Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 1 settembre alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della manifestazione “Tramonto di Vino”

30-08-2017

Venerdì 1 settembre 2017 alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Tramonto di Vino”, in programma mercoledì 6 settembre in piazza Municipio a Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, Giuliano Zuppiroli dell’assessorato regionale all’Agricoltura, il direttore della guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ Maurizio Magni, la presidente di Associazione Italiana Sommelier-Ais Emilia e il delegato Ais Ferrara Annalisa Barison e Francesco Mazzoni, il presidente della Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara Sante Baldini.

FILARMONICA COMUNALE ARIOSTO – Venerdì 1 settembre alle 18 nell’area verde di via Traversagno

“Bande in festa” con i gruppi musicali di Molinella, Sant’Agata e Ferrara

30-08-2017

Venerdì 1 settembre 2017 dalle 18 alle 24 in via Traversagno 29 si terrà la terza edizione di “Bande in festa 2017” con il coinvolgimento di tre bande musicali e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. Le bande che quest’anno si esibiranno nella manifestazione saranno: la Banda Filarmonica di Molinella e la Banda Filarmonica di Sant’Agata Bolognese, oltre alla Banda di Ferrara Ludovico Ariosto. La manifestazione si articolerà nell’area verde antistante il civico n. 29 di via Traversagno a Ferrara di fronte alla sede della Banda di Ferrara.

Oltre alle bande musicali saranno presenti anche altre associazioni di promozione sociale, in particolare lo Spazio Anffas e associazione Il Germoglio. Le stesse saranno presenti nell’area verde di via Traversagno 29 – con banchetti in cui presenteranno la loro produzione di gadget fatti a mano. L’associazione sportiva dilettantistica Gruppo Modellisti di Ferrara esporrà nella propria sede la produzione di modellistica delle imbarcazioni.

Programma
• Ore 18.00 Pompieropoli – un’iniziativa per i bambini che potranno provare l’esperienza di diventare “Pompiere per un giorno”: un percorso educativo a comportamenti per la tutela della sicurezza.
• Ore 20.30 sfilata delle bande – una banda eseguirà una parata partendo dal termine di via della Foglia, un’altra Banda eseguirà una parata partendo dal termine di via Fenilnuovo e un’altra ancora partirà da via Traversagno all’altezza dell’incrocio da via Ca’ Milzona.
• Ore 21.00 il concerto – ogni banda si esibirà singolarmente per circa 40 minuti.

Per info: Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto della Città di Ferrara, via Traversagno 29, 44122 Ferrara, email bandadiferrara@gmail.com

(Comunicato a cura degli organizzatori)

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Lunedì 4 settembre alle 21 al chiosco ‘Marino’ ai Giardini del Grattacielo

“Musica più torte, uguale solidarietà”, serata di festa con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara

30-08-2017

Un’esperienza ormai consolidata grazie alle quattro edizioni realizzate finora a Chiesa Nuova di Poggiorenatico, lunedì 4 settembre alle 21 la sezione ferrarese dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), con patrocinio del Comune di Ferrara, propone al chiosco Marino ai giardini Grattacielo la serata del tema “Musica più torte, uguale solidarietà“. Ad accogliere i partecipanti la musica dal vivo di Roberto (alle tastiere), Emma e Valentina (al microfono) e la possibilità di partecipare sia ad una vera e propria sfida per le torte migliori sia di gustarle in cambio di un’offerta a favore dell’UICI.
L’appuntamento è stato illustrato in mattinata (mercoledì 30 agosto) in residenza municipale dall’assessora alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, dalla presidente e dal consigliere delegato della Sezione di Ferrara dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Alessandra Mambelli e Renzo Rimessi, dal presidente regionale dell’associazione Marco Trombini e dai coniugi Marino che gestiscono l’omonimo chiosco.
“La formula della gara – hanno ricordato gli organizzatori – prevede l’iscrizione gratuita. Le torte (no al cucchiaio) devono essere presentate al punto di raccolta (chiosco Marino – viale Po 1 /b Giardini Grattacielo) dalle 18 alle 20. Per garantire l’imparzialità delle votazioni, ad ogni dolce verrà assegnato un numero: la giuria sarà composta da vedenti e non vedenti. Le torte saranno votate per le loro caratteristiche di gusto, originalità, estetica. Si classificherà vincente la torta che avrà ottenuto il maggior numero di voti ma saranno premiati i primi tre classificati”.
“L’iniziativa di lunedì sarà un’occasione di condivisione e di arricchimento reciproco. – ha affermato l’assessora Chiara Sapigni – Sarà inoltre opportunità per conoscere e contattare chi opera all’interno nella sezione locale dell’UICI, per testarne le capacità lavorative e creative, per contribuire divertendosi al sostentamento delle molte attività messe in campo durante l’anno dall’associazione e per vivere insieme positivamente quella parte della città che appartiene a tutti.”

