Skip to main content

Da Ufficio Stampa

ASSESSORATO AL TURISMO – Nella città di Ath li attende un ‘Vespa Raduno internazionale’. Sono gli unici rappresentanti ferraresi

Salutati dal vicesindaco Maisto quattro soci del Vespa Club Ferrara in partenza per il Belgio

07-09-2017

Questa mattina (giovedì 7 settembre) in piazza Municipale quattro soci del Vespa club di Ferrara, in partenza per la città belga di Ath dove domenica 10 settembre parteciperanno ad un Vespa Raduno internazionale, sono stati salutati dall’assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto. Ad Antonio Di Cuia, Claudio Tabanelli, Moreno Morandi e Antonio Ciriegi l’assessore ha fatto gli auguri di buon viaggio ed ha consegnato una pubblicazione dedicata a Ferrara da donare all’Amministrazione della città belga.

La trasferta, nel corso della quale il gruppo ferrarese si propone di far conoscere il nome del Club estense e il nostro territorio, è promossa dal Vespa Club in collaborazione con il Comune di Ferrara. All’incontro era inoltre presente Michele Grassi, presidente dell’associazione ‘Giulia onlus’ al cui progetto benefico il Vespa Club partecipa attraverso le sue attività.

All’importante raduno belga, organizzato dal connazionale Paolo Daniele che vive ad Ath, è previsto l’arrivo di circa ottocento appassionati, di cui quaranta italiani. Dopo la partenza i quattro rappresentanti della nostra città toccheranno Mantova, Bergamo, Como, Lugano, Bellinzona, Lucerna, Basilea, Strasburgo, Arlon, Namur e infine Ath, dove arriveranno sabato 9 settembre dopo avere percorso circa 1200 chilometri.
Nella serata di oggi, prima tappa di 360 chilometri della trasferta, il gruppo ferrarese incontrerà i colleghi svizzeri del Vespa Club Bellinzona e sarà loro ospite. Il ritorno a Ferrara è previsto per martedì 12 settembre.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Più di cento iniziative e oltre cinquemila presenze nei primi sei mesi del 2017

Al via una nuova stagione di incontri culturali in sala Agnelli

07-09-2017

Dopo la pausa estiva, lunedì 11 settembre alle 17, riprendono le attività culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (via Scienze, 17). L’offerta per il mese di settembre 2017 è, come sempre, ampia e diversificata, in grado di soddisfare anche i lettori più esigenti: “Ferrara e i suoi mille misteri” di Graziano Gruppioni, la letteratura della ribellione del Gruppo del Tasso, il volume di Ada Negri sulla Grecia antica, gli incontri dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea dedicati a Bloch e alla libertà, la conferenza sulla medicina orientata al genere dell’Accademia delle Scienze, l’approfondimento steineriano di Fabio Burigana, e le ultime pubblicazioni di Fabio Valenzisi, Paolo Molinari, Carla Baroni e Vittorio Ferorelli. Alla fine del mese poi, venerdì 29 e sabato 30, alla biblioteca Ariostea farà tappa anche “Internazionale a Ferrara” con alcuni incontri ancora in via di definizione.
Emerge ancora una volta, da quest’articolata proposta, l’imprescindibile ruolo delle biblioteche comunali, luoghi del “sapere” per eccellenza, nella crescita culturale, sociale e civile della comunità.
Con più di cento iniziative e oltre cinquemila presenze nei primi sei mesi di attività, la Sala Agnelli si conferma anche quest’anno fulcro della vita culturale cittadina; punto di riferimento per tutti, bambini, giovani e adulti.

Tutte le iniziative sono gratuite e a libero accesso.

Per saperne di più, prenotare le sale e iscriversi alla newsletter, occorre rivolgersi al responsabile delle Attività Culturali e della Comunicazione del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Fausto Natali (archibiblio@edu.comune.fe.it – tel. 0532 418212).

Il calendario sempre aggiornato alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

(Comunicato a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

In allegato il calendario delle attività culturali di settembre 2017

POLIZIA MUNICIPALE – Operazione il 6 settembre 2017 di agenti in moto in via Gavioli

Rinvenuto e sequestrato involucro con sostanze stupefacenti in zona GAD

07-09-2017

Nell’ambito dei controlli che la Polizia Municipale effettua in forma rinforzata ormai da giugno scorso nella zona Giardino Arianuova Doro, mercoledì 6 settembre 2017 una pattuglia di agenti in moto ha rinvenuto in via Gavioli un quantitativo di marijuana di oltre 13 grammi.

