Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Da venerdì 8 (alle 18) a domenica 10 settembre in Galleria Matteotti e in piazza Gobetti

Presentata la prima edizione della tre giorni di ‘Atipico…a tutta Birra 2017’

04-09-2017

Si è svolta in mattinata (lunedì 4 settembre) nella residenza municipale, la presentazione della prima edizione di ‘Atipico…a tutta Birra 2017‘, in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre in Galleria Matteotti e piazza Gobetti. L’iniziativa, che vede ristoratori locali affiancati da produttori o distributori finali di birra per dare vita ad abbinamenti “atipici” per la scoperta di nuovi sapori, è a cura dell’agenzia Dodicieventi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ferrara. La prima serata di venerdì 8 settembre prenderà il via alle 18, seguirà quindi l’inaugurazione.

Per sabato e domenica, invece, ‘Atipico’ sarà aperto al pubblico sia a pranzo sia a cena. Per la prima edizione la Dodicieventi affiancherà la Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore al Commercio Roberto Serra insieme al titolare dell’agenzia Dodicieventi Stefano Zobbi e alla delegata ANT Franca Arca.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La passione per il cibo e i suoi accostamenti, l’unione di gusti e sapori che si esaltano grazie allesapienti mani dei nostri ristoratori, che per tre giornate (dall’8 al 10 settembre 2017) realizzeranno piatti tipici del nostro territorio e tipici del loro ristorante, accostati per questa edizione alle birre artigianali o comunque birre ricercate.

Atipico, un format di DODICIEVENTI, pensato e nato dall’esperienza di Mangiafexpo, che riunirà ogni volta le eccellenze del settore gastronomico della città di Ferrara, della sua Provincia, e zone limitrofe. Per questa prima edizione sarà “Atipico…a tutta birra”, dove i ristoratori saranno uno per uno affiancati da produttori o distributori finali di birra……per creare abbinamenti “atipici”…per la scoperta di nuovi sapori. La Location scelta dall’organizzazione è nel centro storico di Ferrara, pensata per darle nuova linfa e portarla ad una posizione di visibilità che merita, essendo uno dei pochi spazi verdi del centro, Piazza Gobetti .

Anche Galleria Matteotti sarà coinvolta. In Galleria Matteotti saranno presenti 3 Gazebo trasparenti, dove all’interno di ognuno lavoreranno a stretto contatto, un ristoratore e un birraiolo. Insieme creeranno accostamenti davvero “ATIPICI” che esalteranno sapori nuovi. Ci sarà la possibilità di sedersi tranquillamente a tavola con circa 200 posti a sedere.

Nel centro della Galleria, oltre a trovare un Produttore di Birra Artigianale, l’unico con sede fuori Ferrara, Big Hop, sarà presente l’info Point della Dodicieventi. In piazza Gobetti, fra il porticato e la strada adiacente all’aiuola centrale, saranno posizionati altri Gazebo leggermente più piccoli dedicati alla ristorazione sempre abbinata alla birra, con circa 150 posti a sedere, sotto il porticato e sulle aiuole.. Atipico non è solo l’accostamento di diversi sapori, ma anche la location sarà Atipica. Questo per dare un segnale di novità ad un evento che vuole aprire alle nuove conoscenze, alle nuove sinergie del commercio, per la composizione di un contenitore cittadino di qualità dove il commercio locale può far conoscere le proprie eccellenze territorial anche attraverso la sinergia con realtà gastronomiche e sel settore birra che non sono di Ferrara.

Anche le attività commerciali fisse sulle location hanno contribuito al sostegno per la realizzazione dell’evento. Queste le attività che parteciperanno ad Atipico…a tutta Birra 2017 : Ristorante Portovino, Club Weizen, Il Galeotto, Osteria 2 Gobbi/Beershop, Big Hop, Il Ciclone, XI Comandamento, Antica Osteria delle Volte. Confesercenti è Partner dell’evento per il supporto alla permessistica a fianco dei Ristoratori.

