Skip to main content

di Maurizio Olivari

Era stata una bella serata di musica, molta gente che ballava felice e Patrizio aveva suonato e cantato le canzoni che più gli piacevano. Capitava poche volte. Di solito con la sua band si doveva suonare musica di liscio romagnolo, balli di gruppo e vecchie canzoni anni 60, per ottenere scritture nelle balere della zona. Quella sera la band si esibiva in una serata organizzata dal Lions e le musiche swing americane, qualche brano jazz e le canzoni dei più noti cantautori , erano il giusto repertorio per il pubblico presente.
A fine serata, come sempre, il rituale dello smontare gli strumenti, le attrezzature di amplificazione e con la tradizionale cura , Patrizio sistemò la tastiera nel baule della vettura con la quale sarebbe tornato a casa. Ormai era notte fonda o se preferite, mattino presto e i chilometri da percorrere erano tanti. Durante il viaggio di ritorno, era solito ripensare allo spettacolo fatto, agli eventuali errori da correggere ma quella sera pensò più a lungo a se stesso. Studente universitario in Medicina, specializzazione medico dentista , un futuro con le mani nella bocca dei pazienti. Sorrise al pensiero di quell’immagine, lui che con le mani piaceva accarezzare la tastiera di un pianoforte, con la voce piaceva dedicare canzoni, anziché consigliare ad un vecchietto una bella dentiera nuova.
“Devi smetterla di andare in giro la notte a suonare e, trascurando lo studio e gli esami!” era il ritornello che sua madre ripeteva ogni volta al suo ritorno a casa, quando il sole cominciava ad illuminare la giornata. Pur rispettando la madre, pensava dentro di sé che un giorno avrebbe messo in musica, le parole di quel ritornello.
Era deciso a non rinunciare alla sua passione, per almeno due validi motivi: si sentiva realizzato e aveva attorno a se sempre un buon numero di ragazze con le quali trascorrere bellissimi momenti.
Era comunque consapevole che il famoso pezzo di carta era necessario e tra un concerto ed un esame, rese felice la famiglia mettendo davanti al cognome la parola “dottore”. Dopo la specializzazione iniziò la professione con tanto di studio dentistico, ottenendo ben presto molte soddisfazioni dai clienti, non solo del suo paese ma provenienti anche dalle vicine città.
Tra un molare ed un canino, una otturazione ed una capsula, la settimana passava veloce e l’arrivo del week end rendeva felice Patrizio. Sabato e Domenica erano i giorni dedicati alla musica, unitamente alle serate passate con gli amici della band, chiusi in un garage adibito a sala prove.
Negli anni diventava sempre più faticoso il mestiere di medico-cantante anche perché i concerti erano in località lontane , il ritorno era sempre alle luci dell’alba e il mattino c’era il rischio di addormentarsi sul paziente in cura.
Decise a malincuore di limitare l’attività musicale riservandola solo a qualche occasione particolare o al solo piacere di suonare per sé stesso od al più con qualche amico anch’esso musicista dilettante.
La sola attività di medico dentista, se pur di soddisfazione, non lo coinvolgeva pienamente come quando strimpellava sulla sua tastiera e un po’ di malinconia lo assaliva a fine giornata, dopo aver curato l’ultimo paziente.
Quella sera era più melanconico del solito. Il silenzio della notte avvolgeva lo studio, la poltrona clienti vuota, sul piano lavoro la scatola che aveva portato il collega odontotecnico. La aprì lentamente, con una attenzione che normalmente non usava. Sapeva benissimo cosa conteneva ma il gesto d’aprire, preludeva ad una sorpresa. Invece nulla di nuovo. Le solite protesi dentarie da installare nelle bocche dei clienti.
Le prese una ad una e le posò con cura ed in ordine, una dopo l’altra così da formare una sorridente linea continua. Anche lui sorrise vedendo l’immagine e con rinnovato piacere verso il suo lavoro, iniziò a pensare ai proprietari delle dentature.
