Home > COMUNICATI STAMPA > La newsletter del 9 aprile 2018

La newsletter del 9 aprile 2018

Tempo di lettura: 12 minuti

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 11 aprile alle 17 nella sala di via Grosoli 42 (a Barco)

Incontri che creano legami per bambini dai 4 ai 10 anni

09-04-2018

Mercoledì 11 aprile 2018 alle 17 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara, quartiere Barco) si terrà l’appuntamento con letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni per il ciclo “L’Ora del racconto” che questo mese è incentrato sul tema “Storie in volo”.

Saranno Daniel Degli Esposti e Maria Lo Russo ad animare il pomeriggio con la lettura di due libri dedicati all’amicizia e agli incontri: “Il lungo viaggio: storia di un’amicizia avventurosa” di Valeri Gorbachev (Mondadori, 2007) e “Fantavolieri” di Gioia Marchegiani (Gribaudo, 2011).
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

 

 

 

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 11 aprile alle 20 nell’auditorium di via Grosoli

“Il ‘delirio’ dei compiti”: un incontro per genitori e famiglie

09-04-2018

Mercoledì 11 aprile 2018 alle 20 nell’auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà un incontro dedicato al problema della scuola: le difficoltà degli alunni e il rapporto genitori-insegnanti dal titolo “Il ‘delirio’ dei compiti”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Incontro formativo per genitori e insegnanti per conoscere la dislessia ed imparare ad aiutare i propri ragazzi nei compiti a casa e ad essere più autonomi. La serata è particolarmente rivolta ai genitori degli alunni frequentanti le scuole degli Istituti Comprensivi “C. Govoni” e “Cosmè Tura”, promotori dell’iniziativa in collaborazione con l’Associazione W la dislessia! di Ferrara.
Sotto la guida di Alessandro Rocco, di W la dislessia, alcuni suggerimenti per modificare tre abitudini sbagliate legate al pomeriggio dei compiti: 1-Fare domande ossessive e sempre uguali, 2-Sostituirti a tuo figlio, 3-Scontrarti con lui sulle regole.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione  è obbligatoria per rispettare la capienza della sala.
Per info e iscrizioni: www.wladislessiaevento.com – tel. 800 685 565
Alessandro Rocco – Formatore, si occupa da più di 15 anni in aula e individualmente di tutto quello che accompagna le difficoltà di apprendimento: rapporti tra genitori e figli, conflitti tra scuola e famiglia, ansia da compiti per casa e da prestazione, metodo di studio.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 9 aprile alle 17.30, nella sala stampa dello stadio Paolo Mazza di Ferrara

La vigilia di Italia Belgio: gli ultimi aggiornamenti e allenamenti delle Azzurre

09-04-2018

Lunedì 9 aprile alle 17.30, nella sala stampa dello stadio Paolo Mazza di Ferrara, la Figc ha organizzato una conferenza stampa MD-1 e a seguire – alle ore 18 – si svolgerà l’allenamento ufficiale aperto alla stampa i primi 15′.

Per comunicazioni: Francesca Vitullo – Ufficio Stampa – Press Office f.vitullo@figc.it
Via Gregorio Allegri, 14 – 00198 Roma
Tel. +39 06 84912132 – Fax +39 06 25496462

www.figc.it

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 11 aprile alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della XVI edizione del Misen-Salone nazionale delle sagre

09-04-2018

Mercoledì 11 aprile 2018 alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara si terrà la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione del Misen – Il Salone Nazionale delle Sagre, in programma nel quartiere fieristico di Ferrara sabato 14 e domenica 15 aprile.

All’incontro con i giornalisti interverrà l’assessora a lavorto e Sviluppo territoriale Caterina Ferri, il presidente di Ferrara Fiere Congressi Filippo Parisini, il presidente dell’associazione turistica Sagre Dintorni Loris Cattabriga e la project manager dell’evento Alessandra Atti.

