Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Il concerto affiancherà vere e proprie star internazionali e giovani promesse

Sabato 9 settembre la musica elettronica del ‘Festival Reverb’ torna al Castello

06-09-2017

Si è svolta in mattinata (mercoledì 6 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa per presentare le attività organizzate dall’associazione Reverb per l’autunno 2017. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati in particolare il concerto di musica elettronica organizzato per la serata di sabato 9 settembre (dalle 19 alle 24) nel cortile del Castello Estense e le collaborazioni avviate con il Jazz Club Ferrara e il Bologna Jazz Festival, che si concretizzeranno in altri concerti di rilevanza nazionale, in calendario tra ottobre e dicembre. Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara.

Erano presenti alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il presidente e il vicepresidente dell’associazione Reverb Paolo Maiarelli e Francesco De Salvia, il direttore artistico del Jazz Club Ferrara Francesco Bettini e il consulente musicale Raffaele Costantino, dj e producer oltre che storico conduttore radiofonico su Radio2 del programma MusicalBox.

“Auguro gran successo a questo festival. – ha affermato l’assessore Massimo Maisto – Grazie al nuovo calendario di esibizioni l’associazione Reverb dimostra di non essersi fermata all’esperienza dello scorso anno, ma di saper creare una rete attiva di collaborazioni con altre realtà artistiche e di essere in grado di continuare a costruire nel tempo. Con la serata dedicata alla musica elettronica, il Castello di Ferrara (dove già a luglio è stata eseguita un’opera lirica ndr) si prepara ora ad ospitare un progetto contemporaneo, a conferma quindi della messa in campo da parte dell’Amministrazione di una politica culturale che sa guardare con attenzione al passato e al futuro e per la quale non esistono steccati. E’ in questa ottica – ha poi aggiunto l’assessore – che stiamo pensando al progetto ‘Ferrara contemporanea’ (C’è vita oltre gli Estensi) in cui cercheremo di dare un rilancio comunicativo a tante iniziative che già si fanno nel territorio. E nella mia idea di ‘Ferrara contemporanea’ Reverb rientra in pieno”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La musica elettronica torna a scuotere la notte ferrarese: il quarto appuntamento del festivalReverb, che si terrà sabato 9 settembre nel cortile del Castello Estense, chiamerà a Ferrara artisti di fama internazionale, affiancando vere e proprie star – che hanno influenzato e segnato gli ascolti di generazioni – a giovani promesse che proprio in questi anni stanno affermando il loro stile sui palcoscenici e nei più interessanti club italiani e europei. La line up – annunciata proprio in questi giorni – comprenderà: Margot, Herva, Stump Valley, Paula Tape.

I Margot – duo composto dai dj Giaga Robot e Pepe – rappresentano una vera e propria istituzione: già eroi delle notti romagnole degli anni Novanta, resident al Cocoricò e al Peter Pan, negli anni si sono imposti nei più importanti festival europei diventando un punto di riferimento imprescindibile nel mondo della disco house. Tra i lavori più recenti vale la pena ricordare la collaborazione con Ivan Smagghe per la sua nuova etichetta, Les Disques De la Mort, e il remix per Mr Flash di Ed Banger.

Gli Stump Valley prendono il nome da Valle Ceppi, campagna piemontese dove il misterioso duo – che a lungo si è esibito con alias diversi – si è ritirato a lungo per ascoltare, suonare e produrre. Pubblicati da etichette come Rush Hours e Off Minor, mescolano house, jazz e ambient, la loro musica riesce al tempo stesso a suonare vintage eppure assolutamente contemporanea.

Herva, classe 1991, è un talento freschissimo dal taglio decisamente sperimentale, sincero e acuto. Originario di Firenze, ha esordito nel 2012 con Bosconi Records, da solo e assieme a Dukwa, con il progetto Life’s Track. Oltre ad essere tra i fondatori del collettivo aperto Tru West, ha collaborato negli ultimi anni con numerose etichette: dalla prestigiosa Planet Mu a All City Dublino, Delsin Records e Kontra Musik.

Paula Tape, di origine cilena, vive oggi tra Milano e Barcellona. Le sue parole d’ordine sono eclettismo, ricerca e contaminazione: spazia dalla house più classica ai suoi infiniti sottogeneri.

«Reverb è un format giovanissimo – racconta Paolo Maiarelli, presidente dell’associazione -. E siamo felici, per il primo compleanno, di tornare dove tutto è cominciato, nel cortile del Castello: un luogo magico per l’atmosfera che contribuisce a creare, quando l’architettura si mescola alle luci e alle proiezioni, oltre che ai suoni. L’obiettivo dell’associazione è semplice: promuovere l’elettronica italiana, contribuire a diffondere il lavoro di tanti ragazzi che in questi anni si impegnano per sperimentare e creare nuove sonorità, coniugando la proposta musicale alla riscoperta dei luoghi che caratterizzano la storia e il profilo del nostro territorio. Fino ad oggi abbiamo realizzato le serate Reverb al Castello Estense, a Palazzo Crema e al Torrione di San Giovanni, ospiti del Jazz Club, realtà con la quale stiamo strutturando una collaborazione più stretta».

Trovare un territorio comune tra generi apparentemente distanti è meno difficile di quello che sembra: spesso elettronica e jazz si sono contaminati, influenzati a vicenda, e numerosi sono i progetti musicali che sperimentano in questa direzione, abbracciando un pubblico vasto e eterogeneo, per gusti e per età anagrafica. «L’educazione all’ascolto per noi è fondamentale – spiega Francesco De Salvia -. Attraverso Reverb vorremmo stimolare i nostri coetanei a conoscere e apprezzare sonorità differenti». Viaggia in questa direzione la collaborazione avviata con il Bologna Jazz Festival: tutte le persone che parteciperanno a Reverb, presentandosi alla cassa del Teatro delle Celebrazioni con il biglietto della serata ferrarese, potranno avere un ingresso scontato per vedere il concerto che si terrà venerdì 27 ottobre – 20 euro invece di 30. Sul palco suoneranno Matthew Herbert, set elettronico, Enrico Rava alla tromba e Giovanni Guidi al pianoforte.

Con il Jazz Club Ferrara inoltre sono già in programma altre due date particolarmente interessanti e originali, definite grazie alla consulenza di Raffaele Costantino, storico conduttore su Radio2 di Musical Box, producer e dj conosciuto con lo pseudonimo di Khalab. Giovedì 30 novembre si terrà il live set di Jameszoo, producer olandese il cui esordio, nel maggio 2016, è stato pubblicato niente meno che da Brainfeeder, l’etichetta di Flying Lotus. Venerdì 15 dicembre il live set sarà curato da Mark De Clive Lowe, compositore e polistrumentista di origine neozelandese che arriverà nel capoluogo estense direttamente dalla California, dove vive e lavora da lunghi anni. La sua importante carriera discografica è intensa e decisamente variegata, come lo stile che lo contraddistingue, capace di mescolare in modo imprevedibile break beat, house, hip hop e soul. Entrambe le serate si concluderanno con il dj set di Hendrix.

Reverb – patrocinato dal Comune di Ferrara – è supportato da Creativa, Dinamica, Icos; con il contributo di Infortunistica Tossani, Consorzio Ferrara Innovazione, Erreffe Group, Pff Group, Wall Street English, Zone Press, Zuffellato, partner tecnico Hotel Carlton.

Il biglietto per la serata di sabato 9 settembre è disponibile online su Ticketland2000 al costo di 10 euro, allo stesso prezzo si può acquistare presso tutti i rivenditori autorizzati – in centro a Ferrara presso la tabaccheria Segnali di fumo di corso Martiri della Libertà e presso l’edicola Multiservice di via Mortara. I biglietti all’ingresso saranno disponibili al costo di 15 euro.

