Skip to main content

Un albero di Natale che si slancia quasi fino alla cima del Duomo, ogni addobbo grande come uno zainetto, una stella appuntita di led appoggiata in cima issando un operaio sulla cabina del braccio mobile di un’autogru. E’ un abete tradizionale quello che quest’anno troneggia nel cuore della città di Ferrara, un albero vero e molto grande. Per reggere il peso di circa 40 quintali di legno e foglie è stata costruita una struttura in cemento armato sul pavimento del sagrato. Ora l’albero è lì, quasi 14 metri d’altezza sullo spiazzo lastricato che sta in mezzo tra la cattedrale e l’accesso al cortile dell’antico palazzo ducale, che è l’attuale piazza del Municipio.

Ma da dove viene quest’albero, cosa faceva prima di arrivare davanti ai nostri occhi, dove pubblicamente – ogni giorno – possiamo vederne l’attesa, poi l’innalzamento e infine la decorazione? Perché è finito qui e da quale foresta arriva l’albero immenso che bisogna far agghindare da un operatore con caschetto e scarponi antinfortunistica?

L'albero di Natale con gli addobbi a Ferrara, novembre 2016 (foto Giorgia Mazzotti)
L’albero di Natale con gli addobbi a Ferrara, novembre 2016 (foto Giorgia Mazzotti)

L’abete che c’è nella piazza del Duomo di Ferrara viene dal Piemonte, è cresciuto nella vallata dove scorre il Po, tra Alessandria e Vercelli. Lì, a Casale Monferrato, c’è un grande e storico vivaio, che di abeti ne pianta, ne coltiva e ne vende parecchi. Il titolare è un signore che sta per compiere 69 anni, Paolo Gilardino. Che racconta: “Quell’albero l’ho piantato io circa quarant’anni fa. Era una piccola pianta come altre, alta non più di un metro. Poi è rimasta lì, anno dopo anno è cresciuta. In genere noi, gli alberi, li usiamo per trapiantarli nei giardini o negli spazi verdi dei nostri clienti. Quando superano una certa altezza, però, non è più possibile trapiantarli perché sono difficili da trasportare e, soprattutto, le radici non si riescono più a estrarre, si spezzano e quindi l’albero può essere usato solo per decorazione o legna”.

L'albero di Natale al suo arrivo a Ferrara il 24 novembre 2016 (foto Giorgia Mazzotti)
L’albero di Natale al suo arrivo a Ferrara il 24 novembre 2016 (foto Giorgia Mazzotti)

Di alberi, il giardiniere Gilardino, ne pianta, a richiesta, anche quando sono grandi. “In certi giardini trapiantiamo alberi di 6 o 7 metri, si può arrivare fino a 10 metri di altezza. Di più no”. E l’abete di Ferrara era oltre. “E’ una specie particolarmente bella – continua il vivaista – un abete originario del Caucaso (la specie botanica è Abies nordmanniana Spach). Ha una forma perfettamente conica, aghi di un verde brillante e una larghezza alla base di quattro-cinque metri. E’ un tipo di pianta che si presta proprio all’uso ornamentale, isolato o a gruppi nei grandi parchi, o, appunto, come albero di Natale. Una volta terminate le feste si potrebbe utilizzare il legno per fare delle assi, perché è di ottima qualità”. Gli è dispiaciuto tagliarlo? Il giardiniere ride: “E’ il nostro mestiere. L’azienda vivaistica è stata fondata dal nonno di mio nonno materno, Giacomo Varallo, un giardiniere-castellano del Regno Sabaudo. Ho un documento datato 1848, compilato con una bella calligrafia e avvolto da una corda che testimonia l’attività di cura del verde che faceva il mio bis-bisnonno Varallo nei giardini per i nobili che chiedevano piante per i parchi dei loro castelli”. E questo, Gilardino, continua ora a fare insieme con il figlio che lo affianca in azienda: seminare o mettere piccole piante a dimora per raccogliere poi grandi aceri, alberi da frutto o immense conifere come quella ferrarese.

L'albero di Natale viene issato in piazza del Duomo (foto Giorgia Mazzotti)
L’albero di Natale viene issato in piazza del Duomo (foto Giorgia Mazzotti)

Per decorare l’albero sono stati commissionati mille addobbi in vetro di Murano: sfere e animali di vari colori realizzati dall’artista vetraio Mario Barbarigo Michel, penultimo discendente – si legge nella scheda di presentazione – della famiglia Zorzi, vetrai a Murano fin dal 1452. Lo scopo è quello di dare all’iniziativa anche una finalità benefica e sociale. Le singole palline in vetro di Murano sono in vendita a 10 euro l’una e il ricavato verrà dato a sostegno del “ Mantello”, l’Emporio Solidale aperto dal 15 novembre a Ferrara per le persone che la crisi ha messo in difficoltà.

Su un albero così immenso, però, le palline rischiavano di essere poco visibili, quindi l’artista veneziano ne ha raccolte molte insieme racchiudendole in composizioni di stoffa fatte da stelle di natale artificiali di colore rosso o bianco su sfondo giallo-oro. Un filo luminoso è stato inserito ramo per ramo e in una parte di addobbi.

Un'autogru in movimento per aggiustare le fronde dell'albero di Natale (foto Giorgia Mazzotti)
Autogru in azione per aggiustare le fronde dell’albero di questo Natale (foto Giorgia Mazzotti)

A decidere di portare un albero di questo tipo, in aghi veri e linfa e corteccia, è stata l’Ati, Associazione temporanea d’impresa. Nel 2015 il Comune di Ferrara ha fatto un bando per la concessione del servizio di realizzazione degli eventi di Natale e Capodanno in centro a Ferrara. E Ati ha ottenuto il punteggio più alto aggiudicandosi la gara per mettere in piedi allestimenti e iniziative dell’edizione natalizia passata, per quella in corso e per le prossime festività. Ati ora è composta dalle società Delphi International Srl, Made Eventi e Sapori d’Amare.

Il via alla decorazione dell'albero di Natale 2016 (foto Giorgia Mazzotti)
Il via alla decorazione dell’albero di Natale 2016 (foto Giorgia Mazzotti)

L’anno scorso l’idea era stata quella di esibire un albero anticonvenzionale: tubi di vetro soffiato e colorato di Murano che componevano la forma triangolare di un albero forgiato dallo studio di maestri vetrai di Murano.

Un anno dopo si cambia. “La tradizione qui prevale sull’innovazione”, racconta Riccardo Cavicchi della società Delphi International che insieme con il maestro vetraio veneziano Mario Barbarigo Michel ha messo a punto il progetto decorativo. La piazza del Duomo è trasformata in un cantiere; la facciata della cattedrale avvolta da un telo e una staccionata dell’area di lavoro copre buona parte del sagrato. “Per questo – dice Cavicchi – serviva un bell’albero vero, classico”.

L’accensione verrà fatta con una cerimonia ufficiale sabato 3 dicembre alle 17.30 in piazza del Duomo. E fino a domenica 8 gennaio 2017 il maestoso abete – sbarcato nella mattina di giovedì 24 novembre dal Monferrato con un autoarticolato per carichi eccezionali. – rimarrà sul sagrato davanti alla cattedrale coperta.

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, Mantova 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, Bologna 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici Università di Ferrara, Mimesis, Milano 2017). Ha curato la mostra “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it