Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

BIBLIOTECA BASSANI – Venerdì 11 novembre alle 17 in via Grosoli a Barco
Presentazione di ‘Arte per crescere’, il nuovo libro di Marco Dallari e Paola Ciarcà

Venerdì 11 novembre alle 17, alla Biblioteca comunale Bassani (via Grosoli) al Barco, verrà presentato ‘Arte per crescere’, il nuovo libro di Marco Dallari e Paola Ciarcà con il quale gli autori si prefiggono di facilitare l’avvicinamento all’arte antica, moderna e contemporanea dei bambini e dei ragazzi. L’iniziativa, ad ingresso libero, fa parte di ‘Andar per libri’, un ciclo di conferenze rivolto agli insegnanti e inserito nel programma annuale delle attività didattiche che il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara offre alle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.

Il volume che sarà presentato (edito da Artè Ragazzi (Bazzano ­ BO) nella Collana ‘Arte per crescere’) propone venticinque parole chiave e venticinque progetti laboratoriali per utilizzare l’arte come immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze. Uno strumento utile per insegnanti, educatori e genitori che introduce all’Arte come linguaggio veicolare per eccellenza, raccontando vicende e pensieri umani di artisti che hanno collaborato, con le immagini, alla costruzione di grandi narrazioni.

Biblioteca Comunale Bassani, Via Grosoli, 42 Barco – Ferrara info. 0532­418213 b.morsiani@edu.comune.fe

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Liliana Rampello giovedì 10 novembre alle 17
L’eredità intellettuale di Simone de Beauvoir

A trent’anni dalla morte di Simone de Beauvoir, Liliana Rampello ne ricorderà l’eredità intellettuale in una conferenza in programma giovedì 10 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, a cura di Istituto Gramsci e Spi-CGIL, sarà introdotto da Biagia Cobianchi.

Ci sono due libri in particolare che possono essere considerati gli angeli custodi della storia delle donne della prima metà del Novecento: ‘Tre ghinee’ di Virginia Woolf (1938) e ‘Il secondo sesso’ di Simone de Beauvoir (1949). Molto altro è successo in quel secolo, tante donne ormai, in tutto il mondo, pensano, scrivono e continuano a lottare per la libertà femminile. A trent’anni dalla morte di Simone de Beauvoir, torniamo a lei per capire la sua eredità nel pensiero politico, nella scrittura autobiografica, nel romanzo. Un intreccio di vita, storia sociale e storia personale, che testimonia non solo una grande avventura intellettuale, ma una vera e propria rivoluzione antropologica.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Sabato 12 e domenica 13 novembre laboratori per bambini e ragazzi
‘In bocca alla balena’: viaggio tra le ‘pietanze’ più amate dai cetacei

Sarà un viaggio alla scoperta dei piccolissimi esseri di cui si nutrono i grandi cetacei quello che gli ‘Apprendisti scienziati’ potranno compiere con i laboratori organizzati dal Museo civico di Storia naturale di Ferrara per sabato 12 novembre (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 13 (per ragazzi dagli 8 ai 12 anni).
I giovani partecipanti potranno conoscere il mondo del plancton, analizzando con il microscopio gli esseri unicellulari, le larve di crostacei e le minuscole alghe che costituiscono il cibo delle balenottere. Potranno inoltre vedere, a occhio nudo, calamari e pesciolini che rappresentano il cibo preferito di capodogli e delfini.
I laboratori avranno inizio alle 15,30, per una durata di circa due ore e al costo di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto (è necessaria la presenza di un adulto accompagnatore).
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale).

CENTRO MEDIAZIONE – Venerdì 11, poi 15, 23 e 29 novembre 2016 nella sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 177)
Conferenze sul legame tra maltrattamento di animali e comportamento violento

Quattro incontri formativi per mettere a fuoco le strette connessioni che gli studi evidenziano tra maltrattamenti su animali e violenza interpersonale quelle in programma – a partire dalle 20 – nelle serate di venerdì 11, martedì 15, mercoledì 23 e martedì 29 novembre 2016 nella sala polivalente del Comune di Ferrara al Grattacielo (viale Cavour 177). Le conferenze del corso di formazione organizzato da Oipa Italia onlus (Organizzazione internazionale protezione animali) con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ordine dei veterinari di Ferrara vedranno alternarsi diversi esperti e sono aperte a tutti.
Per info e prenotazioni: Oipa Italia, cell. 377 7085458, email ferrara@oipa.org.

