Skip to main content

La newsletter del 27 aprile 2017

COMMERCIO E SERVIZI ALLA PERSONA – Nuovo bilancio dall’entrata in vigore dell’Ordinanza del Sindaco nel giugno 2016

Prosegue l’attività di controllo degli esercizi pubblici per contrastare le ludopatie

27-04-2017

Dall’entrata in vigore dell’Ordinanza Sindacale n.62893 del 1 giugno 2016 relativa alla disciplina comunale degli orari di funzionamento degli apparecchi del gioco lecito con vincita in denaro, installati negli esercizi autorizzati (ex artt. 86 e 88 del T.U.L.P.S.), il Reparto di Polizia Commerciale del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi ha eseguito complessivamente 101 controlli a carico di altrettanti pubblici esercizi ed esercizi commerciali con l’obiettivo di verificare il rispetto di quanto imposto nel provvedimento.

L’Ordinanza Sindacale, recependo i contenuti degli interventi della regione Emilia Romagna che sulla materia delle ludopatie si è espressa con la Legge 5/2013, al fine di limitare il funzionamento degli apparecchi del gioco lecito in particolare nei momenti della giornata maggiormente rischiosi, ha imposto il loro funzionamento dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 21.

Sono state accertate complessivamente 44 sanzioni per dispositivi trovati in funzione negli orari vietati all’interno di 20 attività commerciali distribuite sul territorio comunale.

Di tutta l’attività svolta viene metodicamente informata la Questura di Ferrara – Divisione Polizia Amministrativa – per le valutazioni di specifica competenza al fine dell’eventuale applicazione della sospensione dell’attività ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., che ad oggi ammontano a 4, in diverse zone del Comune di Ferrara.

“L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione – hanno detto gli assessori al Commercio Roberto Serra e alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni – per la costante e utile attività di contrasto e controllo del fenomeno legato alle ludopatie messa in campo dalla Polizia Municipale in sinergia con le Forze dell’Ordine, a fronte di una Ordinanza del Sindaco che sta dando primi buoni frutti. Il ringraziamento nostro e della città va agli agenti della Polizia Municipale e di tutti gli operatori della sicurezza che cercano in ogni modo e con gli strumenti a disposizione di limitare un fenomeno pericoloso per la società”.

(Dati a cura della Polizia Municipale Terre Estensi)

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Monica Martinelli venerdì 28 aprile alle 17

Georg Simmel e la libertà come relazione

27-04-2017

Proporrà un’analisi dell’idea di libertà secondo Georg Simmel la conferenza di Monica Martinelli in programma venerdì 28 aprile 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, che sarà introdotto da Manuela Paltrinieri, rientra nel ciclo di conferenze sul tema della “Libertà” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
G. Simmel (1858-1918) ci insegna che, per comprendere un’epoca e per cimentarsi nell’arte di costruire qualcosa che non eluda la domanda di senso per sé e per gli altri, occorre partire da un’analisi critica dell’immaginario della libertà, perché è attorno a tale immaginario che si sviluppano le relazioni sociali, i modelli e le forme di vita organizzata. Acuto interprete della modernità, egli riconosce l’accelerazione grandiosa impressa al cammino della libertà umana ma, al contempo, le sue drammatiche involuzioni. E individua alcuni percorsi alternativi per superare le strettoie che hanno chiuso la libertà dentro un paradigma concettuale a-storico che ha insistito sulla frattura tra idea e esperienza della libertà. Potremmo sintetizzare questi percorsi lungo una triplice traiettoria: antropologica, etica e conoscitiva. Infatti, egli ripensa il concetto di individuo, prendendo le distanze dall’idea di un soggetto inteso quale metro univoco della realtà sociale. Così facendo aggancia la libertà alla responsabilità, ossia a quella che ritiene essere la dimensione morale originaria per eccellenza. E traghetta la libertà oltre una visione tecnicistica della vita.

“Piigs”, un film sulle dinamiche economiche che stiamo vivendo

di Gruppo Economia Ferrara

27-04-2017

E’ uscito in questi giorni in Italia un film sui temi dell’economia e della giustizia sociale. Si chiama “Piigs” e dal 27 al 29 aprile verrà proiettato al Cinema Apollo di Ferrara (via Carbone 35, Ferrara – proiezioni ore 22.30). In particolare venerdì 28 aprile alle 22 avrà luogo la presentazione in sala del regista Federico Greco insieme al giornalista Paolo Barnard.