Per informazioni: info@reverbfestival.it, www.reverbfestival.it.
Prevendite: http://www.ticketland1000.com/spettacolo/descrizione.asp?idevento=4088

ESTATEBAMBINI 2017 – Il programma di giovedì 7settembre

All’ombra dell’Acquedotto tante proposte per scatenare l’impertinenza positiva dei più piccoli

06-09-2017

(Comunicazione a cura dell’Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Continua la manifestazione “Estate Bambini 2017”, in corso in questi giorni a Ferrara. Giovedì 7 settembre, sono previste la terza giornata di attività per bambini e famiglie in piazza XXIV Maggio e la quarta serata della rassegna di teatro per bambini e ragazzi “Festebà“, alla Sala Estense, in piazza Municipale.
Entrambe le iniziative, anche quest’anno, stanno coinvolgendo centinaia di famiglie, a riprova del fatto che le occasioni di incontro e discussione (nonché di divertimento!) rinnovano il piacere dello stare assieme.
Le proposte di giovedì 7 hanno un denominatore comune, tanto impalpabile quanto stimolante: la parola “impertinenza”. Anche se – nell’uso quotidiano – questa parola indica un atteggiamento irriguardoso o, quantomeno, inopportuno, in educazione questo termine può avere molte sfumature positive. “Im-pertinenza” significa uscire dagli usi codificati, inventare nuovi contesti. Sono “impertinenti” il secchiello usato come casco da pilota, la forchetta che batte sui tubi per ottenere nuove sonorità, l’arancia tenuta in equilibrio sul naso e il dizionario usato come ponte levatoio. In quei casi, il termine perde la sfumatura di maleducazione che lo caratterizza per rimandare, invece, agli ambiti della scoperta, della novità, dell’esplorazione. In termini un po’ più tecnici, potremmo dire che l’impertinenza è, allo stesso tempo, condizione e frutto del gioco simbolico, una delle tappe fondamentali dello sviluppo del bambino.
Le attività proposte giovedì 7 settembre nell’ambito di “Estate Bambini” ci propongono numerosi incontri con l’impertinenza: leoni in biblioteca, uova che scappano, papà che allattano, navi con le vele di carta e pecore in città. Una bella im-pertinenza, che ha l’ambizione di condurre tutti noi a “pensare novità”.

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all’Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it
Per partecipare occorre la Tessera familiare.

Ulteriori informazioni sull’edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 – PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE 2017
in piazza XXIV Maggio a Ferrara

 

– Ore 16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell’argilla
: piccole città
La bottega del colore:
macchie, gocce e stupori
Laboratorio di riciclo:
iniezioni di creatività, riciclo creativo a cura di Hera (nella foto in alto)

I GIOCHI DEL LUDOBUS
Strega comanda color…

 

– Ore 17.00

FESTEGGIARE UN NUOVO AMICO
a cura de La Tana delle Storie
età dai 4 anni
I ragazzi e le ragazze de La Tana delle storie leggono “Un leone in biblioteca” e altre storie.

 

– Ore 17.15

HÄNSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L’attore accompagna gli spettatori all’interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è “illustrato” da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

 

– Ore 17.30

TESORI DEL FONDO CORONA
Cortometraggi allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro
Età dai 3 anni
AVVENTURE DI UN UOVO (Italia, 1970) di Giuseppe Borghini (11′) Protagonista di questo prezioso cortometraggio realizzato in stop motion è un uovo intenzionato a non finire cucinato. Lo attendono molte avventure, e un finale a sorpresa.

RACCONTAMI UNA STORIA!
I molti modi di narrare che la musica possiede, con le Arpe di Speranza Cataldo e il flauto irlandese di Eleonora Pavani
età: dai 5 anni

ALLATTARE OLTRE I PREGIUDIZI
“Il ruolo del papà e della società”
(incontro per genitori)
A cura del Gruppo di autoaiuto “AllattiAMOlo

E LA NAVE VA …
A cura dei ragazzi volontari del laboratorio teatrale, condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu.
Età: dai 5 anni
Il bastimento delle cianfrusaglie arriva ogni anno sul finire dell’estate.Ha vele di carta che sfidano il mare, e ne scendono trafelati personaggi stralunati, che nelle linee delle mani e nelle pieghe dei vestiti custodiscono storie di altre vite.

 

– Ore 18.30

SHAUN, VITA DA PECORA
Lungometraggio allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro
Età: dai 6 anni
Un gruppo di pecore di campagna – la scanzonata e irriverente pecora Shaun e i suoi amici – vivono un’avventurosa giornata in città.

ESCALESCION
con Michele Cafaggi e Dadde Visconti
Due uomini simili in tutto affittano contemporaneamente le stesse case-scale e vivono felicemente e all’unisono la loro nuova vita, ma l’imprevisto è in agguato e l’idillio si trasforma in scontro feroce senza esclusione di colpi.

 

– Ore 20

CENA PRESSO IL “KinderOne
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

– Ore 21

LE STORIE DELLA BUONA NOTTE
A cura de La tana delle storie
(dai 3 anni)
Il gruppo dei genitori de “La Tana delle Storie” e Silvia Dambrosio leggono le storie delle buona notte per chiudere in bellezza questa giornata.

 

– Ore 21.30 (alla Sala Estense di piazza Municipale)
 “Festebà” – Quarta serata
“IL FIORE AZZURRO”

della compagnia Burambò
Tzigo, il protagonista della storia, decide di mettersi in cammino sulla strada alla ricerca della fortuna e della felicità. Nel percorso incontra aiutanti magici, amice e nemici, e tutto ciò che crea il tempo necessario in cui si favorisce la crescita.

 

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 8 settembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara

Presentazione della manifestazione fieristica “Oasi benessere – la voglia di stare bene”

06-09-2017

Venerdì 8 settembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Oasi benessere – la voglia di stare bene“, manifestazione fieristica ideata da Antonella Bergonzini a realizzata a cura dell’associazione Ajna Asd, in programma sabato 16 e  domenica 17 settembre.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale alla Cultura e Turismo e vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, Antonella Bergonzini (socia Anja Asd), Giorgio Salmi (presidente Anja Asd) e Roberto Piscitelli (vicepresidente Anja Asd).

MUSEI CIVICI – Tra il 7 settembre e il 17 novembre calendario di incontri a cura dell’associazione Olimpia Morata

Parole e musica tra Casa Ariosto e la Palazzina di Marfisa d’Este

06-09-2017

Tra il 7 settembre e il 17 novembre prossimi, Casa Ariosto (via Ariosto 67) e la Palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170) faranno da teatro a una serie di incontri, tra letture e musica, organizzati dall’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, con la collaborazione dei Musei civici di Arte antica di Ferrara.

 

IL PROGRAMMA (a cura dall’associazione culturale Olimpia Morata)

Giovedì 7 settembre 2017, alle 16.30, presso l’Horto di Casa Ariosto, per il Progetto di Slow Reading dell’Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, ‘Letture Furiose’ con gli attori Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari (nella foto in allegato a fondo pagina), introduzione di Francesca Mariotti. Incontro nell’ambito degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale Orlando Furioso.

– Giovedì 21 settembre 2017, tra le 19 e le 22, Loggiato della Palazzina Marfisa d’Este, ‘Serata cavalleresca’. In occasione dell’equinozio d’autunno l’associazione culturale Olimpia Morata organizza un evento in omaggio ai tre grandi poeti estensi, Boiardo, Ariosto e Tasso, ricordando i fasti e le feste che la stessa Marfisa dava circondandosi di arti e bellezza, tra musiche, parole e creatività dell’epoca. L’evento rientra anche nel calendario della XXXIV Settimana Estense e nell’ambito degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale Orlando Furioso.