‘Link’ nel linguaggio comune inglese significa legame, mentre in discipline quali psicologia, psichiatria, criminologia e scienze investigative anglosassoni, si connota come termine tecnico che sta a indicare la stretta correlazione esistente fra maltrattamento e/o uccisione di animali e ogni altro comportamento violento, antisociale e criminale – omicidio, stupro, stalking, violenza domestica, rapina, spaccio, furto, truffa, manipolazione mentale, ecc. (Arkow, 2008; Philips 2014).

Dagli anni ’60 ad oggi, negli Stati Uniti e paesi anglosassoni in genere sono stati effettuati numerosi studi scientifici sul ‘Link’ che dimostrano che il maltrattamento di animali, soprattutto se condotto da minori, deve essere interpretato come sintomo di una potenziale situazione esistenziale patogena quale incuria, discuria, abusi psicologici, fisici, sessuali o tutte queste forme di violenza insieme e fenomeno predittivo di contemporanei o successivi comportamenti devianti o criminali la cui escalation implica aggressioni alle persone e distruzione di proprietà, furti caratterizzati dalla presenza di una vittima, borseggio, estorsione, rapina a mano armata, rapimento, violenza sessuale.
Il maltrattamento di animali come sintomo di una situazione esistenziale patogena e grave indicatore di pericolosità sociale, intendendo con tale espressione la probabilità o mera possibilità che un soggetto che ha commesso il reato di maltrattamento o uccisione di animali, realizzi in futuro o sia già implicato in altri comportamenti previsti dalla legge come reati.

Grazie al protocollo firmato nel 2015 tra l’associazione Link e il Nucleo Guardie Zoofile Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) Italia di Ferrara, si terrà nella città estense un corso di formazione che riguarderà proprio la correlazione tra maltrattamenti sugli animali e altre tipologie di comportamenti violenti/antisociali.

Durante le serate si alterneranno l’ideatrice e presidente dell’associazione, Francesca Sorcinelli (educatrice presso Asp Modena), il direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Ferrara Silva Rubini, la Polizia Municipale di Sassuolo (assistente Patrizia Boccedi e agente scelto Ramona Soli), unica in Italia ad avere un protocollo d’intesa con ‘Link’ insieme al Corpo forestale dello Stato, rappresentato dal sovrintendente capo Rossano Tozzi.
Il corso è aperto a tutti, operatori delle forze dell’ordine, assistenti sociali, veterinari, volontari delle associazioni, cittadini.

Le serate si terranno presso la sala polivalente del Comune di Ferrara al Grattacielo (viale Cavour 177) dalle 20, dei giorni venerdì 11, martedì 15, mercoledì 23 e martedì 29 novembre 2016 (ingresso a offerta libera). Al termine delle serate verrà rilasciato un attestato di frequenza.

CITTADINANZA ATTIVA – Domenica 13 novembre alle 17 nella sala condominiale Il Quartiere (via Pietro Lana 1 angolo Foro Boario)
‘La salute a ogni età’: incontro con il medico

Il Gruppo di cittadinanza attiva Far Filò promuove per domenica 13 novembre alle 17 un incontro sulle tematiche della salute rivolto a tutti: “La salute a ogni età”. L’incontro si terrà nella saletta del condominio Il Quartiere, in via Pietro Lana 1, di fianco alla Conad di via Foro Boario. Sarà presente Gianluca Serra, medico geriatra all’ospedale del Delta (Lagosanto). Il dottor Serra darà consigli sulla salute, il movimento, l’alimentazione, la memoria, l’affettività.

Già a partire dalle 16 è previsto un momento conviviale di accoglienza con merenda e intrattenimento musicale, grazie alla presenza di Andrea Parise al piano.

