Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

 

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA – Martedì 8 maggio alle 11 nello spazio mostre di corso Ercole I d’Este

Gli studenti del Classico recitano la storia, un progetto con ANPI

07-05-2018

Martedì 8 maggio alle 11, al Museo del Risorgimento e della Resistena di Ferrara (corso Ercole I d’Este 19) si concluderà il progetto di Museo ed Anpi che ha coinvolto gli studenti del Liceo classico della classe IVy. Partendo dalla ricerca documentaria e bibliografica condotta sul materiale degli archivi del Museo insieme alla direttrice Antonella Guarnieri, gli studenti guidati dall’attrice e regista Alessia Passarelli hanno costruito le sceneggiature e recitato le storie di cinque grandi ferraresi: Alda Costa, Jone Guglielmini, Matilde Bassani, Teresa Andreetti, Giorgio Bassani. La ricerca, il teatro, la recitazione sono stati proposti ai ragazzi per avviare un nuovo modo di conoscere e comunicare diffusamente la storia nelle scuole e fuori da esse. Lo spettacolo è aperto al pubblico.

POLIZIA MUNICIPALE – Operazione degli agenti venerdì 4 maggio: merce recuperata e posta sotto sequestro

Attività di contrasto dell’abusivismo commerciale nei pressi del Castello Estense

07-05-2018

Nel corso dei controlli tesi al contrasto dell’abusivismo commerciale, nella giornata del 4 maggio scorso gli agenti del Reparto Polizia Commerciale del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi hanno monitorato la zona attorno al Castello Estense di Ferrara. Proprio all’interno del cortile del Castello hanno rilevato la presenza di alcuni venditori abusivi che tentavano di approcciare gli studenti di alcune scolaresche. Un uomo di etnia africana, alla richiesta dei documenti, si è dato alla fuga abbandonando sul posto una valigia contenente 12 paia di occhiali da sole, una scatola con un centinaio di anelli di metallo, vari articoli di bigiotteria, e una confezione di braccialetti di stoffa. Il materiale è stato recuperato e messo sotto sequestro.

 

(Comunicazione a cura del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi)

 

Tre appuntamenti 13, 17 e 18 maggio col trio vocale Le Scat Noir

07-05-2018

Sono tre gli appuntamenti ferraresi in compagnia de Le Scat Noir, il trio vocale nato all’interno del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Tutte le date sono all’insegna della collaborazione con realtà locali ferraresi. Si comincia domenica 13 maggio 2018 alla Sala Estense, con un intervento in occasione dello spettacolo “Energia a gogo”, spettacolo di danze e percussioni africane, organizzato dell’associazione Afric-Racine Italia. Si prosegue poi giovedì 17 maggio, al Clandestino Birraciboevino all’interno della rassegna “Clandestino d’autore & Downtown Tower”, in collaborazione col Jazzclub di Ferrara. L’ultima tappa sarà venerdì 18 maggio al ristorante La Provvidenza al termine dell’evento “Il banchetto delle meraviglie” organizzato dal ceramista Riccardo Biavati. In quest’occasione Ginevra, Sara e Natalia saranno accompagnate dal contrabbasso e dalla voce di Francesco Zaccanti. A fine maggio poi Le Scat Noir voleranno in Germania per alcune date nella capitale tedesca, un mini tour che le porterà a conoscere una nazione ricca di amore per l’arte e la musica.
Intanto, maggio inizierà con la presentazione del nuovo video del trio vocale al Mercato Sonato di Bologna, casa della giovanissima Orchestra Senzaspine, il 9 maggio per la rassegna del mercoledì sera CLASSICAdamercato.
Dove trovare Le Scat Noir online: su FB https://www.facebook.com/lescatnoir/IG; https://www.instagram.com/lescatnoir/Soundcloud;https://soundcloud.com/lescatnoirYoutubehttps://www.youtube.com/watch?v=l3T9vwqFsYg.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

CULTURA E GIOVANI – Mercoledì 9 maggio dalle 21.30 sette appuntamenti in sette punti del centro storico

“Movida On” torna in strada con cori, giochi di parole e caccia al personaggio

07-05-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori*)
Mercoledì 9 maggio 2018 nuova serata dell’iniziativa “Movida On”: sette appuntamenti, sette location, otto motivi d’interesse. Da considerare tale anche l’apertura serale straordinaria del Museo della Cattedrale in coincidenza con il debutto della stagione dedicata ai Cori ferraresi con cinque appuntamenti. Un piccolo festival nel festival voluto da Movida On-Primavera 2018 ospitato nel loggiato della chiesa di San Romano inaugurato dal Musijam Vocal Ensamble guidato da Marco V. Ferrazzi. Dalle 21.30 canto e musica saranno protagonisti di una performance costruita con un repertorio di canti della tradizione popolare mondiale.

Agorà è un programma in quattro serate presentato dal Gruppo del Tasso. Una new entry di “Movida On” per ripensare il rapporto con la pagina scritta. E grazie a relazioni inedite – una piazza, una strada come spazio di incontro e condivisione per antonomasia – le parole e il loro senso assumono un significato altro da sé. “Caos, caso e qualcosa” è il titolo della prima serata. A partire dalle 21.30 in via Contrari 7 il gioco di ricostruzione parte da una decina di parole che i partecipanti rimescoleranno creando un nuovo ordine. L’azione sarà ripresa e proiettata grazie a una webcam permettendo al pubblico di intervenire nel processo creativo.