 

VIABILITA’ – Provvedimento in vigore venerdì 1 settembre dalle 20 fino al termine dell’evento “Bande in festa”

Tratto di via Traversagno interrotto per manifestazione musicale

30-08-2017

Divieto di transito alle auto e a tutti i veicoli su un tratto di via Traversagno – tra via della Foglia e via Ca’ Milzona – in vigore nella serata di venerdì 1 settembre 2017, dalle 20 fino al termine della manifestazione. Il provvedimento è programmato per il tempo strettamente necessario al transito del corteo in occasione della manifestazione Bande in festa. L’evento coinvolgerà tre bande musicali ed è programmato nell’area verde davanti al civico 29 di via Traversagno a Ferrara, dove è la sede della Banda filarmonica di Ferrara.

ESTATEBAMBINI 2017 – Venerdì 1 settembre, dalle 17 alle 24. Partecipazione gratuita

La ‘Notte bianca dei bambini’: attività, spettacoli e divertimenti per far festa in centro storico

30-08-2017

Sarà la quarta ‘Notte bianca dei bambini’ ad aprire, venerdì 1 settembre, con un’anteprima di festa nel centro storico di Ferrara, l’edizione 2017 di EstateBambini. Si comincerà alle 16,45 con laboratori, giochi, musica e visite guidate, per proseguire fino a mezzanotte con spettacoli e ciclo passeggiate. Sette ore di attività e divertimenti per bimbi e famiglie, completamente gratuiti.

La Notte bianca dei bambini e EstateBambini 2017 sono organizzate dall’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all’Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it
In allegato a fondo pagina il depliant della Notte bianca dei bambini 2017

Ulteriori dettagli su EstateBambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

Questo il programma dettagliato (tutte le attività sono a partecipazione gratuita):

NOTTE BIANCA DEI BAMBINI
Ferrara – Centro storico
Venerdì 1 settembre 2017, dalle 17 alle 24

– Ore 16.45 · Castello Estense (max 20 bambini)
Alla scoperta del Castello Estense

A cura di Itinerando (6+)
Replica ore 17.30 e 18.15

Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare scrivendo a castelloestense@comune.fe.it, indicando nome, cognome, età del bambino;

– Dalle 17.00 alle 20.30 · Listone Piazza Trento Trieste
Apertura Punto informativo e Stand CIRCI

– Dalle 17.00 alle 21.30 · Listone Piazza Trento Trieste
LudoBus Scombussolo (4+)

– Dalle 17.00 alle 22.00 · Chiostro di S. Paolo
Mini LudoBus dell’Isola (1+)

– Dalle 17.00 alle 19.00 · Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara)
Alla scoperta del museo e dei suoi misteriosi animali…

A cura dell’Associazione Didò (4+)
In occasione della Notte bianca dei bambini, l’associazione Didò organizza al Museo di Storia naturale una visita alla mostra “Meduse & Cnidaria”, per bambini dai 4 anni in su. Nell’aula didattica è previsto un laboratorio creativo legato alla mostra che prevede la realizzazione di un semplice e veloce manufatto e poi ancora un angolo “sensoriale” per i più piccoli, che potranno osservare, toccare e manipolare animali imbalsamati e reperti vari. La visita prosegue nelle sale museali con quattro postazioni: insetti e microscopia, allestita con microscopi e vari insetti da osservare e toccare; angolo preistoria con ricostruzioni di crani e vari reperti inerenti la vita quotidiana dell’uomo primitivo; osservazione e manipolazione di rocce e fossili; osservazione e manipolazione di reperti animali.
E’ previsto l’ingresso gratuito per tutti i visitatori durante lo svolgimento delle attività didattiche
Per info: dido.storianaturale@gmail.com (sezione didattica del Museo, via de Pisis 24, Ferrara, tel. 0532 203381)

– Ore 17.30 · Chiostro di S. Paolo
Vieni a suonare con me

A cura dell’Ass. Carpemira (1+)

– Ore 17.30 · Sala della Musica (max 80 persone)
Circoluna – Teatro Gioco Vita

Benvenuti a CIRCOLUNA!! …l’unico, il solo, l’autentico circo d’ombre al mondo: Circoluna! Un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie! acrobazie! trasformazioni!
Replica ore 19.30 (3+)

Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare scrivendo a info@estatebambini.it
Iscrizioni dal 28 al 31 agosto e in loco l’1 settembre.