CONSORZIO WUNDERKAMMER – Il 10, 11 e 19 novembre via ai tre nuovi laboratori organizzati da Encanto
Flamenco, parole nuove e creatività: la cultura spagnola raccontata ai più piccoli

Scoprire la cultura spagnola attraverso giochi e canzoni, balli e video, colori e creatività. Condivisione, allegria, scoperta e tanto, tantissimo divertimento. Sono in partenza al Wunderkammer i nuovi laboratori pensati per i più piccoli, proposti dall’associazione Encanto per immergersi nel calore e nella vivacità della Spagna a 360 gradi. Un assaggio dei corsi, pensati per i bambini dai 5 anni in su, si avrà infatti giovedì 10 novembre, con i laboratori di spagnolo e inglese, venerdì 11 novembre, con i laboratori di pittura creativa e tessitura, e sabato 19 novembre, con la prova gratuita di flamenco.
Nata nel 2012 da un gruppo di spagnole provenienti da diverse parti dello stato iberico, ma da ormai molti anni trasferite a Ferrara, l’associazione di promozione sociale Encanto – Centro Interculturale Italo-Español si propone di diffondere la lingua spagnola, attraverso attività per grandi e piccini, con attività e iniziative proposte nella sede dell’associazione, il Wunderkammer di via Darsena 57.
Bilinguismo fin dalla prima infanzia? Si può eccome. Nuova chiamata per tutti i curiosi di parole e mondi nuovi, con i Laboratori di lingua inglese e spagnola con insegnanti madrelingua. Giovedì 10 novembre, alle 17, famiglie e bambini potranno provare cosa significa imparare divertendosi, scoprendo nuove lingue attraverso giochi, canzoni e simpatici video.
Ogni venerdì, invece, partendo dall’11 novembre, la creatività è di casa al Wunderkammer, con il Laboratorio di tessitura e pittura per bambini. Il corso di pittura creativa, alle 17, si forma su quattro incontri ed è pensato per i bambini dai 5 anni, per sviluppare la manualità e la ricerca di un proprio stile. Ogni materiale è utile per sviluppare la fantasia: acrilici, tempere, acquerelli, pennarelli, ma anche gli oggetti più impensabili, per creare arte con materie di riciclo. Alle 18, invece, si scoprirà il fantastico mondo dei tessuti con il laboratorio di tessitura, quattro incontri pensati per i bambini dai 6 anni. Creando da zero un piccolo telaio e toccando con mano la bellezza delle trame, delle fibre e del lavoro artigianale, i piccoli partecipanti potranno scoprire un mondo antico che accompagna l’uomo da millenni.
Il sabato, invece è per i più vivaci e ballerini. Dalle 10.30 alle 11.30, sabato 19 novembre parte il nuovo Laboratorio di flamenco per bambini con l’insegnante Michela Franceschini (campionessa italiana 2010 nella categoria Flamenco 16/O A solo, nel 2011 per il flamenco nella categoria Maestri a Foligno e nel 2012 ancora campionessa italiana nella categoria Master sia solo che coppia). Il ballo tradizionale della Spagna del sud, strumenti musicali, coreografie e tanta allegria saranno introdotti nelle lezioni di Michela Franceschini, per portare ai piccoli ferraresi un po’ di quella cultura così intensa, com’è quella spagnola.

Il primo incontro di ognuno dei tre corsi è di prova e gratuito. Per maggiori informazioni e per prenotarsi alle lezioni: associazione.encanto@gmail.com, 366.4803237.

ORDINANZA DEL SINDACO – Nota del 9 novembre 2016
Bonifica di Palazzo degli Specchi: Ordinanza del sindaco Tiziano Tagliani che concede ulteriori giorni per i lavori prescritti

Il Sindaco di Ferrara ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente (ex art. 50 D.Lgs. 267/2000) per la concessione di ulteriori 45 (quarantacinque) giorni per l’esecuzione di interventi di bonifica, pulizia e disinfestazione del complesso immobiliare denominato ‘Palazzo degli Specchi’ in via Beethoven a Ferrara, di proprietà della Società ‘Ferrara 2007 S.r.l.’.

