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da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

La creazione di un vero e proprio “distretto diffuso” del cinema, di nuovi strumenti per sviluppare opportunità imprenditoriali per la crescita ed il consolidamento di tutta la filiera dell’audiovisivo, l’istituzione di un Film Fund , il potenziamento della Film Commission regionale, con compiti di coordinamento delle iniziative regionali oltre che di attrazione delle produzioni sul territorio.Sono questi i principali obiettivi della nuova legge “Norme in materia di cinema e audiovisivo”, approvata dall’Assemblea legislativa il 22 luglio scorso, in cui la Regione Emilia-Romagna promuove, sostiene e valorizza, in un programma triennale, le attività cinematografiche ed audiovisive, riconoscendole come importante strumento per la crescita culturale, sociale ed economica del territorio. Una legge che sarà sostenuta con 2 milioni e mezzo circa di euro all’anno: poco più di un milione di euro già oggi destinati al settore da altri capitoli di bilancio; da risorse conferite alla Regione dallo Stato e dall’Unione Europea dalla nuova programmazione 2014-2020 (circa 1 milione di euro l’anno per 6 anni, grazie ai fondi strutturali Fesr delle Attività Produttive, e altre risorse dai fondi FSE della Formazione professionale e dai programmi Media del Creative Europe).

“Sono molto orgoglioso di aver portato a termine questa legge sul cinema e il settore audiovisivo – ha detto l’assessore regionale Massimo Mezzetti – . Una legge molto attesa dagli operatori del settore e costruita in modo partecipato assieme a loro”. “Significativa – ha aggiunto – è stata anche l’approvazione all’unanimità ( solo due astenuti) da parte dell’Assemblea legislativa, che ha recepito in modo trasversale l’importanza e il valore del provvedimento”.

“Quattro anni fa, all’inizio del mio mandato, assunsi l’impegno in un incontro con tutti gli operatori del settore, di istituire anche in Emilia Romagna un Film Fund – ha riferito Mezzetti – e il mio mandato si conclude con un ultimo atto che lo istituisce, allargando i suoi orizzonti ed obiettivi”. “E questo è stato realizzato- ha aggiunto – in una logica di rete che ha coinvolto quattro assessorati regionali ( Cultura, Attività Produttive, Turismo, Lavoro e Formazione ) e che si basa sull’idea di valorizzare e sostenere tutta la filiera produttiva: con la formazione degli addetti (non solo artistici ma anche di maestranze e tecnici), con l’obiettivo di creare, con l’attrazione delle produzioni, più imprese e più occupazione per i giovani nel nostro territorio”.
“Si tratta anche di una legge pilota, la cui modalità partecipata puo’ essere utilizzata per avviare altri percorsi simili, come quello della filiera produttiva e artistica nel settore della musica”. L’Assessore ha anche ribadito che l’industria creativa e culturale è già una realtà importante in Emilia-Romagna, che corrisponde al 5% del prodotto interno lordo, con 78 mila addetti e 32 mila imprese ( secondo una ricerca dell’Ervet del 2010).
“Usciremo dalla crisi in avanti – ha concluso l’Assessore – se avremo la lungimiranza di far crescere, di affiancare al settore manifatturiero tradizionale anche le produzioni all’avanguardia e che applicano le nuove tecnologie come ci indica l’Unione Europea: economia dell’ambiente, economia della salute e del welfare, economia della cultura e della creatività. “Infine – ha concluso Mezzetti – seppure in ordinaria amministrazione – non staremo con le mani in mano ma istruiremo il Piano triennale dello spettacolo, che rende operativa la legge, per consegnarlo poi alla nuova Giunta”.

Erano presenti alla conferenza stampa il consigliere Thomas Casadei , relatore della legge in Assemblea Legislativa, direttori di festival e rassegne e di associazioni di settore. Erano presenti anche i rappresentanti di Agis, Anec e Fice Emilia-Romagna che hanno espresso soddisfazione per la nuova legge regionale sul cinema auspicando che con questo intervento normativo tutta la filiera cinematografica possa avere nuove opportunità di crescita e sviluppo.

I contenuti della legge

In particolare la legge promuove e sostiene: rassegne, festival e altri eventi, in grado ad accrescere e qualificare la conoscenza e la capacità critica da parte del pubblico; la ricerca ma anche la raccolta, la catalogazione, la conservazione e la valorizzazione della documentazione cinematografica e audiovisiva. Non manca il sostegno a progetti di alfabetizzazione del pubblico e alla diffusione di opere cinematografiche e audiovisive di particolare interesse culturale e di interesse regionale.
La Regione, sostiene poi la crescita e il rafforzamento competitivo del settore multimediale, con lo sviluppo dell’imprenditorialità, in particolare giovanile, lungo tutta la filiera produttiva, attraverso la formazione professionale di addetti funzionali allo sviluppo del settore e anche con l’apporto di nuovi modelli e concetti di impresa, la creazione di reti di imprese e di luoghi di aggregazione imprenditoriale nelle città. Importante sostegno anche alla ricerca, all’innovazione tecnologica, con l’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto dei processi creativi, della produzione, distribuzione e conservazione dei contenuti e delle opere. Il sostegno della Regione andrà anche ad attrarre investimenti produttivi per l’insediamento di imprese e all’offerta di nuove opportunità occupazionali e professionali ed infine alla promozione internazionale e allo sviluppo di partenariati internazionali.
La Regione supporta anche l’esercizio cinematografico, con l’obiettivo di qualificare e diversificare l’offerta. Per favorire la funzione di aggregazione sociale esercitata dalle sale cinematografiche, in particolare nei centri storici e nelle aree svantaggiate, sostiene specifici progetti volti a migliorare, accrescere e diversificare l’offerta di servizi e di produzioni culturali, nell’ambito della programmazione cinematografica. La Regione sostiene le sale d’essai, riconosciute ai sensi della normativa statale, ed i circuiti relativi al piccolo esercizio cinematografico.
L’Emilia–Romagna Film Commission nell’ambito della legge ha il compito di attrarre le produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali e straniere, con l’offerta di servizi di supporto e facilitazioni logistiche e organizzative, in collaborazione con gli enti locali e i soggetti pubblici e privati del territorio. Si occupa inoltre di promozione e strategie di comunicazione riguardanti il territorio regionale e di iniziative per la promozione degli autori e della produzione cinematografica e audiovisiva, con particolare attenzione ai giovani.

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Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

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