Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 28 agosto alle 12 nella sala degli Arazzi del Municipio

Presentazione dell’annuale edizione della rassegna “EstateBambini”

25-08-2017

Lunedì 28 agosto alle 12, nella sala degli Arazzi del Municipio, saranno illustrati alla stampa la rassegna “EstateBambini” e gli eventi “La notte bianca dei bambini” e “Festebà 2017”, in programma dal 5 al 10 settembre a cura dell’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara.

Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessora alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari, la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione comunale Donatella Mauro, la coordinatrice pedagogica dei Servizi integrativi Bianca Orsoni, la presidente dell’associazione Circi (Centro iniziativa ricerca condizione infanzia) Anna Maria Bovinelli, la direttrice artistica di “Estate bambini” Anna Giuriola, il direttore e il presidente AFM Massimo Buriani e Riccardo Zavatti e la responsabile Relazioni esterne gruppo Hera Cristina Rovini.

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa sabato 26 agosto alle 16 alla Casa di Riposo di via Ripagrande

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Carmela Mazzoni

25-08-2017

In occasione del suo centesimo compleanno, sabato 26 agosto 2017 alle 16 la concittadina Carmela Mazzoni riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna alla Casa di Riposo di Via Ripagrande dove la concittadina risiede, sarà l’assessore al Decentramento Simone Merli.

SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore durante gli incontri calcistici del Campionato nazionale di serie A e di Coppa Italia

Partite di calcio allo stadio “P. Mazza”: le regole per la vendita di bevande nella zona

25-08-2017

In occasione dello svolgimento delle partite di calcio della stagione 2017/2018 del Campionato nazionale di serie A e amichevoli di Coppa Italia allo stadio comunale “Paolo Mazza”, l’Amministrazione Comunale ha disposto una serie di regole relative alla vendita di bevande con l’intento di prevenire pericoli per la pubblica incolumità.

In particolare, TRE ORE PRIMA DELL’ORARIO DI INIZIO E FINO A UN’ORA DOPO IL TERMINE DEGLI INCONTRI DI CALCIO è vietato somministrare e vendere anche per asporto bevande alcoliche e superalcoliche e somministrare e vendere anche per asporto qualunque bevanda anche analcolica in contenitori di vetro, metallo e plastica (lattine, bottiglie).

Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’interno dello Stadio Comunale “Paolo Mazza”, quelli esterni (compresi i circoli) nonché le attività di commercio su area pubblica, le attività di phone-center e gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato dislocati nell’area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, che si trovano all’interno o sul perimetro comprendente: Via Oberdan, Via San Giacomo dall’incrocio con Via Oberdan al P.le della Stazione, P.le della Stazione (compreso il pubblico esercizio all’interno del sedime ferroviario), Via Felisatti fino a Via Bianchi, Via Bianchi, Via Tumiati, Viale Belvedere, Corso 1° Maggio, Corso Porta Po, Via Cittadella, Corso Isonzo, Via Sardi, Via Lucchesi, Via Calcagnini, Via della Grotta, Via Rampari di San Paolo, Via Agnelli, Viale IV Novembre, Corso Piave, Via Ticchioni.

>> E’ consentita la vendita e la somministrazione esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. 

>> Sono esclusi dal divieto di somministrazione di bevande alcoliche le attività di ristorazione (ristoranti e pizzerie), limitatamente al servizio al tavolo.

>> Viene autorizzata la somministrazione e la vendita in contenitori di plastica o di carta di birra fino a un massimo di 5 gradi da parte di tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’esterno dello stadio comunale (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su aree pubblica, gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, dislocati nell’area circostante lo stadio comunale.

All’interno dello stadio comunale è consentita la vendita sia per il settore locali che per settore ospiti, salvo diversa decisione del Gruppo operativo di sicurezza.

E’ inoltre consentita la somministrazione di bevande alcoliche di gradazione fino a 21 gradi presso le Sale Ospitaly ubicate in Tribuna, trattandosi di aree riservate ad utenza qualificata e preventivamente accreditata dalla Società Spal 2013.

———————————-

Questo il testo completo dell’Ordinanza 92952/17 a cura del Servizio Commercio- Ufficio Pubblici Esercisi del Comune di Ferrara

Oggetto: divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche ( birra compresa), divieto vendita per asporto di bevande di qualunque genere in recipienti di vetro o metallo, divieto di vendita di bevande alcoliche in recipienti di plastica o cartone in occasione delle partite di calcio presso lo Stadio “P. Mazza” – Stagione 2017 – 2018.

