Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 27 aprile 2018 alle 13, nella sala di Giunta della residenza municipale

Presentazione del progetto di ampliamento dello stadio Paolo Mazza

26-04-2018

Venerdì 27 aprile 2018 alle 13, nella sala di Giunta della residenza municipale, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare il progetto di ampliamento dello stadio Paolo Mazza.

All’incontro con i giornalisti interverranno: per il Comune di Ferrara il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo ModonesiSimone Merli e Roberto Serra, per la sociatà SPAL i proprietari Francesco e Simone Colombarini, il presidente Walter Mattioli, il direttore generale Andrea Gazzoli; interverranno inoltre i progettisti.

 

DISABILITA’, INTEGRAZIONE E FAMIGLIE – Iniziativa al mercatino dell’Acquedotto (giovedì mattina) illustrata dagli ass. Corazzari e Serra

Progetto “PONTE”: uno stand con prodotti orticoli e artigianali a cura dei ragazzi disabili

26-04-2018

Si è svolta questa mattina, giovedì 26 aprile nella sede del Centro Comunale “Isola del Tesoro” di Piazza XXIV Maggio, la conferenza stampa di presentazione nell’ambito del Progetto “PONTE” dello stand di vendita al pubblico all’interno del mercato dell’acquedotto (giovedì mattina) di prodotti orticoli e artigianali a cura dei ragazzi disabili. L’iniziativa è organizzata dall’Istituzione Scuola – Unità Organizzativa Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri in collaborazione con il Consorzio Impronte Sociali – Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, Cristina Corazzari, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Roberto Serra, assessore Commercio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, Silvia Bozzato e Luca Desideri del consorzio Strada Vini e Sapori, Luigi Rosso (educatore cooperativa sociale Città Verde), Tullio Monini, dirigenti Istituzione Scuola – Comune di Ferrara.

“E’ un’importante opportunità – hanno affermato gli assessori Corazzari e Serra – per le famiglie e per quei ragazzi che, nonostante la presenza di una disabilità, possono mettersi alla prova nel rapporto con il mondo del lavoro e dell’autonomia. La loro presenza e la loro attività saranno uno stimolo per tutti, anche per gli altri partecipanti al mercato del giovedì all’Acquedotto. Contiamo di portare avanti questo progetto e di vederne ulteriori sviluppi grazie alla collaborazione di tutti i soggetti economici e sociali coinvolti”. La conferenza stampa è stata preceduta preceduta da una breve visita allo stand allestito in piazza XXIV Maggio con ragazzi e ragazze al lavoro nell’esporre e vendere gli oggetti di artigianato da loro realizzati e i frutti della terra coltivati.

>> LA SCHEDA (a cura Unità Organizzativa Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri  – Assessorato alla Pubblica Istruzione Comune di Ferrara) – L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA NELLE SUPERIORI E LE SUE CRITICITA’, IL PROGETTO PONTE E LO STAND DI RAGAZZI E COOPERATIVE SOCIALI AL MERCATO DELL’ACQUEDOTTO

ESPERIENZE E CRITICITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA NELLE SUPERIORI – I numeri dicono con chiarezza che negli ultimi anni all’interno delle scuole di Ferrara e dell’Emilia-Romagna il maggior incremento percentuale di alunni portatori di handicap si è registrato negli Istituti Superiori. Così in quindici anni, tra l’a.s. 2002/3 e l’a.s. 2016/17, mentre l’aumento degli alunni certificati in tutte le scuole statali dell’Emilia-Romagna è stato complessivamente del 75,8% nelle scuole superiori la percentuale regionale è stata del 128,8% (e nella provincia di Ferrara ha toccato il 177,5%) ed è quindi ormai vicina anche alle superiori al 3% la percentuale degli studenti con certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92, una percentuale del tutto simile e in linea con quella da più tempo raggiunta negli ordini inferiori di scuola.

