Skip to main content

Da Arcil Ferrara

Programmazione quadrimestrale Circomassimo(settembre/dicembre)
Area tematica salute:
• Percorso di formazione/informazione rivolto ad attivisti e ad esterni sul tema delle infezioni sessualmente trasmissibili, sulle forme di prevenzione e sui vaccini. Il percorso si articolerà in 3 incontri ( da calendarizzare) con medici infettivologi e/o esperti in materia di: hiv, hpv, sifilide e gonorrea, epatite a/b/c. E relativi metodi di prevenzione e cura ( Test HIV, compresi gli autotest HIV acquistabili in farmacia, profilattici, PrEP, PEP, TasP). Le serata dedicate alla formazione saranno indicativamente il lunedì.
• Giornata Mondiale contro l’Aids. 1 Dicembre 2017. Il progetto si divide in una parte medico/scientifica, in collaborazione con Azienda Ospedaliera, Ausl, Commissione Interaziendale Aids, Avis, Afm con il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università, articolata come nel 2016, con un incontro rivolto alle scuole in mattinata, nel pomeriggio apertura delle sede Ripagrande 12 come presidio di somministrazione del test salivare hiv, in collaborazione con il reparto di malattie infettive di Ferrara e un dibattito sul tema della prevenzione e della cura con un focus specifico sulla PrEp e il coinvolgimento di esponenti di Arcigay Nazionale e Plus oltre che la presenza della dott.ssa Sighinolfi, esperta in materia ed eventuali altre figure scientifiche. L’altra parte del progetto deve avere invece una valenza sociale e affrontare il tema della sierofobia, in un percorso che è necessario articolare con azienda ospedaliera, ausl e Comune e che abbia come punto di arrivo una serie di eventi/ incontri e l’esposizione da parte del comune di un banner da esporre sullo scalone del Municipio che reciti Ferrara contro la Sierofobia-siamo tutti sierocoinvolti. Tra gli eventi in programmazione nella settimana del 1 dicembre ( venerdi) la proiezione alla Sala Boldini, mercoledì 29 novembre, del film 120 battiti al minuto e la presentazione a Ibs del libro di Antonello Dose La rivoluzione del Coniglio seguita da una cena con l’autore come formula di autofinanziamento la cui ipotesi potrebbe essere quella proposta da Massimiliano de Giovanni alle grotte del Boldini con finger food ( giovedi 30 o sabato 2). E’ fondamentale in questa fase il coinvolgimento di altre associazioni/enti (Cgil, Arci, Uisp etc) tra cui l’associazione Conigli Bianchi, artivisti che hanno realizzato cartoline a tema prevenzione/decostruzione dei pregiudizi, da utilizzare per la campagna. (“Fuori dalla tana dei luoghi comuni – Fumettist* contro la sierofobia”). Per quanto riguarda la parte di comunicazione il progetto prevede la realizzazione di locandine e cartoline informative rispetto alle iniziative .
Area tematica cultura:
• 11 OTTOBRE 2017 COMING OUT DAY Presentazione, ore 19 in sede, del libro di Mario Artico Io Lauro e le Rose. A seguire aperitivo e dj set
• 1 DICEMBRE 2017 GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS Film e libro inseriti nel progetto 1 dicembre quindi: 29/11 film 120 battiti al minuto e 30/11 o 2/12 libro di Antonello Dose, La rivoluzione del Coniglio. ( Eventuali altri eventi in fase di definizione)
• A cena con l’autore ( da trovare una denominazione diversa ) : 4 appuntamenti ( da calendarizzare) tra ottobre e gennaio ( di cui uno quello di Antonello Dose) la cui formula è la presentazione di libri a tematica lgbti in un ristorante ( da individuare, ipotesi Il Sorpasso) con la presenza dell’autore e una cena con menu a tema. Gli autori proposti oltre a Dose sono: Filippo Maria Battaglia con il libro Ho molti amici gay. La crociata omofoba della politica italiana. Costantino della Gherardesca con Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate e Chiara Francini con Non palare con la bocca piena.
Area tematica sport
• Presentazione in Comune alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità e dell’ Assessore allo sport delle squadre di calcio a 5 femminile e di basket maschile, partecipanti ai ai campionati Uisp e Fib, testimonial Circomassimo Rainbow Team. Obiettivo della loro partecipazione come testimonial, la lotta ai forti pregiudizi in ambito sportivo nei confronti di persone lgbti.
Area tematica eventi
• Aperitivo del Giovedi A>MOR presso Mor Bistroquerie. Tutti i giovedi del mese dalle 19 in poi con un incasso di euro 50 a settimana.
• Eventi dj set al Circolo Arci Bolognesi date: Venerdì 10 Novembre 2017 serata elettroswing ( dj set Simone Buriani e Giacomo Catucci). Venerdì 12 Gennaio 2018 serata rock ( dj set Cristina Mari e Francesca Beccati). Il sabato in concomitanza di Tag serata elettroclash ( dj set Eva Croce, Giacomo Catucci e Erika Zanelli). L’incasso concordato è di euro 200 a serata.
• Evento OH MY POP in fase di definizione
• Gruppo Transfer tutti i mercoledì da ottobre ad aprile apertura sede dalle ore 21 con rassegne film TransVisioni: 18 ottobre 2017 The Danish Girl di T.Hooper. 15 Novembre 2017 Una nuova amica di F.Ozon. 13 dicembre 2017 Arianna di C.Lavagna. Inoltre un mercoledì al mese Transfer promuove il gruppo di discussione e confronto su tematiche lgbti denominato DIVERS/*\MENTE e aperto a tutti.

CALENDARIO RIUNIONE MENSILE CON ATTIVISTI E SOCI
LUNEDI’ 18 SETTEMBRE 2017 ORE 20:30
LUNEDI’ 16 OTTOBRE 2017 ORE 20.30
LUNEDI’ 13 NOVEMBRE 2017 ORE 20:30
LUNEDI’ 11 DICEMBRE 2017 ORE 20:30

CALENDARIO ANNUALE RICORRENZE LGBTI PIU’ SIGNIFICATIVE
8 ottobre International Lesbian day
11 ottobre Coming Out day
20 Novembre TdoR
1 dicembre Giornata Mondiale lotta all’Aids
27 gennaio Giornata delle Memoria
31 Marzo Giornata Internazionale della visibilità trangender
5 Maggio Giornata Internazionale dell’uguaglianza delle famiglie
17 maggio Giornata Internazionale lotta all’omotransfobia
28 giugno Stone Wall Memory

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it