Movida On 2018: i curatori di "Agorà" Alessandro Tagliati ed Erica BisettoAncora giochi, in questo caso urbani, con Lampo di genio organizzato dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. Dalle 21.30, partendo dal Listone, si organizza una ‘caccia all’uomo’ alla ricerca di personaggi mimetizzati tra la folla del mercoledì sera.

Latin Mallets è il gruppo protagonista, inizio ore 22, della serata di piazzetta Sant’Anna. La band, coordinata da Guido Querci, è composta da diplomandi e strumentisti ospiti. Scaletta caliente con brani di musica latina di autori come Tito Puente, Chano Pozo, Hilton Ruiz.

Sempre alle 22 in via San Romano 64 ultimo appuntamento di Ferrara Off dedicato al trittico di Umberto Boccioni “Stati d’animo: quelli che restano”. In parallelo con la mostra ospitata a Palazzo dei Diamanti lettura di testi poetici e racconti di autori di varie parti del mondo daranno altra voce a questa sfumatura dei sentimenti.

A tutto ritmo anche in piazzetta della Repubblica dove saranno protagonisti i Tudantran. Il trio composto da Massimo Tagliata fisarmonica e tastiere, Lele Barbieri batteria e Flavio Piscopo percussioni e voce propone, a partire dalle 22.30, una serata molto particolare con musica dal sapore afro latino in un concerto/laboratorio libero ed aperto a tutti: chiunque potrà suonare congas, bongos, djembe, ashiko.

Gran finale in via Carlo Mayr 69 con un progetto di musica folk “tropicale”. Dalle 22.30 i Delef metteranno in musica viaggio, amore e speranza. Il gruppo è composto da Mik Cuccu voce, chitarra classica, Alfredo Mangherini chitarra classica, Mandolino, Synth e Michele Baroni cajon e percussioni.
* Movida On è un progetto sperimentale ideato e coordinato da Promeco, Servizio Giovani del Comune di Ferrara

Movida On 2018: i curatori di "Agorà" Alessandro Tagliati ed Erica BisettoLA SCHEDA di “Agorà” (a cura del Gruppo del Tasso) – Per quattro mercoledì, dal 9 maggio al 6 giugno, sempre alle 21.30, l’associazione Gruppo del Tasso scenderà in strada per dedicarsi al progetto Movida On. Direttamente lungo via Contrari, in centro a Ferrara, “Agorà” sarà un momento di incontro inedito per suggerire altri modi per incontrarsi in piazza. Come? Giocando con le parole di grandi scrittori che per ciascuno e grazie alle relazioni che nasceranno all’improvviso sul campo, assumeranno nuovi significati, nuovi valori da condividere.
In sostanza, i curatori Erica Bisetto e Alessandro Tagliati partiranno dalle caratteristiche del pubblico e della movida tout court per tradurle in qualcosa di diversamente stimolante.
Racconti e immaginazione si rincorrono, si sovrappongono e si intrecciano durante le quattro serate sviluppate dal Gruppo del Tasso per Movida On. “Agorà” è il programma dell’associazione culturale che per quattro mercoledì, a partire dalle 21.30, occuperà via Contrari, nel centro storico di Ferrara. L’obiettivo dei ragazzi sarà incuriosire e insinuare il dubbio che con i libri già scritti si possa anche giocare e che lo spazio dell’incontro sia definito dalle relazioni inedite fra le persone e le loro parole.
Protagonisti del primo appuntamento, mercoledì 9 maggio, saranno la mitologia e Cesare PaveseCombinazioni straccia e confonde le parole dei Dialoghi con Leucò per lasciare al caso e al pubblico la possibilità di tracciare nuove storie. I brandelli del testo originale si confondono nel caos di un sacchetto per il pane da cui, forti del potere del Caso, i partecipanti estrarranno i frammenti con cui comporre la loro “cosa”. Una breve poesia, un dialogo altrimenti impossibile tra parole distanti. Una sorta di anagramma della pagina originale come sono anagrammi le tre parole attorno a cui ruota l’idea del gioco.
Se sulla scorta di Esiodo “in principio fu il Caos” poi si continua, la sera di mercoledì 16 maggio, con Divagazioni. I colpi di scena e gli elementi fantastici che danno alla fiaba il suo potere immaginifico hanno spinto i curatori a proporre un’esplorazione partecipativa di ogni strada che conduce dall’inizio alla fine di una fiaba. Fra l’incipit e il finale – non sempre lieto – saranno rivelati cinque suggerimenti per accompagnare liberamente i passi di questi percorsi imprevisti. Ancora più essenziali, però, saranno la creatività e la voglia di divertirsi di chi vorrà cimentarsi nella staffetta.
Infine Perdersi Trovarsi, rispettivamente mercoledì 23 maggio e il 6 giugno, completano il progetto con un labirinto senza vicoli ciechi, dal quale non sembra tanto necessario uscire, e una sfida romanzesca ai vizi di ciascuno. L’ultima sera, in particolare, si giocherà nientemeno che con Dante. Attirati da un Caronte a tratti coatto e da una Beatrice ammiccante, i peccatori di qualsiasi genere potranno conquistarsi il certificato di Virtù percorrendo un cammino di redenzione molto più goliardico di quanto ci si immagini.
È la domanda più che la risposta, il dubbio più che la spiegazione, il motore dei due elementi che reggono il programma: gioco e mito sono, insieme, forme di rapporto con il mondo alternative alla realtà piana dell’esperienza di ogni giorno. Proprio per questo permettono di allargarne la comprensione ricorrendo all’immaginario, alla metafora, all’allusione e, infine, al potere del linguaggio e delle sue infinite possibilità. Se è vero che l’avvenire è dei curiosi di professione, insomma, perché non lasciarsi coinvolgere e cominciare ad allenarsi?

Nelle foto scaricabili in fondo alla pagina: il batterista Lele Barbieri del trio Tudantran e i curatori di “Agorà” Alessandro Tagliati ed Erica Bisetto

CONFERENZA STAMPA – Martedì 8 maggio alle 10.30 nel giardino dell’associazione Ilturco (via del Turco 39)

Presentazione del festival “Interno Verde”

07-05-2018

Martedì 8 maggio 2018 alle 10.30 nel giardino della sede dell’associazione Ilturco, in via del Turco 39 a Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del festival “Interno Verde”.
All’incontro con i giornalisti interverrà il sindaco Tiziano Tagliani insieme con gli organizzatori dell’evento.
Il festival si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio con l’apertura al pubblico oltre settanta giardini privati all’interno del centro storico di Ferrara.

Per info: www.internoverde.it

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 9 maggio alle 11 al ristorante Max (piazza della Repubblica 16)

Presentazione delle iniziative di valorizzazione della partenza della 13.a tappa del Giro d’Italia

07-05-2018

Mercoledì 9 maggio alle 11, al ristorante Max (piazza della Repubblica 16 a Ferrara), si terrà la conferenza stampa di ‘Presentazione del programma di iniziative di valorizzazione della partenza della 13.a tappa del Giro d’Italia – venerdì 18 maggio 2018  – e illustrazione dei provvedimenti di viabilità‘.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Massimo Maisto e Simone Merli insieme a Giulio Felloni – presidente provinciale Ascom Ferrara, Davide Urban – direttore generale Ascom Ferrara, Michele Rosati – responsabile Ufficio Marketing Confesercenti Ferrara, Stefano Zobbi – titolare agenzia “Dodicieventi”, Enrico Balestra – presidente UISP Ferrara, Matteo Ludergnani – presidente Consorzio Visit Ferrara, Laura Trentini – comandante Polizia Municipale Ferrara e Roberto Accorsi – ispettore capo Polizia Municipale di Ferrara.

PUBBLICA ISTRUZIONE – Mercoledì 9 maggio all’istituto di via Pontegradella

Musica all’aperto e diretta streaming per la Festa dell’Europa al Copernico-Carpeggiani

07-05-2018

(Comunicazione a cura dell’IIS Copernico Carpeggiani)

“Quest’anno, all’IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara, per la Festa dell’Europa del 9 maggio abbiamo organizzato un concerto in giardino per tutto l’istituto – annuncia Domenico Allocca, docente responsabile del progetto – , che si aggiunge alla trasmissione in diretta streaming sul nostro canale you tube, così passiamo dallo spazio aperto al cyberspazio”. Ad eseguire brani della tradizione europea ci saranno due gruppi musicali composti da studenti e studentesse dell’istituto.

“Alle 9,10, dopo il saluto del nostro dirigente, Roberto Giovannetti e dell’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Cristina Corazzari – aggiunge Allocca -, ci saranno le relazioni degli alunni che hanno approfondito recenti documenti europei, poi sarà il momento della musica open air, ma chiunque potrà partecipare connettendosi al canale ‘ITIOnAir’, realizzato  dalla nostra assistente tecnico Maria Teresa Collini”.

Nove le classi coinvolte, per oltre 200 studenti, che si incontrano per parlare di cittadinanza europea, viaggi di istruzione all’estero, scambi internazionali. Si discute del “Libro bianco sull’Europa” con la studentessa Asia Vago e della gestione della globalizzazione con Mirco Marinelli. Molti gli argomenti trattati dagli allievi, ma quest’anno largo spazio ai reportage dalle varie zone del nostro continente in cui si sono recate alcune classi. Appena rientrati da Atene gli studenti della 5^ G (coordinati dai docenti Maria Letizia Mazza e Gianfranco Conoscenti) racconteranno della presentazione del robot ‘Ario’ al festival delle scienze. Inoltre verranno presentate le visite ad Atene e Bruxelles nell’ambito del progetto ‘Keep calm and follow the law’, sviluppato dal ‘Copernico-Carpeggiani’ . Sono previsti un reading di brani scelti dalla docente Anna Rita Fedele (con gli allievi della 4^ T) per l’anno europeo del patrimonio culturale e la relazione multimediale sull’Irlanda preparata dalla classe 2^Y.

Alla manifestazione hanno collaborato le docenti Alessandra Ugolini e Laura Boccafogli, l’assistente tecnico Edoardo Barzanti. Informazioni e documentazione sono accessibili collegandosi alla piattaforma telematica dell’istituto dedicata all’UE all’indirizzo  http://www.iiscopernico.gov.it/mmediaproj/europa/.

Durante la festa verranno distribuiti gratuitamente opuscoli e depliant dell’Unione Europea per farne conoscere la storia, le istituzioni, gli ordinamenti, i diritti di cittadini e consumatori, le informazioni per viaggiare sicuri.

