Skip to main content

Da: AUSL Ferrara

Ospedale di Cento: u na nuova Risonanza magnetica per l’Unità Operativa di radiologia . Collocato in opera questa mattina il magnete della Risonanza Magnetica

Si stanno ultimando i lavori di installazione della nuova Risonanza Magnetica presso l’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale di Cento, diretta dal Dott. Rizzati Roberto, che sarà a breve operativa, presumibilmente già dal Febbraio 2021.

Il Tomografo a Risonanza Magnetico Nucleare è una apparecchiatura biomedica di fondamentale importanza per l’Unità Operativa di radiologia diretta dal dottor Roberto Rizzati e va a sostituire quella attualmente in uso ormai obsoleta.

L’apparecchiatura consentirà di svolgere un’ampia gamma di prestazioni diagnostiche avanzate, in particolare, per l’ambito neurologico, cardiovascolare, ortopedico, oncologico e pediatrico. L’offerta radiologica al cittadino sarà pertanto ampliata con tecnologia all’avanguardia ed in tale ottica la nuova RM consentirà di eseguire studi specifici non effettuabili con la precedente apparecchiatura, in particolare nel campo cardiologico e nel campo urologico con particolare riferimento alla RM multiparametrica della Prostata. Il Tomografo a Risonanza Magnetica che sarà installato è in grado di rappresentare le immagini ad altissima risoluzione, di fornire un maggior confort al paziente grazie al diamtero del tunnel più ampio (70 cm), a tempi di scansione più contenuti ed alla maggiore silenziosità rispetto a quella attuale. Essendo poi una tecnologia allo stato dell’arte consentirà di contenere maggiormente i consumi sia energetici che di acqua necessaria la raffreddamento del magnete.

“Accanto a queste novità sarà implementata la performance della metodica negli studi dei distretti “body” e neurologici, oltre che allo studio del distretto osteo-articolare, il tutto gestito da radiologi “dedicati” con adeguata competenza nei diversi campi applicativi”. E’ Roberto Rizzati che chiarisce inoltre – si tratta di una apparecchiatura ad alto campo (1,5 Tesla) di ultima generazione che consentirà l’esecuzione di indagini RM dei diversi distretti corporei allo “stato dell’arte”, così da ampliare l’offerta radiologica al nostro territorio al fine di garantire elevata performance in termini qualitativi e quantitativi”.

“Con l’avvio della nuova R.M, si riconferma ancora una volta l’importanza dell’Ospedale SS. Annunziata di Cento per il sistema della sanità provinciale. La nuova risonanza conferma il processo in atto di sviluppo e aggiornamento del parco di tecnologie pesanti in dotazione all’azienda USL. E’ Monica Calamai, Direttore generale dell’Azienda USL di Ferrara che evidenzia – si sta investendo, infatti, sia in tecnologie essenziali per il miglioramento costante della qualità dell’assistenza a vantaggio dei cittadini della provincia, ma anche in professionisti altamente qualificati. La nuova tecnologia permetterà ancor più di rispondere alle necessità di diagnosi dei degenti e degli utenti seguiti a livello ambulatoriale”.

L’attivazione della nuova Risonanza Magnetica si colloca nel progetto di rinnovazione tecnologica voluta dalla Direzione Aziendale e dal dott. Rizzati e che si affianca alla recente acquisizione della nuova apparecchiatura TC multidetettore ed al progressivo rinnovo del parco macchine radiografiche ed ecografiche in atto presso il reparto di Radiologia di Cento.

Il Sindaco di Cento Fabrizio Toselli “La macchina che è arrivata a Cento è uno strumento fondamentale per la diagnostica per immagini di qualità che ora funzionerà anche all’ospedale di Cento. Un altro passo che va nella direzione di fornire servizi di eccellenza anche in un ospedale come il nostro che esce da una fase di mancati investimenti durati per tanti anni. Questo è anche un segnale per guardare al nostro nosocomio come un punto di riferimento sanitario importante per Cento e per tutto il territorio ferrarese anche dopo il Covid”.

“E’ questo un ulteriore tassello che si aggiunge al programma di miglioramento tecnologico e strumentale dell’Ospedale di Cento”. Giovanni Peressotti direttore del servizio tecnico dell’azienda USL di Ferrara indica che in questo caso l’Azienda USL ha aderito alla convenzione della centrale di acquisto nazionale Consip per l’acquisizione in noleggio di durata settennale di un tomografo a risonanza magnetica nucleare da 1,5 tesla aggiudicato a GE Medical System, denominato Signa Voyager di GE Medical System spa di Milano . “Oltre alle lavorazioni necessarie per installare l’apparecchiatura, sono stati necessari interventi di ristrutturazione anche di alcuni spazi adiacenti della radiologia per attivare la nuova sala accettazione, una nuova sala ecografo ed uno spazio per l’attesa degli utenti del reparto” .

L’intervento realizzato riguarda due aree adiacenti del servizio di Diagnostica per immagini:

L’area esami della Risonanza Magnetica

Il reparto di radiologia dove è stato previsto l’intervento, comprende la sala esami – in cui si trova il magnete Philips da sostituire – la sala controllo, il locale tecnico dedicato agli impianti di condizionamento e raffreddamento di processo, la sala preparazione paziente, il locale anamnesi, la sala accettazione ed il gruppo di servizi igienici. La sala accettazione comunica con il corridoio attraverso il quale si giunge alla scala che porta al terrazzo di copertura ove sono installati i gruppi frigoriferi che raffreddano il magnete esistente.

Il progetto prevede la sostituzione del tomografo attualmente posizionato all’interno del reparto con una nuova apparecchiatura; viste le dimensioni della stessa (si tratta di una macchina del peso di circa 7,00 tonnellate) è stato necessario realizzare un varco nella muratura affinché potesse essere estratta e sostituita da quella nuova. Inoltre, considerando la tipologia dell’edificio e la mancanza di spazi per l’accesso di automezzi idonei, si è previsto di completare la movimentazione “scavalcando” l’intera porzione di fabbricato storico che insiste su via Cremonino utilizzando un’autogru zavorrata per sollevare la vecchia macchina, trasferirla sulla strada e, a seguire, portare all’interno dell’ospedale la nuova macchina.

Oltre alla riconfigurazione della sala esame si è provveduto all’adeguamento degli spazi dedicati, alla sostituzione della gabbia di Faraday per la protezione dal campo magnetico, all’aggiunta di nuovi impianti di refrigerazione a servizio del tomografo e delle aree di reparto dedicate a tale apparecchiatura.

L’area accoglienza della radiologia

Parallelamente alle lavorazioni dei locali e impianti per la sostituzione del tomografo di risonanza magnetica, sono stati effettuati lavori edili e impiantistici di adeguamento (riorganizzazione) di alcuni spazi del reparto radiologia, prevedendo un raffrescamento complessivo della sala refertazione e dei corridoi interni del reparto, una ricollocazione dello sportello accettazione in una stanza dedicata, la realizzazione di un ambulatorio ecografico e l’adeguamento della sala d’attesa per gli utenti dell’Ospedale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it