IL DIRIGENTE
VISTA la nota della Questura di Ferrara – pervenuta il 28/07/2017, P.G. n. 90560 del 31/07/2017, nella quale si chiede come di consueto e si rende necessario, con l’inizio della stagione calcistica 2017/2018, al fine di assicurare il più corretto svolgimento delle manifestazioni agonistiche e prevenire ogni criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica, in considerazione del ragguardevole numero di spettatori che prevedibilmente richiameranno gli incontri di seria A, adottare alcune misure preventive in considerazione del fatto che le misure adottate nella parte finale della precedente stagione hanno ampiamente contribuito ad ottenere gli obiettivi previsti ed a diminuire le problematiche connesse con l’abuso delle sostanze alcoliche;

RITENUTO doveroso ottemperare a quanto richiesto;

AI SENSI dell’art. 46 del Regolamento di Polizia Urbana.;

D I S P O N E

IN OCCASIONE DEGLI INCONTRI DI CALCIO PRESSO LO STADIO COMUNALE “PAOLO MAZZA” (Campionato nazionale di serie A e amichevoli di Coppa Italia),

TRE ORE PRIMA DELL’ORARIO DI INIZIO E FINO A UN’ORA DOPO IL TERMINE DEGLI INCONTRI DI CALCIO,

a tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’interno dello Stadio Comunale “Paolo Mazza” ed a quelli esterni (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su area pubblica, alle attività di phone-center, agli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato,

dislocati nell’area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, che si trovano all’interno o sul perimetro comprendente: Via Oberdan, Via San Giacomo dall’incrocio con Via Oberdan al P.le della Stazione, P.le della Stazione (compreso il pubblico esercizio all’interno del sedime ferroviario), Via Felisatti fino a Via Bianchi, Via Bianchi, Via Tumiati, Viale Belvedere, Corso 1° Maggio, Corso Porta Po, Via Cittadella, Corso Isonzo, Via Sardi, Via Lucchesi, Via Calcagnini, Via della Grotta, Via Rampari di San Paolo, Via Agnelli, Viale IV Novembre, Corso Piave, Via Ticchioni:

SIA FATTO DIVIETO ASSOLUTO

1. di somministrare e vendere anche per asporto bevande alcoliche e superalcoliche;
2. di somministrare e vendere anche per asporto qualunque bevanda anche analcolica in contenitori di vetro, metallo e plastica;

E’ CONSENTITA

la vendita e la somministrazione esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta

D I S P O N E, altresì

sono esclusi dal divieto di somministrazione di bevande alcoliche le attività di ristorazione (ristoranti e pizzerie), limitatamente al servizio al tavolo.

AUTORIZZA
LA SOMMINISTRAZIONE E LA VENDITA IN CONTENITORI DI PLASTICA O DI CARTA
DI BIRRA FINO AD UN MASSIMO DI 5 GRADI

da parte di tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’esterno dello stadio comunale (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su aree pubblica, gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, dislocati nell’area circostante lo stadio comunale

All’interno dello stadio comunale è consentita la vendita sia per il settore locali che per settore ospiti, salvo diversa decisione del Gruppo operativo di sicurezza.

E’ inoltre consentita la somministrazione di bevande alcoliche di gradazione fino a 21 gradi presso le Sale Ospitaly ubicate in Tribuna, trattandosi di aree riservate ad utenza qualificata e preventivamente accreditata dalla Società Spal 2013.

La dirigente del Servizio Commercio del Comune di Ferrara Evelina Benvenuti

……………………..

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dal 28 agosto al 3 settembre 2017

Lavori per il teleriscaldamento in via Ariosto, abbattimenti e potature di alberi in via Foro Boario. Prosegue la manutenzione di strade, edifici pubblici e aree verdi

25-08-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 28 agosto al 3 settembre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

LAVORI A CURA DI HERA
– In via Ariosto lavori per il teleriscaldamento con modifiche alla viabilità

Prenderanno il via lunedì 28 agosto (fino al 14 settembre) i lavori alla rete del teleriscaldamento programmati da Hera Spa in via Ariosto, nel tratto tra via Cosmè Tura e viale Cavour.
Per consentirne l’esecuzione è prevista la chiusura al transito veicolare.

