Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

La newsletter del 6 aprile 2018

CENTRO IDEA – Domenica 8 aprile dalle 9 alle 13 con ritrovo al giardino del Centro Visite (ex scuole elementari in via Martelli 300)

Visita guidata nel Bosco di Porporana alla scoperta di funghi, erbe e fiori spontanei

06-04-2018

(Comunicazione a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara)

Appuntamento domenica 8 aprile, alle 9 al giardino del Centro Visite del Bosco di Porporana – ex scuole elementari in via Martelli 300, per il primo dei tre laboratori gratuiti “ActiveECOlab – Praticare la Sostenibilità“, promossi dal Centro Idea del Comune di Ferrara nell’ambito dell’attività di formazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. Dopo il ritrovo Il Gruppo Micologico di Bondeno, le GEV Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara e Annalisa Malerba, esperta di erbe spontanee, accompagneranno i partecipanti in una visita guidata, alla scoperta dei funghi, delle erbe e dei fiori del Bosco di Porporana. Alle 12 rientro al Centro Visite dove il Gruppo Micologico di Bondeno presenterà “I funghi del Bosco di Porporana“, raccontando le caratteristiche delle specie censite nel bosco. 

I partecipanti potranno contribuire attivamente alla conoscenza del bosco caricando su iNaturalist le foto delle piante e degli animali che lo abitano. La partecipazione è gratuita e libera (non è necessaria iscrizione)

Il Gruppo Micologico di Bondeno, il Centro IDEA e il Museo Civico di Storia Naturale del Comune di Ferrara hanno iniziato due progetti di ricerca partecipata nel Bosco di Porporana: il censimento dei funghi e la raccolta da parte dei cittadini di osservazioni fotografiche di piante e animali (https://www.inaturalist.org/places/bosco-di-porporana).

Si consiglia di scaricare l’app iNaturalist prima dell’inizio della visita e di indossare scarpe ed abbigliamento adatto ad una escursione nel bosco. Il Bosco è un’area protetta, è vietato raccogliere piante ed animali.

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato al 21 aprile 2018 (stesso orario e programma) e ne verrà data comunicazione sulla pagina facebook del Centro IDEA: www.facebook.com/centroIDEAfe/

I percorsi laboratoriali “ActivECOlab” vogliono essere un’occasione per mettersi all’opera, per realizzare piccole pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni, per tornare a confrontarsi sulla sostenibilità, sperimentando attività utili, creative, coinvolgenti e facilmente replicabili.  I prossimi laboratori “ActivECOlab” saranno sui temi “Spezie nel quotidiano, tra salute e gusto” (12 aprile) e “Riciclo in cucina: dall’acqua magica dei legumi (acquafaba), al pane raffermo, alla buccia di carota” (24 maggio). Per queste ultime iniziative è necessaria l’iscrizione, maggiori informazioni nella pagina web del Centro IDEA (http://servizi.comune.fe.it/6857/activecolab )

http://servizi.comune.fe.it/4360/il-bosco-di-porporana
http://storianaturale.comune.fe.it/884/il-bosco-di-porporana

SPORT E DISABILITA’ – Domenica 8 aprile dalle 10 a Cona l’evento ‘Equiblu 2018’ per la Giornata della consapevolezza sull’autismo

Al Centro ippico ‘Ali del Vento’ l’inaugurazione delle nuove strutture accessibili anche ai disabili

06-04-2018

E’ in programma per domenica 8 aprile dalle 10 alle 12,30 l’inaugurazione, in via Trigaboli 11 a Cona (Ferrara), delle nuove strutture del Centro ippico ‘Ali del Vento’, realizzate con accorgimenti che ne agevolano la fruizione anche da parte delle persone disabili. Nell’ambito dell’appuntamento inaugurale, patrocinato dal Comune di Ferrara, con la partecipazione delle associazioni Vola nel Cuore onlus e I Frutti dell’Albero, è previsto anche l’evento ‘Equiblu 2018’ in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.
Il programma della mattinata prevede alle 10 un saluto d’apertura, alla presenza, tra gli altri del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, e a seguire una visita alle strutture del Centro, una dimostrazione in sella e attività di avvicinamento al cavallo da terra.

