Skip to main content

Giorno: 29 Luglio 2015

CronacaComune: la newsletter del 29 luglio 2015

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 31 luglio alle 12.30 nella sala degli Arazzi del Municipio.
Bilancio della spedizione ‘Ferrara-Nordkapp in bici’.

Per tracciare insieme alla protagonista dell’impresa un bilancio della spedizione ‘Ferrara-Nordkapp in bici’, si terrà una conferenza stampa venerdì 31 luglio alle 12.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale. Accanto ad Ilaria Corli saranno presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l’assessore allo Sport Simone Merli, il manager dell’atleta Paolo Mecca e Stefano Bottoni.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il 31 luglio nuove letture per bambini a partecipazione gratuita.
Venerdì alle 10 appuntamento sotto ‘L’Albero delle storie’.

Nuovo appuntamento venerdì 31 luglio alle 10 nel giardino della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), con le letture de ‘L’albero delle storie’. Ancora una volta, all’ombra del monumentale ginkgo biloba di palazzo Paradiso, i bambini tra i 4 e i 10 anni potranno ascoltare le storie divertenti e avventurose loro riservate dal ciclo di narrazioni curato dalla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale, in collaborazione con l’associazione Amici della biblioteca Ariostea.
I piccoli partecipanti, accompagnati da genitori, nonni o tate, potranno assistere gratuitamente alle narrazioni proposte di volta in volta da voci diverse e con diverse tecniche narrative. Al termine di ogni appuntamento, i bambini potranno poi trasformare in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti.
All’ombra degli alberi sarà inoltre esposta una rassegna di libri scelti tra l’ampia collezione della Sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per continuare anche a casa a coltivare il piacere della lettura. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in sala Agnelli.
La rassegna proseguirà ogni venerdì, alle 10, fino al 28 agosto prossimo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni contattare il numero di telefono 0532 418220.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 31 luglio alle 11,30 in sala Arazzi.
Presentazione del programma di EstateBambini 2015.

Venerdì 31 luglio alle 11,30, nella sala Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma della 22ma edizione di EstateBambini, rassegna di iniziative per bambini e famiglie che si svolgerà a Ferrara dall’1 all’11 settembre prossimi. Assieme al sindaco Tiziano Tagliani, interverranno all’incontro con i giornalisti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, la dirigente pedagogica dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara Donatella Mauro e il responsabile dell’Unità organizzativa Politiche familiari del Comune Tullio Monini, oltre alla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli e al presidente di Afm Farmacie comunali Maurizio Buriani.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare GOL.
Richiesta di chiarimenti sulla manutenzione delle vie cittadine.

Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Rendine (Gruppo consiliare GOL) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito alla manutenzione delle vie cittadine.

SERVIZIO COMMERCIO – Dall’1 al 30 agosto nel sottomura di via Baluardi
“Puedes Summer Night 2015”, regole per la vendita per asporto e somministrazione di bevande

In occasione della manifestazione denominata “Puedes Summer Night 2015”, in programma nel sottomura di via Baluardi, dall’1 al 30 agosto dalle 19 alle 04 del giorno successivo a tutte le attività dislocate nel sottomura è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o metallo o altro materiale rigido. Il provvedimento riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante ed esercizi commerciali presenti nella zona sopraindicata.
E’ inoltre vietata la somministrazione di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro, metallo o altro materiale rigido tranne nelle aree denominate Area ristorantino (distesa tavoli) e Area aperitivo. In tali aree è pertanto consentita la somministrazione di bevande anche in bicchieri di vetro; in particolare nell’area “aperitivo” tale deroga è consentita solo dalle ore 18 alle ore 20.30 dall’1 al 21 e 24 agosto; la citata deroga non vale invece nei giorni coincidenti con Ferrara Baskers Festival: il 22-23 e dal 25 al 30 agosto 2015.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 31 luglio alle 10 nuove letture per bambini a partecipazione gratuita.
I libri messi all’indice a Venezia diventano i protagonisti de ‘L’albero delle storie’.

Sarà tutto dedicato ad alcuni dei libri messi all’indice nelle scuole di Venezia il nuovo appuntamento, venerdì 31 luglio alle 10, con le letture per bambini de ‘L’albero delle storie’ nel giardino della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17).
Una decina tra gli ‘storici’ raccontastorie ferraresi, chiamati a raccolta da Teresa Fregola, motore dell’iniziativa insieme ad Angela Poli della Sezione Ragazzi Ariostea, sono pronti a leggere e a far divertire il pubblico di grandi e piccoli. Fra questi: Marcello Brondi, Chiara Alberani, Cristina Gualandi, Laura Livatino, Maurizia Argazzi, Antonio Barillari, Elisabetta Bergamini, il maestro Mauro Presini, l’editore Marco Mari e Orietta Preti che accompagnerà le lettura con la lingua Italiana dei segni.
“Ha destato sconcerto in tutto il mondo della cultura – sottolineano gli organizzatori – la decisione di mettere al bando, nelle scuole dell’infanzia ed elementari di Venezia, 49 libri per bambini, frettolosamente esclusi per riferimenti ad alcune tematiche sociali della sessualità. Immediata e spontanea è stata la reazione di tutti coloro che si oppongono ad una visione censoria della cultura e che credono nella necessità di respingere ogni tentativo di coinvolgere le scuole nelle piccole o grandi beghe politiche. E così, la lista dei libri proibiti, alcuni dei quali autentici capolavori della letteratura per l’infanzia, è diventata in breve tempo una lista di consigli di lettura e in tutto il Paese si sono diffuse molte iniziative a favore della libertà di insegnamento e contro ogni censura”.
All’incontro nel giardino nella biblioteca Ariostea interverrà anche Antonella Bernardi, membro del Consiglio regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, che leggerà un comunicato congiunto IBBY Italia, Nati per leggere e AIB Commissione Nazionale Biblioteche sul caso Venezia intitolato “Liberi di leggere tutto, leggere per essere liberi”.
La rassegna di letture per bambini ‘L’albero delle storie’ proseguirà ogni venerdì, alle 10, fino al 28 agosto prossimo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni contattare il numero di telefono 0532 418220.

CENTRO DI MEDIAZIONE – Dal 31 luglio al 2 agosto nei Giardini del Grattacielo. Aprirà il gruppo musicale ‘Road To Funk’.
‘Grattacielo in Centro’ tre serate di musica per condividere cultura e divertimento.

Anche quest’anno – da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto – i giardini del Grattacielo ospiteranno “Grattacielo in Centro”, un calendario di tre serate aperte a tutta la città con a disposizione un palcoscenico sotto le stelle ricco di musica e divertimento. L’iniziativa è organizzata dal Centro di Mediazione – Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e l’associazione culturale ‘L’ultimo baluardo’. Si tratta di un’occasione per passare una serata piacevole insieme e per animare in modo positivo la zona Grattacielo, facendo riscoprire la socialità dei luoghi condivisi. Tutte le serate inizieranno alle 21 e sono ad ingresso libero.
Questo il programma:
Venerdì 31 luglio, si esibirà il gruppo musicale Road To Funk (trio strumentale funky).
Membri: Umberto Mantovani, Manuel Zappaterra, Lorenzo Leccioli.
Per info: pagina Facebook – Road To Funk
Sabato 1 agosto, si esibirà la scuola di musica Musi Jam. Durante la serata verrà proposta una selezione musicale di buon livello, improntata sulla musica Rock e Pop, dove saranno coinvolti alcuni allievi della Scuola di Musica dell’Associazione stessa, impegnati anche in brani originali scritti da loro stessi in collaborazione con i docenti.
Domenica 2 agosto, si esibirà il duo acustico Acoustic Chickens. Membri: Fulvio Gandini; Alessandra Penoni.
Per info: pagina Facebook – Acoustic Chickens acousticchickens@gmail.com
Per info: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2718
Il progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura” si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione. Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare PDRichiesti chiarimenti sull’area adiacente l’ex cinema Ristori
Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere comunale Vitellio (Gruppo consiliare PD) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito all’area adiacente l’ex cinema Ristori.

28esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada: proposte del consorzio Visit Ferrara

da: Consorzio Visit Ferrara

Al Ferrara Buskers Festival® 2015 c’è il mondo!
Tanti i vantaggi per vivere la 28esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada con le proposte del consorzio Visit Ferrara. Dal 20 (anteprima a Milano) al 30 agosto.

Da ogni angolo del pianeta, mille musicisti arrivano nella città estense per la più grande manifestazione della musica on the road: la 28esima edizione del Ferrara Buskers Festival®, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada che quest’anno si svolge dal 20 al 30 agosto 2015. Per viverla, ci sono i pacchetti esclusivi pensati dal consorzio Visit Ferrara – che unisce più di 90 operatori turistici di tutto il territorio della Provincia ferrarese – dedicati ai visitatori che possono prenotare anche direttamente su www.visitferrara.eu
Per conoscere le espressioni più disparate della musica dei popoli del mondo, in un vortice di energia e di disparate culture, si può scegliere la proposta di Visit Ferrara di 2 giorni e una notte in hotel a 3 o 4 stelle centrale con inclusa prima colazione e il pacchetto buskers comprensivo di un pranzo con i 20 gruppi di musicisti invitati protagonisti della manifestazione (tra cui 4 provengono dal Belgio, la nazione ospite di quest’anno), Welcome Card, manifesto, cartellina, maglietta e guida al festival in regalo, a partire da 69 euro a persona. Stesse condizioni per chi preferisce il pacchetto di 3 giorni e 2 notti con prezzi a partire da 105 euro. Per partecipare alla manifestazione a Ferrara bisogna scegliere tra il weekend del 22 e 23 agosto e poi nei giorni dal 25 al 30 agosto. Ci saranno infatti tappe in altre città, a cominciare da Milano, dove il 20 agosto, in occasione di EXPO 2015, il festival inaugura con una spettacolare anteprima negli spazi tra Piazza Duomo e il Castello Sforzesco. Durante questa speciale anteprima milanese, ma già dal 19 fino al 21 agosto, il consorzio Visit Ferrara sarà presente con uno stand in collaborazione con l’Associazione Ferrara Buskers Festival, il Comune di Ferrara e il Comune di Comacchio, per accogliere il pubblico con informazioni utili sulle diverse possibilità ed offerte per vivere la manifestazione, sul territorio estense, i luoghi da visitare, e le numerose promozioni ed iniziative per vivere una vacanza al top in Provincia di Ferrara.
La carovana incantata della musica arriverà poi il 21 agosto a Comacchio (FE), la splendida città sull’acqua, dove gli artisti daranno prova di sé tra ponti e canali in uno scenario molto suggestivo. Il 21 agosto e in occasione della serata del festival a Lugo, il 24 agosto, Visit Ferrara propone 3 giorni e 2 notti con pacchetto buskers e possibilità di viaggio andata e ritorno con gli artisti a partire da 110 euro.

Per scaricare immagini in alta definizione:
http://www.ellastudio.it/it/comunicato-stampa/6768/al-ferrara-buskers-festival-2015-ce-il-mondo
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

Intitolata a Ferrara la Rotonda in Ricordo dei Martiri delle Foibe

da: Paolo Spath

Il nostro sogno è diventato realtà, sono veramente orgoglioso! Ferrara avrà finalmente la sua rotonda dedicata al Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata.
Da oggi, per sempre! Una grande vittoria del nostro impegno costante, un importante regalo per la Storia d’Italia che fa onore alla nostra Città!
E’ ufficiale: la rotonda all’incrocio tra via Piangipane e Corso Isonzo a Ferrara diventerà la Rotonda MARTIRI DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO DALMATA.
A sancire l’intitolazione di questo angolo di città verrà apposta, come da noi richiesto, un cippo in pietra carsica posizionato nel centro della rotonda.
Dopo 60 anni dalle atrocità commesse dai partigiani jugoslavi che tolsero la vita a oltre 12.000 italiani e costringendone 350.000 all’esilio forzato, dopo decenni di forzato silenzio, dopo oltre 10 anni dalla Legge Nazionale, il capitolo finale è stato chiuso grazie all’Ordine del Giorno che ho presentato personalmente in Consiglio Comunale di Ferrara il 18 maggio 2015 a firma del Gruppo di Fratelli d’Italia-AN.
Grazie a chi ha combattuto e a chi ha saputo sempre essere tenace, per non dimenticare!
Grazie a chi ha avuto il coraggio di ascoltare e fare proprie le nostre richieste per consentire alla nostra città di avere il coraggio di dare il giusto onore e riconoscimento alla Storia d’Italia. Oggi è una giornata meravigliosa per Ferrara!

Resoconto anteprima di ELBABOOK dedicata ai ferraresi e al terremoto

da: Elbabook Festival

Aspettando trepidanti lo sbarco di Maisto, intanto che Visit Ferrara sta allestendo il suo spazio,
ecco cosa è successo ieri sera per l’anteprima, dedicata ai ferraresi e al terremoto del maggio 2012, suscitando la commozione dei presenti.

L’etica del giornalista a ElbaBook, ovvero l’anteprima dedicata ai ferraresi.
Le parole che lo speaker del Grr Giancarlo Rossi ha riservato per il pubblico all’anteprima di ElbaBook sono state amabili e rinfrancanti. D’altronde, è necessario possedere una ‘morbidezza’ di natura per gestire una realtà travolgente e ruvida, un’eccezione alla cosiddetta normalità, qual è la materia di un inviato speciale. Il primo festival isolano d’Italia dedicato all’editoria indipendente, difatti, ha aperto i battenti ieri sera con la presentazione di Senza illusioni. Un inviato si racconta. L’esordio narrativo di Rossi per i tipi de La Camera Verde racchiude 25 anni di reportage, dalla prima spedizione durante la guerra del Kosovo, ai voli notturni in mezzo ai militari sopra l’Afghanistan di Bin Landen, alla torrida attraversata dell’Iraq di Saddam. 25 anni di carriera che gli sono valsi la presidenza della Commissione italiana de Le Monde Diplomatique.

«Ho conosciuto il suo timbro di voce – ha esordito il direttore artistico Marco Belli – quando ho pubblicato il noir Porno Bloc, scritto a quattro mani con Lorenzo Mazzoni, sui pregiudizi razziali nei confronti dei primi immigrati rumeni. E la serata sarà focalizzata sul confronto tra due generazioni di giornalisti: una dallo spirito internazionale e l’altra impegnata nei meandri del locale. Giancarlo Rossi e Matteo Bianchi si confronteranno tra il mondo e la provincia, accomunati da un coinvolgente desiderio di espansione e di open space». Inoltre il giornalista di Rai Radio1 ha sempre perseguito eventi dal profondo valore etico che, a suo avviso, è andato via via perdendosi. Ai giardini del forum mondiale di Porto Alegre, dove “un altro mondo era possibile”, sono seguiti il G8 del 2001 e i moti No Tav, quando «la politica italiana e la repressione impiegata a concreti movimenti di protesta sono state vergognose, uno dei toni più bassi della nostra storia. Con queste pagine vorrei dimostrare che le stesse cause producono gli stessi effetti. Non si scappa».

L’antologia riflessiva raccoglie dieci servizi all’estero e dieci a eventi ‘caldi’ nazionali: «Il saggio – ha argomentato Matteo Bianchi – è una sorta di manuale del vissuto extraordinario. Si tratta di esperienze depositate in lustri di servizio e decantate. La caccia alla notizia di cronaca per i comunicati radio non gli permetteva di trasmettere una sua opinione critica a riguardo; qui dentro si è liberato, pur mantenendo una linea lucida e coerente, ma non risparmiando alcunché a nessuno. Tanto è vero che in alcune parti prevale l’insofferenza per la scrivania, ‘la prigione del desk’ di Saxa Rubra, facendo nomi e cognomi di raccomandati evidenti, o degli opportunisti più spudorati, senza polemiche né aggressioni, ma solo svelando il fatto compiuto (o peggio, scansato)». La simbiosi tra la disaffezione della popolazione nei confronti delle istituzioni e tra la funzione del giornalista e la sua possibilità d’incidenza è emersa inequivocabile: «Il giornalista – ha affermato Rossi – è sempre meno importante come mediatore tra gli organi di decisione politica e l’elettorato».

Abbandonate poi certe “faccende”, l’ospite si è premurato di concludere ricordando lo sguardo dei terremotati aquilani e quello successivo, nel 2012, degli emiliani. La sorpresa che li dominava e che li ha motivati a reagire con dignità ed efficienza: «Ho scelto di farlo per ringraziare i ferraresi che mi hanno accolto sull’Isola e che sono venuti numerosi ad ascoltarmi. Quel giorno di maggio gli anziani si scioglievano senza lamentarsi, i bambini provavano a passare il tempo giocando a pallone. Gli adulti scoprivano di non essere più padroni del loro destino, di non poter decidere nulla, di essere ridotti alla condizione di questuanti. Il responsabile del campo ci teneva a dimostrare di aver fatto un buon lavoro, ma devo dare atto a lui e a tutti quelli che lo hanno coadiuvato che per l’estate i tendoni erano già stati tutti smontati. Certo, i danni erano meno rilevanti rispetto ad altri terremoti del passato. Ma la burocrazia ha funzionato bene, nelle regioni colpite non solo parenti e amici, ma anche cittadini di buona volontà hanno messo a disposizione le loro case per ospitare sfollati. Anche l’economia ha retto alla scossa, uno dei distretti più importanti per l’industria italiana è sopravvissuto agli attacchi perfettamente legittimi degli squali concorrenti. Ricordo il lutto composto, e tanto più inconsolabile, dei familiari e dei colleghi, dei lavoratori morti per il crollo di una fabbrica, le delegazioni sindacali e i sindaci con la fascia tricolore, i parenti delle vittime, il loro viso scavato e senza lacrime».

logo-regione-emilia-romagna

Regione: delocalizzazione straordinaria delle produzioni di vongole della Sacca di Goro

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Decisa, su corale richiesta delle associazioni di produttori, un’ulteriore straordinaria delocalizzazione del prodotto ancora vivo su fondali più sicuri. La misura a causa di una imponente crisi distrofica del bacino orientale della Sacca di Goro. L’assessore regionale all’Agricoltura Caselli “Operazione necessaria per mettere in sicurezza, già a partire dai prossimi giorni, una quota significativa della produzione “.