 

COSTITUZIONE E LEGALITA’ – Lunedì 17 settembre 2018 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara)

“Costituzione e legalità quotidiana”: le Forze dell’Ordine dialogano con gli studenti ferraresi

07-05-2018

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Prefettura di Ferrara e le Forze dell’Ordine cittadine e con il supporto del Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione”, ha organizzato per lunedì 17 settembre 2018 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2018-19 – l’incontro dal titolo Costituzione e legalità quotidiana”. L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, prevede quest’anno una lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sui diversi aspetti della Costituzione in rapporto alle azioni di legalità che quotidianamente siamo chiamati a compiere e a rispettare. Si parlerà anche di azioni di quotidiana illegalità e delle loro conseguenze giuridiche e sociali (bullismo, sostanze stupefacenti, reati contro il patrimonio, infrazioni al codice della strada, reati economici).

Relazioneranno i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale che coinvolgeranno gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi della legalità nelle azioni quotidiane, tra diritti e doveri di tutti i cittadini, analizzando diversi aspetti previsti dalla Costituzione, alla luce delle attuali normative e della realtà di tutti i giorni. L’obiettivo primario della mattinata è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell’Istruzione e dell’Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).

L’incontro prevede l’intervento in apertura, per un breve saluto, del sindaco Tiziano Tagliani, dell’ass. comunale Cristina Corazzari e del prefetto Michele Campanaro, insieme ai rappresentanti del Comitato “Ferrara per la Costituzione”, mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti degli istituti superiori cittadini partecipanti.

A cura degli organizzatori saranno distribuite copie della Costituzione italiana, insieme a schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema della legalità nei diversi ambiti di azione delle Forze dell’Ordine.

E’ possibile seguire in diretta e rivedere l’incontro sulle pagine internet del servizio “ConsiglioWeb”del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]

Per informazioni e richieste di partecipazione: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it)

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Non solo arte’: incontro martedì 8 maggio alle 17

Carlo Bassi e Ferrara: la sensibilità di un cittadino architetto-scrittore

07-05-2018

Sarà dedicata alla figura e all’opera dell’architetto e scrittore Carlo Bassi, e al suo rapporto con Ferrara, la conferenza in programma martedì 8 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro sarà introdotto e coordinato da Alberto Andreoli, con interventi di Claudio Gualandi, Filippo Govoni, Gina Nalini Montanari, Andrea Nascimbeni e Giulia Vullo.

L’appuntamento è inserito nel ciclo “Non solo arte”, alla sua terza edizione, a cura del Centro Italiano di Studi Pomposiani e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. Giovanni Tavelli da Tossignano” di Ferrara, in collaborazione con la Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Oltremodo poliedriche la figura e l’opera di Carlo Bassi (Ferrara, 1923 – Milano, 2017) sulle quali ci siamo proposti di richiamare l’attenzione. All’inizio degli anni ’40, incoraggiato da Cesare Cattaneo, il futuro architetto si trasferì non ancora ventenne a Milano per completare, presso il Politecnico, la propria formazione. Nella città lombarda, «dove in quegli anni si faceva l’architettura moderna», egli si stabilì e vi esercitò la sua pluridecennale attività di “architetto militante”. Arriso dal successo, il professionista non fu dimentico delle proprie origini e, seppur lontano, si conservò verso la “patria di natura” leale, devoto e servizievole cittadino. A Ferrara “radiosa” e “magnetica”, alle sue vie, piazze, pietre e lapidi, e alle sue stratificate storie, devolse – “normalista” mancato – pagine e versi di pura poesia.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 8 maggio alle 10, sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara

Presentazione della programmazione degli interventi di manutenzione alle strade e alle infrastrutture

07-05-2018

Martedì 8 maggio alle 10, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per illustrare la “Programmazione degli interventi di manutenzione alle strade e alle infrastrutture” a cura dell’assessorato ai Lavori Pubblici.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’ingegnere capo comunale Luca Capozzi e le U.O. del Servizio Infrastrutture – Mobilità e Traffico: Antonio Parenti (Interventi ordinari strade), Angela Ghiglione (Interventi straordinari strade) e Monica Zanarini (Mobilità).

MILLE MIGLIA 2018 – Mercoledì 16 maggio il passaggio dal centro storico dalle 19.15 (tribute Ferrari e Mercedes dalle ore 18 circa)

Mille Miglia 2018: Ferrara accoglie la carovana di auto sportive storiche

07-05-2018

Si è tenuta questa mattina, lunedì 7 maggio 2018 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione dell’evento Mille Miglia Ferrara 2018 “Memorial Cesare Borsetti” che passerà da Ferrara il 16 maggio dalle 17.30.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Maisto, Nicola Borsetti titolare dello Studio Borsetti e organizzatore locale, Paolo Govoni (Camera di Commercio), Riccardo Zavatti e Giulio Felloni (Officina Ferrarese), Antonio Bettini (Scuderia S.Giorgio), Gabriele Achilli (Federazione Italiana Cronometristi).

Quest’anno la manifestazione delle “Mille Miglia”, con gli oltre 450 equipaggi di auto storiche, transiterà a Ferrara mercoledì 16 maggio dalle 19.15, sfilando nel centro storico (corso Ercole I d’Este, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà e controllo orario in piazza Trento e Trieste), preceduta (ore 18) dal “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” con circa 150 equipaggi a bordo di autovetture soprattutto moderne. La carovana di auto arriverà da nord (Brescia – Lago di Garda) attraversando il ponte sul Fiume Po a Pontelagoscuro e – dopo il passaggio nel cuore della città estense – raggiungerà Comacchio uscendo da Ferrara sulle vie Giovecca e Pomposa, quindi imboccando la bretella per Gualdo entrerà in superstrada con direzione Lidi ferraresi.