La Dodicieventi, per la Prima edizione affiancherà la Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Ferrara. Il pubblico potrà intervenire la prima serata di VENERDI’ 8 settembre dalle ore 18:00, momento in cui partirà l’evento con l’inaugurazione. Per SABATO e DOMENICA invece, Atipico sarà a disposizione del pubblico, sia a pranzo che per cena.

 

Per info: ‘Atipico…a tutta birra 2017’

CITTADINANZA ATTIVA – Martedì 5 settembre alle 19.30 in via Panciato a Pontegradella

Incontro di festa e informazione per un “Domani” migliore

04-09-2017

Il comitato di cittadini “Pontegradella in Transizione” hanno organizzato per la serata di martedì 5 settembre, un’appuntamento aperto a tutti di festa e informazione che si terrà nell’area verde pubblica di via Panciato, angolo via delle Acacie (Pontegradella), lo stesso luogo dove si tiene ogni anno in primavera l’iniziativa “Ri-ciclabile in festa!”

Il ritrovo è fissato alle 19,30 per il pic-nic: tutti i partecipanti sono invitati a portare, oltre a cibo e bevande, una coperta o una sedia (e piatti bicchieri e posate non usa e getta!).
Alle 20,30 è invece prevista la visione del film-documentario di produzione francese “Domani” che racconta le tante iniziative economiche e ambientali realizzate nel nostro pianeta in favore delle comunità locali, per renderle più solidali e resilienti. Il sottotitolo del film ne spiega il senso: “Perchè le soluzioni per un futuro migliore esistono”.

La serata, alla quale parteciperanno altre associazioni ferraresi attive nei progetti di comunità e per lo sviluppo sostenibile, è stata promossa in collaborazione con l’Urban Center di Ferrara e ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per informazioni e contatti: info.pgit@gmail.com

 

ESTATEBAMBINI 2017 – Il programma di martedì 5 settembre

Tra giochi, spettacoli e laboratori, si aprono le danze in piazza XXIV Maggio

04-09-2017

Dopo la “Notte bianca dei bambini”, tenutasi venerdì scorso, 1 settembre, e con lo spettacolo teatrale “Mr Bloom sognatore specializzato”, che verrà messo in scena questa sera, 4 settembre, alla Sala Estense, in apertura della rassegna “Festebà”, la manifestazione “Estate Bambini 2017” è entrata nel vivo.

“Estate Bambini” si articola in quattro macrocontenitori: la “Notte Bianca dei bambini”, “Festebà”, le attività in piazza XXIV Maggio e il convegno finale: quattro modi di mandare messaggi alla città.

La “Notte bianca” – una serie di giochi, concerti, eventi teatrali che hanno avuto luogo nei luoghi più belli di Ferrara (piazza Trento Trieste, piazza Municipale, il Castello, i chiostri di san Paolo e san Romano, la bellissima sala della Musica, il Museo della Cattedrale…) – voleva dire a tutti che l’educazione non è questione che riguardi solo le famiglie con figli o i professionisti del settore. Al contrario, che una città si proietti nel futuro attraverso il proprio sguardo sui più piccoli è una ricchezza per tutti i cittadini di qualsiasi età e in qualsiasi momento del loro ciclo di vita, allo stesso modo in cui la bellezza di un’opera d’arte non ha importanza solo per il turista o per lo studioso.

“Festebà” ci stimola a ricordare il valore sociale del teatro; il fatto che una narrazione non è mai fine a sé stessa, ma ha il potere (e il fine) di plasmare degli spettatori, di trasformare un gruppo di persone convenute per l’ascolto di una storia in una rete di relazioni e di pensieri che si trasformano in valori e obiettivi condivisi.

