Skip to main content

da: organizzatori

‘Anguilla regina’ in festival insieme a Vini & Sapori del Delta

Nella cartoguida-anteprima in distribuzione negli stabilimenti balneari, buono-sconto del 10% per la cena-evento “I Sette Lidi in Sagra”

E’ un menu ancora più appetitoso quello che si sta apparecchiando per la Sagra dell’Anguilla 2016. Insieme al trionfo della ‘regina gastronomica delle valli’, la XVIII edizione della grande kermesse in programma dal 23 settembre al 9 ottobre a Comacchio celebrerà infatti anche il ricco e gustosissimo ‘paniere’ delle produzioni e specialità agroalimentari di qualità del Delta del Po. Accanto alle golose tentazioni proposte nel grande stand gastronomico a pochi passi da Argine Fattibello – le cui cucine ogni sabato e domenica vedranno ‘sua maestà’ protagonista un po’ in tutte le pietanze, dall’antipasto fino al dessert (un tipico biscotto a forma…d’anguilla) – il cartellone della manifestazione prevede per i tre week end (ma anche durante la settimana) il susseguirsi di numerosissimi appuntamenti ed iniziative con la buona tavola ed il buon bere. In calendario ci sono dimostrazioni pratiche di cattura nelle stazioni da pesca in valle e spiedatura nei suggestivi camini della Manifattura dei Marinati. Ma anche degustazioni guidate, laboratori del gusto e cooking show – fra i quali quello con lo chef Hiroshi Ogata, uno dei massimi esperti giapponesi nella cucina di questo pesce – che avranno come protagonista non soltanto la ‘regina delle valli’ ma anche le altre ‘perle enogastronomiche’ del Delta del Po: dai “vini delle sabbie” del Bosco Eliceo ai prodotti locali della ‘filiera della pesca’ fino alle produzioni e specialità gastronomiche territoriali tutelate dall’Unione Europea con i marchi di Indicazione Geografica e Denominazione d’Origine Protetta. Tante appetitose opportunità, da alternare ed abbinare con tour a piedi, in barca ed in bici fra la ‘piccola Venezia delle Valli’ ed il Parco del Delta, passeggiando fra le variopinte bancarelle del grande mercatino di prodotti enogastronomici, artigianali e del riuso che invaderà un po’ tutto il centro storico e ‘imbarcandosi’ nelle curiose attività sull’acqua: dalle visite guidate in barca attraverso i canali urbani alla ‘scuola di bataniere’ – mini-corsi di remigazione per turisti accompagnati da esperti barcaioli – fino alle spettacolari gare dei vulicepi, tipica e velocissima imbarcazione di valle che il 25 e 2 ottobre vedranno le regate di qualificazione per la finale in calendario nel pomeriggio di domenica 9 ottobre. Senza dimenticare il ricchissimo palinsesto degli spettacoli, fra i quali nell’ambito della rassegna ‘Comacchio Jazz’, il grande appuntamento di sabato 24 settembre con Paolo Fresu per un concerto tributo alla musica di Chet Baker e Gerry Mulligan.

Per chi in questi giorni sta trascorrendo le proprie vacanze sulla nostra costa, è in distribuzione gratuita fra uffici di informazione turistica e stabilimenti balneari dal Lido di Volano fino al Lido di Spina la cartoguida-anteprima con le prime anticipazioni sul programma. Che contiene anche un coupon – da far timbrare al gestore del proprio bagno – valido per uno sconto del 10% sul menu della cena-evento “I Sette Lidi in Sagra” organizzata per venerdì 7 ottobre allo stand gastronomico di Argine Fattibello in collaborazione con le aggregazioni degli operatori turistici costieri. Mentre, per accogliere gli amici camperisti, oltre al grande raduno promosso dal Camper Club Italia per il 23, 24 e 25 settembre ed al “Caravan e Camper Week End”, evento organizzato in collaborazione con l’omonima rivista per il fine settimana conclusivo della Sagra, saranno attivate – tariffa week end 23 euro con preaccredito attraverso le pagine dedicate del sito www.comacchio.it – aree riservate per la sosta continuativamente collegate al centro storico con un comodo e gratuito servizio navetta. Chi invece preferisce muoversi in bus, può usufruire dei collegamenti diretti da Torino e Milano-Assago organizzati da La Valle Autotrasporti (www.lavalle-bus.it).