————

VIABILITA’
– Via Cassoli e via Montegrappa chiuse al transito per i lavori allo stadio

Per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento allo stadio comunale di Ferrara ‘Paolo Mazza’, fino a domenica 27 agosto 2017 via Montegrappa e via Cassoli, nel tratto tra corso Vittorio Veneto e via Ortigara, saranno chiuse al transito (eccetto gli autorizzati).

———–

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna.
Le opere edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore saranno completate entro l’11 settembre prossimo e, a seguire, le altre lavorazioni previste saranno programmate in coordinamento con il Servizio didattico in modo da non pregiudicare l’attività didattica.
La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

———–

– Platani di via Foro Boario, il programma degli abbattimenti e delle potature
Saranno eseguite nel prossimo mese di settembre le operazioni di abbattimento e potatura programmate per i platani di via Foro Boario a garanzia dell’incolumità pubblica. Gli interventi saranno eseguiti da Ferrara Tua srl, ente gestore del verde pubblico comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base delle verifiche statiche eseguite nei giorni scorsi sui due filari di alberi che caratterizzano fin dal dopoguerra l’arteria stradale cittadina e che in passato hanno subito ripetuti danni all’apparato radicale per risolvere le frequenti interferenze con gli impianti tecnologici nel sottosuolo. Dalle analisi è emersa la necessità di abbattere 15 piante, mentre per le altre sono previsti interventi di potatura di diradamento o di rimonda del secco.
Le operazioni di potatura e abbattimento saranno eseguite in base alle indicazioni del Servizio Fitosanitario Regionale nell’ambito del contenimento della epidemia di Cancro colorato del Platano previsto dal Decreto di Lotta Obbligatoria (D.M. 29 febbraio 2012).
I filari di via Foro Boario sono inoltre tutelati dall’art. 107 del RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) vigente, e pertanto, come previsto dal Regolamento Comunale per il verde pubblico e privato, le piante abbattute saranno sostituite da altrettanti esemplari che verranno messi a dimora nella prossima stagione utile, per mantenere invariato il patrimonio arboreo comunale.

————–

Nuova pavimentazione in via Pelosa
Lunedì 28 agosto, salvo condizioni meteo avverse, inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso in via Pelosa – tratto n° 7 compreso tra via Arginone e P.L Ferrovia Ferrara Mantova. Durante i lavori è istituito il divieto di transito. I lavori avrranno la durata di due giorni.

————-

– Manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 
Dal giorno 22/08/2017 sono iniziati i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Previsti rallentamenti, ma non deviazioni ne tanto meno chiusure al traffico veicolare.

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione

Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con tre fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Il primo tratto interessato è quello da via Borgovado a via Del Mellone incrocio compreso (lavori affidati a Hera da venerdì 23 giugno) con chiusura al traffico veicolare dal 12 giugno al 15 settembre 2017 (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide, pronto soccorso od emergenza.
AGGIORNAMENTO del 4 agosto 2017: nel tratto di via Brasavola da via Borgovado a via Del Mellone, dopo la rimozione, a cura del Comune di Ferrara, delle pavimentazioni esistenti (con il recupero e deposito presso il magazzino comunale di tutto il materiale lapideo riutilizzabile), e i successivi interventi a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, dal 4 agosto 2017 nello stesso tratto di strada è in corso il rifacimento delle pavimentazioni lapidee a cura dell’Amministrazione Comunale. Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara
Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino (entro la fine dell’estate) resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. Nell’area è presente segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, con indicazione dei percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI HERA (AGGIORNAMENTI del 25 agosto 2017)
– In corso Porta Mare lavori per il teleriscaldamento a cura di Hera

Proseguono, in corso Porta Mare, i lavori a cura di Hera Spa, relativi al nuovo collegamento al teleriscaldamento nel tratto compreso tra via Mortara e angolo Rampari di san Rocco. Al momento i lavori sono in corso.

