Skip to main content

da: associazione Culturale Officina Dinamica

avanziAMO, concorso fotografico, è una iniziativa autofinanziata, ideata e curata dall’associazione culturale di Ferrara Officina Dinamica per contribuire a ridurre lo spreco alimentare, valorizzare le eccellenze del territorio ferrarese e a diffondere una cultura del cibo “responsabile”. Al progetto partecipano in forma aperta numerose realtà provenienti dalle associazioni, terzo settore, istituzioni pubbliche, aziende agricole, GAS, scuole, imprese.
avanziAMO è un percorso strutturato in tappe e prevede diversi momenti di dibattito, confronto e approfondimento della conoscenza attraverso focus specifici di approfondimento su tematiche chiave legate al cibo, workshop, e tavole rotonde con i vari attori coinvolti che via via il progetto includerà condividendone i medesimi obiettivi e valori. Fra le finalità del progetto, l’estendere la rete di associazioni e cittadini per una maggiore consapevolezza e coinvolgimento sul tema di cibo sano concepito come risorsa e quindi sulla riduzione dello spreco alimentare. Per apprezzare si deve conoscere e si deve conoscere anche per decidere. Nell’ottica di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini ferraresi sui temi dello spreco alimentare e del cibo sano, nasce quindi il Contest Fotografico uno scatto per …avanziAMO .

Regolamento
1. Il contest è aperto a tutti, fotografi professionisti e amatoriali.
2. La partecipazione al contest è gratuita.
3. Le fotografie dovranno essere realizzate ispirandosi alle “parole chiave” indicate nel regolamento, che rappresentano i temi principali del progetto.
4. Ogni partecipante potrà inviare fino a 5 immagini per social network, (5 su Facebook e 5 su Instagram), ispirate allo stesso tema, o a temi differenti.
5. Le immagini potranno essere realizzate sia a colori che in bianco e nero, ma dovranno essere foto inedite e mai pubblicate prima sui social.
6. E’ ammessa la post-produzione.
7. Per inviare le proprie fotografie, e partecipare al contest, sarà sufficiente caricarle sulla pagina Facebook dell’evento “uno scatto per … avanziAMO” all’indirizzo https://www.facebook.com/avanziamo, oppure su Instagram, indicando l’hastag #avanziAMO2015
8. Una volta caricate le immagini, dovranno essere indicate nelle didascalie le “parole chiave” a cui sono ispirate, il nome dell’autore, e gli eventuali titoli delle opere.
9. E’ possibile partecipare al contest dal 05 giugno al 13 settembre 2015.
10. Una volta caricate le immagini si dovrà mandare una mail a fotografia@feedbackvideo.it mettendo i propri riferimenti e recapiti

Parole chiave
Le fotografie dovranno essere attinenti ai temi dello spreco alimentare e del cibo sano, e realizzate ispirandosi a una o più delle seguenti parole chiave:
CIBO, SPRECO, SCAMBIO, CULTURA DEL CIBO, FOLLIA, GUSTO, ARTE, UNIRE, INSIEME, PENSARE, GODERE, CREATIVITA’, GIOIA, ASSENZA, PRESENZA, GUERRA, PACE, UMANITA’, GIUSTIZIA, SPECCHIO, VESTITO, ESSERE/AVERE, SPORT, FATICA, RILASSAMENTO.
Lo scopo del photo contest è quello di sensibilizzare sullo spreco alimentare e sulla eccessiva produzione di rifiuti. Si possono fotografare anche situazioni e condizioni che ritraggono e documentano scene di spreco alimentare, situazioni di imballaggio eccessivi legati a beni alimentari e rifiuti che la società dei consumi determina.