Così le scuole superiori sono oggi un luogo sicuramente cruciale per l’ulteriore avanzamento delle pratiche di integrazione rispetto al quale non mancano però elementi di forte criticità specie per quanto riguarda i ragazzi con maggiori compromissioni e più spiccate problematiche relazionali e comportamentali che sempre più di frequente sono iscritti e frequentano gli Istituti Superiori, ma non sempre sono accolti con modalità realmente capaci di corrispondere ai loro bisogni di attenzione e di integrazione e di mettere le basi in modo utile a futuri progetti di vita e di cura adeguati a loro e alle loro famiglie.

UN PONTE TRA SCUOLA E PROGETTI DI VITA DOPO LA SCUOLA – Proprio a partire dai bisogni dei ragazzi disabili più grandi e più impegnativi, è partito nella primavera del 2016 il progetto “Ponte” che oggi coinvolge un quarto di tutti gli alunni delle superiori seguiti dal Servizio comunale Integrazione Scolastica.

Così in quest’anno scolastico sono in tutto 18 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 22 anni, con diverse problematiche di handicap e diversa gravità e limitazione funzionale, che per 2 giorni a settimana frequentano cooperative e servizi del territorio sperimentandosi in attività di diverso genere, quando possibile anche di carattere lavorativo, che potrebbero diventare per loro un’alternativa importante al ritirarsi in casa una volta finita la scuola.

Il Progetto è stato affidato dall’Amministrazione Comunale attraverso una proceduta pubblica di co-progettazione al Consorzio Impronte Sociali all’interno del quale operano diverse cooperative sociali (coop. La Città Verde, Coop. Matteo25, coop. Integrazione e Lavoro) e collaborano attivamente altre organizzazioni come coop. Serena, coop I Frutti dell’Albero e il CTS AIAS di Ferrara.

LO STAND DEI RAGAZZI E DELLE COOPERATIVE SOCIALI AL MERCATO DELL’ACQUEDOTTO – Grazie alla decisiva disponibilità della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara che organizza il Mercato dell’Acquedotto, dal 12 aprile tutti i giovedì mattina in piazza XXIV maggio è presente un nuovo stand dedicato alla vendita dei prodotti ortofrutticoli, le passate e gli oggetti artigianali frutto del lavoro dei dieci ragazzi del progetto Ponte che operano nelle serre di Malboghetto della coop. Città Verde, al Fienile di Baura di coop Integrazione e Lavoro e nella tipografia laboratorio di coop Matteo25. Con l’aiuto di un educatore a vendere sono naturalmente gli stessi ragazzi che così hanno la possibilità di misurarsi in una nuova e arricchente esperienza di utilizzo del denaro e di relazionarsi con i cittadini che al mercato vengono tutti i giovedì per fare la spesa.

 

CASTELLO ESTENSE – Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio apertura prolungata 9.30-18.30. Boom di visitatori per il ponte del 25 aprile

Visite guidate in Castello e giri in barca per il ponte del 1° maggio

26-04-2018

Giorni intensi di visite per il Castello Estense: 7319 gli accessi tra sabato 21 a mercoledì 25 aprile 2018. 1612 di questi visitatori hanno scelto di visitare la mostra della Collezione Cavallini Sgarbi allestita nell’ala sud e dei camerini.
Il Castello Estense è pronto ad accogliere i tanti visitatori che hanno scelto Ferrara per il lungo ponte del 1° maggio; da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, orario di apertura prolungato dalle 9.30  fino alle 18.30 (chiusura della biglietteria alle 17.45; ultimo biglietto con visita alla torre ore 17.15). In programma tante visite guidate e altre attività.