“Piigs”, acronimo volutamente dispregiativo di “Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna”, è il titolo di un docufilm che lascia esterrefatti.

Questo dinamico documentario della durata di 75 interessanti minuti, pregni d’informazioni sulla crisi, i paesi europei, la moneta, il ruolo dei banchieri ed economisti americani, sulla stupidità della formazione europea, senza che nessun cittadino sia riuscito ad opporsi a un disastro economico, politico, amministrativo e persino legale. PIIGS è un docu-film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e i film inchiesta di Michel Moore.

Narrato dall’attore Claudio Santamaria, contiene interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca ed è realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese da tre film maker, Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre.

Il documentario – prodotto da Studio Zabalik – racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity nella capitale italiana, Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.

Mymovies lo descrive come: “un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della crisi economica”.

GECOFE (Gruppo Economia di Ferrara), che è lieta di aver contribuito alla realizzazione di questo evento a Ferrara, ritiene sia un’occasione unica per una immersione – senza censure e rigorosa – nei dogmi dell’austerity, accompagnati da storie di vita reale e da interventi di prestigiosi economisti, intellettuali e esperti internazionali. Da non perdere!

“PIIGS” E’ IN PROGRAMMAZIONE AL CINEMA APOLLO IL 27-28 E 29 APRILE 2017 ALLE ORE 22.30 con presentazione del regista Federico Greco insieme a Paolo Barnard venerdì 28 aprile alle ore 22.

 

MODIFICHE AL TRAFFICO – Domenica 30 aprile dalle 6 alle 20 in viale Costituzione, via Felisatti e nei Giardini del Grattacielo

Manifestazione fieristica “Il Fè nel Baule”, i provvedimenti di viabilità

27-04-2017

Domenica 30 aprile dalle 6 alle 20, in occasione della manifestazione fieristica denominata “Il Fè nel Baule”, in viale Costituzione, via Felisatti e nei Giardini del Grattacielo saranno in vigore i seguenti provvedimenti in materia di circolazione urbana:

– Viale Cavour (tratto compreso tra viale Costituzione ai Giardini del Grattacielo) ambo i lati: istituzione del divieto di fermata e di circolazione a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi autorizzati per lo svolgimento della mostra mercato e dei cicli condotti a mano;
Via R. Felisatti (da viale Costituzione fino al parcheggio che si intende compreso) ambo i lati: istituzione del divieto di fermata e di circolazione a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi autorizzati per lo svolgimento della mostra mercato e dei veicoli del servizio postale idoneamente contraddistinti. E’ ammessa la circolazione degli autorizzati nell’anello interno del Grattacielo;
Viale Po (dal civico 3 ai giardini del grattacielo) divieto di circolazione e di fermata a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi autorizzati per lo svolgimento della mostra mercato e dei cicli condotti a mano;

>> Dalle 12 di sabato 29 alle 20 di domenica 30 aprile in via R. Felisatti (dal civico 14 al civico 26) divieto di fermata ad eccezione dei veicoli del Servizio Postale idoneamente contraddistinti.

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio nelle piazze attorno al Castello Estense

“Giardini estensi 2017” mette in piazza le piante rare e innovative

27-04-2017

Torna Giardini Estensi il tradizionale festival del verde e della sostenibilità ambientale in programma sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio nelle piazze attorno al Castello Estense di Ferrara.
La manifestazione, realizzata dall’associazione Pro Art è giunta alla quinta edizione affermandosi fra le più apprezzate a livello nazionale e ha il patrocinio del Comune di Ferrara, di Ascom e Regione Emilia-Romagna. Unica nel suo genere a Ferrara, propone eccellenze florovivaistiche frutto della collaborazione con oltre cento aziende agricole provenienti da varie parti d’Italia. Gli stand d’artigianato a tema faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità.
Un appuntamento per curiosi e turisti per scoprire in bicicletta i giardini storici della città patrimonio Unesco, mescolarsi nella babele delle oltre cento bancarelle ricche di fiori e profumi frutto del lavoro di veri e propri produttori di essenze vegetali, assaggiare i preparati del bio-barman portare i bambini alla merenda consapevole e assistere ai corsi per fare i cesti. Uno stand dedicato a “Interno Verde” accoglierà le adesioni per la prossima manifestazione di metà maggio.