In continuità con le prime due, domani, martedì 5 settembre, “Estate Bambini” da il via alla sua terza proposta: le attività per bambini e genitori in piazza XXIV Maggio (nel parco circostante l’acquedotto monumentale di Ferrara), secondo il programma riportato più sotto, oltre che sul sito www.estatebambini.it

In chiusura della giornata, come avverrà per tutte le cinque giornate della manifestazione, si terrà uno spettacolo teatrale, nell’ambito di “Festebà”. Martedì 5 sarà presentato lo spettacolo “Racconto alla rovescia“.

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all’Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it

Ulteriori informazioni sull’edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 – PROGRAMMA DI MARTEDÌ 5 SETTEMBRE 2017

– ORE 16.30

Le botteghe delle arti e dei mestieri:
la bottega dell’argilla, la bottega del colore, il laboratorio del riciclo

 

– ORE 17.00

Vincere un duello con il coraggio e la gentilezza
a cura de La Tana delle Storie
età dai 4 anni
I ragazzi e le ragazze de “La tana delle storie” leggono San Giorgio, il drago e la rosa e altre storie…

 

– ORE 17.15

Hansel & Gretel bambino bambina, una storia illustrata
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L’attore accompagna gli spettatori all’interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è “illustrato” da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

 

ORE 17.30

Silly simphonies
Cortometraggi allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro
età: dai 3 anni
Prodotta negli studi Disney tra il 1928 ed il 1939, la serie animata delle Silly Symphonies  è uno dei più begli e poetici esempi di “cinema per bambini” di sempre.

 

Batterie alla riscossa! Il sound che “spacca”…
Allievi della Scuola di Musica MusiJam Ferrara diretti da Gianfilippo Invincibile e Giampietro “Geppo” Beltrami in concerto.
età: dai 5 anni

 

Progetto “Baby Dance
Laboratorio sull’allestimento creativo delle serate musicali dedicate ai più piccoli.
Età: dai 5 anni

 

Il sostegno alle mamme che allattano
Un momento di confronto tra genitori
a cura del Centro per le Famiglie

 

ORE 18.30

IL MONELLO di Charlie Chaplin
Lungometraggio allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro
Età: dai 6 anni
Un capolavoro eterno.

 

STREET COFFEE, Compagnia Claudio Mutazzi
Spettacolo per tutti.
Un uomo fermo. Immobile nel turbinio dei passanti che attraversano una piazza…
“Ciak, azione!” Dalla postura e dagli atteggiamenti di chi passeggia nascono infinite gag, improvvisazioni, storie.

 

ORE 20

Cena presso il “KinderOne”
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

ORE 21

Le storie della buona notte
A cura de La tana delle storie
età: dai 3 anni
Il gruppo dei genitori de La Tana delle Storie e Silvia Dambrosio leggono le storie della buona notte per questa giornata che si avvia al tramonto.

 

ORE 21.30

Alla sala Estense continua “Festebà”, con
“Racconto alla rovescia”
, della compagnia Claudio Milani
La storia di Arturo, che incontra la morte. Questa gli consegna sette doni. Per ogni dono c’è un conto alla rovescia. Per ogni conto alla rovescia, c’è qualcosa da imparare per diventare grandi.

 

(Comunicazione a cura dell’Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

 

Immagine di una passata edizione di EstateBambini

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 6 settembre alle 12.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione delle attività organizzate dall’associazione ‘Reverb’ per l’autunno 2017

04-09-2017

Si terrà mercoledì 6 settembre alle 12.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa per presentare le attività organizzate dall’associazione Reverb per l’autunno 2017.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati il concerto di musica elettronica organizzato per la serata di mercoledì 9 settembre nel cortile del Castello Estense e le collaborazioni avviate con il Jazz Club Ferrara e il Bologna Jazz Festival, che si concretizzeranno in altri concerti di rilevanza nazionale, in calendario tra ottobre e dicembre. Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara.