Programma:
Sabato 28, domenica  29 e lunedì 30 aprile
ore 11, 14, 15 e 16 visite guidate al Castello, compresa la mostra della “Collezione Cavallini Sgarbi”.
Sabato 28 aprile alle 16 è in programma nell’ambito dell’iniziativa “Un Castello in Famiglia”,  la proposta educativa per famiglie con bambini “C’era una volta il Castello” (bambini 4-7 anni) a cura dell’associazione culturale Senza Titolo.
Martedì 1 ° maggio ore 11, 12, 14, 15 e 16 visite guidate al Castello, compresa la mostra della “Collezione Cavallini Sgarbi”.
Alle 15.30 speciale visita guidata, dedicata alla “Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati” per scoprire più da vicino la straordinaria ricchezza, le curiosità e gli aneddoti delle oltre 130 opere esposte, dipinti e sculture di grande importanza per la storia dell’arte italiana dalla fine del Quattrocento alla metà del Novecento.
Sabato 28, domenica  29 aprile e martedì 1° maggio sarà possibile effettuare piacevoli giri in barca nel fossato del Castello, per godere della sua bellezza, ascoltando un’ interessante descrizione del monumento, nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e  dalle 15 alle 18.
Le visite guidate sono a cura della società di guide turistiche Itinerando.

Per info e prenotazioni: Unità organizzativa Castello Estense, largo Castello 1, Ferrara, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it

URBAN CENTER – Giovedì 10 maggio alle 18 la presentazione nella sede dell’Urban Center (corso Isonzo 137)

“Città, senza pietà”, progetto di arte urbana all’aperto

26-04-2018

“Città senza pietà” è un progetto di arte urbana in mostra in spazi all’aperto a Ferrara (viale IV Novembre, corso Piave, corso Isonzo, via Piangipane). Allestita giovedì 19 aprile 2018, l’iniziativa  fa parte del progetto “Città, senza pietà”, definito come “primo passo del processo di riappropriazione degli spazi per le pubbliche affissioni” e sarà presentataal pubblico giovedì 10 maggio alle 18 nella sede dell’Urban Center (palazzo Ex Mof, Corso Isonzo 137, Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – La città possiede un potere evocativo molto forte, custodisce in sé una carica di significati, logiche e tensioni che a volte riusciamo a cogliere, a volte, invece, fanno semplicemente parte del nostro immaginario e plasmano l’immagine urbana prima di ogni esperienza.
Plasmano questo luogo, fisico ed immaginifico, dove i significati si sovrappongono e mutano in continuazione, dove l’immagine stessa varia di giorno in giorno, di ora in ora, soprattutto grazie alla forza di racconti, notiziari, cartoline, film, instastories, leggende metropolitane, canzoni, pubblicità.
Cos’è per noi la città oggi? Che ruolo ha nel nostro immaginario? Succede ancora qualcosa nella città?
Per rispondere a queste e a tante altre domande è nato “Città, senza pietà”, un progetto a cura di Järfälla, una mostra corale e caleidoscopica che proprio nella città, tra le sue vie, lungo i suoi muri, trova il proprio spazio espositivo naturale.
Viale IV Novembre, Corso Piave, Corso Isonzo, Via Piangipane: in queste vie, grazie al contributo di artisti, studi di architettura e studenti, la mostra en plein air apre undici bacheche cittadine come finestre su città reali e immaginarie, piccole e grandi, vicine e lontane.
Questi spazi, normalmente riservati alla pubblicità, si trasformano così in una galleria a cielo aperto, pubblica, gratuita e liberamente usufruibile. Una galleria diffusa che con la collaborazione del Comune di Ferrara e in particolar modo dell’Urban Center, dell’azienda ICA Srl e dell’Assessorato al Bilancio rimarrà a disposizione dei cittadini per un intero semestre. In questo modo Città, senza pietà sarà il primo passo di un processo che riempirà di colori, parole e immagini superfici e zone su cui siamo abituati a far cadere lo sguardo ormai solo distrattamente.

CALENDARIO. Dal 19 aprile apertura della mostra en plein air “Città, senza pietà” presso Viale IV Novembre, Corso Piave, Corso Isonzo, Via Piangipane.
Giovedì 10 maggio alle 18 presentazione pubblica del progetto “Città, senza pietà” come primo passo del processo di riappropriazione degli spazi per le pubbliche affissioni presso la sede dell’Urban Center (palazzo Ex Mof, Corso Isonzo, 137).