DOCUMENTAZIONE: tutto il materiale (programma e mappa generale, equipaggi iscritti) è scaricabile in fondo alla pagina

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori locali) – MILLE MIGLIA FERRARA 2018 – MEMORIAL CESARE BORSETTI – CENTRO STORICO DI FERRARA, MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018
“Mille Miglia Ferrara 2018 Memorial Cesare Borsetti”: inizia ufficialmente il countdown. L’Agenzia di Comunicazione Studio Borsetti, Partner Organizzativo Ufficiale di 1000 Miglia s.r.l., insieme al Comune e alla Camera di Commercio di Ferrara, dà il benvenuto alla “Mille Miglia Ferrara 2018 Memorial Cesare Borsetti”. In uno scenario in cui dominano continui cambiamenti e una concorrenza molto agguerrita di tante città italiane, anche nel 2018 la città degli Estensi è stata scelta come protagonista e per lo Studio Borsetti è la diciannovesima edizione alla regia organizzativa. La Mille Miglia, il museo viaggiante unico al mondo con oltre 450 capolavori di design e meccanica, arriverà a Ferrara mercoledì 16 maggio attorno alle 19.15 (una delle tante novità!) per sfilare nel centro storico, preceduta (ore 18 circa) dal “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” con oltre 150 equipaggi a bordo di autovetture soprattutto moderne. Per la città di Ferrara la Mille Miglia edizione 2018 si preannuncia molto ricca e rappresenterà sicuramente un’ulteriore straordinaria opportunità per manifestare il proprio fascino e la propria bellezza, per accrescere la propria notorietà e ampliare sempre di più la cerchia dei propri estimatori.

Evento: “Ferrari Tribute to Mille Miglia”, “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” e “Mille Miglia Ferrara 2018 Memorial Cesare Borsetti” edizione 2018
Organizzazione: Studio Borsetti Eventi
Patrocinio: Comune e Camera di Commercio di Ferrara
Data: Mercoledì 16 Maggio 2018
Location: Centro Storico di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento e Trieste)

– LE MILLE MIGLIA 2018 (a cura degli organizzatori nazionali)

Prenderà il via mercoledì 16 maggio 2018 la trentaseiesima edizione della rievocazione della Mille Miglia. Il classico percorso verso Roma e ritorno terminerà a Brescia il sabato con tappe a Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma. Quattro giorni di viaggio attraverso l’Italia più bella: passaggi nelle tradizionali località della Corsa e ritorni attesi da tempo. Iscrizioni al via il 24 ottobre.
Novantuno anni dopo la prima delle ventiquattro edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957, e delle tre con la formula dei rally dal 1959 al 1961, mercoledì 16 maggio 2018 prenderà il via la trentaseiesima rievocazione della Mille Miglia, che sarà la sessantatreesima competizione automobilistica caratterizzata dalla Freccia Rossa. La data, come da tradizione, anticipa di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia prima e dopo il giro di boa a Roma. Ogni anno, il percorso subisce modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località nelle quali era assente da qualche anno: nel 2018, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni al tracciato. Come avviene dal 2016, la Mille Miglia sarà disputata in quattro tappe per altrettante giornate ma, importante novità del 2018, la corsa – anziché il giovedì – prenderà il via un giorno prima, mercoledì 16, e tornerà in Viale Venezia nel pomeriggio di sabato 19 maggio. Poco più tardi, sul palco di Piazza della Loggia, la premiazione del vincitore della gara darà il via alla lunga Notte della Mille Miglia.
La prima tappa, con partenza nel primo pomeriggio di mercoledì 16 maggio, dopo il passaggio a Desenzano e Sirmione, al Parco Sigurtà di Valeggio Sul Mincio e a Mantova, Ferrara e Comacchio, si concluderà a Cervia-Milano Marittima.
Il giorno dopo, giovedì 17 maggio, dopo i passaggi a Pesaro e nella Repubblica di San Marino e l’attraversamento di magnifiche località come Arezzo, Cortona e Orvieto, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma, per la consueta passerella notturna nell’Urbe, tanto gradita dai concorrenti e dal pubblico. Venerdì 18, il percorso dalla capitale resterà pressoché invariato fino a Siena.
Tra le novità dell’edizione 2018, ci saranno il passaggio a Lucca e lungo la Versilia. Terminati i lavori di ripristino dell’antica strada, la Mille Miglia potrà finalmente percorrere il tratto dell’edizione del 1949, tra Sarzana e il Passo della Cisa. Comprese le edizioni rievocative, il 1949 fu l’unico anno nel quale la Freccia Rossa valicò la Cisa: quello del 2018 anno sarà quindi un ritorno atteso 59 anni.
La terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma, che gli scorsi anni ha sempre riservato un’entusiastica accoglienza alla Freccia Rossa: da qui, il sabato mattina, la carovana si rimetterà in viaggio verso Brescia, Risalendo verso l’arrivo, la lunga carovana della Freccia Rossa attraverserà Lodi, proseguendo verso Nord. Preso atto dell’estremo gradimento sia degli equipaggi sia del foltissimo pubblico, la Mille Miglia tornerà a disputare alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza per proseguire poi attraverso Bergamo e la Franciacorta, continuando nell’opera di promozione del territorio bresciano iniziata con il Garda due giorni prima.
Ad esclusione di alcuni aggiornamenti attinenti alla sicurezza in gara, per la quale 1000 Miglia Srl ha sempre grandissima attenzione, nessuna novità è invece prevista per quanto concerne il regolamento di gara, che rimane immutato nella parte sportiva, compresi i Coefficienti, identici allo scorso anno.

