Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Nei loro studi incisero tutti i più grandi, da Aretha Franklin ai Rolling Stones fino a Bob Dylan. Anteprime ed eventi in altre località. Oggi la presentazione a Bologna

Bologna – Arricchito da un’anteprima a Grizzana Morandi il 16 luglio e concerti collaterali a Vergato e Molino del Pallone, torna nel Rufus Thomas Park di Porretta Terme, in provincia di Bologna, il Porretta Soul Festival, la più importante kermesse italiana (e non solo) dedicata alla musica “dell’anima”.
Dal 17 al 20 luglio si terrà la 27esima edizione di una rassegna che va a ritrovare le radici della musica soul a Muscle Shoals, Alabama. Ancora una volta una esclusiva europea con un valore aggiunto: è appena uscito in America (sarà nelle sale italiane dal 10 luglio) il film che celebra questo stile musicale, e che verrà presentato anche a Porretta nella quattro giorni del festival. Una proiezione alla presenza di alcuni dei musicisti che hanno preso parte al film/documentario, ovvero la Muscle Shoals All Star Band, i leggendari musicisti che hanno creato il sound dei grandi successi di Aretha Franklin, Wilson Pickett, Etta James, Bob Dylan, Elton John, Rod Stewart, Paul Simon, Traffic , Rolling Stones , Lynyrd Skynyrd , Drive-By Truckers e tanti altri. A Porretta saranno presenti ben 15 musicisti che includono gli originali “Swampers” David Hood e Jimmy Johnson, Mickey Buckins, Clayton Ivey, Will McFarlane, Marie Tomlinson Lewey, Cindy Richardson Walker, Carla Russell, Lynn Williams e la Muscle Shoals Horn Section diretta da Charles Rose.

Il film è stato presentato in anteprima oggi nel Cinema Lumiére della Cineteca di Bologna, dove si è inoltre svolta la presentazione con la partecipazione del l’assessore alla Cultura della Regione Massimo Mezzetti , della Provincia di Bologna Giuseppe De Biasi e del direttore artistico del Porretta Soul Festival Graziano Uliani. “Il Porretta Soul Festival – ha commentato Mezzetti – è la riprova che il successo di una manifestazione lo fa la grande qualità della proposta. La rassegna – ha anticipato l’assessore – pur dovendo fare i conti con risorse sempre più limitate, sarà nuovamente riconosciuta all’interno delle attribuzioni definite dalla Legge 13”.

In programma soul singers decisamente “southern” come Denise LaSalle (la sua “Trapped By A Thing Called Love” del 1972 fa parte dell’ultimo film di Jim Jarmush “Solo Gli Amanti sopravvivono”), grandi blue-eyed soul singers come Jimmy Hall (già leader dei Wet Willie), Donnie Fritts, Carla “Kozmic Mama” Russell ma anche soul singers tradizionali come Jerry Jones (ex Brothers Unlimited), Chilly Bill Rankin, Theo Huff, Toni Green, Vaneese Thomas oltre alla Frank Bey & Anthony Paule. Special guest il leggendario Guitar Shorty, mentore ed ex cognato di Jimi Hendrix.
Come consuetudine è stata invitata una band giovanile americana e quest’anno si tratta della Quincy Avenue Rhythm Band della Kent Denver School di Denver, Colorado, band che il prestigioso DownBeat Magazine ha nominato miglior band giovanile degli Usa anche per il 2014. Sarà presente inoltre una band europea e quest’anno è stata privilegiata la Grecia, con la presenza della Blues Therapy Band di Atene.

Al Porretta Soul Festival verranno anche premiati i vincitori della sezione Soul and R&B de “La musica libera. Libera la musica”, V edizione del concorso organizzato dall’Assessorato regionale alla Cultura dell’Emilia-Romagna, dall’Agenzia Comunicazione e informazione della Giunta regionale, con molti festival e partners sul territorio tra cui il festival di Porretta. Si tratta del gruppo dei Groove City, che si esibiranno con un ospite speciale il 17 luglio al Rufus Thomas Park. Anche la finalista al concorso Valeria Burzi, con la sua band, si esibirà sabato 19 luglio alle ore 18 sul palco della piazza del paese appenninico.

Situato lungo il fiume Tennessee, Muscle Shoals è l’improbabile terreno fertile di alcune delle musiche più creative e provocatorie dell’America. Sotto l’influenza spirituale del “fiume di canto”, come era chiamato dai nativi americani, la musica di Muscle Shoals ha contribuito a creare alcuni delle più importanti e risonanti canzoni di tutti i tempi. Al suo cuore c’è Rick Hall, che ha fondato i “Fame” studios. Superando una schiacciante povertà e delle tragedie impressionanti, Hall ha messo insieme il bianco e nero nel calderone delle ostilità razziali dell’Alabama per creare una musica per le generazioni. È responsabile della creazione del “Muscle Shoals sound” e di The Swampers, la band di casa a Fame, che alla fine ha avviato un proprio studio di successo, noto come il Muscle Shoals Sound. Greg Allman, Bono, Clarence Carter, Mick Jagger, Etta James, Alicia Keys, Keith Richards, Percy Sledge e altri, testimoniano nel film omonimo il magnetismo di Muscle Shoals, il suo mistero e spiegano perché ancora oggi rimane influente.

E’ una incredibile opportunità per Porretta quella di presentare questi leggendari musicisti ( ben 15) che rappresentano veramente una pietra miliare per la musica soul e non solo.Una curiosità: tra le band italiane i Capital Strokes di Randy Roberts, figlio di Rocky Roberts.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it