I CURATORI. Järfälla è un collettivo: nasce nel 2016 all’interno del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Järfälla è una rivista: nasce come agorà su carta, come luogo di incontro, come il sussurro di un amico. Nel 2017 esce UTOPIA, il primo numero della rivista, un’indagine sulla necessità e l’attualità del concetto utopico in campo architettonico.
Contemporaneamente Järfälla cura la sua prima mostra, “Ceci n’est pas une utopie”, all’interno del Grattacielo di Ferrara.

I PARTECIPANTI. Gli artisti, gli illustratori, i fotografi, i collagisti e gli architetti invitati a prendere parte a tale iniziativa sono: Parasite 2.0, Allegra Martin, Giulia Pasa Frascari, Davide Trabucco (Conformi), Ermanno Cavaliere GOGE, SET Architects, Yona Friedman, malapartecafé.
Un’open call conclusasi il 27 ottobre 2017 ha permesso, inoltre, di selezionare i contributi dei seguenti artisti, architetti e studenti: Andrea Valentini, Filoferro Architetti, Alessandro Acciarino, Tommaso Mola Meregalli, Alessandro Iannello, Gabriella Calabrese, Saskia de Fabritiis, Cessinelmondo, Giacomo Pala, CO.RE, Alice Braggion, Alessandro Carabini, Marco Manunta, Lidia Savioli, Mattia Gaido, Lorenzo Balugani, Caterina Barbon, Emanuele Biscaro, Marcello Greco, Chiara Maggi, Artemis Papachristou, Valentina Solano, Annarita Tartaglia, Erica Venturini.

CONTATTI. Website: www.collettivojarfalla.com, email collettivojarfalla@gmail.com, pagina Facebook www.facebook.com/collettivojarfalla, Instagram www.instagram.com/collettivo.jarfalla.

 

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 27 aprile alle 11 nel museo di Casa Romei a cura dell’Ente Palio

Pesentazione della mostra fotografica “Ardente Estense”

26-04-2018

L’assessore comunale al palio Aldo Modonesi interverrà alla conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “Ardente Estense” di Roberto Baroncini organizzata dall’Ente Palio che per venerdì 27 aprile 2018 alle 11 nel museo di Casa Romei (via Savonarola 30, Ferrara).

All’incontro con i giornalisti interverranno, insieme con l’assessore, il presidente dell’Ente Palio Città di Ferrara Stefano di Brindisi, il responsabile della direzione territoriale Ferrara di BPER Banca Antonio Rosignoli e l’autore Roberto Baroncini. Saranno presenti il Massaro della Corte Ducale e i Presidenti delle Contrade.

Per info e conferma della partecipazione contattare il Museo di Casa Romei, tel. 0532 234130

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito di ASP Ferrara

Procedura aperta per l’affidamento di lavori del complesso edilizio di Asp

26-04-2018

Scadrà martedì 8 maggio 2018 alle 12 il bando per partecipare alla “Procedura aperta per l’affidamento di lavori di sistemazione di trincea esistente e posa nuove tubazioni in corrispondenza della corte interna del complesso edilizio sede della residenza di Asp”.

L’apertura dei plichi avverrà martedì 8 maggio 2018 alle 15 negli uffici della sede amministrativa di ASP, corso Porta Reno 86 a Ferrara.
L’avviso, pubblicato il 21 aprile 2018, è consultabile con la relativa documentazione sul sito www.aspfe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo http://www.aspfe.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/list/bandi-di-gara-e-concorsi/ oppure rivolgersi ad Asp Ferrara in via Ripagrande 5, Ferrara, tel. 0532 799525.

(Comunicazione a cura di ASP Ferrara)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Da venerdì 27 aprile la riapertura della circolazione

Terminato il ripristino della condotta idrica in via Massafiscaglia

26-04-2018

Sono terminati i lavori di ripristino della condotta idrica in via Massafiscaglia da parte di Hera spa. Sarà pertanto rimossa tutta la segnaletica e ristabilita la normale viabilità nel tratto interessato a partire da domani venerdì 27 aprile 2018.
A completamento dei lavori, dopo il normale calo fisiologico dello scavo, si procederà entro l’estate prossima con il ripristino del manto stradale.

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 26 aprile 2018

L’ex scuola ‘Pietro Lana’ in concessione gratuita a enti del terzo settore, aziende agricole coinvolte nella manutenzione del verde, sostegno a iniziative culturali

26-04-2018

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 26 aprile:

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

L’ex scuola ‘Pietro Lana’ in concessione gratuita tramite asta pubblica rivolta a enti del terzo settore
Potrà avere una durata massima di trent’anni l’assegnazione in concessione gratuita, tramite asta pubblica, dell’ex scuola ‘Pietro Lana’ (di via Pietro Lana, 15-17) a Ferrara, di proprietà del Comune. Quest’ultimo, infatti, considerata la scarsa appetibilità dell’immobile sul mercato immobiliare ha deciso la sua assegnazione in uso e gestione, in un unico lotto, tramite una procedura ad evidenza pubblica rivolta ad associazioni, enti senza scopo di lucro, fondazioni, organizzazioni di volontariato, che si impegnino ad avviare nuove attività di rilievo culturale, educativo, ricreativo, socio assistenziale, ambientale, o di volontariato. Secondo lo schema di concessione approvato oggi dalla Giunta, l’associazione aggiudicataria dovrà inoltre occuparsi, a proprie spese, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per il recupero e la riqualificazione dell’immobile, da avviare entro sei mesi dalla consegna dell’immobile stesso.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Per la manutenzione del verde pubblico si punta al coinvolgimento delle aziende agricole
Mira a coinvolgere le aziende agricole del territorio nella manutenzione del verde pubblico comunale il Protocollo d’intesa, che sarà sottoscritto tra Comune di Ferrara, Ferrara Tua srl, Cia, Confagricoltura e Coldiretti con scadenza a settembre 2020.
Ferrara Tua, la società cui è affidata dal Comune la manutenzione del verde pubblico, è infatti disponibile ad affidare, a sua volta, a imprenditori agricoli del territorio appalti relativi allo sfalcio dell’erba delle banchine stradali.
In base al testo del Protocollo approvato oggi dalla Giunta, entro il 30 novembre di ciascun anno Ferrara Tua e il Comune di Ferrara comunicheranno, quindi, alle Associazioni degli Agricoltori l’elenco degli appalti che intendono affidare ad imprese agricole, con i corrispettivi previsti.
Le Associazioni si impegnano, a loro volta, a divulgare gli elenchi tra i loro associati e a raccogliere, entro il 31 dicembre, le candidature delle imprese agricole interessate, per poi inviarli a Ferrara Tua. Questa poi, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, previa verifica dei requisiti, procederà all’affidamento dei servizi. In caso di più imprese candidate all’affidamento del medesimo servizio, si procederà in base al criterio della vicinanza della sede dell’impresa al luogo di esecuzione del servizio stesso.
Per l’affidamento dei lavori da eseguire nell’anno 2018, le procedure dovranno concludersi entro il 30 giugno 2018.

Rinnovo per altri tre anni per il protocollo in materia di sicurezza sul lavoro
Sarà rinnovato per altri tre anni, come confermato oggi dalla Giunta, il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2012, tra il Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara, l’Azienda USL di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro Ferrara-Rovigo, per l’organizzazione congiunta di programmi formativi, lo sviluppo di progetti pilota o di casi studio, e l’attività di ricerca in materia di sicurezza sul lavoro.
I partner condividono infatti l’importanza di riconfermare il gruppo di lavoro, sulla base dei risultati della proficua collaborazione intrapresa.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno a iniziative culturali in città
E’ di 10mila euro il contributo comunale destinato all’Ente Palio di Ferrara a integrazione delle spese sostenute per la realizzazione, nel febbraio scorso, delle iniziative del ‘Carnevale degli Este’ in diverse sedi del centro cittadino.

E’ invece di 2.350 euro il contributo che il Comune erogherà all’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara per la realizzazione del progetto “Shakespeare dal testo alla scena: Kinglear”, che ha visto la collaborazione, durante l’anno scolastico 2017 – 2018, tra Istituti Superiori e Università di Ferrara per consentire a diverse generazioni di studenti di avvicinarsi al teatro shakespeariano, nel suo carattere performativo e non solo letterario.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Prorogato l’affidamento in gestione all’Uisp del Campo scuola di via Porta Catena
Sarà nuovamente prorogata, fino al 30 giugno 2019, la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida al Comitato Provinciale UISP – Lega di Atletica Leggera l’uso e la gestione del Campo Sportivo Scolastico Comunale di via Porta Catena, sempre a canone gratuito e con un sostegno economico annuo di 35mila euro. Il tutto in attesa della predisposizione di un bando di gara per l’affidamento in concessione ad un unico soggetto dell’intera “Cittadella dello Sport” costituita dai quattro impianti sportivi dell’area (Campo Sportivo Scolastico Comunale, Pattinodromo, Motovelodromo e Circolo Tennis “Le Mura”). Il progetto della “Cittadella dello Sport”, che prevede diversi interventi di ristrutturazione, riqualificazione e completamento dei quattro impianti sportivi, è stato tra l’altro candidato a finanziamento tramite un bando regionale per l’impiantistica sportiva i cui esiti saranno resi noti nell’estate 2018.


Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818  

 

SALA ESTENSE – Venerdì 27 aprile alle 20.30 a cura di Er.Go in piazza del Municipio 14

“Festival dei Talenti” organizzato dall’azienda per il diritto allo studio

26-04-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Venerdì 27 aprile 2018, dalle 20.30, la Sala Estense nel cuore del centro storico cittadino (piazza del Municipio 14) accoglierà la quarta edizione del “Festival dei Talenti – Talenti oltre lo studio” organizzato da Er.Go, l’Azienda per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna, con il gratuito patrocinio del Comune di Ferraradella vetrina non competitiva di espressione della creatività che ha come protagonisti assoluti gli studenti Er.Go. Dopo il successo della prima tappa di Bologna, ampio spazio sarà dato alla musica, con performance canore e musicali di band e solisti, e alla danza, declinata in differenti stili tra cui la danza afro accompagnata da percussioni. Letture di poesie arricchiranno ulteriormente la serata. L’ingresso è libero e gratuito.

Che cos’è il Festival dei Talenti Er.Go. Il format, creato da Er.Go per offrire opportunità di espressione artistica ai propri studenti, è ormai consolidato: quattro serate, tra aprile e maggio, in quattro città della regione – altrettante sedi Er.Go – durante le quali i ragazzi si mettono in gioco in differenti discipline artistiche, spesso dopo aver frequentato durante l’inverno laboratori gratuiti guidati da tutor e studenti senior. Un progetto di condivisione artistica, ma anche di crescita individuale, socializzazione e incontro con le comunità in cui i ragazzi vivono e si preparano al futuro.
L’edizione 2018 del Festival dei Talenti proseguirà a Parma (10 maggio), in collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS) dell’Università degli Studi di Parma, e Reggio Emilia con la festa della Residenza Villa Marchi.
Per restare aggiornati sulle attività del Festival dei Talenti, basta collegarsi alla pagina Facebook @FestivaldeiTalentiLab

Per informazioni: Segreteria di Direzione Er.Go, tel. 051 6436742, addetta stampa Francesca Druidi, mail francescadruidi@gmail.com, cell. 347. 4305222

Profilo Er.Go. Er.Go è l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori che offre servizi e interventi a studenti e neolaureati delle Università, degli Istituti dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) e degli altri istituti di grado universitario dell’Emilia-Romagna. In particolare, l’Azienda offre borse di studio, posti alloggio (oltre 3.500 sul territorio regionale) e agevolazioni per i pasti. Orienta al lavoro e mette in campo servizi personalizzati per gli studenti con disabilità e a supporto dell’internazionalizzazione della formazione. Le residenze universitarie Er.Go si trovano a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini.

VERDE PUBBLICO – Lavori in programma il 28 e 30 aprile

Interventi di potatura nel bauletto stradale di fronte alla Stazione Ferroviaria

26-04-2018

Saranno eseguiti nelle giornate di sabato 28 e lunedì 30 aprile 2018, a cura di Ferrara Tua srl, gli interventi di potatura, per motivi di pubblica sicurezza, nella parte bassa delle querce posizionate sul bauletto stradale di fronte alla Stazione Ferroviaria di Ferrara.

CONSIGLIO COMUNALE – Dalle ore 15.15 nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Il Consiglio comunale, seduta di giovedì 26 aprile – VOTAZIONI

26-04-2018

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (Interrogazioni e Delibere)

(Cronacacomune del 19-4-2018) Sarà in particolare dedicata alla presentazione delle delibere di Rendiconto dell’esercizio 2017 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie e del Comune di Ferrara, a cura degli assessori Cristina Corazzari e Luca Vaccari, il Consiglio comunale di Ferrara in calendario giovedì 26 aprile alle 15.15 nella residenza municipale.

La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà aperta con la discussione di tre interrogazioni a risposta immediata (question time) dei consiglieri Vitellio (PD)Morghen (M5S)  e Fochi (M5S).

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

AGGIORNAMENTO del 26 aprile 2018

Queste l’ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

– Interrogazione in merito all’antenna in via Putinati del consigliere Vitellio-PD (ha risposto l’assessore Roberto Serra)

– Interrogazione in merito al divieto dello spettacolo ‘Omaggio al duca’ in Castello a cura del consigliere Fochi-M5S (ha risposto l’assessore Aldo Modonesi)

– Interrogazione in merito ai rifiuti in piazzetta Lucchesi a cura della consigliera Morghen-M5S (ha risposto l’assessora Caterina Ferri)

DELIBERE

Assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari
– PG 42145/18 – Approvazione del Rendiconto dell’esercizio 2017 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara

>> Presentazione su CronacaComune del 17-4-2018 (schede e documentazione)

Dopo l’illustrazione del rendiconto 2017 da parte dell’ass. Corazzari sono intervenuti  i consiglieri Fochi (M5s) che presentato una risoluzione (non approvata dall’Assemblea), Peruffo (FI), Soriani (Pd), Cristofori (Pd). Dopo la replica dell’ass.Corazzari sono intervenuti per dichiarazione di voto Fochi (M5s) e Soriani (Pd).

Delibera approvata (a favore Pd, Fc, Si; contro M5s, FI, FdI, Ln)

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari 

– PG 37373/18 – Approvazione del Rendiconto per l’anno 2017 del Comune di Ferrara.

>> Presentazione su CronacaComune del 10-4-2018 (schede e documentazione)

Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’ass. Vaccari (relazione scaricabile in fondo alla pagina) sono intervenuti i consiglieri Fiorentini (Si) e Baraldi (Pd) che hanno presentato due risoluzioni condivise (entrambe approvate), Fochi (M5s) che ha presentato una risoluzione (approvata), l’ass. Corazzari che a nome della collega Sapigni ha espresso parere favorevole alle risoluzioni Pd-Si, Bianchini (Pd), Peruffo (FI), Tosi (Pd), Bova (Fc), Cristofori (Pd), Cavicchi (Ln). Dopo la replica dell’ass. Vaccari si è passati alla votazione.

Delibera approvata (a favore Pd, Fc, Si; contro M5s, FI, Ln)

LA SEDUTA SI E’ CONCLUSA ALLE 18,26

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi Lega Nord, Gol e Pd in Consiglio comunale

Richieste in merito a colonia felina, telecamere e documentazione su personaggio storico

26-04-2018

Queste le interpellanze pervenute agli uffici comunali:

– il consigliere Cavicchi (gruppo Lega Nord Padania in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni in merito alla colonia felina all’ex Sant’Anna;

– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi  in merito all’installazione di telecamere digitali;

– il consigliere Calò (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Cultura Massimo Maisto in merito a documentazione su personaggio storico Giovan Battista Boldrini.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it