Skip to main content

Da: Organizzatori

Venerdì 2 e sabato 3 novembre 2018, sempre a partire dalle 20.45, nella sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara) si terranno i concerti della rassegna dedicata alla “Storica e Nuova canzone d’autore”. Quest’anno la rassegna – giunta alla 7.a edizione – porterà in scena venerdì 2 novembre il concerto di Francesco Baccini e quello di Max Manfredi, preceduti dall’esibizione del giovane talento Beatrice Campisi e dalla band Cranchi. Sabato 3 novembre 2018 è in programma il concerto di Mario Castelnuovo e quello di Giorgio Conte, preceduti dal duo Canzoni da Marciapiede e dal cantautore Leonardo Veronesi.
Per info e prenotazione biglietti: email ass.aspettandogodot@libero.it, cell. 3342449244, sito web associazione Aspettando Godot www.aspettandogodot.it e pagina Fb https://www.facebook.com/aspettandogodot/. Biglietti disponibili alla cassa della sala Estense il 2 e 3 novembre dalle 19 in poi, fino a esaurimento posti.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Continua l’impegno culturale dell’associazione ‘Aspettando Godot’ a tutela diffusione della storica e della nuova canzone d’autore. È in programma a Ferrara la Rassegna “Storica e Nuova Canzone d’Autore”, ormai giunta alla sua 7.a edizione.
L’evento è previsto il 2 e 3 Novembre 2018 in Sala Estense con inizio alle 20.45. La rassegna di quest’anno sarà affettuosamente dedicata a Claudio Lolli, il grande cantautore bolognese scomparso di recente, indiscusso punto di rifermento da sempre da parte dell’associazione Aspettando Godot.
È una manifestazione culturale-musicale dedicata alla canzone d’autore che l’associazione ‘Aspettando Godot’ organizza con grande impegno da alcuni anni.
Nell’ambito della manifestazione, venerdì 2 novembre sono in programma il grande concerto di Francesco Baccini, tra i più importanti e stimati cantautori storici Italiani, si esibirà in “solo pianoforte”, riproponendo alcuni dei suoi brani più famosi. Nella stessa serata l’esibizione di Max Manfredi, altro artista di assoluto valore (reputato da Fabrizio De Andrè come il più valido cantautore italiano). Manfredi sarà accompagnato da Marco Spiccio al pianoforte. In apertura Beatrice Campisi, tra i vincitori del bando Siae “s’Illumina”, e la band Cranchi, già altre volte ospite degli eventi organizzati dall’associazione Aspettando Godot.
La rassegna ‘Storica e Nuova Canzone d’Autore’ 2018 si concluderà sabato 3 novembre con l’attesissimo concerto di Mario Castelnuovo, annoverato tra i importanti cantautori italiani e già grande protagonista di questa manifestazione nell’edizione 2016. Salirà sul palco anche Giorgio Conte che proporrà un estratto del tour “Sconfinando”, che dal 2017 sta riscuotendo grande successo non solo nelle piazze e nei teatri italiani, ma anche all’estero. Si tratta di artisti che in passato sono stati protagonisti di diverse Rassegne organizzate dal Club Tenco, e ciò costituisce già una garanzia dell’alta qualità di questi cantautori storici presenti alla rassegna di Ferrara 2018. A inizio serata ‘Opening Act’ del duo Canzoni da Marciapiede, tra i più validi esponenti del ‘Nuovo teatro canzone’, e di Leonardo Veronesi, cantautore di ottima levatura, recentemente all’esordio
anche nei panni di scrittore.
L’ingresso a questa avvincente Rassegna sarà a semplice offerta per ogni persona. L’associazione ‘Aspettando Godot’ non persegue finalità di lucro, nella piena convinzione che i concerti debbano essere alla portata di tutti gli appassionati, senza consistenti esborsi di denaro per partecipare. Il ricavato delle offerte per le due serate andrà a sostegno della manifestazione che comporta non pochi sacrifici e difficoltà da parte dell’associazione organizzatrice.
La manifestazione, è quindi realizzata con un forte impegno economico in prima persona da parte dell’associazione ‘Aspettando Godot’, con il contributo del Comune di Ferrara e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Programma della 7.a Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore
Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara
– Venerdì 2 novembre 2018 – ore 20.45
FRANCESCO BACCINI in Concerto
MAX MANFREDI in Concerto
Opening Act: Beatrice Campisi – Cranchi
– Sabato 3 novembre 2018 – ore 20.25
MARIO CASTELNUOVO in Concerto
GIORGIO CONTE in Concerto
Opening Act: Canzoni da Marciapiede – Leonardo Veronesi

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it