Un ricco carnet di eventi collaterali, all’interno del castello e all’esterno, faranno da sfondo a Giardini Estensi con presentazione libri, conferenze,performance workshop, dimostrazioni, didattica e uno shooting fotografico. Il tutto a ingresso libero.

IL PROGRAMMA
Sabato 29 aprile dalle 10 alle 12.30 – Camerino delle Duchesse, nella residenza municipale, Giuliana Bèrengan terrà una straordinaria performance recitativa all’interno del prezioso Camerino a ingresso libero, ma con un massimo di sette partecipanti per volta. Giuliana Berengan ospiterà i presenti con un verbodramma odoroso per fiori solisti intitolato “Bei fior d’Amore” con “Inno alla Rosa” “Omaggio al Tulipano” e “La divina Peonia”

Altri eventi
Sabato 29 aprile ore 10 – Sala Alfonso 1° Castello Estense Conferenza a cura di Paola Roncarati – Garden Club Ferrara. Allestimento floreale a cura del Garden Club Ferrara

Sabato 29 aprile ore 15 – Sala Alfonso 1° Castello Estense
“Orchidee dipinte, 2000 anni di storia e arte” a cura di Alberto Grossi

Sabato 29 aprile ore 16,30 – Sala Alfonso 1° Castello Estense
Conferenza: I fiori della passione. Le forme e i colori di un genere affascinante

Domenica 30 aprile ore 10 – Sala Alfonso 1° Castello Estense “C’è gente in giardino” ed. Pendragon – Incontro con gli autori: Carlo Pagani, maestro giardiniere e Mimma Pallavicini, giornalista e scrittrice

Domenica 30 aprile ore 11,30 – Sala Alfonso 1° Castello Estense presentazione del libro “Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni” di Marco Dalboni bio-barman che eseguirà alcune preparazioni di estratti con assaggi per tutti gli intervenuti.

Domenica 30 aprile ore 15,00 – Sala Alfonso 1° Castello Estense
“Piante edibili, Piante incredibili” di P.Gullino editore, a cura di Paolo Gullino – Piante Innovative

Domenica 30 aprile ore 16,30 – Sala Alfonso 1° Castello Estense
“Le erbe delle streghe: antica medicina popolare, realtà sospesa di Carlo Signorini

Lunedì 1° maggio ore 16,30 – Sala Alfonso 1° Castello Estense
“I fili invisibili della natura’ Ed.Lapis Gianumberto Accinelli – Gruppo Eugea

Sabato 29 aprile dalle 10.30 alle 17.30 Ferrara Urban Shooting
a cura di Patrizia Boari e Nicola Maccagnani, fotografi e modelle con abiti delle stiliste Claudia Desertitrucco Mua, Katia Nanni e Alessia Gottoli

Sabato 29 aprile, domenica 30 aprile, lunedì 1° maggio stand dell’Associazione A.Di.P.A. Sez. Emilia Romagna: mostra amatoriale di piante e scambio di semi

Sabato 29 aprile, domenica 30 aprile, lunedì 1° Maggio stand Eugea – Si produzione, didattica e divulgazione

Sabato 29 aprile, domenica 30 aprile, lunedì 1° maggio allo stand Piante Innovative – Natura maestra di auto-produzione e rimedi per la cura del suolo

Sabato 29 aprile, domenica 30 aprile, lunedì 1° maggio stand Rino Mariani, dimostrazione di intreccio con viminisalice e sanguinello

Sabato 29 aprile, domenica 30 aprile, lunedì 1° maggio stand (Hotel degli Insetti) di Paolo Tosco Parlamento – didattica con materiali riciclati per la costruzione dell’Hotel per Insetti.

Domenica 30 aprile alle ore 17.00 Piazza Repubblica (Hotel degli Insetti) di Paolo Tosco Parlamento merenda consapevole per bambini a cura di Mimma Pallavicini

