Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 29 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale
All’esame della Commissione delibere Urbanistiche

La 3.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 29 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Queste le delibere che saranno esaminate (illustrate dall’assessora Roberta Fusari): – “Autorizzazione al rilascio di variante a permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente richiesto in data 31/03/2016 PG 36302 PR 844 dall’Università degli Studi di Ferrara, per realizzazione del nuovo edificio universitario presso il Polo Chimico Biomedico dell’Università degli Studi di Ferrara sito in Via Fossato di Mortara, n. 25, in deroga all’art. 31 del RUE vigente e all’art. 20 della L.R. n. 15/2013”; – “Adozione di variante al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi degli artt. 20 e 34 della L.R. 20/2000 e s.m.i.”; – “Controdeduzioni alle osservazioni e ai pareri formulati dalla Provincia e dagli Enti competenti e approvazione della 2^ variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale e alla Classificazione Acustica”.

CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
L’esito del Consiglio comunale in seduta lunedì 28 novembre

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 28 novembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata dedicata alla trattazione di tre delibere (assessori Massimo Maisto e Luca Vaccari) e al confronto su due Ordini del giorno della consigliera Morghen (M5S) e una Mozione del consigliere Bova (FC).

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Questo l’ordine del giorno dei lavori della seduta:

DELIBERE

Assessore alla Cultura Turismo Giovani Massimo Maisto

>> PG 115512/16 – Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali da parte dell’utenza nell’anno 2017

Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’ass.Maisto sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5s), Soriani (Pd), Fornasini (FI), Fiorentini (Si); replica ass. Maisto, per dichiarazione di voto Fochi (M5S), Fornasini (FI), Soriani (Pd)..

Approvata (a favore Pd, Si, M5s, Fe Concreta; contrari Gol; astenuti FI, Lega Nord)

Assessore alla Contabilità Bilancio Luca Vaccari

>> PG 125371/16 – Modifica art. 93 bis del Regolamento per la disciplina dei contratti, dei lavori in economia, dell’approvvigionamento di beni e servizi di economato, approvato con delibera consiliare del 13/5/2002 n. 42792/2001 e successive modifiche ed integrazioni

Dopo l’illustrazione dell’ass. Vaccari sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5s), Vignolo (Pd); replica dell’ass.Vaccari.

Approvata (a favore Pd, Si, Fe Concreta; astenuti Gol, M5S, FI, Lega Nord)

Con questa modifica il Regolamento si allinea con il nuovo Codice degli Appalti; in particolare si interviene sull’art. 93 bis – che definiva le procedure da adottare per le forniture di beni e/o servizi di importo minore – con un rimando diretto Codice degli Appalti. Recentemente l’ANAC ha pubblicato le linee guida per gli appalti in questione, inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.

>> PG 127078/16 – Variazione al Bilancio di Previsione 2016-2018 .

Dopo l’illustrazione dell’ass. Vaccari è intervenuto il consigliere Fochi (M5s); replica dell’ass.Vaccari. Per dichiarazione di voto: Fochi (M5S), Vignolo (Pd), Fornasini (FI).

Approvata (a favore Pd, Si; contrari Gol, M5S, FI, Lega Nord).

La variazione in esame riguarda, per la parte corrente, l’acquisizione di contributi destinati ad attività specifiche e provenienti dalla Regione, dal Fondo Sociale, da ANCI e da finanziamenti su progetti europei, viene inoltre recuperata una quota di co-finanziamento del bando per l’attrattività delle imprese – gestito insieme alla Camera di Commercio -, che va a implementare la dotazione finanziaria del bando comunale a sostegno delle attività commerciali, di somministrazione e di artigianato. Anche sul versante investimenti le variazioni servono a recepire nuove entrate per contributi regionali in ambito culturale (biblioteche e museo del Castello), ad anticipare lavori di sistemazione post sisma (recentemente autorizzati dalla Regione), finanziando già nel 2017 le progettazioni relative all’ex chiesa di S. Nicolò, alla Cappella Revedin e al Palazzo Prosperi. Completano la variazione alcune rettifiche contabili a poste di entrata e di uscita.