Nel primo pomeriggio di ieri, gli agenti si stavano apprestando a effettuare il controllo di un gruppo di persone di origine africana, che stazionavano sul terrapieno di via IV Novembre, attorno ai quali si trovavano diverse bottiglie di vetro. Alla vista della Polizia Municipale, alcuni di questi hanno iniziato a raccogliere da terra gli oggetti e rifiuti per poi darsi repentinamente alla fuga. Ne restava sul posto uno solo di nazionalità nigeriana e con regolare permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Venezia, nella stessa giornata di ieri.

Insospettiti, gli agenti hanno quindi cercato di rintracciare il resto del gruppo nel sottomura, dove si era diretto, e qui (nella via Gavioli) è avvenuto il rinvenimento di un involucro contenete possibile sostanza stupefacente. Successivamente sottoposta alla prove specifiche al laboratorio dei Carabinieri di Ferrara chiamati sul posto, si è potuto appurare essere marijuana. La sostanza stupefacente è rimasta in carico al Comando di PM di Ferrara che ha provveduto a porla sotto sequestro.

Nota a cura del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi

Nella foto il materiale rinvenuto

 

CENTRO DI MEDIAZIONE – Sabato 9 settembre alle 16 alla sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189)

Gran festa finale della Scuola estiva di italiano “Il Grattacielo”

07-09-2017

Sabato 9 settembre dalle 16 alla sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189) si svolgerà la festa finale della Scuola estiva “Il Grattacielo”. Dopo il saluto delle autorità verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai bambini che hanno frequentato la scuola di italiano e i laboratori. A seguire merenda finale per tutti.

La scuola estiva di Italiano “Il Grattacielo” è giunta al nono anno consecutivo. Promossa dal Comune di Ferrara (Istituzione Scolastica e Centro di Mediazione) e organizzata dall’Associazione Viale K, gode dei contributi del Rotary Club Ferrara Est, Anolf, Auser.

I corsi hanno interessato i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni giunti di recente a Ferrara o che hanno necessità di migliorare la conoscenza della lingua italiana.

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara)

GIARDINI ESTENSI AUTUNNO 2017 – Sabato 9 e domenica 10 settembre a Ferrara. Ingresso libero

Tutte le sfumature del verde in rassegna al Parco Massari

07-09-2017

Piante di tutte le forme e le provenienze, artigianato artistico, incontri con esperti di florovivaismo e attività per i più piccoli. L’appuntamento, per tutti gli amanti del verde, è con la prima edizione settembrina di ‘Giardini Estensi’, sabato 9 e domenica 10 al Parco Massari di Ferrara.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Pro Art, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e il coinvolgimento di professionisti, tecnici e giornalisti del settore, ha in serbo un nutrito programma di proposte per tutte le età, distribuite lungo tutto l’arco delle due giornate.
Per illustrarne tutti i dettagli sono intervenuti stamani in conferenza stampa, tra gli altri, l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra insieme a Paolo Orsatti (presidente) e Giuliana Artioli dell’associazione Ferrara ProArt.
“Sarà – ha anticipato Paolo Orsatti – una due giorni interamente dedicata al verde sostenibile e a tutto ciò che ruota attorno al florovivaismo, con un carnet di eventi molto ricco che comprende anche diverse attività per il benessere del corpo e della mente. Siamo onorati di poter utilizzare per la nostra manifestazione un luogo tanto speciale per i ferraresi come il Parco Massari, vero scrigno verde della città con essenze arboree pregiatissime”.
“Sulla scorta dei grandi numeri registrati dalle passate edizioni primaverili – ha dichiarato l’assessore Serra – ci sono buoni auspici perché anche questa proposta settembrina ottenga il giusto successo. Abbiamo voluto scegliere una sede diversa anche a sottolineare il fatto che Ferrara non offre solo le consuete piazze del centro storico come teatro di iniziative e manifestazioni, ma è ricca di altri bellissimi spazi come il Parco Massari, per il quale abbiamo comunque scelto di lasciare libero accesso a chiunque anche durante la manifestazione di sabato e domenica”.

Il calendario aggiornato della manifestazione sul sito: www.giardiniestensi.it

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Festival Giardini Estensi Autunno – 9 e 10 settembre 2017