1000Miglia – Per informazioni e per scaricare immagini dall’area press (previa registrazione):
press@1000miglia.it – www.press.1000miglia.it

Organizzazione locale: Studio Borsetti srl, corso Giovecca 80, Ferrara (Italia), tel. 0532 210444, email info@studioborsetti.it

SALUTE E SPORT – Domenica 13 maggio con partenza da via Ravenna 52 a Ferrara

Settimana nazionale della celiachia: una camminata per le vie di Ferrara per restare in forma e aggiornati

07-05-2018

Una mattinata per le vie di Ferrara, facendo movimento e ascoltando musica, ma anche informazioni culturali sulla città e consigli per il benessere. E’ con una camminata non competitiva, tra sport e sensibilizzazione alla salute, che domenica 13 maggio anche Ferrara parteciperà alla Settimana nazionale della celiachia promossa dall’Aic – Associazione Italiana Celiachia Onlus.

L’iniziativa cittadina, dal titolo “In-Forma con Aic”, è organizzata da Aic Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con la palestra Moat e la guida turistica Riccardo Rimondi. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9 alla Casa del Volontariato, in via Ravenna 52 a Ferrara, con partenza della camminata alle 10 in direzione del centro storico. Durante il percorso sono previste ‘soste energizzanti’ con esercizi ginnici e ogni partecipante riceverà una maglietta omaggio e cuffie auricolari, in sitel ‘street workout’, da indossare durante la camminata per ascoltare musica, informazioni turistico-culturali, ma anche nutrizionali per il benessere fisico. L’itinerario si concluderà alle 12 circa, sempre alla Casa del Volontariato dove Aic offrirà ai partecipanti un aperitivo senza glutine. (Per tutti i soci Aicer in omaggio una welcome bag).

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dagli assessori comunali alla Sanità Chiara Sapigni e allo Sport Simone Merli assieme al presidente dell’associazione AIC-ER (Associazione italiana celiachia Emilia-Romagna) Davide Trombetta e a Rossana Stefanini, Nicola Molino e Beatrice Lodi della palestra Moat.
“L’amministrazione comunale – ha ricordato l’assessore Sapigni – ha sempre cercato di sostenere il lavoro delle associazioni territoriali attive nell’ambito sanitario come Aic, riconoscendo l’importanza della loro attività di diffusione della conoscenza sia di specifiche problematiche di salute sia di pratiche positive per il benessere della persona”.
“La nostra – ha precisato Davide Trombetta – è un’associazione di pazienti che ha lo scopo di fare informazione a favori di pazienti celiaci. La celiachia è una malattia seria che riguarda l’1% della popolazione italiana e che si cura solo eliminando il glutine dalla dieta. Naturalmente l’abbinamento di dieta corretta e attività fisica è utile e importante, per questo l’iniziativa di sensibilizzazione organizzata quest’anno per la settimana nazionale della celiachia va proprio in questa direzione”.
“Lo sport – ha sottolineato l’assessore Merli – ha da sempre una grande facoltà aggregativa oltre che la capacità di veicolare facilmente informazioni che possono interessare tutti, come in questo caso quelle relative alla celiachia”.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare contattando Rossana 335.5417612 o Nicola 333.4968479 della palestra MOAT (quota di partecipazione di 15 euro)

LA SCHEDA a cura di Aicer
L’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna opera da oltre 35 anni a favore di tutti i celiaci ed è presente in Emilia Romagna con 11 sedi, dove i volontari offrono aiuto e consulenza per affrontare ogni aspetto legato alla vita senza glutine, dal sostegno psicologico alle indicazioni a carattere pratico e legislativo. Contatti: www.aicemiliaromagna.it – tel. 059.454462

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 9 maggio alle 12, sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara

Presentazione delle iniziative legate alla Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e trans fobia

07-05-2018

Mercoledì 9 maggio alle 12, nella sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per presentare le iniziative legate alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la trans fobia – 17 maggio. Il progetto è a cura di Comune di Ferrara/Assessorato alle Pari Opportunità, Università di Ferrara, Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo, Famiglie Arcobaleno.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Massimo Maisto insieme a Gabriella Marchetti – presidente Commissione Pari Opportunità Unife, Manuela Macario – presidente Arcigay Ferrara, Rossana Zanetti – presidente Arcilesbica Ferrara, Emanuela Zucchini – referente Agedo Ferrara e Henry Gallamini – coordinatore Famiglie Arcobaleno Ferrara.