– Ore 18.15 · Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara)
Le storie ci svelano: chi sono i buoni maestri?

A cura di “La tana delle Storie” (6+)
Il gruppo teatrale “La Tana delle storie” coordinato da Silvia Dambrosio presenterà “Le storie ci svelano: chi sono i buoni maestri?“. Sarà il ranocchio dispettoso o l’elefante curioso? Le pulcette festaiole? Oppure la Maga Jole? Il porcello gentile e caro o magari … lo scarabeo stercorario? Ogni creatura grande o piccola ci insegna qualcosa: una scuola buffa, allegra e sorprendente.

– Ore 18.30 · Museo della Cattedrale, Chiostro
“Splash!…
Bang!… Tick!… Tomp!… Deng!… Scciack!… percuotiamo!” con Mauro Pambianchi – spettacolo interattivo con percussioni etniche dal mondo (5+)

– Ore 19.30 · Cena per piccoli e grandi:
381 Storie da Gustare – P.tta Corelli
Da Mery e Giò – Via Garibaldi

– Ore 21.00 · Ciclopasseggiata con partenza da p.tta Corelli
“Diamante! La città del Duca Ercole I e della Duchessa Eleonora”

Ciclopasseggiata nella grande trasformazione di Ferrara in Città Ideale del Rinascimento.
A cura di Alessandro Gulinati (9+)

– Ore 21.15 – Piazza Municipale
Football Show
– di e con Mencho Sosa
Un giocatore che ha deciso di trasformare i campi di calcio in arene circensi, mescolando il freestyle del calcio con la giocoleria classica e aggiungendo una carica di umorismo che conquista il pubblico. (0+)

– Ore 22.30 – Cortile del Castello Estense
In – Cammino
– di e con Roberto De Marchi
Berto racconta la sua visione della realtà coinvolgendo il pubblico tra risate, giocoleria, improvvisazione clownesca e magia.

Tutte le attività sono gratuite.
Per info:
Stand informativo sul Listone Piazza Trento Trieste
info@estatebambini.it
www.estatebambini.it

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 93/2017

ALLERTA CODICE GIALLO PER TEMPERATURE ESTREME

30-08-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n.93/2017

livello di criticità GIALLO per TEMPERATURE ESTREME E DISAGIO BIOCLIMATICO

dalle ore 00:00 del giorno 31/08/2017 alle ore 00:00 del giorno 01/09/2017 nel territorio ferrarese

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

AMBIENTE – Da mercoledì 30 agosto al 30 settembre Carta Smeraldo in distribuzione all’eco sportello in via Boccaleone 19

Cassonetti con calotta nel quartiere di via Bologna e zona sud di Ferrara

30-08-2017

Continua la realizzazione del progetto messo in campo da Comune di Ferrara e Hera, che prevede, entro il 2017, il completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base nel comune di Ferrara e il collocamento del nuovo cassonetto dell’indifferenziato dotato di calotta.

Il progetto, finalizzato a promuovere atteggiamenti più responsabili, volti ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata, in questi giorni sta coinvolgendo le località di San Martino, Montalbano, Gaibanella, Monestirolo, Marrara, Sant’Egidio e terminerà con il quartiere di via Bologna, ai primi di settembre.

I nuovi contenitori, presentano la calotta integrata nel cassonetto e le operazioni di apertura si effettuano attraverso un sistema elettronico che prevede il semplice appoggio della tessera al lettore per ottenere, in automatico, l’apertura della calotta. Per la chiusura invece sarà sufficiente utilizzare la leva. La calotta avrà una capacità di accogliere sacchetti dei rifiuti da 30 litri.
Per aiutare i cittadini coinvolti a familiarizzare ulteriormente con i nuovi contenitori, inizialmente sarà consentito conferire liberamente ai cassonetti dell’indifferenziato, senza necessità di utilizzare la
tessera per aprire la calotta, ma semplicemente premendo un pulsante. Tale periodo di “prova” avrà una durata limitata. Successivamente i cassonetti potranno essere utilizzati solo con la Carta Smeraldo e il pulsante di libera apertura verrà disattivato.

Pertanto, si invitano i cittadini che ancora non avessero ritirato la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo), a recarsi all’eco sportello allestito in via Boccaleone 19, a Ferrara, da mercoledì 30 agosto al 30 settembre 2017, con orario continuato dalle 8.30 alle 20.30, dal lunedì al sabato.
L’erogazione dei biglietti numerati dell’elimina-code terminerà alle 20.15, ovvero 15 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello.

Successivamente la Carta Smeraldo potrà essere ritirata all’eco sportello che sarà aperto dal 4 al 31 ottobre, nella tensostruttura allestita nel parcheggio scoperto dell’Ipercoop Le Mura.

(Comunicato a cura di Hera e Comune di Ferrara)

Attenzione costante della Polizia Municipale per la salvaguardia del decoro della città

a cura del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi

30-08-2017

Spesso appaiono sulla stampa locale segnalazioni di diversa provenienza o foto notizie che rilevano situazioni di degrado in varie zone della città. Esse, pur essendo di indubbio interesse, tendono tuttavia a ingenerare la convinzione di una generale disattenzione dell’Amministrazione verso il decoro della città.
Consapevole che l’ordine e la pulizia siano elementi insostituibili per garantire la vivibilità dei nostri quartieri, da tempo la Polizia municipale assegna a questi aspetti una particolare attenzione facendoli rientrare fra gli obiettivi principali della sua attività.
In modo autonomo attraverso il pattugliamento dei vigili di quartiere, come pure grazie alle segnalazioni dei cittadini che si rivolgono direttamente al Corpo ed ora in particolare attraverso i gruppi di controllo di vicinato, molte situazioni critiche del territorio sono costantemente monitorate, attraverso un’attività non sbandierata, ma costante.
Molto spesso perciò le segnalazioni che appaiono sulla stampa evidenziano situazioni già conosciute dalla Polizia Municipale; è questo ad esempio il caso dei veicoli abbandonati in zona Darsena city, che il Corpo sta seguendo fin dal luglio scorso, oppure il caso dei rifiuti segnalati all’angolo IV Novembre /viale Cavour.
Poiché purtroppo alcune problematiche non possono essere risolte immediatamente dovendosi osservare le procedure di legge e operative, si comunica che sono già all’attenzione del Corpo varie situazioni particolarmente indecorose, fra le quali vogliamo ricordare: veicoli abbandonati in via Ca’ Vecchia, (con l’apporto determinante dei coordinatori del gruppo di vicinato); alcuni veicoli in scadenza assicurativa ed incidentati nella zona Oroboni e piazzale dei Giochi; stabile ex Nord Ovest che viene ciclicamente occupato in modo abusivo (ultimo in agosto 2017 l’invito alla proprietà di provvedere alle chiusure); ex distilleria di via Modena; ingente abbandono di rifiuti (frigoriferi) in via Massafiscaglia; pulizia delle aree arginali del canale Volano.

 

In alto: foto di un veicolo controllato

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Prorogata la mostra “Boiardo, Ariosto, Tasso”

L’esposizione sulle “tre corone estensi” prosegue fino al 30 settembre

30-08-2017

Ci sarà tempo ancora fino al 30 settembre prossimo per ammirare la mostra dedicata a Boiardo, Ariosto, Tasso alla biblioteca comunale Ariostea di Ferrara. Il considerevole riscontro di pubblico ottenuto nei primi tre mesi di apertura dell’esposizione, curata da Angela Ammirati, Mirna Bonazza ed Enrico Spinelli e dedicata ai preziosi manoscritti e alle antiche edizioni dei poemi cavallereschi dei tre grandi autori, ha infatti indotto la direzione della biblioteca a posticiparne la chiusura. Una mostra di grande interesse rivolta a Ludovico Ariosto, al suo poema, l’Orlando furioso, e ai poeti della tradizione cavalleresca alla corte Estense. Prima di Ariosto, Boiardo il cui Orlando Innamorato, che univa elementi del ciclo carolingio e della materia di Bretagna, raccolse il plauso del duca Ercole I; dopo Ariosto, Tasso con la Gerusalemme liberata, che dedicò ad Alfonso II, e poi la Gerusalemme conquistata al cardinale Cinzio Aldobrandini. Ma anche altri precedenti della letteratura cavalleresca in volgare che la Biblioteca degli Este prediligeva e accoglieva come la Spagna o Imprese di Carlo Magno, poema cavalleresco in ottave, di 34 canti, scritto in lingua volgare in un codice miniato della metà del Quattrocento appartenuto a Borso d’Este ora conservato alla Biblioteca Ariostea. Altre le opere quali: Guerino il Meschino di Andrea Mangiabotti da Barberino, nell’edizione Venezia, Cristoforo Pensi, 11 IX 1493; l’Aspramonte in una rarissima edizione veneziana stampata da Agostino Bindoni nel 1547. Da segnalare che per la prima volta sono esposti contemporaneamente, in tre teche affiancate, la prima edizione del Furioso del 1516, quella del 1532 e i frammenti autografi.

Biblioteca Comunale Ariostea – Sala Ariosto – Via Scienze 17, Ferrara
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-19, sabato 9-13
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara (tel. 0532 418200)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it