Skip to main content

Massimo Paracchini entra nella Collezione di Vittorio Sgarbi con la riproduzione fotolitografica di due sue opere che verranno archiviate, numerate e acquisite ufficialmente nella raccolta dei disegni e delle stampe della “Collezione Sgarbi” di Villa Cavallini. Una delle opere scelte è stata pubblicata nel libro d’arte a cura di EA editore intitolato “Gli artisti nella Collezione Sgarbi; Arte del Nuovo Millennio. Archivio delle grafiche di Vittorio Sgarbi, Collezione per un futuro Museo d’arte contemporanea, dalla figura alla figurazione” che sarà custodito nella biblioteca di Villa Cavallini Sgarbi di Ro Ferrarese e distribuito nelle più importanti Gallerie italiane.

MOTIVAZIONE CRITICA DI VITTORIO SGARBI
La storia di una collezione è storia di occasioni, d’incontri, di scoperte, s’incrocia con curiosità, ricerche, studi.
La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico.
Prof. Vittorio Sgarbi

DESCRIZIONE DELLE OPERE SCELTE
PER LA COLLEZIONE SGARBI
1) Titolo: Free Sprinkling alchemico su donna al risveglio di fronte alle spirali astratte del pensiero cosmico
Olio su tavola 80 x 60
Commento
Dipingere è conoscere il mondo e interpretarlo, non solo per rappresentarlo così com’è, ma per trasfigurarlo, per analizzarlo in tutte le sue componenti. Andare sempre alla ricerca dell’essenza delle cose e scoprire in ogni oggetto la forza del colore e di tutte le sue infinite variazioni. Creare immagini senza che abbiano necessariamente un rapporto diretto con la natura, ma far emergere, a volte, dal profondo, i moti convulsi dell’anima e della propria immaginazione ed esprimerli con un’esplosione di colore, con l’energia del tratto e della linea come segno di liberazione.
Dipingere significa diventare la linea sinuosa che traccia veloce la punta del pennello sul fondo bianco, la forma e il movimento che appagano l’occhio e l’anima, il colore che esplode sulla tela come un fuoco d’artificio. Sono io alfine il soggetto rappresentato!
Ogni effetto krometamorfico in Free Sprinkling risulta vitale per l’opera ed è di gran lunga più importante del contrasto di chiaro e scuro. E’ vero quest’ultimo dà la profondità del quadro, ma non la vitalità e l’energia di un giallo irradiante, di un rosso vivo che penetrano lo sguardo dell’osservatore per arrivare fino all’anima. Anche nella notte più scura i colori serpeggiano e sono pronti ad esplodere.
Diventare visionari all’ennesima potenza per reinventare tutto il mondo con i colori della libertà, della poesia e dell’amore.
Vedo colori in Free Sprinkling su ogni immagine pulsante di vita. Attraverso il mondo per catturare tutte le immagini, i colori, le vibrazioni dell’anima e trasformarle in poesia viva.
Attraverso il Free Sprinkling alchemico ho trasformato ogni forma troppo precisa della realtà in visione artistica. Ho ritrovato così quell’armonia cromatica magica e primordiale che sconvolge ogni ragionamento e ogni calcolo umano!
Il Free Sprinkling è l’espressione pura dell’istinto naturale e primordiale dell’artista che sa trasformare ogni immagine, ogni sensazione, ogni emozione in pura visione artistica.
Nel magico Free Sprinkling tutto è poesia, libertà e bellezza.
Il Free Sprinkling è la vera rivoluzione, espressione pura dell’istinto naturale dell’anima e del corpo, della mente e del cuore.
Ogni paesaggio, ogni oggetto, ogni figura rappresentati riflettono in sé il canto dell’universo intero e dell’infinito.
Il Free Sprinkling è la più magica e libera aspersione di colore sull’immagine rappresentata che esce dalla quotidianità e dalla realtà ordinaria per diventare assoluta perché sapientemente smaterializzata e trasfigurata dall’artista.
Ci vuole un Free Sprinkling alchemico che renda particolarmente brillante ogni immagine rappresentata come se la luce provenisse dall’Universo cosmico che irradiando tutta la sua energia ci illuminasse con lo splendore di una delle sue tante deflagrazioni.
L’artista dovrà farsi visionario per trascendere il mondo arcadico euclideo, la sua natura e la sua storia, per tendere verso gli ultimi confini della realtà e intravedere qualcosa di oltre con il suo tocco quasi magico, attraverso un Free Sprinkling alchemico che lo porterà ad una coscienza trascendentale che gli permetterà così di trasmutare ogni semplice immagine in pura visione metafisica e cosmica.
L’artista come un novello Orfeo scende negli inferi del suo mondo interiore per cogliere l’essenza pura di ogni cosa, cercando di sconfiggere la clessidra del tempo e della storia e ne ritorna spesso vinto, stringendo nelle sue mani solo qualche pagliuzza d’oro che riesce a consegnare all’eternità.

2) Titolo: Free Sprinkling Overflowing e Sparkling in dimensione cosmica a Sirmione nelle curvature ellittiche iperdimensionali della mente in Kromotrance.
Olio su tavola 60 x 80
Commento
Il Free Sprinkling alchemico infine diventa Overflowing e Sparkling perché attraverso esso l’artista deve trasmutare ogni semplice immagine in pura visione cosmica e aprirci una porta verso una conoscenza trascendentale, esattamente come l’alchimia ermetica che si prefiggeva il compito di trasformare i metalli vili in oro, simbolo di luce e di perfezione assoluta, superando gli ultimi confini della realtà, proiettando ogni immagine in una prospettiva cosmologica dove l’energheia del cielo entra con forza nella tranquilla quotidianità dell’esistenza, sconvolgendo ogni ordine e regola.
Quando il movimento curvilineo serpeggiante del pensiero si interseca con il movimento vorticoso circolare dell’Universo si amplia la prospettiva, si apre una porta verso l’Infinito e si genera un dinamismo assoluto attraverso flussi vibranti di energia cromatica in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, capace di trasfigurare la realtà e trasformarla in puro canto cosmico.
L’artista non può essere un semplice artigiano, ma un pensatore, procreatore di mondi possibili senza che necessariamente abbiano una corrispondenza diretta con il mondo reale, pure immagini di universi in movimento ondulatorio e magmatico con schegge di emozioni e pensieri, trasfigurati e smaterializzati dal Free Sprinkling Overflowing e Sparkling in prospettiva cosmica!
Attraverso la geometria ellittica, anche quando c’è la dimensione cosmica che irrompe nel paesaggio, ogni ricerca diventa un viaggio interiore, la spirale dall’esterno ritorna verso il centro, verso il profondo, nelle viscere dell’anima, verso un Universo misterioso, oscuro, quasi insondabile, tutto da scoprire, sprofondando negli abissi di un cratere per immergersi al centro di una terra incandescente e inesplorata.
Nella geometria iperellittica e iperdimensionale v’è un continuo interagire della dimensione cosmica con quella interiore, la forma se per un verso si apre verso l’infinito come una spirale che dal suo centro si espande verso l’Universo, subito dopo si chiude in se stessa, ritornando alla sua origine, in un continuum in grado di generare a volte anche movimenti serpeggianti che attraversano tutta l’opera rendendola particolarmente vibrante e in progressivo movimento evolutivo
Ogni paesaggio o figura con o senza Free Sprinkling Overflowing va inserita in una prospettiva completamente nuova che è cosmica e spaziale, così i cieli e gli sfondi si ampliano e aprono una porta verso l’infinito, verso una nuova prospettiva che è quella universale.
L’artista non può accontentarsi di rappresentare solo le forme e i colori di un mondo mitico arcadico-euclideo ormai superato, deve invece saper cogliere attraverso l’intuizione vera le strutture profonde di un Universo vibrante, multiforme e sconfinato che viene trasfigurato attraverso il movimento ondulatorio e oscillante della transgeometria e attraverso quella magica e libera aspersione di colore denominata Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, il tutto realizzato tramite un processo alchemico di pura kromosintesi che ci porterà ad una nuova dimensione visiva, sospesa e senza tempo con una Kronotrance trascendentale.
Nella nuova Figurazione i movimenti ondulatori curvilinei interiori e i movimenti circolari rotatori dell’Universo, incontrandosi, danno origine ad un dinamismo cosmico assoluto in uno spazio sferico dove le rette s’incurvano e quindi convergono, trascendendo così la semplice immagine arcadica euclidea e approdando ad una nuova visione geometrica iperellittica e iperdimensionale del cosmo.
Attraverso il Free Sprinkling Overflowing e Sparkling e la continua ricerca alchemica l’artista potrà arrivare ad una condizione di kromohypnosis, cioè a quell’esperienza di Kromotrance in cui si avrà la perdita sensoriale dell’orientamento in un mondo arcadico – euclideo per entrare in un’altra visione trascendentale in cui si raggiungerà uno stato di Kronohypnosis, cioè di sospensione o perdita del senso del tempo, che diventerà infinito, eterno e ci farà entrare in una dimensione concettuale, totalmente astratta, interiore e soggettiva.
E’ necessario ricorrere ad un atto di liberazione totale del colore dalle forme mitiche di un mondo arcadico euclideo tramite un Free Sprinkling Overflowing e Sparkling che ci porterà finalmente ad una nuova visione del cosmo attraverso una krometamorfosi alchemica e dinamica per arrivare infine ad una vera e propria disgregazione cromatica.
Da “Eidetica Trascendentale dell’arte”
di Massimo Paracchini