In particolare nell’Ordinanza, a tutela della salute pubblica, si ‘ORDINA alla Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’, di provvedere entro tale termine a completare la realizzazione delle opere di risanamento, disinfestazione-deratizzazione e sistemazione delle aree scoperte e dei fabbricati di detto complesso immobiliare mediante:

adozione di misure atte ad impedire accessi e intrusioni abusive;
pulizia delle aree poste in aderenza agli immobili, delle aree cortilive e degli spazi comuni, mediante sfalcio dell’erba ed eliminazione della vegetazione infestante, nonché dei vari rifiuti presenti;
riposizionamento delle griglie metalliche rimosse e originariamente poste a copertura dei cavedi situati tra le zone porticate e le aree esterne e/o messa in sicurezza di detti cavedi mediante idonea protezione;
pulizia dei pozzetti tecnologici e di raccordo per la rete delle acque fognarie occlusi da materiale vario e riposizionamento dei coperchi divelti ;
rimozione mediante prosciugamento dell’acqua stagnante che invade le rampe di accesso ai passaggi carrabili e ai vani sottoscala;
pulizia mediante rimozione dei rifiuti di vario genere e delle carcasse e deiezioni di animali presenti nei locali e successiva disinfestazione, nonché adozione di misure atte ad impedire ulteriori nidificazioni.

Ecco il testo integrale dell’Ordinanza (file scaricabile in fondo alla pagina)

[…]

IL SINDACO

Rilevato:

– che in data 01/08/2016 è stata notificata alla Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’ .” con sede in Bologna – Via Garibaldi n. 7, l’ordinanza sindacale contingibile e urgente ex art. 50 D.Lgs. 267/2000 – protocollata al PG. 87471/2016 – con la quale si ordinava l’esecuzione degli interventi di bonifica, pulizia e disinfestazione del complesso immobiliare denominato “Palazzo degli Specchi” sito in Ferrara, Via Beethoven, di proprietà della medesima Società “FERRARA 2007 S.r.l ;

– che la citata Ordinanza PG. 87471/2016 disponeva di avviare gli interventi atti ad eliminare le criticità igienico-sanitarie riscontrate, nonché le misure occorrenti ad evitare il ripetersi di situazioni antigieniche, entro 40 (quaranta) giorni dalla notifica del provvedimento e dunque entro il 9 settembre 2016;

Dato atto:

– che il giorno 8 settembre u.s., nei termini disposti dall’Ordinanza sindacale, la Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’ ha dato avvio agli interventi richiesti, iniziando l’attività di rimozione mediante prosciugamento delle acque meteoriche presenti al piano seminterrato;

– che, in considerazione dell’avvio – nei termini imposti – delle opere di risanamento ordinanziate, ad integrazione della citata Ordinanza PG 87471/2016, in data 27/09/2016 PEC n. 106939 è stata notificata alla Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’ l’ordinanza la quale stabilisce in 40 (quaranta) giorni la scadenza entro la quale la Società dovrà provvedere a realizzare compiutamente tutti gli interventi necessari ad eliminare le criticità igienico sanitarie riscontrate nel complesso immobiliare in questione;

Vista la comunicazione PEC n. 124300 del 03/11/2016 con al quale la Società “FERRARA 2007 S.r.l.” nella persona di Dott. Giacomo Cavallo in qualità di Amministratore Unico della società, comunica quanto segue:

– “di aver eseguito sul complesso in oggetto gli interventi di messa in sicurezza relativi allo svuotamento degli interrati dalle acque meteoriche e ripristinato le recinzioni ed effettuato lo sfalcio dell’erba nelle zone perimetrali oltre ad aver sigillato alcuni accessi ai fabbricati”;

– “i lavori di bonifica sanitaria non sono stati ancora ultimati a causa degli interventi di sgombero eseguiti dalle forze dell’ordine in data 26 ottobre, pertanto per ovvi motivi di sicurezza e di tutela della salute delle persone solamente nei prossimi giorni si potranno rimettere in atto le lavorazioni di bonifica intimate”;

Preso atto che con la nota di cui sopra la Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’ chiede una proroga di ulteriori 60 giorni per ottemperare a quanto disposto dall’ordinanza;

– che, sentito in merito il parere dei Servizi tecnici dell’Amministrazione comunale, il termine adeguato per ultimare l’intervento risanatore sia da fissare in 45 (quarantacinque) giorni dalla notifica della presente Ordinanza integrativa.

