Skip to main content

Giorno: 9 Luglio 2015

Missione commerciale di CSO e CERMAC in Perù

da: organizzatori

Un paese in crescita e con ottime opportunità di scambio con l’Italia

Si è conclusa in questi giorni la missione commerciale organizzata da CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) e CERMAC in PERU’ per conoscere, approfondire e consolidare i rapporti con gli operatori locali.

Il Perù si conferma uno dei mercati a livello mondiale più in crescita nel settore ortofrutticolo.

Le esportazioni delle produzione locali, specialmente di asparago, avocado, uva e mango sono esponenzialmente aumentate negli ultimi 5 anni con una crescita del 125%, raggiungendo una quota di export di quasi 2.000 milioni di $dollari nel 2014.

La delegazione guidata da Federico Milanese di CSO ha partecipato alla fiera TECNOAGRO di Lima, un importante evento rivolto principalmente ai produttori di tecnologia da pieno campo e da post raccolta, a vivaisti, aziende del packaging e fornitori di servizi collegati al settore ortofrutticolo locale.

La missione, in contemporanea con la Fiera ha fatto visita anche ai principali retail peruviani per verificare l’interesse all’importazione di Mele e Pere. Al momento il mercato risulta chiuso per problemi di barriere ma sono stati allacciati i primi contatti con le istituzioni locali per poter avviare procedure di apertura commerciale.

La delegazione ha fatto anche tappa a Trujillo, nella zona a Nord di Lima, per visitare i principali produttori locali.

Hanno partecipato alla missione organizzata da Cermac e CSO importanti aziende italiane quali: Assomela, Graziani, Gruppo Mazzoni, Irtec, Rinieri, Unitec e TR Turoni.

logo-regione-emilia-romagna

“Tristezza e cordoglio per la scomparsa di Santo Della Volpe”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Lutto: L’assessore alle Politiche per la Legalità, Massimo Mezzetti, ricorda il giornalista e dirigente di Libera Informazione

“E’ con profonda tristezza che mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Santo Della Volpe, giornalista di altissimo livello e persona di straordinaria umanità che con rara passione civile si è lungamente impegnato contro le mafie e ogni illegalità, nel suo lavoro quotidiano e come dirigente di Libera Informazione”.
Così l’assessore regionale alla Legalità, Massimo Mezzetti, anche a nome della Giunta dell’Emilia-Romagna, esprime vicinanza per il lutto ai familiari e colleghi del giornalista televisivo e presidente della Fnsi.

logo-regione-emilia-romagna

Agricoltura, dalla Regione 800 mila euro ai Consorzi di bonifica per il 2015

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Gli interventi di manutenzione straordinaria interesseranno le opere di bonifica delle aree montane

Ammontano a 800 mila euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli, per finanziare nell’anno 2015 gli interventi di manutenzione straordinaria delle opere pubbliche di bonifica, in particolare di quelle collocate sui corsi d’acqua minori e lungo la viabilità ancora in gestione ai Consorzi di bonifica.

Tutti gli interventi interesseranno le aree montane, zone caratterizzate da una notevole fragilità sotto l’aspetto geologico e che richiedono pertanto una particolare attenzione alla difesa del suolo, alla tutela delle aree agricole e per riparare i danni alle opere di bonifica montane a seguito del maltempo.

logo-regione-emilia-romagna

Politiche per la salute, il nuovo Piano della prevenzione della Regione Emilia-Romagna 2015-2018

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna


Parole chiave: equità, integrazione, partecipazione. E verifica dei risultati. Venturi: “La prevenzione è una nostra priorità. Questo è un piano moderno che affronta bisogni nuovi con strategie innovative”

Gli interventi per prevenire gli infortuni e le malattie professionali, lo sviluppo dei programmi di screening oncologici, la sorveglianza delle malattie infettive, la prevenzione delle malattie croniche, l’informazione e la sensibilizzazione per favorire l’adesione consapevole ai programmi di vaccinazione. Ma anche le strategie per favorire l’attività fisica in tutte le età, l’educazione all’affettività e alla sessualità, gli interventi per diffondere un’alimentazione sana e consapevole, l’attenzione per il benessere dei più giovani, le iniziative per rafforzare le competenze e la consapevolezza nelle persone sulle abitudini e gli stili di vita che possono proteggere la propria salute.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo Piano della prevenzione 2015-2018, lo strumento di riferimento per tutti gli interventi e i programmi che le Aziende sanitarie devono attivare e realizzare nei prossimi anni per tutelare e promuovere la salute delle donne, degli uomini e dei bambini che vivono nella nostra regione e per intervenire su problemi di salute più diffusi nella popolazione.
“La prevenzione è una nostra priorità. E questo Piano è uno strumento moderno che affronta bisogni nuovi con strategie innovative”, sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi. “E’ molto importante per noi l’attenzione che abbiamo voluto rivolgere alla valutazione dei risultati che saremo capaci di raggiungere, alla verifica del loro impatto sulla salute”.
Il Piano individua in modo preciso gli obiettivi e i criteri e gli indicatori per misurare i risultati. Un gruppo di lavoro regionale garantisce il coordinamento e il monitoraggio di tutti i progetti.
Il Piano, adottato dalla Giunta regionale con una propria delibera, è il risultato di un percorso di confronto tra Regione, Aziende sanitarie e i diversi soggetti del territorio interessati (Enti locali, terzo settore, privato sociale, volontariato, scuola, università, associazioni di categoria).
“Con il Piano della prevenzione mettiamo a sistema il lavoro di tutti i servizi”, spiega Venturi. “La salute, intesa nella sua accezione più ampia, è influenzata da molteplici fattori e di conseguenza dipende dallo sviluppo di reti e alleanze. Il nostro obiettivo è di costruire sempre più sinergie e integrazione tra i servizi territoriali e i servizi e i presidi ospedalieri e di favorire la costruzione di alleanze con enti e associazioni locali per affermare sempre più il ruolo cruciale della promozione della salute e della prevenzione come fattori di sviluppo della società e di sostenibilità del welfare”.
Sei gli ambiti di intervento articolati in 68 progetti, da realizzare favorendo integrazione e trasversalità per garantirne l’efficacia: ambienti di lavoro, scuola, ambito sanitario (inteso come prevenzione e contrasto dei fattori di rischio nei cittadini e nella comunità, con interventi proattivi da parte dei servizi), comunità (declinata in tre aree: programmi rivolti alla popolazione, interventi per fasce di età, interventi per condizioni specifiche).
Equità, integrazione, partecipazione sono le parole chiave del nuovo Piano della prevenzione dell’Emilia-Romagna. Principi da applicare attraverso le sinergie che verranno realizzate a livello locale.
L’integrazione delle politiche sanitarie con le politiche sociali, ma anche ambientali, urbanistiche, abitative, si affianca all’integrazione delle competenze, delle professionalità, dei servizi per riuscire a dare risposte nella globalità e garantire gli interventi più efficaci possibili. Il ri-orientamento dei servizi sanitari è la risposta ai nuovi bisogni di salute della popolazione, attraverso soluzioni e modalità innovative.
Per attuare gli interventi previsti, le Aziende sanitarie devono ora predisporre il piano operativo triennale.
Partecipazione: la piazza web di “IoPartecipo+
Per confronti e proposte sui temi della promozione della salute, uno strumento di partecipazione è la piazza web “Costruire salute” all’interno di “IoPartecipo+”, la piattaforma della Regione Emilia-Romagna che supporta i processi di partecipazione realizzati nell’ambito delle proprie politiche. La piazza “Costruire salute” è aperta a tutti, previa iscrizione. E’ stato inoltre realizzato un sito dove è possibile scaricare il nuovo Piano regionale della prevenzione e trovare informazioni, approfondimenti, ambiti di intervento, appuntamenti e il collegamento alla piazza “Costruire salute”.

