Skip to main content

Da Comune di Ferrara

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Traffico interrotto dal 1 settembre nella strada tra via Kennedy e via Bologna

Via Donatori di Sangue chiusa al transito ogni venerdì per i lavori di Porta Paola [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Dal 1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.

L’interruzione del traffico – esclusi i mezzi di soccorso – è resa necessaria dall’avvio dei lavori di recupero e restauro della Porta Paola.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 31 agosto alle 11 nella sala del Consiglio del Castello Estense

Presentazione della nuova App gratuita dedicata alla Delizie Estensi [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Giovedì 31 agosto alle 11, nella sala del Consiglio del Castello Estense di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova App gratuita dedicata alla Delizie Estensi.
La App sarà uno strumento immediato e a portata di mano per accompagnare turisti e appassionati di tutte le età dentro la bellezza del territorio ferrarese, grazie a un’audioguida, a video, foto panoramiche, giochi e quiz per informare e divertire al contempo.

Durante la conferenza stampa interverranno Sabina Mucchi consigliera provinciale con delega al Turismo nonché sindaco di Fiscaglia, Roberta Fusari assessora all’Urbanistica e al Patrimonio Unesco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto assessore alla Cultura e al Turismo e vicesindaco del Comune di Ferrara, e Luca Gavagnadell’agenzia di comunicazione Le Immagini che ha prodotto la App.
Inoltre la partecipazione è stata estesa ai Comuni che ospitano una delizia o una dimora Estense, ovvero Copparo, Mesola, Bondeno, Voghiera, Argenta, Portomaggiore e Tresigallo.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Dal 31 agosto al 21 settembre ogni giovedì alle 21 nella sede del museo civico (via De Pisis 24)

Meduse e altri organismi marini: ciclo di conferenze per scoprirne i segreti [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Creature trasparenti che però non lasciano mai indifferenti: temute e ricercate, odiate e amate, le meduse sono sotto gli occhi di tutti i bagnanti. Eppure la loro storia di vita quasi infinita, le loro qualità e le loro particolari caratteristiche restano spesso misteriose.
Per saperne di più su meduse e altri organismi marini, il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza un ciclo di conferenze che si terrà dal 31 agosto al 21 settembre ogni giovedì alle 21 nella sede del museo civico, in via De Pisis 24 a Ferrara. L’ingresso è libero.

Gli appuntamenti sono organizzati in concomitanza con la mostra “Meduse & Cnidaria” allestita  con i dipinti di queste creature subacquee realizzati da Massimo Pulini insieme con i modelli scientifici e i reperti raccolti a cura di Stefano Mazzotti e visitabile fino a domenica 24 settembre (da martedì a domenica ore 9-18, ingresso a pagamento).

Programma delle conferenze:

31 agosto, ore 21 – Museo Storia Naturale
Un viaggio nel mare del futuro
con Fiorella Prada e Stefano Goffredo (Università di Bologna)

7 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Le false meduse: l’assedio al Mediterraneo del mondo di plastica
con Eleonora de Sabata (Clean Sea Life Project)

14 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Dai pesci alle meduse (e ritorno?)
con Ferdinando Boero (Università del Salento)

21 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra (Adriatico nord-occidentale)
con Attilio Rinaldi (Centro Ricerche Marine, Cesenatico-Cervia)

Per info: Museo civico di storia naturale di Ferrara, email museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb storianaturale.ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Da giovedì 31 agosto al 20 settembre a San Bartolomeo in Bosco

Una mostra fotografica sui lavori contadini da visitare al MAF [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Una nuova mostra fotografica sarà visitabile al MAF di S. Bartolomeo in Bosco a partire da giovedì 31 agosto. Intitolata “Lavori contadini“, presenta variegati aspetti del mondo rurale della pianura tra Bologna e Ferrara, integrati da immagini realizzate anche in altre pianure, nonché in area alpina lombarda. Ne è autore Denis Gavina, un artista bolognese che le scattò tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Il suo lavoro ha assunto una connotazione etnografica attraverso la documentazione di fasi di lavoro contadino della tradizione ormai scomparsi, caratterizzanti un mondo rurale oggi non più esistente, anche ostico e non immune da condizioni di subalternità, ma al tempo stesso connotato da profondi segni solidali e di aggregazione civile.