Interverranno alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il presidente e il vicepresidente dell’associazione Reverb Paolo Maiarelli e Francesco De Salvia, il direttore artistico del Jazz Club Ferrara Francesco Bettini e il consulente musicale Raffaele Costantino, dj e producer oltre che storico conduttore radiofonico su Radio2 del programma MusicalBox.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Dall’8 al 10 settembre in via Voltapaletto e sabato 16 settembre in via Mazzini

‘PizzaStreet’ e ‘Vino&Musica’, due iniziative per valorizzare vie del centro storico

04-09-2017

Sono state presentate oggi, lunedì 4 settembre 2017 nella residenza municipale, le iniziative “Pizza Street” in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre in via Voltapaletto e “Vino&Musica” in programma sabato 16 settembre in via Mazzini. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, Mirko Marangella di Feshion Eventi, Alessandra Scotti di Feshion Coupon, rappresentanti dei commercianti e di associazioni di volontariato.

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

“Pizza Street” – Squadra che vince non si cambia. Si riconferma, dopo quattro bellissime edizioni, l’appuntamento settembrino in via Voltapaletto: “Pizza Street”, la pizzata sotto le stelle organizzata da “Feshion Eventi”. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con la Pizzeria “Andrea&Lauretta”, si svolgerà dall’8 al 10 Settembre. In queste tre serate, via Voltapaletto (nello specifico il tratto che parte dall’incrocio con via Bersaglieri del Po e che arriva a quello con via De Romei), diventerà una vera e propria pizzeria all’aperto: verrà allestita una distesa di tavoli, si cenerà sotto le stelle,ci sarà un diverso spettacolo ogni sera e si degusteranno le specialità della pizzeria “Andrea&Lauretta”.

Il costo del ticket rimane invariato, e con soli 12€ prevede: aperitivo di benvenuto, una pizza servita al tavolo con una bibita, un dolce della gelateria “L’era glaciale”, un omaggio floreale (offerto da Roverati Giardini). Per i più piccoli invece ci sarà la possibilità di acquistare il ticket ridotto al costo di 6€, comprensivo di: pizza Baby, bibita, gelato

Ecco il programma completo degli spettacoli, che accompagneranno la cena:
venerdì 8 settembre: “50s Pizza”: Ad esibirsi ci sarà Perry Boogie, pianista e cantante bolognese di boogie woogie, swing e rock’n’roll, con Lady Martini, ed insieme proporranno il loro live show con un repertorio che spazia con naturalezza dai grandi successi 50s, al rhythm&blues classico ai brani swing più ricercati.

  • Sabato 9: “Pizza amore e fantasia”: un omaggio alla musica italiana, un tuffo nella nostra tradizione che unisce il gusto alle note per rendere tutto spensierato e familiare. I Muffins canteranno per voi le canzoni più amate dagli italiani e vi coinvolgeranno in un’atmosfera giocosa e scanzonata.

  • Domenica 10: “”Una pizza da favola”: le colonne sonore Disney saranno le protagoniste di questa serata all’insegna della magia. “La Bella e la bestia”, “Frozen”, “La Sirenetta” a “Aladdin” sono solo alcuni dei titoli dei cartoni che verranno affrontati e che vi faranno tornare bambini. E se siete già bambini via aiuteranno a non crescere mai

La manifestazione avrà anche quest’anno un importante risvolto sociale: faranno parte dello staff alcuni ragazzi della cooperativa sociale “Il Germoglio” che daranno supporto nella distribuzione delle pizze e delle bevande.

L’evento è accessibile a tutti ed attrezzato per accogliere persone diversamente abili o con funzionalità motorie ridotte; è eco-sostenibile e rispetta tutte i requisiti previsti dalla nuova normativa adottata dall’amministrazione comunale grazie all’ottenimento della certificazione ISO 20121.

Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:

Ansaloni Ferrara, Clotilde, La Terra dell’Orso – e natura, Wooden, Elitè, IDRO-SERVICE Di Troncon Ivan, Studio Tecnico Altieri Fabio, Punto Wind – Piazza Trento e Trieste, Cromia FX, My English School, Globalambiente, Osteria delle Vallette, Pasquali srl, STEL srl, Riparazioni Elettroniche, La Bottega Delle Unghie, Estense Motori

Per prenotare è sufficiente chiamare al numero 3495878324 indicando orario e giorno prescelti.

In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al week-end successivo.

Un nuovo modo di vivere Ferrara, di ammirare le bellezze del Centro Storico e di trascorrere una piacevole serata con ottimo cibo e bella musica.

————————————

“Vino &Musica” – FEshion Eventi”, dopo il successo delle prime tre edizioni (durante le quali sono state registrate migliaia di presenze e in poche ore), ripropone la manifestazione “Vino&Musica” in via Mazzini, un percorso eno-gastronomico itinerante, finalizzato a valorizzare una delle più belle zone di Ferrara, il “Ghetto Ebraico”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e dall’Ais- Associazione Italiana Sommelier – sezione Emilia Romagna, è realizzato con il supporto di molte attività commerciali della via (facenti parte dell’Unione Operatori Commericiali via Mazzini) e in collaborazione con rinomate aziende agricole locali, proprio per esaltare il concetto di territorialità.
La manifestazione si svolgerà sabato 16 settembre dalle 17 alle 23 e prevede la collocazione, lungo la via, di stand adibiti alla degustazione di vini di diverse cantine e 3 stand di aziende gastronomiche che provvederanno alla distribuzione dei piatti a base di prodotti tipici locali.
Ai clienti verrà proposto un ticket di 7€ (con possibilità di avere il ridotto a soli 5€ tramite un coupon scaricabile sul sito www.feshioncoupon.it) che comprende la degustazione di 3 calici di vino (a scelta tra le cantine presenti: Mariotti, Verginese, De Bacco, Carputo, Paolini, Longanesi, Corte Madonnina, Castello di Meleto, La Confina, Tenuta Garusola, Podere Riosto, Corte Beneficio) e 3 piatti della tradizione (degustazione di cappellacci di zucca preparati e cotti al momento da “Missione Mattarello”, una tartina con il tartufo offerto da “La Bottega del Tartufo” e un assaggio di salumi offerti dal supermercato Metà).
Tali ticket potranno essere acquistati nei due Infopoint collocati all’inizio e alla fine di via Mazzini. Ogni cliente inoltre riceverà un calice di vetro (da restituire alla fine della degustazione) con apposito porta-calice (da conservare per ricordo dell’evento).
Vino, cibo, ma anche tanta buona musica. La manifestazione sarà infatti arricchita dalla presenza della scuola di musica ferrarese “Musi Jam” ,i cui allievi si dislocheranno lungo via ricreando tre differenti punti musica.
Durante l’evento verranno raccolti fondi per le associazione Alt e Ado, quest’ultima presenzierà con un banchetto dove poter acquistare dolci e altre specialità.
Si ringraziano le attività della zona che hanno aderito all’iniziativa
Tabaccheria Fioresi, Ansaloni, Quello Giusto, Stranger Ferrara, I cover, Brera, Nara Intimo Donna Ferrara, Via Mazzini 109, J Nicholas, Metà Supermercati, La Bottega del Tartufo, Happyness, Teatro Nuovo, Camomilla e gli altri partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento (IdroService, EstenseMotori e MyEnglish School)
Un ringraziamento va anche alla Fioreria Mattia che si occuperà degli allestimenti della via e della realizzazione dei palloncini a grappolo d’uva.
Buon cibo, ottimo vino e splendida musica: il mix perfetto per trascorrere l’ultimo sabato d’estate tra le bellezze della città Estense.