 

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi. Nei prossimi giorni saranno interessati: via Mortara, nel tratto da corso Porta Mare a via L. Borsari, e via Breve
Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

LAVORI A CURA DI TELECOM
Sono in corso i lavori a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA, d’intesa con l’Amministrazione comunale, in via G. Fabbri (tratto dall’abitato di Torre Fossa all’abitato di Sant’Egidio), con modifica della viabilità, per la posa di un nuovo impianto telefonico tramite ‘trivellazione orizzontale sotterranea’.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale

Sono in corso dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà

Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa).
Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
AGGIORNAMENTO del 28 luglio 2017 sull’avanzamento dei lavori:
Lavori interni:
– in corso i lavori di restauro della sala teatrale, dei palchetti e del ridotto;
– in corso i lavori a casa Borsari e nella zona uffici;
– nei sottotetti della platea e nella graticca sono in corso i consolidamenti mediante carpenteria metallica;
– in corso le lavorazioni nella zona falegnameria;
– iniziati gli interventi di consolidamento dei ballatoi e passerelle;

Lavori esterni
– i ponteggi esterni e nel cortile sono conclusi;
– proseguono le lavorazioni nella facciate.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.

AGGIORNAMENTO dell’11 agosto 2017 – Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. Sono inoltre terminati i lavori di rinforzi dei deambulatori di entrambi i Colombari. E’ in corso il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per dicembre 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017 (con proroga contrattuale rispetto alla scadenza inizialmente prevista di luglio 2017, a causa di modifiche alle lavorazioni previste su richiesta della Soprintendenza competente e a causa del rallentamento del cantiere dovuto all’allagamento del piano interrato).
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA

– Alla scuola primaria di Malborghetto interventi per la messa in sicurezza dell’area esterna
Sono in corso alla scuola primaria di Malborghetto di Boara (via dei Calzolai, 136) gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per l’adeguamento dell’edificio alle prescrizioni dell’Usl. In programma la messa in sicurezza dell’area esterna alla scuola, in prossimità della centrale termica, con l’ampliamento della recinzione esistente e del marciapiede. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di agosto 2017. La spesa complessivamente prevista per l’opera è di 164.000 euro

– Allo stadio Mazza un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio
Sono in corso dal 24 luglio 2017 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara i lavori di installazione di un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio, per l’adeguamento dell’impianto alle prescrizioni della serie A. In programma l’installazione di nuovi proiettori, la rilocazione di quelli esistenti e la realizzazione dell’impiantistica elettrica per l’alimentazione degli stessi. Le opere strutturali riguardano sostanzialmente la realizzazione di 4 nuove torri a sostegno dei proiettori e delle relative fondazioni, in quanto le torri esistenti risultano di altezza insufficiente e di ridotta capacità ad alloggiare il numero di proiettori previsti. La spesa prevista è di 1.178.000 euro (Iva compresa). Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono iniziati lo scorso 9 maggio i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi. AGGIORNAMENTO del 14 luglio 2017: I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento. I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento,

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.
————

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

AGGIORNAMENTO del 28 luglio 2017: Proseguono i lavori iniziati il 15 maggio scorso per la manutenzione straordinaria del tratto Nord delle Mura cittadine. Al momento risultano completati il restauro e il consolidamento del paramento murario e degli scavi archeologici dell’area della Peschiera del Duca e si sta procedendo con gli interventi di consolidamento sempre del paramento murario e degli scavi archeologici della Punta di Francolino.

————

VERDE PUBBLICO
– Abbattimenti di alberi in città a tutela dell’incolumità pubblica

Nel corso della prossima settimana proseguiranno le operazioni, previste per il mese di agosto, di abbattimento di una serie di piante in condizioni precarie nel territorio comunale, a tutela dell’incolumità pubblica. Gli interventi sono stati programmati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base degli esiti delle indagini di stabilità eseguite da un tecnico abilitato e con le necessarie autorizzazioni da parte del Servizio Fitosanitario Regionale (con particolare riferimento al ‘cancro colorato del platano’). Questi gli abbattimenti previsti (entro il mese di agosto): Sottomura via Bacchelli: 1 pioppo – viale Belvedere: 3 pioppi – sottomura retro via Colombarola: 1 acero – bastione tratto Porta degli Angeli e ghiacciaia: 1 gleditschia – Palazzina Marfisa: 1 abete – Rampari San Rocco: 1 pioppo – via Mulinetto: 1 cipresso – Scuola Il Ciliegio: 1 pioppo secco – Scuola Materna Guarini: 2 tigli – via Allende: 1 ontano – via Chiesa: 18 aceri negundo – via Bisi: 2 robinie – via Sansoni:1 acero – via Bellonci: 12 robinie in pessime condizioni – via Prinella: 3 robinie – via Trebbia: 1 platano + 1 acero saccarino secco – via Unione 3 aceri secchi + 3 pioppi

