Skip to main content

“Stop alla violenza sulle donne” è il titolo chiaro ed inequivocabile che campeggia sulla pubblicazione realizzata dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ferrara grazie al supporto di Ascom Confcommercio Ferrara e del gruppo locale di Terziario Donna e presentato oggi alla stampa (2 agosto) in via Baruffaldi sede dell’Associazione.

Il tema della violenza perpetrata sulle Donne è purtroppo di quotidiana attualità ed il depliant stampato per ora in 3mila pezzi dalla pratica ed immediata veste grafica ha un linguaggio chiaro e diretto e soprattutto fornisce punti di riflessione e di azione concreti alle donne in difficoltà in situazioni di pesante stress psicologico e fisico. Una pubblicazione che risponde a quelle esigenze di ascolto, protezione e di supporto legale sanitario psicologico che chi ha subito una violenza deve avere nell’immediato chiamando il 112 o rivolgendosi ai presidi dell’Arma sul territorio provinciale dove sarà da subito disponibile il folders.
“Non potevamo che essere accanto a questa lodevole iniziativa dell’Arma dei Carabinieri – commenta Giulio Felloni nella sua veste di padrone di casa in qualità di presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – si tratta di una pubblicazione che serve nella sua concretezza ed operatività a dare un primo riscontro a quante subiscono atti di violenza. Confcommercio ha una funzione che non è solo quella di collante economico ma anche sociale e quindi ricordo nel 2017 anche grazie all’Arma la realizzazione del Vademecum sulla Sicurezza delle attività commerciali. Un progetto pilota – nato dalle richieste delle base associativa ed in collaborazione con Fipe – che ora proseguiamo sul tema delle violenza di genere. Un lavoro di prevenzione ed informazioni che porteremo avanti con convinzione ed entusiasmo. Un interesse a sostenere questa progetto come Ascom perché molto spesso sono fatte oggetto di molestie proprio le nostre imprenditrici o le commesse delle nostre attività. Siamo onorati di poter essere partner in questa iniziativa informativa che verrà poi distribuita anche presso le attività dei nostri associati già dalla prossime settimane.”
A tracciare il quadro con precisione e chiarezza sul lavoro che l’Arma dei Carabinieri ha svolto e sta svolgendo in questo ambito a difesa della legalità, è intervenuto il colonnello Andrea Desideri comandante dell’Arma a livello provinciale: “L’Arma dei Carabinieri è da sempre in prima linea nell’azione di contrasto alla violenza di genere e in danno alle cosiddette categorie “vulnerabili” (donne, bambini ed anziani). Ormai da diversi anni, sottoscrivendo protocolli nazionali e locali, istituendo la sezione “Atti persecutori” inserita nel Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, attivando la Rete Nazionale di monitoraggio sulla violenza di genere ( costituita da Ufficiali di Polizia Giudiziaria specificatamente formati e costantemente aggiornati, presenti in ogni Comando Provinciale dei Carabinieri) ed allestendo presso diversi Comandi Arma delle “stanze di ascolto dedicate”, l’Arma dei Carabinieri si è impegnata in modo convinto e determinato nella lotta agli odiosi reati che condizionano pesantemente la vita proprio di queste persone vulnerabili.
Ma al di là di tali sforzi operativi, l’Arma dei Carabinieri vuole divenire parte attiva anche nella campagna di sensibilizzazione del tessuto sociale affinché le potenziali vittime abbiano il sostegno e la conoscenza degli strumenti legali e pratici a disposizione per la loro tutela. Da qui la volontà del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara – prosegue e conclude il colonnello Desideri – di realizzare, in collaborazione con Ascom Ferrara, il vademecum informativo che presentiamo oggi e che, evidenziando quali siano le procedure ed i riferimenti utili a cui ricorrere in caso di violenza , vuole sottolineare con forza come denunciare la violenza subita sia l’unica soluzione per uscire dalla paura e tornare alla vita.”

A chiusura della conferenza stampa alla quale erano presenti le consigliere regionali di Terziario Donna – oltre alla presidente locale Federica Sandri ed Alessandra Tampellini (Terziario Donna Piacenza) – e per le quali è intervenuta la presidente regionale delle imprenditrici di Confcommercio, Claudia Fabbri che dichiara:”“Il Gruppo Terziario Donna Emilia Romagna è coinvolto ed impegnato, in azioni di sensibilizzazione e di informazione e in progetti di contrasto alla violenza di genere, in collaborazione con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, le Scuole, le altre Associazioni e la Società civile. E’ necessario lavorare per accelerare il cambiamento culturale indispensabile a prevenire e a limitare i fenomeni di violenza di genere, creando nelle donne consapevolezza e conoscenza di tutti gli strumenti utili a contrastare eventuali episodi di violenza. Continueremo – conclude la presidente Fabbri – a dare il nostro apporto, contribuendo alla creazione di una rete tra i privati e il pubblico per veicolare il messaggio di contrasto alla violenza di genere, e sviluppando momenti di incontro e formazione sul territorio per diffondere una cultura di contrasto degli stereotipi di genere, a partire dai giovani”.
Un depliant dunque per informare, per prevenire, per proteggere e per affermare che le Donne possono davvero contare sul lavoro capillare e quotidiano svolto dal 1814 dai Carabinieri per riaffermare legalità a fianco delle Istituzioni e dei Cittadini.

Da: Ufficio Stampa – Ascom Ferrara

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it