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da: organizzatori

Labo d’Arte, il festival itinerante che per l’estate 2015 ha deciso di far tappa a Ferrara, ha scelto Wunderkammer come una delle proprie sedi. Lo spazio di via darsena 57, al piano terra del suggestivo Palazzo Savonuzzi, sarà quindi impegnato dal 17 al 26 luglio ad ospitare quattro workshop artistici e la preziosa mostra fotografica di Vantournhoudt, intitolata “Perché no?”.

Labo d’Arte, ideato ventidue anni fa a Bruxelles, è un festival caratterizzato da un approccio profondamente aperto e dialogico, tra i suoi obiettivi principali vi è infatti quello di facilitare lo scambio, il reciproco accrescimento, la collaborazione tra percorsi e realtà artistiche diverse. Per questo affianca iniziative come esposizioni a concerti a una serie di corsi e incontri formativi sulle più diverse tecniche di lavoro, curati da qualificati docenti italiani e stranieri, rivolti non solo agli adulti ma anche a bambini e adolescenti.

I workshop organizzati presso Wunderkammer riguarderanno fotografia, grafica, serigrafia (elaborazione shibori e cyanotype, stampa); verranno condotti a partire da una serie di passeggiate cittadine, volte a scoprire gli anacronismi dell’urbanistica e dei suoi abitanti, icone e figure che verranno poi utilizzare per la creazione di prodotti grafici e fotografici. I docenti di riferimento saranno Roberta Miss, Harrison e Jean Marc Vantournhoudt, reporter e insegnante la cui mostra fotografica verrà inaugurata venerdì 17 luglio alle 19.30 e resterà a disposizione di curiosi e visitatori fino a sabato 25 luglio. “Perché no?” comprenderà 25 fotografie sul tema della città, degli abitanti e dei loro anacronismi.
Un ulteriore laboratorio di pittura sarà dedicato specificatamente ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, condotto da Ariè Mandelbaum sul tema “Confrontare l’adeguamento dei gesti al supporto”, ovvero sulla tensione del foglio o del tessuto, sul provare tensione durante la creazione artistica.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@labodarte.org oppure telefonare al numero 3296314671.

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Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

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