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Cavallo di battaglia teatrale dell’inarrestabile, unica e inimitabile Glenn Close, tratto da un racconto dell’irlandese George Moore (“Morrison’s Hotel, Dublino”), “Albert Nobbs” è un capolavoro di mimetismo e bravura. Un dramma dell’identità e di una vita incastrata, persa, confusa e bloccata dalla e nella finzione.

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Glenn Close, un maggiordomo donna

Albert (una splendida Glenn Close), infatti, figlia illegittima, vittima di violenza subita in giovane età, cresciuta nella Dublino miserabile di fine ‘800, lavora alacremente in un grande albergo. Inappuntabile, preciso, fidato, efficiente maggiordomo, dopo una lunga e intensa giornata di lavoro e di autocontrollo, quest’uomo silenzioso e solitario rientra nella sua stanza, e, prima di riposare, conta le mance, fa calcoli, nasconde il danaro sotto il parquet, per poi togliersi le fasce che comprimono e nascondono il seno sotto l’uniforme. Un particolare, infatti: Albert è donna.

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La locandina

Con il guadagno che si accumula, il laborioso maggiordomo sogna di aprire una tabaccheria tutta sua, di avere una vita normale, fatta di lavoro e di routine quotidiani. Un desiderio semplice e naturale, che non si dovrebbe negare a nessuno. Ora come allora. In queste scene, spesso toccanti, ci sono tanti sentimenti e sensazioni mescolati vorticosamente: lo scontro con le convenzioni e la difficoltà femminili a lavorare (per tempi e costumi), le ipocrisie dei ricchi clienti, le giornate fatte di gesti formali e composti, le emozioni trattenute ma anche la consapevolezza di non essere sola. Un giorno, infatti, il signor Nobbs è costretto a ospitare nella sua stanza il signor Page, incaricato di ridipingere alcune pareti dell’albergo, che viene a conoscenza del suo segreto. I due si avvicinano, fino a scoprire che anche Hubert Page, in realtà, è una donna, addirittura sposato/a con un’altra donna. La solitudine si può superare, sembra. Per Albert è l’inizio di una nuova speranza, una nuova prospettiva di vita, che si manifesta nel corteggiamento della bella collega Helen (Mia Wasikowska), che, però, è già l’amante di Joe, il tuttofare dell’albergo.

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Janet McTeer nei panni del signor Page
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Glenn Close nei panni di Albert Nobbs

Emerge una società irlandese dura, desolante, inquietante, penalizzante, disumana, dove le persone sono obbligate a nascondere la loro vera natura, il loro essere, le loro relazioni, i loro sentimenti, per potersi costruire un’immagine accettabile e ‘decente’. In essa, sopravvive un gruppo di esseri umani circondati da ipocrisia e solitudine, dove si cerca di essere, e diventare, quello che gli altri si aspettano che si sia, al prezzo di enormi sacrifici e di segreti inconfessabili. Sarà, poi, pure una banalità, ma fin dalla notte dei tempi, esser donna non è mai stato facile. Dietro la cerea maschera di Albert Nobbs, infatti, si cela una donna in difficoltà e ferita, con un’identità che resterà celata per oltre trent’anni, nella nebbiosa e fredda Dublino, una donna che lotta ma che fatica a gridare e ad avere un suo spazio nel mondo, una donna costretta a nascondersi.
Film commovente e profondo.

Albert Nobbs, di Rodrigo Garcia, con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Janet McTeer, Pauline Collins, Gran Bretagna, 2011, 113 mn.

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Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

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Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

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Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

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