Skip to main content

da: ufficio stampa A.N.B.I.

CONVOCATA CONFERENZA STAMPA ANBI A FIRENZE
Nella ricorrenza del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, il capoluogo toscano ospiterà la Conferenza Nazionale “Acqua motore della green economy”, cui si affiancherà la mostra “Paesaggio, Bonifica e gestione del territorio in Toscana fra passato e presente (sec. XVI – XXI) – Cinque secoli di studi, politiche e lavori”. Le due iniziative, organizzate dall’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue (ANBI) e cofinanziate dalla Commissione Europea, saranno presentate Giovedì 18 Febbraio p.v. alle ore 11.30 nel corso di una conferenza stampa, che si terrà nella sede dell’ Accademia dei Georgofili, a Firenze; interverranno: Francesco Vincenzi, Presidente ANBI; Giampiero M! aracchi, Presidente Accademia dei Georgofili; Marco Bottino, Presidente ANBI Toscana; Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI.

ANBI : LA PIOGGIA AIUTA, MA NON SUPERA LE EMERGENZE IDRICHE
“Lo spirito concreto e programmatorio dell’Unità di Missione contro il Dissesto Idrogeologico deve essere replicato nella gestione delle risorse idriche, le cui criticità vanno affrontate preventivamente e non in emergenza. Qualche goccia di pioggia sta lenendo la sete delle campagne e ristorando i livelli dei grandi invasi, soprattutto i laghi Maggiore e di Como, ma non risolve la prospettiva di prossime settimane siccitose in periodi determinanti per l’agricoltura italiana, oggi soprattutto nel Nord Italia; per questo riteniamo importante l’attivazione di una cabina di regia nazionale, perché la raccolta e la tutela dell’acqua sono ormai un problema strutturale in tutto il Paese.”
A tornare sull’argomento è stata l’ANBI tramite il suo Presidente, Francesco Vincenzi, intervenuto a Bologna alla presentazione del libro “Un Paese nel fango” di Erasmo D’Angelis.
“L’Italia deve cambiare passo sul tema della prevenzione, elemento dal forte valore economico. Per questo – ha sottolineato il Presidente ANBI – partecipiamo con convinzione a #italiasicura, contribuendo, ad esempio, alla stesura delle nuove linee guida per la progettazione del territorio e mettendo a disposizione il nostro annuale Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico. Ma non basta: serve l’ormai improcrastinabile approvazione della legge contro l’indiscriminato consumo del suolo, arenatasi nelle secche parlamentari ed è necessario un Piano straordinario di manutenzione dei territori montani, il cui assetto idrogeologico è penalizzato dal progressivo abbandono delle attività agricole. C’è bisogno insomma di un nuovo governo del territorio – conclude Vincenzi – per la cui gestione i Consorzi di bonifica rilanciano la disponibilit&! agrave;, per le loro competenze, a sostituire le Province quale ente intermedio.”

EMILIA-ROMAGNA – DUE MILIARDI IN PIU’
Nella giornata dedicata da ANBI Emilia Romagna alla prevenzione contro il dissesto idrogeologico è arrivata puntuale la notizia che l’Unità di Missione #italiasicura inoltrerà la richiesta di 2 miliardi di euro alla Banca Europea degli Investimenti da impiegare in progetti concreti contro il dissesto idrogeologico ed in piani antialluvioni: una cifra considerevole, che conferma la volontà di snellire le procedure al fine di mettere in sicurezza rapidamente il territorio da sempre stretto nella morsa delle emergenze e dell’uso indiscriminato del suolo. Il Presidente di ANBI E.R., Massimiliano Pederzoli, ha ricordato le capacità progettuali e realizzative dei Consorzi di bonifica emiliano romagnoli, che possiedono già un nutrito numero di interventi finanziabili.
Davanti ad una sala gremita, insieme all’autore del libro ”Un Paese nel fango”, Erasmo d’Angelis (attuale direttore de l’Unità ed ex Capo dell’ Unità di Missione #taliasicura ), sono intervenuti anche gli Assessori della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo (Difesa Suolo e Costa, Protezione Civile, , Politiche Ambientali e della Montagna) e Simona Caselli (Agricoltura), che hanno rimarcato l’impegno del loro ente nella lotta al dissesto del territorio grazie ad interventi mirati di prevenz! ione e che già ora, ma soprattutto nei prossimi anni, saranno resi concreti da piani di investimento strategico. Gazzolo e Caselli hanno infine pubblicamente ringraziato i Consorzi di bonifica per il lavoro svolto in regione (“enti che rappresentano il braccio operativo del fare quotidiano per la salvaguardia e difesa del territorio e il sostegno all’agricoltura”).