Per info: Segreteria Organizzativa Misen, info@salonedellesagre.it, tel. 0532 900713, www.salonedellesagre.it.
Ferrara Fiere Congressi srl, via della Fiera 11, Ferrara , tel. 0532 900713, fax 0532 976997, www.ferrarafiere.it.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 10 aprile alle 17 presentazione libro in via Scienze

La storia della ‘Botte napoleonica’ raccontata da Sergio La Sorda

09-04-2018

Racconta con parole e immagini la storia della costruzione e del ruolo della ‘Botte napoleonica’ di Bondeno il libro di Sergio La Sorda che martedì 10 aprile 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autore Marco Cevolani, responsabile relazioni esterne dell’Associazione Acqua Napoleonica di Bondeno.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La “Botte Napoleonica” è un imponente manufatto progettato all’inizio dell’Ottocento (e inaugurato solo nel 1899), allo scopo di far defluire le acque di scolo della bassa pianura modenese, mantovana e ferrarese nel mar Adriatico passando sotto al Panaro e bypassando il Po. Questo volume ripercorre la storia, con numerose foto, della costruzione e dei successivi lavori di restauro raccontata dai diretti protagonisti con molte curiosità e scoperte di interesse culturale. Un prezioso libro di 256 pagine a colori che racchiude la storia delle tre perle idrauliche di Bondeno, a servizio del Territorio Emiliano-Romagnolo, corredato di foto inedite. Un documento di elevato valore storico e idraulico.
Con il patrocinio dell’Associazione Acqua Napoleonica di Bondeno.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Giovedì 12 aprile alle 17 nuovo incontro in sala Estense (piazza Municipio 14)

Stati d’animo fin de siècle. Il musicista Giovanni Bietti ospite del ciclo di conferenze/concerto

09-04-2018

(Comunicazione a cura delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea-Istituzione Ferrara Arte)

Palazzo dei Diamanti presenta una nuova proposta culturale invitando autorevoli nomi del mondo scientifico, musicale e letterario a parlare di stati d’animo, in occasione della mostra omonima aperta fino al 10 giugno.

Prosegue con Giovanni Bietti, compositore e divulgatore musicale, celebre autore della trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 “Lezioni di musica”, il ciclo di conferenze che approfondiscono, da punti di vista differenti, l’interesse che al passaggio tra Ottocento e Novecento spinge scienziati, letterati e musicisti ad esplorare i labirinti del cuore, in sintonia con il percorso degli artisti. L’appuntamento è giovedì 12 aprile alle 17, sempre in sala Estense, con la musica degli stati d’animo.

Giovedì 12 aprile, ore 17 – Sala Estense
Musica degli affetti, musica dei sentimenti, musica degli stati d’animo
Giovanni Bietti, Rai Radio 3

LA SCHEDA – Una delle caratteristiche più forti e specifiche della musica occidentale, a partire almeno dal secondo Cinquecento, è sempre stata considerata la capacità di penetrare e rivelare le emozioni, le sensazioni, l’interiorità, di rendere eloquente ed espressivo ciò che con le parole non si riesce a dire, «dar voce al silenzio», come scrive Wagner. Ma l’esplorazione della sfera intima prende, nel corso dei secoli, nomi differenti: nell’epoca barocca si parla di “affetti”, alla fine del Settecento e per gran parte dell’Ottocento di «sentimenti», mentre alla fine del secolo si affaccia l’idea dello “stato d’animo”, spesso mutevole, irrequieto e in continua trasformazione. E a queste diverse definizioni corrispondono, naturalmente, poetiche e tecniche musicali profondamente differenti tra loro.
La conferenza, condotta anche con un gran numero di esempi al pianoforte, prenderà in esame questi aspetti del linguaggio musicale, seguendo le loro trasformazioni attraverso le epoche.

Giovanni Bietti è compositore, pianista e musicologo ed è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle “Lezioni di musica” (seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre), e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), a Beethoven (Laterza, 2013) e al Sinfonismo Viennese (Edizioni Estemporanee, 2012). Il suo ultimo libro, Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), è dedicato alla multiculturalità, alla capacità della musica di far dialogare tra loro culture diverse: un argomento molto attuale, e non solo in ambito artistico.Tiene regolarmente Lezioni-Concerto, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Bologna Festival, Teatro Lirico di Cagliari, Ravello Festival, Teatro Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, Festivaletteratura e Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Siciliana.