Visite guidate
– Sabato 29 aprile, domenica 30 aprile, lunedì 1° maggio a cura di Guide Estensi di Ferrara
Visite guidate alla città e ai giardini storici di Ferrara 30 aprile e 1° maggio tour in bicicletta parchi,orti e giardini.Possibilità di noleggio biciclette. Partenza ore 10.30 e 15.30. Non è necessaria la prenotazione. Punto d’incontro, 15 minuti prima della partenza, presso Ferrara Store Piazza Repubblica. Durata dell’itinerario circa 2 ore. Costo euro 10 a persona (gratuito under 18) inclusa degustazione. Per informazioni: Associazione guide estensi Ferrara, tel. 0532 769398, info@guideestensi.it, Mietta +39 339 3438284; Marco +39 338 2954013
– Lunedì 1° maggio due appuntamenti: ore 10 e ore 15, ritrovo in piazza Castello, visita guidata ad alcuni stand di vivaisti a cura di Mimma Pallavicini. Partecipazione gratuita.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per “Affidamento della gestione delle attività socio-educative e ricreative dei centri ricreativi estivi per i minori”

27-04-2017

Scadrà lunedì 5 giugno 2017 il bando per partecipare alla procedura aperta per l’“Affidamento della gestione delle attività socio-educative e ricreative dei centri ricreativi estivi (Cre) per l’anno 2017 per i minori in età compresa tra i 6 e i 14 anni o che comunque frequentano la scuola dell’obbligo”.

L’apertura dei plichi avverrà mercoledì 7 giugno 2017 nella residenza municipale di Ferrara.

L’avviso, pubblicato il 26 aprile, è consultabile con la relativa documentazione sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222

A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara

SERVIZIO BIBLIOTECHE E ARCHIVI – Acquisita documentazione storica dall’Associazione Musijam

All’Archivio Storico comunale approda uno speciale Fondo dedicato alla Musica a Ferrara tra Otto e Novecento

27-04-2017

L’Archivio Storico Comunale ha acquisito di recente un consistente nucleo di documentazione d’interesse storico-musicale dall’Associazione Musijam di Ferrara. Circa 35 metri lineari di antichi faldoni, in buon ordine e in discreto stato di conservazione, sono così approdati nell’Archivio di via Giuoco del pallone, per costituirvi uno speciale Fondo dedicato alla Musica e alla Storia artistica di Ferrara tra Otto e Novecento. I faldoni contengono le partiture e le parti musicali scritte per i complessi bandistici cittadini che, nell’arco di due secoli, si sono succeduti sotto diversa formazione e nome, diffondendo in città trascrizioni del grande repertorio artistico italiano ed europeo.
I nomi degli autori presenti nell’Inventario, appena sfiorato da una prima indagine, sono, infatti, quelli dei grandi musicisti italiani (Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini, Mascagni etc. ), ed europei di area francese (Bizet, Gounod, Massenet etc.) e austro-tedesca (Mozart, Beethoven, Strauss, Meyerbeer, Wagner etc.), proposti nelle trascrizioni per banda realizzate dai maestri concertatori e dai musicisti che a Ferrara passarono, di tempo in tempo, alla testa delle Bande cittadine: Benone, Finotti, Mariani, per non dire di Pellegrino Neri e di Francesco Musi.
Questo primo ricco nucleo di documentazione è alla base di un progetto di conservazione e di valorizzazione delle fonti musicali antiche di Ferrara che trova oggi nell’Archivio Storico cittadino un punto di riferimento dedicato alla Musica dell’Otto e del Novecento.
Sono, inoltre, già in corso contatti con istituzioni artistiche ferraresi di tradizione, come la Banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona e la “Corale Veneziani” per un auspicabile ampliamento delle risorse musicali antiche. La Soprintendenza Archivistica dell’Emilia Romagna è informata e segue con attenzione gli sviluppi di questa nuova e interessante apertura alle fonti musicali ferraresi dell’Otto-Novecento.
L’idea è anche quella di collegare alla funzione dell’Archivio Storico di via Giuoco del pallone una specifica proposta didattica per la Musica: Casa Niccolini, la nuova Biblioteca Ragazzi della città, è a un passo dall’Archivio e dall’Ariostea. Presto sarà pronta e allora prepariamoci, perché sarà proprio la Musica, con strumenti di ieri e di oggi, ad accogliere festosamente il suo giovanissimo pubblico.