PREFETTURA – Entro maggio al via il monitoraggio su stato di applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro

Tutela del lavoratore sul tavolo dell’Osservatorio provinciale su sicurezza e legalità

07-05-2018

(A cura della Prefettura di Ferrara)
Il punto della situazione sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro nella provincia di Ferrara, è stato fatto stamane (venerdì 4 maggio 2018) nel corso della riunione dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità presieduta dal Prefetto, dr. Michele Campanaro.
L’Organismo, di cui fanno parte qualificati rappresentanti degli Enti di vigilanza, delle Organizzazioni dei datori di lavoro e Organizzazioni sindacali e delle Amministrazioni pubbliche provinciali, è luogo di dialogo e confronto, organismo tecnico con compiti di analisi ed approfondimento delle problematiche relative alla sicurezza ed alla legalità del lavoro in provincia, con finalità conoscitive e di prevenzione.
I dati introduttivamente illustrati dal direttore dell’Inail hanno evidenziato che l’incidenza del fenomeno infortunistico in provincia di Ferrara è ancora rilevante (alla fine del 2017, un incremento provinciale del 2,7% del numero degli incidenti sul lavoro, in controtendenza rispetto alla flessione a livello nazionale).
“A maggior ragione – ha rimarcato il Prefetto – occorre profondere ogni sforzo per arrivare alla condivisione di un percorso comune di progressivo, ulteriore innalzamento delle soglie di sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Allo scopo, è stata avviata una ricognizione sullo stato di attuazione degli impegni assunti dalle parti a seguito della sottoscrizione, alla fine del 2017, di un “Avviso Comune”. Detto documento rappresenta un momento di significativa coesione e collaborazione tra i soggetti firmatari (dal mondo istituzionale, a quello delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali), nell’intento di contribuire a rendere più trasparente il mercato del lavoro, in particolar modo nel settore degli appalti privati e della logistica, implementando misure condivise di prevenzione sui temi del lavoro nero o irregolare e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sotto questo ultimo aspetto, in particolare, è stata posta in risalto l’attività dell’Osservatorio quale promotore di iniziative congiunte tese a valorizzare la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, promuovendone, con una mirata campagna pubblicitaria, l’elezione da parte dei lavoratori in tutte le aziende e i luoghi di lavoro della provincia.
A conclusione dell’incontro, il Prefetto ha disposto la costituzione di un Tavolo Tecnico, coordinato dal rappresentante dell’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Azienda USL di Ferrara, che avvierà, entro il mese di maggio, un primo monitoraggio sullo stato di applicazione, nei diversi comparti del mondo economico provinciale, della normativa specialistica di settore in materia di sicurezza sul lavoro.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 8 maggio alle 12, nella sala degli Arazzi del palazzo municipale di Ferrara,

Presentazione del “Meeting internazionale a Ferrara – Comunicare il Patrimonio Mondiale UNESCO”

07-05-2018

(Comunicazione a cura dell”ufficio stampa associazione UNESCO)

Martedì 8 maggio alle 12, nella sala degli Arazzi del palazzo municipale di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per presentare l’appuntamento “Meeting internazionale a Ferrara – Comunicare il Patrimonio Mondiale UNESCO“. A Ferrara il 10 e l’11 maggio prossimi, il meeting è organizzato e promosso da Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO con il supporto di MiBACT e il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Associazioni Europee dei Beni Patrimonio Mondiale e di specialisti della comunicazione in ambito culturale.

All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’assessora del Comune di Ferrara con delega UNESCO Roberta Fusari, Ilaria Baraldi – consigliere comunale e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione, Davide Tumiati – dirigente del Comune di Ferrara e membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione e Alessandra Tamascelli per il Segretariato generale dell’Associazione.

 

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Previste temporanee interruzioni del traffico dal 9 maggio

In partenza interventi di riasfaltatura in via Panigalli e via del Platano

07-05-2018

Avranno inizio mercoledì 9 maggio 2018 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del manto stradale di via Panigalli, nel tratto da via Pomposa a via del Platano. Nel periodo di esecuzione degli interventi, della durata presunta di due giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada interessato.

Giovedì 10 maggio 2018 inizieranno invece i lavori di rifacimento del manto stradale di via del Platano, nel tratto dal numero civico 44 verso via Panigalli (per una lunghezza di circa 700 metri). Nel periodo di esecuzione degli interventi, della durata presunta di due giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada da via Panigalli a via Medelana (SP23).

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Inaugurazione mercoledì 9 maggio alle 18. Iniziativa del progetto “Shakespeare. Dal testo alla scena”.

Alle Grotte del Boldini apre la mostra didattica “King Lear – dal testo alla grafica creativa”

07-05-2018

Mercoledì 9 maggio alle 18 nelle sale espositive “Grotte del Boldini” (via Previati 18 a Ferrara) sarà inaugurata la mostra didattica “King Lear – dal testo alla grafica creativa“, all’interno del progetto “Shakespeare. Dal testo alla scena“. Il progetto è realizzato grazie al contributo del Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo del Comune di Ferrara, dall’Istituto di Storia Contemporanea e dall’Università di Ferrara, che si sono avvalsi dell’apporto di Paola Spinozzi, professore associato di Letteratura Inglese del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo ferrarese e di altre collaborazioni in ambito didattico.

Nell’allestimento saranno presenti gli elaborati grafici realizzati dagli allievi degli istituti scolastici superiori Liceo Scientifico “A.Roiti” (Ferrara) e I.I.S. “R.Levi Montalcini” (Argenta) a conclusione del progetto, finalizzato in questo anno scolastico alla conoscenza approfondita e allo studio di “King Lear”. Il percorso didattico ha previsto la reainterpretazione dell’opera shakespeariana in accordo con il programma di studio e in stretta collaborazione con i docenti. Una piccola sezione è stata riservata ai lavori degli alunni della classe V^ della scuola primaria di Masi Torello, che dal 2016, con l’affiancamento dei loro insegnanti, stanno continuando un progetto didattico sulla conoscenza delle opere shakespeariane inserite nel loro contesto storico.