Coldiretti, mobilitazione in tutte le Regioni: SOS per danni da animali selvatici nelle campagne

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

Domani, venerdì 10 luglio in tutti i capoluoghi di regione iniziativa di Coldiretti per presentare un documento e sollecitare interventi urgenti a tutela del territorio e delle attività agricole.

E’ SOS dalle campagne italiane dove le condizioni di vita sono rese sempre piu’ difficili dai danni provocati dagli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, provocano numerosi incidenti stradali e mettono in alcuni casi anche in pericolo la vita delle persone. E’ laColdiretti a lanciare l’allarme su una situazione insostenibile che sta provocando l’abbandono delle aree interne da parte della popolazione, con problemi sociali, economici e ambientali.

Di fronte ad una emergenza drammatica in molti territori Coldiretti e Legambiente hanno elaborato un documento per la pianificazione sul territorio con proposte in materia di danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica.

In tutti i capoluoghi regionali domani venerdi 10 luglio gli agricoltori della Coldiretti incontreranno i rappresentanti istituzionali per presentare il documento e richiedere interventi urgenti per garantire la sopravvivenza delle imprese agricole in equilibrio con la natura.

Coldiretti: la Regione approva il bando per gli aiuti ai giovani imprenditori con meno di 40 anni di età

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

Aiuti per insediamento di giovani imprenditori under 40 con i fondi del nuovo P.S.R., differenziati tra zone ordinarie e svantaggiate; attivati sia i premi per insediamento che le misure per investimenti aziendali.
Domande a partire dal 15 settembre.

Con delibera di giunta regionale 864 del 06 luglio 2015 è stato approvato il bando che da la possibilità ai giovani imprenditori agricoli di poter accedere agli aiuti per l’insediamento dei giovani agricoltori, utilizzando la misura “6.1.01 aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali di giovani agricoltori”, che prevede la possibilità di presentare domande su bandi attivi dal 15/09/2015 al 16/11/2015; a corredo di tale misura verrà attivata anche la “4.1.02”, relativa agli investimenti che il giovane prevede di sostenere attraverso il proprio progetto di insediamento ed investimento aziendale.

Gli aiuti per il giovane sono differenziati in base alla zona in cui ricade l’azienda, ovvero per le zone svantaggiate 50.000 € e 30.000 € nelle ordinarie;

Come accedere ?

Il giovane dovrà aprire la propria partita IVA agricola, iscriversi alla Camera di Commercio, agli elenchi agricoli INPS, presentando la domanda al massimo entro 12 mesi dall’apertura. All’insediamento dovrà essere previsto un Piano di Sviluppo Aziendale la cui realizzazione dovrà avvenire entro 36 mesi dalla presentazione della domanda, utilizzando ed investendo integralmente per tale piano, l’aiuto suddetto.

E se avessi già aperto partita IVA oppure sto per compiere i 40 anni ?

La Regione Emilia Romagna ha previsto la possibilità per coloro i quali abbiano avviato nei mesi scorsi la propria attività ma che non abbiano ancora compiuto i 40 anni di età, di presentare una pre-domanda in attesa dell’apertura del bando del 15/09 prossimo; allo stesso modo chi non avesse ancora aperto partita IVA, ma raggiunge i 40 anni di età prima del 15 settembre 2015, nel caso fosse intenzionato ad insediarsi in agricoltura, potrà presentare una pre-domanda e fare una sorta di “prenotazione” del premio, da confermare dopo il 15 settembre 2015, a decorrere molto probabilmente dal prossimo 11 luglio e sino al 14 settembre ovvero sino ad apertura ufficiale del bando.

Al primo insediamento potrà essere abbinata anche la richiesta di un aiuto inconto capitale pari al 50% della spesa imponibile sostenuta per progetti diinvestimento in azienda e che dovranno avere una dimensione minima di 10.000 € in zona svantaggiata e 20.000 € in zona normale.

Il plafond di spesa a livello regionale che verrà impiegato a favore dei giovani imprenditori sarà pari a 19.057.328,00 € per il bando giovani e altri 18.828.640 € per il bando investimenti legati ai primi insediamenti .

Gli uffici Coldiretti sono a disposizione per fornire ogni eventuale informazioni a tutti gli interessati e predisporre quanto necessario per l’ottenimento dei premi e dei contributi previsti.

Nei prossimi mesi saranno attivati dalla regione Emilia Romagna gli altri interventi in maniera da avviare un’apertura cadenzata delle 19 misure e 64 sottomisure che compongono il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Tante novità per gli studenti deliberate dal Consiglio di Amministrazione di Unife

da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe

Tante le novità che riguardano gli studenti approvate nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Università di Ferrara.
La prima nota di rilievo riguarda le tasse universitarie. Anche per quest’anno, infatti, Unife ha deciso di favorire i suoi tanti studenti non apportando aumenti alla contribuzione per l’anno accademico 2015/2016.
Deliberate anche le date per le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero, mentre per i corsi a numero programmato, vale quanto specificato nei singoli bandi di ammissione pubblicati nella sezione studenti del sito di Ateneo. Sarà possibile immatricolarsi a un corso di laurea di 1^ ciclo (di durata triennale) e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale o sessennale) tra il 27 luglio e il 2 ottobre 2015, e, previo pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza, sino al 24 dicembre 2015.
Non solo.
La scadenza delle immatricolazioni alle Lauree Magistrali di durata biennale è stata anticipata al 22 gennaio, mentre nei precedenti anni accademici era fissata al 31 marzo.
Questo permetterà a tutti gli studenti che termineranno il proprio percorso di studi triennale entro dicembre, di iscriversi e frequentare regolarmente i corsi già da gennaio, avendo così molte più opportunità di terminare gli esami e laurearsi in corso.
Le novità non terminano qui.
Tutti gli studenti che conseguiranno la Laurea triennale a marzo, nell’attesa di iscriversi alla Laurea Magistrale l’anno accademico successivo, potranno comunque frequentare singoli corsi universitari e potranno richiedere, una volta iscritti, il riconoscimento di tali attività didattiche. Se queste faranno parte del piano di studi della Laurea Magistrale, il riconoscimento avverrà senza costi aggiuntivi.
Ulteriori informazioni in merito alle immatricolazioni ed iscrizioni sono consultabili sul sito www.unife.it nella sezione dedicata agli studenti

Comacchio: revoca del divieto di balneazione nel tratto di costa del Lido di Spina

Il Sindaco revoca con effetto immediato l’ordinanza adottata il 7 luglio u.s., dopo aver ricevuto stamani dall’Azienda USL di Ferrara – Dipartimento di Sanità Pubblica (alle ore 09:07) il referto attestante la positiva notizia del rientro di tutti i parametri per la balneazione.
Il rapporto di prova è stato trasmesso a seguito dei nuovi campionamenti dell’Arpa effettuati nel pomeriggio del 7 luglio 2015 e pertanto può essere riaperta la balneazione nelle acque denominate “Lido di Spina- IT008038006010”. Analoghi risultati sono stati accertati dai laboratori terzi incaricati dall’Amministrazione Comunale.
“Come si può evincere questi fenomeni sono di brevissima durata – sottolinea il Sindaco Marco Fabbri – e auspichiamo per il futuro che la tecnologia faccia dei passi in avanti, consentendo di realizzare monitoraggi istantanei con possibilità di attuare chiusure preventive e non più successive.”