BIOGRAFIA ARTISTICA

1973 Scopre la sua passione per l’arte a 11 anni, copiando a sanguigna un volto di Michelangelo
1974 Conosce ed entra nello studio del maestro F. G. RINONE che lo inizia allo studio del disegno e della pittura attraverso la copia dal vero
1977/’78/’79/’80 partecipa a Vercelli a numerose collettive in occasione del Concorso “Il gabbiano”, ottenendo varie coppe e medaglie
Dal 1991 al 1995 espone alcune opere con il gruppo “F. G. Rinone a Vercelli
1997 Teorizza la frantumazione cromatica dello spazio alchemico
1998 Realizza il ritratto di Monsignor Garlanda per la Chiesa di S. Bernardo
1999 “Artisti in vetrina” a Vercelli
1999 Mostra personale a Milano presso “Lenshia Fashion House”
1999 Settima Mostra Internazionale di Arte Contemporanea Europ’Art Group al Castello Estense di Mesola (Ferrara)
1999 Mostra a Venezia presso la Galleria “Studio d’Arte Due”
2000 Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea a Santhià
2000 Mostra a Vercelli:“Arte e Sport”
2001 Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea a Santhià
2001 Mostra d’Arte Moderna e Contemporanea a Ferrara presso la Galleria d’Arte Moderna “Alba”
2001 Mostra personale a Vercelli presso la galleria dell’Associazione Artistica “F .G. Rinone”
2002 Mostra a Vercelli:“Il Bambino nell’arte”
2002 Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea a Santhià
2003 Mostra personale ad Arona
2005 Mostra a Vercelli presso la Galleria d’arte “Soqquadro”
2005 Mostra a Biella con il gruppo artistico di “Soqquadro”
2005 Mostra a Casale con il gruppo artistico di “Soqquadro”

2005 Mostra a Vercelli con il gruppo dell’Associazione Artistica “F .G. Rinone”
2005 Teorizza le interferenze del pensiero e dell’anima
2005 Scopre e teorizza la tecnica del “Free Sprinkling”
2006 Mostra di Arte Sacra a Novara presso il Centro “La Riseria”
2006 Mostra a Vercelli sul tema del Carnevale con il gruppo dell’Associazione Artistica “F. G. Rinone”
2006 Mostra a Novara presso il Centro “La Riseria”
2006 Mostra fotografica a Novara presso il Centro “La Riseria”, dal titolo “Fotobox06”
2006 Mostra a Novara presso il Centro “La Riseria”, dal titolo “Esagerarte 1”
2006 Comincia a trasfigurare la figurazione rinascimentale arcadico-euclidea attraverso la metageometria
2007 Mostra collettiva presso i locali della CISL
2009 Mostra “Visioni e Suggestioni”, presso “La Casa degli Alicesi” ad Alice Castello
2007 – 2011 Altre mostre collettive presso il Centro “la Riseria” di Novara (“Una mostra bestiale”, “Arte sacra”, “Nudo & crudo”, “Esagerarte 2”) e l’Associazione Artistica “F. G. Rinone” di Vercelli (“Allievi Rinone”, “Carnevale”, “Il mondo animale”, “Il tempo della vendemmia”, “Immagini di Vercelli e dintorni”)
2011 Fiera d’arte a Prarolo
2011 Concorso e mostra a Piacenza presso “La Spadarina”
2012 Mostra nazionale a Savona presso il Palazzo della provincia (sala Nervi)
2012 Mostra sul tema della “Speranza” presso la Chiesa di san Bernardino a Vercelli
2012 Mostra nazionale a Varazze presso Palazzo Jacopo
2013 Mostra personale intitolata “Free Sprinkling” a Vercelli presso la Galleria Nelson Cornici
2013 Teorizza il “Free Sprinkling Alchemico – Cosmico”
2013 Concorso e mostra a Piacenza presso “La Spadarina”
2013 Realizza un dipinto intitolato ”Free Sprinkling cosmico su Angelo” per “La Iglesia de Los Angeles” a El Milagro, nel nord est argentino
2013 Progetto LAB Orler (televendita presso Orler Affordable Art Point su canale 78, Sky 918 e Style Channel)
2013 Concorso on line (Visionaire 8) per la Galleria RossoCinabro di Roma
2013 Clip a cura di Orler che presenta l’artista e le sue opere su canale 78
2013 Mostra personale intitolata “Free Sprinkling in dimensione cosmica” a Vercelli presso la Galleria Nelson Cornici
2013 Mostra personale intitolata “Prospettive cosmiche” a Noli (SV) presso la Galleria Noli Arte
2013 Mostra virtuale sul Natale 2013 per la Galleria Vernissage di Bari
2013 Alcune opere vengono presentate su canale 78 a cura di Affordable Art Point di Orler
2014 Concorso on line (Visionaire 10) per la Galleria RossoCinabro di Roma
2014 Mostra personale sul carnevale intitolata “Masquerade Carnival in Free Colours” a Vercelli presso la Galleria Nelson Cornici
2014 Alcune opere vengono presentate e commentate da Affordable Art Point di Orler su Style Channel
2014 Teorizza il “Transfuturismo Eidetico e Visionario”
2014 Organizza e presenta in collaborazione con la Galleria Nelson Cornici di Vercelli la Mostra personale del Maestro F. G .Rinone
2014 Partecipa alla mostra collettiva presso studio d’arte 256 a Vercelli e vince il 1°premio di pittura (Memorial Pierino Monfrinotti)
2014 Mostra personale intitolata “Dinamismo cosmico” a Vercelli presso la Galleria Nelson Cornici
2014 Organizza e presenta in collaborazione con la Galleria Nelson Cornici di Vercelli la Mostra personale (“I miti del grande cinema americano”) di Gianfranco Alessio
2015 Mostra personale presso il Caffè Vingiano a Vercelli
2015 Mostra personale (“Carnevale a Noli 2015”) presso la Galleria Noli Arte di Noli (SV)
2015 Mostra personale (“Carnevale a Vercelli 2015”) presso la Galleria Nelson Cornici di Vercelli
2015 Teorizza il “Transatomismo cromatico primordiale”
2015 Teorizza la “Geometria iperellittica” che supera il concetto di immagine tradizionale, appartenente alla Prospettiva Rinascimentale arcadico-Euclidea per arrivare alla pura visione cosmica e trascendentale
2015 Presenta in collaborazione con la Galleria Nelson Cornici di Vercelli la Mostra personale di Walter Rosetta
2015 Teorizza il Free Sprinkling Overflowing e Sparkling
2015 Intervista a cura di Affordale Art Point di Orler su Style Channel
2015 Due sue opere vengono inserite nel Catalogo intitolato “Il Paesaggio nell’arte” Opere accessibili e Artisti internazionali a cura di Alessandra Burattin (Affordable Art Point)
2015 Teorizza il “Krometamorfismo alchemico, dinamico e orfico” e il “Wavelike Lightning” in stretta connessione con la teoria della “Geometria iperellittica”
2015 Mostra personale intitolata “Free Sprinkling alchemico – cosmico” presso l’Arca S. Marco in occasione dell’Expo a Vercelli
2015 Viene intervistato da VercelliWeb.TV e viene presentata la Mostra all’Arca S. Marco e il catalogo
2015 Teorizza il “Kronometamorfismo alchemico e cosmico”
2015 Mostra personale intitolata” Krometamorfismo dinamico” presso la Galleria Noli Arte di Noli (SV)
2015 Teorizza il “Kronometamorfismo orfico”
2015 Presenta in collaborazione con la Galleria Nelson Cornici di Vercelli la Mostra personale di Bonadonna Valerio (Bonval)
2015 Mostra personale intitolata “Kronoalchimie kosmiche” presso la Galleria Nelson Cornici di Vercelli.
2015 Partecipa con un’opera alla mostra BazArt di Natale organizzata da Orler Affordable Art Point nel Padiglione delle Arti di Artetivù a Marcon (Ve)
2016 Teorizza la “geometria iperdimensionale”
2016 Teorizza “l’energheia kromatica
2016 Mostra personale intitolata “Kromocarnival Masquerade” con doppia esposizione presso la Galleria Nelson Cornici di Vercelli e il Bar Vingiano
2016 Partecipa e consegue il Premio Internazionale “Tiepolo” a Milano presso 2016 la sala Leopoldo Pirelli nel Palazzo Clerici
2016 Videoesposizione di un’opera D.O.C. alla 1°Triennale dell’Arte Contemporanea Palaexpo- FIERA DI VERONA
2016 Partecipa al 10° Premio Biennale per le arti visive a cura di Artexpò Gallery conseguendo il Trofeo “La Vela d’oro per l’arte 2016” ed esponendo alcune opere a Cesenatico
2016 Partecipa alla XXVII edizione del Premio di Pittura “Cesare Pavese” con un’opera dedicata allo scrittore.
2016 Viene inserito nel catalogo degli artisti D.O.C. e una sua opera viene valutata e commentata da Paolo Levi
2016 Teorizza la “Transgeometria” e “l’Espressionismo astra-geometrico”
2016 Videoesposizione a New York e Washington di un’opera D.O.C. appartenente alla fase dell’espressionismo astra-geometrico
2016 Entra in permanenza presso la Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli
2016 Teorizza la “Kromotrance”
2016 Presenta la Mostra personale di Aurelio Nigro presso il Bar Borsa di Vercelli
2016 Teorizza la “Kronotrance”
2016 Due sue opere vengono scelte per essere inserite nel catalogo “Umbria Contemporary Art” edizione 2017
2017 Teorizza la “Kromohypnosis” e la “Kronohypnosis”
2017 Partecipa e consegue il Premio Internazionale “Galileo Galilei” a Pisa nella sala Galileo Galilei all’interno del Palazzo dei Congressi
2017 Partecipa e consegue il Trofeo “World Art Collection 2017” a Genova presso NH Hotel Marine Collection – Porto Antico
2017 Teorizza la “Kromoenergy” e la “Kromogenesys”
2017 Presenta in collaborazione con la Galleria Nelson Cornici di Vercelli la Mostra di Enrico Colombotto Rosso
2017 Alcune sue opere informali e astratte vengono presentate dalla Casa d’aste Meeting Art di Vercelli
2017 Teorizza le “Centripetal Force e Centrifugal Force and Motion”
2017 Partecipa al XV Gran Premio Città di Savona “L’ombra e la luce” classificandosi al terzo posto e vincendo l’esposizione a Santo Stefano al Mare nella Torre Saracena.
2017 Viene invitato ad una conferenza dal Dott. Pier Luigi Pensotti, Presidente dell’Associazione “Amici dei Musei di Vercelli” e in quell’occasione presenta alcune sue opere premiate e il nuovo catalogo intitolato “Free Sprinkling Overflowing and Sparkling”.
2017 In seguito alla selezione di Vittorio Sgarbi partecipa e consegue il “Premio Internazionale Arte Milano” presso il Teatro Dal Verme a Milano.
2017 Teorizza la “Kromoexplosion”
2017 Presenta in collaborazione con la Galleria Nelson Cornici di Vercelli la Mostra di Gianfranco Alessio e Valerio Bonadonna intitolata “Gli opposti si attraggono”
2017 Gli viene assegnato dall’Editore e critico F. Chetta e dal Critico internazionale J. C. Spina il “III° Trophée Cote d’Azur” per merito artistico e viene premiato dall’editore F. Chetta con la pubblicazione online del catalogo generale delle opere intitolato “Free Sprinkling Overflowing e Sparkling”
2017 Partecipa all’esposizione intitolata ”Mostra e Performance – 500 Angeli e 500 Artisti”alla Reggia Reale di Monza con un’opera intitolata “Free Sprinkling cosmico su Angelo” per “la Iglesia de Los Angeles” in Argentina
2018 Teorizza la “Kromoexpansion”
2018 Alcune sue opere sul tema del carnevale vengono esposte in vetrina alla Galleria Nelson Cornici insieme a quelle del maestro Francesco Leale.
2018 Consegue il “ Prize of the Critics 2018” alla Fiera d’Arte di Genova a valenza del suo impegno e della sua ricerca artistica.
2018 Alcune sue opere informali e astratte vengono presentate dalla Casa d’aste Meeting Art di Vercelli
2018 Teorizza la “Collision”

2018 Presenta e organizza in collaborazione con la Galleria Nelson Cornici di Vercelli la Mostra personale del pittore vercellese Armando Negretto

2018 Invitato dalla Fondazione Di Paolo di Ancona realizza un’opera con una tecnica tutta personale sul tema della pizza da esporre a Napoli.
2018 Teorizza il “Vortex”
2018 Partecipa al Biancoscuro Art Contest, viene selezionato tra cento artisti e pubblicato sulla rivista d’arte “Biancoscuro”
2018 Entra nella Collezione di Vittorio Sgarbi con la riproduzione fotolitografica di due sue opere che verranno archiviate, numerate e acquisite ufficialmente nella raccolta dei disegni e delle stampe della “Collezione Sgarbi” di Villa Cavallini

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it