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>> PG 94312 – 23/08/2016 – Gruppo Movimento 5 Stelle – Consigliera Morghen – Ordine del giorno sull’allontanamento dal territorio comunale di soggetti dediti al traffico di stupefacenti e sequestro dei beni

Dopo l’illustrazione della presentatrice sono intervenuti i consiglieri Finco (Pd),Cavicchi (Lega nord), Fornasini (FI), Rendine (Gol), Bova (Ferrara concreta), Fiorentini (SI), ass. Modonesi.

Per dichiarazioni di voto: Rendine (Gol), Bova (FC), Cavicchi (Lega nord), Anselmi (FI), Morghen (M5S), Finco (Pd), Fiorentini (SI).

Respinto (a favore Gol, M5S, FI, Lega Nord; contrari Pd, FC, SI)

>> PG 94315 – 23/08/2016 – Gruppo Movimento 5 Stelle – Consigliera Morghen – Ordine del giorno sul contrasto alle attività abusive di parcheggiatore e guardiamacchine

Dopo l’illustrazione della presentatrice sono intervenuti i consiglieri Baraldi (Pd), Rendine (GOL), Cavicchi (Lega nord), Bova (FC), Anselmi (FI), assessore Modonesi. Per dichiarazione di voto: Baraldi (Pd), Rendine (GOL), Morghen (M5S), Anselmi (FI).

Respinto (a favore Gol, M5S, FI, Lega Nord; contrari Pd, FC, SI)

>> PG 96413 – 30/08/2016 – Gruppo Ferrara Concreta – Consigliere Bova – Mozione per contributo di solidarietà per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

Dopo l’illustrazione del presentatore sono intervenuti il consigliere Tosi – PD (che ha presentato un emendamento – accolto), assessore Modonesi. Per dichiarazioni di voto: Anselmi (FI), Fiorentini (SI).

Approvata (a favore M5S, FI, Lega Nord, Pd, FC, SI; astenuto GOL)

La seduta si è chiusa alle 18.45

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autrice martedì 29 novembre alle 17
‘Domani sarà un’altra possibilità’, frammenti di una fragile vita raccontati da Valentina Sgarbi

Si intitola ‘Domani sarà un’altra possibilità’ (Faust Edizioni) il romanzo d’esordio della giovane Valentina Sgarbi che martedì 29 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autrice Fiorenza Crepaldi. Prevista anche la proiezione di fotografie dell’autrice e di filmati di video arte di Maurizio Ganzaroli, che interverrà all’incontro.

Amanda ha 12 anni quando di notte, in un incidente davanti a casa, vede morire una ragazza. A bordo dell’auto, insieme all’unica vittima, ci sono altri due giovani la cui identità resterà avvolta nell’ombra. Amanda ha 30 anni quando una malattia le strappa il marito: i suoi giorni, simili a «un bicchiere sporco di vita», sprofonderanno sempre più sino a inciampare nella fugace relazione con Martino, un addetto cimiteriale dall’animo bifronte. Una mattina di sette anni dopo, Amanda decide di riprendere in mano la propria esistenza. La sincera amicizia con l’ex cognata, Ginevra, non sembra mai essersi spezzata; eppure anche a lei, come a tutti, la protagonista ha sempre nascosto il suo più grande segreto. Quel segreto, ora, sarà rivelato… Tra madri alcolizzate e sms misteriosi, gatti neri e sorelle tossicodipendenti, incubi che tolgono la pace e sogni come aquiloni, il lettore verrà trasc inato a trovare una risposta alle seguenti, tormentate domande: chi era Martino? e chi Alessandro, il fidanzato di Ginevra? Ma soprattutto: da quale macabro luogo, adesso, Amanda ci sta narrando i ricordi di questa sua fragile vita per la quale, appena, «basta vedere un’alba di più»?

Valentina Sgarbi (1997), diplomata al Liceo delle Scienze Umane ‘Carducci’ di Ferrara, studia alla facoltà di Lettere, Arti e Archeologia di questa città. Appassionata di fotografia e accanita lettrice di Valentina D’Urbano, vive a Fiesso Umbertiano (Rovigo) dove recita per diletto in una compagnia teatrale. Domani sarà un’altra possibilità è la sua opera prima.