Selezione delle immagini

Le immagini verranno visionate da una apposita commissione (composta dai membri delle associazioni Officina Dinamica, Feedback e da rappresentanti delle realtà che sostengono il progetto “avanziAMO”), che sceglierà le fotografie più significative e meglio aderenti ai temi proposti tramite le parole chiave. Verranno selezionate anche le immagini che su Facebook e su Instagram hanno ottenuto il maggior numero di “Mi piace”, e che hanno quindi avuto i giudizi più positivi dagli utenti della rete.
Fotografie vincitrici
Le fotografie scelte dalla commissione e dagli utenti di Facebook e Instagram verranno proiettate ed esposte in una apposita mostra che verrà allestita al Museo di Storia Naturale di Ferrara in pieno centro storico. La mostra, che sarà il contesto figurativo di un workshop specifico del progetto AvanziAMO, fa parte del calendario degli eventi collaterali del Festival di Internazionale a FERRARA, che si svolgerà a Ferrara dal 2 al 4 ottobre 2015.
Il festival di Internazionale a Ferrara, giunto alla sua nona edizione, è una iniziativa fra le più significative del panorama culturale italiano. Organizzato dal Comune di Ferrara ma anche da ARCI Ferrara (Officina Dinamica è una Associazione affiliata ad ARCI dal 2014), dall’ Università degli Studi di Ferrara, insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all’Associazione IF, il festival rispecchia la linea editoriale della rivista che pubblica ogni settimana i maggiori nomi del giornalismo e della cultura internazionale. Roberto Saviano, Amira Hass, Arundhati Roy, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Lucia Annunziata, Gad Lerner, Daria Bignardi, Dana Priest, Hu Shuli sono solo alcuni degli ospiti ospitati nel corso degli anni a Ferrara.La manifestazione, ospitata nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità per tutti, affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica, in grado di suscitare l’interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso
Il 2 ottobre, durante l’inaugurazione della mostra, verranno premiate le tre fotografie migliori, che si aggiudicheranno i seguenti premi:
1. Vincitore (scelto dalla commissione) Corso di fotografia o di videomaker offerto dall’associazione Feedback
2. Foto più votata su Facebook Buono Spesa di 80,00 euro offerto da Natura Sì Bio
3. Foto più votata su Instagram Buono Spesa di 80,00 euro offerto da Natura Sì Bio
A tutti i partecipanti al contest, viene riconosciuta la possibilità di partecipare in futuro a uno dei corsi organizzati dalle Associazioni Officina Dinamica e Feedback, usufruendo di uno sconto del 25%.
Utilizzo delle immagini
Tutte le fotografie inviate sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. Officina Dinamica utilizzerà le immagini dei partecipanti per illustrare il progetto “avanziAMO” durante l’evento collaterale che si svolge all’interno del Festival di Internazionale, sul proprio sito web istituzionale, e negli eventi pubblici futuri, citando sempre il nome degli autori.

Criteri di esclusione
Verranno escluse le immagini non attinenti al tema del contest, e alle parole chiave indicate. Verranno escluse inoltre immagini offensive, o lesive della dignità e della privacy dei soggetti fotografati. Nel caso in cui la commissione giudicante abbia dubbi sull’autenticità di una immagine, si riserva di contattare l’autore per richiedere il file nativo, ed effettuare le opportune verifiche.


Normativa sulla privacy

Nel caso in cui nelle fotografie vengano ritratti soggetti riconoscibili, è responsabilità dell’autore dell’immagine ottenere le apposite liberatorie ai sensi della normativa sulla privacy.
Il progetto “avanziAMO” è Patrocinato dal Comune di Ferrara. Aderiscono all’iniziativa: Arci Ferrara, Circolo Arci Bolognesi, Agire Sociale, Feedback, Museo di storia Naturale di Ferrara, Ferrara MusicJam, EuroProjectlab, Biopastoreria, Orti condivisi dell’associazione Nuova Terraviva, alcuni G.A.S. ferraresi, il costituendo Distretto di Economia Solidale DES, Natura Si Bio, LAbeLAB Fare i conti con l’ambiente Ravenna, Azienda agricola biologica X° Boattino, Azienda agricola biologica Cà Nova, Punto 3, Coop Estense, Viale K.

PER INFORMAZIONI
officinadinamica2.0@gmail.com www.officina-dinamica.org
mob. 3386545066 – 3488217641

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it