Richiamati i presupposti di fatto e di diritto e le motivazioni di tutela della salute pubblica che hanno determinato l’adozione dell’Ordinanza sindacale PG. 87471/2016, che si intendono qui integralmente riportati;

Visti:

l’art. 50 comma 5° del D.Lgs. 267/2000
l’art. 32 della L. 833/1978
l’art. 5 e l’art. 19 lett. a) della L.R. n. 19/1982
l’art. 10 e l’art. 15 del vigente Regolamento comunale di igiene e sanità pubblica;

Ritenuto che sussistano, per l’adozione del presente provvedimento ragioni di celerità ed urgenza tali da giustificare l’omissione della comunicazione di avvio del procedimento amministrativo come previsto dall’art. 8 della L.241/90 e successive modifiche

Assunti i poteri derivanti dalle norme citate;

ORDINA

alla Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’, con sede in Bologna, Via Garibaldi n. 7 e proprietaria del complesso immobiliare denominato “Palazzo degli Specchi” sito in Ferrara, Via Beethoven – in persona del suo Amministratore unico Sig. Giacomo Cavallo – di completare entro 45 (quarantacinque) giorni dalla notifica del presente provvedimento tutti gli interventi atti ad eliminare le criticità igienico-sanitarie riscontrate, nonché di provvedere all’adozione delle misure occorrenti ad evitare il ripetersi di situazioni antigeniche.

In particolare, a tutela della salute pubblica,

ORDINA

alla Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’, di provvedere entro tale termine a completare la realizzazione delle opere di risanamento, disinfestazione-deratizzazione e sistemazione delle aree scoperte e dei fabbricati di detto complesso immobiliare mediante:

adozione di misure atte ad impedire accessi e intrusioni abusive;
pulizia delle aree poste in aderenza agli immobili, delle aree cortilive e degli spazi comuni, mediante sfalcio dell’erba ed eliminazione della vegetazione infestante, nonché dei vari rifiuti presenti;
riposizionamento delle griglie metalliche rimosse e originariamente poste a copertura dei cavedi situati tra le zone porticate e le aree esterne e/o messa in sicurezza di detti cavedi mediante idonea protezione;
pulizia dei pozzetti tecnologici e di raccordo per la rete delle acque fognarie occlusi da materiale vario e riposizionamento dei coperchi divelti ;
rimozione mediante prosciugamento dell’acqua stagnante che invade le rampe di accesso ai passaggi carrabili e ai vani sottoscala;
pulizia mediante rimozione dei rifiuti di vario genere e delle carcasse e deiezioni di animali presenti nei locali e successiva disinfestazione, nonché adozione di misure atte ad impedire ulteriori nidificazioni.
IMPEGNA

Il Dipartimento di Sanità Pubblica – Unità Operativa di Igiene Pubblica dell’AUSL di Ferrara a provvedere al controllo di quanto prescritto informandone lo scrivente.

AVVERTE

La Società ‘FERRARA 2007 S.r.l.’:

che la mancata osservanza della presente Ordinanza prefigura una violazione alle leggi vigenti e che in caso di inadempienza sarà punita ai sensi del vigente Codice Penale,
che in caso di mancata osservanza all’ordine impartito, si procederà all’esecuzione diretta del presente atto in danno ed a spese dell’inadempiente.
Contro il presente provvedimento è possibile proporre ricorso al TAR dell’Emilia Romagna o al Capo dello stato rispettivamente entro 60 o 120 giorni dall’avvenuta notifica.