CONCITTADINA CENTENARIA – Lunedì 28 novembre la consegna di targa e lettera di auguri del Sindaco
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Maria Mazzanti

In occasione del suo centesimo compleanno oggi, lunedì 28 novembre, la concittadina Maria Mazzanti riceverà in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco.

INFORMAGIOVANI – Mercoledì 30 novembre alle 10 al Tecnopolo – Teknehub (via Saragat 13). Partecipazione gratuita
‘Giovani e innovazione: quali opportunità’, incontro per neo laureati, startupper, studenti e ricercatori

Mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 10 alle 13, al Tecnopolo di Ferrara – Teknehub (via Saragat 13), si svolgerà un incontro rivolto a giovani laureati, startupper, studenti e ricercatori organizzato da Informagiovani e Spazio Area S3 sul tema ‘Giovani e innovazione: quali opportunità?’.

Dalla collaborazione tra Informagiovani ed il nuovo spazio regionale Area S3 gestito da ASTER (consorzio regionale per l’innovazione) nasce l’idea dell’incontro che ha l’obiettivo di presentare questo nuovo servizio gratuito nato per favorire l’avvicinamento dei giovani laureati al mercato del lavoro e il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Smart Specilization Strategy (S3).
Giorgia Cossovel, referente degli spazi AREA S3 nei territori di Bologna e Ferrara, presenterà i nuovi spazi regionali AREA S3 e parlerà di alcuni servizi per la creazione d’impresa innovativa come EmiliaRomagnaStartUp, Erasmus per Giovani Imprenditori e Kick-Er, percorso di accompagnamento allo sviluppo dell’idea imprenditoriale.
Gli spazi AREA S3 sono spazi di aggregazione tra imprenditori, startupper, professori universitari, studenti e ricercatori per generare nuove opportunità di accesso ai percorsi professionali legati all’innovazione o per sviluppare nuovi progetti.
In particolare le AREE S3 forniscono informazioni su percorsi formativi, supporto alla creazione d’impresa innovativa, accesso ai Bandi del Piano delle Alte Competenze; all’interno degli Spazi AREA S3 sono organizzati inoltre, workshop, eventi di networking e attività in collaborazione con partner locali che favoriscono l’innovazione del territorio.

L’incontro è gratuito; per partecipare si prega di inviare una mail con oggetto ‘IGXTE – INNOVAZIONE’ al seguente indirizzo di posta elettronica: informagiovani@comune.fe.it
Programma sul sito Informagiovani: http://www.informagiovani.fe.it/

BIBLIOTECA BASSANI – Martedì 29 novembre alle 16 in via Grosoli a Barco
Alla scoperta di forme e colori dei giardini inglesi nel XIX secolo

E’ dedicato ai giardini inglesi nel XIX secolo il documentario, a cura di Monty Don e prodotto dalla BBC, che sarà presentato martedì 29 novembre alle 16 nell’auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) con presentazione e traduzione di Giovanna Mattioli.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Garden Club Ferrara nell’ambito della rassegna di proiezioni dei documentari ‘The secret history of the british garden’.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘The secret history of the british garden’
Un nuovo accattivante viaggio virtuale con Monty Don all’interno dei giardini inglesi, seguendo la loro origine ed evoluzione dal sedicesimo secolo ai giorni nostri. Monty Don, la cui capacità abbiamo già potuto apprezzare negli anni passati, cura questa serie di documentari, andati in onda nel 2016, prodotta da BBC, in cui ricostruisce quattro secoli di storia del giardino inglese, attraverso un approfondimento su alcuni giardini paradigmatici, giardini/modello che hanno influenzato lo sviluppo, le idee, le forme del giardino inglese.

Prossimo appuntamento, sempre alla biblioteca Bassani:
Martedì 6 dicembre alle 16: I giardini inglesi nel XX secolo.