(Comunicato a cura del Servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara)

Nella foto allegata: il Presidente di Musijam Marco Ferrazzi (in piedi a sinistra) e il direttore della Biblioteca Ariostea Enrico Spinelli (in piedi a destra)

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richiesta in merito al verde pubblico in via Manarini

27-04-2017

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Fochi (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito al verde pubblico in via Manarini.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

 

APPRENDISTI SCIENZIATI – Il 29 e 30 aprile alle 15,30 attività didattiche per bambini e ragazzi

Alla ricerca dei piccoli abitanti del sottomura

27-04-2017

Appuntamento nel sottomura, il prossimo fine settimana, per gli ‘Apprendisti scienziati’ curiosi di scoprire gli animaletti che vivono tra fili d’erba, pietre e cortecce. Sabato 29 e domenica 30 aprile, con ritrovo alle 15,30 nel sottomura adiacente l’Istituto V.Monti (di fronte all’entrata del parco urbano con semaforo) due nuovi laboratori organizzati dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara attendono bambini e ragazzi che, con l’aiuto di lenti, retini e palette, potranno andare alla ricerca di insetti, molluschi e piccoli crostacei.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto. E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore.
L’iniziativa rientra nel programma inverno-primavera 2017 dei laboratori per ‘Apprendisti scienziati’ organizzati dal Museo civico in collaborazione con l’Associazione Didò, che conduce le attività. Il calendario completo alla pagina: www.comune.fe.it/storianaturale

MUSEI CIVICI – Domenica 30 aprile alle 16 laboratorio per bambini alla palazzina Marfisa

Un teatro in miniatura per piccoli scenografi

27-04-2017

Rievocando gli spettacoli teatrali che Marfisa d’Este amava organizzare nel suo giardino, domenica 30 aprile alle 16 i piccoli scenografi in erba dai 4 ai 7 anni potranno realizzare un proprio teatrino pop-up partecipando al laboratorio in programma proprio alla Palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170, Ferrara). Nel corso del pomeriggio i piccoli partecipanti potranno cimentarsi con carta, colla, forbici e colori per dar forma a una scenografia in miniatura e divertirsi a muovere i propri personaggi.
L’appuntamento è organizzato dai Musei civici d’Arte antica di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Arte.na. nell’ambito del ciclo ‘Giocando si impara. Una domenica al museo’.
L’attività ha un costo di 6 euro per bambini e ragazzi e di 2 euro per gli adulti accompagnatori. E’ richiesta la prenotazione all’associazione culturale Arte.Na da effettuare telefonando al n. 328 4909350 oppure scrivendo a: ferrara@associazioneartena.it

GRUPPO SALUTE DONNA – Mercoledì 3 maggio 2017 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della ricerca indagine su “I vaccini tra scienza e conoscenza”

27-04-2017

L’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni e l’assessora comunale alle Pari opportunità Annalisa Felletti interverranno alla presentazione della ricerca-indagine su “I vaccini tra scienza e conoscenza” in programma per mercoledì 3 maggio 2017 nella sala dell’Arengo della residenza municipale. L’incontro è a cura del Gruppo Salute Donna dell’Udi (Unione donne italiane) e ha il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Azienda Usl di Ferrara.

LA SCHEDA a cura di Udi Ferrara
La presentazione della ricerca-indagine del Gruppo Salute Donna dell’UDI di Ferrara “I vaccini tra scienza e coscienza” si terrà mercoledì 3 maggio 2017 alle 15.30 nella sala Arengo della residenza Municipale di Ferrara.
La ricerca è stata svolta attraverso la raccolta di circa 500 questionari rivolti a donne con e senza figli in provincia di Ferrara e un focus con esperti operatori sanitari.
L’obiettivo del lavoro è quello di verificare e far conoscere le motivazioni che determinano l’adesione o il rifiuto dell’offerta vaccinale nella nostra provincia. Dai dati emersi, ancora oggi sussiste un’ampia disinformazione sul problema. L’incontro si pone quindi come un’importante occasione di approfondimento.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore lunedì 1 maggio dalle 9 alle 13

Modifiche alla circolazione per il ‘45° Giro podistico delle Mura Estensi’

27-04-2017

Per consentire lo svolgimento della corsa podistica ‘45° Giro delle Mura’, nella mattinata di lunedì 1 maggio dalle 9 alle 13 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà in vigore un divieto di circolazione (eccetto per i veicoli di servizio) per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti.