Programma di massima della serata:
– Recitazione dai tre Grandi Poemi estensi, con gli attori Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari;
– Parole tra presente e passato con un salto temporale da Ariosto ad oggi attraverso la breve commedia “Io e Ludovico”di Daniela Marzocchi, recitata da Roberto Gamberoni e Lorenzo Fregatti;
– Intervento musicale con il violoncello di Simone Montanari;
– Arte e Moda con la originale piccola sfilata “Arte, Accessories & Bellezza” in omaggio alle
Donne Estensi, con la stilista Giusy Indelicato e gli artisti Cristina Mavaracchio, Barbara Pellandra,
Regizia…& C.;
– Performance lampo “Elogio alla Pazzia” con Maurizio Ganzaroli e Margaux Pasetti;
– Danza e Canto con Francesca Di Raimondo e la nota soprano Cristina Miriam Chiaffoni …tra Ferrara, l’Ariosto e la Sicilia cavalleresca!

– Giovedì 28 settembre e giovedì 12 ottobre 2017, alle 16, a Casa Ariosto, SLOW READING 2017 a cura dell’associazione Olimpia Morata tra letture e autori per meglio comprendere la “parola scritta”: primo e secondo incontro del Progetto “Falò. Quando scrivere è gettar petrolio su pensieri di stoppa. Dialogo a più voci sui percorsi della scrittura”, con la casa Editrice Saecula di Vicenza, interventi di Autori a confronto.

– Venerdì 17 novembre 2017, alle 16, a Casa Ariosto, SLOW READING a cura dell’Associazione Olimpia Morata, ospite l’autrice Simona Fiori con il suo libro “Paciv Tuke – Sporchi, cannibali e ladri di bambini”, ed. Saecula, in occasione dell’Anniversario 1938-2017 proclamazione delle Leggi razziali italiane per una documentazione su una pagina di Storia della Shoah poco nota ai più e tremendamente atroce. In collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani.

TURISMO E CULTURA – Presentata l’iniziativa in programma dall’8 al 17 settembre al Parco urbano Basani

“Balloons Festival 2017”: nei cieli di Ferrara ritorna il fascino dei ‘palloni’ volanti

06-09-2017

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 6 settembre in residenza municipale l’edizione 2017 del “Ferrara Balloons Festival”, in programma al Parco urbano ‘Giorgio Bassani’ dall’8 al 17 settembre.

Per illustrare nel dettaglio programmi e novità della manifestazione sono intervenuti Massimo Maisto assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Filippo Parisini presidente di Ferrara Fiere Congressi, Col. Ciro Fiore dell’Aeronautica Militare, Magg. Marcello Mari Comandante della compagnia dei Carabinieri di Ferrara, Alessandra Atti project manager del Ferrara Balloons Festival, Primo Franciosi proprietario della concessionaria Franciosi/Renault, Carlo Alberto Roncarati presidente della Cassa di Risparmio di Cento, Antonio Fortini Daniele Ceccotto, rispettivamente presidente del CDA e direttore generale di CMV Energia e Impianti, altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine coinvolti nella manifestazione.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – FERRARA BALLOONS FESTIVAL 2017: DIECI GIORNI DI MONGOLFIERE, SPORT E TANTE NOVITÀ

Dall’8 al 17 settembre, a Ferrara, la tredicesima edizione del più importante Festival italiano dei giganti dell’aria

Oltre a essere la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, è anche uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico.

È il Ferrara Balloons Festival, che da venerdì 8 a domenica 17 settembre torna in grande stile, per la tredicesima edizione, nell’oasi verde del Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara.

All’evento organizzato dal Comune di Ferrara, con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, prenderanno parte circa trenta equipaggi da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh (4.000 m³), la spettacolare Arky, che riproduce l’arca di Noè e rappresenta la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Balloons (6.800 m³ di volume), la tedesca Orient Express, per viaggiare sulla locomotiva più famosa del mondo, Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista belga Marec, e la new entry Bembel, dalla forma e dai colori delle tipiche caraffe tedesche utilizzate per servire il famoso sidro di mele di Francoforte.