Woodcoop: da Ferrara a Firenze per rinnovare la cooperazione

da: organizzatori

All’evento nazionale di Generazioni Legacoop parteciperanno 4 cooperatori ferraresi under 40. Presente anche Chiara Bertelli di Legacoop Ferrara, Referente per l’Internazionalizzazione all’Esecutivo Nazionale.

Il 10-11 luglio 2015 si terrà a Firenze, al Teatro Odeon, Woodcoop. Generazioni che
cambiano il mondo, l’evento annuale di Generazioni Legacoop, il gruppo dei giovani
cooperatori di Legacoop.
L’evento vedrà la partecipazione di giovani cooperatori da tutta Italia, che si riuniranno in
Assemblea per eleggere il nuovo Esecutivo Nazionale e si confronteranno con
personalità di rilievo sulle sfide che vedranno impegnate le strutture di Legacoop e le
cooperative associate negli anni a venire: innovazione, lavoro, welfare, formazione dei
dirigenti, internazionalizzazione, legalità.
Da Ferrara parteciperanno Chiara Bertelli, Responsabile Ufficio Promozione di Legacoop
Ferrara e coordinatrice dell’area Internazionalizzazione per Generazioni nazionale,
Francesca Tamascelli, referente di Generazioni Ferrara, Anna Lugaresi (Cooperativa
Camelot e CoopAttiva) e Paolo Giampetruzzi (CDS), memebri del Coordinamento
Regionale di Generazioni. Presenzierà all’iniziativa anche Andrea Benini, Presidente di
Legacoop Ferrara.
La prima edizione di Woodcoop si è tenuta proprio a Ferrara lo scorso anno, presso
il Palazzo della Racchetta, e ha visto la partecipazione di più di 300 giovani cooperatori da
tutta Italia.
I lavori a Firenze si apriranno venerdì 10 luglio alle ore 15:30, presso la Biblioteca delle
Oblate, con l’Assemblea Nazionale di Generazioni Legacoop. Dopo la rendicontazione di
mandato, verranno eletti i componenti del nuovo Esecutivo Nazionale, di cui fa
attualmente parte Chiara Bertelli nel ruolo di Responsabile del Gruppo di
Internazionalizzazione.
“Dal 2013 stiamo lavorando per affermare la cultura dell’internazionalizzazione nelle nostre
cooperative, partendo dai giovani – afferma Chiara Bertelli – e abbiamo ottenuto già
importanti risultati. Grazie all’impegno di Generazioni è infatti nata la prima Rete Europea
dei Giovani Cooperatori, che terrà a Bologna, a settembre, la sua prossima Assemblea”.
Sabato 11 luglio, dopo il saluto di apertura del nuovo coordinatore eletto, si apriranno i
quattro tavoli di lavoro: “Generazioni al Lavoro. Nuovi modelli di lavoro e management
partecipativo”, in cui interverrà anche Walter Dondi, Direttore della Fondazione Unipolis;
“Generazioni per la Legalità. La cooperazione per un’economia e un mercato legali,
trasparenti ed equi”, che vedrà la presenza di Gianpiero Calzolari, Presidente di
Cooperare con Libera Terra; “Generazioni Internazionali. La rete dei giovani cooperatori
europei come opportunità di crescita per le cooperative”, coordinato da Chiara Bertelli;
“Generazioni Cultura. Generare cultura cooperativa”, in cui interverrà Mauro Lusetti,
Presidente di Legacoop Nazionale.

Pasquale Montoro di 24 anni è il vincitore della odierna edizione del Concorso nazionale “La Moda in Castello siamo anche noi”

da: ufficio stampa Cna Ferrara

L’iniziativa, organizzata da Cna Ferrara e Cna Federmoda, è di carattere nazionale. Secondo, terzo e quarto posto, rispettivamente a Desirée Marcorato di Padova, Stefania Bernecoli di Cologna e Aliona Mindru di Vicenza

Pasquale Montoro, 24 anni, di Ferrara è il vincitore della odierna edizione del Concorso nazionale per giovani stilisti “La Moda in Castello siamo anche noi”, promosso dalla Cna di Ferrara, proclamato oggi, mercoledì 8 luglio, al termine della sfilata che si è tenuta a fianco della sede provinciale della Cna, in via Caldirolo, che ha visto protagonisti i capi proposti dai finalisti del concorso, realizzati gratuitamente da imprese della nostra provincia Al secondo posto Desirée Marcorato, 22 anni, di Loreggia (Padova), terza classificata Stefania Bernecoli, 17 anni, di Cologna (Berra); quarta Aliona Mindru, 24 anni, di Vicenza.

Pasquale Montoro, si aggiudica, quindi, il primo posto e quindi avrà l’opportunità, grazie a Cna, di presentare la propria collezione di abiti il 24 luglio, fuori concorso, alla prestigiosa manifestazione nazionale “Riccione Moda Italia” e di seguire uno stage formativo presso la nota azienda del settore Ean13. I quattro vincitori, inoltre, saranno di scena con i loro abiti il 4 settembre, sulla passerella della edizione 2015 de La Moda in Castello.

“I giovani sono il presente – ha affermato il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli, aprendo la cerimonia di premiazione alla quale è seguita la briosa sfilata, davanti alle Vele del Centro direzionale di via Caldirolo, realizzata in collaborazione con Made Eventi – rappresentano una risorsa alla quale la nostra Associazione vuole offrire risposte serie e concrete, fornendo loro l’occasione di avviare il proprio percorso professionale, mettendo a frutto talenti, idee e spirito creativo. Non si tratta di una iniziativa estemporanea dell’Associazione che, infatti, pur consapevole della limitatezza delle proprie risorse, ha deciso di dare vita ad un Progetto Giovani articolato attraverso politiche, opportunità concrete e attività di servizio, da mettere a disposizione di giovani che intendano creare una propria attività, dando forma ad una propria idea o passione”. Quindi, l’assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Ferrara, Roberto Serra e il presidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni si sono complimentati per il valore dell’iniziativa e la coerenza di impegno della Cna verso i giovani.

Subito dopo, a parlare sono stati gli abiti, nati dall’estro stilistico dei quattro giovani finalisti, ai quali tre aziende della nostra provincia (Confezioni Debora, Confezioni Grazia e Sartoria Laura Mode) hanno dato forma e vita, presentati in passerella dalla brava Laura Sottili. Poi alcune anticipazioni della sfilata del 4 settembre, di fronte al Castello Estense, proposte dai protagonisti della prossima edizione dell’ormai immancabile appuntamento con la moda: Atelier Il Sogno, Boutique Primadonna, Boutique Via Garibaldi, Inpell, Les Reves de MoMa, Minimale Mode, Non solo Sabbia, Punto di Vista, Pitti Fur, Tutù Outlet, Essere e Benessere, Punto X I Parrucchieri. Partecipazione speciale del giovane cantante ferrarese, finalista al talent show The Voice of Italy, Thomas Cheval e dell’illusionista Roberto Ferrari, organizzatore del Festival Novembre Magico. Trucco e acconciature a cura degli allievi e maestri della Scuola di acconciatura Ecipar.