La prima andava nella bocca del signor Astolfo, un novant’enne contadino che aveva deciso per la dentiera, solo dopo aver perso anche gli ultimi due denti che gli consentivano di masticare un pezzo di pane morbido. Patrizio andò a cercare nella memoria i momenti d’incontro con il sig. Astolfo, avvenuti mentre lo curava. Gli raccontava le sue avventure di partigiano sulle colline modenesi, i suoi amori fuggenti con qualche sposa che aveva il marito al fronte russo, le partite a carte, briscola e scopone all’osteria del paese con litigate accese per un punto perso. Tutto si risolveva con un calice di vino rosso alzato in segno di amicizia.
Patrizio cominciò a pensare quanto bella fosse la sua professione. La soddisfazione di fare un buon lavoro ma anche l’occasione di stare con la gente, viverne le emozioni, ricordi, le tristezze o le allegrie. Si sentiva meno stanco e cercò con lo sguardo la dentiera accanto a quella di Astolfo. Guardò il bigliettino, portava il nome di Magda. Subito non accostò la protesi a nessun viso noto ma poi pensando bene, si ricordò della signora, anzi signorina Magda, una donna non più giovane ma con ancora un bel portamento e di aspetto molto gradevole.
Le piaceva passeggiare, nelle belle giornate di primavera con abitini che mettevano in risalto le provocanti rotondità, passando e ripassando di fronte ai bar con la distesa di tavolini pieni di giovani e meno giovani. Al suo passaggio gli sguardi erano per lei che non lesinava sorrisi, per tutti. Alcune colorite espressioni dialettali sottolineavano il suo incedere ancheggiante. Bela pataca! Beata tì e tutti i tò quei! Tutti la desideravano ma nessuno, almeno del paese, riuscì nella conquista. Magda era rimasta “signorina” e si diceva lo fosse in tutti i sensi.
Patrizio ritrovò ancora il sorriso pensando ai complimenti che la Magda gli faceva quando le curava i denti.
– Patrizio tu che sei così bravo, mi farai tornare la bella dentatura che avevo da ragazza?
– Sicuramente Magda sarai ancora più bella!
Tutta gongolante lasciava lo studio con passo ancora ammaliante, nonostante l’età.
Guardando l’altra protesi sul banco , la riconobbe senza leggere il biglietto. Era di un amico e collega artista. Con lui, aveva condiviso molte serate musicali con allegria e divertimento.
Il bravo presentatore, aveva avuto un discreto successo, in ambito regionale, poi con il passare degli anni aveva diminuito le sue partecipazioni a serate ma era ancora attivo e doveva essere sempre in ordine e di bell’aspetto per presentarsi degnamente al pubblico. Unico cruccio la dentatura non proprio perfetta, al punto che nel parlare lasciava uscire qualche “esse” sibilante, andando a stonare la sua bella voce impostata.
Sorrise fra sé ripensando al giorno della consulenza medica per rimediare all’inconveniente.
L’amico molto agitato gli disse:- Patrizio, as(sibilo)colta… non poss(sibilo)o continuare cos(sibilo)ì. Come s(sibilo)i fa?
– Una bella dentiera – rispose – e tutto torna normale!
– Povero me….un pres(sibilo)entatore con la dentiera!
Ora la sua dentiera o meglio la sua protesi mobile era lì in bella vista pronta a contribuire a far dire al meglio “Signore e signori buona sera…” senza sibilo alcuno.
Patrizio fece una riflessione che lo portava a dire che alla fine non era giusto sentirsi triste e malinconico. Pur dovendo rinunciare alla sua grande passione per la musica che gli dava felicità, anche la sua professione poteva offrirgli momenti di serenità.
Incontrare tante persone e vivere con loro momenti di allegria, condividendo gioie o anche problemi. Questo era deliziosamente bello ed appagante, come quando, mentre suonava, vedeva le coppie ballare e sentiva gli applausi dopo ogni sua esibizione.
Si tolse il camice e fece per uscire felice dallo studio e prima di spegnere la luce pose lo sguardo sulla scatola delle dentiere che da quel momento chiamò “la scatola dei sorrisi”.

tag:

Redazione di Periscopio


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it