Parlando di novità, sabato 9 e domenica 10 settembre si terrà il raduno di mini special shapes: una decina di piccole mongolfiere a forma di animale (api, elefanti, gatti e volpi) animeranno l’arena mongolfiere e si faranno accarezzare dai più “coraggiosi” visitatori.

Ricchissimo e per tutte le età il programma di attività che, per dieci giorni, terranno banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara. A tal proposito sarà possibile visitare la città estense grazie alle ciclo-passeggiate organizzate dalla Pro Loco Ferrara.

Regine incontrastate del Festival saranno, naturalmente, le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30) e che, nelle notti di sabato 9 e 16 settembre, verranno illuminate a suon di musica durante il suggestivo “Night Glow“. E per i meno coraggiosi,

una nuova arena dedicata al volo vincolato che, ancorato a terra in tutta sicurezza, permetterà di alzarsi di una trentina di metri e godersi il Festival dall’alto.

Giganti dell’aria a parte, tante sono le novità 2017: il Circo della Famiglia Rossi, dove mangiafuoco e contorsionisti daranno vita a spettacoli artistici, i laboratori creativi per costruire mini mongolfiere di carta, i truccabimbi per trasformarsi in personaggi di fumetti o di animali, i paramotoristi Rondini del Reno che si alzeranno in volo e disegneranno il cielo con i fumi colorati, il raduno nazionale di mongolfiere di carta (a cura dell’Associazione Realizzatori Italiani Aerostati) che, nel pomeriggio di sabato 16 settembre alle ore 16.00, permetterà al pubblico di ammirare le creazioni di questi straordinari artisti e, nel week end del 16 e 17 settembre, l’esibizione della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara e della Banda Filarmonica G. Verdi di Cona.

Com’è tradizione, l’agenda del Balloons sarà all’insegna dello sport: grazie alla collaborazione del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, nel Villaggio dello Sport si alterneranno dimostrazioni e prove libere di ginnastica ritmica, danza moderna e contemporanea, ju jitsu, shiatsu, sparring, zumba, boot camp, run fit, pattinaggio artistico ed uguale od opposto, mentre bambini e adulti potranno sfidarsi in tornei di calcio balilla, ping pong e tiro a canestro all’interno del Coca-Cola Corner, cimentarsi nella pratica del football e del rugby o partecipare alla camminata di beneficienza “Make me Run” di venerdì 8 settembre alle ore 21.00. Da non perdere il Galà della ginnastica di sabato 16 alle ore 17.30 quando le celebri e plurimedagliate “Farfalle azzurre” (Camilla Patriarca, Giulia Galtarossa, Anzhelika Savrayuk, Camilla Bini e Andreea Stefanescu) daranno vita ad uno spettacolo di grande eleganza. Non mancheranno testimonials d’eccezione: Enrico Pozzo, 11° ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Daniele Meucci, 5° ai Campionati del Mondo di Londra 2017.

Non mancheranno gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare, come l’area StradAmica, per imparare sin da piccoli il codice della strada, l’area laboratori a cura di DOpla e il Winter Wonderland Village che offrirà gonfiabili, tappeti elastici, tiro a segno, pony e cavalli, motoquad e motonautica con bolle, il ponte tibetano, il cinema 3D, l’emozionante salto nel vuoto del free fall e il laser game tag.

Per il pubblico ‘baby’, un paio di esperienze davvero straordinarie: a “Mongolfiere Aperte“, i bambini potranno andare letteralmente nel pallone, entrando in una mongolfiera e scoprendo i segreti che la fanno volare. Sarà, poi, esaudito il loro sogno di diventare “pompieri per un giorno”: nella città di Pompieropoli, allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, operatori qualificati guideranno i piccoli ‘colleghi’ in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni previste in caso di incendio.