Molto soddisfatta del buon risultato ottenuto con l’estensione del Concorso al territorio nazionale Maria Grazia Zapparoli, presidente provinciale di Cna Federmoda. “Abbiamo creduto in questa scelta, perché riteniamo giusto che i giovani della nostra provincia abbiano modo di confrontarsi con altri coetanei, provenienti da diverse esperienze formative. Questo rappresenta un fattore di stimolo, che sarà utile a ciascuno di loro, se vorranno realizzare il loro percorso nel difficile e competitivo mondo della moda”.

L’iniziativa de “La Moda in Castello siamo anche noi” è stata organizzata grazie al contributo della Camera di Commercio, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Main sponsor: Banca Popolare dell’Emilia Romagna, UnipolSai Assicurazioni, Suono e Immagine e Telestense.

Confartigianato ‘premia’ azienda che compie 50 anni

da: Ufficio Stampa&Comunicazione di Camilla Ghedini

«Anche per noi la longevità della Issa rappresenta una grande soddisfazione perché esprime appieno la nostra vocazione. Affonda le proprie origini nel passato guardando al futuro. Ha mantenuto una tradizione famigliare pur sapendosi innovare e tenendo il passo di un mercato in continuo cambiamento».Così Giuseppe Vancini, segretario generale della Confartigianato, e Riccardo Mantovani, responsabile sindacale, commentano i 50 anni della Issa Autogru, fondata dai fratelli Luigi e Nesauro Guidoboni nel 1965 e oggi gestita dai figli Maurizio, Michele, Maurizia, Maria.
Una decina di dipendenti, un’area di 7mila metri quadrati in via Paganini e la terza generazione inserita con la ‘gavetta’.
«Perché – commenta Michele – devono imparare come funziona l’azienda, dalle questioni tecniche a quelle amministrative». Tutti motivi per cui festeggiare, domani (sabato), a partire dalle 11, con un Open Day in sede. «Un’occasione per accogliere in un clima di amicizia i clienti consolidati, quelli potenziali e i professionisti con cui collaboriamo», spiega.
E per ricevere, da parte di Vancini, una benemerenza. «Perché anche per Confartigianato – conferma il segretario generale – la loro solidità è motivo di orgoglio». Col noleggio di piattaforme e gru, l’azienda opera in tutto il Nord Italia nel campo della logistica e dell’edilizia – un suo mezzo è stato utilizzato per il restauro della facciata del Duomo – ed è l’unica realtà dello specifico comparto ad essere sopravvissuta, su territorio provinciale, alla ‘crisi’ degli ultimi dieci anni che ha visto la progressiva chiusura di zuccherifici, distillerie, fabbriche, nuovi complessi residenziali, un tempo il business.
«A quel punto – chiude Maurizio – abbiamo puntato sulle ristrutturazioni, investendo in mezzi idonei. Abbiamo rischiato ma si è rivelata la scelta giusta. E oggi siamo qui».

Inaugura a Ferrara Sorsi & Morsi, il bar tavola calda gestito dalla coop. sociale Scacco Matto

da: organizzatori

Scacco Matto, che opera nel reinserimento lavorativo di persone con disagio
mentale, impiegherà nella nuova attività 8 persone svantaggiate e 2 tutor.

Venerdì 10 luglio 2015 alle ore 10:00, la Cooperativa Sociale Scacco Matto inaugura, in Porta San
Pietro 57/B a Ferrara, SORSI & MORSI, il Bar Tavola Calda che consentirà l’inserimento
lavorativo di persone con disabilità di tipo psichico, psichiatrico e cognitivo.
Scacco Matto è una cooperativa sociale di tipo A+B, nata a Portomaggiore (Fe) nel 2010, che si
occupa di servizi socio-assistenziali ed educativi e dell’inserimento lavorativo di persone
svantaggiate, con particolare attenzione a persone in trattamento psichiatrico, agli invalidi
psichici e agli ex degenti di istituti psichiatrici. La cooperativa vuole collocarsi tra la fine di un
trattamento protetto e l’inserimento lavorativo, attraverso progetti mirati che possano
permettere, ai soggetti presi in carico, un normale reinserimento nel loro nucleo familiare e l’avvio
nel mondo del lavoro, con l’ausilio di piani di trattamento individualizzati.
Il Bar Tavola Calda conta circa 50 posti a sedere e sarà gestito interamente dalla cooperativa.
L’attività consentirà l’inserimento, attraverso tirocini formativi, di 8 persone provenienti dalla
Salute Mentale, nei ruoli di cuoco, aiuto-cuoco e barista/cameriere. Di questi lavoratori, quattro
sono già stati individuati e arriveranno i primi di agosto, mentre gli altri quattro verranno
selezionati a settembre-ottobre, attraverso un corso di formazione relativo alle attività
professionali richieste dal Bar.
“La cooperativa prosegue nel suo percorso di impresa sociale legata alla psichiatria – afferma lo
Psicologo Wladimir Fezza, Presidente della Cooperativa Scacco Matto – con una predisposizione
all’inserimento lavorativo. Quello che più ci preme, la missione in cui crediamo, è favorire la
riabilitazione, individuale e sociale, dei soggetti con disagio mentale attraverso l’inserimento nel
mondo del lavoro. Le otto persone che saranno impiegate in SORSI & MORSI sono tutte nuove
collocazioni: persone disabili e disoccupate che, grazie al progetto, avranno l’opportunità di trovare
una propria dimensione nella nostra società”.
Sorsi & Morsi inaugurerà alle ore 10:00 con il saluto di apertura di Roberto Serra, Assessore al
Commercio di Ferrara. A seguire, interverranno Gino Targa, Direttore U.O. Dipartimento
Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL Ferrara, e Wladimir
Fezza, Presidente della Cooperativa Scacco Matto. Parteciperà all’iniziativa anche Andrea Benini,
Presidente di Legacoop Ferrara, cui la cooperativa è associata. Seguirà un rinfresco, offerto dalla
cooperativa.
La cooperativa sociale, secondo la legge 381/91, si propone come scopo quello di perseguire
l’interesse generale della comunità attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei
cittadini. “Wladimir Fezza e tutti i soci lavoratori di Scacco Matto – afferma Andrea Benini,
Presidente di Legacoop Ferrara – ci confermano, attraverso un’impostazione innovativa delle
attività di lavoro e reinserimento sociale, che è possibile e vincente coinvolgere in modo attivo
persone con disagio psichico nella gestione di un’attività di impresa”.
L’equipe di lavoro è attualmente formata da 27 persone (di cui 19 soci), tra cui psicologi, tecnici
della riabilitazione psichiatrica, operatori socio-sanitari, 7 operai disabili/svantaggiati (tutti soci),
2 soci volontari e 8 tirocinanti.