Questo il percorso interessato dal provvedimento: Ippodromo, Via Antolini, via Goretti, Via Fabbri, Via del Melograno, pontino ciclo- pedonale, attraversamento viale Volano, imbocco sottomura, Via Bartoli, attraversamento Via San Maurelio/Via Marco Polo, imbocco sottomura, attraversamento Via Pomposa, sottomura di via Caldirolo, attraversamento di P.le San Giovanni, sottomura fino via Azzo Novello, risalita sulle mura fino corso P.ta Mare, attraversamento e risalita sulle mura fino ai Bagni Ducali, sottomura di via Marco Polo, attraversamento Via Marco Polo/San Maurelio, via Bartoli , sottomura , attraversamento di V.le Volano, pontino ciclo-pedonale, via Melograno, via Fabbri, via Roveroni, Via Pitteri, ciclabile via Poletti, Ingresso Ippodromo.

 

Per info Cronacacomune

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA – Domenica 30 aprile alle 21 nella sala Estense di piazza Municipio

“Questo non è amore”: uno spettacolo per uscire dalla violenza

27-04-2017

“Questo non è amore” è il titolo dello spettacolo del Teatro del Centro documentazione donna di Ferrara che andrà in scena domenica 30 aprile alle 21 nella sala Estense di piazza Municipio, a Ferrara, in collaborazione con il Centro Donna Giustizia di Ferrara.

LA SCHEDA a cura del Centro documentazione donna
“Questo non è amore” – Teatro Cdd, domenica 30 aprile 2017 ore 21, Sala Estense, piazza Municipio di Ferrara
Attraverso il racconto di ogni protagonista, i fatti, le emozioni, le botte, si svelano le cause scatenanti e le dinamiche di coppia. Episodi ripetuti di maltrattamenti alternati a “pentimenti” del partner. E la tragedia sempre in agguato. Tutto questo avviene nella convinzione che la violenza riguardi altri. Ma a un certo momento accade qualcosa per cui le donne capiscono che così non si può continuare. Le protagoniste, raccontandosi, affrontano quella violenza subdola che colpisce le donne nel momento in cui dicono “no”, sottraendosi ai ruoli imposti da qualcosa che è nato come amore. Ma che non lo è più.
In scena: Alessandra Alberti, Sabrina Bordin, Sonia Giuri, Catia Gianisella, Simona Bonora, Giovanni Ricci, Francesco Cositore
Alla regia: Catia Gianisella – Grazia Fogli
Con la partecipazione di: Mirella Colombani (Scuola Piccantango) – Giancarlo Napoli
Dopo lo spettacolo alcune operatrici del Centro Donna Giustizia saranno disponibili al dibattito con il pubblico

Centro Donna Giustizia di Ferrara – progetto “Uscire dalla violenza”
Il progetto prevede un Centro Antiviolenza che dal 2001 gestisce una casa rifugio per donne che corrono gravi pericoli a causa delle violenze all’interno della famiglia. Tutti i giorni, compresi i fine settimana, operatrici preparate accolgono, attraverso colloqui individuali nell’assoluta privacy e riservatezza, donne sole e/o con figli, che chiedono aiuto e consigli per le violenze subite.
Sito web: Centro Donna Giustizia

Centro Documentazione Donna di Ferrara – gruppo Teatro Cdd
Con la direzione di Catia Gianisella il gruppo organizza laboratori teatrali e di lettura espressiva.
Per info: sito web Centro Documentazione Donna.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Lunedì 1 maggio alle 10 con partenza e arrivo all’Ippodromo comunale. Iniziativa organizzata dalla Polisportiva Doro

Tutto pronto allo start della 45.a edizione del Giro podistico delle Mura

27-04-2017

Si è svolta in mattinata (giovedì 27 aprile) nella residenza municipale la presentazione del 45° Giro podistico delle Mura, in programma a Ferrara lunedì 1 maggio con partenza e arrivo all’Ippodromo comunale. La manifestazione, che si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ferrara, è organizzata per il secondo anno consecutivo dalla polisportiva Doro che ha raccolto il testimone lasciato da ‘Ferrara che Cammina’. Diverse le prove in calendario adatte a varie età ed esigenze atletiche. Si inizierà alle 9 con la partenza della camminata ludico motoria ‘Corri con la mamma’, a seguire (alle 9.20) partenze delle minipodistiche di metri 800 e 1.600 e (alle 9.30) del percorso di Nordic Walking di km.12. Alle 10 partenza della gara competitiva di km. 12.5 e della Camminata ludico motoria di km. 7. La gara competitiva è valida come 2.a prova di campionato di corsa Uisp e 4.a prova del Campionato Corriemilia.

