Cari amici,
mi spiace tanto di non essere oggi a Ferrara per incontrarvi e parlarvi un po’ del mio lavoro. Il Prof. Gessi aveva tutto ben organizzato, il teatro era pronto, c’era molta attesa (anche da parte mia); però dei microorganismi, piccolissimi ma molto agguerriti, l’hanno avuta vinta.
Avrei voluto parlarvi di informazione, di comunicazione e del ruolo fondamentale (a volte poco visibile) che hanno le emozioni in tutto quello che si dice, si scrive o si pensa. Questo è vero non solo per i giornali, la televisione o il web, ma anche per quanto riguarda la comunicazione interpersonale: in continuazione la parte emotiva del nostro cervello, il sistema limbico, condiziona e “colora” le nostre espressioni.
Naturalmente tutto questo è solo rinviato: l’impegno è quello di venire a Ferrara in un prossimo futuro che concorderemo con il Prof. Gessi.
Per ora un caro saluto
Piero Angela