Skip to main content

Giorno: 9 Settembre 2014

Comune di Ferrara, tutti i comunicati del 9 settembre

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 9 settembre 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione mercoledì 10 settembre alle 17
‘Occulta lunae pars’: i Pink Floyd tradotti in latino
09-09-2014

Si intitola ‘Occulta lunae pars’ ed è la versione in latino del celebre album dei Pink Floyd ‘The dark side of the moon’. A presentarla, mercoledì 10 settembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea, sarà l’editore Nicola di Cristoforo. Nel corso dell’incontro sarà anche eseguito un brano in latino, accompagnato da una coreografia del Gruppo Danza Antica di Villadose, e sarà proiettato il video del brano ‘Time/Tempus’ realizzato da HSLU Art&Design-Luzern.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In occasione del quarantesimo anno dalla produzione di “The dark side of the moon” (marzo 2013), l’editore si è fatto carico della traduzione in latino dell’album simbolo della storica formazione, cercando di mantenere le musiche originali. Un progetto tanto ambizioso quanto complicato, poiché la metrica latina è molto diversa dall’inglese e dall’italiano cantato. Dopo mesi di studi e di prove e un concerto alla fiera internazionale dell’editoria “Volta la Carta” a L’Aquila, dove è stato presentato solo “Money” (ossia “Pecunia”), si è riusciti a tradurre tutti i pezzi e a metterli in musica. E ora è stata realizzata la produzione del cd.
Per la traduzione in latino il merito va alla professoressa Valeria Casadio della facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. Tutti gli arrangiamenti sono stati curati dal gruppo dei Fint Floyd. Il progetto ha avuto l’assenso definitivo da parte dello staff dei Pink Floyd e da George Roger Waters, non solo per quel che riguarda i diritti d’autore, ma soprattutto per la valenza del progetto stesso.

SERVIZI ALLA PERSONA – Sabato 13 e domenica 14 settembre nel Giardino delle Duchesse a Ferrara
Al via la terza edizione del Festival provinciale delle associazioni di promozione sociale
09-09-2014

Si è svolta questa mattina, martedì 9 settembre nella sede della Provincia in Castello Estense, la conferenza stampa per illustrare il programma della terza edizione del Festival delle Associazioni di Promozione Sociale, organizzato da TerzoMillennio. All’incontro sono intervenuti la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra, l’assessore comunale ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, Riccardo Roversi e Vincenzo Iannuzzo dell’Associazione TerzoMillennio, che ha ideato e progettato l’appuntamento, insieme ai i rappresentanti delle associazioni aderenti all’iniziativa.

Questa terza edizione del Festival Aps – Associazioni di promozione sociale si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre al Giardino delle Duchesse, con accessi da via Garibaldi 6 e piazza Castello a Ferrara.

Il programma, che si snoderà dalle 11 alle 23 in entrambe le giornate, sarà ricco di eventi, esibizioni e spettacoli a cura delle associazioni di promozione sociale, presenti all’interno del giardino con le rispettive postazioni informative con operatori a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulle proprie attività.
Ideato dall’Associazione Terzo Millennio, il festival vedrà la partecipazione delle associazioni AeRRe, AMF, Casa Lavoro, Club Amici dell’Arte, Centro sociale ANCESCAO di Corso Isonzo, Gruppo Danza 8cento, Gruppo Scrittori Ferraresi, Impulseart, Merkaba Eventi, Olos, Prime Note, Società Danza Ottocentesca, Sonarte. L’iniziativa aderisce alla Giornata della Cittadinanza Solidale, ricorrenza da poco istituita dalla Regione Emilia Romagna e che attorno al 27 settembre vedrà proporre diverse iniziative a tema..

“Con questa rassegna – ha affermato l’assessore comunale Sapigni – si intende dare sempre più voce e sostegno alle realtà del territorio che si impegnano per il sociale”.

“Esprimiamo una ricchezza di associazioni – ha aggiunto il presidente della Provincia Zappaterra – che dobbiamo tenere sempre in considerazione. I numeri parlano chiaro: nel territorio provinciale sono presenti 262 associazioni di volontariato, 305 Aps e 44 cooperative sociali”.

Organizzatori e amministratori hanno sottolineato come questa manifestazione coinvolga un numero sempre maggiore di realtà associative che colgono l’occasione per mettere in mostra il proprio operato e i risultati raggiunti.

PROGRAMMA – Sabato 13 e domenica 14 settembre 2014

Giardino Delle Duchesse, Via Garibaldi, 6 – Ferrara

SABATO 13 SETTEMBRE
Ore 11 Apertura punti d’incontro tra il pubblico e le Associazioni di Promozione Sociale aderenti al Festival
Ore 12,00/14,30 Apertura punto di ristoro SLURP

Palcoscenico spettacoli e animazioni a cura di:
Ore 17,30/18,00 SOCIETÀ DANZA OTTOCENTESCA – Esibizione di danza storica: “Sulle ali di Strauss”
Ore 18,00/18,30 Centro Sociale ANCESCAO Corso Isonzo. Esibizione-presentazione attività del Centro Ore 18,30/19,00 IMPULSESART La notte delle Tastiere (Tastiere Magiche)
Ore 19,00/19,30 L.I.L.T. LEGA ITALIANA PER LA LOTTA AI TUMORI. Presentazione attività dell’associazione
Ore 21,15/22,45 ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA. Esibizione-spettacolo della Scuola di Musica Moderna

DOMENICA 14 SETTEMBRE
Ore 11 Apertura punti d’incontro tra il pubblico e le Associazioni di Promozione Sociale aderenti al Festival

Ore 12,00/14,30 Apertura punto di ristoro SLURP

Palcoscenico spettacoli e animazioni a cura di:
Ore 17,30/18,00 CLUB AMICI DELL’ARTE. Presentazione-performance del gruppo artistico
Ore 18,00/18,30 GRUPPO SCRITTORI FERRARESI Presentazione attività dell’Associazione
Ore 18,30/19,00 ASSOCIAZIONE SONARTE Momento Musicale Sonarte
Ore 19,00/19,30 ASSOCIAZIONE MUSICALE PRIME NOTE Celebri Melodie di Prime Note
Ore 21,15/22,45 ASSOCIAZIONE MERKABA EVENTI. Gran galà con i finalisti di Emilia e Veneto del concorso nazionale: Una Voce per Sanremo 2014

Nel corso delle due giornate saranno attivi: un servizio di consulenza sia per le associazioni già costituite sia in fase di costituzione a cura di Uisp e laboratori pomeridiani a cura dell’associazione Casa Lavoro. Ha collaborato all’organizzazione dell’Associazione TerzoMillennio la società MCR organizzazione congressuale.

L’ingresso al Festival è libero e gratuito

INCONTRO – Mercoledì 10 settembre alle 20,30 nella sede della sala Boldini a Ferrara
Tass, storia di Stefano Tassinari
09-09-2014

“Tass, storia di Stefano Tassinari” è il titolo del film che sarà proiettato mercoledì 10 settembre alle 20.30 nella sede della sala Boldini in via Previati 18 a Ferrara.

Alla proiezione del video curato dall’Associazione Carta Bianca con il sostegno di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Coop Adriatica, interverranno il regista Stefano Massari, l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, Laura Magni, Giorgio Rimondi, Luca Gavagna, Marco Caselli Nirmal, Roberto Manuzzi e Roberto Formignani. L’ingresso al Boldini è libero.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Stefano Tassinari è stato scrittore, giornalista, poeta, critico letterario, musicista, autore teatrale, operatore culturale, militante politico. Muore a 56 anni, nel maggio 2012, dopo una lunga malattia, Il film racconta, intrecciando i ricordi di molti tra i tantissimi amici e compagni di strada, la sua vicenda umana e culturale: dalle origini ferraresi agli anni romani nel cuore della contestazione degli anni ’70, al ritorno a Ferrara con la prosecuzione dell’attività politica contestualmente all’inarrestabile creazione e condivisione di esperienze musicali, teatrali, oltre che di riviste e rassegne letterarie; dagli inizi della sua carriera letteraria all’approdo a Bologna che è divenuta sua città di elezione, il suo definitivo punto di riferimento operativo.

Il film è il racconto corale di artisti, intellettuali, scrittori, uomini politici che gli sono stati accanto in tantissime vicende culturali: Pino Cacucci, Mauro Pagani, Mario Dondero, Marcello Fois, Alberto Bertoni, Carlo Lucarelli, Bruno Arpaia, Marco Baliani, Claudio Lolli, Fausto Bertinotti, Filippo Vendemmiati, Luca Gavagna, Andrea Satta, Pier Damiano Ori, Concetto Pozzati e molti, molti altri.
Stefano Tassinari è stato un inesauribile “motore di cultura”. Un uomo governato da una coerenza radicale ma capace di orizzonti capillari e vastissimi. Un uomo di grande rigore e di generosità autentica, senza compromessi, diventato nel corso degli anni un punto di riferimento, un interlocutore cruciale per tantissimi protagonisti del mondo culturale e politico.

CITTADINANZE ITALIANE – Mercoledì 10 settembre alle 9 in sala Arazzi
In Municipio cerimonie di giuramento di cinque nuovi cittadini
09-09-2014

L’assessore comunale al Decentramento, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 10 settembre a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, cinque cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del sindaco Tiziano Tagliani.
Si tratta di H. M. Firas nato a Aleppo (Siria) il 10/06/1992, C. I. nata a Sacel (Romania) il 10/10/1980, S. G. nata Durazzo (Albania) il 13/09/1990, A. S. nato a Arak (Iran) il 05/06/1953 e di D. B. nato a Casablanca (Marocco) il 06/08/1969 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza.

ATTIVITA’ SPORTIVE – Dimostrazioni sabato 13 settembre alle 17 in piazza Trento Trieste
“Il Fitness in Piazza”, con l’agenzia Feshion Coupon per conoscere gli sport
09-09-2014

(Testo a cura degli organizzatori)

L’agenzia “Feshion Coupon” in collaborazione con la palestra “New Millenium” e la Scuola di Ballo “Los Rumberos” invita la cittadinanza sabato 13 settembre alla manifestazione “Il Fitness in Piazza”. L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, si svolgerà sul listone in piazza Trento e Trieste dalle ore 17 alle 19,30.

Durante queste due ore e mezza verranno eseguite dimostrazioni delle diverse discipline che vengono svolte in palestra, alle quali chiunque potrà partecipare gratuitamente previa prenotazione. L’intento della manifestazione è promuovere le varie attività sportive in essere nella nostra città nella stagione sportiva 2014-2015 e promosse da associazioni riconosciute da Coni, Federazioni, E.P.S.

Queste le discipline che saranno svolte durante il pomeriggio: POWER PUMP, URBAN REBOUNDING, TRAINING, BOOT CAMP, ZUMBA, FIT BOXE, ESIBIZIONE FINALE DEI LOS RUMBEROS.

E’ necessario prenotarsi ai corsi chiamando il numero 0532-769754.

Per info: Alessandra Scotti 3495878324
Url: www.feshioncoupon.it/fitness-in-piazza
Evento fb: https://www.facebook.com/events/1463307850618496/?fref=ts

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 11 settembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione della “Stagione teatrale” del teatro G. Verdi di Porotto
09-09-2014

Giovedì 11 settembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Stagione teatrale settembre/dicembre 2014” del teatro G. Verdi di Porotto. Interverranno all’incontro il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, il presidente e la vice presidente dell’Associazione Teatro Verdi di Porotto Franco Ragazzi e Shamira Benetti, altri rappresentanti dell’Associazione e delle compagnie teatrali che si esibiranno durante la stagione.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo GOL in Consiglio comunale
Presenza di notevoli quantità di piccioni in via San Romano
09-09-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere comunale Francesco Rendine (gruppo GOL) ha interpellato l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni e il sindaco Tiziano Tagliani in merito alla presenza di notevoli quantità di piccioni in via San Romano.

ATTIVITA’ CONSILIARE – Mercoledì 10 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti
Prima riunione della Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio Comunale
09-09-2014

Mercoledì 10 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si riunirà per la prima volta la Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere Giovanni Cavicchi. All’esame del gruppo di lavoro la delibera di “Approvazione delle modifiche agli articoli 6, 28, 44, 79 e 85 dello Statuto comunale”.

FERRARA BALLOONS FESTIVAL – Il calendario delle iniziative di domani mercoledì 10 settembre
Prosegue serrata al parco urbano Bassani la festa delle mongolfiere
09-09-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Aspettando il secondo weekend, che si annuncia ricco di spettacoli e soprattutto di mongolfiere special shapes, il programma del Ferrara Balloons Festival prosegue serrato al Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara. Il Festival, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, con la partnership di A.T.I. Mongolfiera, rappresenta la più importante manifestazione del settore in Italia e una delle più prestigiose in Europa. Ha ottenuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la Medaglia di rappresentanza in quanto evento meritevole nei rapporti con la società civile e dal Ministero del Turismo il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia”.
Nella giornata di mercoledì 10 settembre, il Balloons, che quest’anno andrà avanti fino a domenica 21, offre al pubblico innanzitutto la possibilità di volare sui giganteschi e coloratissimi aerostati ad aria calda: per i voli liberi sono fissate due sessioni, alle 7.30 e alle 17, mentre quelli vincolati decolleranno a ripetizione dalle 17.30 alle 20.30.
Alle 8.30 terzo giorno di “lezione” per i bambini dai 6 ai 14 anni che partecipano a “Educamp – Scuole aperte per ferie!”, il campo multidisciplinare promosso dal CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna; per i piccoli atleti, il menù dell’Educamp prevede sport e attività formative fino alle 18.30.
Sin dal mattino saranno aperti anche gli stand per lo shopping, lungo i sentieri e nelle piazzole del Parco urbano.
Il programma del pomeriggio si aprirà alle 15.30 con le passeggiate sui pony di A.C.L.I. Coccinelle, cui seguiranno, mezz’ora più tardi, le prove libere di tiro l’arco con gli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti.
Dalle 16 alle 22 sarà possibile visitare la Città Magica allestita dall’Ente Palio di Ferrara e dal Rione Santo Spirito, fare acquisti nel mercato rinascimentale, assistere a spettacoli di rievocazione storica e gustare piatti tradizionali presso la locanda “La Sganzega”.
Alle 17, terzo round del torneo di calcio in gabbia 3-contro-3 “Ri-giochiamoci i Mondiali”, organizzato da UISP Comitato di Ferrara; a seguire, lo spettacolo delle mongolfiere in volo.

Ferrara Balloons Festival Ufficio Stampa Daniela Modonesi 0532 900713 333 2537218 www.ferrarafestival.it

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 9 settembre
Trasporto pubblico: i percorsi cittadini rimodulati in funzione delle esigenze dei viaggiatori
09-09-2014

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Via libera alla revisione delle linee del trasporto pubblico locale

Potenziamento della linea del bus 6, revisione dei percorsi del trasporto pubblico scarsamente utilizzati e introduzione di mezzi a minor impatto sulle tratte del centro storico. Sono alcune delle modifiche previste dal piano di ‘Riprogrammazione dei servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano del Comune di Ferrara’ proposto da Tper e approvato oggi dalla Giunta. Le variazioni (già anticipate nel corso di una conferenza stampa in Municipio lo scorso 28 luglio) mirano a migliorare l’efficienza del servizio, in linea con le esigenze dell’utenza, puntando in particolare al prolungamento della linea 6, con una corsa ogni ora che attraverserà l’abitato di Cona all’andata e al ritorno. Sarà inoltre soppressa la linea 8 e il suo percorso sarà assorbito dalla linea 2, sul lato nord, e dalle linee 3C e 4C, sul lato sud. Conseguentemente il percorso della linea 2 verrà esteso dalla stazione alla zona di Barco, mentre le linee circolari 3 e 4 verranno estese a via Pesci, via Boldrini, via del Campo, via Fabbri e via Goretti (con l’istituzione di due fermate nel tratto di via Pesci compreso tra via Fabbri e via Goretti).

Sui percorsi che transitano lungo corso Martiri della Libertà saranno poi progressivamente introdotti, già a partire dal mese di settembre in corso, autobus meno impattanti della lunghezza di 9 metri al posto di quelli attuali da 12 metri.

Il potenziamento della linea 6 sarà reso possibile anche dal perfezionamento dell’accordo tra Ami, Comune di Ferrara, Tper e Regione Emilia Romagna per la prosecuzione del servizio di collegamento tra il centro città e l’ospedale Sant’Anna a Cona, dopo la conclusione della sperimentazione biennale cofinanziata con contributo del Ministero dell’Ambiente. L’accordo rivisto prevede dal 2015 l’impegno della Regione al trasferimento di ulteriori 350mila euro annui, quello del Comune di Ferrara per ulteriori 100mila euro e quello di Ami per ulteriori 70mila euro. Per il 2014, invece, la quota aggiuntiva a carico del Comune sarà di 33mila euro.

Fissato lo stanziamento per la manutenzione elettrica di scuole e altri edifici comunali

Ammonta a 200mila euro la somma messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’esecuzione di lavori di messa a norma e manutenzione straordinaria in ambito elettrico da eseguire nelle scuole e negli altri edifici di sua proprietà. Lo stanziamento permetterà di finanziare il rifacimento completo dell’impianto elettrico del nido I Girasoli e gli interventi che si renderanno necessari nei prossimi mesi negli altri fabbricati scolastici e non solo, sulla base di esigenze specifiche e urgenti, e non rientranti nella programmazione ordinaria.

Nuove finestre per la scuola Bonati-Pascoli

Permetterà di sostituire gli ormai vetusti serramenti della scuola Bonati-Pascoli con nuove finestre a norma il progetto elaborato dai tecnici del Servizio Edilizia del Comune e approvato stamani dalla Giunta. I nuovi serramenti saranno dotati di vetri ‘basso emissivi’ e telai a taglio termico e saranno completi di cassonetti e meccanismi per il comando delle tapparelle.

L’intervento comporterà una spesa complessiva di 49.100 euro che sarà finanziata con parte del ribasso d’asta realizzato su precedenti opere già completate.

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Statuto comunale: modifiche e aggiornamenti per una serie di articoli

Sono cinque gli articoli dello Statuto comunale che saranno modificati sulla base della delibera approvata stamani dalla Giunta e destinata a passare, nei prossimi giorni, al vaglio della Commissione consiliare per lo Statuto e infine all’esame dello stesso Consiglio comunale.

Le variazioni al testo in vigore dal 2003 sono state decise sulla base della necessità di provvedere a un adeguamento di quelle disposizioni ritenute non più attuali, alla luce, anche, della recente emanazione, a livello nazionale, di nuove normative che incidono sull’attività e l’organizzazione degli enti locali.

Tra le materie disciplinate dagli articoli oggetto di modifica figurano le ‘Attività di informazione e diritto all’informazione e alla trasparenza’, la ‘Dirigenza e alte specializzazioni’ e l’esposizione delle bandiere del Comune, della Repubblica italiana e dell’Unione europea durante le riunioni del Consiglio.

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Relazioni Internazionali,

assessore Roberta Fusari:

Ferrara candidata a entrare nell’elenco delle ‘100 Città resilienti’

Ferrara si candida a diventare una delle ‘100 Città resilienti’ che la Fondazione Rockefeller aiuterà a diventare maggiormente resistenti alle crescenti sfide fisiche, sociali ed economiche di questi anni.

Il progetto 100RC mira, in particolare, a sostenere l’adozione di una visione di resilienza in grado di far fronte non solo a eventi come terremoti, incendi e inondazioni, ma anche a sollecitazioni che indeboliscono il tessuto di una città giorno per giorno o su base ciclica, come l’alto tasso di disoccupazione o i problemi ambientali.

Le città che verranno scelte per entrare nel gruppo delle 100RC saranno dotate delle risorse finanziarie e dell’assistenza tecnica necessarie per sviluppare un piano per la resilienza, avranno inoltre accesso a una piattaforma innovativa di servizi per sostenere lo sviluppo e l’attuazione di strategie di resilienza e potranno condividere conoscenze e buone pratiche con le altre città aderenti, instaurando un dialogo permanente a livello regionale e globale.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In esposizione in Germania un’opera ferrarese di Aroldo Bonzagni

Si intitola ‘Fiamme nel Mediterraneo’ l’opera di Aroldo Bonzagni che sarà concessa in prestito alla Kunsthalle zu Kiel in Germania per la rassegna ‘Falling Stars, World War I as the end of the road: risrupted lives from Boccioni to Schiele’ in programma dall’11 ottobre all’8 febbraio prossimi. L’opera, un olio su tela del 1914, appartiene alle raccolte delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara, e in particolare al Museo d’arte contemporanea “Filippo de Pisis”.

Supporto a manifestazione musicale

E’ in calendario per il 20 settembre prossimo in piazza del Municipio la manifestazione ‘Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi’ promossa dall’associazione ‘Federico Aldrovandi’ onlus a cui l’Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo. In programma l’esibizione di alcuni gruppi musicali della scena indipendente italiana.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Niente diritti di segreteria per i certificati anagrafici on line

I certificati anagrafici che saranno richiesti on line dai singoli cittadini, attraverso il nuovo sistema informatico in via di adozione da parte dell’Amministrazione comunale, saranno esentati dal pagamento dei diritti di segreteria. La decisione, adottata oggi dalla Giunta, mira a incentivare l’utilizzo del canale telematico per le richieste di certificazione.

Contributi a sostegno di tornei di calcio

Ammontano complessivamente a 4mila euro i contributi destinati a tre diverse associazioni sportive del territorio che nei mesi scorsi si sono fatte promotrici di altrettanti tornei di calcio. Si tratta dall’Asd Polisportiva Francolino, dell’Asd Vigaranese X Martiri e dell’Acd Pontelagoscuro.

Presentata l’edizione 2014 della Festa dei Vicini

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

La quarta edizione della Festa dei Vicini, promossa dall’Acer di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Comacchio si preannuncia ricca di iniziative, un’occasione autentica per trascorrere un pomeriggio all’aperto in allegria, tra giochi, musica e animazione, alla riscoperta dei valori dell’amicizia e del buon vicinato. In Sala Giunta oggi pomeriggio gli organizzatori hanno illustrato il programma di iniziative, rivolto principalmente ai residenti del Villaggio Raibosola, dove venerdì 12 settembre, dalle ore 16.30, nello spazioso parco pubblico avrà luogo la festa dei Vicini, ma è aperta anche a tutti gli altri. “Questa è un’occasione importante, che si realizza una volta all’anno – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali Sergio Provasi -, per fare festa tra i residenti degli alloggi di edilizia pubblica, senza limitarsi a parlare solo di problemi. Ritengo che vadano previste più risorse per l’edilizia popolare” – ha aggiunto l’Assessore Provasi -, ricordando l’altro grande appuntamento che coinvolge domani sera gli abitanti del quartiere, essendo stato calendarizzato un incontro pubblico alle ore 21 nella sala parrocchiale, per approfondire il progetto di rivitalizzazione del villaggio Raibosola, in presenza del sindaco, dei tecnici comunali e dei progettisti. Sara Beneventi del Settore Territorio e Sviluppo Economico si è soffermata su questa importante “occasione per stimolare la solidarietà tra vicini di casa, per riscoprire valori come l’amicizia, il dialogo, lo stare insieme, riappropriandosi degli spazi aperti.” L’Amministrazione Comunale sta convogliando sforzi, impegno e risorse verso il quartiere popolare di Rabosola, tanto che tra gli elementi progettuali di spicco è prevista la realizzazione in quell’area di una cittadella dello sport. Ad animare la Festa dei Vicini porteranno il loro fattivo e volontario contributo ben otto dipendenti dell’Acer di Ferrara, i quali distribuiranno gadget, magliette e si occuperanno dell’allestimento e dell’accoglienza, mettendosi gratuitamente a disposizione del quartiere per un giorno. A dare man forte agli organizzatori interverranno giovani artisti residenti nel quartiere, le due cantanti Miriana Di Magro e Ledina Ifti ed il chitarrista Bruno Cavallari. L’Acer metterà a disposizione anche dolci e bevande, che integreranno quelli portati dai residenti. “E’ un’occasione di grande convivialità – ha commentato Angela Molossi dell’ufficio legale dell’Acer di Ferrara -, per stemperare i contrasti che possono insorgere nella quotidianità. Questa è la seconda festa importante, dopo quella del capoluogo, a cui diamo grande risalto – ha aggiunto – e vogliamo estendere l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza. Entusiasta per la messa a punto della Festa dei Vicini, anche il Direttore di Acer Diego Carrara, si è detto certo dell’importanza strategica di “continuare a proporre questa festa a Comacchio, territorio che con 520 alloggi di edilizia pubblica è al secondo posto come patrimonio immobiliare pubblico della provincia di Ferrara.” Presenti in conferenza stampa anche la dirigente del Settore Politiche Sociali Giuseppina Pascale, il funzionario Mario Ferioli e la sociologa Bruna Fazio, che da anni collabora con l’Amministrazione Comunale. “La festa è uno strumento vincente – ha commentato Fazio -, sia per gli abitanti del villaggio Raibosola che si sentono maggiormente coinvolti, sia per i residenti dei dintorni. C’è da parte loro la voglia di venir fuori, utilizzando e condividendo al meglio gli spazi aperti.” Appuntamento dunque per tutti venerdì pomeriggio nel parco del Villaggio Raibosola, al quale non farà mancare la propria partecipazione il Sindaco Marco Fabbri.

“Statale 16 fermata Argenta”, presentazione in Ascom Ferrara del convegno del 12 settembre

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Lavorare per un agenda comune del territorio realizzando sulla condivisione degli obiettivi e l’integrazione tra più soggetti del territorio stesso pubblici e privati. Questo è il senso del convegno che si terrà venerdì 12 settembre alle ore 15 ad Argenta presso il Centro Culturale Cappuccini: in questo senso certo un suo peso la nuova variante della Statale 16 Adriatica, un collegamento con la provincia che apre nuove opportunità. La valorizzazione del centro storico come entro centro commerciale naturale trova un suo elemento di sostegno nell’indagine condotta a giugno di quest’anno da Iscom Group che ha verificato come i frequentatori del centro della città forniscono elementi rassicuranti e positivi sulla qualità dei servizi e del commercio nel centro di Argenta. Valutazioni peraltro che indicano rispetto ad una precedente indagine del 2009 un significativo miglioramento. Quindi qual è la ricetta per addivenire e semmai sviluppare questo percorso: “Bisogna proseguire sulla strada delle concrete collaborazioni tra Pubblico e Privato – sottolinea il presidente provinciale Ascom Ferrara Giulio Felloni – lavorando insieme su proposte aggreganti tra i soggetti economici che operano sul territorio. In particolare vanno valorizzati e questo la nostra Associazione lo sta dicendo da tempo ovvero l’identità di un territorio e sulle sue unicità mettendo in rete i soggetti che vi operano e poi lavorando con un azione di marketing che parta dai punto di forza del territorio argentano sapendone proporre al meglio la sua connessione, anche attraverso la nuova statale 16, facendo di Argenta un centro di snodo, meglio un polo di aggregazione tra Ferrara e Ravenna con il sistema provinciale” auspica il presidente Felloni. L’esigenza è quindi di progettare Argenta per i prossimi 5/10 anni con l’ovvio necessità di mettere tutti allo stesso tavolo: “La mia presenza come primo cittadino – spiega Antonio Fiorentini sindaco di Argenta – vuole proprio essere un segnale di grande attenzione e sensibilità ai ragionamenti che coinvolgono Pubblico e Privato come una sorta di catalizzatore consapevole”. Un lavoro “in sinergia per dare sviluppo ed occupazione alla città partendo dal cento storico che ci vedrà attivi protagonisti con il supporto dell’intera sistema Confcommercio, in questa direzione conferma Tonino Natali, presidente della sezione territoriale di Argenta: Un onvegno per partire a progettare il futuro – concorda Gianluigi Zaina presidente dell’Associazione “Aleotti” che ha sostenuto attivamente l’iniziativa – facendo ragionare forze politiche ed imprenditori allo scopo di recepire le opportunità di una strada sulla quale corre il cambiamento e lo sviluppo: dal Piano Regolatore ai Servizi. Senza contare la necessità anche di agire sul piano formativo con una nuova scuola professionale capace di cogliere i bisogni di questo territorio”. Fondamentale in questo lavoro di supporto il ruolo delle banche “Banca Popolare di Milano ha sostenuto l’iniziava promossa in occasione della Fiera di Argenta edizione 2014 – spiega Miranda Malservigi in rappresentanza della BPM – perché’ la mission del gruppo oggi più’ che mai e’ vicino alle piccole e medie imprese , alle famiglie ai risparmiatori per continuare a consigliare e supportare l’Italia che ama di più , quella che lavora per costruire il suo futuro e quello di tutti noi. Una tavola rotonda, moderata dal giornalista Giorgio Costa (in allegato il programma degli interventi) importante per avviare un dibattito proficuo sul futuro del territorio ed in questo è da leggere la presenza della Camera di Commercio di Ferrara: “I costi del non fare – ha sottolineato Andrea Migliari responsabile dei progetti speciali dell’Ente Camerale – minano la capacità delle imprese di recuperare il terreno perso. Dopo la crescita del 25% degli investimenti pubblici in infrastrutture in Italia dal 1997 al 2004, abbiamo sperimentato un trend negativo che ha riportato l’ammontare degli investimenti in valore assoluto ai livelli di metà anni ’90. Eppure il binomio infrastrutture sviluppo è l’unico su cui si poter giocare.

Eat to Meet, i giovani imprenditori CNA tra convivialità e occasioni di business

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Tra convivialità, piacere di stare insieme e business, si tiene mercoledì 10 settembre, a partire dalle 19,30, presso la Sala San Francesco (via Savonarola, 3 – Ferrara), l’incontro organizzato da Cna Giovani Imprenditori “Eat to Meet”. Appuntamento all’insegna della informalità, l’iniziativa, presentata presso la sede provinciale della Cna, prevede un programma vivace, attraverso il quale i giovani imprenditori potranno conoscere colleghi di altre aziende, confrontarsi con esperienze diverse, riflettere sui problemi, ma anche le opportunità della professione di imprenditore.
Il pieno sostegno dell’Associazione è stato sottolineato dalla sua presidente provinciale, Irene Tagliani, che ha ricordato le diverse iniziative e progetti promossi da Cna per favorire il ricambio generazionale delle imprese del territorio e sostenere la creazione di nuove attività imprenditoriali da parte dei giovani. “L’innovazione non è tanto e solo un problema di tecnologie – ha aggiunto la presidente – quanto soprattutto un fattore mentale. Da questo punto di vista, i giovani ne costituiscono indubbiamente un motore formidabile”.
Tante anche le idee dei Giovani imprenditori Cna, illustrate dal presidente Matteo Fabbri, per contribuire ad avvicinare maggiormente le nuove generazioni al mondo dell’impresa, tenendo presente le molteplici difficoltà legate al contesto economico più generale, ma anche a fattori di criticità che rendono le imprese giovanili più esposte ai rischi di fuoriuscita dal mercato. Tra queste, un progetto teso a sostenere le nuove idee imprenditoriali attraverso supporti tecnici e creazione di “luoghi” dedicati, con il concorso di istituzioni e istituti di credito locali.
Il programma di Eat to Meet. Si inizia alle 19,30 con l’aperitivo, per “rompere un po’ il ghiaccio” e i saluti di Stefania Milo, presidente nazionale dei giovani imprenditori; Irene Tagliani, presidente provinciale della Cna; Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio e Marcella Zappaterra, presidente uscente dell’Amministrazione provinciale di Ferrara.
Alle 20,30 si cena ma, ad ogni portata, i commensali cambieranno tavolo, così da consentire che tutti i partecipanti all’happening possano conoscersi, scambiarsi informazioni e, perché no? combinare affari in un prossimo futuro. Sono previsti momenti di approfondimento con gli interventi di giovani imprenditori titolari di attività di successo della regione: Marianna Panebarco (comunicazione con grafica 3D) e Luca Mezzini (pavimentazioni d’eccellenza). Presenta la serata Roberto Ferrari di Styleeventi. L’iniziativa rientra nei “Pomeriggio dell’Innovazione”, promossi dall’Associazione provinciale dell’Innovazione ed è sponsorizzata da Carice.
Alla conferenza stampa erano presenti, inoltre, Milena Nappo e Riccardo Barbieri, del Consiglio direttivo dei Giovani imprenditori e Francesco Robboni, responsabile provinciale Giovani imprenditori.

Partigiani oggi, Francesca Succi: “Menzogna, ignoranza e stereotipi sono i nemici”

Francesca Succi, giornalista e blogger

Come donna e giovane sono una guerriera, ogni giorno. Combatto per la libertà, la credibilità, la solidità e la condivisione immacolata.
Il mio nemico – e forse non solo mio – è rappresentato dallo stereotipo, dalla menzogna, dall’ignoranza e dalla mancanza di tempo; poi se riscontrate nello stesso momento, il mix è socialmente letale.
Si tratta di una “guerra” che terrorizza e pertanto lasciata sul campo di battaglia per mancanza di volontà, abbandonando così la speranza in un futuro migliore.
L’unica parola adeguata come strumento di difesa è l’energia, che parte dall’interno per confluire esteriormente producendo risultato. L’energia è alla portata di tutti e può combattere qualsiasi cosa, ma bisogna averla dentro.

Open Day del Dipartimento di Giurisprudenza Due appuntamenti a Ferrara e Rovigo per conoscere tutti i corsi

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Niente è più importante – per gli studenti che hanno appena concluso la maturità – che effettuare una scelta consapevole nell’ambito della vasta offerta degli indirizzi di studio universitari. Fornire aiuto per individuare un percorso che li traghetterà alla vita lavorativa: a tal fine il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara organizza anche quest’anno due Giornate di Orientamento alle quali sono invitati tutti gli studenti delle scuole superiori, le famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa e gli studenti già immatricolati di Unife.
Oltre, ovviamente, al noto corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, si è dato di recente l’avvio a percorsi più brevi, pensati per la formazione di figure professionali – sempre in ambito giuridico – particolarmente richieste: esperto immobiliare, esperto in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti, operatore di polizia.
Per la sede di Rovigo – il cui corso di studi si caratterizza per la particolare attenzione rivolta al sempre più importante Diritto Europeo – l’Open Day “Studiare Diritto in Europa”, si terrà giovedì 11 settembre alle ore 15 all’Accademia dei Concordi, (piazza Vittorio Emanuele II, 14). Interverranno la Prof.ssa Cristiana Fioravanti, coordinatrice del Corso di Studi e Delegata del Rettore per le pari opportunità, la Dott.ssa Michaela Colucci, Dirigente presso il Consiglio Regionale Veneto, la Dott.ssa Maria Rita Sidoti, funzionario presso il Ministero delle Finanze e dottoranda di ricerca in Diritto dell’Unione europea.
A Ferrara l’incontro “Studiare Diritto oggi: nuove figure professionali legate al mondo della comunicazione”, si svolgerà venerdì 12 settembre alle ore 10 nell’Aula Magna del Dipartimento, (c.so Ercole I d’Este, 37).
I partecipanti avranno l’occasione di dialogare con il Direttore di Dipartimento, Prof. Giovanni De Cristofaro, con l’Avv. Andrea Catizone, membro del Comitato Media e Minori e direttrice dell’Osservatorio sulle Famiglie dell’Eurispes, con l’Avv. Elisabetta Mina, Vice Presidente del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e la Dott.ssa Dalia Bighinati, caporedattrice di Telestense.
Nell’ambito dell’incontro si parlerà del ruolo svolto dal Comitato Media e Minori e dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria a tutela dei diritti della personalità dei giovani, messi così spesso a rischio nello spazio televisivo e soprattutto nel cosmo virtuale.
Ai professionisti di domani sono richieste competenze nuove: finalità di entrambi gli incontri è quella di mettere in luce come lo studio del diritto sia prezioso non solo per accedere ad un soddisfacente percorso post lauream aperto alle tradizionali professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato), ma possa costituire strumento per indirizzarsi a sempre più attuali orizzonti lavorativi. Il programma completo delle due giornate è consultabile sul sito www.giuri.unife.it

Trecento ricercatori e medici oncologi arrivano ad Unife per il 56° Congresso della Società Italiana di Cancerologia

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Saranno circa trecento i ricercatori ed i medici oncologi che da giovedì 11 a sabato 13 settembre parteciperanno al 56° Meeting della Società Italiana di Cancerologia (SIC) “Dangerous Liaisons translating cancer biology into better patients management”, organizzato quest’anno da Massimo Negrini, Professore in Oncologia dell’Università di Ferrara
Il Congresso nazionale, che rientra tra le numerose attività intraprese dalla SIC, principale e più antica associazione di studiosi e ricercatori nel campo dell’Oncologia sperimentale che opera nel nostro Paese, si svolgerà giovedì 11 settembre all’Azienda Ospedaliero.-Universitaria S. Anna a Cona, (via Aldo Moro, 8), mentre le giornate successive si terranno al Polo Chimico Bio Medico dell’Ateneo, (via L. Borsari, 46).
“La scelta di organizzare questo convegno a Ferrara – afferma Massimo Negrini – è un importante riconoscimento alla qualità della ricerca oncologica svolta da numerosi gruppi di ricercatori appartenenti ad Unife. Il convegno è patrocinato dalla European Association for Cancer Research, prestigiosa organizzazione scientifica europea per l’avanzamento della ricerca sul cancro e costituisce l’occasione per avere a Ferrara tra i più importanti studiosi nel campo. Scienziati italiani, europei e statunitensi di affermata fama internazionale, ci illustreranno gli studi più avanzati nell’ambito della ricerca oncologica e l’impatto di queste ricerche nella diagnostica e terapia contro i tumori, testimonianza di quanto, ora più che mai, ricerca e clinica siano due aspetti imprescindibili ed intimamente connessi per migliorare le possibilità di cura del paziente oncologico”.
Tra i temi che saranno affrontati, infatti, le più recenti ricerche di biologia dei tumori ed il loro potenziale trasferimento in ambito clinico.
“La manifestazione – conclude Negrini – si articolerà in simposi, letture magistrali e sessioni di presentazione e discussione di 250 poster, in cui si darà particolare enfasi a temi estremamente attuali, inerenti il microambiente tumorale, gli RNA non-codificanti e le cellule staminali tumorali, mettendo in evidenza aspetti conoscitivi e di trasferibilità clinica. Momento importante del congresso saranno le sessioni dell’ultima giornata che riguarderanno l’applicazione clinica di nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche”.

Incontro su due ruote con l’Associazione “Mai Da Soli”

da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Domenica 14 settembre, ore 14.45, ha inizio la biciclettata benefica dell’Associazione “Mai Da Soli” alla scoperta della Ferrara di Bassani. L’iniziativa ha due scopi: coinvolgere tutti gli amici in un viaggio suggestivo tra storia, arte ed emozioni e fare conoscere l’Associazione “Mai Da Soli”.
“Cerchiamo di creare momenti di socializzazione tra i cittadini anche attraverso iniziative culturali, come la biciclettata nel centro storico di Ferrara”, spiega Stefano Ferrari, presidente dell’Associazione “Mai Da Soli”. “Siamo nati nel 2013 con l’idea di dare una risposta partecipata alle difficoltà di chi affronta una separazione o un divorzio. Ci occupiamo di una problematica sociale che, in particolare nel Comune di Ferrara, risulta in aumento, con 567 separazioni e 383 divorzi solo nel 2013 (dati ufficiali della Cancelleria del Comune di Ferrara). Insieme stiamo facendo il possibile nel territorio provinciale con attività di ascolto e prima informazione e di assistenza in collaborazione con psicologi, avvocati, medici, ma anche agenzie immobiliari private e istituti pubblici di locazione. Ad oggi si sono rivolte a noi 58 persone separate e divorziate”, continua Ferrari. “I problemi toccano tanti aspetti. Attraverso i colloqui ci siamo avvicinati a vissuti di dolore e di solitudine che hanno bisogno di essere elaborati proprio come chi vive un lutto. Quando ci si separa, uno dei due deve lasciare la casa coniugale e spesso subentra un problema di locazione. Molti cadono in povertà economica e chiedono aiuto per sostenere sé stessi e la propria famiglia. Dopo un anno contiamo già 155 soci ma ora abbiamo bisogno di una sede, anche condivisa con altre associazioni, per gestire il punto di ascolto in tranquillità”.
Un’altra occasione per conoscere il gruppo dei volontari sarà poi sabato 13 settembre che, nell’ambito della Giornata della Cittadinanza Solidale, vedrà l’Associazione “Mai Da Soli” ospite al Festival delle Associazioni di promozione sociale, con una postazione informativa al Giardino delle Duchesse. Per contatti e prenotazioni biciclettata: cell. 328.9045476; maidasolife@gmail.com

Ferrara Balloons Festival: il programma di mercoledì

da: ufficio stampa Ferrara Fiere Congressi

Aspettando il secondo weekend, che si annuncia ricco di spettacoli e soprattutto di mongolfiere special shapes, il programma del Ferrara Balloons Festival prosegue serrato al Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara. Il Festival, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, con la partnership di A.T.I. Mongolfiera, rappresenta la più importante manifestazione del settore in Italia e una delle più prestigiose in Europa. Ha ottenuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la Medaglia di rappresentanza in quanto evento meritevole nei rapporti con la società civile e dal Ministero del Turismo il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia”.
Nella giornata di Mercoledì 10, il Balloons, che quest’anno andrà avanti fino a Domenica 21, offre al pubblico innanzitutto la possibilità di volare sui giganteschi e coloratissimi aerostati ad aria calda: per i voli liberi sono fissate due sessioni, alle 7.30 e alle 17, mentre quelli vincolati decolleranno a ripetizione dalle 17.30 alle 20.30.
Alle 8.30 terzo giorno di “lezione” per i bambini dai 6 ai 14 anni che partecipano a “Educamp – Scuole aperte per ferie!”, il campo multidisciplinare promosso dal CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna; per i piccoli atleti, il menù dell’Educamp prevede sport e attività formative fino alle 18.30.
Sin dal mattino saranno aperti anche gli stand per lo shopping, lungo i sentieri e nelle piazzole del Parco urbano.
Il programma del pomeriggio si aprirà alle 15.30 con le passeggiate sui pony di A.C.L.I. Coccinelle, cui seguiranno, mezz’ora più tardi, le prove libere di tiro l’arco con gli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti.
Dalle 16 alle 22 sarà possibile visitare la Città Magica allestita dall’Ente Palio di Ferrara e dal Rione Santo Spirito, fare acquisti nel mercato rinascimentale, assistere a spettacoli di rievocazione storica e gustare piatti tradizionali presso la locanda “La Sganzega”.
Alle 17, terzo round del torneo di calcio in gabbia 3-contro-3 “Ri-giochiamoci i Mondiali”, organizzato da UISP Comitato di Ferrara; a seguire, lo spettacolo delle mongolfiere in volo.

L’OPINIONE
Il dramma della povertà

Povertà, emarginazione, miseria, sono temi al centro dell’attenzione da sempre e che ora rischiano di diventare centrali nella nostra società. Tante indagini ne rilevano ormai la gravità; sta crescendo il disagio economico (quasi la metà delle famiglie dichiara di avere difficoltà economiche). La mancanza delle risorse necessarie per la vita delle famiglie e delle persone è un grande tema critico (“ povertà economica”) su cui vorrei esprimere qualche concetto anch’io.

Il rischio di povertà sta crescendo nelle famiglie sia al nord che al sud, tra i giovani, tra gli anziani, nei disoccupati, ma anche tra i lavoratori.
L’esigenza di affrontare il tema della povertà non solo nella sua dimensione economica, ma anche nella sua caratterizzazione di “esclusione sociale” impone infatti riflessioni più vaste e articolate, ma soprattutto richiede un maggiore coinvolgimento di tutti.

La natura multidimensionale della povertà è infatti ormai ampiamente riconosciuta non solo sul piano dell’economia, ma soprattutto a livello politico-sociale. Aumentano le categorie più vulnerabili e non comprendono più solo la quota degli anziani (di cui uno su quattro è a rischio povertà), ma stanno coinvolgendo anche in modo crescente persone giovani sole e famiglie numerose. Gli studi di analisi delle disuguaglianze indicano in questi ultimi anni infatti forti modificazioni sia nella struttura che nella composizione della nuova povertà.

È in generale modificata e aumentata la mobilità temporale dei redditi delle famiglie e conseguentemente sono di molto aumentati l’insicurezza delle famiglie e il loro senso di vulnerabilità nei confronti di eventi negativi. Ad una povertà tradizionale si aggiunge dunque una fascia di sofferenza e di disagio allargata costituita da famiglie monoreddito o con un solo genitore a basso reddito. Spesso poi è la perdita del lavoro la causa di un crescente indebitamento e dunque situazione di sofferenza.

Forse si deve ripartire dal riconoscimento di diritti: riconoscere il diritto delle persone in condizioni di povertà e di esclusione sociale di vivere dignitosamente e di far parte a pieno titolo della società. Serve una rinnovata responsabilità condivisa e di partecipazione, anche se certamente la prima cosa che viene spontaneo chiedere è quella di accrescere la partecipazione pubblica alle politiche e alle azioni di inclusione sociale, sottolineando la responsabilità collettiva e dei singoli nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale e l’importanza di promuovere e sostenere le attività di volontariato.

Bisogna promuovere una società più coesa, sensibilizzando i cittadini sui vantaggi derivanti da una società senza povertà ed emarginazione, e una società che sostiene la qualità della vita (incluso la qualità dell’occupazione), il benessere sociale (incluso il benessere dei bambini) e le pari opportunità per tutti, garantendo anche lo sviluppo sostenibile e la solidarietà intergenerazionale e intragenerazionale. Serve una maggiore coesione, ma a parole siamo tutti bravi.
Serve però un maggiore impegno e soprattutto servono azioni concrete.
Magari partendo da piccole cose quali la riduzione dei costi dei servizi collettivi (a partire da tariffe sociali per l’energia elettrica, l’acqua, i servizi collettivi, etc). Non è una priorità generale, ma è ciò di cui mi sono occupato in passato e per questo ne parlerò in un prossimo articolo.

Dalle numerose indagini sul disagio socio-economico è noto infatti che l’incidenza della povertà nel ciclo di vita delle famiglie presenta un tipico andamento a U. Il rischio di povertà è alto quando si hanno in famiglia bambini piccoli, si abbassa quando il capofamiglia raggiunge l’apice della carriera lavorativa e i figli escono progressivamente di casa (tranne quelli che restano perché non sanno dove andare…), infine torna ad aumentare tra i pensionati.
Questo andamento di massima è noto da tempo, così come le sue origini. La causa di fondo consiste nei noti difetti strutturali del nostro sistema di protezione sociale.
In Italia “l’emergenza sociale” riguarda 15 milioni di persone di cui la metà ufficialmente sotto la soglia della povertà, ma altrettanti si collocano poco sopra, dunque da considerare ad alto rischio. Anche l’Emilia Romagna si trova a dover fare fronte a questa emergenza: l’indice di povertà delle famiglie è salito negli ultimi anni a livelli molto preoccupanti; oltre mezzo milione di emiliano-romagnoli vivono sotto la soglia di povertà.

Deve crescere dunque l’attenzione in particolare su alcune aree critiche quali l’immigrazione, la povertà e l’esclusione sociale, perché, come era inevitabile, la crisi economica globale ha purtroppo iniziato a fare sentire i suoi effetti anche nel welfare di quelli che una volta erano considerati territori agiati.
Nella nostra regione sono state fatte molte cose importanti prevedendo norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Vi è sempre stato tra le priorità il contrasto alla povertà ed ai fenomeni di esclusione sociale. Ma ora si deve fare di più.

Bisogna rivedere i piani sociali di zona per monitorare e localizzare le caratteristiche del sistema socio-economico locale. Bisogna rivedere le linee di riforma dei servizi sociali che negli anni hanno coinvolto enti e amministrazioni in un importante sforzo culturale per valorizzare principi e strumenti innovativi a garanzia del diritto di cittadinanza sociale.
Quel sistema integrato di welfare non si è sviluppato e potenziato nel tempo a sufficienza.
Si ritiene che proprio in una logica integrata di sistema si riesca a caratterizzare lo sviluppo di un territorio, in quanto l’evoluzione delle esigenze e dei nuovi bisogni della popolazione porta ad allargare l’orizzonte delle scelte verso un riordino del welfare in funzione del valore sociale complessivo.
La strategia di riferimento è saper congiungere la ricerca di integrazione delle politiche sociali attraverso l’impegno concertato di tutte le istituzioni e la partecipazione integrata dei vari soggetti pubblici e privati che a vario titolo fanno parte dei diversi settori della vita sociale (ambiente, cultura, lavoro, casa, educazione, etc).

Certo non è facile e non ho certo soluzioni migliori rispetto a chi si sta impegnando da molto tempo, ma mi piacerebbe molto che anche attraverso questo giornale se ne parlasse di più. Io proverò solo nei prossimo giorni a proporre qualche riflessione che ho sviluppato negli anni scorsi scrivendo per la regione un “report sociale”.

IL FATTO
Fuori legge
i sacchetti di plastica
non biodegradabili

Per molti questa è una notizia come tante altre, per alcuni è una rivoluzione. Attenzione ai sacchetti di plastica. Soprattutto se non sono biodegradabili. Si comincia anche a individuare responsabilità e non solo principi.
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge 11 agosto 2014, n.116, di conversione del decreto-legge 91/2014 (il cosiddetto ‘decreto competitività’), sono entrate in vigore le norme che regolano le sanzioni per commercializzazione di sacchetti di plastica non biodegradabili, anche se ceduti a titolo gratuito. I commercianti, da un paio di settimane, non possono utilizzare sacchetti non conformi alla norma, “nemmeno cedendoli come omaggio”.
Ne dà notizia il sito www.rifiutilab.it, sempre attento alle novità in materia ambientale; e soprattutto ce lo ricorda la Confesercenti che ci dice come, attraverso la normativa nata del 2011, il nostro Paese sia riuscito a raggiungere una riduzione del 50% in tre anni del volume degli shopper in circolazione, passando da circa 180 mila tonnellate nel 2010 a poco più di 90 mila nel 2013 e ha migliorato qualità e quantità del rifiuto organico, creando un vero e proprio modello di raccolta differenziata. Ora dipende anche da noi fare rispettare questa importante regola.

Syria 9 settembre, il folle amore per la vita

Per tutti questi mesi mi hanno chiamata “folle”.

Ero l’irresponsabile.

Hanno discusso di me la prudenza e il buon senso.

“Sei pazza” – dicevano.

Per tutti questi mesi ho pensato avessero ragione loro.

Erano quasi riusciti a convincermi, sì.

Convincermi d’esser stata folle, irresponsabile ed avventata.

Ho pensato fino ad oggi che avessero ragione loro.

Non si tratta di ragione. Si tratta di cuore.

Ti ho dato la vita in un luogo di morte.

Alla luce in un tempo buio.

Ti ho messo al mondo in un territorio di guerra.

Sei nato in Syria, oggi, 9 settembre 2014.

In questo Paese che ha messo al mondo anche me.

In questo Paese che non sa più cosa sia la pace.

In questo Paese che non conosce la compassione.

Sei nato senza un padre, perché tuo padre ha scelto la guerra.

Sei nato orfano perché la guerra se l’è preso.

Ho pensato che avessero ragione loro.

Ma non si tratta di ragione, si tratta di cuore.

Ora, che finalmente ti stringo tra le mie braccia so che

la ragione può lasciare il passo all’amore,

la morte alla vita, il buio alla luce.

Sei nato in Syria, oggi, 9 settembre 2014 e sei la mia scheggia di pace.

Valentina Preti

(testo presentato al Giardino delle Duchesse di Ferrara nell’ambito della rassegna ‘Schegge di pace’ organizzata dalla Proloco. L’autrice fa parte dell’associazione culturale ‘Pennuti e contenti’, vedi blog)

LA STORIA
Lampo, vita di un cane viaggiatore

A fine giugno sono andata all’Isola d’Elba per girare un reportage per la web tv dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dove lavoro. Con la mia collega Lorena abbiamo preso un treno diretto a Piombino e, al ritorno, abbiamo fatto scalo alla stazione di Campiglia Marittima. Qui pomeriggio afoso, scenario da Far West e, inaspettata, una storia da scrivere.
Quella di Lampo, il cane viaggiatore. L’ho incontrato prima su un quadro, appeso al bar della stazione con tanto di dedica da parte delle Ferrovie Italiane, mentre sorseggiavo te freddo e menta.
Poi in una statua che gli è stata dedicata e che è nel giardino della stazione, coperta da due pini.
Infine nel racconto del barista, che, ringrazio, per essersi lasciato incalzare dalle domande.
La storia, che ha fatto il giro del mondo, in sintesi è questa qua.
Siamo nei primi anni cinquanta e un cane randagio si aggira nella stazione di Livorno. Un giorno un capostazione chiama l’accalappiacani e un ferroviere per salvarlo lo getta su un carro merci diretto a sud.
Arrivato a Campiglia Marittima, il cane scende dal treno e dopo qualche giorno viene praticamente adottato dal vice capostazione Elvio Barlettani che, a causa della sua velocità, lo chiama Lampo.
Da Campiglia, un nodo ferroviario con molto traffico, Lampo è in grado di prendere un treno per dovunque. Sale solo su treni passeggeri, nascondendosi sotto un sedile quando sente arrivare il controllore. Viaggio dopo viaggio Lampo visita ogni stazione nel raggio di 300 chilometri da Campiglia, diventando una presenza ben conosciuta.
La notte dorme nella stazione, ma al mattino salta sul treno locale per Piombino per accompagnare Virna Barlettani, la figlia del vice capostazione, a scuola e riprendere il treno per Campiglia subito dopo. Nel pomeriggio ritorna in treno a Piombino per riaccompagnare Virna a casa e poi di nuovo a Campiglia. Un giorno, però, il cane rimane intrappolato in una porta e il treno in partenza deve essere fermato per liberarlo. Un ispettore, che osserva l’accaduto, ordina di farlo sparire: Lampo viene caricato un treno per il lontano sud, con le istruzioni di abbandonarlo in aperta campagna, lontano da ogni stazione.

cane-lampo
Il leggendario Lampo, protagonista di un libro inglese per bambini

Dopo cinque mesi, malato e ferito, Lampo tornerà. Diventerà famoso e finirà sui giornali nazionali ed esteri. Sarà anche filmato da diverse troupe televisive. Morirà nel 1961 e alla stazione di Campiglia Marittima sarà eretta una statua in suo onore.
Elvio Barlettani, il vice capostazione, ha scritto un libro sulla sua storia intitolato “Lampo il cane viaggiatore” edito dalla casa editrice La Bancarella di Piombino. E’ catalogato fra le letture per l’infanzia, ma è un’iniezione di poesia ed energia raccomandabile anche agli adulti. Soprattutto a quelli che dimenticano di essere stati bambini.
Esiste anche un libro a fumetti in inglese intitolato “Famous dogs: Lampo the travelling dog” realizzato da James E. McConnell e pubblicato dalla Look and Learn.

Per saperne di più: [clic per vedere]
La storia di Lampo cane viaggiatore (Club Amici della Ferrovia)
Lampo, the travelling dog (Copertina, Look and Learn)
Lampo, il cane viaggiatore sul sito ‘Il cane insegna’

 

 

Chicago, la città dove l’apprendimento non finisce mai

È possibile abbattere la barriera che divide l’apprendimento a scuola dall’apprendimento fuori della scuola? Ci ha provato con successo Rahm Israel Emanuel, attuale sindaco di Chicago e già Capo di Gabinetto di Barack Obama. Emmanuel è forse l’unico politico ad aver condotto la sua campagna per l’elezione a sindaco su una piattaforma di riforma della scuola. Una volta eletto ha mantenuto gli impegni, mettendo la città di Chicago a disposizione dell’apprendimento continuo: “Where learning never stops”.
Chicago City of Learning è il primo sforzo del genere che si realizza in una grande città degli Stati Uniti, lo seguiranno i sindaci di Los Angeles, Dallas, Columbus, Pittsburgh, Washington.
Un’iniziativa innovativa che interconnette le opportunità di apprendimento per i giovani in modo da consentire ad ognuno di perseguire e sviluppare i propri interessi.
Attraverso CCOL, che dispone della piattaforma online https://chicagocityoflearning.org/, bambini e giovani, dai quattro ai ventiquattro anni, possono intraprendere sempre nuovi percorsi di conoscenza, esplorare le numerose risorse della città e scoprire cosa fare e apprendere, accumulando crediti, un portafoglio elettronico, archiviato nel badge personale che garantisce il riconoscimento permanente dei risultati ottenuti attraverso le proprie attività.
Il badge digitale registra di volta in volta il livello a cui si è giunti, le conoscenze e le abilità acquisite in una varietà di contesti di apprendimento non tradizionali. Più si progredisce, più si amplia la possibilità di nuove e più avanzate esperienze, di conoscenze più approfondite e di opportunità speciali. I crediti acquisiti, infatti, consento ai giovani di accedere a stage, a posti di lavoro e sono riconosciuti sia come credito scolastico, sia per l’accesso ai college.
Chicago City of Learning muove dalla convinzione che nessuna istituzione da sola può preparare i nostri giovani per il loro futuro, che l’apprendimento non si può esaurire tra le pareti delle aule scolastiche.
Mette a disposizione dei suoi giovani cittadini tutte le risorse della città, le sue organizzazioni, le scuole, le sue agenzie e le istituzioni culturali, perché operino in sinergia per sostenere i loro percorsi di apprendimento e di formazione, a partire dai quattro anni fino ai ventiquattro, li guidino e li assistano nell’esplorare e approfondire i loro interessi, sviluppare i loro talenti, scoprire le loro passioni, e in questo modo iniziare a tracciare i loro percorsi di vita verso il futuro.
Chicago City of Learning è il prodotto di una potente collaborazione tra le istituzioni civili e culturali che si preoccupano profondamente della città e dei suoi giovani.
L’apprendimento connesso sfrutta le possibilità dell’era digitale per rendere il sapere più ricco e più rispondente alle esigenze e alle opportunità del nostro tempo.
Le conoscenze, si sa, persistono più a lungo, sono più durature quando si collegano alla vita di chi studia, quando gli apprendimenti scolastici si connettono agli interessi che i giovani coltivano al di fuori della scuola, quando trovano supporto nelle reti sociali che incoraggiano hobby e abilità, che forniscono la possibilità di creare e produrre cose reali nel mondo reale, consentendo di tracciare percorsi chiari e personalizzati in grado di guardare avanti.
Accedendo alla piattaforma ChicagoCityOfLearning.org/CPS e creando il proprio account, il giovane utente può scegliere sia attività divertenti, sia percorsi di apprendimento, online o da vivere nel proprio quartiere o, ancora, attività organizzate dai partner del progetto come biblioteche, musei, parchi, associazioni e ancora altro.
Quando i partecipanti apprendono una nuova abilità o si impegnano in un programma, guadagnano crediti che vengono memorizzati direttamente sul badge, andando ad arricchire il proprio “portafoglio elettronico” che vale per la scuola come per i potenziali datori di lavoro.
Ogni volta che un giovane guadagna crediti, riceve suggerimenti per affrontare nuovi percorsi di apprendimento, altri programmi e attività che possono essere interessanti. Pertanto viene invitato a “salire di livello”, ad ampliare o approfondire le proprie conoscenze, ad acquisire competenze nuove. I giovani possono collegare una opportunità di apprendimento a quella successiva, una attività svolta in classe ad una online, a un programma di quartiere o di una istituzione cittadina.
«I learn best when… I can be myself» è la filosofia di Chicago City of Learning, in sostanza si apprende meglio quando si può essere se stessi.
Si tratta di esperienze che ci consentono di toccare con mano il nostro provincialismo e i nostri ritardi. Viene da sorridere a pensare alle timide iniziative di “scuole aperte” di casa nostra, spesso asfittiche e ben lontane dal respiro e dalla prospettiva, dal disegno programmato di un sindaco e di una città orgogliosi di essere “campus” di apprendimento per i propri giovani.
Che cosa ci vuole per diventare una Città di apprendimento? Ci vuole crederci. Amministratori e politici che riescano a capire che non c’è futuro per la città se non si investe sui giovani e sulla conoscenza.
L’istruzione non è più compito da delegare in esclusiva allo Stato centrale, sempre più è compito di cui avere grande e rinnovata cura a livello locale, perché sono i saperi e i giovani la ricchezza del presente e del futuro della nostra città.
Gli strumenti ci sono, a partire dalla valorizzazione delle autonomie scolastiche, aprendole al dialogo con l’intera città, coinvolgendole in un progetto condiviso, chiamandole a rendere conto del loro operato.
Una città per l’apprendimento, “Where learning never stops”. Perché farlo? Perché le nostre ragazze e i nostri ragazzi meritano d’essere incoraggiati al piacere della scoperta, all’esplorazione, a promuoverne la curiosità, la resilienza e le competenze del ventunesimo secolo, vivendo in modo compiuto la loro città e tutte le risorse che essa offre. Perché è questo, forse, l’unico vero modo per insegnare loro a rispettarla. Perché è un potente aiuto a mantenere e consolidare quanto appreso sui banchi di scuola, perché lo sviluppo di competenze e l’esperienza degli stage promuovono la possibilità di riuscita nel lavoro, perché si riducono le differenze e gli svantaggi, perché è offerta a tutti, senza distinzione, l’opportunità di sviluppare i propri talenti e le proprie ambizioni.

IMMAGINARIO
Il cielo a colori
la foto di oggi…

Ferrara Balloons Festival è il più importante evento dedicato alle mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa. Dal 5 al 14 e poi il 20 e il 21 settembre 2014 nel parco urbano Giorgio Bassani a ridosso delle mura settentrionali della città. Nasce undici anni fa da Comune e Provincia di Ferrara.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

Balloons-Festival-Ferrara
Mongolfiere nel cielo di Ferrara (foto dalla gallery di Ferrara Balloons Festival 2014)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

ACCORDI
La ricerca
Il brano musicale di oggi

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

“Il cavaliere morirà, il suo scudiero non saprà,
parole vuote come occhiaie si seccano sulle pietraie
e mentre il corvo volerà e l’acqua in pioggia ricadrà
nel nulla sfuma ormai la verità…”.

francesco-guccini
Francesco Guccini

La Verità è un brano del cantautore modenese uscito nel 1970.

(per ascoltarlo cliccare sul titolo)

Francesco Guccini, La Verità

GERMOGLI
Morire di religione
L’aforisma di oggi…

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

Le notizie che ci raggiungono dal mondo parlano di vite sacrificate. Oggi come in passato.

jorge-luis-borges“È più facile morire per una religione che viverla assolutamente”. (Jorge Luis Borges)