Per quanto riguarda la parte A (gestione di servizi socio-sanitari ed educativi), Scacco Matto svolge
le seguenti attività: trattamenti psico-riabilitativi a domicilio; accompagnamento di utenti
svantaggiati distretto Sud-Est di Ferrara ; gestione di 9 unità abitative con scopi riabilitativi ad
inserimento lavorativo.
Attraverso la parte B (inserimento lavorativo), Scacco Matto impiega lavoratori svantaggiati in
attività quali: tinteggiature; posa di pavimenti; manutenzioni ordinarie e straordinarie; gestione
del Bar all’interno dell’Ospedale di Argenta e, a partire da ora, del Bar Tavola Calda SORSI &
MORSI.

Copparo, Musichedestate: Fornace in festa

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Nell’ambito della rassegna Musichedestate 2015, l’appuntamento del fine settimana è al parco Curiel di Copparo: venerdì 10 e sabato 11 luglio a partire dalle ore 18, con “Fornace in Festa”, gonfiabili, attività e intrattenimenti gratuiti per bambini, ma non solo. Tra le varie iniziative, mini tennis, mini basket, tiro alla fune, raduno vespisti, stand gastronomici e musica…
Una festa per tutti.

Agrinsieme Ferrara: forte preoccupazione per il contenzioso IMU/ICI

da: ufficio stampa Confagricoltura Ferrara

“E’ importante la continua azione di miglioramento organizzativo svolta dal Consorzio, anche se è necessario, in alcuni casi, un completamento ed affinamento di determinate procedure; vi è una costante riduzione delle voci variabili del personale, come quella degli straordinari, dei rimborsi chilometrici ed altre indennità, e questo è un elemento di indiscutibile positività”.
E’ questo il commento di Pier Carlo Scaramagli, coordinatore di Agrinsieme Ferrara, dopo l’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo 2014 del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. “Ciò nonostante – prosegue Scaramagli – non si può non esprimere preoccupazione per l’aumento dei costi energetici necessari al funzionamento delle idrovore, che in pochi anni hanno raddoppiato la loro incidenza percentuale sul bilancio, passando dal 10% al 20%, e ciò è dovuto all’andamento climatico ed ai continui aumenti tariffari; ma ancor più preoccupazione desta il contenzioso ICI/IMU in corso con alcuni Comuni del territorio ferrarese, relativamente all’inquadramento fiscale degli impianti e delle opere di bonifica in generale.
Proprio l’azione di questi Comuni non ha consentito ai conti del Consorzio di raggiungere quell’equilibrio che invece aveva contraddistinto i bilanci degli anni precedenti.
Senza voler entrare nel merito di valutazioni giuridiche di procedimenti in corso, oggi seguiti direttamente dall’ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue), Agrinsieme Ferrara non può che stigmatizzare l’iniziativa di quelle Amministrazioni che hanno innescato questo contenzioso, con la conseguente sottrazione di significative risorse da fondi e capitoli di spesa del Bilancio Consortile, che non può che condizionare, oggi ed in futuro, la capacità d’intervento dello stesso Consorzio nelle manutenzioni complessive del territorio.
A tale proposito tutte le Organizzazioni presenti in consiglio avevano fortemente richiesto che queste risorse non venissero disperse in interventi non prioritari, ma che fossero utilizzate specificatamente per la sicurezza idraulica.
Il Consorzio aveva a tal fine preparato un ampio elenco di lavori relativo a frane, ponti, viabilità, frutto di una raccolta di segnalazioni da parte degli stessi Comuni, cittadini, personale operativo.
Ma tutto ciò non ha avuto alcun esito – conclude il Coordinatore di Agrinsieme Ferrara – pertanto chiediamo con forza che i Comuni ed il Consorzio riaffrontino il tema, nell’interesse di tutti i consorziati da cui queste risorse direttamente provengono”.

YoungERcard: cresce l’impegno dei giovani ferraresi

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Ventidue progetti estivi di cittadinanza attiva, il numero dei volontari cresce giorno dopo giorno

Continua a crescere l’impegno dei giovani in provincia di Ferrara. Sono 22 i progetti di volontariato estivo proposti da youngERcard a tutti i ragazzi che hanno voglia di spendere parte delle proprie vacanze per la crescita della loro comunità. A distanza di poche settimane dalla chiusura delle scuole sono già più di 60 i ragazzi che hanno voluto aderire a questa iniziativa, e la partecipazione cresce di giorno in giorno.

YoungERcard, la carta realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per unificare le esperienze delle tante Carte Giovani comunali, non offre solo sconti e riduzioni: invita i giovani a mettersi in gioco, a conoscere persone e realtà nuove, a dedicare parte del proprio tempo e della propria energia per il prossimo. Lo fa proponendo attraverso il proprio sito ufficiale – www.youngERcard.it – un ventaglio di interessanti percorsi di cittadinanza attiva, organizzati in collaborazione con le associazioni e gli enti locali.

Per l’estate 2015 le proposte sul territorio ferrarese sono tante, legate soprattutto alla gestione delle iniziative ludico-ricreative per i bambini.
Per chi abita in città i progetti a disposizione sono tredici: quattro riguardano l’animazione presso i centri estivi e sono curati dalle associazioni Encanto, Anffas, Acre e dalla cooperativa Consorzio Sì. Le altre attività spaziano nei più diversi ambiti – cultura, ambiente, sociale – e sono curate dalle associazioni R34, La Farmacia delle Immagini, Lipu, Amici della Caritas, Ant, Circi. Chi vorrà potrà dare una mano a curare gli animali feriti ospitati presso l’Oasi delle Capinere, oppure aiutare a servire alla mensa per le persone in difficoltà, oppure ancora leggere le fiabe ai bambini ricoverati presso l’ospedale di Cona. Basta consultare il sito per trovare tanti spunti interessanti.
In provincia sono stati attivati progetti ad Argenta, in collaborazione con la piscina del Polo Sportivo Athena e con la cooperativa Gaia, a Bondeno con La Locomotiva, a Ostellato, Fiscaglia, Porto Garibaldi e Lido di Volano con la cooperativa I Belong, a Comacchio con la Società San Vincenzo de’ Paoli e il Circolo Legambiente Delta Po. Anche in questo caso le possibilità sono variegate: dal classico centro estivo al mare o in piscina, alla compagnia da offrire agli anziani.

Da quando youngERcard ha iniziato ad essere diffusa – poco più di un anno fa, nel marzo 2014 – nel ferrarese sono stati più di 130 i giovani che hanno deciso di aderire ai progetti, un numero significativo rispetto alla relativa novità rappresentata dalla carta regionale, indicativo di quanto tra le nuove generazioni sia forte – seppure spesso miscononosciuto – il desiderio di impegnarsi per la crescita della comunità in cui vivono.

Protesta autotrasportatori: la mazzata della riduzione delle deduzioni forfettarie

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Autotrasporto in agitazione per il taglio del 70% delle agevolazioni, che comporterà alle imprese maggiori esborsi tra gli 8 mila e i 13 mila euro. Interessata la gran parte delle 800 aziende della nostra provincia.
Cna Fita: “di fronte ad un abuso, non si cambiano le regole a conti fatti”

A ridosso delle scadenze delle dichiarazioni dei redditi (la prima era il 7 luglio, la prossima sarà quella del 20 agosto), a migliaia di imprese dell’autotrasporto, compresa buona parte delle 800 della nostra provincia, è arrivata, in questi giorni, la tegola della drastica riduzione delle cosiddette «deduzioni forfettarie». L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha annunciato (dopo la segnalazione della Ragioneria dello Stato sulla mancata copertura delle risorse relative a questa voce di bilancio), la cancellazione in un sol colpo del 70% degli importi riconosciuti agli autotrasportatori artigiani a titolo di deduzioni e crediti d’imposta, legati al recupero forfettario delle spese sostenute.

In sostanza, precisa Claudio Marzola, presidente provinciale di Cna Fita, “si tratta di agevolazioni riferite a spese sostenute dagli autotrasportatori per le trasferte che, in questa difficile congiuntura economica, sono la sola voce che consente a migliaia di piccole imprese di sostenere i propri bilanci”. Un vero e proprio salasso, dunque, che, secondo stime tecniche, comporterà un aggravio delle tasse, a saldo del 2014, per cifre varianti tra gli 8.100 e i 13.600 euro circa, senza contare i maggiori acconti dovuti per il 2015.

La presidenza nazionale di Unatras, l’Unione nazionale delle Associazioni dell’autotrasporto, ha già dichiarato lo stato di agitazione nazionale della categoria, in mancanza di soluzioni concrete, dopo l’ultimo insoddisfacente incontro con il ministro Delrio.

“Siamo di fronte ad un palese abuso – constata Marzola – frutto di un atteggiamento scorretto e prevaricatore: si cambiano le regole a conti fatti, sulla base di costi relativi all’anno 2014 che le imprese avevano già considerato nei bilanci, pressoché chiusi e pronti per esser inviati.
È assurdo pensare che si possa sempre fare cassa sulle spalle delle piccole imprese, di artigiani che lavorano duramente e in condizioni di grande pesantezza.
Purtroppo, le tante questioni aperte per il comparto dell’autotrasporto hanno creato conseguenze rilevanti, determinando un grande malcontento tra la categoria. Quest’ultima goccia rischia di far traboccare il vaso”.

VallinArmonia: II edizione 2015, 2° Appuntamento

da: organizzatori

Percorsi musicali, letterari e gastronomici nelle Valli di Argenta

La Società Terre con le collaborazioni, con il patrocinio, con i contributi, con le autorizzazioni del Consorzio della Bonifica renana, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta, di Soelia, di Soenergy, del Circolo Amici della Musica
“F.G. Zagagnoni”, del C.A.I Sezione B. Soldati di Argenta, della Pro Loco e con le sponsorizzazioni di varie ditte, una banca e una assicurazione, in considerazione del successo riportato nella prima edizione 2014 da “VallinArmonia”, ha organizzato la seconda edizione.

L’iniziativa, composta da 5 concerti all’aperto negli splendidi territori delle valli argentane, si propone di unire arte e natura per ispirare momenti di serena armonia in luoghi di straordinaria suggestione dove si potranno ascoltare parole, musica e canto magistralmente eseguiti nell’incantato contesto dell’oasi argentana, respirando l’aria della sera e gustando i sapori della tradizione.
Dopo il successo del concerto di apertura avvenuto sabato 13 giugno 2015, il 2° appuntamento è previsto per domenica 12 luglio 2015 presso il Casetto CAI – canale della Botte alle ore 18.30, con un concerto dal titolo ARMONICO TRAMONTO.
Viaggio intorno al mondo della fisarmonica classica con il Duo DissonAnce composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alle fisarmoniche.
Musiche di: J.S. Bach, C. Gounod, V. Troyan, Z. de Abreu, P. Ugoletti, A. Piazzolla.
A seguire ricco buffet in loco.

Costo dell’evento € 20,00 comprensivo del concerto e del buffet.

Possibilità di assistere al solo concerto € 10,00.

Navetta gratuita da Argenta con partenza da Piazza Garibaldi dalle ore 17.00.
La prenotazione è obbligatoria.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Museo delle Valli di Argenta, via Cardinala, 1/c – 44011 Campotto (FE) Tel. 0532/808058 – aperto da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00
e-mail: info@vallidiargenta.org – www.vallidiargenta.org

Oppure: sede del Circolo Amici della Musica “F.G. Zagagnoni” Via Circonvallazione 21/A Argenta, signora Barbara Campagnoni cell. 340/2736326

Il pieghevole con il programma dettagliato dell’intera rassegna è disponibile e ritirabile al Museo delle Valli o al Mercato o nella Sede degli Amici della Musica “F. G. Zagagnoni”.

Gatteo Mare, domani sera allo show room Dunnas una stimolante serata di moda: ospiti speciali, i capi di Moquette abbinati ai bikini Dunnas

da: organizzatori

Domani sera, venerdì 10 luglio alle 20,30, è in programma uno stimolante evento di moda – aperto al pubblico – all’interno dello showroom Dunnas di via Matteotti 43 a Gatteo Mare.

L’atelier dell’azienda di Gatteo – che produce i bikini e gli accessori mare ideati da Francesca Magnani – ospita infatti un altro importante “brand” di moda romagnolo, Moquette: che presenterà la nuova collezione estiva – fresca e variopinta – ideale per abbinare i vivaci e coloratissimi bikini Dunnas.

Già da diversi mesi i due brand collaborano in maniera proficua: la stilista di Dunnas, Francesca Magnani, e i designers Marco Ricci e Barbara Venturi di Moquette, stanno infatti organizzando per tutto il corso dell’estate una serie di eventi aperti al pubblico (sopratutto ai più curiosi e agli appassionati di moda), con l’obiettivo di aiutare a “creare” i look giusti per l’estate 2015, grazie alla fantasia e alle novità delle due case di moda romagnole.

Per info sulla serata, 344 200 6423

ANBI: stagione irrigua regolare

da: ufficio stampa A.N.B.I.

Il presidente Vincenzi: “si conferma la necessità di un piano Nazionale degli invasi soprattutto al nord. L’agricolutra deve rimanere la priorità d’uso dell’acqua dopo il consumo umano”

“Nonostante il caldo torrido, non dovrebbero registrarsi difficoltà nell’irrigazione a servizio di quelle produzioni agricole, che rappresentano l’84% del made in Italy agroalimentare”: lo afferma l’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue (ANBI) sulla scorta di dati, che indicano riempimenti medi superiori al 50% della capacità.
“La recente criticità idrica registrata nelle campagne dell’Alto Mantovano – commenta Francesco Vincenzi, Presidente ANBI – testimonia però la necessità di un Piano Nazionale degli Invasi a servizio dell’agricoltura, cui solo marginalmente può rispondere il Piano Irriguo Nazionale, la cui dote finanziaria si è ridotta, nel corso degli anni, a soli 300 milioni di euro.
Soprattutto al Nord, tradizionalmente abituato ad un clima temperato, i cambiamenti climatici stanno concentrando molteplici interessi, talvolta confliggenti, sulla risorsa idrica, nonostante la legge indichi l’uso agricolo come priorità dopo l’utilizzo per scopo umano.
L’esempio più evidente, ma non l’unico, è il contrasto di interessi con il settore della produzione di energia idroelettrica: nel momento, in cui le campagne sono assetate, si centellinano i rilasci idrici verso valle in base alle richieste industriali ed in vista del forte aumento di richiesta energetica, dovuto all’attivazione dei condizionatori.
La realizzazione di bacini collinari o di pianura ridurrebbe fortemente le ricorrenti tensioni fra interessi, che divengono contrapposti anche se, in realtà, complementari.

Librerie IBS: Thomas Cheval presenta il suo nuovo EP

da: Responsabile Eventi Libreria Ibs + Libraccio

Sabato 11 luglio ore 21:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino. Dopo il grande successo nel Talent Show The Voice of Italy in onda su RAI 2 , l’ultimo lavoro del cantante ferrarese, prodotto da Nicolò Fragile per Universal Music

Thomas Cheval nasce nel giugno 1997. Studia il pianoforte dall’età di 5 anni e canta dall’età di 15 anni.
Nel febbraio 2014 partecipa al concorso musicale cittadino “Made in FE’s Got Talent” conquistando il primo posto. Da quel momento inizia ad esibirsi in pubblico e partecipa a vari concorsi ed eventi di prestigio, quali il “Ferrara Buskers Festival” e il “Tour Music Fest” curato da Mogol e arriva in semifinale.
Nel febbraio 2015 partecipa come concorrente del Team Noemi al programma televisivo di Rai 2 “The Voice of Italy” ed è il concorrente più giovane ad arrivare in finale.

Contoterzisti per un consumo migliore del suolo

da: organizzatori

Uncai intervista per Mondo agricolo Luca Sani, presidente della commissione agricoltura alla Camera. Il testo disponibile anche online su blog.contoterzisti.it

Il numero in questi giorni in distribuzione di Mondo agricolo, il periodico di tecnica, economia e politica agraria di Confagricoltura, ospita un’intervista a cura di Uncai – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali al presidente della commissione agricoltura alla Camera dei deputati Luca Sani su . L’intervista è disponibile integralmente anche online, sul sito blog.contoterzisti.it

La sfida è rendere il sistema agricolo italiano più innovativo e competitivo rispetto al passato, attraverso semplificazioni burocratiche, sgravi fiscali, spingendo sulla crescita dell’occupazione, sul ricambio generazionale, sul sostegno ai sistemi di impresa e sulla messa in sicurezza del suolo. Obiettivi che Uncai persegue in accordo con Confagricoltura, proponendo un modo di fare rappresentanza che miri a rendere sostenibile l’attività di impresa e che trova un’importante sintonia con le 9iniziative prese dal Governo italiano e dalla Commissione agricoltura: “Siamo convinti che l’agricoltura possa essere oggi un volano per la ripresa economica del Paese e provvedimenti come Campolibero, italiasicura o il decreto 51 per sostenere le filiere latte e olio e Xylella rappresentano azioni concrete nella direzione giusta. Il presidente della commissione agricoltura alla Camera, Luca Sani, rileva come si stiano raccogliendo “I primi risultati di quanto seminato, e da un piccolo seme sta nascendo una grande pianta: l’agricoltura ha aumentato del 7% il proprio valore aggiunto, soprattutto per l’andamento dell’export e la ripresa della domanda interna”.

Il modello produttivo che l’Italia deve fare proprio non può però prescindere dalle imprese agromeccaniche, “perché è impensabile che una stessa impresa agricola si possa dotare di tutte le attrezzature necessarie per un’agricoltura innovativa, rispettosa del suolo e dell’ambiente. Il ricorso a contoterzisti rappresenta così la via obbligata per un’agricoltura moderna”.

Da qui, anche l’invito del presidente Sani “a unire le forze, agricoltori e contoterzisti, e fare sistema per entrare in modo più incisivo nei mercati internazionali: l’impresa agricola italiana è molto frammentata e solo attraverso l’aggregazione e la condivisione delle pratiche produttive più innovative e i servizi qualificati dei contoterzisti si può vincere questa sfida”.

Il prossimo passo in questa direzione della Commissione agricoltura diventa quindi “una legge che riconosca operatori conto terzi qualificati e imprese che investono molto sulla qualità dei macchinari, sull’innovazione e sulla sicurezza sul lavoro in un settore, quello agricolo, che registra ancora un alto tasso di incidenti a volte gravi”. Se infatti “la nuova frontiera è l’agricoltura di precisione, è fondamentale, soprattutto in questi mesi di Expo, approfondire la questione di come nutrire il pianeta, riflettendo sul rapporto tra i contoterzisti e le pratiche produttive in grado di ridurre il consumo di suolo, energie o agro farmaci, anche a fronte di imprese agricole piccole e frammentate, non in grado di sostenere investimenti importanti”.

“Variazioni d’amore” stasera a teatro

da: Associazione Culturale Balamòs

9 esercizi teatrali sul tema dell’amore

Si conclude il laboratorio teatrale “linguaggi del teatro e dell’attore” del Centro Teatro Universitario di Ferrara, Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 22.30 (ingresso su prenotazione: 328 8120452), con la presentazione dello studio teatrale “variazioni d’amore” (9 esercizi teatrali sul tema dell’amore) diretto da Michalis Traitsis di Balamòs Teatro e conduttore del laboratorio.
In scena gli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara, Giulia Aguzzoni, Chiara Barone, Michele Bononi, Claudia Cincotti, Marta De Benedictis, Martina Di Giorgio, Stefano Massarenti, Federica Mazza, Giulia Tiozzo.

diretto da: Michalis Traitsis – Balamòs Teatro

Giovedì 9 Luglio 2015 – ore 22.30
Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19)

ingresso su prenotazione: 328 8120452

Iniziativa medico-umanitaria Ferrara-Nicaragua

da: organizzatori

Domani sera (Venerdì 10 luglio 2015, dalle ore 19) una festa in piscina per un ponte di solidarietà che da Ferrara arriverà fino in Nicaragua

Il Dr Sergio Gianesini, chirurgo del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara, insieme al laureando ferrarese Paolo Spath ed al gruppo medico internazionale Amigos de Salud – Fondazione Vene e Linfatici, il prossimo 28 luglio parteciperà ad una missione umanitaria sanitaria in supporto ai popoli più poveri del Nicaragua.

Amigos de Salud – Fondazione Vene e Linfatici è un team chirurgico internazionale che da più di 25 anni offre gratuitamente prestazioni mediche per i popoli svantaggiati del Centro America, fra cui il Nicaragua.

Questo il paese, insieme ad Haiti, più povero delle Americhe: una nazione in cui più dell’80% della popolazione guadagna meno di 2 dollari al giorno, un popolo che quotidianamente muore per patologie in realtà facilmente trattabili.
Anche quest’anno, a partire da fine luglio, il gruppo di medici si recherà nel paese di Matagalpa ove presterà attività medica volontaria, fornendo anche materiali sanitari, nonché fondi alimentari e di istruzione.

A supporto di questa iniziativa a Ferrara sono state ideate una camminata, una corsa e, grazie a Francesco Lazzarini, una prova gratuita del nordic walking. A seguire una festa in piscina con concerto live. L’appuntamento è per venerdì 10 luglio, a partire dalle 19 presso il centro CUS di via Liuzzo con il supporto del Ristorante Natura di Andrea Gallini.
A tutti i partecipanti una donazione minima di 5 euro permetterà di usufruire di un accesso gratuito alle Thermae Oasis di Lido Nazioni (http://www.thermaeoasis.com) e ad estrazione un week-end nell’esclusiva Isola di Albarella (http://www.albarella.it).

Circa l’evento il dr. Gianesini conclude: “seppur conscio di un’epoca economicamente non facile anche in italia, avendo già partecipato a questo tipo di missioni chirurgiche, sono altrettanto consapevole di come anche solo un piccolissimo contributo possa fare una grande differenza.