– Per i platani di via Foro Boario previsti abbattimenti e potature nel mese di settembre
Saranno eseguite nel prossimo mese di settembre le operazioni di abbattimento e potatura programmati per i platani di via Foro Boario a garanzia dell’incolumità pubbblica. Gli interventi saranno eseguiti da Ferrara Tua srl, ente gestore del verde pubblico comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base delle verifiche statiche eseguite, da cui è emersa la necessità di abbattere 15 piante, mentre per le altre sono previsti interventi di potatura di diradamento o di rimonda del secco. Le operazioni di potatura e abbattimento saranno eseguite in base alle indicazioni del Servizio  Fitosanitario Regionale nell’ambito del contenimento della epidemia di Cancro colorato del Platano e, come previsto dal Regolamento Comunale per il verde pubblico e privato, le piante abbattute saranno sostituite da altrettanti esemplari che verranno messi a dimora nella prossima stagione utile, per mantenere invariato il patrimonio arboreo comunale.

– In via di conclusione la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali
Sono in fase di conclusione i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati. Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.


BIBLIOTECA ARIOSTEA – Ritorna il consueto orario di servizio nella sede di via Scienze

Da lunedì 28 agosto riapertura pomeridiana della Biblioteca Ariostea

25-08-2017

Dopo la pausa estiva durante la quale i servizi al pubblico della Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze 17) sono stati limitati alla sola fascia antimeridiana, da lunedì 28 agosto ritornerà il consueto orario di servizio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e al sabato dalle 9 alle 13). Si precisa, che la Sezione Manoscritti e Rari riprenderà il servizio pomeridiano dal 4 settembre.

Inoltre, la programmazione culturale di sala Agnelli ricomincerà lunedì 11 settembre con una conferenza incentrata sulla vita e il pensiero di Ernst Bloch a quarant’anni dalla sua scomparsa. Nel frattempo, prosegue all’Archivio Storico di via Giuoco del Pallone la bella mostra di Enrico Trevisani dedicata alle bande musicali “Trombe, tromboni & grancassa”.

Per qualsiasi informazioni rivolgersi al 0532 418200 info.ariostea@comune.fe.it

 

(Comunicazione a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

Negazionismo e questione GAD, nota del sindaco Tiziano Tagliani

di Tiziano Tagliani

25-08-2017

Che si sia aperta la campagna elettorale su Ferrara, leggendo la stampa, è ormai chiaro a tutti.
Che, scomparso il tema Palaspecchi dalle cronache locali, sia rimasta alla destra solo la GAD da difendere per avere una chance è un’altra evidenza, a mio parere almeno.
Allora, caro Luca Caprini a proposito di negazionismo, dico anche io la verità:
1) Quando nel 2011 scrissi al ministro Cancellieri di rafforzare gli organici delle forze dell’ordine a Ferrara l’ho fatto perchè avevo un francobollo che mi avanzava ?
2) Quando nel 2013 concordammo con la Prefetta Raimondo lo spostamento del “Comando Centro” in viale 4 Novembre era perchè gli agenti di PM volevano avere la vista sul viale alberato ?
3) Quando deliberammo di dotare di sfollagente gli agenti della municipale nel 2015 lo abbiamo fatto perchè li usassero come stecche da biliardo?
4) Quando, a partire dal 2014, abbiamo emesso ordinanze anti alcool in GAD era perchè ci piaceva la Coca Cola?
5 ) Quando abbiamo incontrato il Capo della Polizia Gabrielli, il Vice Ministro dell’interno Bubbico è stato perchè avevamo giornate libere da impegni e ci piaceva fare un viaggio a Roma o perchè conosciamo e condividiamo i vostri problemi?
6) Quando in Gad abbiamo fatto incontri con i comitati, i residenti, siamo andati alle assemblee di condominio al Grattacielo è stato perchè non c’era problema?
7) quando abbiamo speso decine di migliaia di euro per foderare la GAD di telecamere ivi compresa la fornitura a spese del Comune di 4 telecamere mobili consegnate alle FF OO era per girare un reality?
Smettiamo di dire sciocchezze sul negazionismo!
Potrei continuare per otto pagine ma Le chiedo, caro Caprini, Lei che si candidò col centro destra alle ultime elezioni e quindi si è fatto portatore di problematiche collettive, se lo stesso SAP sostiene che l’organico è carente io cosa dovrei fare: dire che siamo a posto, che in GAD va tutto bene? o lamentare quello che lamentano tutti i ferraresi che abitano in zona? Sono il Sindaco e continuerò a farlo non abbia timore a Ferrara come a Bologna come a Roma Lei mi conosce non sono timido, ma non ho neppure la vocazione al martirio quotidiano.
Come Lei sa o dovrebbe sapere risse, minacce, aggressioni, spaccio, sfruttamento della prostituzione …sono REATI e non contravvenzioni amministrative cui la Polizia Municipale possa provvedere con una bella multa sul manubrio della bicicletta, e non mi faccia passare scioccamente per chi sminuisce il Vs lavoro: io ringrazio sinceramente e convintamente a nome di tutti i ferraresi, tutti gli agenti che in pochi e con pochi mezzi oggi cercano di arginare i fenomeni criminosi evolutisi in peggio in GAD, come denunciai anche lo scorso anno; sono fiero delle forze dell’ordine ferraresi, ma da un lato proprio perchè voglio sollecitare i Vs vertici nazionali devo dire che in GAD quello che si fa non basta, così come non basta osservare che Ferrara non sia ai vertici emiliani per reati, da un lato mi meraviglia che proprio da Voi che poche settimane fa siete giustamente andati dalla politica a dolervi di questa situazione oggi mi arrivi un attacco per “negazionismo”, quando da anni il Comune esegue puntualmente e senza risparmio di denaro quello che le Questure e le prefetture ci hanno chiesto e che non si riesce ad ottenere altrove.
Ma siamo in campagna elettorale, la verità teniamola fuori dalla porta!