Per info e prenotazioni chiamare il 349-5878324 (cell.),

pagina web http://www.feshioncoupon.it/vino-e-musica-2017/

facebook https://www.facebook.com/events/1318766844859828/

 

MUSEO DI STORIA NATURALE – Conferenza giovedì 7 settembre, alle 21, in via De Pisis

‘L’assedio al Mediterraneo del mondo di plastica’ raccontato da Eleonora de Sabata

04-09-2017

Secondo appuntamento, giovedì 7 settembre, alle 21, al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, con le conferenze del ciclo dedicato alla mostra ‘Meduse & Cnidaria’, allestita, in via De Pisis 24, fino al 24 settembre 2017. Eleonora de Sabata parlerà de ‘Le false meduse: l’assedio al Mediterraneo del mondo di plastica’. L’incontro è a ingresso libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Eleonora de Sabata è una giornalista e fotografa specializzata in argomenti marini che da trent’anni unisce approfondimento e divulgazione, la protezione dell’ambiente e la ricerca scientifica. Ha fondato un’associazione di conservazione e ricerca per lo studio di squali mediterranei, specie a rischio estinzione, e per la lotta ai rifiuti marini: MedSharks. Ha ideato e coordina il progetto europeo Clean Sea Life, di cui è anche responsabile per la comunicazione.
Sin dall’inizio della sua attività, Eleonora ha costruito un “ponte” fra gli appassionati di mare e il mondo della ricerca: dal 1996 il progetto di citizen science Osservatorio Mediterraneo ha raccolto oltre duemila segnalazioni di specie rare o insolite, portando alla scoperta di due nuove specie e dando vita a diversi progetti di ricerca. Ha inoltre organizzato la sessione Citizen Science al congresso scientifico internazionale GeoSub2016 ed è responsabile di progetti di ricerca su squali e altre specie a rischio del Mediterraneo con l’associazione MedSharks, di cui è presidente, fra cui: Operazione Squalo Elefante e Progetto Stellaris.
Ha collaborato con: Financial Times, National Geographic, il Venerdì di Repubblica, Gulliver, i Viaggi del Sole, Viaggi di Repubblica, Panorama Travel, Week-end e Viaggi, Donna Moderna, Airone, the Audubon Society Magazine, Terre Sauvage, Nautica, Pesca in Mare, il Subacqueo, MondoSommersoSub, Aqva, Pesca e Nautica, Le monde de la Mer, In Crociera, il Giornale della Vela, Mer&Océans, SportDiver, Sport Diving, Arabia’s UW. http://www.eleonoradesabata.it

Tutto il programma delle conferenze, a ingresso libero, dedicate alla mostra ‘Meduse & Cnidaria’ su CronacaComune del 29 agosto 2017

Per info: Museo civico di storia naturale di Ferrara, email museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb storianaturale.ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa mercoledì 6 settembre alle 16

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Giorgina Turola

04-09-2017

In occasione del suo centesimo compleanno, mercoledì 6 settembre 2017, la concittadina Giorgina Turola riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna, alle 16, alla Casa di riposo ‘Beatrice D’Este’ (corso Porta Mare 42, Ferrara) dove la concittadina risiede, sarà l’assessore comunale Simone Merli.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 6 settembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del “Ferrara Balloons festival 2017”

04-09-2017

Mercoledì 6 settembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio 2) si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Ferrara Balloons festival 2017”, in programma al Parco urbano ‘Giorgio Bassani’ di Ferrara, 8-17 settembre.

Sono previsti gli interventi di Massimo Maisto assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Filippo Parisini presidente di Ferrara Fiere Congressi, Col. Ciro Fiore dell’Aeronautica Militare, Magg. Marcello Mari Comandante della compagnia dei Carabinieri di Ferrara, Alessandra Atti project manager del Ferrara Balloons Festival, Primo Franciosi proprietario della concessionaria Franciosi/Renault, Carlo Alberto Roncarati presidente della Cassa di Risparmio di Cento, Antonio Fortini Daniele Ceccotto, rispettivamente presidente del CDA e direttore generale di CMV Energia e Impianti.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo GOL in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla presenza della mafia nigeriana in città

04-09-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Rendine (Gruppo GOL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla sicurezza Urbana Aldo Modonesi in merito alla presenza della mafia nigeriana in città.

 

 

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it