Skip to main content

Da Arianna Ruzza

A pochi giorni dalla conclusione della seconda edizione di Futurpera è tempo di fare i primi bilanci di questa intensa tre giorni dedicata interamente alle pere che si è svolta dal 16 al 18 novembre a Ferrara e che ha visto impegnate 120 aziende specializzate del comparto, il 15% delle quali provenienti dall’estero.
Salvi Vivai non poteva certamente mancare a questa kermesse fortemente attesa: “il comparto pero ha subito flessioni importanti negli ultimi 10-15 anni in termini di superfici produttive: una fiera di questo tipo quindi era necessaria considerando che non ce ne sono altre a livello europeo e che l’Italia è il principale produttore in Europa” spiega Silvia Salvi, Amministratore Salvi Vivai.
“Per quanto riguarda il ritorno economico per la nostra azienda bisognerà attendere ancora qualche settimana. Siamo comunque già soddisfatti di questa edizione che rispetto alla precedente ha avuto un maggiore respiro internazionale. Oltre ad essere presenti con uno stand, abbiamo partecipato alla tavola rotonda del primo giorno incentrata sulla varietà regina nel panorama delle pere, l’Abate Fetel”.
Durante questo appuntamento infatti il commerciale della Salvi Vivai, Michele Giori, insieme ad altri relatori hanno approfondo gli aspetti legati all’aumento delle rese produttive oltre che al miglioramento delle tecniche di coltivazione. “Il concetto importante che abbiamo voluto sottolineare – ha dichiarato Giori riguarda l’assoluta necessità di attente pianificazioni e studi preliminari sul terreno, la scelta del portinnesto più adatto, l’impianto di irrigazione più idoneo, l’impostazione del corretto drenaggio, e quindi in generale di un’attenta programmazione per realizzare un pereto di qualità e di successo”.
Da sottolineare il grande interesse del pubblico anche per le 4 varietà di pere sviluppate dal CIV (Centro Innovazione Varietale) di cui l’azienda vivaistica ferrarese è tra i soci fondatori.
Si tratta di LUCY RED®PE4UNIBO*, PE1 UNIBO* Lucy SweetTM, PE2 UNIBO* Early GiuliaTM e PE3 UNIBO* Debby Green sviluppate in collaborazione con il Dipartimento Di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna. Gli obiettivi principali a cui rispondono queste nuove varietà si individuano nell’ampliamento del calendario varietale, nel periodo precoce e tardivo, ottenendo frutti di alta qualità resistenti o maggiormente tolleranti ai principali “nemici” della pianta da frutto del pero, come Psilla e Colpo di fuoco batterico.
Queste varietà rispondono appieno agli obiettivi prefissati oltre ad aver dimostrato un’ottima conservabilità nelle celle frigorifere in alcuni casi migliore rispetto ad altre varietà raccolte nella stesso periodo.

Ad inaugurare la seconda giornata della fiera è stato l’appuntamento del “World Pear Forum”, durante il quale sono stati presentati i dati relativi alla produzione italiana di pere del 2017, pari a 735.000 tonnellate, vale a dire + 8% rispetto al 2016. Gli operatori internazionali che si sono succeduti hanno approfondito invece gli aspetti commerciali relazionando sui rapporti diretti con i clienti europei, ed anche su quelli con i mercati emergenti tra i quali in particolare quello cinese.
Marco Salvi, Presidente di Fruitimprese, relatore per l’Italia al convegno, ha messo in evidenza come primo punto l’esigua percentuale di esportazione di pere che riguarda soltanto il 20% della produzione, un dato troppo basso: “Se vogliamo restare leader produttivi in Europa dobbiamo aumentare le esportazioni, copiando da chi è più bravo di noi, olandesi e belgi tra tutti o, per restare in Italia, guardando ai comparti delle mele o del kiwi, dove invece esportiamo oltre l’80% della quantità prodotta. Storicamente ci siamo rivolti ai mercati dell’Unione Europea, più facili da raggiungere perché geograficamente più vicini, ad esempio la Germania, dove infatti è indirizzato il 40% del volume esportato; tuttavia dobbiamo lavorare insieme per conquistare nuovi mercati che siano o diventino, consumatori di pere di qualità. Abbiamo perso il principale mercato d’importazione di pere al mondo, la Russia, a causa dell’embargo, quindi dobbiamo rivolgere lo sguardo verso Oriente, all’Asia. La Cina con 1,4 miliardi di consumatori, ma anche il Vietnam con oltre 90 milioni, rappresentano le sfide principali da cui ci dividono le barriere fitosanitarie; si rendono quindi indispensabili accordi bilaterali da sottoscrivere tra il nostro paese e i due paesi asiatici nel più breve tempo possibile.”
Anche il Messico, un mercato di oltre 120 milioni di consumatori risulta ad oggi irraggiungibile dagli esportatori italiani per qualsiasi prodotto ortofrutticolo, sempre a causa della mancanza di dossier fitosanitari aperti.
Certamente hanno inciso negativamente le crisi politiche e diplomatiche internazionali che hanno causato da un lato la chiusura del mercato russo per i prodotti dei paesi europei e dall’altro instabilità politica in molti paesi del Nord Africa, provocando un impoverimento generale degli stessi, e conseguentemente una notevole riduzione dei volumi importati di mele ma anche di pere, come nel caso della Libia, storico consumatore delle pere Abate italiane.
Il Presidente Salvi ha concluso affermando con fermezza la necessità per il settore frutticolo italiano di una “strategia-Paese” che sappia individuare i Paesi obiettivo verso i quali sviluppare accordi commerciali e quindi far crescere le esportazioni, attraverso una stretta e sistematica collaborazione tra soggetti istituzionali, politici, e le imprese di settore.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it