 

LAVORI PUBBLICI – Avranno la durata di un anno. L’edificio sarà poi destinato ad ospitare il Centro di Documentazione delle Mura

Al via i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola

25-08-2017

Prenderanno il via la prossima settimana (da mercoledì 30 agosto) e avranno la durata di un anno i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola. L’intervento è stato illustrato oggi (venerdì 25 agosto 2017) in residenza municipale. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, la dirigente del Servizio Beni monumentali Natascia Frasson, la referente del progetto Rina Scicchitano, i tecnici del Servizio e dello staff di progettazione e i rappresentanti dell’impresa Centauro costruzioni.

SCHEDA INFORMATIVA a cura dell’assessorato ai Lavori pubblici

Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola
Localizzazione. Via Bologna-via Piangipane (piazza Travaglio)
Obiettivi dell’intervento. Nell’ambito del programma di recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, l’Amministrazione Comunale della Città di Ferrara – in coordinamento con la Regione Emilia Romagna – ha individuato, tra gli interventi urgenti, la riparazione con interventi locali di Porta Paola. L’edificio dal punto di vista tipologico si configura come elemento singolare che originariamente era inserito nella linea continua dell’apparato delle mura, con funzione di passaggio controllato, dalla direzione Bologna verso l’interno della città, o verso l’esterno da Piazza Travaglio.
Tale tipologia è stata peraltro esaltata quando le mura sono state “sfondate” per ricavare le due corsie di ingresso e di uscita della viabilità. A questo punto l’antica porta è diventata sede per uffici pubblici con la costruzione di pareti divisorie interne e con la costruzione delle facciate laterali est e ovest, modificando quindi la tipologia originale.
Un intervento della fine degli anni 80 del 900, per la riqualificazione della Via Bologna, ha messo in evidenza l’originaria quota di imposta della porta in pietra d’Istria, progettata e costruita dall’Aleotti, che si poneva circa a metri 1,50 sotto alla quota attuale di Piazza Travaglio.
I sondaggi stratigrafici effettuati hanno dimostrato che tutti gli interventi di modificazione negli anni non hanno lasciato pareti originali all’interno e che le ultime pesanti modifiche ci tramandano pareti intonacate con calci moderne a base cementizia senza tracce sottostanti di intonaci originali. Infatti le pareti laterali sono quelle costruite dopo l’isolamento violento della porta dalle mura.
La porta quando è stata destinata ad uffici pubblici è stata dotata di impianto di riscaldamento, di servizi igienici e di scala (spostata dal centro) sull’angolo sud-ovest. Il sisma del 2012 ha inciso profondamente su elementi della Porta resi già fragili nel momento stesso in cui la porta è stata isolata dall’apparato murario che le dava continuità.
Ciò viene evidenziato dalle lesioni presenti sulle pareti perimetrali, sulle intersezioni tra le murature interne e quelle esterne e quelle presenti nel nuovo vano scala.