Gli esiti del’Assemblea Provinciale SEL

da: organizzatori

L’Assemblea Provinciale della Federazione di Ferrara di Sinistra Ecologia Libertà ha eletto sua nuova Coordinatrice Alessandra Tuffanelli che subentra ad Annalisa Felletti dimessasi dallo stesso ruolo nelle settimane scorse per sopraggiunta incompatibilità statutaria con quello di Assessore della Città di Ferrara.
A entrambe vanno i ringraziamenti e gli auguri di buon lavoro di tutta l’Assemblea. Alla riunione dell’Assemblea convocata in accordo con il Commissario Regionale di SEL dell’Emilia-Romagna, Paolo Cento, non hanno partecipato le compagne e i compagni che nei giorni scorsi hanno comunicato alla stampa la loro volontà di dar vita ad un circolo cittadino di nuovo conio, ‘di scopo’ e ‘a termine’ che non è previsto dallo Statuto del Partito. Manifesta è la loro intenzione di cristallizzare in purezza il loro dissenso, dedicando addirittura un Circolo, un’organizzazione di base, alla loro corrente.
Una cosa inaudita e mai successa in un partito che possa definirsi tale. L’Assemblea pertanto inoltra formale richiesta innanzitutto al Commissario Regionale Paolo Cento, cui per primo e per Statuto spetta di pronunziarsi a tale proposito, di farlo con urgenza, per garantire anche a Ferrara la normale e legittima dialettica interna nel concorrere alla formazione e all’attuazione della migliore linea politica di Sinistra Ecologia Libertà.
E ciò proprio nel momento in cui la Direzione Nazionale del partito ha accolto la richiesta avanzata dalla Federazione di Ferrara di riapertura del suo tesseramento.

Assemblea Provinciale
Federazione di Ferrara
Sinistra Ecologia Libertà

Domani, 10 luglio, liberazione pubblica di falchi

da: organizzatori

Domani pomeriggio alle ore 18,00 nell’ area del Parco Urbano, sul lato Nord, dietro la siepe dello stagno,
i volontari delle Lipu libereranno alcuni Rapaci (Gheppio-Falco tinnunculus) arrivati poco più che implumi circa 20/30 giorni addietro e ora pronti per riconquistare il cielo.
Il Gheppio-Falco tinnunculus è il rapace più comune in Europa e si caratterizza anche per il fatto che per cercare le sue eventuali prede sul terreno, possiamo vederlo fermo in aria, nella classica posizione che viene chiamata dello “spirito santo”.

NOTE DI VIAGGIO
Bretagna, dove la religione è severa

In Bretagna i campanili delle chiese sono dita aguzze verso il cielo. In molti piccoli centri la chiesa è all’ingresso del paese, per ribadire che il divino vien prima dell’umano.
Il patrimonio storico della cattolicità è conservato generalmente con cura. Le chiese – anche se oggi molto meno frequentate – sono un elemento costitutivo della cultura bretone, dal medioevo all’età moderna. Cultura in maggior parte gotica, solidificata dal XV secolo in poi, severa, slanciata e non di rado imponente, con edifici in cui sono esposte statue più che quadri e nei quali c’è dunque la personificazione della religione più che la sua rappresentazione. La statua, pur essendo immota, è più vicina all’uomo, esprime un carisma ed un potere maggiore dell’immagine dipinta.
Si ritrova questo carisma nelle sculture funerarie dei calvari che si trovano nei 23 enclos parrocchiali dell’alto Finistère. Negli enclos la parrocchia è un luogo chiuso, ben delimitato dentro l’agglomerato urbano dai suoi confini: un luogo di culto, di eterno riposo dei morti – in tutti gli enclos sorgono ossari – e di residenza del curato, o del vescovo in alcuni casi, che erano autorità indiscusse. I calvari sono rappresentazioni in pietra della Passione di Cristo, con scene drammatiche di persone a volte crudeli e ghignanti che assistono o partecipano alle ultime ore di Gesù.
Il cattolicesimo bretone – trovo scritto a Guimiliau, un paesino di 900 abitanti – è legato ai propri santi, alle proprie campane – che nei paesi battono ancora oggi le ore – ai propri morti ed è diverso dal cattolicesimo romano che storicamente ha inteso impressionare, educare, sedurre.
L’immagine sorridente di papa Francesco, ritratta in un manifesto affisso qui e in molte altre chiese, supera forse questa dicotomia e impersona il cattolicesimo del Ventunesimo secolo che cerca l’uomo, lo interroga e lo responsabilizza. E lo vuole abbracciare.

Arena la Romana: venerdì 10 luglio in programmazione il film di Woody Allen “Magic in the moonlight”

da: organizzatori

Stanley Crawford (Colin Firth), illusionista di fama internazionale, viene ingaggiato dal collega ed amico Howard Burkan per smascherare Sophie Baker (Emma Stone): giovane sensitiva americana in viaggio in Europa, ospite di alcuni amici di famiglia di Howard, per offrire i propri servigi di medium.
Stanley, che aveva già smascherato molte ciarlatane prima di Sophie, sospetta che la giovane ragazza, che nel frattempo ha conquistato il cuore dell’erede di famiglia e della madre vedova, abbia scopi fraudolenti ai danni dei facoltosi padroni di casa. La pellicola scorre in uno scontro tra fede e razionalità che mette alla prova le certezze di Stanley e la posizione di Sophie.

L’arena è organizzata dall’Associazione Ferrara sotto le stelle con Arci Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.
Quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione.
ABBONAMENTO 10 INGRESSI – 50 €
ABBONAMENTO 10 INGRESSI, SOCI ARCI – 35 €
INGRESSO: INTERO 6 €; RIDOTTO 4,50 € (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana).
Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco Pareschi (c.so Giovecca, 148) ore 21.00
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini, via Previati 18. Per informazioni: Arci: 0532.241419, Arena Estiva: 320.3570689, Sala Boldini: 0532.247050.
Per il programma completo della manifestazione: www.cinemaboldini.it

IMMAGINARIO
Cancelli d’autore.
La foto di oggi…

Cancelli che, anziché chiudere, aprono la vista, inquadrano un pezzetto di mondo, raccontano. E’ quello che succede con le immagini fotografiche della mostra “Cancelli d’autore antichi e moderni” in corso al museo del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. Gli scatti di Franco Ardizzoni documentano questi elementi d’ingresso a proprietà private. Creati per isolare, finiscono per aprire lo spazio, delimitare e raccontare un territorio. Così – come insegnano le inquadrature  del grande Luigi Ghirri – lo scatto va a dare significato anche a paesaggi che, altrimenti, non avrebbero una cornice, un centro, un punto di vista significativo.

“Cancelli d’autore” fotografati nel territorio tra Bologna e Ferrara, in mostra da martedì a venerdì ore 9-12; domenica e festivi ore 16-19. Fino a domenica 12 luglio 2015, Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese (Maf), via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco, Ferrara, tel. 0532 725294

OGGI – IMMAGINARIO FOTOGRAFIA

cancello-villa-zarri-castel-maggiore-bologna-franco-ardizzoni-museo-san-bartolomeo-bosco-ferrara
Cancello di Villa Zarri a Castel Maggiore (foto Franco Ardizzoni)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura
[clic sulla foto per ingrandirla]

  • 1
  • 2