LOMBARDIA – INSEDIATO L’OSSERVATORIO SULLE RISORSE IDRICHE NEL BACINO PADANO
Per iniziativa dell’Autorità di Bacino si è tenuta, a Milano, la riunione insediativa dell’Osservatorio sulla gestione delle risorse idriche nel bacino padano, presenti i rappresentanti delle Regioni, dei Consorzi di bonifica, degli enti gestori dei grandi laghi e delle società idroelettriche interessati.
“C’è piena condivisione per l’iniziativa assunta dall’Autorità di Bacino del fiume Po, che indica la volontà di affrontare preventivamente le probabili criticità idriche, che si registreranno nelle prossime settimane con l’avvio dell’irrigazione nei campi”: è stato questo il commento di Francesco Vincenzi, Presidente ANBI.
I dati resi noti dalle A.R.P.A. (Agenzie Regionali Protezione Ambientale) confermano infatti che le precipitazioni delle scorse ore hanno sicuramente “dissetato” il territorio, ma poco o nulla cambiano in merito alle preoccupazioni per le settimane a venire.
Per questo, i Consorzi di bonifica di Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna chiedono di trattenere nei grandi laghi settentrionali la maggior quantità d’acqua possibile, in deroga ai limiti previsti, fungendo così da riserva per le prossime necessità irrigue, indispensabili per un’agricoltura di qualità.

LAZIO – E’ ALLARME SICCITA’
“Se dovesse perdurare la carenza di piogge tipiche del periodo invernale, in primavera ci troveremo di fronte ad una crisi idrica per irrigazione senza precedenti e che metterebbe in ginocchio l’intero settore produttivo agricolo del nostro Paese”. E’ stato il Consorzio di bonifica Valle del Liri (con sede a Cassino, in provincia di Frosinone) a lanciare l’allarme a seguito della mancanza di piogge che hanno impoverito le falde acquifere.
E’ una siccità eccezionale, che ha abbassato notevolmente le falde acquifere e che, a differenza di altre simili annate come la stagione invernale 2011-2012, registra anche la mancanza di neve; gli ultimi rilievi evidenziano un abbassamento preoccupante delle falde (sorgenti di Capodacqua Castrocielo, Monticelli di Esperia , S.Elia Fiumerapido e Mollarino) scese anche di oltre un metro a causa di una piovosità ridotta al minimo: dal 1 Novembre si registrano solo una quindicina di giorni di pioggia.
Con l’arrivo della primavera e l’avvio della stagione irrigua sono quindi a rischio le produzioni agroalimentari del comprensorio consortile, dove spiccano prodotti di eccellenza come il peperone pontecorvese D.O.P., il tabacco D.O.P. ed il vino Cabernet di Atina D.O.C.
Al rischio della scarsità di acqua va ad aggiungersi anche la paura che le piogge arrivino troppo bruscamente ed a livello torrenziale, potendo causare alluvioni e ulteriori danni.

PIEMONTE – INCONTRO REGIONE – CONSORZI IRRIGUI
Sono stati moltissimi gli argomenti affrontati a Torino durante l’incontro tra i Consorzi di irrigazione piemontesi e l’Assessore all’Agricoltura di Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, convocato inizialmente per fornire indicazioni operative per l’utilizzo dei bandi del P.S.R. (Piano Sviluppo Rurale)2014-2020.
L’incontro è stato voluto da ANBI Piemonte e ha visto la partecipazione di molti tecnici ed amministratori di enti consortili, affrontando problematiche, difficoltà ed aspettative sia dei grandi enti consorziali di pianura sia della più piccole realtà locali.
I lavori, aperti dal Presidente di ANBI Piemonte, Vittorio Viora, non si sono limitati al PSR, che attualmente, con i bandi già attivi, dà la precedenza alle aziende agricole e non alle realtà consorziali, ma ci si è confrontati su altri temi di grande attualità, quali i vincoli normativi sull’utilizzo delle risorse idriche in agricoltura ed il ruolo fondamentale, svolto dai Consorzi per il presidio e la tutela del territorio, ma che ancora troppo spesso non è riconosciuto con adeguate previsioni legislative e di programmazione economica.
Vista la difficile situazione meteorologica, è stato inevitabile anche uno scambio di opinioni sulla crisi idrica e sulle strategie da mettere in atto per fronteggiarla: è emerso come ormai, in Piemonte, i tempi siano maturi per affermare che non si possa parlare di crisi idrica senza parlare di invasi e della necessità di reperire i fondi per realizzarli.

TOSCANA – UNA CRESCENTE IMPORTANZA A SERVIZIO DEL TERRITORIO
Ammontano a 3 milioni e mezzo di euro gli interventi in corso e conclusi o in fase di progettazione, finanziati con i fondi regionali del Documento Annuale sulla Difesa del Suolo (Dads) del 2015 e del 2016; il ruolo del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno (con sede ad Arezzo) assume così un valore crescente, strategicamente rilevante per la difesa dal rischio idrogeologico e ben rappresentato dal progetto di largo respiro intressante la città di San Giovanni attraversata dal fiume Arno.
L’importanza del ruolo dell’ente consortile è sottolineata dalla presenza dei lavori dislocati su tutto il territorio del Valdarno; tra i lavori ultimati ci sono quelli sul torrente Ambra a Bucine (110.000 euro); la manutenzione idraulica realizzata a Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Pian di Sco’, Terranuova Bracciolini (154.000 euro), ma anche a Montevarchi , Rignano e Figline Incisa. Tra i lavori da realizzare e in fase di progettazione, finanziati con i fondi D.A.D.S. per 1.200.000 euro, ci sono le opere di mitigazione del rischio idraulico nel bacino del Borro di Rantigioni nel comune di Castelfranco Piandiscò. Sempre con fondi del D.A.D.S. (100.000 euro), sono in fase di progettazione i lavori di ripristino della sezione idraulica nel torrente L’Oreno in localit! à Latereto, nel comune di Laterina. L’ Unione dei Comuni del Pratomagno si è messa a disposizione dell’ente consorziale per ulteriormente sviluppare l’attuale collaborazione sui temi ambientali.

VENETO – PROMESSE MANTENUTE
Il Consorzio di bonifica Piave (con sede a Montebelluna, in provincia di Trevso) ha da tempo ritenuto fondamentale favorire le redazione dei Piani delle Acque Comunali, in quanto, integrandosi con le proprie reti di competenza, diventano uno strumento di conoscenza e programmazione dell’attività di salvaguardia idraulica del territorio. I Piani delle Acque comunali, promossi ed introdotti prima dalla Provincia di Venezia e poi inseriti nella Variante al Piano territoriale di Coordinamento Regionale, sono riconosciuti ormai come uno strumento fondamentale per il controllo ed il contenimento del rischio idraulico nel territorio. L’obbiettivo del Piano è conoscere, studiare e mi! gliorare le reti minori non demaniali; il Piano contiene proposte di intervento, strutturate in funzione della priorità, per fornire un adeguato supporto decisionale.
Per questo ha deliberato l’impegno di una somma complessiva di oltre centomila euro a favore di 12 Comuni del comprensorio, utili ad attivare la redazione dei rispettivi Piani.
Sono 150.000 gli euro a bilancio per il 2016 e lo stesso avverrà per l’intero quinquennio dell’attuale amministrazione consortile, dando così un rilevante contributo alla prevenzione ed al contenimento del rischio idraulico.

PUGLIA – NUOVI LAVORI
Il Consorzio di bonifica Ugento Li Foggi (con sede ad Ugento, in provincia di Lecce) ha dato inizio ai lavori di manutenzione dei canali di Frigole, Torre Chianca, Marine; i lavori consistono nel rifacimento degli argini e nella pulizia dei canali per un percorso di circa tre cilometri. L’intervento sarà terminato entro Maggio 2016.

UMBRIA – MANUTENZIONE “NATURALISTICA”
E’ al via l’aggiudicazione dei lavori per la “Ripresa di frane e smottamenti delle arginature e dell’alveo lungo il torrente Teverone nel comune di Montefalco”, per un importo di € 120.000,00; i lavori, finanziati dalla Regione Umbria, riguarderanno la riparazione di danni alluvionali nel tratto compreso tra località Casevecchie e località Torre di Montefalco, per una lunghezza di 170 metri. Si procederà alla ripresa delle frane e degli smottamenti presenti lungo il fiume Teverone mediante interventi di protezione spondale a carattere naturalistico: saranno infatti messe in opera palificate a difesa delle arginature pensili, operando in continuit&agrav! e; con gli interventi già fatti negli anni passati; si interverrà anche per intensificare le protezioni spondali facilmente aggredibili dalla corrente e dalla forza dell’acqua. Il Consorzio di bonificazione Umbra (con sede a Spoleto, in provincia di Perugia) ha previsto che i lavori saranno conclusi in 4 mesi a partire dalla data di consegna dei lavori, prevista per metà Marzo.