I danni sulle pareti perimetrali in questi ultimi due anni sono stati aggravati dalle infiltrazioni di acqua piovana provocate dalle lesioni sulla cornice e dal conseguente degrado delle gronde e dei pluviali che non hanno più irreggimentato le acque.
L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico si incentra su alcune scelte principali orientate alla riproposizione della originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Gli elementi principali di questa scelta sono:
– accesso solo dai due ingressi principali: fronte su via Bologna dell’Aleotti e fronte su Piazza Travaglio della fine dell’800. Tale scelta ripropone il vecchio percorso di attraversamento della Porta;
– la riapertura di tale percorso viene accentuata dalla scelta e dal disegno dei materiali della pavimentazione ed evidenziata dall’apertura del solaio del primo piano dalla quale si proietta la luce che scende dal lucernario sul tetto. La correttezza di tale apertura sul solaio è sostenuta dalla memoria storica della antica scala centrale lì collocata;
– viene demolito un piccolo mezzanino, addossato al fronte sud di altezza non agibile perché inferiore a ml 2,00 di altezza;
– il piano terra ed il primo sono destinati, come detto, a centro di documentazione delle mura ed il sottotetto è destinato agli impianti tecnologici,
– vengono ricollocati 2 nuovi servizi igienici, uno dei due destinato a disabili. Viene ricavato per gli stessi utenti un piccolo ascensore. La scala, riconfermata nella posizione attuale, viene riconfigurata per raggiungere il sottotetto, partendo dal percorso centrale del piano terra;
– gli interventi sulle facciate, dopo aver eseguito le riprese sulle lesioni con iniezioni a base di calce idraulica priva di cemento, consistono in una leggera pulizia con successiva scialbatura bicromatica, una per gli sfondi ed una per cornici, bancali e lesene.
Descrizione dell’intervento. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico si incentra su alcune scelte principali orientate alla riproposizione della originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Gli elementi principali di questa scelta sono:
– accesso solo dai due ingressi principali: fronte su via Bologna dell’Aleotti e fronte su Piazza Travaglio della fine dell’800. Tale scelta ripropone il vecchio percorso di attraversamento della Porta;
– la riapertura di tale percorso viene accentuata dalla scelta e dal disegno dei materiali della pavimentazione ed evidenziata dall’apertura del solaio del primo piano dalla quale si proietta la luce che scende dal lucernario sul tetto. La correttezza di tale apertura sul solaio è sostenuta dalla memoria storica della antica scala centrale lì collocata;
– viene demolito un piccolo mezzanino, addossato al fronte sud di altezza non agibile perché inferiore a ml 2,00 di altezza;
– il piano terra ed il primo sono destinati, come detto, a centro di documentazione delle mura ed il sottotetto è destinato agli impianti tecnologici,
– vengono ricollocati 2 nuovi servizi igienici, uno dei due destinato a disabili. Viene ricavato per gli stessi utenti un piccolo ascensore. La scala, riconfermata nella posizione attuale, viene riconfigurata per raggiungere il sottotetto, partendo dal percorso centrale del piano terra;
– gli interventi sulle facciate, dopo aver eseguito le riprese sulle lesioni con iniezioni a base di calce idraulica priva di cemento, consistono in una leggera pulizia con successiva scialbatura bicromatica, una per gli sfondi ed una per cornici, bancali e lesene.
Stato dei lavori. Consegna dei lavori prevista per il 30 agosto 2017 (durata 365 gg).
Finanziamento. Importo dei lavori € 732.142,00 (ribasso d’asta 16,30%). Importo complessivo dell’opera € 992.792,83.

Responsabile del Procedimento in fase di progettazione: Ing. Luca Capozzi, Responsabile del Procedimento in fase di esecuzione: Arch. Natascia Frasson

Servizio di riferimento: Servizio Beni Monumentali e Centro Storico Settore Opere Pubbliche e Mobilità

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 28 agosto alle 11 nella sala Torre San Paolo in Castello Estense

Presentazione del convegno “La guerra dei trent’anni: scuola-famiglia, una Relazione da ritrovare”

25-08-2017

Lunedì 28 agosto alle 11 nella sala Torre San Paolo in Castello Estense (secondo piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno “La guerra dei trent’anni: scuola-famiglia, una Relazione da ritrovare”

Saranno presenti Andrea Baldini vicesindaco del Comune di Argenta, Lara Sitti dirigente del Comune di Ferrara e Andrea Strocchi di Promeco.

