7 Novembre 2014

Presentazione del progetto di promo-commercializzazione “Delta Park Riviera”

COMUNE DI COMACCHIO

Tempo di lettura: 4 minuti

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Come ha ricordato questa mattina il Sindaco Marco Fabbri durante la presentazione del progetto di promo-commercializzazione “Delta Park Riviera”, che si è tenuta all’interno della Casa-Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina, ci sono tutti i presupposti per far sì che a Comacchio l’estate duri tutto l’anno. Si stanno già scaldando i motori per dare il via alla programmazione degli eventi del 2015 grazie ad “un progetto nel progetto, frutto di concertazione tra tanti soggetti pubblici e privati” – ha sottolineato il Sindaco, visto che “Delta Park Riviera” è una vera e propria piattaforma triennale, che ingloba il progetto “Vacanze e Natura”, la promozione ed organizzazione di piccoli ma anche di grandi eventi, contando su un budget pari a 655mila euro di co-finanziamento pubblico/privato. “In questo anno e mezzo si è decisamente cambiata la marcia – ha aggiunto il Primo cittadino – e ora Comune, Camera di Commercio, Provincia devono continuare a dialogare per fare cose concrete, senza dimenticare il mondo della scuola.” L’obiettivo sotteso al progetto “Delta Park Riviera”, condiviso pure con l’Unione di Prodotto Costa, il Consorzio Visit Ferrara, il Parco del Delta del Po e numerosi operatori privati è quello di promo-commercializzare a livello internazionale l’immagine e l’offerta turistica di Comacchio e del Parco del Delta intesi come territorio vasto, declinando idee e progettualità verso un target di clienti-turisti molto ampio, con particolare riferimento a famiglie con bambini. “Oggi più che mai insieme dobbiamo promuovere e vendere il nostro patrimonio che è fatto di ambiente, mare e cultura. Con la provincia stiamo lavorando attorno ad un nuovo progetto, volto a creare un biglietto unico di tutti i musei della provincia – ha concluso-.” Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, soffermandosi sulla scelta del luogo, strategica anch’essa quanto il progetto illustrato, ha aggiunto che “Remo Brindisi è un artista che amo particolarmente ed essere qui oggi deve responsabilizzarci ancora di più. In 3 anni saranno investiti oltre 500mila euro per lo sviluppo integrato del settore turistico per un progetto in cui la Camera di Commercio crede molto. Nonostante i tagli faremo tutto ciò che possiamo per mantenere un posto da protagonista al nostro turismo.” Ted Tomasi, Presidente dell’Associazione Comacchio è turismo, specificando che “gli investimenti reali troveranno efficacia nei prossimi mesi con una forte azione promo commerciale che proseguirà nei prossimi anni”, ha definito l’intero progetto “Delta Park Riviera” come “la carta vincente per il lancio di un nuovo prodotto turistico integrato, che comprende il parco del Delta del Po.” E’ stato poi Adriano Ricchi D’Andrea, consigliere dell’associazione “Comacchio è turismo” ad entrare nel dettaglio delle azioni previste per la stagione 2015 e del programma triennale del progetto. Puntando ai maggiori mercati turistici di riferimento, ossia tedesco, olandese, danese, svizzero e naturalmente a quello italiano, a breve prenderà il via una campagna tesa ad incrementare nei prossimi 3 anni triplicare le escursioni nel Parco del Delta del Po e a raddoppiare le visite ai musei comacchiesi. Per fare ciò, oltre alla realizzazione di un nuovissimo sito web, ormai ai nastri di partenza, decollerà una campagna di comunicazione senza precedenti, che coinvolge reti Mediaset, Radio 101, Radio Italia TV, riviste specializzate italiane e straniere, campagne adwords PPC, collegamenti banner su siti di settore turistico, un ufficio stampa in Italia, uno in Germania, la gestione di profili sui social networks con persone dedicate. La programmazione 2015 parte con eventi di raccordo per i fine settimana di bassa stagione, con particolare riferimento ad eventi sportivi, sino al grande lancio dell’estate con un evento “Summer Fest” (a metà giugno). Infine, in vista di Milano Expo 2015, vi è la possibilità di incrementare il budget di partenza, che come si è detto è pari a 655mila euro con ulteriori 75mila euro, ai quali confluiranno un progetto comunale e uno degli operatori turistici, per la promozione del territorio all’estero.
Riferendosi alla propria recente partecipazione alla Fiera di Londra, Ginafranco Vitali, Presidente del Consorzio Visit Ferrara, ha ricordato che “abbiamo a che fare con una concorrenza molto aggressiva nel mondo. In Italia c’è ancora una frammentazione estrema dell’offerta turistica. Bisogna mettersi insieme per proporre un’offerta allargata – ha aggiunto Vitali – e con questa operazione abbiamo fatto un piccolo miracolo. Questo è un esempio da imitare. Il Consorzio Visit Ferrara con Comacchio è turismo ha siglato un accordo strategico per il futuro, che mette d’accordo il mare e la città per il prolungamento della stagione.”