Per informazioni e prenotazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it,
facebook.com/palazzo diamanti

 

Visita CronacaComune

INTERROGAZIONI – Presentate dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richieste in merito alla riscossione della TARI e alla gestione delle emettitrici automatiche di biglietti TPER

09-04-2018

Queste le interrogazioni presentate:

– la consigliera Morghen (Gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alla riscossione della TARI

– il consigliere Fochi (Gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi in merito alla gestione delle emettitrici automatiche di biglietti TPER.

SIPRO – Il portale vuole esprimere la capacità del territorio ferrarese di fare sistema

Da oggi online ‘Investinferrara.it’, per aumentare l’attrattività imprenditoriale del territorio

09-04-2018

(Comunicazione a cura di Sipro al termine dell’incontro di presentazione dello stato di avanzamento del Pacchetto Localizzativo – Portale Investinferrara, svoltosi nella mattinata di lunedì 9 aprile 2018 – nella sala Consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Ferrara in Castello Estense, presenti tra gli altri il presidente della Provincia di Ferrara Tiziano Tagliani e l’amministratore unico di Sipro Paolo Orsatti – foto a fianco)

Il Pacchetto Localizzativo, legato al brend Investinferrara.it prende forma da un protocollo d’intesa sottoscritto da Enti pubblici, Istituzioni, Associazioni di categoria, Aziende di pubblico servizio, Organizzazioni sindacali, Ordini professionali e realtà creditizie private, che hanno deciso di fare sistema con l’obiettivo di promuovere e potenziare l’attrattività del territorio della provincia di Ferrara.
Migliorare la capacità del territorio di attrarre imprenditori e ospitare imprese significa riuscire a offrire vantaggi competitivi rispetto ad altri, a livello infrastrutturale e di servizi, monitorare le imprese alla ricerca di luoghi dove insediarsi, e perché no mostrare anche la piacevolezza del vivere in una terra come quella della provincia di Ferrara.
Tutti gli attori firmatari si sono dunque impegnati a mettere in campo le proprie competenze, energie e risorse per sviluppare un set di azioni in grado di garantire concreti vantaggi d’impresa alle aziende che vorranno insediare in aree della Provincia le proprie attività produttive. Vale a dire: tempi certi di insediamento e contatto diretto con l’ufficio comunale di competenza; agevolazioni su imposte e oneri di urbanizzazione per nuovi insediamenti; disponibilità di manodopera qualificata; supporto e collaborazione durante l’insediamento, dall’acquisto del terreno alla realizzazione degli immobili; condizioni di vendita agevolate.
Tali azioni avranno una evidente ricaduta sullo sviluppo imprenditoriale di Ferrara e del suo territorio. Consentiranno di valorizzare il capitale umano e incrementare le occasioni di formazione, di migliorare qualitativamente e quantitativamente l’offerta infrastrutturale, nonché di costruire una fattiva sinergia tra realtà.
All’interno di questa strategia nasce il portale www.investinferrara.it, che Sipro ha pensato, realizzato e messo nella disponibilità di tutti gli aderenti al protocollo, per consentire una piena ed efficiente collaborazione.
Grazie al portale ogni attore avrà a disposizione un innovativo strumento di social business collaboration, uno strumento per lavorare insieme alla gestione autonoma delle informazioni relative alle proprie aree in vendita o da affittarsi. D’altro lato, il portale consentirà ai potenziali imprenditori italiani e internazionali di valutare e di individuare le aree e gli immobili più funzionali ai loro bisogni e sviluppi produttivi, anche grazie alla piena collaborazione delle realtà che operano sul territorio.
Il portale esprime perfettamente la capacità del territorio ferrarese di fare sistema, e la sua adeguatezza a ospitare imprese di ogni tipo, mettendo a disposizione tutta l’energia, le competenze, l’innovazione e la qualità della vita di cui Ferrara e la sua provincia dispongono.

S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo SpA – Unità Operativa Sviluppo Economico e Fondi Europei / Operative Unit Economic Development and EU Funds – 44121 Ferrara – Via Cairoli n. 13 – Tel. dir. +39 0532 243583 – Fax +39 0532 245479

www.siproferrara.comwww.sipromuove.com

 

 

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi