Skip to main content

Giorno: 28 Marzo 2014

Calendario della Festa Padronale di Rione San Benedetto

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Sono tante le manifestazioni che arricchiscono il calendario della Festa Padronale di Rione San Benedetto in questo fine settimana.

Nel pomeriggio di sabato 29 marzo, presso il cortile della sede della Contrada, giovani campioni delle Bandiere si sfideranno nel Memorial Natalino Accorsi, nelle specialità del singolo di I, II e III fascia e nel singolo e coppia tradizionale assoluti.
Domenica 30 , invece, a partire dalle 14.30 si svolgerà il Memorial Bruno Carrieri, Torneo per gruppo musici under e assoluti. La competizione accoglierà gli “under”, impegnati in un unico girone, a partire dalle 15.15 circa. Per le squadre “assoluti”, invece, la gara si snoderà secondo due gironi e una fase finale.
In bocca al lupo ai partecipanti e buon divertimento!

Mancanza di EEG Pediatrico, una situazione assurda che grava sui pazienti

da: Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta e Consulta Popolare Ospedale San Camillo

Ad oggi 28 marzo 2014 l’attività diagnostica detta “Elettroencefalogramma Pediatrico” (EEG Pediatrico) non è attualmente disponibile alla prenotazione ne all’Ospedale di Cona e nemmeno all’Ospedale del Delta. Dalle informazioni in nostro possesso abbiamo riscontrato una situazione che si può tranquillamente definire kafkiana, dal momento che siamo ai limiti dell’assurdo. Infatti, ci risulta che la situazione sia la seguente: all’Ospedale del Delta è presente e funzionante la macchina per eseguire l’EEG Pediatrico, ma non vi è più nessun Medico preposto alla refertazione (il Dott. De Carlo, che prima ne era incaricato, lascia il nosocomio il 1 aprile 2014); mentre all’Ospedale di Cona vi sono due Medici in organico preposti alla refertazione (la Dott.ssa Fagioli e la Dott.ssa Fiumana), ma la macchina per EEG Pediatrico non risulterebbe funzionante, tutto ciò è assurdo! In questo momento tutti i bambini che debbono eseguire tale indagine diagnostica debbono recarsi a Ravenna, a Bologna oppure a Rovigo: così facendo l’utenza subisce un danno sia economico sia emotivo, per non parlare dei vari aggravi come l’aumento dei tempi di eventuali permessi lavorativi per portare i propri figli ad effettuare un’indagine diagnostica non di poco conto. Ci auguriamo che questa ridicola, ma allo steso tempo grave, situazione venga al più presto ripristinata al meglio negli Ospedali di Cona e del Delta. Ricordiamo, inoltre, che questo problema incrementa la cosiddetta mobilità passiva, che pur essendo di minor impatto per il singolo utente, è tuttavia di grande importanza per la collettività. Infine, sottolineiamo che, come al solito, manca l’informazione da parte delle due Aziende Sanitarie, immerse costantemente in una coltre fumogena, e teniamo a precisare che siamo decisamente stanchi di vedere che una fascia debole, come quella dei bambini, sia sempre più colpita da un sistema sanitario messo in ginocchio dal famigerato piano strategico di riorganizzazione della sanità ferrarese. Non ci sono più margini di trattativa: va tutto ridiscusso prima che sia troppo tardi ed i due Direttori Generali del Sant’Anna e dell’AUSL di Ferrara debbono rassegnare immediatamente le dimissioni.

Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta – Nicola Zagatti (portavoce)

Consulta Popolare San Camillo – Manrico Mezzogori (presidente)

gorbaciof

Solitudine, degrado e un lampo d’amore per “Gorbaciof”, una tigre fra le scimmie

Inizialmente, pensavo di trovarmi di fronte a una storia in qualche modo legata alla Russia, che mi incuriosiva visti i tempi, invece no, nulla a che fare. L’unico legame con il politico della perestrojka e della glasnost è la vistosa voglia sulla fronte del protagonista, Marino Pacileo (per questo nominato Gorbaciof), il cassiere corrotto del carcere di Poggioreale, uomo con il terribile vizio del gioco d’azzardo, che sopravvive in un ambiente spesso squallido e violento.

gorbaciof
La locandina del film

Un grande Toni Servillo interpreta questo personaggio solitario e peculiare, una vera tigre fra le scimmie, titolo con il quale il film è uscito in Francia, nel 2011 (Un tigre parmi les singes).
La sua mimica, i suoi gesti, le sue pose sono uniche, parlano da sole, come sempre.
Un lupo solitario che brancola fra le vie illuminate di una Napoli confusa e multietnica.
Il messaggio universale che esce da questa pellicola è, sicuramente, quello di una forzata schematicità di molti gesti quotidiani (Pacileo vive sempre nello stesso percorso lavoro-ristorante cinese-casa), dell’incomunicabilità dei nostri giorni, dell’esistenza di barriere e di solitudini fra le persone, testimoniata dalla quasi totale assenza di dialoghi. Una sceneggiatura asciutta, un film quasi muto, questa la sua peculiarità, dove la comunicazione passa solo per sguardi e gesti. La diversa lingua di appartenenza (italiano e cinese) non facilita, poi, il linguaggio verbale tra Gorbaciof e la sua Lila (l’attrice Yang Mi, tra l’altro, ha recitato la sua parte senza capire una sola parola d’italiano, rafforzando così il messaggio d’isolamento che si crea durante il film).
Il regista gioca, dunque, come dicevamo, sulla gestualità, sull’espressione facciale, sulla liricità delle immagini, sulla pantomimica. Una scelta sicuramente difficile ma originale.

gorbaciof
Lila, lo co-protagonista

Ma in tutto questo, nello stupore e nella tragicità di molte situazioni (come l’angoscia legata alla perdita al gioco e alla necessità di trovare i soldi per pagare i debiti che crescono sempre più e che obbligano a sottrarre cifre importanti alle casseforti del carcere, fino a condurre a estorsioni e rapine), compare l’amore. L’amore che salva, che illumina giorni bui, tristi e tutti uguali. Giocando a poker in una bisca nel retrobottega di un ristorante cinese, infatti, Gorbaciof vi incontra Lila, figlia del gestore del ristorante. Se lui è affascinato da questa bella, dolce e giovane ragazza (bravissima), che spia spesso per la strada, anche Lila è attratta da questo strano individuo e, dopo che egli l’ha difesa dall’aggressione di due ragazzi, i due iniziano a frequentarsi. Gorbaciof dona al padre della ragazza una forte somma per pagare i debiti di gioco da lui contratti, per impedire che la giovane si debba prostituire per aiutare il genitore.
Anche senza dialogo, l’animo tenero e sorprendentemente romantico di Gorbaciof potrà essere capace di proteggere e amare. “In mancanza di leoni, le scimmie si ergono tali ma sempre scimmie rimangono. E tu sei una tigre”, dirà Lila nella sua unica battuta del film, mentre lo strano corteggiatore, che non capisce quella dolce frase in cinese, la porta allo zoo, le compra occhiali da sole all’aeroporto, qui facendola volteggiare su un argentato carrellino per i bagagli, le regala un uccellino cinguettante in gabbia, senza chiedere nulla in cambio, se non sguardi, complicità e tenerezza. Servillo, essenziale, ironico, tragico, magico e perfetto, ha ammesso, in alcune interviste, di essersi ispirato a quel Charlie Chaplin che, in Luci della città, vagabondava senza meta tra le strade della sua città, come Gorbaciof fra quelle di Napoli (e se l’osservate attentamente, da dietro, mentre cammina, non potete non accorgervene).
Lontano da immagini di una cinema chiassoso ormai spesso simile a fiction televisive, riviviamo il cinema delle origini, carico di suggestioni, di sentimenti personalizzati e personalizzabili.
Il finale, un destino beffardo di un dramma che certe volte sa di favola, lascerà un po’ d’amaro in bocca, mentre Lila attende, invano.

Gorbaciof, film di Stefano Incerti, drammatico, Italia (2010), Devon Cinematografica, Surf Film, Bottom Line, The, Teatri Uniti, 85 mn. Con Toni Servillo, Mi Yang, Geppy Gleijeses, Nello Mascia, Gaetano Bruno, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco.

logo-regione-emilia-romagna

La Regione Emilia-Romagna ospita la presentazione del “Libro verde della solidarietà 2013” dell’Associazione nazionale alpini

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Bologna – Sarà la Regione Emilia-Romagna ad ospitare quest’anno l’Associazione nazionale alpini per la presentazione del “Libro verde della solidarietà 2013”. Il volume offre un rendiconto di tutte le iniziative di solidarietà e protezione civile e degli interventi effettuati durante le emergenze dagli Alpini lo scorso anno, in Italia e nel mondo. In modo particolare sarà illustrata l’importante azione di supporto svolta in Emilia-Romagna in occasione del terremoto e della recente alluvione che ha colpito la provincia di Modena.
La presentazione si svolgerà mercoledì 2 aprile a Bologna, nella sede della Regione, in viale della Fiera 8 – aula B, alle ore 11.
Saranno presenti l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo, il presidente dell’Associazione nazionale alpini Sebastiano Favero, il presidente del Centro studi Ana Luigi Cailotto e Corrado Bassi, consigliere nazionale Ana.

Comune di Ferrara, tutti i comunicati del 28 marzo

da: ufficio stampa Comune di Ferrara


La newsletter del 28 matzo 2014

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 30 marzo
Modifiche al traffico per la ‘Caminada par San Zorz’
28-03-2014

In occasione della gara podistica “41a Caminada Par San Zorz – Trofeo Avis”, in programma nella mattinata di domenica 30 marzo, nelle strade cittadine inserite nel percorso di gara, a partire dalle 9, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie e le piazze interessate dal provvedimento saranno in particolare: piazza Squarzanti, via De Marchi, via De Chirico, via Capodistria, via Comacchio, via Aldo Moro, via Camerina, via delle Scuderie, via Fiaschetta, via Boccale, via Ricciarelli, via Del Parco, via San Bartolo, via Boschetto, via De Marchi e via Mingozzi.
Sarà cura del personale dell’organizzazione operare in modo che sia sempre possibile per i residenti e i dipendenti delle attività della zona il raggiungimento della propria abitazione o luogo di lavoro.

[divider] [/divider]

CIRCOSCRIZIONE 2 – Il Consiglio in seduta lunedì 31 marzo alle 21
Espressione di parere su “Adozione di variante urbanistica al POC”
28-03-2014

L’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari interverrà lunedì 31 marzo alle 21 alla seduta del Consiglio della Circoscrizione 2 (via Bologna, 49). Al termine della relazione l’assemblea dovrà esprimere un parere sulla delibera di “Adozione di variante urbanistica al 1°Piano Operativo Comunale ai sensi dell’art.34 della L.R.20/2000 e s.m.i. per l’insediamento nel POC del comparto ‘riqualificazione struttura commerciale di via Duran’ e ‘Centro Ricreativo in Bova di Marrara’”.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 31 marzo alle 11.30 nella sala dell’Arengo del Municipio
Presentazione del progetto culturale “San Giorgio, il Drago e la Principessa”
28-03-2014

Lunedì 31 marzo alle 11,30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto culturale “San Giorgio, il Drago e la Principessa”, promosso dall’associazione culturale Stile Italico. Interverranno all’incontro il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e Alberto Squarcia e Vincenzo Biavati dell’associazione culturale Stile Italico.

[divider] [/divider]

COMMISSIONI CONSILIARI – Martedì 1 aprile alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale
Esame del Conto consuntivo 2013 dell’Istituzione scolastica
28-03-2014

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Francesca Cavicchi – si riunirà martedì 1 aprile alle 15,30 nella sala Zanotti della residenza municipale in seduta congiunta con la 2.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Daniele Civolani. All’attenzione del gruppo di lavoro, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, la delibera di “Approvazione del Conto consuntivo della gestione dell’esercizio 2013 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara”.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Martedì 1 aprile alle 12 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione del progetto “Ferrara promuove ‘Effetto farfalla’ semina fiori, raccogli farfalle”
28-03-2014

Martedì 1 aprile alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione di “Ferrara promuove ‘Effetto farfalla’ semina fiori, raccogli farfalle”. Le modalità del progetto, destinato a ricreare nel nostro territorio i corridoi ecologici per le farfalle e promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con EUGEA, sarà illustrato in conferenza stampa dall’assessora comunale all’Ambiente Rossella Zadro, dall’entomologo Gianumberto Accinelli e dal respossabile commerciale Claudio Bertoni.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 31 marzo alle 17 Francesco Scafuri presenta il suo romanzo d’esordio
‘La Ferrara dell’ingegner Bellei’, tra storia, fantasia e mistero
28-03-2014

Racconta le vicende di un sensitivo ferrarese in grado di ‘viaggiare’ nel tempo, attraverso la storia della sua città, il romanzo di Francesco Scafuri che lunedì 31 marzo alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. I contenuti del libro dal titolo ‘La Ferrara dell’ingegner Bellei – Vicende storiche e fatti straordinari vissuti da un sensitivo’ (Faust Edizioni, 2014), con prefazione di del noto psichiatra Vittorino Andreoli, saranno illustrati dallo stesso autore assieme all’editore Fausto Bassini. All’incontro, aperto a tutti gli interessati e coordinato dalla giornalista di Telestense e TeleFerrara Live Dalia Bighinati, interverrà anche il sindaco Tiziano Tagliani.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il protagonista del romanzo è Andrea Bellei, un ingegnere ferrarese che, grazie alle facoltà paranormali ereditate da mamma Flora, si trova alle prese con sedute spiritiche, figure angeliche, streghe, implacabili inquisitori e ricerche sui mitici cavalieri Templari. I poteri di sensitivo gli permettono di tuffarsi nel passato della città estense, vivendo singolari esperienze e incontrando personaggi esistiti davvero, sia in epoca ducale sia nei secoli successivi: dal grande architetto Biagio Rossetti a messer Ludovico Ariosto, dall’illustre collega Carlo Savonuzzi all’ultimo dei criminali giustiziato in piazza. Questo documentatissimo romanzo, che si impone come un originale incrocio di generi (storico, fantastico, di avventura, di formazione), accompagnerà il lettore in un’altra dimensione ricca di sorprese, intrighi di corte, memorabili inondazioni, sopralluoghi nei leggendari sotterranei del Castello, vicende carcerarie dell’Ottocento e notti boccaccesche.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Martedì 1 aprile alle 11.30 nella sala Arazzi del Municipio
Presentazione del convegno”Storie di ponti, porti, fabbriche e miniere”
28-03-2014

Martedì 1 aprile alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della 13° Convegno nazionale Franco Argento cultura e letteratura dei mondi “Storie di ponti, porti, fabbriche e miniere / migrazioni a confronto: insediamenti di comunità nel territorio ferrarese” in programma dal 3 al 5 aprile.

Interverranno alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, Maria Calabrese e Alberto Melandri del Cies Ferrara, Carola Peverati dell’associazione Cittadini del mondo, Grazia Satta dell’istituto istruzione superiore di Portomaggiore, Guido Guidarelli Mattioli dell’associazione Cristalli nella nebbia.

[divider] [/divider]

IMPIANTI SPORTIVI – Sabato 29 marzo alle 16.30 in via Moggi a S.Bartolomeo in Bosco
Gli spazi ristrutturati e rinnovati della Società Unione
28-03-2014

Sabato 29 marzo alle 16.30 in via Moggi a S. Bartolomeo in Bosco (FE), i dirigenti della Società Unione insieme al Sindaco e agli Assessori allo Sport e ai Lavori Pubblici inaugureranno gli impianti sportivi dopo i recenti lavori di ristrutturazione e messa a norma.

I lavori relativi all’area sportiva di San Bartolomeo in Bosco, di proprietà comunale e affidata in gestione alla Società Unione per attività calcistiche., sono stati progettati dal Servizio Edilizia del Comune e hanno riguardato in particolare il fabbricato che ospita gli spogliatoi del campo sportivo, per il quale è stata realizzata una redistribuzione più funzionale degli spazi interni, in adeguamento alle normative in materia. Inoltre si è proceduto al rifacimento dei servizi igienici e dei relativi impianti, alla sostituzione degli infissi sia interni che esterni, al rifacimento dei pavimenti e rivestimenti, alla sostituzione dell’impianto elettrico, alla realizzazione dell’impianto di riscaldamento e infine alla tinteggiatura dei locali. L’importo complessivo dei lavori è stato di circa 110mila euro.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

[divider] [/divider]

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 29 marzo e sabato 5 aprile alle 16 nelle aree verdi del territorio
Con l’Ufficio Verde ‘di parco in parco’ fra giochi, animazioni e laboratori per i più giovani
28-03-2014

Nell’ambito del progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Ferrara – in collaborazione con il Ceas/Centro Idea e le Circoscrizioni cittadine – organizza per sabato 29 marzo e sabato 5 aprile l’iniziativa “Di parco in parco”, due pomeriggi nel verde, dedicati ai più giovani, con giochi animazioni e laboratori.
Sabato 29 marzo (dalle 16 alle 18) nell’area verde di via Orlando Furioso “Benigno Zaccagnini” sono previsti intrattenimenti per i più piccoli tra gli alberi, divulgazione materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna e giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 3. Nelle stesse ore nell’area verde di via Verga “parchetto Peter Pan” i bambini potranno partecipare a laboratori per la costruzione di nidi artificiali e mangiatoie con le guardie ecologiche volontarie e a giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 3.
Sabato 5 aprile (dalle 16 alle 18) nell’area verde di via Manferdini (a Cassana) si terranno intrattenimenti per i più piccoli tra gli alberi, divulgazione materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna e giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 5. Nell’area verde di via Giglioli/Travagli (villa Fulvia) i bambini saranno invitati a partecipare a laboratori per la costruzione di nidi artificiali e mangiatoie con le guardie ecologiche volontarie e a giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 5.

[divider] [/divider]

LAVORI PUBBLICI – I cantieri dal 31 marzo al 6 aprile: al via nuove asfaltature
Piazza Trento Trieste: a metà settimana la riapertura della porzione già ripavimentata
28-03-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 31 marzo al 6 aprile prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

AVVIO NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione in via Bagaro

Avranno inizio nella giornata di mercoledì 2 aprile, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di manutenzione straordinaria alla pavimentazione stradale di via Bagaro, nel tratto compreso tra via Arianuova e viale XXV Aprile, e di tratti di piazzale Partigiani d’Italia.
Per l’esecuzione dei lavori, che dovrebbero concludersi entro venerdì 4 aprile, non sarà modificata la normale viabilità.

Ripristino dell’attraversamento pedonale di via San Giacomo, con chiusura al transito

Prenderanno il via lunedì 31 marzo i lavori di rifacimento della pavimentazione in materiale lapideo dell’attraversamento pedonale di via San Giacomo in prossimità dell’intersezione a rotatoria con via Darsena. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata prevista di 8 giorni lavorativi (salvo imprevisti o maltempo) il transito dei veicoli sarà interdetto nel tratto di via San Giacomo, tra i numeri civici 87/85 e l’intersezione a rotatoria con via Darsena.

Interventi di riasfaltatura a Francolino

Proseguono, a Francolino, gli interventi di riasfaltatura di rampa Barbantini, via Argine Po e piazza Fetonte. Nei prossimi giorni sono previsti anche lavori di fresatura e conseguente asfaltatura di un tratto di via Calzolai.

Il traffico sarà inibito per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori

LAVORI DI ASFALTATURA A CURA DI HERA

Ha preso il via il 27 marzo l’esecuzione di una serie di lavori di riasfaltatura a cura di Hera, per il ripristino di strade interessate nei mesi scorsi da interventi alle reti dei sottoservizi.

Le vie interessate dai lavori, con possibili interruzioni e modifiche della viabilità, sono:

– corso I Maggio (tratto da via Arianuova a via Belvedere)
– via Dogali
– via Adua
– via Macallè
e a seguire
– corso Porta Po (tratto da via Barriere a via Cittadella)
– via C. Mayr (tratto da via Porta San Pietro a via Alfonso I d’Este)

– via Formignana (tratto da via XX Settembre a via C. Mayr)
– viale Krasnodar (tratto da via De Santis a via I. Nievo)

SEGNALETICA

Manutenzione della segnaletica orizzontale relativa alle fermate bus

Avranno inizio lunedì 31 marzo, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus.

Non sono previste chiusure o deviazioni del traffico, ma saranno possibili rallentamenti. I lavori saranno sospesi nelle ore di punta (7-8.30, 12-13 e 17-18).

VIABILITA’

Chiuso al transito un tratto di via Porta San Pietro

Per permettere l’esecuzione di lavori di allacciamento idrico, per conto di Hera, nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 aprile il tratto di via Porta San Pietro fra via Borgo di Sotto e via Fondobanchetto sarà chiuso al transito (ammessi residenti e veicoli d’emergenza).

Circolazione inibita in un tratto di via Nielsen

Per consentire l’esecuzione di lavori di allacciamento alla rete gas, per conto di Hera, nella giornata di giovedì 3 aprile dalle 7 alle 19 il tratto di via Nielsen in prossimità dell’intersezione con via Ravenna (tratto fra i numeri civici 165 e 169) sarà inibito alla circolazione (ammessi residenti e veicoli d’emergenza).

Temporanea chiusura al transito di un tratto di via Pelosa

Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino del manto e della banchina stradale, a cura di Rete Solare srl, per conto del Comune di Ferrara, fino a martedì 1 aprile il tratto di via Pelosa compreso tra il numero civico 18 e via Arginone resterà chiuso al transito.

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

CENTRO STORICO

Opera di riqualificazione di piazza Trento Trieste

Proseguono gli interventi per la riqualificazione di piazza Trento Trieste.

Le opere di ripavimentazione del listone e delle corsie laterali risultano al momento completate nella porzione della piazza da palazzo San Crispino fin oltre il campanile del duomo e l’area potrà essere presumibilmente riaperta al passaggio tra il 2 e il 3 aprile prossimi.

Proseguono i lavori di rifacimento del marciapiede tra via San Romano e corso Porta Reno.

L’opera di riqualificazione, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e risulta finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.

(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)

Interventi di riqualificazione della Galleria Matteotti

Sono in corso, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti, le opere di rifacimento delle pavimentazioni e dei relativi sottofondi.

Restano ancora da completare il riempimento degli scavi e la posa della pavimentazione in cubetti di porfido del tratto di via don Minzoni sul retro dell’esercizio McDonald’s.

Dopo la conclusione delle opere la Galleria sarà sottoposta a un’operazione di pulizia complessiva delle aree ripavimentate.

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione in porfido in piazzale Medaglie d’Oro

Hanno preso il via il 17 marzo scorso i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in cubetti di porfido in piazzale Medaglie d’Oro. L’intervento prevede la rimozione di tutta l’attuale pavimentazione in materiale lapideo, cui seguiranno la verifica e l’eventuale sistemazione del sottofondo e infine il ripristino dei cubetti.

Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata presunta di 30 giorni lavorativi (salvo imprevisti e avverse condizioni meteo), sarà vietato il transito dei veicoli nell’area pavimentata in porfido.

– MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E PERCORSI CONSIGLIATI:

Nelle vie limitrofe a piazzale Medaglie d’Oro è presente la segnaletica provvisoria indicante le deviazioni della circolazione. In particolare: per i veicoli provenienti da corso Giovecca è obbligatoria la svolta a destra (prima della Prospettiva) in via Caneva, dove è presente il senso unico di marcia con direzione da corso Giovecca verso via Cisterna del Follo. Per i veicoli provenienti da viale Alfonso I d’Este rimane invariato l’obbligo di svolta a destra in direzione via Pomposa, mentre per quelli in arrivo da via Pomposa e via Caldirolo è obbligatoria la svolta a destra in Rampari di San Rocco. Infine per i veicoli circolanti in Rampari di San Rocco con provenienza da corso Porta Mare è presente la segnalazione di ‘strada senza uscita’ all’intersezione con via Fossato di Mortara.

– DEVIAZIONI DI PERCORSO PER ALCUNE LINEE BUS URBANE ED EXTRAURBANE (nota a cura di Tper)

Fino al termine dei lavori stradali in piazzale Medaglie d’Oro alcune linee urbane ed extraurbane Tper saranno deviate su percorsi alternativi. Le linee interessate dalle deviazioni sono le urbane 1, 6, 7, 9, 13 e 21, il servizio scolastico “Scuole Medie Dante – Bonati”, le linee supplementari scolastiche 392, 394 e 399 ed i collegamenti extraurbani 310, 312, 314, 320, 321, 322, 326, 323, 331, 340, 341, 342, 344, 345.

Il dettaglio completo dei percorsi alternativi è consultabile sul sito internet di Tper, www.tper.it, nella sezione Notizie, al link www.tper.it/lavorife. Sono inoltre presenti cartelli informativi alle fermate temporaneamente soppresse e a quelle provvisoriamente istituite sui percorsi alternativi

In via Bologna la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin

Sono in corso i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove al momento si sta procedendo con la realizzazione degli scavi per la realizzazione del nuovo sottofondo.

L’intervento prevede la creazione, nell’area attualmente sterrata, di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per manifestazioni o mercati.

Lo slargo sarà contornato da ampi marciapiedi e avrà il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata. All’interno dei marciapiedi perimetrali saranno realizzate otto aiuole oltre ad alcune panchine.

L’area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d’arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna.

Tra gli intenti dell’opera vi è quello di dotare la zona di un nuovo parcheggio per favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico.

L’importo complessivo dell’opera è di 400mila euro. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 120 giorni dalla data di consegna (24/02/2014).

Al polo ospedaliero di Cona interventi per il miglioramento del fondo carrabile delle fermate bus

Sono in corso i lavori di realizzazione della fermata bus in prossimità dell’ingresso 2 dell’ospedale Sant’Anna di Cona. L’intervento rientra nel progetto cofinanziato al 50% da Comune e Azienda Ospedaliera, per la realizzazione del sottofondo carrabile alla base delle due fermate del trasporto pubblico all’interno del Polo ospedaliero di Cona. Obiettivo dei lavori è in particolare quello di permettere al sottofondo delle piattaforme stradali di meglio sopportare il transito dei mezzi pesanti. Per una delle due fermate è inoltre previsto l’allestimento di una pensilina di attesa bus simile a quelle presenti nel territorio comunale. Progettazione esecutiva e direzione lavori sono a cura dei tecnici comunali. La spesa complessivamente prevista ammonta a 49.700 euro.

Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour

Nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Cavour, è prevista per i prossimi giorni la conclusione degli interventi di sostituzione dei cordoli di contenimento e di sistemazione dei passi carrai. Dal prossimo 7 aprile, condizioni meteo permettendo, inizieranno i lavori di rifacimento del tappeto d’asfalto degli stessi marciapiedi.

Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito

Sono in corso in via Fossato dei buoi i lavori di rifacimento della pavimentazione in pietra naturale.

L’intervento si svilupperà in tre fasi: durante la prima è prevista la rimozione del marciapiedi esistente e della pavimentazione della strada a cura del Comune di Ferrara; nella seconda, a cura di Hera Spa, è previsto il rifacimento della rete fognaria e della rete idrica; e infine nella terza, a cura del Comune, è in programma il rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione della strada.

Per permettere l’esecuzione degli interventi, la via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.

SEGNALETICA

Manutenzione della segnaletica in una serie di vie del territorio comunale

Proseguiranno fino al 31 maggio prossimo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale per il miglioramento della viabilità in una lunga serie di strade dell’intero territorio comunale.

Queste alcune delle vie interessate dai lavori nei prossimi giorni:

– Segnaletica orizzontale:

via Colombarola

via Foro Boario da via Bologna a via Bonafini

via Modena da via Due Abeti a via Marconi

via Ponte Ferriani

via Via Cassoli solo pista ciclabile

via Vittorio Veneto

via Caldirolo da via Della Fornace a via Aducco (solo cordolatura gialla nera pista ciclabile(

via Santa Margherita dal civ 113 al civ 293 (solo cordolatura pista ciclabile)

via Santa Margherita civ 289 chiesa di Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Calzolai scuola elementare Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Bentivoglio civ 158 e Dell’Indipendenza civ 44 (attraversamenti pedonali scuola elementare e materna)

via Picelli e via Nenni (attraversamenti pedonali scuola materna)

via Costituzione (attraversamento pedonale semaforizzato giardini grattacielo)

via IV Novembre intersezione via Fortezza (attraversamento pedonale)

via IV Novembre intersezione via Costituzione-viale Cavour (attraversamento pedonale semaforizzato)

– Segaletica luminosa

via Eridano intersezione con rotonda via Diamantina-Ferrari

– Segnaletica complemetare

rotonda via Bianchi-Tumiati-Porta Catena (marker in vetro)

rotonda via Trenti-Arginone

Altri lavori di ripristino della segnaletica, a seguito di interventi di asfaltatura già completati, saranno eseguiti, sempre entro il 31 maggio prossimo in:

– via Pomposa;

– via Comacchio;

– via Caretti;

– via Giraldi;

– via Fabbri da via Goretti a via Bologna;

– via Fabbri da via del Campo a via Goretti;

Ulteriori interventi, in programma nelle prossime settimane, riguarderanno infine il rifacimento della segnaletica orizzontale di una serie di aree di carico e scarico e di sosta per invalidi nel territorio comunale.

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovo impianto di illuminazione nel sottopasso di via Coronella

Sono in corso i lavori di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione del sottopasso di via Coronella (al Km 42). L’intervento prevede l’installazione di pali in acciaio di 8 metri di altezza, dotati di apparecchi illuminanti con lampade al sodio da 150W. Saranno inoltre realizzati un quadro elettrico di protezione e comando e le nuove linee di alimentazione derivate da quest’ultimo.

I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

In via Ravenna, all’ingresso della città, lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione

Si sono conclusi i lavori per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Ravenna, all’ingresso della città fino a via della Berta.

Lavori di adeguamento impiantistico in via Marconi

Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione in via Marconi nel tratto da via Michelini a via Padova. Gli interventi prevedono la manutenzione straordinaria degli impianti esistenti, con il passaggio del tipo di alimentazione da quello in serie a quello in derivazione, la sostituzione di pali in cls con nuovi pali in acciaio, la sostituzione degli apparecchi illuminanti e delle linee elettriche, e la realizzazione di nuovo quadro elettrico con fornitura Enel dedicata. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

Nella zona centrale di Marrara interventi di potenziamento della pubblica illuminazione

Saranno ultimati entro la prossima settimana i lavori per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione presente nella zona centrale della frazione di Marrara. I lavori comprendono la sostituzione di pali e apparecchi illuminanti in via Froldo, in via del Vescovo e nell’area verde di via del Vescovo di fronte alla banca. L’esecuzione dei lavori è a cura di Hera Luce.

EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA

Tra via Mambro e via Krasnodar aperto il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura troverà spazio in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L’intervento prevede: inserimento a livello del solaio del sottotetto di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso.

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizione, di rinforzo degli architravi delle finestre e delle fondazioni, di parziale ricostruzione delle pareti interne, di predisposizione dei solai per il rinforzo e di sostituzione dei solai di due corridoi.

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all’attuale sede del centro.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in via del Bosco (a San Bartolomeo in Bosco) e a Boara in: via Pasetta, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, via Virgili, via Viazza, via Calzolari, via Riminalda, via Modestino, via Bregola e via Tumaini.

In corso anche i lavori di potenziamento della rete fognaria nell’area Rivana.

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:

– Baluardo di San Paolo

Sono prossimi alla conclusione i lavori al terrapieno del Baluardo di San Paolo, nell’ambito del piano di interventi sulle antiche Mura di Ferrara.

L’intervento ha puntato a una complessiva riqualificazione dell’area, con il duplice obiettivo di rimozione del degrado e di salvaguardia del paramento murario di sommità. Tra gli interventi eseguiti figurano una radicale sfrondatura delle alberature spontanee prospicienti il parapetto e la risagomatura della superficie terrapienata. Quest’ultima opera è stata effettuata con l’intento di allontanare dal paramento murario le acque meteoriche, concausa del continuo degrado e sfaldamento della sommità del Baluardo, che è stata consolidata e protetta con la stuccatura delle connessioni murarie.

– Mura nord

Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l’attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L’intervento riguarda la parte della cortina muraria “rossettiana” da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l’ottavo torrione, con al centro l’antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.

– Baluardo di San Giorgio

Sono in corso i lavori di manutenzione al barbacane di San Giorgio, che prevedono la pulizia della sommità del barbacane stesso, con l’abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell’erba.

E’ inoltre previsto uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria e la demolizione della muratura di sommità che risulta danneggiata. Si provvederà quindi al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.

Sul paramento verticale sarà inoltre eseguita la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie e infine il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane. Sarà inoltre eseguita la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane e la relativa integrazione delle parti mancanti.

Recupero del Baluardo dell’Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore sono attualmente sospesi in attesa della conclusione della revisione del progetto da parte dei tecnici comunali e delle competenti Soprintendenze.

Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale

Prosegue l’opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un’attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un nuovo impianto fognario all’avanguardia

Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l’installazione di un innovativo sistema basato sul ‘funzionamento in depressione’ che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio 2014.

Opere di sistemazione idraulica in via Polina a San Martino

Proseguono in via Polina i lavori a cura del Consorzio di Bonifica Pianura per il risezionamento di una linea di vecchio scolo, tramite l’allargamento e la profilatura del canale. E’ previsto anche il tombinamento di alcuni tratti del canale stesso, oltre alla predisposizione dell’allaccio della fognatura di prossima realizzazione e alla posa dei pozzetti d’angolo e di una valvola di troppo pieno per evitare allagamenti.

VERDE PUBBLICO

Nuove piante e alberi nelle aree verdi cittadine

Sono in via di conclusione gli interventi di messa a dimora di circa 380 alberi di diverse specie nelle aree verdi cittadine, in sostituzione di esemplari abbattuti o a incremento del patrimonio arboreo comunale.

Il progetto è stato predisposto dall’Ufficio Verde del Comune in considerazione dei numerosi abbattimenti che nel corso degli ultimi anni si sono resi necessari a causa di eventi meteorologici particolarmente violenti, a seguito dei quali solo una parte degli esemplari è stata sostituita nell’ambito della manutenzione ordinaria del verde pubblico curata da Amsefc per conto del Comune. Con l’intento quindi di ripristinare il capitale verde cittadino e le sue funzioni di carattere paesaggistico e ambientale, l’Ufficio Verde ha predisposto un elenco di piante di molteplici varietà da mettere a dimora nelle quattro Circoscrizioni cittadine (in numero più o meno equamente diviso), sulla base anche di segnalazioni e richieste giunte dai cittadini. La spesa complessivamente prevista per l’intervento è di 200mila euro.

Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini

Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all’interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici ‘smorza cadute’ per ovviare all’inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.

Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d’infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavoro già ultimato) e della scuola d’infanzia Bianca Merletti (lavori attualmente in corso), nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d’infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via dei Gladioli e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.

AGGIORNAMENTO: I lavori di riqualificazione delle aree gioco continueranno nell’area di via Gladioli a Malborghetto, per spostarsi poi alla scuola d’infanzia di Pontelagoscuro.

Continueranno, inoltre, i lavori nell’area verde di via Gavioli – via Nazario Sauro, dove è prevista la sistemazione dell’area gioco e la realizzazione di una nuova area di sgambamento cani.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni procederà a partire dal centro città verso il forese.

Queste le vie e aree interessate dai lavori di sfalcio nei prossimi giorni:

via Comacchio

Foro Boario

via Modena

comparto Aguscello

comparto Coc. Focomorto

comparto via Mangardi

comparto Pontegradella

Casaglia

comparto Boara

Villa Fulvia

comparto Francolino

via Costituzione

via Baarlam

aree attrezzate Doro

zona viale Po

zona via Padova

via De Vincenzi

aree Pontelagoscuro

via Galvani-XVII Novembre

via Modena

via Franceschini

Monteperticari

piazzetta Righi

via G.Bianchi

Porotto

San Bartolomeo

via Pagliarini

viale Veneziani aree verdi

area Mercatone

Montalbano

via Bottazzi

via Spinazzino

viale Veneziani prato fiorito

Coferasta

Montalbano

via Mons Romero

via Cervella

ippodromo via del campo aree verdi

area Salvi

via Fardella

via Carlotti

via Barchessa

via kramer

via Beethoven

Gaibanella

Borgo Punta

Monestirolo

Marrara

Baura

S.Egidio

Bova Di Marrara

Ponte Assa

Fossanova S. Marco area attrezzata

Fossanova S. Marco ex distilleria

Cona aree attrezzate tutte

Canile + via Gramicia

[divider] [/divider]

SERVIZI ALLA PERSONA – Protocollo d’intesa fra Asp e Viale K
Sportello Psicologico Ferrara: un servizio di sostegno alle persone in situazione di disagio
28-03-2014

(Comunicato a cura di Asp – Centro Servizi alla persona)
Asp e Viale K stipulano un protocollo di intesa per garantire il sostegno psicologico alle persone che, in situazioni di disagio, non possono rivolgersi ad altri interlocutori pubblici o privati della rete di servizi di welfare.
Si tratta di un punto di ascolto, di accoglienza e di sostegno professionale garantito da psicologi e psicoterapeuti che sono a disposizione delle persone che ‘non sanno a chi rivolgersi’.
Aumentano le persone che a causa della crisi economica devono affrontare il dramma della disoccupazione e le preoccupazioni di un futuro incerto. Lo sportello psicologico è stato pensato per aiutarle e per sostenere, inoltre, chiunque, giovane o adulto, si trovi a dover affrontare un problema che lo assilla e dal quale non vede prospettiva. Si tratta, insomma, di chiedere aiuto a chi può offrirlo con professionalità, senza giudicare e nel rispetto della riservatezza, prima di sentire ansia, provare angoscia o depressione.
Il protocollo viene sottoscritto dopo un periodo di sperimentazione di circa tre anni e intende integrare l’intervento di sostegno del servizio sociale di Asp con quello psicoterapico dello Sportello di Viale K. Sono circa un centinaio le persone che in questi anni si sono rivolte agli psicologi e che, grazie al percorso terapeutico, hanno ritrovato la stabilità emotiva e, di queste, circa un terzo ha raggiunto gli obiettivi terapeutici e concluso il trattamento.
L’ottica dell’intesa si proietta nella sempre maggiore integrazione e co-progettazione di servizi in rete fra pubblico e terzo settore volta ad assicurare al cittadino l’ascolto, l’orientamento e l’intervento più qualificato in base al bisogno espresso.
Lo Sportello ha sede a Pontelagoscuro, in piazza Buozzi 14, nei locali di Caritas (tel. 393 1843137 – e-mail; psic.caritasponte@gmail.com)

[divider] [/divider]

CULTURA E SANITA’ – Iniziative dall’1 aprile al 14 maggio in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo
‘Ti racconto la luna’, per conoscere e comprendere
28-03-2014

E’ stato presentato ai giornalisti questa mattina, venerdì 28 marzo nella residenza municipale, il programma dell’iniziativa “Ti racconto la luna”, organizzata dall’associazione ‘Dalla terra alla luna onlus’ di Ferrara in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che si celebra il 2 aprile . Il calendario di appuntamenti prevede il 2 aprile (ore 9.30 alla sala Boldini) un convegno rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori e dell’università e una rassegna cinematografica aperta anche a tutta la cittadinanza (dall’1 aprile al 14 maggio, sala Boldini) con cinque proiezioni di film alta qualità dedicati ai temi legati a questo disturbo neuro-psichiatrico ancora poco conosciuto.

Sono intervenuti all’incontro di presentazione Donata Cotti dell’associazione ‘Dalla terra alla luna onlus’, Mauro Presini (insegnante di scuola primaria), Roberto Roversi (Arci Ferrara), Francesca Masina (neuropsichiatra infantile Ausl Ferrara) e il Vicesindaco del Comune di Ferrara.

“Oggi più che mai è necessario dare informazioni a chi ancora non conosce questa problematica – ha affermato Donata Cotti, componente del consiglio dell’associazione costituita da genitori – così come è fondamentale approfondire la conoscenza di questa patologia per aiutare le famiglie dei ragazzi affetti da autismo ad affrontare il futuro nel modo migliore possibile. Dopo la fine del percorso scolastico spesso si trovano soli, senza servizi specifici e preparati a prendere in carico questa patologia”.

“Gli incontri proposti – ha sottolineato la dottoressa Masina – cercheranno di far avvicinare le persone che ancora non conosco questo disturbo a una realtà molto frequente, che merita certamente più attenzione, attraverso l’uso del linguaggio del reale e alla portata di tutti”.

Una presentazione al pubblico dell’iniziativa e della giornata mondiale sull’autismo avrà luogo in occasione della prima proiezione, martedì 1 aprile alle 21 alla Sala Boldini in via Previati, 18 – Ferrara.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale (Emilia Romagna), Azienda Unità sanitaria locale di Ferrara, Università e Ufficio scolastico Regionale, con la collaborazione di Arci Ferrara.

Questo il programma dettagliato dell’iniziativa “Ti racconto la luna” a cura dell’associazione “Dalla Terra alla Luna Onlus” di Ferrara

>> Convegno con le scuole:

mercoledì 2 aprile alle 9.30 – Sala Boldini via Previati 18 (Ferrara)

interventi di:

-dott. Stefano Palazzi (neuropsichiatra infantile)

-dott. Michele D’Ascanio (psicologo)

altri interventi e letture di: Marco Sgarbi (attore e regista), Claudia Titi (maestra elementare); moderatore Mauro Presini (maestro elementare)

>> Programma rassegna cinematografica alla sala Boldini, via Previati 18 – FE (proiezioni al mercoledì):

– 1 aprile ore 21

The Special Need, regia di Carlo Zoratti, 2013 (ingresso 5 euro – prima visione)

Il ventinovenne Enea è in cerca di amore, soprattutto fisico. Da ragazzo autistico qual è, sa che nella sua Italia è tutt’altro che facile trovarlo. Così, in compagnia dei suoi migliori amici Carlo e Alex si mette in viaggio attraverso l’Europa, finendo con il trovare molto di più di quello che stava cercando.

– 2 aprile ore 21

Pulce non c’è, regia di Giuseppe Bonito, 2012 (ingresso 5 euro – prima visione)

Giovanna e Margherita, detta Pulce, sono due sorelle. Pulce ha 9 anni, è autistica. Nonostante le difficoltà, la famiglia è serena, almeno fino a quando pulce non viene portata via da scuola dagli assistenti sociali…

[divider] [/divider]

PROIEZIONI POMERIDIANE – sala Boldini via Previati 18 – FE (ingresso gratuito)

– 9 aprile ore 17,30

Adam, regia di Max Mayer, 2009

Beth è una giovane, bella e intelligente scrittrice che non si è ancora ripresa da una relazione finita male. Poco dopo aver traslocato nel suo nuovo appartamento, Beth fa la conoscenza del suo vicino di casa Adam, un bel ragazzo ma solitario e autistico…

– 30 aprile ore 17,30

The Black Balloon, regia di Elissa Down, 2008

Il film racconta il difficile rapporto fra Thomas e suo fratello Charlie, affetto da autismo. Con l’aiuto della sua famiglia e della sua ragazza Jackie, Thomas proverà ad accettare suo fratello.

– 14 maggio ore 16,30

Il mio nome è Khan, regia di Karan Johar, 2010

Protagonista singolare, un giovane indiano musulmano emigrato a San Francisco, affetto da una forma lieve di autismo, la sindrome di Asperger, che impedisce di capire gli altri o induce a prendere alla lettera quanto dicono. La malattia ne fa un antieroe nemico delle convenzioni.

– Informazioni: Ass Dalla Terra alla Luna O.N.L.U.S. Via Certosa 27 – 44100 Ferrara

Tel: 329.4260239 C.F. 93059260385 info@dallaterraallaluna.org – www.dallaterraallaluna.org

– Sala Boldini via Previati 18 – 44121 Ferrara

Tel: 0532.247050

www.cinemaboldini.it

[divider] [/divider]

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 29 marzo alle 16 incontro nel verde
Di parco in parco, giochi e intrattenimento per le famiglie
28-03-2014

Nell’ambito del progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città l’Ufficio Verde Pubblico in collaborazione con il Ceas – Centro Idea del Comune di Ferrara e le Circoscrizioni cittadine, hanno organizzato due pomeriggi nel verde dedicati ai più giovani con giochi, animazioni e laboratori. Sabato 29 marzo dalle 16 alle 18 nelle aree verdi cittadine di via Orlando furioso “Benigno Zaccagnini” e di via Verga “Pacchetto Peter Pan” e si proseguirà sabato 5 aprile nell’area verde di via Manfredini (Cassana) e in quella di via Giglioli/Travagli (villa Fulvia). L’iniziativa in programma sabato 29 marzo prevede intrattenimenti tra gli alberi per i più piccoli, laboratori con le guardie ecologiche volontarie, giochi nel verde con il gruppo ‘Scout Ferrara 3′ e la distribuzione di materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna.

Info: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6365

[divider] [/divider]

COSTITUZIONE E TRATTATI EUROPEI – Sabato 12 aprile alle 10.30 nella sala del Consiglio comunale
Tra Italia ed Europa, tutto quello che occorre sapere per essere cittadini attivi e consapevoli
28-03-2014

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e il Comitato provinciale per la Costituzione, ha organizzato sabato 12 aprile alle 10.30, nella Sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – FE) un incontro pubblico sul tema “Italia, Europa: Costituzione italiana, Trattati europei e organi istituzionali”. Relazionerà Sara Lorenzon del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Dopo gli incontro dello stesso ciclo dedicati alla Costituzione che hanno esaminato gli aspetti della legalità, delle riforme e del pareggio di bilancio, verrà proposta questa nuova conversazione pubblica rivolta agli studenti e ai cittadini per conoscere e approfondire i temi salienti del documento fondante della Repubblica Italiana in relazione ai Trattati europei. Sarà l’occasione per approfondire tutto ciò che occorre sapere per essere cittadini attivi e consapevoli in vista delle prossime consultazioni europee. Alla fine della relazione è in programma un dibattito, coordinato da Alessandro Zangara, responsabile dell’ufficio Stampa del Comune di Ferrara, con la possibilità di porre domande alla relatrice.

Per informazioni: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2 – FERRARA
tel. 0532-419244 – [Alessandro Zangara] e-mail a.zangara@comune.fe.it

LA SCHEDA – Sara Lorenzon, dottore di ricerca in diritto costituzionale ed europeo, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara ove è anche professore a contratto diIntroduction to Italian Public Law. Ha lavorato come referendaria presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, è stata recentemente visiting scholar presso lo Jean Monnet Department della New York University ed è altresì autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto costituzionale, cittadinanza europea, politiche sociali dell’Unione europea, immigrazione, biodiritto. Dal 2009 collabora con Quaderni costituzionali per la rubrica Euroscopio in materia di diritto costituzionale europeo. Dal 2013 è consulente legale esterna presso il consorzio CURSA e il Ministero dell’ambiente per l’implementazione delle politiche europee in materia ambientale.

[divider] [/divider]

AMBIENTE E VERDE PUBBLICO – Le piante donate da Hera grazie all’adesione dei ferraresi alla campagna ‘Regala un albero alla tua città’
Inaugurata la nuova area verde di via Camilla Ravera
28-03-2014

(Comunicato a cura di Hera spa)
Grazie all’adesione dei cittadini ferraresi alla campagna di Hera “Passa alla bolletta elettronica. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina la nuova area verde di via Camilla Ravera, composta dai 25 nuovi alberi donati dalla multiutility e piantumati alla fine dello scorso anno. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Rossella Zadro, l’Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Giorgio Bellini, l’AD di Hera Comm Cristian Fabbri, il Direttore CSR di Hera Filippo Bocchi. Tanta allegria grazie ai circa sessanta bambini della scuola primaria Mosti che hanno avuto anche la possibilità di partecipare a un laboratorio didattico sul compostaggio. Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.
Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio. La campagna di Hera promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi. Grazie all’adesione dei cittadini ferraresi, Hera ha potuto così donare alla città 50 alberi di cui 25 piantumati in via Pontegradella e questi 25 che, collocati alla fine dell’anno scorso nell’Area di via Camilla Ravera, aumenteranno l’ombreggiatura migliorando l’aspetto estetico e la fruizione dell’area verde. Le nuove piante messe a dimora sono di tre specie: Pioppo Bianco, Bagolaro e Tiglio Selvatico.

Non finisce qui: altri 50 alberi sono in arrivo a Ferrara
La campagna è ora arrivata al secondo traguardo prefissato superando, nelle scorse settimane, le 50.000 adesioni. Un risultato più che soddisfacente per Ferrara che vedrà entro fine anno la piantumazione di altri 50 alberi: nell’Area di viale Cesare Battisti e di via Francesco Migliari a Pontelagoscuro.

Obiettivo 100.000 adesioni e 2.000 alberi
La campagna “Regala un albero alla tua città” è partita a novembre 2012 e si concluderà nel 2016, con l’obiettivo finale di 100.000 passaggi a bollette on-line. La scelta ecologica dei cittadini sarà premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le circa 50.000 nuove adesioni raggiunte fino ad ora permetteranno già oggi di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 1.250.000 fogli di carta e l’emissione di 23 tonnellate di CO 2. I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono in totale 69 e già nel prossimo autunno i più virtuosi riceveranno la fornitura di altri 500 alberi che andranno ad aggiungersi a quelli piantumati alla fine dello scoro anno. I 1.000 alberi che popoleranno le aree individuate corrispondono dunque alla metà di quanto previsto nell’intero progetto. Ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it

Scuola e volontariato alleate nella solidarietà con una raccolta straordinaria di alimenti sul territorio Ferrarese

da: ufficio stampa Agire Sociale CSV

L’iniziativa si svolgerà nella prima settimana di aprile. Coinvolti Associazioni, Agire Sociale e Caritas parrocchiali con le Scuole materne, primarie e secondarie di primo grado del territorio provinciale.

Prenderà il via dall’1 al 9 aprile la raccolta straordinaria di alimenti nelle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado di Cento, Codigoro, Fiscaglia, Lagosanto, Portomaggiore, Renazzo, Ostellato, Sant’Agostino e Vigarano Mainarda a sostegno delle persone e delle famiglie in gravi difficoltà economiche, oggi purtroppo in aumento sul nostro territorio. Ma mentre Associazioni e Caritas parrocchiali vedono aumentare le persone bisognose che bussano alla porta, fra cui sempre di più famiglie con bambini a carico, mette preoccupazione il calo dei prodotti destinati agli indigenti. Pertanto una situazione critica, che richiama tutta la comunità a condividere gesti di dono e di impegno civile. E si inserisce appunto in questo contesto la raccolta alimentare che viene promossa nelle scuole da una trentina di Associazioni e Caritas parrocchiali della rete progettuale a contrasto delle povertà coordinata da Agire Sociale, in collaborazione con gli Istituti comprensivi dei Comuni aderenti e alcune scuole dell’infanzia private parificate, e che coinvolgerà circa 4387 alunni insieme a insegnanti, genitori e volontari.

La proposta coniuga una settimana di educazione alla solidarietà a un gesto semplice ma importante: raccogliere generi alimentari a lunga conservazione, in particolare pasta, cibi in scatola, passata di pomodoro, olio, tonno, latte, biscotti per l’infanzia, che serviranno a portare un aiuto concreto alle quasi 3000 persone in difficoltà attualmente assistite da Associazioni e Caritas territoriali. Durante la prima settimana di aprile alunni e genitori, anche con il contributo di nonni e amici, porteranno a scuola una sportina con i viveri donati in un punto di raccolta prestabilito all’interno delle scuole materne e medie. Negli stessi giorni i volontari si impegneranno insieme con alunni e insegnanti delle scuole primarie in un’opera di raccolta e sistemazione dei generi alimentari negli scatoloni predisposti. In seguito, i volontari di Associazioni e Caritas ritireranno quanto raccolto per distribuirlo alle famiglie bisognose presenti sul territorio provinciale.
Dunque un’iniziativa a valenza educativa per suscitare uno sguardo aperto ai bisogni del territorio e promuovere dono e gratuità per il bene di tutti.

Cibo e Gioia insieme si può. L’associazione si presenta alla cittadinanza

da: Associazione “Cibo&Gioia”

Cibo e gioia è un binomio possibile. Su questo prosegue l’attività dell’Associazione “Cibo&Gioia” che organizza lunedì 31 marzo, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala della Musica in Via Boccaleone 19 a Ferrara, un incontro pubblico dal titolo “Il coraggio di cambiare e crescere: il metodo dei 12 passi”.
Un’occasione per conoscere la nuova realtà associativa che si occupa di accompagnare le persone accomunate dalla dipendenza alimentare, ma anche un momento di riflessione su una problematica che riguarda molti nella nostra comunità.

All’iniziativa coordinata da Marina P. e Francesco M. fiduciari di “Cibo&Gioia”, interverranno S.E. Monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Vissia Zanobi, psicologa psicoterapeuta, Maddalena pellegrini, psicoterapeuta Clinica Santa Maria Maddalena, Dina Benetti, neuropsichiatra infantile psicoterapeuta, Deanna Marescotti, assessora pari opportunità Comune di Ferrara, Chiara Sapigni, assessora sanità e servizi alla persona Comune di Ferrara, Gianluca Luciani, farmacista nutrizionista.

“Cibo&Gioia” è una rete di gruppi di auto aiuto che, sul nostro territorio provinciale, conta già una sessantina di aderenti che stanno condividendo il percorso fra pari basato sulla tradizione dei “dodici passi”, programma conosciuto in tutto il mondo che, nato nel 1935 dai due fondatori statunitensi di Alcolisti Anonimi, con i suoi tanti gruppi di auto aiuto ha restituito speranza a milioni di persone e viene oggi adattato a diversi tipi di dipendenze.

L’Associazione è presente ogni martedì, dalle 15 alle 17.30, alla Casa del Volontariato di Ferrara, in via Ravenna 52; ; il lunedì ore 21 alla Sala della Parrocchia di San Giuseppe di Comacchio; il martedì ore 21 alla Sala Scout via Contra Sporca a Mesola; il sabato ore 15.30 in via dei Tigli 10 a Lido degli Estensi. Ad oggi comprende cinque gruppi di auto aiuto nel Delta Ferrarese a Lagosanto, Mesola, Taglio di Po’, Lido Estensi e San Giuseppe di Comacchio. E’ contattabile anche tramite conferenza telefonica tutte le mattine e la domenica. Per informazioni: cell. 347.4808172 – ciboegioia@gmail.com.

Fibrosi cistica, le iniziative della delegazione FFc Onlus

da: Delegazione Fibrosi Cistica

Con quasi un mese di anticipo rispetto alla Pasqua, la delegazione ferrarese della FFc Onlus (Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, con sede a Verona), presieduta da Claudia Rinaldi, assessore al Comune di Ostellato, comincia la ‘campagna’ di informazione. E lo fa prendendo per la ‘gola’ i cittadini, con la vendita di uova di cioccolato. Da oggi (sabato) a lunedì, un banchetto sarà a Massa Fiscaglia, in Piazza della Chiesa. A seguirlo saranno le signore della scuola di ricamo Patuelli. Si proseguirà con Lagosanto (12 aprile, cena benefica al Circolo Auser) e Ostellato (12-13 aprile, Piazza Repubblica e Bar Centrale di Dogatao). A Ferrara capoluogo l’appuntamento è la sera del 15 aprile, alla Sala Estense, con i “60 lire” e Poltrosax (Andrea Poltronieri). «Lo spettacolo – anticipa Rinaldi – è a cura di Feshion Coupon, che dallo scorso Natale sostiene la fondazione». La Rinaldi ricorda che la patologia colpisce di media un bambino ogni 2500/3000 nati sani. E l’aspettativa di vita, oggi, è 40 anni.

Ascom e Cofiter incontrano il sindaco di Copparo Nicola Rossi

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Un appuntamento per un supporto concreto al comparto economico con particolare riferimento alle attività di vicinato: stamani (28 marzo), una delegazione rappresentata dal segretario territoriale Ascom, Paolo Fabbri, dal vice presidente regionale di Cofiter (Consorzi di garanzia per le imprese del Terziario) nonché presidente Ascom dell’Alto Ferrarese, Marco Amelio e dal direttore di Cofiter Bologna Marco Barbero – ha incontrato il sindaco di Copparo Nicola Rossi, per definire le linee guida relative al contributo che il primo cittadino andrà ad accantonare nel bilancio di previsione 2014 in approvazione nei prossimi giorni, per aiutare dal punto di vista creditizio, il tessuto economico del Copparese.
“E’ un azione concreta per supportare il credito alle aziende. Di questo le imprese hanno bisogno in questo momento. Voglio esprimere la mia soddisfazione perché l’Amministrazione Comunale ha colto al volo questa bella opportunità” commenta Amelio come vicepresidente regionale di Cofiter. Questo è il primo risultato tangibile risultato ottenuto a seguito di una puntuale richiesta da parte del direttore generale Ascom Ferrara, Davide Urban che durante una partecipata assemblea pubblica svoltasi a Copparo, a febbraio scorso, aveva chiesto appunto all’Amministrazione comunale un segnale forte per aiutare le aziende del territorio che stanno attraversando una fase complessa.
E prontamente il sindaco ha subito recepito questa richiesta di aiuto, mettendo a disposizione di Cofiter, Consorzio che a fronte di operazioni creditizie, aiuta gli imprenditori offrendo garanzia nei confronti degli istituti di credito, un importante contributo economico. “Quest’anno per la prima volta abbiamo accantonato nel nostro bilancio – spiega il primo cittadino Rossi -una somma adeguata ai bisogni per la copertura a garanzia dell’accesso al credito. Una decisione che è frutto di un impegno condiviso con Ascom per dare un supporto alle imprese specie del Terziario. Questo è un pezzo di un azione più articolata orientata al sostegno del nostro territorio”.
Prossimamente verranno presentate proposte da parte di Cofiter su come meglio ottimizzare le risorse messe a disposizione da parte dell’ Amministrazione comunale copparese.

Lunedì 31 marzo, a Mesola, il consorzio Visit Ferrara illustra le nuove opportunità turistiche

da: consorzio Visit Ferrara

Dal mare alle città d’arte, dalla natura originale del Parco del Delta del Po alle escursioni nei borghi, dai percorsi in bicicletta ai tour enogastronomici. La Provincia di Ferrara può offrire proposte variegate a diverse tipologie di turista, per tutto l’anno, attirando sempre più visitatori d’oltre confine. È questa la mission del consorzio Visit Ferrara che ha creato una rete di enti ed imprese (ne sono già 54) pronte ad aprirsi a nuove opportunità e a nuovi soci, all’insegna dell’innovazione e la promozione integrata del territorio. Così, lunedì 31 marzo, alle 15.30, nel Palazzo della Cultura in via Mazzini di Mesola (FE), il consorzio Visit Ferrara si presenta illustrando obiettivi, il piano marketing 2014-2015 e il ricco portale www.visitferrara.eu in cui in pochi click si possono prenotare hotel, ristoranti e soprattutto trovare pacchetti ed iniziative nuove ed eclettiche, oltre a moltissime informazioni utili. Mesola è stata di recente location della stipula di un importante protocollo d’intesa (promosso dal consorzio Visit Ferrara) tra la Provincia ferrarese e la Provincia di Rovigo per l’unificazione del Parco del Delta del Po che abbraccia l’Emilia Romagna e il Veneto. Ferrara si avvicina a Venezia e diventa il fulcro delle due regioni più importanti d’Italia per il turismo.
All’appuntamento di Mesola “Il futuro del turismo nella Provincia di Ferrara… Entra anche tu a farne parte!” parteciperà il presidente del consorzio Visit Ferrara Gianfranco Vitali, il segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio, il sindaco di Mesola Lorenzo Marchesini che parlerà dell’”importanza del rapporto tra il pubblico e il privato: l’esperienza di Delta 2000 sul territorio” e Nicola Scolamacchia del direttivo di Visit Ferrara che presenterà il portale del consorzio.

logo-regione-emilia-romagna

Agricoltura: l’Emilia-Romagna al Vinitaly 2014

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Per l’Emilia-Romagna un Vinitaly da oscar in ricordo di Fellini. Dal 6 al 9 aprile nello stand regionale oltre 440 vini, 200 aziende e consorzi del territorio e 15 sommelier. L’assessore Rabboni: “Un 2013 decisamente positivo. L’export continua a crescere e la qualità dei nostri vini viene premiata dal mercato

Bologna – Un 2013 da record per il vino emiliano-romagnolo: l’export è cresciuto, in valore, di un ulteriore 10% rispetto al 2012 – anno che aveva messo a segno un +15% sul 2011 – facendo registrare, negli ultimi sei anni, un incremento che sfiora il 60% (59,7%). Le vendite oltre confine, che per l’Italia hanno superato i 5 miliardi di euro, a livello regionale hanno raggiunto quota 388 milioni (dati Wine Monitor – Nomisma).
Forte di questi risultati, alla 48a edizione del Vinitaly – in programma a Verona dal 6 al 9 aprile – l’Emilia-Romagna porterà oltre 400 vini, 200 aziende e consorzi del territorio e 15 sommelier. Iniziative ed eventi che animeranno lo stand regionale sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa nella sede della Regione.
“Questi numeri ci confermano che il comparto è in buona salute – ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni -. L’Emilia-Romagna è la prima regione in termini di crescita nell’export e sul fronte produttivo anche nel 2013 è seconda dopo il Veneto: in alcune aree della Romagna la produzione ha raggiunto incrementi del 25% e in Emilia l’aumento medio rispetto all’anno scorso è stato del 5%. Già da anni i nostri vini sono apprezzati dal mercato per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la crescita qualitativa, che ha alla base il forte ammodernamento delle imprese viticole e delle cantine”. Rabboni ha anche ricordato come siano ormai in dirittura d’arrivo due traguardi importanti per le produzioni emiliano-romagnole: la consacrazione definitiva dell’Igt Emilia e il riconoscimento della Doc per il Pignoletto. “Il comparto può guardare con fiducia al futuro – ha concluso l’assessore -: per i prossimi setti anni sono stati confermati i fondi europei e anche le superfici vitate riceveranno un pagamento diretto per ettaro coltivato. I viticoltori saranno inoltre esentati dall’obbligo del greening”.
A Vinitaly lo stand della regione sarà dedicato a uno dei simboli italiani più celebri e apprezzati al mondo, Federico Fellini, vincitore di cinque premi oscar e testimone d’eccellenza delle tradizioni emiliano-romagnole. La nipote, Francesca Fabbri Fellini, presenterà il libro “A tavola con Fellini – Ricette da oscar della sorella Maddalena”, che scritto dalla madre, è stato ampliato e rieditato. E proprio Francesca Fellini oggi ha ricordato il legame del grande maestro con la sua terra: “Mio zio Federico amava stare a tavola e amava i prodotti della nostra terra. Quando girava i suoi film non si accontentava della classica pausa pranzo sul set con i cestini, ma andava al ristorante, dove non potevano mancare vini e piatti dell’Emilia-Romagna”. Una selezione delle ricette preferite dal regista sarà proposta nell’area ristorante da quaranta 40 allievi guidati da sette insegnanti dell’Istituto professionale alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme, come ha ricordato Marco Ferruzzi, chef e docente della scuola.

Gli eventi nello stand regionale
Ricco il programma di eventi, degustazioni, incontri e workshop che si svolgeranno nello stand di 4.000 metri quadrati allestito come di consueto da Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno del padiglione 1 e presentato dal presidente Gian Alfonso Roda. “Alla base del successo ottenuto dai nostri vini – ha detto – c’è la capacità di fare sistema: da anni lavoriamo per mettere insieme le esigenze di aziende di dimensioni diverse e per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio”.
Vinitaly sarà anche l’occasione per rafforzare e promuovere nuovi contatti con l’estero, come ha evidenziato il segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna Ugo Girardi: “Per far fronte al calo del consumo nazionale di vino occorre sempre più puntare sull’export. Anche quest’anno organizzeremo un workshop con 400 incontri individuali che permetteranno a 61 imprese del territorio di dialogare e stringere accordi commerciali con 40 buyer esteri selezionati, provenienti da 18 Paesi, 11 dei quali extra-europei. Nella crescita dell’export dell’agroalimentare la nostra regione è al primo posto in Italia e questo risultato conferma il ruolo delle Camere di commercio come rete preposta al coinvolgimento delle imprese”. L’appuntamento si colloca nell’ambito di Deliziando, il progetto di promozione all’estero dei prodotti enogastronomici di qualità avviato cinque anni fa dall’assessorato all’Agricoltura assieme all’Unione regionale delle Camere di commercio.

Spazio al biologico
Saranno due i banchi di assaggio allestiti nella piazza centrale del padiglione 1: uno dedicato ai vini prodotti con metodo convenzionale, l’altro a quelli biologici. 15 sommelier con 15.000 calici garantiranno degustazioni professionali e consiglieranno gli abbinamenti migliori; 10 le aziende bio socie di Enoteca Regionale presenti alla rassegna veronese.
Si tratta di un settore in crescita anche in Emilia-Romagna: secondo l’ultimo rapporto Sinab (Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica del Ministero delle politiche agricole) “Bio in cifre 2012”, nel 2012 la superficie regionale coltivata a uve biologiche è aumentata del 7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 2.446 ettari. A livello nazionale i vigneti bio rappresentano circa il 5% della superficie totale, considerando produzioni certificate e non.
E sarà proprio un viticoltore che ha scelto il biologico, Paolo Francesconi di Faenza, ad essere segnalato dalla Regione Emilia-Romagna per il tradizionale premio Cangrande “Benemeriti della vitivinicoltura”. Ogni anno, dal 1973, questo prestigioso riconoscimento viene assegnato in occasione del Vinitaly ai grandi interpreti del mondo enologico italiano, seguendo le indicazioni degli assessorati regionali all’Agricoltura. I nomi dei professionisti ed imprenditori premiati vanno ad arricchire un albo d’oro composto da personalità che hanno contribuito alla crescita del sistema viticolo ed enologico italiano, tanto da farne un modello di riferimento internazionale.
Nel cocktail bar dello stand regionale saranno riproposti, dopo il successo della scorsa edizione, i drink a base di frutta fresca, vodka, vermouth, gin e rum mescolati in modo originale ai vini del territorio, tra cui Lambrusco, Pignoletto, Malvasia, Sangiovese, Gutturnio, Fortana e Albana.

La promozione all’estero del vino emiliano-romagnolo
Oltre 200 milioni di euro dal 2007 a oggi: queste le risorse assegnate al comparto vitivinicolo grazie all’Ocm vino e al Programma regionale di sviluppo rurale. Contributi che hanno permesso di ristrutturare circa 10 mila ettari di vigneti non più produttivi, sostenere il rinnovamento delle cantine e mettere in atto strategie commerciali innovative.
Per quanto riguarda in particolare la promozione sui mercati esteri, sono stati utilizzati quattro canali:
Ocm vino – Ammontano a 19 milioni e 230 mila euro, nel quinquennio 2009-2013, le risorse destinate dall’Ocm vino all’Emilia-Romagna attraverso la specifica Misura “Promozione del vino sui mercati extra Ue”. Per il periodo 2014-2015 sono disponibili 6 milioni e 974 mila euro.
Programma regionale di sviluppo rurale – Ulteriori fondi sono ricavati dalla Misura 133 del Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013 “Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione”. Raggiungono 1 milione e 676 mila euro, di cui 703 mila già liquidati, i contributi assegnati alle imprese del settore vitivinicolo per la promozione del vino sia a livello nazionale, sia sui mercati esteri.
Attività di Enoteca Regionale – Un ruolo significativo è svolto da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, associazione fondata nel 1970 e riconosciuta dalla Regione nel 1978. Il programma promozionale 2014, al quale la Regione contribuisce con 280 mila euro, prevede la partecipazione a numerose manifestazioni internazionali, tra cui Wwm a Barcellona, Prowein a Dusseldorf, Cibus a Parma e Vinitaly a Verona.
Progetto Deliziando – Messo a punto da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, è destinato alla promozione dei vini in abbinamento con le principali eccellenze gastronomiche regionali. Ha potuto contare su una disponibilità di 5,5 milioni di euro, ai quali si sono aggiunti i contributi versati come ticket di partecipazione dalle imprese private e le risorse ricavate da altre partnership istituzionali. Da quando è stato avviato, cinque anni fa, ha permesso di raggiungere questi risultati: 88 eventi, il 40% dei quali legati al vino, 7.540 incontri d’affari, 1.828 presenze aziendali emiliano-romagnole, 840 operatori esteri agli eventi commerciali, 2.397 operatori e giornalisti esteri a quelli istituzionali, 435 studenti di scuole alberghiere straniere partecipanti.

Il programma con un click
Il calendario completo di tutti gli appuntamenti dello stand dell’Emilia-Romagna (degustazioni, tavole rotonde, seminari) può essere consultato sul sito di Enoteca Regionale www.enotecaemiliaromagna.it
Su Facebook e Twitter sarà possibile seguire gli eventi live con aggiornamenti, foto e materiale multimediale.

“Regala un Albero alla tua città”: inaugurata stamani la nuova area verde di via Camilla Ravera a Ferrara

da: ufficio stampa Hera

Le alberature sono state donate alla città da Hera nell’ambito della campagna per promuovere la fatturazione on line in sostituzione della cartacea. A fine anno arriveranno altre 50 piante

Grazie all’adesione dei cittadini ferraresi alla campagna di Hera “Passa alla bolletta elettronica. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina la nuova area verde di via Camilla Ravera, composta dai 25 nuovi alberi donati dalla multiutility e piantumati alla fine dello scorso anno. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Rossella Zadro, l’Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Giorgio Bellini, l’AD di Hera Comm Cristian Fabbri, il Direttore CSR di Hera Filippo Bocchi. Tanta allegria grazie ai circa sessanta bambini della scuola primaria Mosti che hanno avuto anche la possibilità di partecipare a un laboratorio didattico sul compostaggio. Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio. La campagna di Hera promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi. Grazie all’adesione dei cittadini ferraresi, Hera ha potuto così donare alla città 50 alberi di cui 25 piantumati in via Pontegradella e questi 25 che, collocati alla fine dell’anno scorso nell’Area di via Camilla Ravera, aumenteranno l’ombreggiatura migliorando l’aspetto estetico e la fruizione dell’area verde. Le nuove piante messe a dimora sono di tre specie: Pioppo Bianco, Bagolaro e Tiglio Selvatico.

Non finisce qui: altri 50 alberi sono in arrivo a Ferrara
La campagna è ora arrivata al secondo traguardo prefissato superando, nelle scorse settimane, le 50.000 adesioni. Un risultato più che soddisfacente per Ferrara che presto vedrà entro fine anno la piantumazione di altri 50 alberi: nell’Area di viale Cesare Battisti e di via Francesco Migliari a Pontelagoscuro.

Obiettivo 100.000 adesioni e 2.000 alberi
La campagna “Regala un albero alla tua città” è partita a novembre 2012 e si concluderà nel 2016, con l’obiettivo finale di 100.000 passaggi a bollette on-line. La scelta ecologica dei cittadini sarà premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le circa 50.000 nuove adesioni raggiunte fino ad ora permetteranno già oggi di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 1.250.000 fogli di carta e l’emissione di 23 tonnellate di CO 2 . I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono in totale 69 e già nel prossimo autunno i più virtuosi riceveranno la fornitura di altri 500 alberi che andranno ad aggiungersi a quelli piantumati alla fine dello scoro anno. I 1.000 alberi che popoleranno le aree individuate corrispondono dunque alla metà di quanto previsto nell’intero progetto. Ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it

Giovedì 3 aprile, all’Ibs, la presentazione del libro “Una sola stella nel firmamento” di Patrizia Moretti con Francesca Avon

da: Responsabile Eventi Libreria Ibs.it Ferrara

Giovedì 3 aprile ore 18.00 alla libreria IBS.it bookshop di Piazza Trento Trieste, Palazzo S.Crispino
presentazione del libro “Una sola stella nel firmamento” di Patrizia Moretti con Francesca Avon. Con le autrici dialogheranno Luigi Manconi e Francesca Coin

Quella mattina Patrizia Moretti si sveglia nel cuore della notte.
È preoccupata: suo figlio non è ancora rincasato. Poi sente un rumore nella sua stanza. Torna a dormire. È tranquilla ora.

No: Federico non era nel suo letto. Il suo corpo giaceva esanime sull’asfalto di via Ippodromo a Ferrara. Adesso Patrizia su quel letto vuoto va a sedersi spesso. Per riprendere fiato e riordinare le idee. Per recuperare le forze. In questi anni ha dovuto superare molte prove. Il primo referto di orte per overdose. La lotta per rompere il silenzio e l’indifferenza della gente. La battaglia per smascherare il tentativo di occultare le prove da parte delle istituzioni. Quando nessuno sembrava interessarsi alla morte di Federico. Diciotto anni, ucciso di botte in una sera qualunque da quattro poliziotti. E poi l’apertura del blog, i primi sostenitori, le dimostrazioni di solidarietà, l’Italia che finalmente vede. Le prime indagini, i processi, lo sguardo dei carnefici, le menzogne, le false testimonianze, gli insulti, le querele. E poi la manifestazione del Coisp, il sindacato di polizia, proprio sotto l’ufficio di Patrizia: soli-darietà ai quattro agenti. Fino alla fine Patrizia ha rivendicato giustizia.
Fino alla condanna degli imputati, al pubblico riconoscimento della loro colpa. L’unica cosa che potesse riscattare il ricordo di Federico e restituire verità. L’unica cosa che potesse finalmente renderle il respiro.
Percorrendo i sentieri della sua storia pubblica e privata, Patrizia Moretti, con Francesca Avon, regala ai lettori un diario intimo e coraggioso, un’opera di testimonianza e di amore, di respiri affannati e di cieli bui; ma sempre scintilla, nel cielo, quella stella, la stella di Federico, una sola stella nel firmamento.

Patrizia Moretti è nata nel 1961 a Ferrara, dove lavora come impiegata presso il comune. Ama la musica e lo sport. È la madre di Federico Aldrovandi, ucciso il 25 settembre 2005 da quattro poliziotti, poi condannati per eccesso colposo in omicidio colposo.
Francesca Avon vive a Milano dove lavora come psicoanalista. Diplomata all’Istituto Jung di Zurigo, socia del Centro Italiano di Psicologia Analitica, ha pubblicato articoli sui temi dell’identità femminile e del mito

Benedizione del Ministero per TNC in uso a Palazzo Marfisa e Renata di Francia e presto a Casa Romei

da: Workshop Italia

Un sistema di salvaguardia degli edifici storici, anche ferraresi, che per le caratteristiche di scientificità e non invasività, ha ottenuto la ‘benedizione’ del Ministero dei Beni Culturali. E’ quello presentato di fronte a 280 professionisti da Workshop Italia al Salone del Restauro e attualmente applicato, grazie alla convenzione tra Gruppo Leonardo Solutions-Domodry di Legnano (Milano) e l’Ateneo estense, alla Loggia degli Aranci di Palazzo Marfisa e alla Sala delle Toghe di Palazzo Renata di Francia (sede del Rettorato). Ma che sarà probabilmente presto attuato anche all’Oratorio dell’Annunziata e a Casa Romei. «Ci stiamo lavorando», ha anticipato Manlio Montuori, del Tecnopolo dell’Università di Ferrara. Brevettato nel 2008 e sperimentato al Politecnico di Milano, mediante tecnologia a neutralizzazione di carica (TNC), il sistema elimina l’umidità dai muri, impedendone la risalita. Il tutto avvalendosi di piccole apparecchiature della dimensione di un antifurto. Preserva dunque decoro e integrità del patrimonio monumentale, oltre che residenziale, e limita le conseguenze di cosiddette «operazioni orizzontali», come il sisma che nel 2012 ha colpito il territorio. «Perché i muri umidi sono molto meno stabili», ha spiegato Montuori. In rappresentanza del Ministero, Biancaneve Codacci Pisanelli, capo staff della Sottosegreteria Borletti Buitoni, sulla base della sua stessa esperienza di architetto, ha parlato di una tecnologia efficace e risolutiva. L’applicazione è in uso nella Cripta di Sant’Ambrogio a Milano, alle Terme di Diocleziano di Roma, a Palazzo Te di Mantova, a Palazzo Ducale di Modena, a Villa Pallavicini di Bologna, al Museo Archeologico di Forlimpopoli, a Palazzo Rasponi a Ravenna, alla Cattedrale di Lecce. I primi risultati ferraresi, ha annunciato il direttore di Leonardo Solutions, Michele Rossetto, saranno presentati al Salone del Restauro 2015.

magnolia

Un ibrido da brivido: la magnolia soulangeana

La fioritura primaverile della Magnolia soulangeana è spettacolare. Questa pianta tace per tutto l’anno, poi all’improvviso, si mette a cantare: i suoi rami, ancora privi di foglie, si riempiono di grossi boccioli pelosi che esplodono letteralmente in una sinfonia perfetta di morbidi, carnosi fiori rosa e bianchi, un raro esempio di pianta che riesce ad esagerare con eleganza. Un’armonia che di solito riconosco soltanto alle rose. Questo spettacolo dura pochissimo, una, due settimane al massimo se il tempo lo permette e per questo chi ne possiede una dovrebbe prendere le ferie per ammirarla. È una magnolia rustica, sopporta fino a -10°; tollera bene i terreni argillosi, purché ben drenati, quindi non va messa dove l’acqua ristagna e le pozzanghere non si asciugano; la sua forma migliore è quella di grande arbusto con una bella base ramificata lasciata crescere tonda e libera; cresce lentamente, ma se le viene dato tempo e spazio può raggiungere anche i 7-8 metri di altezza. Non sopporta la presenza di altre piante ai suoi piedi, comunque è meglio lasciarle terreno libero attorno, perché il tappeto dei suoi petali caduti è commovente. La fioritura cambia a seconda delle varietà, le più diffuse hanno una dominante rosa, in tutte le sue tonalità, con il centro del fiore bianco. Non è un colore facile da abbinare ai rivestimenti degli edifici, quindi per non spegnere l’effetto speciale della sua fioritura è meglio accompagnarla con arbusti o piccoli alberi dal fogliame verde e leggero.
Le piante hanno sempre delle belle storie da raccontare e questa non è da meno. Le magnolie sono alberi e grandi arbusti antichissimi, originari dell’Estremo oriente e di varie zone del continente americano, la Magnolia soulangeana, invece, è un ibrido nato in Francia, grazie al lavoro di un esperto botanico: Etienne Soulange-Bodin (1774-1846). Etienne Soulange-Bodin era un cavaliere dell’armata napoleonica, si può dire che viaggiò l’Europa alternando ai campi di battaglia le grandi capitali, dove andava alla ricerca di parchi e giardini. Finite le guerre, ritornò in Francia, affermandosi come un grande esperto di botanica e di pratiche di coltivazione. Nelle sue proprietà del castello di Fromont, Soulange-Bodin fece costruire un bellissimo giardino e fondò, nel 1829, la prima Società di orticoltura francese: “Nella Villa di Fromont, sulla Senna – M. Soulange-Bodin ha saputo fondere un’elegante residenza con un vivaio esotico e con una istituzione per i giovani orticoltori. M. Soulange-Bodin, come M. Vilmorin, è al tempo stesso un coltivatore sapiente, un produttore di sementi, uno studioso e un fine gentiluomo. Durante la sua esperienza militare ha potuto conoscere tutta Europa, ed essendo stato a lungo (per usare l’espressione del principe de Ligne) sotto l’influenza della ‘jardinomanie’, ovunque andasse, i giardini sono stati i principali oggetti della sua attenzione”. (J.C. Loudon, “Gardener’s Magazine”, vol. 9, 1833). Nota: la parola horticulture mi crea sempre dei problemi di traduzione perché in inglese e francese indica genericamente tutto quello che riguarda la cura e la coltivazione delle piante, in italiano abbiamo invece una separazione tra orticoltura, che indica le pratiche relative agli orti e alle piante utili, e giardinaggio che si occupa delle piante ornamentali.
Soulange-Bodin possedeva, coltivava e vendeva, un’enorme quantità di piante, molte di queste provenivano dal lontano Oriente, come la splendida Magnolia Yulan (Magnolia denudata) dagli splendidi fiori bianchi, introdotta nel 1780 in Europa da Joseph Banks o come la Magnolia liliflora (Magnolia discolor), un arbusto dalla smagliante fioritura viola, introdotto in Europa da Carl Thunberg nel 1790. Il matrimonio fra queste due magnolie produsse una nuova specie, riconosciuta nel 1826 con il nome di Magnolia soulangeana, in onore del suo creatore. Il successo fu immediato, e già nel 1827 il famoso pittore Pierre-Joseph-Redoutè ne dipinse il fiore nel suo libro Choix des plus belles fleurs. A questo punto la storia ci porterebbe a fare un passo indietro per capire il legame tra Soulange-Boudin, Redoutè, Giuseppina Bonaparte e il suo giardino di rose alla Malmaison, ma come si dice: il seguito alla prossima puntata.

Con “Assaggiando Giovecca”, sabato una giornata di festa fra danze, gastronomia e mercatini creativi

da: Feshion Coupon

“Feshion Coupon”, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Ferrara e numerose attività commerciali cittadine, ha progettato e organizzato per sabato 29 marzo (dalle 10 alle 18) “Assaggiando Giovecca”, una manifestazione finalizzata a rivalorizzare una via che, in seguito alla chiusura del vecchio Ospedale Sant’Anna, ha subito un drastico calo in termini sia di commercio sia di passaggio.
Si tratta infatti di uno degli storici corsi della città, ricco di bar e negozi, contornato da splendide strutture come Palazzina Marfisa, Parco Pareschi e l’ Università di Ferrara, e sarebbe bello, almeno per un giorno, attribuirgli l’importanza meritata.
L’evento si svolgerà secondo la seguente modalità: ogni ora e mezza a partire dalle 11 un gruppo di ballerine (Scuola ballo “L.A.G. Scholl of dance) proporrà coreografie davanti al Duomo, indossando una maglietta con una scritta sul fronte “Assaggiando Giovecca” e sul retro “Seguimi”. Al termine dell’esibizione il gruppo dovrà così convogliare la folla verso corso Giovecca, che sarà opportunamente allestito “a festa” con palloncini, fiori e mercatini creativi.
Verrà inoltre organizzato un percorso enogastronomico con stand che proporranno degustazioni di prodotti tipici del territorio. Durante tutta la giornata verranno venduti, sempre lungo la via, coupon al costo simbolico di 1 euro che consentiranno ai visitatori di usufruire di sconti e promozioni e di avere omaggi e sorprese.
Nel corso della giornata tutti i possessori della “My Fe card” che si presenteranno allo stand di Feshion Coupon (collocato davanti alla Carife) verranno omaggiati con un dolce ricordo della Città Estense. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

– See more at: http://www.cronacacomune.it/notizie/23365/con-assaggiando-giovecca-la-strada-festa-fra-danze-gastronomia-e-mercatini-creativi.html#sthash.1X7tRM2g.MBu1mqi1.dpuf

piazza

La piazza di Sant’Agostino riprende forma, continuano i laboratori partecipati

“Scusate il ritardo – interviene Rosetta Caselli – mi dite se avete già parlato del monumento e della sua degna appendice, quell’ecomostro in fondo alla piazza?”. Le risponde Maria Grazia Adorni: “Sì, abbiamo pensato di togliere il monumento e ricollocarlo in una rotonda che accolga chi viene da Cento”. Tutti ridono, ma la proposta è seria, e finisce agli atti del primo incontro operativo del processo partecipato in corso a Sant’Agostino per ridefinire la piazza colpita dal terremoto.

MONUMENTO ECOMOSTROSono appassionati e prodighi di proposte i cittadini, una dozzina, che vi hanno preso parte, ieri, nella biblioteca comunale. Dopo i precedenti momenti in cui erano emersi i punti di forza e di debolezza del cuore del paese, ora si è passati alla fase più entusiasmante, quella in cui la fantasia può viaggiare e le idee possono prendere forma.

 

Il primo ad esporre il suo progetto è Patrizio Piccinini che mostra il disegno virtuale di una copertura della piazza nella zona dell’ex palazzo comunale e di parte di Piazza Pertini, che crei uno spazio permanente per molteplici funzioni.

PICCININI

MEDIATRICE 2 MEDIATRICE 1 LAVAGNA GRUPPO DISCUSSIONE

“Non dimentichiamo però che il nostro è un territorio di boschi, anche se ora rimane ben poco – aggiunge Gianluigi Tumiati – e mi piacerebbe che di questo vi fosse traccia anche nella piazza. Non vorrei che la copertura escludesse la presenza di alberi, che potrebbero anche coprire l’ecomostro in fondo, sarebbe un bene anche per chi ci vive dentro”.
Le suggestioni piacciono e subito si crea un tavolo di lavoro per approfondirle, così emergono anche altre proposte, come per esempio quella di spostare la viabilità e il parcheggio dalla piazza alla restrostante via Caduti di Nassyria, in modo da liberarla dalle auto e restituirla alla “mobilità dolce”, tema al quale è stato dedicato un altro tavolo del gruppo di lavoro.

Per Stefania Agarossi “la piazza dovrebbe diventare pedonale e ciclabile e connettersi alle altre piazze di San Carlo e Dosso, attraverso un percorso integrato di slow tourism”.
E dopo aver liberato e attrezzato la piazza, almeno con l’immaginazione, c’è lo spazio per pensare a cosa farci: “Vorrei che fosse vissuta 365 giorni l’anno” afferma Francesco Bonetti, gli risponde il figlio Gianpiero: “Ci si possono fare il mercato contadino e quello hobbystico, attività di promozione territoriale e turistica, attività culturali, ma anche commerciali, spettacoli, raduni, feste, una volta che la piazza è coperta la puoi usare molto di più”. E ancora, “Se si fanno delle attività, allora bisogna anche prevedere un piano interrato che funga da magazzino, sennò poi ci rubano le sedie!” auspica pratico Giordano Bonfiglioli.

 

Comune a tutti è un punto fermo, la piazza deve guardare al futuro, ma deve anche essere un luogo della memoria. Sia quella recente del terremoto, che quella più antica della storia del territorio.

Il tema è caro a Maria Grazia: “Mi piacerebbe lasciare una segnalazione grafica o con delle mattonelle del perimetro della vecchia sede comunale. E vorrei anche mantenere una piccola porzione di fondazioni, ad esempio gli archi, ricoprendola con una pavimentazione in vetro, in modo che ci si possa camminare sopra continuando a vederla”. “E bisogna anche mantenere la memoria del passato, magari con dei ceppi, ed evidenziare le rilevanze territoriali e culturali, magari con della segnaletica o dei totem”, aggiunge Vittorio Ferrioli.

E mentre ognuno sta espondendo quanto emerso nei tavoli di lavoro, la porta della sala si socchiude e si affaccia un bimbo di otto anni, è Alex della quarta elementare. Non ha potuto partecipare ai lavori della mattina perché era a scuola, ma anche lui ha la sua proposta e l’ha disegnata: è il nuovo municipio come lui l’ha immaginato, con due rinforzi nella torre dovesse mai tornare il terremoto, ed anche “una porticina per spalare giù la neve dal tetto”. Il disegno di Alex è stato allegato alle altre proposte e per tutti i prossimi appuntamenti sono per il 5 e il 12 aprile, con due laboratori aperti ai cittadini nei quali dagli schizzi si passerà alla realizzazione di veri e propri plastici, perché la nuova piazza inizi a prendere forma.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
SABATO 5 APRILE e SABATO 12 APRILE 2014
dalle ore 9.00 alle ore 14.30

Lavoriamo Sul Futuro…
per trasformare il vuoto creato dalla demolizione del Municipio nel centro non solo di Sant’Agostino, ma anche di Dosso e San Carlo

Sala Bonzagni – Biblioteca di Sant’Agostino (FE) – Via Statale 191
Saranno presenti nei due giorni:
– alcuni esperti di urbanistica e architettura dello studio Diverserighe di Bologna
– un rappresentante del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.

INFO E ISCRIZIONI
Ogni laboratorio è aperto a 25 partecipanti, le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini:
per e-mail a lessismore.santagostino@gmail.com oppure per telefono al numero 340 6483093 (Paola)
Al momento dell’iscrizione specificare se si vuole partecipare al laboratorio del 5 aprile o del 12 aprile o a entrambi.

(Fotoservizio di Stefania Andreotti)

DISCUSSIONE

ALEXTAVOLO 5 TAVOLO 4 TAVOLO 3 TAVOLO 2 TAVOLO 1 POSTIT6 POSTIT5 POSTIT4 POSTIT3 POSTIT2 postit

coniugi-rosenberg

Quando l’America vestiva i panni dell’inquisizione

Ethel e Julius Rosenberg non li ricorda più nessuno, la memoria malandrina della politica li ha sepolti in un oblìo indegno della civiltà, oblìo interessato naturalmente, come vuole la prassi consolidata secondo la quale vanno ricordati soltanto i personaggi che nella storia sono accettati dal potere: quale potere? Il potere, rispondeva Lev Davidovich Trotskji, il potere non ha bisogno di ulteriori classificazioni, il potere è il potere, what else, che altro? La rivoluzione (e non le rivoluzioni) non dovrebbe servire ad altro se non ad abbattere la prevaricazione, l’anima del potere: purtroppo c’è sempre qualcuno che poi usa la rivoluzione per erigere altro potere e così andiamo avanti da sempre. Ethel e Julis Rosenberg, coniugi americani, furono protagonisti e vittime di uno dei casi più infami inventati in quel Paese che abbiamo innalzato, senza molte ragioni, a simbolo della libertà e della democrazia, nazione chiusa in se stessa invece, colonialista, la quale ha bisogno di sfruttare gli altri popoli per mantenere alto, sempre più alto, il proprio tenore di vita rafforzando ogni giorno la propria ricchezza e la propria fame di successo, come ci ha insegnato John Waine, bisogna vincere è la filosofia a stelle e strisce, che non vince è meglio che sparisca.

Di questo pensiero fascista fu grande assertore, tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta un americano violento, il generale Douglas Arthur MacArthur, la cui aspirazione era di fare la guerra a tutto il mondo e affermare così, senza possibilità di discussione, the american way of life, la via americana all’esistenza, che si traduce nella gloria del forte e nel vituperio del debole, insomma un fascista all’ennesima potenza. In questa sua ideologia il nemico da distruggere, quello che gli toglieva il sonno alla notte, era il comunismo, che significava, nella sua mente ristretta, disfattismo e povertà.

Julius ed Ethel Rosenberg erano due pacifici ebrei comunisti e diventarono nell’azione propagandistica maccartista simbolo del male. Erano da annientare per dimostrare come vanno trattati i comunisti, una teoretica già attuata negli Stati Uniti quando si dovevano colpire i lavoratori e allora le vittime furono Sacco e Vanzetti, ammazzati senza prove, anzi con prove contrarie all’accusa, come mi dimostrò l’ultimo loro avvocato quando negli anni Sessanta venne a Milano a presentare il suo libro sul famoso, o famigerato, assassinio di Stato.

I Rosenberg furono i Sacco e Vanzetti del Cinquanta, già la filosofia maccartista aveva fatto molti chilometri ed era arrivata in Italia, dove fu accolta con entusiasmo dalla destra e dal Vaticano: essere comunisti allora (a volte anche adesso) voleva dire non trovare lavoro, non poter fare carriera pubblica e militare, essere ostacolato anche nell’impiego privato, ma, soprattutto, significava aprirsi le porte dell’inferno: sui confessionali delle chiese in quel periodo venne appeso il promemoria dei nostri più gravi peccati: hai rubato, hai ucciso, hai desiderato la donna d’altri, hai commesso atti impuri, sei comunista…? I coniugi ebrei Rosenberg, senza alcuna vera prova, vennero accusati di essere spie del Cremlino e, dopo un processo farsesco, condannati a morte. Furono messi sulla sedia elettrica il 19 giugno del 1953. Il grande McArthur aveva vinto e potè cominciare le sue epurazioni contro quei pericolosi sovversivi degli intellettuali, genìa da sterminare. La destra non ha cambiato volto, il suo santino è sempre il generale McArthur.

via-volte

IMMAGINARIO
la foto
del giorno

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città e i suoi abitanti.

Via delle Volte (foto FeDetails) – clicca sull’immagine per ingrandirla

via-volte
Via della Volte a Ferrara (foto FeDetails)