Un ringraziamento va a tutte le insegnanti che con entusiasmo hanno colto l’invito delle istituzioni pubbliche di far conoscere alle giovani generazioni l’immenso mondo letterario shakespeariano.
La mostra rimarrà aperta al pubblico da giovedì 10 a domenica 13 maggio: mattino 10-12; pomeriggio16.30 – 18.30.

Il progetto “Shakespare. Dal testo alla scena” si concluderà venerdì 11 maggio alla sala Estense con le esibizioni dei lavori teatrali o video realizzati dagli studenti.

 

(Comunicazione a cura del Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo del Comune di Ferrara)

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi M5S, GOL e FI in Consiglio comunale

Richieste in merito a riscossione Tari, struttura ‘Palaferio’ e limitazioni alla circolazione

07-05-2018

Queste le interrogazioni e interpellanze pervenute agli uffici comunali:

– la consigliera Morghen (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore a Contabilità e Bilancio Luca Vaccari in merito alla riscossione della TARI;
– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e all’Urbanistica Roberta Fusari in merito alla struttura chiamata ‘Palaferio’ di fianco alla chiesetta in via Comacchio;
– il consigliere Fornasini (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito all’ordinanza di limitazione della circolazione dei veicoli privati.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

RELAZIONI INTERNAZIONALI/GIOVANI – Mercoledì 9 maggio alle 9.30 (via Monsignor Bovelli). Interverrà l’assessora alle Relazioni internazionali e progetti europei Caterina Ferri

‘Festa dell’Europa’, gli studenti ferraresi si ritrovano insieme all’Istituto Bachelet

07-05-2018

Mercoledì 9 maggio alle 9.30 all’Istituto Bachelet (via Monsignor Bovelli 7/13 a Ferrara) si terrà la Festa dell’Europa, organizzata dall’Antenna Europe Direct dell’Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara in collaborazione con Informagiovani-Eurodesk del Comune di Ferrara e con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (CDE) dell’Università di Ferrara. All’iniziativa prenderanno parte, oltre agli studenti del Bachelet, anche gli studenti dei Licei Carducci e Roiti coinvolti nel Model European Parliament (MEP). Nel corso della giornata si terrà inoltre la premiazione del Concorso video-fotografico “Perché l’Europa è bellissima”, organizzato dall’Antenna Europe Direct per stimolare i giovani a dare il proprio contributo sul tema della bellezza dell’Europa e dell’importanza di farne parte.

All’interno dell’iniziativa sono previsti interventi dei seguenti relatori: Caterina Ferri, Assessora alle Relazioni internazionali e progetti europei del Comune di Ferrara; Paolo Borghi, Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Universitò di Ferrara, che spiegherà agli studenti in che modo un Paese può candidarsi ad entrare oppure decidere di uscire dall’UE; Rita Vita Finzi, Responsabile dell’Informagiovani-Eurodesk di Ferrara, che parlerà dei programmi di mobilità europea per i giovani; Mario Zamorani, dell’Associazione “Pluralismo e Dissenso”, che oltre ad intervenire condurrà la premiazione del concorso video-fotografico “Perché l’Europa è bellissima”.

 

Per info: Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea Comune di Ferrara
Tel 0532 419316

http://www.informagiovani.fe.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/9472/9-maggio-festa-delleuropa.html

CDE: http://www.unife.it/centri/cde/ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/09-05-2018-festa-delleuropa-allistituto-bachelet-di-ferrara

 

(comunicazione a cura degli organizzatori)

Ponte sul Po: nota congiunta dei Comuni di Ferrara e Occhiobello del 7 maggio 2018

07-05-2018

Ad oggi le condizioni per far partire il prossimo 21 maggio il cantiere di Anas relativo al ponte sul Fiume Po, tra Pontelagoscuro (Ferrara) e S.Maria Maddalena (Occhiobello), non ci sono.

Fin da subito abbiamo detto che eravamo disposti a fare la nostra parte, anche finanziaria, purché ci fosse da parte di tutti gli attori la volontà di ridurre i tempi e i disagi dei nostri cittadini.

In queste settimane abbiamo amaramente constatato l’indisponibilità di alcuni attori e il silenzio di altri. Abbiamo constatato anche come la soluzione dei problemi e il loro importante onere finanziario ad oggi rischino di cadere unicamente sulle spalle degli enti locali, sia che si tratti di pedaggio autostradale, di trasporto pubblico locale o di servizi alternativi come quello di un collegamento fluviale.
Riteniamo sempre più urgente che la richiesta di incontro avanzata ormai 45 giorni fa dalle Regioni Emilia Romagna e Veneto al Ministero dei Trasporti trovi una immediata convocazione, in modo da avere risposte definitive, adeguate e sostenibili finanziariamente ai temi sollevati.
Nel ribadire la nostra disponibilità a essere parte, anche economica, alla risoluzione del problema e dei disagi non possiamo che riaffermare che fino alla convocazione del tavolo in sede ministeriale non sussistono per noi le condizioni per la partenza del cantiere, riservandoci inoltre ogni azione conseguente a tutela delle ragioni dei cittadini di entrambe le sponde rivierasche.
Comunicato congiunto dei Comuni di Ferrara e Occhiobello

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it