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da: Ufficio Stampa Cofiter

Marco Amelio è stato confermato Presidente Cofiter (Confidi Terziario Emilia Romagna) per il prossimo triennio, dando così continuità al percorso intrapreso dal Confidi, che con una consolidata collaborazione con le reti Confcommercio e Confesercenti conta oggi oltre 30 mila imprese su tutto il territorio regionale. E grazie alla diversificazione degli ambiti di intervento punta ad ampliarsi. Soddisfatto Amelio, che coglie l’occasione per annunciare la recente iscrizione di Cofiter al nuovo Albo dei Confidi. «Un passaggio fondamentale – sottolinea – col quale Banca d’Italia ha riconosciuto sia la validità del nostro piano industriale sia la nostra solidità». Amelio rimarca come Cofiter, in anni di grande vulnerabilità, sia stato in grado di intercettare nuovi bisogni, sostenendo con operazioni di microcredito – con erogazione diretta alle realtà ritenute ‘rischiose’ dalle banche – sia attività con progetti di crescita e prospettive di potenziamento occupazionale sia la nascita e il consolidamento start up. In questa ottica rientrano sia l’accordo biennale sottoscritto lo scorso marzo con Aster sia quello siglato col Fei (Fondo Europeo per gli investimenti) a fine 2014, grazie al quale sono stati erogati sul territorio regionale oltre 1 milione e mezzo di euro. La sfida, secondo Amelio, è perseverare sulla strada di un ripensamento dei Confidi, che non fungono più solo da enti intermedi tra imprese e istituti di credito, e la cui presenza è oggi basilare. «Per essere competitivi dobbiamo essere pronti a supportare una concezione dell’impresa, del fare impresa, in continua trasformazione». Il nuovo consiglio di amministrazione è composto da: Marco Amelio, Presidente (Confcommercio); Loreno Rossi, Vice Presidente (Confesercenti), Pietro Fantini (designazione regionale Confcommercio), Francesca Piombini (designazione regionale Confesercenti), Paolo Benasciutti (Confesercenti, Ferrara), Alessandro Grande (Confcommercio, Reggio Emilia), Fabrizio Barbaro (Confesercenti, Ravenna), Maurizio Gualteri (Confesercenti, Modena), Tommaso Leone (Confcommercio, Modena). Collegio sindacale: Sebastiano Resta, Presidente; Gigliola Di Chiara e Andrea Govannini (effettivi), Anna Laura Mazza e Isabella De Luca (supplenti).

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Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

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Francesco Monini
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