del secondo strato di tavolato ligneo. Proseguono, inoltre, i lavori di restauro del soffitto ligneo e delle pareti dipinte del piano ammezzato. Le insegne storiche ‘Bazzi e c.’ sono state smontate e ricoverate all’interno dell’edificio, in attesa di essere reinstallate dal nuovo gestore.
Sono inoltre cominciati i lavori per il rimaneggiamento di una porzione di tetto tra la piazza Municipale e il volto di via Garibaldi, oltre a quelli per la posa di catene metalliche di rinforzo nelle murature all’altezza dei solai di piano.
La conclusione dell’opera è prevista per dicembre 2017Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa
Sono iniziati il 18 settembre 2017 alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell’edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all’estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018

– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola
Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà 
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti a luglio 2017 i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Sono in corso da giugno 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati a settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara. Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista nella primavera 2018 (il termine era inizialmente previsto nel febbraio 2018), poiché verranno messi in campo ulteriori interventi di recupero strutturale ed estetico finanziati con fondi assicurativi e comunali per circa 200mila euro.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via a marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento e restauro di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, pesantemente lesionato dal sisma del 2012. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016 e l’aggiornamento del 13 ottobre 2017 

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Interventi di sostituzione di infissi in alcune scuole comunali

Sono in corso interventi di sostituzione di infissi alla scuola INA Barco, e alla scuola Benzi di San Martino. Tutte le opere dovrebbero concludersi prima delle prossime festività natalizie. Già ultimate sono invece le lavorazioni alla scuola secondaria di Baura. Mentre è prevista per il 2018 l’installazione di nuovi infissi alla scuola primaria di Francolino.

– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio 
Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in fase di conclusione i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– In corso la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonché dei locali spogliatoio. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di novembre 2017, salvo avverse condizioni meteo.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

 

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale

Richieste in merito al nucleo cinofilo e alla presenza di eternit in alcune strutture sportive

24-11-2017

Ecco le interrogazioni e interpellanze pervenute:

– il consigliere Marcucci (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani in merito al nucleo cinofilo della Polizia Municipale;
– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito alla presenza di eternit in alcune strutture sportive comunali.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

AMBIENTE – Interverrà il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani nel ruolo di presidente di Atersir

A Carpi la premiazione dei Comuni ‘ricicloni’, modello nella gestione dei rifiuti in Emilia Romagna

24-11-2017

Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, nel ruolo di presidente di Atersir, interverrà lunedì 27 novembre alle 9.45 a Carpi(Auditorium Arturo Loria – via Rodolfo Pio), alla decima edizione di “Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna“, che vedrà la presentazione dell’annuale dossier di Legambiente e la premiazione dei Comuni modello nella gestione dei rifiuti in Emilia Romagna.

L’appuntamento sarà dedicato al confronto tra gestori, amministratori e tecnici sulle strade da percorrere per raggiungere gli obiettivi del PRGR e della legge regionale sull’Economia Circolare, e vedrà la presentazione di due esperienze di prevenzione e riciclaggio nell’ambito dei rifiuti speciali: la gestione dei sottoprodotti in agricoltura e la prevenzione dei rifiuti nell’industria ceramica.
Accanto a Tiziano Tagliani interverranno inoltre Stefano Ciafani, direttore di Legambiente Onlus e Paola Gazzolo, assessore all’ambiente della Regione Emilia Romagna
La X edizione di Comuni Ricicloni è stata realizzata con il contributo di Aimag e Ilpa, con il supporto di Geovest, Clara, Sartori Ambiente, Altares, Riciclia, Fater ed il patrocinio del Comune di Carpi.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it