POLIZIA MUNICIPALE – Nota del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi relativa alla giornata del 27 agosto 2017

Tutti i provvedimenti di viabilità per la partita di calcio Spal – Udinese

25-08-2017

Anche in occasione della partita SPAL – UDINESE che si terrà il 27/08/2017 alle ore 20.45, verranno adottati particolari provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio “Paolo Mazza”.

La partecipazione al campionato di Serie A da parte della Soc. S.P.A.L. 2013, ha comportato oltre all’adeguamento dello Stadio Comunale “Paolo Mazza”, anche l’estensione delle aree esterne interessate ai provvedimenti di viabilità.
L’area riservata alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti oltre al corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, comprende ora anche il tratto della via Cassoli che dallo stesso corso adduce al corso Isonzo ed il tratto della via Fiume compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli.
E’ stato realizzato un corridoio di accesso allo stadio, coincidente con il tratto del corso Piave compreso tra il corso Isonzo e la via Montegrappa percorribile da mezzi autorizzati e di servizio e sono state inoltre individuate aree filtro di sicurezza che interessano i giardini del piazzale Giordano Bruno, la parte del corso Vittorio Veneto adiacente la piazza XXIV Maggio e la via Fiume tra corso Piave e la via Pasubio.
In tutte le aree suindicate, oltre a quelle già consolidate, vige il divieto di sosta dalle ore 13.00 alle ore 24.00 trattandosi di manifestazione in orario serale/notturno.
Ricordiamo che per rendere chiara ed evidente la vigenza dei divieti di sosta, tutta la segnaletica verticale installata è integrata con un apposito pannello esplicativo nel quale sono riportate la data e l’indicazione dell’evento, sia diurno che serale/notturno, in modo tale da ricollocarlo nella fascia oraria riportata nella cartellonistica stradale.
I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; l’accesso e l’uscita dovrà avvenire da viale Cavour.
Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.
Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.

 

Per quanto riguarda i residenti che verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio, questi potranno entrare dal varco di via Paolo V/via Fortezza fino alla via Casteltedaldo.
Dallo stesso varco potranno transitare i veicoli degli autorizzati (fotografi, giornalisti, sponsor, ecc….) fino alla’intersezione via Fortezza/C.so Piave come muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal e dal Comando di P.M.
Tali veicoli potranno sostare sul lato destro della via Fortezza sino all’intersezione con il Corso Piave; anche sul lato sinistro sino all’intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinato anche il tratto della via Casteltedaldo dall’intersezione con via Fortezza alla Piazza XXIV Maggio.

Dal parcheggio di viale IV Novembre, ai soli disabili sarà consentito accedere al corso Piave ed alla via Cassoli fintanto che non sarà completamente ripristinata la normale circolazione.

– Le aree destinate al parcheggio disabili, sono state individuate nella via Paolo V e nel tratto di via Ortigara compreso tra la via Cassoli e la via Poledrelli. Tali aree potranno essere raggiunte dal viale IV Novembre con accesso dal varco di viale Cavour ovvero dalla via Poledrelli per le sole aree di via Ortigara.
– Per consentire la realizzazione degli appositi sbarramenti atti a separare le tifoserie, verrà inibita la circolazione veicolare nel corso Vittorio Veneto, nella via Cassoli e nel corso Piave e nella via Fiume a partire dalle ore 15.30.

Il traffico veicolare, dalle ore 18.00, oltre che nelle citate vie, sarà inibito come al solito alle intersezioni viale IV Novembre/via Darsena, viale IV Novembre/via Fortezza, corso Piave/via San Giacomo e via Cassoli/via Ticchioni.

Si evidenzia inoltre che per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d’Este e la via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del corso Isonzo, con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all’intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia), nel momento di transito dei tifosi ospiti, si sconsiglia pertanto ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell’Ex Mof, poiché lo stesso potrà essere raggiungibile solo dopo l’avvenuto deflusso dei tifosi ospiti.
Ai tifosi locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

 

(Nota a cura della Polizia Municipale Terre Estensi)

 

Vai ai provvedimenti del Servizio commercio su Cronacacomune

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it