Le immagini di Denis Gavina sono dense di significati e sono tuttora in grado di suscitare attenzione anche alle nuove generazioni di abitatori di un territorio già attestante efficaci testimonianze di vita contadina e bracciantile.
La mostra sarà liberamente visitabile fino al 20 settembre negli orari del Museo: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e la domenica dalle 16 alle 19.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

 

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

(comunicazione a cura degli organizzatori)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Limiti e divieti di transito nei sette giorni di cantiere programmati

Da mercoledì 30 agosto lavori di asfaltatura in via Cesare Diana [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Avranno inizio mercoledì 30 agosto 2017 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il  rifacimento del manto stradale in via Cesare Diana, nel tratto tra via C. Colombo e il numero civico 35. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata presunta di sette giorni, nella giornata di mercoledì 30 agosto il transito veicolare sarà a senso unico alternato, mentre dalla serata dello stesso 30 agosto il tratto interessato sarà chiuso al transito. Saranno comunque ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della lavorazione, i residenti con possibilità di ricovero per automezzi, i mezzi al servizio di persone invalide, per emergenza e di servizio delle attività commerciali.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 29 agosto 2017

Nuovo accordo per la Festa di Capodanno, gestione del Tecnopolo, formazione per disoccupati, contributi per assistenza domiciliare e famiglie in difficoltà [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 agosto:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Festa di Capodanno: nuovo accordo di partenariato per altre tre edizioni
Prosegue, con un nuovo protocollo d’intesa approvato oggi dalla Giunta, la collaborazione tra Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara per “l’attuazione degli interventi e delle azioni necessarie all’organizzazione ed alla valorizzazione della Festa di Capodanno edizioni 2018/2019; 2019/2020; 2020/2021 nel territorio locale”.
In particolare, con il nuovo accordo, i tre partner concordano di coinvolgere il sistema imprenditoriale nella progettazione, realizzazione e gestione delle prossime tre edizioni della Festa di Capodanno in centro storico, definendo congiuntamente i tempi, le modalità e i dettagli tecnici relativi all’organizzazione, ai quali dovrà attenersi il partner organizzativo individuato. Concordano, inoltre, che sia il Comune di Ferrara a mantenere i rapporti contrattuali con il partner organizzativo individuato con la procedura aperta già espletata, provvedendo qualora vi siano le condizioni al rinnovo del contratto con il soggetto aggiudicatario per lo svolgimento delle edizioni 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021; qualora invece se ne ravvisi la necessità, provvedendo ad espletare una nuova procedura di gara tramite il proprio Ufficio Contratti.
I tre sottoscrittori si impegnano poi a concedere spazi pubblici aperti o chiusi nella propria disponibilità, ritenuti funzionali alla realizzazione ed organizzazione di iniziative inserite nei programmi delle tre edizioni della Festa di Capodanno.
Comune e Camera di Commercio si impegnano, infine, a contribuire economicamente alla realizzazione delle tre edizioni dell’evento tramite la concessione di una quota annuale di 103mila euro, di cui 93mila a carico del Comune e 10mila a carico della Camera di Commercio.

Affidata all’Università la gestione del Tecnopolo di Ferrara
Sarà l’Università di Ferrara, sulla base di un accordo con il Comune, a svolgere il ruolo di soggetto gestore del Tecnopolo di Ferrara per i prossimi cinque anni.
Il Tecnopolo si compone di quattro laboratori: Mech-Lav (via Saragat), LTTA (via Fossato di Mortara), TekneHub (via Saragat) e Terra e Acqua Tech (Malborghetto di Boara), della cui realizzazione infrastrutturale si sono occupati Comune e Università con contributi della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Por Fesr.
L’accordo fra i due enti cittadini, approvato oggi dalla Giunta, è in particolare finalizzato ad una efficace gestione del Tecnopolo di Ferrara “con l’obiettivo di rafforzare la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione a beneficio del sistema produttivo. La presenza sul territorio ferrarese di un Tecnopolo a questo deputato – si legge nel testo – è fondamentale per avvicinare la Rete Alta Tecnologia alle imprese”.

Per i giovani disoccupati nuovi percorsi di formazione professionale 
Prevede sia laboratori per la ricerca attiva del lavoro sia percorsi di formazione in azienda il progetto ‘Un futuro possibile’ che sarà attivato per il quinto anno consecutivo dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara assieme al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo e al Centro per l’impiego di Ferrara. Destinatari del progetto saranno i giovani tra i 20 e i 25 anni che non lavorano e non studiano e ai quali sarà rivolto un avviso di selezione che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta. I sedici giovani che saranno selezionati potranno prendere parte a due laboratori per l’orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro e potranno poi partecipare a percorsi di formazione in azienda della durata di 2 mesi.
Le attività saranno finanziate con una parte del contributo regionale finalizzato ai progetti per l’Area Adolescenti e giovani del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord, per una quota di 22mila euro (l’avviso pubblico sarà divulgato nei prossimi giorni).