All’incontro con i giornalisti in Municipio erano presenti il responsabile comunale dell’unità organizzativa Sport e Tempo libero Fausto Molinari, il presidente e la vicepresidente dell’associazione sportiva dilettantistica Doro Luciano Mazzanti e Monica Zannini, Giovanni Grazzi del Centro Studi Biomedici applicati allo sport, il presidente Uisp provinciale Enrico Balestra e la presidente del distretto sociale di  Ferrara di Alleanza Coop 3.0 Ombretta Ghiraldi. 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Luciano Mazzanti ha presentato ufficialmente alla stampa la 45^ edizione del giro podistico dellemura. Gara storica nata dall’idea di Luigi Marini che, dopo il successo di una campestre organizzata all’interno dell’ippodromo, decise con la Polisportiva Otello Putinati, fondata da Franco Bottoni, di proporre una corsa podistica aperta a tutta la città. Quest’anno per il secondo anno consecutivo la polisportiva Doro ha preso il testimone lasciato dopo tanti anni da Ferrara che Cammina. Il percorso è stato modificato per permettere ai podisti di beneficiare maggiormente dello spettacolo delle mura, contemporaneamente diminuisce il disagio sul traffico urbano.

Questa competizione ha sempre visto una grande partecipazione di atleti di rilievo, non si possono dimenticare i più bei nomi del podismo italiano: come Massimo Magnani , Fausto Molinari, il presidente stesso dell’ASD Doro, Luciano Mazzanti, fino ai più recenti Massimo Tocchio e Rudy Magagnoli. Fra le donne ricordiamo Laura Fogli, Margherita Gargioni e la vincitrice della passata edizione Isabella Morlini, campionessa del Mondo di Fondo. Al di là del valore agonistico si vuole sottolineare l’importanza di coinvolgere sempre più persone al piacere di una camminata in compagnia che ha molteplici benefici non soltanto sul nostro corpo ma anche sulla nostra mente. Quest’anno il Giro Podistico delle Mura ha ottenuto il Patrocinio dell’Azienda Usl di Ferrara, che proprio in occasione di questa manifestazione, che vede coinvolte numerose famiglie ferraresi, vuole sottolineare l’importanza del movimento e invogliare anche i più pigri a sperimentare il piacere di muoversi in compagnia. A questo scopo si è studiato un percorso ad Hoc tutto sulle Mura, per la camminata non competitiva, affiancato da uno più impegnativo da effettuare con la tecnica Nordic Walking sulla distanza di km.12. Presso lo stand dell’Azienda Usl sarà possibile apprendere tecniche di rianimazione cardio-polmonare su manichino (e utilizzo di defibrillatore) e per chi vorrà anche provarsi la pressione.
Questo evento dimostra ogni anno che lo sport può essere veicolo di accoglienza e integrazione e collante di intenti e di solidarietà, saranno protagonisti con noi “Vola nel Cuore”, ,testimoni che la corsa può fare del bene non solo alla nostra salute, ma anche agli altri. Il 1 maggio sarà una buona occasione per lasciare la macchina a casa e vivere una giornata diversa, per stare tutti insieme in allegria all’aria aperta. Abbiamo cercato di coinvolgere le famiglie proponendo delle distanze, all’interno dell’ippodromo, per consentire a tutti di partecipare: alle 9 partirà il “Corri con la mamma” dove i più piccoli potranno partecipare spinti sul passeggino “da corsa” e i più grandicelli a mano con mamma o papà. A seguire percorsi adatti ad ogni età, per avvicinarsi al movimento divertendosi. Tutti i bimbi riceveranno la medaglia di partecipazione e un premio offerto dagli sponsor Toys, Mc Donald’s. Vola Nel Cuore farà da cornice colorata con i suoi clown ed i cani della Pet Therapy. Si ringraziano per la logistica l’Anfas, che farà provare l’ebrezza della sella a tutti i partecipanti e la Contrada di San Luca, per la preziosa partecipazione coreografica dei suoi figuranti che daranno il via alla gara insieme agli Scariolanti di Ravenna. Attraverso queste preziose collaborazioni è possibile trovare risorse importanti per la qualificazione del territorio e per una maggiore adesione alla pratica sportiva.
Non possiamo dimenticare un ringraziamento ai nostri sponsor senza i quali non sarebbe stata possibile la realizzazione di questa manifestazione. Grazie mille a Bruni sport, a Coop Alleanza 3.0 che offrirà a tutti i partecipanti un ristoro luculliano, a Estense Motori, Kroda, Avicola Artigiana, al Centro Medico Venere , a Floricoltura Boarini, Autofficina Grenzi, a Climatech, Flli Guidi, a Krifi che ogni anno ci accompagnano e ci sostengono.

Per info polisportiva Doro

Per info su circolazione e divieti vai su Cronacacomune

 

 

 

CASTELLO ESTENSE – Dal 29 aprile al 1° maggio apertura prolungata fino alle 18,30

Per il ponte della Festa del Lavoro visite guidate al Castello Estense e tour in barca nel fossato

27-04-2017

Nelle giornate di sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, il Castello Estense di Ferrara sarà straordinariamente aperto con orario prolungato per le visite fino alle 18.30, con chiusura della biglietteria alle 17.45.
Numerose le visite guidate in programma alle sale del Castello ed all’esposizione temporanea “L’arte per l’arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis”. Le partenze con guida sono previste in tutte e tre le giornate alle: 11; 12; 14; 15; 16 e 17. E’ consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 0532 299233 – 299338 o via e-mail all’indirizzo: castelloestense@comune.fe.it.
tour in barca nel fossato del Castello sono in programma sabato 29 aprile e lunedì 1 maggio, al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17, con partenze dal pontone mobile di piazza Savonarola.

(Comunicazione a cura dell’U.O. Castello Estense del Comune di Ferrara – www.castelloestense.it)

SALUTE – Sabato 29 aprile alle 11 presentazione nella sede de ‘Il Mantello’

Al via il progetto ‘Sono Ancora Io’, percorso innovativo di riabilitazione dopo la malattia

27-04-2017

(Comunicazione a cura della Cooperativa Sociale Riabilitare)
Sabato 29 aprile alle 11 nella sede de “Il Mantello”, in via Mura di Porta Po 9 a Ferrara, è in programma la festa di presentazione del progetto “S.A.I., Sono Ancora Io” promosso dalla Cooperativa Sociale Riabilitare con la collaborazione del Comitato di Ferrara dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e delle associazioni Viale K e Il Mantello.
Il progetto S.A.I., “lo Yoga e la Parola” viene realizzato grazie a un contributo offerto dalla Fondazione Susan G. Komen, Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 nella lotta dei tumori al seno. I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Ogni anno in Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Una donna su nove sviluppa un tumore del seno nel corso della vita, con gravi ricadute sulle famiglie e sul mondo del lavoro.
Nel corso del progetto, che durerà da maggio a novembre, un gruppo di 11 donne operate al seno, iscritte all’Associazione ANDOS, si incontrerà nei locali di nuova ristrutturazione messi a disposizione dall’Associazione Viale K in via Mura di Porta Po. Saranno condotte da uno psicoterapeuta e da una fisioterapista insegnante di Yoga in un percorso esperienziale innovativo nella sua formula che congiungerà le tecniche dello Hatha Yoga (Asana, Respirazione, Silenzio) e la Parola-che-Cura della psicoterapia per acquisire nuovi strumenti per affrontare, contenere ed elaborare l’esperienza dolorosa e traumatica della malattia.
La Cooperativa Sociale Riabilitare è nata nel 2014 per offrire alla popolazione del nostro territorio una idea di riabilitazione basata anche sulla valorizzazione dei suoi aspetti sociali inclusivi e comunitari. Opera quindi al domicilio delle persone e a fianco della vivace realtà del mondo del volontariato. Ha al suo attivo inoltre un progetto in fase sperimentale con l’Azienda Sanitaria Locale grazie al quale dal novembre 2016 già una cinquantina di persone sono state assistite e riabilitate a casa in regime di convenzione.
Il progetto SAI si colloca pienamente nella mission della cooperativa innestandosi su una collaudata collaborazione con l’associazione ANDOS che da più di 30 anni a Ferrara offre alle donne operate al seno riabilitazione e supporto psicologico. La consuetudine della Cooperativa Sociale Riabilitare a fare rete con il mondo associativo ha poi portato al coinvolgimento dell’associazione Viale K e de Il Mantello.
Il progetto SAI ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’AUSL.
Si ringrazia anche Bruni Sport che ha messo a disposizione il materiale necessario alle attività e Eliotecnica che ha fornito la stampa del materiale informativo.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it