VENETO – PROSEGUE IL LAVORO
“Prosegue l’impegno del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta (con sede a San Bonifacio, in provincia di Verona) a tutela del territorio dal sempre più frequente rischio di esondazioni”: così è stata annunciata l’importante e recente autorizzazione della Regione Veneto per la realizzazione di alcuni interventi manutentori di carattere straordinario a Gambellara . I lavori da eseguire consistono nel risezionamento del fossato lungo il campo da calcio e la sua tombinatura, nonché il rifacimento di un attraversamento campestre. L’ente consortile si è attivato, procedendo alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa che disciplina i rapporti e gli impegni con il Comune di Gambellara al fine di apportare, anche tramite ulteriori! azioni, beneficio idraulico all’area interessata.

LOMBARDIA – SIGLATO PROTOCOLLO PILOTA
Primo in Italia, a Bergamo è stato stipulato un accordo tra i locali C.A.I. (Club Alpino Italiano) e Consorzio di bonifica Pianura Bergamasca (con sede nella città orobica). L’intesa prevede iniziative mirate per diffondere la conoscenza sullo stato delle risorse idriche nel comprensorio.

CALABRIA – RAFFORZATA COLLABORAZIONE
Si rafforza il rapporto sinergico tra l’Amministrazione Comunale di Montepaone ed il Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese (con sede nella città capoluogo), già frutto di una collaborazione consolidata con ottimi risultati grazie ad interventi continui di manutenzione preventiva fatti sul territorio; obbiettivo è favorire la cura e la manutenzione idrogeologica del territorio, coordinando interventi come il taglio della vegetazione, la gestione delle opere di difesa e tutela del territorio comunale, la manutenzione del patrimonio boschivo esistente, la sistemazione di versanti, la manutenzione della viabilità rurale e interpodera! le, interventi di ingegneria naturalistica e valorizzazione ambientale. Questi lavori, concordati con l’ Amministrazione Civica, verranno svolti dal personale stagionale consortile e dagli operai idraulico-forestali.

TOSCANA – ATTIVATE LE NUOVE COMPETENZE
Complici settimane poco piovose, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno (con sede a Firenze) ha spinto sull’acceleratore per recuperare il ritardo, con il quale gli sono stati affidati i lavori di manutenzione sui tratti di corsi d’acqua classificati in II categoria idraulica, in precedenza di competenza della ex Provincia poi Città Metropolitana di Firenze e dal 1 Gennaio passati alla Regione Toscana. Le fasi di riordino delle competenze hanno però conosciuto qualche fisiologica complicanza ma, alla fine, gli investimenti totali sulla manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua del comprensorio Medio Valdarno sono cresciuti di 1.200.000 euro. Ad Empoli, dop! o aver sistemato i rii minori, si è intervenuti sui fiumi Orme, Elsa ed Arno, completando così tutto il reticolo idrografico della piana; per tutti si sono attuate le classiche operazioni di manutenzione ordinaria: sfalcio della vegetazione infestante; controllo funzionamento delle chiaviche esistenti; taglio di eventuali piante isolate, che possano ostruire il regolare deflusso delle acque.

LOMBARDIA – CONSORZIO PROMOSSO DAGLI AMBIENTALISTI
La Direzione del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi (con sede a Milano) ha incontrato i volontari di alcune associazioni ambientaliste in previsione dell’inizio dell’“asciutta” sul Naviglio Martesana, nel tratto a monte di Milano. E’ stata l’occasione per proseguire un confronto, avviato qualche tempo fa per gestire, in modo congiunto nei periodi di “asciutta”, eventuali situazioni di sofferenza delle specie animali presenti in canale. Ribadendo l’inevitabilità delle “asciutte” per effettuare importanti lavori di manutenzione idraulica e la priorità della funzione irrigua dei canali, l’incontro ha confermato la validità della procedure già formalizzate; le associazioni, infatti, hanno avuto modo di riscontrare l’impegno dell’ente consorziale in relazione alle “buone pratiche” per salvaguardare, il più possibile, le specie animali.

EMILIA-ROMAGNA – VINCENZI, CONFERMATO PRESIDENTE ALLA BURANA
Francesco Vincenzi, imprenditore agricolo e Presidente ANBI, è stato confermato al vertice del Consorzio di bonifica Burana (con sede a Modena), il cui nuovo Consiglio 2016-2020 è già al lavoro su progetti di rilievo per tutto il comprensorio. Le attività dell’ente consortile, sia in fase emergenziale che in fase di manutenzione ordinaria e programmazione strutturale, ha avuto, negli ultimi tempi, notevole impulso; ora la attendono nuovi obbiettivi nella salvaguardia del territorio a condizione che si creino le basi legislative ad iniziare dalla legge sul consumo di suolo, che è la base per cambiare il modello di svil! uppo dell’Italia, al cui interno i Consorzi di bonifica si candidano ad essere i “programmatori” del territorio a 360°.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it