Di seguito alcune prime anticipazioni su appuntamenti ed iniziative in programma

(aggiornamento al 16 agosto 2016)

Dal 23 settembre al 9 ottobre

SagrAnguilla Instagram Contest

Fotografare è la tua passione? Ti piacerebbe che un tuo scatto divenisse l’immagine ufficiale della prossima edizione della Sagra? Allora, durante il soggiorno a Comacchio in occasione della grande kermesse della ‘regina delle valli’, pubblica le tue foto più belle e suggestive con l’hashtag #sagradellanguilla2016.

Ogni sabato

La Pesca&Spiedatura dell’Anguilla

Dimostrazione pratica e gratuita di cattura dell’anguilla in una stazione da pesca nelle valli con impiego di attrezzature e tecniche assolutamente caratteristiche. E, a seguire, all’interno della Manifattura dei Marinati – storico stabilimento dove ancora oggi si produce l’Anguilla Marinata di Comacchio (Presidio Slow Food) – accensione dei camini della Sala Fuochi per cottura allo spiedo della ‘regina delle valli’.

Ogni sabato e domenica

Tour del centro in Batana

Suggestive escursioni in barca attraverso i canali cittadini, con imbarco dalla tradizionale postazione in piazza Trepponti, di fianco all’Antica Pescheria, e – meno affollata ma altrettanto affascinante – dalla Torre dell’Orologio, nei pressi della Loggia del Grano.

Ogni sabato e domenica

Scuola di Bataniere

Batana, paradello e i consigli di un esperto barcaiolo: anche i visitatori della Sagra possono provare l’esperienza di condurre un’imbarcazione tipica paradellando attraverso i canali e sotto i ponti di Comacchio. E, a prova superata, la consegna di un vero e proprio attestato di bataniere personalizzato.

Ogni sabato e domenica

Made in Comacchio

Spettacoli, presentazioni e performance di teatro dialettale; letteratura; musica e sport con gruppi ed associazioni locali. Da non perdere, fra gli altri, domenica 2 ottobre il contest canoro “Sing&Sound” e venerdì 7 ottobre l’appuntamento straordinario con “Comacchio Day&Night” promosso da Ascom Confcommercio.

Ogni domenica

Gara dei Vulicepi

L’arte di condurre imbarcazioni nei canali di Comacchio si fa gara: i migliori ‘paradelli’ della ‘piccola Venezia delle Valli’ nel pomeriggio del 25 settembre e 2 ottobre si sfidano in batterie eliminatorie per conquistare l’accesso alle regate di finale, che si svolgeranno nell’ultima giornata della Sagra 2016.

Sabato 24 settembre

Jazzlife Orchestra feat. Paolo Fresu

“Comacchio Jazz”, rassegna di appuntamenti musicali calendarizzati nell’ambito della Sagra in collaborazione con l’associazione Jazzlife, propone quale evento-clou 2016 un concerto tributo alla musica di Chet Baker e Gerry Mulligan, con arrangiamenti e direzione del maestro Roberto Spadoni. Ospite d’eccezione Paolo Fresu. Ingresso: euro 12,00. Info 335 1340537.

Sabato 1 ottobre

Dal Giappone per l’Anguilla

Eccezionale appuntamento gourmet con lo chef Hiroshi Ogata, uno dei massimi esperti giapponesi della cucina d’anguilla, che – dopo lo straordinario successo dell’anno scorso – ritorna a Comacchio per visitare i luoghi di allevamento e trasformazione della ‘regina delle valli’. Ma non solo: chef Ogata racconterà ‘in diretta’ la tradizione gastronomica legata a quest’affascinante e misterioso pesce anche nel paese del Sol Levante. Con uno spettacolare cooking show nel corso del quale preparerà ‘Una-Don’, tipica ricetta della cucina nipponica a base d’anguilla e riso.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti continui e dettagliati sul programma della Sagra dell’Anguilla 2016 consultando il sito www.sagradellanguilla.it

Info per la stampa: Massimo Passerini (+39) 339 2208989 maxpasserini64@gmail.com

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it