Se la Polizia Penitenziaria vedrà la sua prima partecipazione al Balloons, saranno invece confermate le ormai veterane e attesissime espressioni delle Forze dell’OrdineAeronautica Militare e Arma dei Carabinieri -, che intratterranno gli spettatori con performance ad alto tasso di suspense. E, sempre a proposito di esibizioni da brivido, sul Parco urbano tornerà a lanciarsi anche il Team Paramotoristi Audaci nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre.

Spazio anche agli amici a quattro zampe nell’area di Agility Dog e ai cavalli nell’area del Tuscany Village, un angolo di puro divertimento con spettacoli equestri, battesimo della sella, musica country e show con stuntman provenienti dai più grandi parchi divertimento d’Italia.

L’Area Sosta Camper attrezzata consentirà ai camperisti di immergersi nelle atmosfere del Parco Bassani ventiquattro ore al giorno, mentre la Città Magica, allestita e animata dal Rione Santo Spirito dell’antico Palio estense, farà rivivere le atmosfere medievali dei castelli e dei cavalieri, con giochi storici e gustosi piatti tipici del territorio. Giovedì 14 Settembre alle ore 21.30 presso l’area Rinascimentale, si terrà il Concerto Tributo ai Pink Floyd organizzato dal Rione Santo Spirito e Venerdì 15 Settembre alle ore 21.00 il concerto de i “The Dice” a cura di AVIS provinciale e comunale di Ferrara con la collaborazione di Wahwahmagazine.it.

L’ingresso al Parco sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo nei sabati e nelle domeniche della manifestazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

Project Manager – Ferrara Balloons Festival

Alessandra Atti – Tel. 349 2723436 – 0532 900713

aatti@ferrarafiere.it

Segreteria Ferrara Fiere Congressi

Francesca Mascellani – Tel. 335 5451089 – 0532 900713

fmascellani@ferrarafiere.it

 

 

MUSEI CIVICI – L’accaduto è stato denunciato alle Autorità competenti

Alla Palazzina di Marfisa d’Este tentato il furto di uno stemma che dovrà ora essere restaurato

06-09-2017

(Comunicazione a cura del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico Scientifici del Comune di Ferrara)

Nella notte tra il 5 e il 6 settembre scorsi ignoti si sono introdotti nel giardino della Palazzina di Marfisa d’Este, in corso Giovecca a Ferrara, e con mezzi di fortuna hanno cercato di asportare lo stemma posto sulla porta di entrata del museo.
L’atto criminoso non è stato portato a termine poiché, nel tentativo di rimuovere lo stemma, questo è caduto a terra frantumandosi. Il Servizio Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara si è già attivato per far restaurare il manufatto nel più breve tempo possibile.
L’accaduto è stato immediatamente denunciato alle competenti Autorità di Stato che si sono prontamente attivate.

Immagini dell’ingresso del museo della Palazzina Marfisa dopo il tentativo di furto delle stemma e prima dell’episodio:

AMBIENTE – In programma dieci incontri in settembre e cinque in ottobre

Nuova raccolta rifiuti: riprendono le serate informative rivolte ai cittadini

06-09-2017

Il Comune di Ferrara ed Hera organizzano, nel mese di settembre 2017 dieci incontri informativi rivolti alla cittadinanza con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei nuovi servizi ambientali che stanno gradualmente coinvolgendo tutto il territorio comunale di Ferrara e rispondere alle domande sul progetto.
Dopo la pausa estiva, i primi due incontri si svolgeranno giovedì 7 settembre, presso il cinema San Benedetto, via Don Tazzoli, 11; il primo a partire dalle ore 18 e il secondo dalle ore 20.45. Successivamente ci saranno ulteriori 5 serate informative, alle ore 18, presso il cinema Boldini, in via Previati, 18, nei giorni 12, 13, 14, 20 e 25 settembre. Il 21 settembre, si svolgerà un incontro a Francolino, presso la sagra di Santa Liberata, a partire dalle ore 18 e, infine, il 28 settembre presso il cinema San Benedetto, due incontri: uno dalle ore 18 e l’altro dalle ore 20.45.
Altri 5 incontri sono in programma in ottobre.
Quindi, i prossimi 15 incontri che si svolgeranno in settembre e ottobre si andranno ad aggiungere ai 16 già svolti nei mesi di giugno e luglio.
Strutturate in modo da consentire il dialogo e un approfondimento dei principali punti di interesse, le serate informative saranno un momento di incontro per tutti coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle nuove modalità di raccolta rifiuti e per testare il funzionamento del nuovo contenitore dotato di calotta.
Durante le serate, per meglio comunicare le novità del progetto, verranno proiettati tutorial in italiano e in ferrarese che, passo a passo, spiegheranno come conferire correttamente i rifiuti.
Le famiglie e gli esercenti di attività produttive hanno ricevuto un invito, con indicata la data per recarsi alla serata informativa, ma è possibile scegliere anche date diverse da quella indicata sull’invito.
Nell’invito sono inoltre descritte le modalità per ritirare le tessere (Carte Smeraldo), che saranno utilizzabili su tutti i contenitori del Comune di Ferrara. Attualmente i residenti della zona Centro stanno ricevendo l’invito a recarsi all’eco sportello di via Boccaleone, 19. L’eco sportello chiuderà il 30 settembre. Poi un successivo eco sportello verrà attivato dal 5 al 31 ottobre, presso la tensostruttura allestita nel parcheggio scoperto dell’Ipercoop Le Mura. Agli eco sportelli non è solo possibile ritirare la Tessera Smeraldo ma ci si potrà rivolgere per avere delucidazioni, chiarire dubbi, fare segnalazioni, ottenere materiale informativo e presentare suggerimenti e osservazioni.
L’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti è preceduta e accompagnata da una molteplicità di iniziative volte a spiegare tutte le novità e ad accompagnare le persone in questo nuovo percorso. Tra queste vi sono i punti informativi di Hera, presenti nelle principali feste e sagre che si svolgono in estate e in autunno nel comune di Ferrara.
Dopo il Ferrara Festival Buskers, il gazebo Hera, punto informativo del progetto, ha fatto tappa a Estate Bambini dove, attualmente, accanto alle informazioni per i più grandi, i più piccoli possono usufruire di laboratori di riciclo a loro dedicati. Prossima tappa del gazebo Hera: il Ferrara Balloons Festival e, a fine settembre, sarà presente all’appuntamento dell'”Europa Ferrara”, il grande mercato internazionale per incontrare commercianti da ogni angolo d’Europa.
Anche i canali informatici come twitter, i siti web del Comune e di Hera sono a disposizione dei cittadini per ottenere informazioni attraverso tutorial e pagine dedicate. E’, inoltre possibile ottenere informazioni e spiegazioni sul progetto e, più in generale, sulle raccolte differenziate consultando la pagina web www.ilrifiutologo.it o scaricando l’app www.ilrifiutologo.it (per iPhone/iPad, Android e Windows Phone).

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa di Hera spa)

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 97/2017

ALLERTA CODICE COLORE GIALLO PER: TEMPORALI

06-09-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 97/2017

livello di criticità GIALLO per TEMPORALI

dalle ore 00:00 del giorno 07/09/2017 alle ore 00:00 del giorno 08/09/2017 nel territorio ferrarese

PROBABILITA’ DI FORTI TEMPORALI PIU’ INTENSI NEL CORSO DEL POMERIGGIO E SERA CON POSSIBILITA’ ANCHE DI FORTI RAFFICHE DI VENTO 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito al mancato funzionamento dell’ascensore all’Istituzione Scuola

06-09-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– la consigliera Peruffo (Gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora al Personale Caterina Ferri in merito alla necessità di ripristinare il funzionamento
dell’ascensore presente nella sede dell’Istituzione Scuola in via Guido d’Arezzo, 2.

 

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

 

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it