Periscopio
Dai primi giorni di febbraio, in cima al “vecchio” ferraraitalia, vedete la testata periscopio, il nuovo nome del giornale. Nelle prossime settimane, nel sito troverete forse un po’ di confusione; infatti, per restare online, i nostri “lavori in corso” saranno alla luce del sole, visibili da tutti i lettori: piccoli e grandi cambiamenti, prove di colore, esperimenti e nuove idee grafiche. Cambiare nome e forma, è un lavoro delicato e complicato. Vi chiediamo perciò un po’ di pazienza. Solo a marzo (vi faremo sapere il giorno e l’ora) sarà pronta la nuova piattaforma e vedrete un giornale completamente rinnovato. Non per questo buttiamo via le cose che abbiamo imparato e scritto in questi anni. Non perdiamo il contatto con la nostra Ferrara: nella home di periscopio continuerà a vivere il nome ferraraitalia e i contenuti locali continueranno a essere implementati. Il grande archivio di articoli pubblicati nel corso degli anni sarà completamente consultabile sul nuovo quotidiano. In redazione abbiamo valutato tanti nomi prima di scegliere la testata “periscopio”: un occhio che cerca di guardare oltre il conformismo e la confusione mediatica in cui tutti siamo immersi. Con l’intenzione di diventare uno spazio ancora più visibile, una voce più forte e diffusa. Una proposta informativa sempre più qualificata, alternativa ai media mainstream e alla folla indistinta dei social media.Un giornale libero, senza padrini e padroni, di proprietà dei suoi redattori, collaboratori, lettori, sostenitori. Nei prossimi giorni i nostri collaboratori, i lettori più fedeli, le amiche e gli amici, riceveranno una mail molto importante.Contiene una proposta concreta per diventare insieme a noi protagonisti di questa nuova avventura. Versando una quota (anche modesta) e diventando comproprietari di periscopio, oppure partecipando all’impresa come lettori sostenitori. Intanto periscopio ha incominciato a scrutare… oltre il filo dell’orizzonte, o almeno un po’ più in là dal nostro naso. Buona navigazione a tutti.

Chi non ha ricevuto la mail e/o volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@ferraraitalia.it

L’autore

COMUNE DI COMACCHIO

COMUNE DI COMACCHIO

Ti potrebbe interessare:

  • La lingua corrotta della campagna elettorale

  • I SIMBOLI ELETTORALI SONO 101
    ma milioni di italiani restano senza rappresentanza

  • Per certi versi /
    La pineta di Volano

  • L’Angelo della conoscenza

  • PRESTO DI MATTINA /
    Una casa nella tua casa

  • La Fiamma

  • Le storie siamo noi

  • esperto, sapiente, lettore accanito

    Il Governo dei Migliori e i Migliori tra i docenti.
    La grottesca lotteria inventata dal ministro Bianchi.