Ferrara città Patrimonio dell’Umanità, aprirà uno dei suoi scrigni all’edizione autunnale di Giardini Estensi. Nelle giornate del 9 e 10 settembre 2017, il Parco di Palazzo Massari ospiterà la rassegna del florovivaismo e dell’artigianato d’alta gamma, a seguito del successo dell’edizione primaverile. Un contesto ideale per gli affezionati del verde e della sostenibilità ambientale, infatti non vi era sede più prestigiosa di quella del Parco Massari, che accoglie il visitatore con due secolari Cedri del Libano ed è prezioso contenitore di numerose essenze arboree. Attigui al parco sono: l’Orto Botanico ed il Palazzo dei Diamanti, inseriti nel quadrivio dell’ambizioso progetto urbanistico di Biagio Rossetti.
L’edizione autunnale del Festival Giardini Estensi propone eccellenze florovivaistiche frutto della collaborazione con oltre cento aziende agricole provenienti da varie parti d’Italia. Gli stand d’artigianato a tema faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità. Un appuntamento per curiosi e turisti per scoprire anche in bicicletta ambiti inconsueti della città patrimonio Unesco, mescolarsi nella babele delle oltre cento bancarelle ricche di fiori e profumi, frutto del lavoro di veri e propri produttori di essenze vegetali.
Il festival dedicherà anche una sezione al mondo del bambino, vista la frequentazione del parco da parte di numerose famiglie. Nel pomeriggio di sabato 9 è infatti in programma “Arte in Erba” un mini-corso di illustrazione botanica per bambini tenuto da Ester Invernizzi che coinvolgerà i giovani artisti in una serie di osservazioni dal vero di fiori e piante. Mentre domenica 10 dalle 15.00 la giornalista Mimma Pallavicini di Gardenia intratterrà i bimbi con “Alla scoperta degli alberi del parco” un percorso fra scienza e leggenda, al termine del quale non mancherà la merenda offerta ai presenti.
Domenica 10 settembre alle 16 allo Spazio Incontri – Mini laboratorio “Erbe aromatiche in tavola” a cura della chef vegana Annalisa Malerba che intratterrà il pubblico con tutti i trucchi per assaporarle al meglio in cucina e tradurle direttamente dal davanzale della finestra a semplici piatti quotidiani.
Sabato alle 10 e domenica alle 15, visite guidate in bici a cura di Guide Estensi con partenza dal parco per visitare la cinta muraria cittadina.

L’ingresso al parco è libero e tutti gli eventi sono gratuiti

Giardini Estensi giunto alla sesta edizione, è organizzato dall’Associazione Pro Art che, anche per l’edizione settembrina, si avvale di un collaudato staff composto da esperti, tecnici e giornalisti di settore che ormai da anni contribuiscono a far conoscere il festival a livello nazionale e si dedicano alla promozione educativa di questo importante settore.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Sabato 9 settembre alle 10,30 spettacolo con Marcello Brondi e Teresa Fregola

‘Storie che volano alto’ per piccoli e grandi

07-09-2017

Saranno i cantastorie Marcello Brondi e Teresa Fregola i protagonisti, sabato 9 settembre alle 10,30, alla biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) dello spettacolo, per piccoli e grandi, ‘Storie che volano alto’. L’appuntamento è inserito nel programma della 24ª edizione di EstateBambini, la manifestazione per le famiglie organizzata dall’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara e dall’Associazione Circi e in corso in città fino a domenica 10 settembre (www.estatebambini.it). L’appuntamento è a partecipazione libera e gratuita.

CITIZEN SCIENCE IN CITTA’ – Martedì 12 settembre alle 15 in via delle Erbe a Ferrara

Alla scoperta di insetti e piccoli animali con i ricercatori del Museo civico di Storia Naturale

07-09-2017

Quali sono i piccoli animali che abitano a Ferrara? Dove vivono? Quanta biodiversità c’è in città? Queste e molte altre domande saranno al centro dello ‘Citizen Science’, un laboratorio di ricerca partecipata che appassionerà grandi e piccini, mettendoli in stretto contatto con la natura che ci circonda, ma a cui troppo spesso non facciamo caso. Il tutto si svolgerà martedì 12 settembre alle 15 alla Bottega degli Orti in via delle Erbe 29 a Ferrara, in occasione della settimana di festa per i 10 anni di attività dell’Azienda Agricola Biopastoreria.
Sotto la guida di ricercatori del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara e di operatori dell’Associazione Didò – Didattica, Comunicazione, Ricerca i partecipanti andranno alla ricerca di insetti e piccoli animali, per capire e ascoltare qual è lo stato di salute delle aree naturali all’interno della città.
Numero partecipanti: 20 bambini dai 7 ai 13 anni e 20 adulti (sono previste attività anche per gli adulti). Per partecipare occorre la prenotazione da effettuare contattando l’Azienda Agricola Biopastoreria: tel. 3402344575.

Per info:
Associazione Didò
e-mail: dido.storianaturale@gmail.com
telefono: 0532-203381 / 206297

Museo di Storia Naturale sezione Citizen Science
e-mail: citizenscienceferrara@gmail.com

(Comunicato a cura del Museo civico di Storia Naturale)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it