LA SCHEDA a cura dell’associazione Ali del Vento
Ali del Vento ASD si occupa dell’attività equestre a tutti i livelli, dai principianti fino agli esperti, con particolare attenzione ai giovani. In special modo si occupa di interventi assistiti con animali per persone con disabilità che trovano nel rapporto con il cavallo un evidente giovamento, sia a livello fisico sia a livello morale.
Alla data odierna ha all’attivo varie collaborazioni con Centri Diurni di Cooperative Sociali che frequentano il Centro con i loro Ospiti ed usufruiscono del servizio di Interventi Assistiti con Animali (IAA).
L’attività è incentrata sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica e sull’approccio etologico; una prospettiva non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali.  I cavalli della scuola infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce uno splendido connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali. Infatti, spesso, il binomio uomo – cavallo non resta tale per sempre con esiti infausti per l’animale: questa non è la nostra equitazione; noi siamo convinti che il cavallo sia un amico ed un amico è per sempre, anche quando ha degli acciacchi o nella sua vecchiaia. Il parallelo che si viene ad instaurare tra ragazzi disabili e cavalli recuperati esalta il livello emozionale dell’attività che svolgiamo.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 8 aprile dalle 8,30

Sospensione temporanea della circolazione per la ‘Corsa della Bonifica’

06-04-2018

Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica ‘Corsa della Bonifica’, organizzata a Baura dall’Uisp di Ferrara in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, domenica 8 aprile 2018 dalle 8,30 lungo il percorso della gara sarà sospesa la circolazione per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei partecipanti. Il percorso partirà dall’impianto di Bonifica in via Due Torri (SP22) e proseguirà in via Monte Oliveto, via Pontegradella, via Pioppa, via Crispa, via Ponte Ferriani, via Zamboni (SP29) per poi tornare all’impianto di Bonifica in via Due Torri 165. I residenti saranno ammessi compatibilmente con lo svolgimento della gara.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 8 aprile dalle 10

Sospensione temporanea della circolazione per la ‘pedalata della pace’

06-04-2018

Per consentire lo svolgimento della pedalata cittadina organizzata dal Lions Club Ferrara in collaborazione con la Fiab, in occasione del Weekend della pace, domenica 8 aprile 2018, dalle 10 alle 12,30, è prevista la temporanea sospensione della circolazione di tutti i veicoli lungo il percorso della manifestazione, per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei partecipanti. Il percorso, con partenza da piazza Municipio, si snoderà in piazza Cattedrale, piazza Trento Trieste, via Mazzini (Sinagoga), via Saraceno, Porta San Pietro, sottomura attraverso P.ta San Pietro, via Bartoli, attraversamento via San Maurelio, via Marco Polo, sottomura di via Caldirolo, attraversamento di P.ta Mare, p.le San Giovanni, via Zevi, sottomura di via Bacchelli, attraversamento via Azzo Novello, sottomura P.ta Catena, via Bianchi, via Oroboni (Moschea), attraversamento di viale Po, viale Costituzione, viale Cavour, largo Castello, corso Martiri della Libertà ed arrivo in piazza Municipio.
Lungo l’itinerario saranno previste brevi soste.

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 10 aprile alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione sportiva “Vivicittà 2018”

06-04-2018

Martedì 10 aprile 2018 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva “Vivicittà 2018” organizzata da Uisp Ferrara per domenica 15 aprile con partenza da piazza XXIV Maggio.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore allo Sport Simone Merli, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra, il referente di “Vivicittà 2018” Nicolò Berlato e il presentatore Daniele Trevisi.

Per info: Uisp Ferrara, Ufficio stampa Nicola Alessandrini, cell. 347 1520878

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 9 aprile alle 17 conferenza in via Scienze

Vedere l’invisibile: la poesia di Rainer Maria Rilke analizzata da Giuliano Sansonetti

06-04-2018

Proporrà un viaggio attraverso l’opera poetica di Rainer Maria Rilke, alla scoperta della sua descrizione dell’invisibile, il nuovo appuntamento, lunedì 9 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), del ciclo di incontri ‘I colori della conoscenza’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. L’approfondimento sarà curato da Giuliano Sansonetti (Unife) con introduzione di Daniela Cappagli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Marina Cvetaeva ebbe a definire la poesia di Rainer Maria Rilke “una topografia dell’anima”, dunque – per stare al nostro titolo – una topografia dell’Invisibile per eccellenza. Il nostro tentativo sarà perciò di leggere l’itinerario poetico di Rilke dal Libro d’ore alle Elegie duinesi, per citare le sue opere più celebri, come un progressivo, tenace addentrarsi nell’invisibile per mostrarlo. Ci sembra infatti che mai come per Rilke valgano le parole di Manzoni che Franco Fortini amava citare a proposito della poesia: «Un vero veduto dalla mente per sempre o, per parlare con più precisione, irrevocabilmente».

CONFERENZA STAMPA – Martedì 10 aprile alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale

Illustrazione del Bilancio consuntivo 2017 del Comune di Ferrara

06-04-2018

Martedì 10 aprile alle 12, nella sala Zanotti della residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore comunale alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari illustreranno il “Bilancio consuntivo 2017 del Comune di Ferrara”.

Il documento verrà quindi presentato e discusso nella competente Commissione consiliare e in Consiglio comunale entro la fine del mese di aprile.

INTERNO VERDE – Mercoledì 11 aprile 2018 alle 21 in via dei Contrari

“Stimeresti una pianta?”, serata per vincere ingressi omaggio al festival

06-04-2018

Mercoledì 11 aprile 2018 alle 21 in via dei Contrari (nello spiazzo all’aperto dove sarà allestito uno stand) si terrà la serata “Stimeresti una pianta?” organizzata dall’associazione Ilturco per incontrare i giovani ferraresi e gli studenti fuori sede interessati a partecipare attivamente al festival Interno Verde, la manifestazione patrocinata da Mibact, Ibc Emilia-Romagna, Comune e Università di Ferrara, che sabato 12 e domenica 13 maggio aprirà al pubblico più di 70 giardini segreti del centro storico di Ferrara. Durante la serata i soci de Ilturco saranno a disposizione per fornire informazioni sull’evento e coinvolgeranno i presenti nell’originale contest “Stimeresti una pianta?”, che assegnerà quattro ingressi omaggio al festival a chi saprà indovinare il peso esatto delle piante esposte.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Interno Verde è alle porte: il festival che apre eccezionalmente più di 70 giardini segreti del centro storico di Ferrara si terrà tra poco più di un mese, sabato 12 e domenica 13 maggio.

Per questo l’associazione Ilturco, che ha ideato e cura l’evento, invita i giovani ferraresi e gli studenti fuori sede interessati a partecipare attivamente alla manifestazione a farsi avanti: l’appuntamento per tutti i ragazzi che vogliono saperne di più è mercoledì 11 aprile, dalle 21 alle 24, nella piazzetta di via Contrari. Qui si troverà lo stand dove gli organizzatori saranno a disposizione per rispondere ai dubbi e alle domande di chi vorrebbe candidarsi come volontario, spiegheranno quindi come funziona il festival e il tipo di impegno richiesto.
L’iniziativa – inserita nel calendario del progetto Movida On, curato dal Comune di Ferrara – chiuderà la call aperta a marzo, finalizzata a integrare nello staff di Interno Verde circa duecento giovani under30. Sarà una serata informale, un ritrovo per incontrare chi ha già confermato la propria disponibilità e chi è curioso di conoscere meglio il format. Non mancheranno improvvisazioni e giochi, come l’originale contest “Stimeresti una pianta?”, che metterà in palio quattro ingressi omaggio al festival a chi saprà indovinare il peso esatto di quattro piante esposte.
«Per sensibilizzare la città e i suoi abitanti al rispetto e alla cura del verde urbano è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni. L’anno scorso hanno aderito 150 ragazzi, soprattutto studenti universitari – raccontano i soci de Ilturco -. Per l’edizione 2018 abbiamo già raccolto 180 adesioni: un risultato importante per il quale dobbiamo ringraziare l’ateneo, partner fondamentale che oltre ad aiutarci a diffondere la notizia tra i suoi iscritti, aprirà al pubblico del festival alcune delle sue sedi più prestigiose: il giardino di Palazzo Trotti Mosti, l’Orto Botanico, il chiostro di Santa Maria delle Grazie e la vicina Farmacia Navarra».
Chi è interessato a proporsi come volontario può scrivere a staff@internoverde.it, telefonare al numero 3886940827, oppure andare a conoscere di persona Ilturco e i suoi progetti. La sede dell’associazione, in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
Per informazioni e iscrizioni al festival: www.internoverde.it

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore sabato 7 aprile dalle 9 alle 12

Sospensione temporanea della circolazione per la ‘Camminata della pace’

06-04-2018

Per consentire lo svolgimento della ‘Camminata della pace‘, organizzata dalla scuola primaria Manzoni in occasione del Weekend della pace, sabato 7 aprile 2018 dalle 9 al termine della manifestazione (rientro alla scuola alle 12) è prevista la temporanea sospensione della circolazione di tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il transito del corteo.

Il percorso, con partenza dalla Scuola Manzoni in via Don Zanardi si snoderà in piazzale San Giovanni, corso Porta Mare, via Palestro, corso Giovecca, corso Martiri della Libertà, piazza Municipale; ritorno: Porta Mare (Parco Massari), piazzale San Giovanni, via Don Zanardi.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 8 aprile dalle 12

Sospensione temporanea della circolazione per la manifestazione in ricordo dell’alunna Anna Fabbri

06-04-2018

Domenica 8 aprile dalle 12, per consentire lo svolgimento della manifestazione organizzata dall’istituto comprensivo n.5 ‘Dante Alighieri’ in ricordo dell’alunna Anna Fabbri, è prevista la temporanea sospensione della circolazione di tutti i veicoli lungo il percorso interessato, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo.

Dopo la partenza dalla scuola ‘Dante Alighieri’ in via Camposabbionario 11, la manifestazione si snoderà nelle vie Scandiana, Madama, Ugo Bassi con arrivo in corso Giovecca.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 10 aprile alle 11.30, sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del progetto “Le tue scarpe al centro”

06-04-2018

Martedì 10 aprile alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Le tue scarpe al centro“, iniziativa regionale promossa dal Centro IDEA in collaborazione con l’U.O. Sport e Tempo Libero del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali all’Ambiente Caterina Ferri e allo Sport Simone Merli, l’allenatore 1A Squadra Spal 2013 e testimonial del progetto Leonardo Semplici, il dirigente comunale del Servizio Ambiente Alessio Stabellini ed Elisabetta Martinelli coordinatrice del Centro IDEA.

LAVORI STRADALI – In corso contatti con le due Regioni interessate per condividere le modalità operative

Lavori al ponte sul Po: lunedì 9 aprile ANAS incontra l’impresa esecutrice per stabilire la durata delle attività di cantiere

06-04-2018

(Nota a cura Ufficio stampa ANAS*)

Anas ha coinvolto, da subito, gli enti territoriali illustrando i lavori che dovranno essere realizzati su un’area territoriale ai confini tra Veneto ed Emilia Romagna. Anche con le due regioni sono in corso interlocuzioni per condividere le modalità operative di realizzazione al fine della riduzione dei tempi di cantierizzazione e del minor disagio possibile alla circolazione.

Inoltre lunedì prossimo 9 aprile Anas incontrerà l’Impresa incaricata a svolgere i lavori per stabilire nel concreto e in maniera definitiva la durata delle attività di cantiere.

Si ricorda che gli interventi sono necessari e fondamentali, per la sicurezza dell’infrastruttura stradale e per la circolazione, a seguito dello stato di ammaloramento in cui versa il ponte, sia per la pavimentazione stradale, i giunti di dilatazione e la sottostante soletta in calcestruzzo armato, sia per le strutture metalliche, interessate da fenomeni ossidativi.

 

* Ufficio Stampa Relazioni Esterne e Comunicazione Via Monzambano, 10 – 00185 Roma T [+39] 06 44462223 uff.stampa@stradenas.it  www.stradeanas.it

VIABILITA’ E SICUREZZA – Nota del Comando di Polizia Municipale per la giornata di sabato 7 aprile 2018

Tutti i provvedimenti di viabilità per la partita di calcio Spal-Atalanta

06-04-2018

[Nota a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi]

Anche in occasione della partita Spal – Atalanta che si terrà sabato 7 aprile 2018  alle 18, verranno adottati I provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio “Paolo Mazza”.

Vengono mantenute in essere le aree riservate alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti di corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, di via Cassoli nel tratto che adduce al corso Isonzo e di via Fiume nel tratto compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli.
L’accesso alle citate aree avviene dal corridoio di corso Piave mentre l’uscita dalla via Cassoli su corso Isonzo.

In tutte le aree interessate ai dispositivi di viabilità, vige il divieto di sosta dalle 7.
La realizzazione dei manufatti idonei alla separazione delle tifoserie, verranno realizzate a partire dalle 10. Pertanto si invitano i cittadini al rispetto della segnaletica.
Anche in questa occasione per agevolare i soli residenti, viene istituito il parcheggio straordinario di Piazza XXIV Maggio (anello interno dell’acquedotto) dalle 20 di venerdì 6 aprile fino alle 8 di domenica 8 aprile.

I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; ricordiamo pertanto che l’accesso e l’uscita dovrà avvenire esclusivamente da viale Cavour.
Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.
Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.
Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie.
Dal varco via Paolo V/Piazza XXIV Maggio potranno transitare i veicoli degli autorizzati (fotografi, giornalisti, ecc….) fino all’intersezione via Fortezza/C.so Piave muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal e dal Corpo di Polizia Municipale.

Tali veicoli potranno sostare sul lato destro della via Fortezza sino all’intersezione con il Corso Piave; anche sul lato sinistro sino all’intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinata anche la via Casteltedaldo con possibilità di sosta a pettine nel tratto compreso tra la via Fortezza e la Piazza XXIV Maggio.

Le aree destinate al parcheggio disabili sono state individuate nelle vie Ortigara e Paolo V con ingresso rispettivamente da via IV Novembre/Cassoli o Poledrelli e da viale IV Novembre/Piave.
Dalle 15 saranno in vigore tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell’evento sportivo.
Si ricorda infine che per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d’Este e la via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del corso Isonzo, con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all’intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia), si sconsiglia pertanto ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell’Ex Mof, poiché lo stesso potrà essere raggiungibile solo dopo l’avvenuto deflusso dei tifosi ospiti.
Ai cittadini locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi dal 9 al 15 aprile 2018

Partita la costruzione della sede del Cus canottaggio; conclusa la ripavimentazione di via Brasavola; in corso lavori su strade e illuminazione

06-04-2018

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

EDILIZIA SPORTIVA
Al via i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus canottaggio

Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
LA SCHEDA:
Il fabbricato sarà composto da tre volumi che interagiscono tra loro mantenendo una loro logica compositiva e costruttiva.
Il volume a due livelli, accessibile dalla via Darsena e dal lungofiume, è stato progettato per ospitare a piano terra: spogliatoio donne con relativi servizi; ufficio con relativi servizi; piccola sala muscolazione/riscaldamento atleti.
Per quanto riguarda la funzione posta al piano primo, in accordo con la committenza, si è scelto di ubicarvi la ristorazione, che di fatto nasce come esigenza per l’apertura di un bar e poi, per non precludersi possibilità future, si trasforma in un piccolo bar‐ristorante, con una superficie dedicata agli ospiti di ca 80 mq.
L’estremo destro del fabbricato (visto dal fiume) ospita la rimessa barche, un volume puro a doppia altezza, all’interno del quale sono stati collocati gli spazi tecnici, come la centrale elettro‐meccanica, il magazzino minuterie per le piccole riparazioni delle imbarcazioni e l’ascensore
La parte centrale, che funge da cerniera tra i due estremi, ospita al piano terra l’ingresso da via Darsena , lo spogliatoio uomini e un locale di primo soccorso ciascuno con relativi servizi.
Al piano primo dello spazio centrale è situata una terrazza che potrà dare valore aggiunto al ristorante nel periodo estivo, oltre ad essere un meraviglioso vista point sul campo di gara durante le manifestazioni di canottaggio. Tale spazio sarà raggiungibile sia dalle due scale poste rispettivamente su Via Darsena e sul lungofiume, sia dall’ascensore collocato anch’esso sulla Via Darsena.
L’intervento prevede la realizzazione di fondazioni dirette in cemento armato del tipo a T rovescia, strutture di elevazione realizzate con pareti in Xlam ed orizzontamenti in travi di legno lamellare.
Le pareti perimetrali sono realizzate con la tecnologia a secco mediante stratificazione di materiali con funzioni diverse: una controparete in cartongesso con montanti in acciaio ed interposto isolamento acustico in lana di roccia con funzione di alloggiamento degli impianti per lasciare integra e non compromettere la successiva parete portante in Xlam, cappotto termico in XPS, nella prima porzione a ridosso del terreno, in EPS per il restante sviluppo.
La copertura è realizzata con assiti in legno ed isolante in lana di roccia con manto in alluminio.
La domanda di energia sarà minimizzata con l’implementazione di strategie di tipo passivo e sarà soddisfatta mediante il ricorso a sistemi integrati ad elevata prestazione. Per quanto possibile, questi sistemi saranno alimentati con energia derivante da fonti rinnovabili
Il progetto prevede una spesa complessiva di 900.000 euro, di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale assegnato nell’ambito del bando regionale per progetti volti alla qualificazione e al miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo regionale.
Data prevista ultimazione lavori: settembre 2018
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 20 dicembre 2017

 

INTERVENTI STRADALI

In via Brasavola concluso il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
In via Brasavola, si concluderà nella giornata di oggi, venerdì 6 aprile 2018, con la riapertura al transito della strada, l’opera che ha consentito il rifacimento delle reti fognarie e idriche da parte di Hera e il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi da parte dell’Amministrazione Comunale. L’intervento, partito nel giugno scorso ed eseguito in diverse fasi successive, aveva subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo.
– Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara
Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione.
In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi: una prima “piazza” prospiciente via Santa Margherita dove andrà ricollocato il monumento ai caduti, una seconda “piazza” più interna antistante la chiesa ed il collegamento tra le due che avrà una funzione mista di percorso pedonale e parcheggio, revocabile in occasione di particolari eventi. Un’altra area di parcheggio più ampia, accessibile unicamente da via Conca, sarà quella realizzata a nord della chiesa; da qui a piedi sarà poi possibile raggiungere la “piazza-sagrato”, a quota più elevata, attraverso un sistema di rampe e scale. Tutta l’area verde sarà risagomata ed articolata in un sistema di quattro terrazzamenti movimentati con lievi variazioni di quote altimetriche ed accessibili con sentieri pedonali pavimentati. Due nuovi filari di alberi, uno composto da tigli ed uno da carpini, filtreranno la vista delle aree di parcheggio ed un bauletto erboso borderà la prima piazza che accoglierà il monumento ai caduti. Sarà creata una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e saranno realizzate le predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione.
Importo complessivo dell’opera: 400.000 euro
Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl – Formignana (FE)
L’opera sarà accompagnata entro breve da un altro intervento nella frazione, la realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita.
La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

– Opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino
Sono in corso le opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino, a completamento dei lavori rimasti incompiuti nell’ambito dell’attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata. Il Comune di Ferrara, riscontrate le difformità, è intervenuto in via surrogativa, rispetto al soggetto attuatore del piano particolareggiato, per completare le opere di urbanizzazione non eseguite, avendo già provveduto ad escutere la relativa polizza fideiussoria.
Il progetto prevede la realizzazione di tutte le opere mancanti a completamento dei lavori di urbanizzazione, tra cui marciapiedi, interventi alla pavimentazione stradale, segnaletica e opere a verde. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 30 marzo 2018)  

 

VIABILITA’

– Via delle Statue interrotta al transito per lavori di tombinamento del canale consortile
Da martedì 3 a sabato 7 aprile 2018
per consentire l’esecuzione di lavori di tombinamento del canale consortile in via delle Statue a Ferrara, sarà vietato il transito nel tratto compreso tra via Tebaldeo e via Copparo (eccetto autorizzati) e sarà vietata la sosta 0-24 con rimozione coatta. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Via Alessandro Volta chiusa per lavori alla rete fognaria
In via Alessandro Volta, nel tratto compreso tra via Luigi Galvani e viale XVII Novembre, è presente un’area di cantiere di Hera spa per il rifacimento della rete fognaria, con chiusura al transito veicolare fino a fine lavori. Le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione.

Via Baricorda chiusa per lavori di ripristino delle sponde del canale
Dal 26 febbraio scorso il tratto di via Baricorda tra via Ponte Rigo e via Rabbiosa, a Ferrara, è chiuso al transito dalle 8 alle 18, fino a fine lavori, per consentire l’esecuzione di interventi, a cura del Consorzio di Bonifica – Pianura di Ferrara, per il ripristino di un tratto di sponda del canale Rovere Serraglie (ammessi residenti e autorizzati).

– Un breve tratto di via Copparo a senso unico alternato per lavori di ripristino delle sponde del canale
Sono in corso i lavori da parte del Consorzio di Bonifica – Pianura di Ferrara per il ripristino di un tratto di sponda del canale consortile che scorre parallelo alla via Copparo, dalla sede della Società Spal 2013 in direzione di via Pioppa, dove è in vigore il senso unico alternato regolamentato da semafori dalle 8 alle 17.
Nelle giornate di sabato e domenica la circolazione sarà aperta alla normale circolazione.
I lavori, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità, dovrebbero completarsi entro la metà del mese di aprile e, in ogni caso se necessario, sospesi all’inizio della campagna irrigua.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

 

SEGNALETICA
Posa della segnaletica di “controllo di vicinato”

Sono in corso dal 19 marzo 2018 i lavori di posa della segnaletica di “controllo di vicinato” a partire dal comparto di via Foro Boario – condominio il Quartiere. I lavori si svilupperanno dapprima all’interno del centro abitato di Ferrara e successivamente anche nei centri abitati del forese. Le lavorazioni non comporteranno rallentamenti, deviazioni o chiusure al traffico veicolare e saranno eseguite durante le ore diurne. La ditta che eseguirà le lavorazioni è la “SECURITY FIRE s.r.l.”

 

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
– Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea

Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. Al momento i lavori sono in corso nell’area di piazza Ariostea sul lato di corso Porta Mare.
L’intervento si inserisce nell’opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara (v.CronacaComune del 22 febbraio 2018), e nell’ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall’Amministrazione Comunale con il PRIC (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale).
Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 
La prossima settimana i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione proseguiranno in via Mascheraio e via Fossato. Saranno possibili rallentamenti del traffico nei tratti interessati.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

 

LAVORI A CURA DI HERA
Sono in corso in via Rabbiosa a Quartesana, i lavori di sostituzione di un breve tratto di condotta idrica. Per consentire l’esecuzione dei lavori sono previste interruzioni al transito che verranno indicate con segnaletica sul posto.
In corso anche il rifacimento della rete fognaria da parte di Hera spa in via Alessandro Volta, con chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra via Luigi Galvani e viale XVII Novembre, fino a fine lavori.

 

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
BENI MONUMENTALI

– Interventi di restauro e miglioramento strutturale post sisma dell’ex Monastero di San Paolo
Sono in corso dal 3 aprile scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del complesso architettonico dell’ex Monastero di San Paolo (ex Carceri di San Paolo).
Attraverso l’opera di restauro e riabilitazione funzionale dell’intero complesso architettonico si intende rendere maggiormente accessibile e quasi completamente utilizzabile, con standard prestazionali superiori all’esistente, gli ambienti ai diversi piani.
La durata prevista del cantiere è di 540 giorni (circa 1 anno e mezzo). L’importo complessivo dell’opera è di  € 2.341.098,09 finanziati grazie ai contributi regionali post sisma di € 353.598,09 e fondi comunali (assicurazione) di € 1.987.500,00.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 23 gennaio 2018

– Per gli ultimi aggiornamenti sui cantieri negli edifici storici e monumentali della città v. CronacaComune del 12 gennaio 2018

 

EDILIZIA SCOLASTICA

– Interventi post sisma nell’immobile comunale di via Calcagnini
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di ripristino post sisma nell’immobile comunale di via Calcagnini a Ferrara, ex sede dell’istituzione scolastica comunale. In programma interventi di natura edile funzionali al ripristino delle condizioni di agibilità strutturale dell’edificio. Importo complessivo dell’opera 367.050 euro.

– Lavori di rifacimento delle coperture del nido Trenino di San Martino
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di rifacimento delle coperture del nido Trenino di San Martino. Lo stesso tipo di intervento sarà poi eseguito anche in altre strutture scolastiche (Scuole Materne). Importo dei lavori per il nido il Trenino: 194.000 euro. Importo complessivo dell’opera: 388.000 euro.

————

VERDE PUBBLICO

– Interventi in aree gioco per la riqualificazione e la messa in sicurezza
Sono in corso e saranno completati entro la primavera 2018 gli interventi di riqualificazione e posa di nuovi arredi e giochi per bambini previsti dal comune di Ferrara per 22 aree verdi comunali, tra parchi pubblici e cortili scolastici attrezzati. Per i dettagli e l’elenco delle aree v. CronacaComune dell’8 marzo 2018

– Sfalci e potature
Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l’Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it