Skip to main content

da: ufficio stampa A.N.B.I.

Vincenzi: “Bisogna cambiare le scelte urbanistiche sbagliate”

“Bisogna avere il coraggio di mettere in discussione e cambiare le scelte urbanistiche che, permettendo un’indiscriminata cementificazione, hanno accentuato la fragilità idrogeologica del territorio italiano.” 
A sollecitarlo è stato Francesco Vincenzi, Presidente Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue (ANBI), a Rimini in occasione degli Stati Generali della Green Economy. 
Ha proseguito: “Oggi serve una programmazione integrata, capace di armonizzare esigenze ambientali e rispetto dei tempi, perché l’estremizzazione degli eventi meteo non aspetta e siamo in drammatico ritardo, testimoniato dal costante accrescersi del fabbisogno di sicurezza idrogeologica del Paese. La rete idraulica minore ha bisogno di manutenzione straordinaria; per questo chiediamo al Governo, dopo gli interventi nelle aree metropolitane, di iniziare a stanziare le risorse necessarie per adeguare i  180.000 chilometri di corsi d’acqua, gestiti dai Consorzi di bonifica, ai cambiamenti climatici ed alle trasformazioni territoriali; analogamente è necessario intervenire sulle aree montane, dove si è fortemente ridotto il presidio territoriale, garantito dagli agricoltori. Perché se  la montagna è sana, la pianura è più sicura” ha concluso il Presidente ANBI.


VINCENZI: “NON LO DICIAMO NOI, LO CHIEDE LA FRAGILITA’ DEI TERRITORI: OCCORRE INTERVENIRE SUBITO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL TERRITORIO ITALIANO”

“Il ripetersi di eventi alluvionali (centinaia di millimetri di pioggia caduti in poche ore) su un territorio fragile come la Calabria, dove tutti i comuni sono interessati dal rischio idrogeologico (409 comuni ed una superficie di 1.167 kilometri quadrati), testimonia una volta di più la necessità di un Piano straordinario di manutenzione del territorio, che mettiamo a disposizione e che non contempli solo le grandi aree metropolitane, ma sia diffuso lungo l’intera Penisola, la cui rete idraulica è ormai insufficiente di fronte ai cambiamenti climatici ed al progressivo abbandono dell’agricoltura di montagna, troppe volte sostituite da aree cementificate.” A ribadirlo è stato Francesco Vincenzi, Presidente ANBI
Il ripetersi di eventi calamitosi, causa di morti e gravi danni (in Calabria pesanti conseguenze si stanno registrando per gli uliveti e le coltivazioni di bergamotto), indicano la necessità di interventi solleciti. Per questo ANBI torna a mettere a disposizione l’annuale Piano Nazionale per la Riduzione del Rischio Idrogeologico, redatto dai Consorzi di bonifica e che, per quanto riguarda la Calabria, contempla 186 interventi perlopiù immediatamente cantierabili per un importo complessivo pari a circa 248  milioni di euro. 
Ha concluso il Presidente ANBI: “Non siamo noi a sollecitare gli interventi, ma l’incedere degli eventi. Continuare ad aspettare, non dando seguito concreto alle affermazioni sulla priorità della salvaguardia idrogeologica, obbliga il Paese a spendere per riparare i danni 10 volte più di quanto sarebbe necessario per intervenire preventivamente, condannando i territori interessati ad una mancata crescita economica, frutto dell’incertezza, che segue ad un’alluvione o alle criticità meteo. In un momento di segnali di ripresa economica, ciò è ancora più grave.”


TOSCANA – FATTO IL PUNTO  SULLA MANUTENZIONE DEI FIUMI DI FIRENZE E DINTORNI

Si sono ormai concluse gran parte delle manutenzioni ordinarie, tipiche del periodo estivo, sulle opere idrauliche ed i corsi d’acqua dell’area fiorentina, ma prima dell’inoltrarsi d’autunno sono previsti nuovi passaggi nei tratti più strategici o laddove non è stato ancora eseguito lo sfalcio; tutto questo, grazie all’impegno congiunto di Regione Toscana, Città Metropolitana, Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno (con sede a Firenze)e dei Comuni di Firenze, Fiesole, Pontassieve (totale: 4,2 milioni di euro già spesi o pronti da spendere in prevenzione). 
L’ente consortile ha effettuato le manutenzioni sul reticolo di propria gestione per circa 2,5 milioni di euro, ma il fiume Arno ed altri corsi d’acqua grandi sono  tra le competenze che la Legge Regionale attribuisce alla Città Metropolitana di Firenze. Quest’anno, in considerazione della fase di riforma delle ex Province, la Regione ha stanziato un contributo straordinario di 500.000 euro, affidati  all’ente consorziale per l’urgente  manutenzione di tratti arginati o in ambito urbano fiorentino (Arno, Bisenzi! o, Greve, Vingone). Successivamente all’approvazione del proprio bilancio, la Città Metropolitana di Firenze ha comunicato la disponibilità di € 650.000,00 per eseguire interventi di manutenzione ordinaria sulle opere idrauliche di propria competenza. Il “Medio Valdarno” ha già redatto le perizie necessarie all’affidamento dei lavori, che sono previsti per la seconda metà di Novembre o Dicembre 2015. 
Per la manutenzione dei corsi d’acqua minori in ambito cittadino, le Amministrazioni Comunali di Firenze, Fiesole e Pontassieve hanno invece firmato un Protocollo d’Intesa, che prevede un anticipo di € 530.000,00 da parte del Consorzio di bonifica 3  in favore di maggiore sicurezza idraulica e decoro. La Legge Regionale prevede poi la redazione di un nuovo Piano di Classifica del territorio, attualmente in redazione secondo le linee guida regionali. I rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti hanno fatto il punto della situazione in occasione di una conferenza  stampa convocata a Firenze, presente anche l’Assessore all’Ambiente e d alla Difesa del Suolo d Regione Toscana, Federica Fratoni.


VENETO – NUOVO STEP

Un altro “step” è stato raggiunto per la realizzazione dello scolmatore di piena Limenella Fossetta:  sono state infatti installate le 3 elettropompe del nuovo impianto idrovoro, che preserverà  la zona di Padova Nord dagli allagamenti.  I lavori nel complesso sono ormai all’80% ed  il manufatto idrovoro è quasi completo.  L’opera è stata  finanziata da Stato, Regione Veneto, Comune Padova, Consorzio di bonifica Bacchiglione (con sede a Padova) per un totale di 18.500.000 euro; consiste in una condotta sotterranea di cemento armato di grandi dimensioni,  lunga 2 chilometri,  attraversante  l’autostr! ada e la tangenziale Nord per versare l’acqua nel fiume Brenta. Lo scolmatore permetterà di sottrarre, al Limenella in piena, una portata di 4.800 litri al secondo riducendo il rischio di allagamenti in particolare nel quartiere Arcella.   


LOMBARDIA – DIGA PIU’ SICURA

Sono in corso, alle dighe del Panperduto, gli interventi previsti allo sfioratore (120 metri cubi al secondo) destinato a smaltire, nel fiume Ticino, la parte delle acque in eccesso rispetto ai livelli prefissati. In questi giorni, il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi (con sede a Milano) sta procedendo all’automazione delle paratoie. I lavori sono stati pianificati per migliorare la funzionalità dello sfioratore, destinato a costituire, in coincidenza con l’avvio dell’attività della vicina centrale idroelettrica (inizio 2016), lo scarico di emergenza dell’impianto, in caso si verificasse il blocco delle turbine. Si stanno altresì compiendo i lavori di sistemazione e pulizia delle vasche a valle, ricompresi nel progetto finanziato con fondi comunitari POR FESR e che si concluder&agr! ave; entro il prossimo Dicembre. Lo sfioratore era già stato, in passato, oggetto di una robusta opera di consolidamento strutturale.


VENETO – TUTTI UNITI PER RIQUALIFICARE IL MARZENEGO

Via libera alla firma del Contratto di Fiume Marzenego dall’Assemblea di Bacino, riunita a Noale: Consorzio di bonifica Acque Risorgive (con sede a Venezia Mestre), Comuni, Università, categorie e associazioni si sono impegnati a perseguire gli obbiettivi, che sono contenuti nel Piano di Azione, che traccia il cammino di valorizzazione del corso d’acqua (lungo 45 chilometri) e di un territorio di quasi seimilaquattrocento ettari densamente urbanizzati, che vanno da Resana fino alla laguna di Venezia, interessando 11 comuni. 
Tra le 62 azioni previste sono numerose quelle già in fase di realizzazione come l’aggiornamento del quadro conoscitivo del bacino del Marzenego, la predisposizione di un masterplan per la parte idraulica (a cura dell’ente consorziale) ed uno per la fruibilità integrata, l’aggiornamento dei Piani delle Acque, la gestione della fruibilità delle oasi naturalistiche. Un forte impegno è stato assunto anche per dare attuazione ad alcune buone pratiche: dall’eliminazione dei manufatti, che interrompono la continuità arginale, alla promozione di accordi tra frontisti per consentire il transito sugli argini. Nel Piano di Azione trovano spazio anche progetti pilota per monitorare l’ambiente, le specie ittiche e le entità faunistiche; non mancherà infine l’impegno a promuovere la conoscenza del fiume attraverso iniziative didattiche e culturali.


UMBRIA – SORELLA ACQUA

Anche per l’anno scolastico 2015/2016 il Consorzio di bonifica Tevere Nera (con sede a Terni) congiuntamente all’Ufficio Scolastico Provinciale ternano ha elaborato il progetto didattico, denominato “Sorella Acqua”, nel solco delle radici culturali della Regione Umbria, terra di Santi, forte spiritualità e bellezze naturali. Si è così felicemente giunti alla 4° edizione; gli istituti scolastici partecipanti, oltre che nel capoluogo, sono nei comuni ternani di Acquasparta, Narni, Arrone, Attigliano, Guardea,  Montecastrilli, Orvieto, Montecchio. 
Sino ad oggi il progetto ha coinvolto circa tremila alunni tra scuole materne e primarie; particolare attenzione sarà data quest’anno alle lezioni sul rischio idrogeologico ed alla sua prevenzione. Gli elaborati e i disegni prodotti dagli studenti verranno esposti e premiati durante la prossima “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione”.


EMILIA-ROMAGNA – LEZIONI DI BONIFICA

La proposta didattica del Consorzio di bonifica Burana (con sede a Modena) è rivolta principalmente alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado; obbiettivo principale è coinvolgere gli studenti per far comprendere i meccanismi, che regolano il percorso delle acque meteoriche da monte a valle e l’importanza che i corsi d’acqua hanno per la gestione del territorio. Attraverso incontri didattici e visite guidate si intende far conoscere il complesso ruolo che gli enti consorziali svolgono sul territorio per la sicurezza idraulica, la valorizzazione della risorsa idrica e la tutela dell’ambiente. Inoltre, le “vie dell’acqua” rappresentano un articolato sistema di fruizione, che rafforza il secolare rapporto tra l’uomo e la risorsa idrica: dalla montagna alla pianura. Differenziati in base all’età delle classi coinvolte, i percorsi didattici sono gestiti da personale consortile e da esperti animatori ambientali; prevedono interventi in aula e visite guidate alle opere di bonifica.


VENETO – PRESENTATI DOCUMENTARI RAI

E’ stata quantomai significativa la serata organizzata da ANBI Veneto nell’emblematica sede di Expo Aquae per la presentazione dei documentari “Venezia-Milano. Dall’Arsenale alla Darsena” e “Da Milano a Venezia. Viaggio nel golfo padano”, realizzati da RAI Expo per la serie Experia. Presenti gli autori, è stata annunciata la decisione di RAI 2, grazie agli ottimi dati di ascolto registrati in estate, di riprogrammare, sabato e domenica mattina, tutta la serie di documentari  realizzati dal self-tracker, Guido Morandini anche con il supporto logistico di ANBI e la fattiva collaborazione dei Consorzi di bonifica interessati.


PUGLIA – NUOVA GOVERNANCE ALLA CAPITANATA

Si è riunito il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di bonifica Capitanata (con sede a  Foggia), che ha eletto Presidente, all’unanimità, Giuseppe De Filippo.
Nel suo intervento, il neo Presidente ha riconosciuto l’importante lavoro svolto dal Presidente uscente, Salcuni  ed ha affermato che  “tutela del suolo, nonché irrigazione sono  azioni indispensabili che è necessario garantire all’economia pugliese.”

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it