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA – Martedì 29 novembre alle 17 in via Terranuova 12/b
Deledda e Fojanesi: due scrittrici da romanzo per Pirandello

Martedì 29 novembre 2016 alle 17 nella biblioteca del Centro documentazione donna (Cdd), in via Terranuova 12/b a Ferrara, Luciana Fabi parlerà di ‘Grazia Deledda e Giselda Fojanesi: due scrittrici e Pirandello’. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Abbado, dove è appena andata in scena la rappresentazione del “Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello.

Comunicato a cura del Centro documentazione donna di Ferrara
Cogliendo l’occasione della rappresentazione al Teatro comunale Abbado de ‘Il berretto a sonagli’ di Luigi Pirandello, il Centro Documentazione Donna organizza nella sua sede un incontro in cui si parlerà di due scrittrici che sono le protagoniste di due romanzi di Pirandello.
Su Grazia Deledda, ispirandosi soprattutto alla figura del marito-impresario Palmiro Madesani, Pirandello ha scritto il romanzo Suo marito di cui esiste una riscrittura incompleta dal titolo ‘Giustino Roncella nato Boggiolo’.
Giselda FojanesiLe vicende personali di Giselda Fojanesi, scrittrice oggi dimenticata, sono state invece utilizzate nel romanzo L’esclusa, uscito in un primo tempo a puntate su un quotidiano con il titolo ‘Marta Ajala’. Giselda Fojanesi, sposata con lo scrittore catanese Mario Rapisardi, era stata scacciata di casa dal marito che la sospettava di essere l’amante di Giovanni Verga. Questo fatto fornisce lo spunto per il romanzo di Pirandello che però ha una trama che si discosta in buona parte dalle reali vicende della vita di Giselda Fojanesi.
Sia ‘Suo marito’ che ‘L’esclusa’ hanno infatti molti aspetti autobiografici ed è interessante vedere come questi si intrecciano con le loro trame e come, in entrambi, siano presenti i consueti temi cari allo scrittore.

Letture di Catia Gianisella e Giovanni Ricci del Teatro del Centro documentazione donna.

Luciana Tufani, editrice, pubblica narrativa di scrittrici del passato e del presente e saggistica che riguarda le donne. Pubblica inoltre e dirige il trimestrale di informazione culturale ‘Leggere Donna’. Ha fondato nel 1980 il Centro Documentazione Donna che tuttora dirige curando in particolare le molte attività culturali che vengono organizzate nella sua biblioteca specializzata.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Teatro comunale Abbado.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 30 novembre alle 11 nella sala del Consiglio provinciale in Castello Estense
Presentazione del sito web dedicato a Ferrara città Unesco del Rinascimento insieme al Delta del Po

Mercoledì 30 novembre 2016 alle 11 nella sala del Consiglio provinciale in Castello Estense (secondo piano), si terrà una conferenza stampa per la presentazione del sito web dedicato a Ferrara città Unesco del Rinascimento insieme al Delta del Po.

Saranno presenti il presidente della Provincia Tiziano Tagliani e l’assessore comunale di Ferrara con delega al patrimonio Unesco Roberta Fusari.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 30 novembre alle 11.30, sala degli Arazzi del Municipio
Parcheggi straordinari, viabilità in Centro e nei week end del periodo natalizio: presentazione di calendari e modalità

Mercoledì 30 novembre alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare calendari e modalità dei parcheggi straordinari, della viabilità in Centro e nei week end del periodo natalizio.

Al’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori del Comune di Ferrara al Commercio Roberto Serra e alla Mobilità Aldo Modonesi.

PRESENTAZIONE LIBRO – Lunedì 5 dicembre alle 17 incontro nella sala dell’Arengo in residenza municipale
Don Piero Tollini: l’esperienza di un sacerdote

Lunedì 5 dicembre, alle 17 in sala dell’Arengo in residenza municipale, l’Istituto Gramsci di Ferrara e il Centro di documentazione di Santa Francesca Romana hanno organizzato la presentazione del volume ‘Don Piero Tollini. Tra profezia e cambiamento’ con contributi di Camilla Ghedini, Miriam Turrini, Andrea Zerbini. Dialogherà con gli autori Roberto Cassoli.
Un libro che non vuole solo essere una delicata e affettuosa rievocazione da parte degli amici del ricordo di don Piero Tollini, ma una puntuale riflessione sulla sua esperienza sacerdotale e sui suoi rapporti, nell’ambito di un difficile periodo storico e nel contempo di profondi cambiamenti.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Giovedì 1 dicembre alle 16 con il fisico Paolo Natoli in via De Pisis
Astrofisica: un satellite rivela le origini con il Big bang