  • PENSARE COME UN ALBERO
    Vita (d)alla finestra

  • Una brutta campagna elettorale:
    due tristezze e due proposte

L'INFORMAZIONE VERTICALE
osservatorio globale

L’occhio di periscopio

Il giornalismo online in questi ultimi anni ha innescato una profonda trasformazione del nostro modo di informarci. Le notizie sono immediatamente disponibili attraverso la rete, continuamente aggiornate, facilmente reperibili. L’informazione è abbondante, la cronaca è ampiamente garantita. Quel che risulta carente è una chiave di interpretazione dei fatti, uno strumento di analisi capace di fornire una lettura che si spinga oltre la superficie degli avvenimenti. FerraraItalia ha questa ambizione: offrire commenti, analisi, punti di vista che contribuiscano alla formazione di una più consapevole coscienza del reale da parte di ciascuno e a vantaggio di tutti, come imprescindibile condizione per l’esercizio di una cittadinanza attiva e partecipe. Ferraraitalia è un quotidiano indipendente globale-locale che sviluppa un’informazione verticale tesa all’approfondimento, perseguito con gli strumenti giornalistici dell’inchiesta, dell’opinione, dell’intervista e del racconto di vicende emblematiche e in quanto tali rappresentative di realtà più ampie, di tendenze, di fenomeni diffusi (26 novembre 2013)

Redazione

Direttore responsabile: Francesco Monini
Collettivo di redazione: Vittoria Barolo, Nicola Cavallini, Simonetta Sandri, Ambra Simeone, Carlo Tassi, Bruno Vigilio Turra
Segreteria di redazione: Paola Felletti Spadazzi

I nostri Collaboratori: Sandro Abruzzese, Francesca Alacevich,Alice & Roberta, Catina Balotta, Fiorenzo Baratelli, Roberta Barbieri, Grazia Baroni, Davide Bassi, Benini & Guerrini, Gian Paolo Benini, Marcello Bergossi, Loredana Bondi, Marcello Brondi, Sara Cambioli, Marina Carli, Emanuela Cavicchi, Liliana Cerqueni, Ciarìn, Riccarda Dalbuoni, Roberto Dall'Olio, Costanza Del Re, Jonatas Di Sabato, Anna Dolfi, Laura Dolfi, Francesco Facchiano, Franco Ferioli, Giovanni Fioravanti, Giuseppe Fornaro, Maura Franchi, Riccardo Francaviglia, Andrea Gandini,Sergio Gessi, Pier Luigi Guerrini, Sergio Kraisky, Francesco Lavezzi, Daniele Lugli, Carl Wilhelm Macke, Beniamino Marino,Carla Sautto Malfatto, Fabio Mangolini, Cristiano Mazzoni,Giorgia Mazzotti, Paolo Moneti, Francesco Minimo, Alice Miraglia,Corrado Oddi, Fabio Palma, Roberto Paltrinieri, Valerio Pazzi,Carlo Perazzo, Federica Pezzoli, Gian Gaetano Pinnavaia, Mauro Presini, Claudio Pisapia, Redazione, Francesco Reyes, Raffaele Rinaldi, Laura Rossi, Radio Strike, Gian Pietro Testa, Roberta Trucco, Federico Varese, Ranieri Varese, Gianni Venturi, Nicola Zalambani, Andrea Zerbini

Hanno collaborato: Francesca Ambrosecchia, Stefania Andreotti, Anna Maria Baraldi Fioravanti, Chiara Baratelli, Enzo Barboni, Chiara Bolognini, Marco Bonora, Francesca Carpanelli,Andrea Cirelli, Federico Di Bisceglie, Barbara Diolaiti, Roberto Fontanelli, Aldo Gessi, Emilia Graziani, Ivan Fiorillo, Monica Forti,Fulvio Gandini, Simona Gautieri, Camilla Ghedini, Roby Guerra,Giuliano Guietti, Gianfranco Maiozzi, Silvia Malacarne, Virginia Malucelli, Federica Mammina, Paolo Mandini, Giovanna Mattioli,Daniele Modica, William Molducci, Raffaele Mosca, Alessandro Oliva, Luca Pasqualini, Martina Pecorari, Giorgia Pizzirani,Andrea Poli, Valentina Preti, Alessio Pugliese, Chiara Ricchiuti,Riccardo Roversi, Nuccio Russo, Vittorio Sandri, Gaetano Sateriale, Valentina Scabbia, Arianna Segala, Franco Stefani,Elettra Testi, Ajla Vasiljević, Ingrid Veneroso, Andrea Vincenzi,Fabio Zangara

Clicca sull’Autore per i suoi contributi.
CONTATTI
Inviare i comunicati stampa a: redazione@ferraraitalia.it
Inviare lettere al giornale a : interventi@ferraraitalia.it


FERRARAITALIA
Testata giornalistica online d'informazione e opinione, registrazione al Tribunale di Ferrara n.30/2013

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi