Skip to main content

di Michele Balboni

“A colui che ha salvato tante vite” può essere il sottotitolo del film “Chiamatemi Francesco” di Daniele Lucchetti sulla vita di Jorge Bergoglio prima che diventasse papa Francesco.
Nel mio piccolo è la dedica scritta sulla copia de “La Diva del tango-alla ricerca del nino rubato” che ho avuto l’onore di omaggiare al papa in occasione della iniziativa “Un tango per papa Francesco” tenutasi a Roma il 17 dicembre 2014, giorno del suo compleanno.
Proseguo nella autocitazione, comunque attinente al film, riprendendo un passo del testo: “Nel Colegio Maximo de San Miguel della Compagnia di Gesù c’erano altre persone nascoste”.
L’emozione di vedere sul grande schermo, nel cinema storico di Ferrara, le situazioni e i luoghi del mio romanzo mi stimola a scrivere la presente, nel duplice intento di invitare chi legge a vedere il film ed anche di fornire alcune precisazioni.
“Chiamatemi Francesco” racconta della vita personale del futuro Pontefice: la giovinezza (con tanto di ragazza con la quale balla un tango !) e la scelta di prendere i voti; il periodo della dittatura; gli anni ’90 quando da Vescovo ausiliario di Buenos Aires predica e agisce per i più poveri.
Parlare di questo uomo che sta dando forza a chi aveva già fede e sta insegnando la fede a chi – laico – conta solo sulle proprie forze, è per me – a prescindere – operazione encomiabile. Il film prende da Repubblica tre pallini (su sei disponibili), ma ne merita di più. Non solo per il tema affrontato, ma anche per la correttezza della ricostruzione storica e per la scorrevolezza del racconto che non sfocia nel documentario né nell’agiografia del personaggio.
Il cuore del film, sia come intensità di narrazione che come quantità di pellicola (anzi bite) dedicati, è costituito dagli anni della dittatura. Vediamo un giovane Bergoglio-Rodrigo de la Serna, darsi da fare con efficacia e circospezione per salvare quante più persone possibili dalle atrocità del regime Videla-Massera-Agosti. Bergoglio aiuta la avvocatessa Alicia Oliveira caduta in disgrazia professionale perché assisteva le famiglie dei desparecidos; nasconde nel citato Colegio Maximo – con grande rischio – alcuni preti vicini a padre Enrique Angelelli (fatto fuori brutalmente dagli aguzzini del regime in una scena tipo “Convoy”); esprime il proprio dissenso alle superiori autorità ecclesiastiche che – loro sì – strizzano l’occhio alla dittatura, se non la coprivano esplicitamente. Le ricostruzioni storiche, per quel che ho studiato io , mi sono sembrate assai accurate, perlopiù prese dal libro “La lista di Bergoglio” di Nello Scavo (EMI edizioni 2013).
Viene affrontato il tema del rapimento dei frati Jalics e Yorio. Mi soffermo su questo episodio perché ha costituito il pretesto con il quale alcuni, subito dopo la sua elezione a papa, hanno cercato di infangarne l’immagine, in verità ritrattando tutto poco dopo.
Ma può restare l’ombra in chi vuole vedere male.
Siamo nel maggio 1976, due mesi dopo il golpe civico-militare, e questi due frati di strada che predicavano nella bidonville di Bajo Flores erano troppo vicini ai diseredati (“senz’altro dei comunisti”) per poter essere tollerati dal regime. Il superiore provinciale dei gesuiti, cioé Bergoglio appunto, li avverte dei pericoli, non nascondendo la difficoltà di continuare a proteggerli dal regime sanguinario da poco al potere. Loro proseguono. Prelevati brutalmente, picchiati, torturati tornano tra i mortali dopo sei mesi. Non un miracolo li ha salvati bensì l’opera del giovane prete. Bergoglio trova il modo di incontrare Videla (questo si vede nel film) e successivamente Massera (questo non si vede). Era quest’ultimo cui faceva riferimento il campo di detenzione clandestina ESMA nelle cui squallide segrete stavano bendati i due preti, assieme a diversi altri che fecero ben diversa fine. Bergoglio minaccia l’Ammiraglio: “Sono qui, Massera, per dirle che se non rimette in libertà i sacerdoti, come provinciale denuncerò l’accaduto”. Finisce bene: i due vengono scaricati mezzi narcotizzati e tumefatti ai bordi di una strada. Ma gli aguzzini fanno credere loro che anche il loro provinciale li aveva abbandonati.
Padre Jalics dopo alcuni anni si riconcilierà con Bergoglio e diranno messa insieme, padre Yorio morirà nell’anno 2000.
Il futuro papa non ha mai convocato una conferenza stampa per elencare tutto quanto di buono e coraggioso ha fatto in quegli anni, ma sappiamo bene che questo non è il suo stile, né ora né allora.
Va detto che le critiche di connivenza con il regime o di non sufficiente presa di distanza gli vennero mosse da un giornalista famoso: Horacio Verbistky. Questi – attenzione siamo già nel 1995 – raccoglie in un lungo libro intervista “Il Volo” le confessioni di un aguzzino, tal Adolfo Scilingo, che senza troppi palesi pentimenti racconta per la prima volta, dall’interno, come avvenivano i famigerati voli della morte.
E con questo criminale, condannato a 640 anni di carcere da un Tribunale spagnolo, ritorno – mi si consenta – al mio libro. Costui è citato e fa una breve comparsa nella trama.
Mi resta infine la grande soddisfazione di avere sfiorato con il mio scritto accadimenti così drammaticamente reali e, nel mio piccolo, poter dare un abbraccio di parole scritte a questa grande persona cui è dedicato il film.

tag:

Redazione di Periscopio


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it