Skip to main content
Una proposta turistica sempre più integrata che coinvolge tutta la Provincia ferrarese e unisce i territori di Ferrara e Comacchio, puntando sul connubio tra città d’arte, vacanze slow nel patrimonio naturalistico del Parco del Delta del Po, movimento e benessere, mare, esperienze a contatto con le persone del luogo. Ha preso il via il 23 aprile 2021 la nuova campagna di promo-commercializzazione turistica voluta nell’ambito del progetto “Vacanze Natura e Cultura”, un piano triennale che coinvolge diversi comuni tra cui Comacchio, capofila dell’iniziativa, e Ferrara, APT Servizi Emilia Romagna, Destinazione Turistica Romagna, e operatori privati.
Durante la conferenza stampa online, a cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti, rappresentanti di enti pubblici e privati, sono state illustrate, alla vigilia del ritorno della regione Emilia Romagna in zona gialla, le nuove iniziative per attrarre turisti sul territorio ferrarese tramite spot televisivi e radiofonici, attività di ufficio stampa in Italia e sui mercati di lingua tedesca, campagne di comunicazione sui social network per trasmettere un messaggio che coniughi la bellezza del territorio con la tranquillità di poterlo vivere in sicurezza. «Una campagna frutto della sinergia tra soggetti pubblici e privati, che travalica i limiti amministrativi e che si avvale della collaborazione della Destinazione Turistica Romagna», ha spiegato Emanuele Mari, assessore al turismo del Comune di Comacchio.
A porre l’accento sulla collaborazione tra amministrazione di Ferrara e di Comacchio, Matteo Fornasini, assessore al turismo del Comune ferrarese: «Una collaborazione che si sta intensificando, per sostenere la ripartenza delle attività legate al turismo e per una strategia di promozione condivisa», ha sottolineato l’assessore, che ha anticipato l’intenzione di creare nuovi pacchetti turistici coinvolgendo tutte le realtà della Provincia per intercettare i visitatori che vogliono restare sul territorio per vacanze lunghe, con soggiorni di più notti. Il Comune di Ferrara si è impegnato, inoltre, per stanziare 200mila euro l’anno dedicati alla promo-commercializzazione turistica. Come sottolineato da Ted Tomasi, presidente di Visit Ferrara, «il Progetto Vacanze Natura e Cultura nasce da una visione comune, frutto di un importante lavoro fatto negli anni, nonostante le difficoltà degli operatori turistici».
La campagna promozionale, come illustrato da Patrizia Guidi, presidente di Po Delta Tourism, vede il lancio di un video emozionale, con la famiglia come protagonista ed un messaggio che evoca spazi, serenità, libertà di movimento, che sarà trasmesso per 70 giorni, fino a fine giugno, nelle principali emittenti delle regioni limitrofe e del nord Italia. Saranno 420 gli spot complessivi, a cui si affiancheranno spot radiofonici, divulgazione di immagini tramite 250 content partners e su Sky Tv, attività di ufficio stampa in Italia e nei territori di lingua tedesca, educational tours e workshop.
A tale strategia di comunicazione, sarà integrata una campagna di social media marketing sui canali di Visit Comacchio e Visit Ferrara, che come evidenziato da Stefano Pirani dell’agenzia Dinamica, metterà al centro i turisti e verterà sulla pluralità di opportunità offerti dalla destinazione – mare, natura, cultura, gastronomia – creando la consapevolezza di essere sempre nel posto giusto. Il claim della campagna digitale è infatti “Sei nel posto giusto”. «Il turista è sempre nel posto giusto, che cerchi una vacanza al mare per la famiglia, che pianifichi un percorso cicloturistico tra le meraviglie delle Valli di Comacchio, o che preferisca una sosta ricca di cibo, storia e cultura».
Tre sono i pilastri della promozione tramite social, illustrati in conferenza stampa da Clelia Antolini: le relazioni umane, dando voce ai personaggi emblematici del territorio e facendo scoprire le loro interessanti storie ai turisti con aneddoti ed esperienze; i turisti al centro, invitati soprattutto su Instagram a raccontare le loro esperienze di viaggio e vacanze taggando e condividendo immagini ed emozioni; il coinvolgimento di influencer, che siano espressione e sperimentino le opportunità della destinazione.
Ampio risalto, nella campagna, ha il tema dell’ambiente e delle vacanze sostenibili, che rispecchiano bene l’essenza del territorio della Provincia ferrarese, con i suoi ampi spazi verdi e il Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera MaB UNESCO. «La campagna di promo-commercializzazione turistica si inserisce in una più ampia cornice di azioni promozionali – ha evidenziato Chiara Astolfi, direttrice della Destinazione Visit Romagna – pensate grazie al confronto che parte dai territori e le rappresentanze degli operatori locali. Ferrara, Comacchio, il Delta del Po sono sempre stati presenti ai workshop, agli incontri con gli operatori del mercato tedesco, di lingua francese (Francia, Svizzera e Belgio) interessati a proposte integrate che vedono il connubio tra la proposta della città d’arte e il vivere una vacanza in maniera slow, all’insegna del movimento, ancora più richiesta dai mercati.
La campagna va a ad integrarsi in modo capillare a quella delle città d’arte dell’Emilia Romagna con Stefano Accorsi come testimonial e ad una campagna che invita al benessere e a vivere la natura». «C’è un gruppo di imprese che crede nel progetto promozionale ed investe nel turismo – ha precisato Franco Vitali, tra i soci fondatori del progetto Vacanze Natura e Cultura e coordinatore della cabina di regia di Visit Romagna -. Questa è una spinta che consente di guardare con ottimismo i prossimi mesi».
tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it