Giovedì 1 dicembre 2016 alle 16 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24) è in programma la conversazione con Paolo Natoli – docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara – intitolata ‘Il nostro universo svelato: l’eco del Big Bang visto dal satellite Planck’. L’incontro metterà in luce come la conoscenza del nostro Universo sia stata rivoluzionata negli ultimi decenni soprattutto grazie alle osservazioni astrofisiche. Tra queste spiccano quelle recentissime del satellite Planck, che ha registrato il lontano vagito di un Universo pressoché neonato, consentendoci di studiare da un punto di vista scientifico le origini del nostro mondo.
L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri ‘Quattro passi nell’Universo’, organizzato dal Museo civico di storia naturale in collaborazione con l’Associazione naturalisti ferraresi.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 12 gennaio 2017 alle 16 con Davide Andreani del Gruppo astrofili Columbia che parlerà di ‘Il Sole (Com’è e come funziona la nostra stella. Appunti di viaggi e di osservazioni di un amatore)’.

La presentazione di tutta l’iniziativa è consultabile su Cronacacomune e sulla pagina de sito del Museo civico di storia naturale.

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 30 novembre alle 17 in via Grosoli a Barco
Per i più piccoli i racconti del ‘fantasma del castello’ e del ‘Re pigrone’

E’ in programma per mercoledì 30 novembre alle 17 il nuovo appuntamento con l”Ora del racconto – Tra castelli e magie’, per bambini dai quattro ai dieci anni, alla biblioteca Bassani di Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara). Protagonisti del pomeriggio di letture saranno i libri ‘Il segreto di Grinza, fantasma del castello’ (di Karsten Teich, Jutta Langreuter), e ‘Il Re Pigrone’ (di Monica Miceli, Massimo Mostacchi), che saranno presentati da Roberto Gamberoni.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

COLLEGIO NOTARILE FERRARA -Mercoledì 30 novembre alle 15 nella sala dell’Arengo
Il Collegio Notarile promuove un incontro su ‘Unioni Civili e Patti di convivenza’

‘Unioni Civili e Patti di convivenza’ è il tema dell’incontro promosso dal Collegio Notarile di Ferrara, e aperto alla cittadinanza, in programma mercoledì 30 novembre alle 15 nella sala dell’Arengo della residenza municipale. Alla conferenza interverranno i relatori Maria Luisa Cenni (già consigliere nazionale del CNN per l’Emilia Romagna) e Gianluca Abbate (consigliere nazionale Lazio).

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

ASSOCIAZIONE MUSICISTI – Giovedì 1 dicembre alle 21 (aula Tassinari) in via Darsena 57. Appuntamento ad ingresso libero
Nella prima session di musica d’insieme del ciclo ‘AMF JAM’ tanto Funky e R&B

Allo scopo di far incontrare persone con la stessa passione per la musica e quindi farle suonare insieme, l’Associazione Musicisti di Ferrara organizza per il secondo anno consecutivo una serie di appuntamenti ad ingresso libero denominati AMF JAM, jam session guidate dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara con inizio alle 21 a giovedì alterni nell’aula magna Stefano Tassinari in via Darsena 57.

Sono il frutto dei quindici anni di esperienza di musica d’insieme che in precedenza si svolgevano presso la Biblioteca G.Bassani di Ferrara di sabato pomeriggio e poi sempre nell’aula magna della scuola di musica da quando, nel 2012 è avvenuto il trasferimento in via Darsena 57; da un paio di anni la formula è cambiata e quindi il ritrovo è diventato serale.
Si formeranno quindi gruppi di musicisti provenienti dalla scuola di musica e non e di qualsiasi età e livello, finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.
Verranno affrontati molti generi inerenti la musica moderna e ogni session avrà una tematica diversa; Giovedì 1 dicembre sarà la volta del Funky e R&B con i seguenti brani:
Feelin’ Alright (Joe Cocker), Mustang Sally (Wilson Pickett), Unchain my Heart (Joe Cocker)
coordineranno la prova Andrea Taravelli e Daniele Tedeschi, rispettivamente insegnati di Basso e Batteria della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Accordi, musica e testi si possono trovare sul sito www.scuoladimusicamoderna.it
sezione AMF JAM

di seguito gli altri appuntamenti:

15 dicembre 2016 ore 21,00 Blues
Help Me, Key to the Highway, I got My Mojo Working
Roberto Formignani – Roberto Poltronieri

12 gennaio 2017 ore 21,00 Swing
Blue Moon, C Jam Blues, Oh Lady Be Good
Lorenzo Pieragnoli – Roberto Poltronieri

26 gennaio 2017 ore 21,00 Songs
Wonderful Tonight, Let It Be, One
Viviana Corrieri – Corrado Calessi

9 febbraio 2017 ore 21,00 Jazz
All Blues, Song for my Father, The Nearness of You
Massimo Mantovani – Federico Benedetti – Lele Barbieri

23 febbraio 2017 ore 21,00 Canzone Italiana
Il mio Canto Libero, Generale, Vedrai Vedrai
Rossella Graziani- Roberto Poltronieri

9 marzo 2017 ore 21,00 Pop Rock
Sweet Home Alabama, Cocaine, Can’t Find My Way Home
Roberto Formignani – Viviana Corrieri

23 marzo 2017 ore 21,00 West Coast
All Night Long, Like a Hurricane, Heart of Gold
Ricky Scandiani – Ambra Bianchi

6 aprile 2017 ore 21,00 Country
Teach Your Children, Comes a Time, Take it Easy
Roberto Poltronieri – Ambra Bianchi – Roberto Formignani

20 aprile 2017 ore 21,00 Latin-Rock
Smooth Operator, Evil Ways, Jin-Go-Lo-Ba (Jingo)
Flavio Piscopo – Lele Barbieri – Stefania Bindini

PER INFO: Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671 www.scuoladimusicamoderna.it amfscuoladimusica@fastewbnet.it

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale
Richiesta in merito al libro di testo in adozione nella scuola elementare Govoni

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Fochi (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti in merito al libro di testo in adozione nella scuola elementare Govoni.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

ARCHIVIO STORICO COMUNALE – Mercoledì 30 novembre alle 17 nella sede di via Giuoco del Pallone
‘Uno sguardo sulla Ferrara medievale: l’archivio Estense Tassoni’

Si intitola “Uno sguardo sulla Ferrara medievale: l’archivio Estense Tassoni – Un percorso di lettura del nucleo di pergamene più antiche (secoli XI-XII) conservate in Archivio Storico Comunale” la conferenza dell’archivista Corinna Mezzetti, in programma mercoledì 30 novembre alle 17 all’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8). L’iniziativa è inserita nell’ambito del ciclo Testo e contesto ed è a cura degli Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara.

Le carte più antiche conservate in Archivio Storico Comunale non sono da cercare nella documentazione del Comune, distrutta nel suo nucleo originario durante la rivolta del 1385, ma negli archivi di famiglia confluiti nel deposito archivistico municipale. L’archivio Estense Tassoni, in particolare, conserva un nucleo di antiche pergamene che risalgono alla metà dell’XI secolo. Il ramo ferrarese della famiglia si radica a Ferrara nel ‘400, ma le carte del suo archivio aprono squarci importanti sui secoli medievali e sulle famiglie ferraresi che dominavano in città. L’incontro vuole esplorare la sezione più antica dell’archivio e proporre un percorso di lettura tra i documenti in pergamena scritti dai notai per la Chiesa e le famiglie di Ferrara. Ogni documento medievale è un testo complesso, che combina scrittura e segni secondo i protocolli di una ben consolidata pratica professionale. Un testo che veic ola informazioni fin dalla forma in cui è stato fissato e che apre molte strade di ricerca per indagare il contesto, la vita e le dinamiche cittadine della Ferrara medievale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it