Internazionale a Ferrara: dal 29 settembre all’1 ottobre tre giorni di dibattiti in città
Coinvolgerà come di consueto l’intero centro storico cittadino il ‘Festival Internazionale a Ferrara’ alla cui preparazione l’Amministrazione comunale sta fornendo in queste settimane il contributo organizzativo e logistico dei propri uffici e servizi a supporto del settimanale ‘Internazionale’ e dell’associazione IF. Ancora una volta, per tre giorni, dal 29 settembre all’1 ottobre prossimi, la città sarà teatro di incontri, mostre, seminari e proiezioni che si svolgeranno nelle piazze, nelle sale e nei locali del centro, con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani. E’ prevista la partecipazione di alcuni dei più noti giornalisti europei ed extraeuropei, che interverranno sulle questioni internazionali di maggiore attualità.

‘Monumenti Aperti’ e illustrati al pubblico a Ferrara il 28 e 29 ottobre 2017
E’ in programma in città per le giornate del 28 e 29 ottobre prossimi l’iniziativa ‘Monumenti Aperti’ per la quale il Comune di Ferrara garantirà ai promotori (Associazione Imago Mundi Onlus, Fondazione Ferrara Arte e Associazione Culturale Ferrara Off) il proprio supporto logistico, organizzativo e di promozione, oltre che il proprio patrocinio. Durante i due giorni della manifestazione, alcuni monumenti cittadini saranno aperti e illustrati al pubblico grazie a visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ferrara, con il coinvolgimento di circa 900 alunni.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Dal progetto Inps ‘Home care premium 2017’ nuovi contributi per l’assistenza domiciliare
Sarà valido (dall’1 luglio 2017) fino al 31 dicembre 2018 il nuovo bando pubblico dell’Inps per il  progetto ‘Home care premium 2017 – assistenza domiciliare’ cui il Comune di Ferrara aderirà, come capofila del Distretto Centro Nord, sulla base di un accordo approvato oggi dalla Giunta. Il progetto, partito nel 2010, continuerà a essere gestito per Ferrara e gli altri Comuni del Distretto Centro Nord dall’Asp – Centro servizi alla Persona di Ferrara, che si occuperà di tutte le attività relative all’erogazione dei sostegni previsti dal progetto, in termini di contributi economici e di servizi, per l’assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, che siano dipendenti pubblici iscritti all’Inps, attivi o in pensione, o a loro familiari.

Supporto a progetti di accoglienza per famiglie in gravi difficoltà
Sarà finanziato con risorse del Fondo Sociale Locale assegnato per il 2017 al Distretto di Ferrara – Centro Nord, il contributo di 6mila euro che il Comune erogherà all’Associazione “Alba Nuova” di Ferrara per la realizzazione del progetto di accoglienza e condivisione per famiglie in gravi difficoltà socio-abitative, igienico sanitarie ed economiche, condotto in collaborazione con altre associazioni di volontariato e con i servizi sociali.

Nuovo accordo fra Comune e associazione Gata per la gestione delle colonie feline
Avrà durata di un anno, dall’1 settembre 2017 al 31 agosto 2018, il nuovo protocollo di intenti tra il Comune di Ferrara e l’associazione Gata di Ferrara per la gestione delle colonie feline del territorio comunale. Per l’attività dei volontari dell’associazione, che prevede tra l’altro la cura delle colonie attualmente presenti, il monitoraggio dello stato di salute dei felini e la somministrazione di cibo idoneo, il Comune erogherà un contributo di 1.000 euro.

Ferrara conferma l’adesione al Forum per la sicurezza urbana
E’ stata rinnovata anche per l’anno in corso l’adesione al Forum europeo ed italiano per la sicurezza urbana, a cui il Comune di Ferrara è affiliato già dal 2000 su esortazione della Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di partecipare allo scambio di informazioni sul tema fra le varie Amministrazioni. La quota associativa annuale è di 3.850 euro.

 

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Il Comune collabora all’organizzazione del master universitario in ‘Prevenzione della corruzione e contratti pubblici’
Anche Comune e Provincia di Ferrara collaboreranno, sulla base di una specifica convenzione, con l’Università cittadina per l’organizzazione, nell’anno accademico 2017/2018, del Master di II livello dal titolo ‘Prevenzione della corruzione e contratti pubblici: aspetti giuridici, misure organizzative, performance ed integrità’, a cura del Dipartimento di Economia e Management della stessa Università.
Il Master nasce come percorso di studio e specializzazione anche per dipendenti pubblici, avrà durata annuale e sarà articolato in Attività Didattica Assistita, Studio Individuale e Tirocinio. Il percorso formativo interdisciplinare sui cui si basa intende contribuire a diffondere la cultura dell’integrità, della trasparenza e della legalità, con particolare riferimento all’area di rischio costituita dai contratti pubblici, alla luce del nuovo Codice dei contratti e delle Linee Guida adottate dall’Anac. Mira inoltre a formare coloro che, all’interno delle amministrazioni pubbliche e nelle società pubbliche, siano chiamati o aspirino a svolgere il ruolo di responsabile per la prevenzione della corruzione e quello di responsabile per la trasparenza.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it