Ferrara, 9 novembre 2016
IL SINDACO
Tiziano Tagliani

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Maratona creativa dall’11 al 13 novembre
Con ‘Museomix’ arriva anche la connessione wifi libera negli spazi museali di corso Ercole I d’Este

Nella giornata di ieri (8 novembre) all’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale Museomix, che arriverà anche a Ferrara dall’11 al 13 novembre, al Museo civico del Risorgimento e della Resistenza.
Della nostra realtà e delle conquiste che il format sta ottenendo, hanno parlato Elena Bertelli della coop BAM! Strategie Culturali e Antonella Guarnieri, responsabile del museo ferrarese.
Pochissimi musei delle dimensioni del Museo del Risorgimento e della Resistenza possono vantare una connessione wifi libera. Questa è stata la prima conquista ottenuta dall’arrivo di Museomix, che aprirà le porte ai creativi digitali dall’11 al 13 novembre.
«Un primo passo – esordisce Elena Bertelli di BAM! Strategie culturali – che consentirà al museo di raccontarsi in modo più accattivante e diretto, alla portata di tutti. Percepire come i visitatori ‘leggano’ la storia che le collezioni propongono è molto importante ed è per questo che i terreni di gioco, che verranno proposti ai mixer, sono stati realizzati sulla base di un’analisi del ‘sentiment’ del pubblico. Lo scambio di competenze e il lavoro di squadra innescheranno un processo di innovazione sociale». Il Comune di Ferrara ha scelto di ospitare i mixer presso l’Ostello Estense e di consegnare loro una bicicletta, per poter attraversare la città senza perderne la vista, lo spirito di chi la abita quotidianamente e i particolari che la rendono unica.
«Abbiamo accettato entusiasti di candidare questo museo – prosegue la responsabile Antonella Guarnieri – perché lo riteniamo un modo costruttivo di aprirci all’esterno, di restare dentro la storia contemporanea con un approccio cosciente. Questa scelta testimonia la volontà già presente in passato, ma oggi sempre più sentita, di lavorare a stretto contatto con il tessuto sociale, le associazioni, la società civile, le professioni e quanti vorranno, anche in seguito, collaborare con il museo». Oltre che dal Comune e dall’Università di Ferrara, che ha messo a disposizione le sale di Palazzo Turchi di Bagno, l’evento è scaturito dall’impegno di alcuni partner d’eccezione. La responsabilità tecnica del FabLab sarà in mano a Tryeco 2.0, una “creative maker farm” che si occupa di modellazione tridimensionale avanzata, e a MakeInCo Comacchio, che utilizza attrezzature innovative gestite attraverso software open source facilmente accessibili. L’Associazione Mayr+Verdi si occuperà di fornire i pasti per gli ospiti, mentre il Lions Club Estense supporta l’iniziativa e parteciperà alla tre giorni con il suo presidente, Giorgio Ferroni.
«Dietro a qualsiasi oggetto c’è un essere umano; persino la tecnologia è fatta a misura d’uomo. Il cambiamento, perciò, non deve essere vissuto in maniera negativa – conclude la Guarnieri – Il rapporto tra chi lavora con la tecnologia e chi lavora nel museo è fondamentale e crediamo possa essere una delle chiavi attraverso le quali il nostro patrimonio storico ed i valori in esso contenuti potranno essere consegnati alle nuove generazioni. Domenica pomeriggio, perciò, ci aspettiamo una lunga coda per l’apertura del museo remixato».

Per ulteriori dettagli su Museomix v. CronacaComune del 3 novembre 2016

PARI OPPORTUNITA’ – A disposizione delle donne, avvocate esperte in diritto di famiglia, separazione, divorzio, affidamento di figli, gestione di eredità
L’UDI – Unione Donne Italiane riprende il servizio gratuito di consulenza legale

Da quest’anno l’UDI ha ripreso il servizio gratuito di consulenza legale attivo fin dagli anni ’70. Le sette avvocate dell’UDI mettono a disposizione in forma volontaria la loro esperienza legale per le donne che richiedono informazioni e/o consulenza in merito ai propri diritti in famiglia, in caso di separazione o divorzio, affidamento di figli, gestione di eredità, problemi nel mondo del lavoro e sociale. La consulenza può essere richiesta, previo prenotazione telefonando al numero 0532 – 206233, oppure recandosi personalmente preso la sede dell’Udi, in via Terranuova 12/b, Ferrara.

(Comunicazione a cura di UDI – CDG)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it