Skip to main content

Da Ufficio Stampa Comune di Ferrara

 

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per lavori sull’immobile “Chiesa di S. Antonio e Monastero di S. Antonio in Polesine”

28-12-2017

Scadranno mercoledì 14 febbraio 2018 alle 12.30 i termini per partecipare alla Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., relativa all’appalto di sola esecuzione riguardante i lavori di riparazione con rafforzamento locale post sisma dell’immobile “Chiesa di S. Antonio e Monastero/Monastero di S. Antonio in Polesine Chiesa con Campanile e Convento” (CIA 97-2014)”.

La seduta di apertura dei plichi avverrà il 21/02/2018 alle 10.

L’avviso – pubblicato mercoledì 27 dicembre 2017 – è reperibile con allegata documentazione  sulla pagina del sito del Comune di Ferrara riservata ai ‘Bandi di gara in pubblicazione’ a questo link: http://servizi.comune.fe.it/222

 

A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 145/2017

ALLERTA GIALLA PER GHIACCIO/PIOGGIA CHE GELA

28-12-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 145/2017

livello di criticità GIALLO attivazione FASE DI ATTENZIONE per GHIACCIO/PIOGGIA CHE GELA

dalle ore 00.00 del giorno 29/12/2017 alle ore 00.00 del giorno 30/12/2017 nel territorio ferrarese

Ampi rasserenamenti notturni e mattutini determineranno una flessione delle temperature con valori inferiori allo zero. La presenza di pioggia o neve al suolo, associato a questo raffreddamento, determinerà la possibile formazione di ghiaccio sul settore appenninico e sulla pianura. Sul settore costiero le temperature rimarranno invece positive.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

GIUNTA COMUNALE 2 – Ratificata l’articolazione per il 2018 della tariffa approvata da Atersir

Nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Ferrara: nel 2018 si passa dalla Tari alla Tariffa Puntuale

28-12-2017

Nel corso del 2016 nel nostro Comune è stato modificato il sistema di raccolta dei rifiuti. Sono state accorpati i cassonetti nelle così dette Isole ecologiche di Base dove si possono conferire tutte le varie frazioni di rifiuti (carta, plastica, organico, vetro, verde e indifferenziato). In particolare per la raccolta dell’indifferenziato sono stati sostituiti i canonici cassonetti con la pedaliera con i cassonetti con calotta che consentono la misurazione di tale rifiuto.
Alla fine del 2016 avevamo raggiunto il 56,8% di raccolta differenziata. Ebbene, oggi, grazie al nuovo sistema, abbiamo già oltrepassato il 70% che la Regione impone ai Comuni di conseguire entro il 2020. Questo significa che abbiamo anticipato di due anni l’obiettivo.
A questo punto, siamo quindi pronti per passare alla tariffa puntuale, un sistema di calcolo che premierà i comportamenti virtuosi e sarà applicato dal 1° gennaio 2018.
La Giunta comunale di Ferrara ha ratificato l’articolazione per il 2018 della tariffa puntuale per il servizio di gestione dei rifiuti nel territorio comunale che è stata approvata dal Consiglio Locale di Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti) il 20 dicembre scorso.
“L’Amministrazione comunale – precisa la Giunta nella delibera di ratifica -, sulla base dei criteri utilizzati negli anni precedenti, ritiene corretto continuare a ripartire i costi da coprire con la tariffa corrispettiva tra le categorie di utenza nella misura del 56,06 % per le utenze domestiche e del 43,94% per le utenze non domestiche. La tariffa si compone di una quota fissa pari al 73.79% e di una quota variabile pari al 26.21%.”
Nei prossimi giorni arriveranno nelle case di tutti gli utenti, cittadini e imprese, due diverse tipologie di lettere a firma congiunta del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente nella quale verranno specificati i numeri di conferimenti minimi annui definiti in funzione del numero dei componenti del nucleo famigliare, (lettera per le Utenze domestiche), e del tipo di contenitore minimo scelto (lettera per le Utenze non domestiche).

>> In allegato (documenti scarcabili in fondo alla pagina) le due tipologie di lettere che verranno diffuse nei prossimi giorni ai cittadini del territorio (utenze domestiche e non domestiche).

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Venerdì 5 gennaio alle 20 al Palasport. Manifestazione all’insegna della solidarietà che inaugura l’anno sportivo ferrarese

Riflettori accesi sulla 28.a edizione della ‘Befana dello Sport’

28-12-2017

E’ stato presentato in mattinata (giovedì 28 dicembre) nella residenza municipale il programma della 28.a edizione della ‘Befana dello sport’, manifestazione di sport, spettacolo e solidarietà in programma venerdì 5 gennaio alle 20 al Palasport comunale.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il responsabile dell’Ufficio comunale Sport Tempo libero Fausto Molinari, la presidente del Comitato organizzatore Luciana Pareschi, i presentatori della manifestazione Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, il delegato CIP Ferrara Francesco Alberti, Rita Tartari dell’associalzione il Mantello-Emporio solidale Ferrara, il referente organizzativo Mirko Rimessi e il dirigente dell’istituto comprensivo ‘D. Alighieri’ Massimiliano Urbinati insieme ad altri membri del comitato organizzatore, rappresentanti degli sponsor e delle società sportive e delle associazioni di volontariato coinvolte.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
I riflettori, simbolo dei successi sportivi ferraresi di quest’ultimo anno, sono già accesi sulla “Befana dello Sport”, la befana che dal 1990 inaugura l’anno sportivo ferrarese con un momento di sport, spettacolo e divertimento all’insegna della solidarietà! Sarà la 28^ edizione quella che si svolgerà il prossimo 5 gennaio al Palasport di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, con inizio alle 20 (alle 19 verranno aperti i cancelli del palazzetto).
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara, organizzata da asd Sport Insieme con il patrocinio del CONI Emilia Romagna, CIP Emilia Romagna, Panathlon Club Ferrara, Ass. Azzurri d’Italia di Ferrara e AVIS Provinciale di Ferrara.
Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli. Si presenteranno al pubblico del Palasport gli atleti dei maggiori gruppi sportivi ferraresi che hanno deciso di aderire alla manifestazione. A questa presentazione si uniranno vari momenti di spettacolo realizzati dalle associazioni sportive del territorio, scelte dal comitato organizzatore, con Andrea Sax Poltronieri come Special Guest, accompagnato quest’anno dai “Befanoni”, una band veramente speciale, e degli alunni della scuola primaria “G.Bombonati”, già apprezzati lo scorso anno sul parquet del palazzetto, grazie rinnovato impegno verso la manifestazione del dirigente scolastico Massimiliano Urbinati, che l’ha definita “fiore all’occhiello della Città”.
Tutti i piccoli partecipanti alla “Befana dello sport” riceveranno l’immancabile calza di dolciumi (offerta anche quest’anno dal gruppo Despar Nordest) e all’ingresso troveranno i banchetti promozionali allestiti delle associazioni sportive, che potranno così informare sulla loro attività e offrire gadget.
LA BENEFICENZA Emporio Solidale Ferrara Il Mantello L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato interamente in beneficenza, come fin dalla prima edizione. Questo ha portato ad una raccolta che dal 1990 ad oggi è di oltre 130mila euro. Quest’anno il ricavato servirà, come nel 2017, ad aiutare IL MANTELLO, l’emporio solidale di Ferrara, promosso dal Comune di Ferrara, Agire Sociale (centro servizi per il volontariato) e A.S.P. (centro servizi alla persona), relativamente ad un nuovo progetto volto a favorire il diritto allo sport. All’ingresso per gestire queste operazioni, ci si avvarrà, come da diversi anni, dei ragazzi della associazione di volontariato Lo Specchio onlus, attivi su più fronti per l’organizzazione.
TORNA ANCHE QUEST’ANNO la “Befana all’incontrario” Ai piccoli partecipanti verrà chiesto di portare con se un giocattolo ormai non più utilizzato (in buono stato di conservazione), per dare vita ad una grande operazione di “Befana all’incontrario”; la gestione sarà curata da Vola nel Cuore onlus che ridistribuirà al meglio i giocattoli, in particolar modo per sostenere il nuovo “progetto L’Aura” che prevede sostegno ai bambini con disabilità fisica o cognitiva, attraverso la collaborazione con il CTS e la Neuropsichiatria Infantile di Ferrara. I giochi in questo modo avranno modo di diventare dei veri strumenti di apprendimento e terapia.
LOTTERIA La Befana dello Sport è inserita nel calendario eventi di “Capodanno a Ferrara” e “Natale
è in Centro a Ferrara”; in questo modo anche le varie associazioni sportive partecipanti all’evento hanno potuto partecipare alla vendita dei biglietti della Lotteria di Ferrara, il cui ricavato in parte viene trattenuto dalle associazioni stesse per la loro attività istituzionale. L’estrazione degli importanti premi si svolgerà domenica 7 gennaio alle 17 presso il Fideuram Christmas Village di Piazza Trento Trieste e verrà data comunicazione sui principali media cittadini e sulla pagina FB del CONI POINT di Ferrara.
Inoltre la Befana dello Sport è sbarcata su internet e il sito web (www.befanadellosport.it), unitamente alla pagina Facebook, permettono a tutti di tenersi aggiornati sulle novità della manifestazione e di poter consultare le foto delle edizioni passate.

FONDAZIONE FERRARA ARTE – Domenica 31 dicembre Palazzo dei Diamanti sarà visitabile fino alle 23.30

Apertura serale straordinaria a fine anno della mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”

28-12-2017

Anche quest’anno, in occasione della mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”, Palazzo dei Diamanti propone un’apertura serale straordinaria domenica 31 dicembre.

Sarà infatti possibile visitare la rassegna fino alle 23.30 (chiusura della biglietteria ore 23.00) e trascorrere le ultime ore dell’anno, prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico “Incendio al Castello”, tra le opere di uno dei grandi protagonisti del Seicento.
L’esposizione rimarrà aperta ancora per pochi giorni, fino al 7 gennaio prossimo.

Per informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it, facebook.com/palazzodiamanti.it

GIUNTA COMUNALE 1 – Le principali delibere approvate nella seduta del 28 dicembre 2017

Stanziamenti a favore delle imprese, messa in sicurezza di edifici e aree comunali, sostegno a progetti sociali e iniziative ricreative

28-12-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 28 dicembre:

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Definiti gli stanziamenti per i partecipanti ai bandi comunali a supporto delle imprese
Ammonta a 67.032 euro la somma dei contributi che il Comune di Ferrara erogherà alle imprese partecipanti al bando pubblico che è stato emesso dal Comune stesso nello scorso mese di ottobre, per la concessione di fondi a sostegno di progetti imprenditoriali rientranti nel settore “impresa 4.0” nel territorio comunale. Per il bando l’Amministrazione comunale aveva messo a disposizione 100mila euro.
E’ invece di 33.613 euro la somma dei contributi che saranno erogati alle imprese del settore commercio, somministrazione e artigianato, situate nel territorio comunale, che hanno preso parte al bando per l’assegnazione di fondi per l’acquisto e l’installazione di impianti di sicurezza. Per il bando, emanato sempre nell’ottobre scorso, l’Amministrazione comunale aveva messo a disposizione 50mila euro.
Ammonta infine a 6.269 euro il totale dei contributi che saranno erogati sulla base del bando comunale dell’ottobre scorso per la concessione di sgravi correlati alla Tari a favore delle imprese del territorio comunale che nel periodo 1/1/2016 – 30/9/2017 abbiano assunto, a tempo indeterminato o determinato di durata continuativa di almeno 6 mesi o con contratti di apprendistato, persone iscritte al collocamento obbligatorio in misura superiore agli obblighi di legge, o appartenenti alla fascia di età che non beneficia di altri aiuti pubblici (tra i 31 e i 49 anni). Anche in questo caso la somma a disposizione era di 100mila euro.

I locali dell’Ex Pesa di via Bologna in concessione alla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto
Resteranno a disposizione dell”Associazione Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto Città di Ferrara’ per sei anni i locali all’interno dell’immobile ‘Ex Pesa’, situato in via Bologna a Ferrara, concessi gratuitamente dal Comune di Ferrara per l’utilizzo come sede della Banda stessa.
A quest’ultima il Comune ha inoltre concesso l’autorizzazione a eseguire, a proprie spese, i necessari lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e rifunzionalizzazione dei locali per i quali è stata quantificata una spesa 32.972 euro (Iva esclusa).

Sostegno a iniziative in città
E’ di 3mila euro il contributo comunale destinato all’associazione Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara a sostegno delle spese per le attività di promozione e consolidamento del mercato settimanale del giovedì in piazza XXIV Maggio a Ferrara nell’anno 2017.
E’ invece di 2.500 euro il contributo alla società Edit Italia srl a sostegno delle spese per la promozione e il consolidamento della mostra mercato ‘Il Fè nel baule’ nell’area dei giardini del grattacielo a Ferrara.
Ammonta, infine, a 1.500 euro l’erogazione a favore della Contrada Rione San Paolo di Ferrara a parziale sostegno delle spese per l’iniziativa ‘Il Paese di Babbo Natale e la Befana in piazza’ in programma dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 in piazza Municipale a Ferrara.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Meis: prosegue la collaborazione tra Comune e Fondazione
Sarà rinnovata anche per l’anno 2018 la convenzione che definisce i termini della collaborazione fra il Comune di Ferrara e la Fondazione Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah. L’accordo, che segue i precedenti sottoscritti a partire dal 2009, intende in particolare assicurare alla Fondazione l’operatività necessaria per la conduzione delle proprie attività, in attesa della costituzione di una propria organizzazione autonoma. L’Amministrazione comunale si impegna per questo a mettere a disposizione del Meis proprie strutture, strumenti e risorse umane, a fronte di un rimborso spese forfetario.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Contributi per progetti con finalità sociali
E’ di 6mila euro il contributo che il Comune di Ferrara erogherà alla Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini per la realizzazione del ‘Progetto Unità di Strada – lotta alla prostituzione per la prevenzione della tratta di esseri umani’, condotto tramite attività di mediazione sociale nel periodo dall’1 ottobre 2017 al 31 dicembre 2018.
Altri 6mila euro saranno destinati al Centro Donna Giustizia per la realizzazione, nello stesso periodo, del Progetto ‘Mediazione sociale zona stazione’, condotto mediante iniziative di informazione e negoziazione mirate a ridurre i disagi legati al fenomeno della prostituzione a Ferrara.
E’ invece di 5mila euro l’erogazione destinata all’Asp Centro Servizi alla Persona per il progetto ‘Caregiver’ – Anno 2017, che ha visto la messa in campo di attività a sollievo di chi si prende cura di familiari anziani o disabili.
Ulteriori 2.760 euro andranno all’Associazione Viale K Onlus di Ferrara per il ‘Progetto Ri-Cuci-Re’ – anno 2017, che punta a offrire ai detenuti della Casa Circondariale di Ferrara nuovi strumenti di reinserimento sociale tramite il lavoro in carcere nei settori della ristorazione e della sartoria.

Potenziamento dei servizi per la cura delle malattie dementigene
Resterà valido anche per tutto il 2018 l’accordo di programma interistituzionale che punta al potenziamento della rete dei servizi a favore dei pazienti affetti da malattie dementigene e malattia di Alzheimer e che vede tra i sottoscrittori anche il Comune di Ferrara, assieme alle aziende Usl e Ospedaliera, all’Asp, all’Università e ad altri soggetti del territorio.
A partire dal 2000, con l’Accordo di Programma si è inteso promuovere prima nella città di Ferrara e poi in tutta l’area provinciale, un’esperienza di valorizzazione delle competenze raggiunte in materia dai soggetti firmatari e, in particolare, dal Comune di Ferrara in tema di progetti ed iniziative volte a sostenere le famiglie e a favorire il mantenimento a domicilio del paziente con Alzheimer per il maggior tempo possibile; dall’Azienda Ospedaliera in materia di diagnosi precoce follow up e di counselling interdisciplinare; dall’Azienda USL di Ferrara in materia di disegno e attuazione dei percorsi assistenziali che possono garantire continuità assistenziale e, al tempo stesso, utilizzo ottimale delle risorse; dall’Università degli Studi di Ferrara in materia di attività di didattica e di ricerca; e dall’ASP – Centro Servizi alla Persona in materia di assistenza residenziale, semi-residenziale e domiciliare ai malati affetti da sindromi dementigene.
Le attività già realizzate in questi anni nell’ambito del Programma Alzheimer hanno tra l’altro favorito il rafforzamento delle prestazioni offerte dalla rete dei servizi territoriali sociali e sanitari; l’attuazione e lo sviluppo di attività formative e di attività a sostegno dei familiari; e il consolidamento del Gruppo tecnico di lavoro finalizzato all’individuazione di proposte di miglioramento della rete di servizi. E ora, nell’ottica della  prosecuzione degli obiettivi di miglioramento previsti dall’Accordo, la sua proroga al 31 dicembre 2018, approvata oggi dalla Giunta, è stata proposta dal Gruppo Tecnico con l’obiettivo di procedere con il lavoro di stesura di un nuovo Accordo con estensione ai Distretti Sud-Est ed Ovest, per favorire la crescita uniforme del sistema provinciale dedicato alla patologia.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi urgenti per la messa in sicurezza di edifici e aree comunali
Ammonta a 26.417 euro la spesa necessaria per i lavori, affidati con urgenza dal Comune nelle scorse settimane, per la messa in sicurezza dei pali di recinzione dell’impianto sportivo di Contrapò e per la demolizione di un fabbricato all’interno del campo nomadi di Ferrara, a seguito di un recente evento incendiario.
E’ invece di 7mila euro la spesa necessaria per i lavori urgenti, affidati sempre nelle scorse settimane, per la messa in sicurezza di due aree di proprietà comunale adiacenti alle sedi del liceo classico “L. Ariosto” a Ferrara. In particolare sono stati avviati lavori per il completamento della messa in sicurezza delle facciate del fabbricato ex Ipsia che si affaccia sul cortile dell’edificio che ospita la succursale del liceo, oltre che sulla via Dosso Dossi, e lavori di realizzazione di una nuova struttura di separazione tra Palazzo Prosperi e la sede principale del liceo.

Il 14 gennaio la prima Domenica ecologica del 2018
Con un proprio orientamento, la Giunta comunale ha confermato come data della prima domenica ecologica del 2018 il prossimo 14 gennaio. Il provvedimento si inserisce tra quelli programmati dal Comune di Ferrara sulla base sia del Nuovo Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano sia del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), con il quale la Regione Emilia Romagna ha indicato una serie di disposizioni per il risanamento della qualità dell’aria e l’attivazione di misure emergenziali in caso di picchi di inquinamento. Le successive domeniche ecologiche sono previste per il 4 febbraio e il 4 marzo 2018.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi per iniziative ricreative e aggregative sul territorio
Ammonta a 12.500 euro il totale dei contributi comunali che saranno destinati a sette centri sociali e altri soggetti del territorio a sostegno delle spese per la realizzazione di eventi e attività sociali e culturali nell’anno 2017. Le erogazioni saranno in particolare dirette al Centro di promozione sociale La Scuola, al Centro di promozione sociale Acquedotto, al Centro sociale ricreativo culturale Aguscello, al Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro, al coordinamento Ancescao, alla Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona, al Centro sociale ricreativo polivalente La Ruota.
Altri mille euro andranno alla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo a sostegno delle attività di accoglienza, inserimento sociale, aggregazione, aiuto alle famiglie e animazione svolte durante l’anno 2017.
Infine, 500 euro andranno all’Asd Uisp Tennis Club a parziale sollievo delle spese sostenute per tutelare e valorizzare l’area attrezzata con campo da beach volley/tennis di piazzale Giordano Bruno e per realizzare iniziative a favore dell’attività giovanile e dell’inclusione sociale.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Sostegno alla manifestazione fieristica internazionale ‘Futurpera’
E’ di 6mila euro il contributo comunale a favore della società Futurpera srl di Ferrara, a sostegno delle spese per la realizzazione della manifestazione fieristica internazionale ‘Futurpera world pear fair’ che si è svolta dal 16 al 18 novembre 2017 a Ferrara.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Mezzi in azione nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre 2017

Attività di salatura nei punti critici della rete viaria del territorio comunale per piogge e possibili gelate

28-12-2017

Il Servizio Infrastrutture del Comune, valutate le previsioni meteo e l’allerta di Protezione Civile che indicano nelle prossime ore piogge e il successivo abbassamento significativo delle temperature, ha nuovamente predisposto a scopo precauzionale la salatura di alcuni punti critici della viabilità principale stradale. In particolare nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre 2017 alcuni mezzi spargisale saranno impegnati nelle operazioni di spargimento su viadotti, nei sottopassi e nelle rotatorie delle strade comunali.

 

(A cura del Servizio Infrastrutture e Mobilità)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it