Per salvare le produzioni di vongole la Regione ha già deciso la delocalizzazione straordinaria di alcuni allevamenti. In queste ore si stanno formalizzando le autorizzazioni, urgenti e temporanee, così come richiesto coralmente da tutte le associazioni di categoria. La situazione degli allevamenti di vongole della Sacca di Goro, a causa delle elevatissime temperature che hanno caratterizzato le ultime due settimane e della conseguente mancanza di ossigeno nelle acque, sta raggiungendo elevati livelli di criticità. La misura è stata presa senza interrompere l’iter del provvedimento di trasferimento di alcune concessioni in aree con migliori prospettive di produzione che sarà varato dalla Giunta regionale la prossima settimana.
«La Regione Emilia – Romagna è fortemente impegnata per garantire la salvaguardia e la ripresa di questo importante comparto produttivo. A questo proposito – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca, Simona Caselli – stiamo lavorando, con il costante coinvolgimento dei pescatori e delle loro organizzazioni, alla individuazione di aree della sacca caratterizzate da condizioni più favorevoli all’interno delle quali trasferire le vongole. Lunedì scorso ho incontrato a Bologna tutte le Associazioni del comparto e ho espresso la disponibilità ad operare un’ulteriore straordinaria delocalizzazione del prodotto ancora vivo su fondali più sicuri, che allo stato attuale sono identificati con quelli della nursery Pianasso, più prospiciente al mare aperto. Operazione necessaria per mettere in sicurezza una quota significativa della produzione già a partire dai prossimi giorni».
Nella settimana scorsa tutto il bacino orientale della Sacca di Goro è stato interessato da una crisi distrofica con formazione di estese masse di acqua bianca e anossica che, spostandosi per effetto delle maree ha raggiunto l’estremità ovest dei vivai di mitili. La crisi distrofica è stata provocata dall’eccezionale ondata di caldo che ha avuto il suo culmine proprio nella settimana di marea di quadratura (morto d’acqua, dal 20 al 26 luglio): la temperatura dell’acqua è rimasta per molti giorni stabilmente sopra i 30°C in tutta la colonna d’acqua.

Vigarano s’incanta music fest

da: Vigarano s’incanta

Inizia questa sera Vigarano s’incanta music fest.
Alle ore 21 apriranno i Leonora Elko si formano nell’ottobre 2014, dopo l’incontro tra Michele Carandina (chitarra e voce), Gianmarco Bosco (basso) e Matteo Mora (batteria).Già dopo le prime prove trovano la loro dimensione nell’indie rock/brit pop.
Dopo alcuni mesi si trovano ad avere un buon numero di pezzi in saccoccia e questo li porta a suonare dal vivo e a programmare la registrazione del primo Ep
Una breve biografia dei Leonora Elko, che rimane ancora tutta da scrivere.
A seguire, il gruppo Outlier nasce dalla comune idea di Lisa, Roberto e Marcello di fondare una band in cui le varie sonorità funk, pop, blues e soul possano fondersi per creare l’identità artistica del progetto. Ad arricchire l’alchimia di gruppo, arrivano Emanuele e Roberto completando così la formazione come la troviamo oggi. Il quintetto inizia subito la composizione di brani inediti che, accompagnati da qualche cover, vengono presentati in occasione della Festa delle Matricole di Ferrara, riscuotendo interesse da parte del pubblico.
Alice Guerzoni, in arte Elis, è una cantante, cantautrice e musicista ferrarese. Ha iniziato da piccolissima a voler cantare, partecipando allo Zecchino D’Oro. Diplomata in canto moderno, suona il pianoforte e la chitarra; è cantante di varie formazioni musicali di stampo pop/rock e blues. Ha partecipato a vari concorsi musicali; nel 2014 ha vinto il premio “Franco Reitano” per la miglior composizione musicale con il singolo “Fermo immagine” da lei scritto.
Kozmic floor hanno dovuto ritirarsi dal festil per sopraggiunti impegni professionali.
4leaf nati nel 2013 con l’intento di suonare musica contemporanea e grandi classici del passato in chiave acustica arrangiando con stile ogni singola canzone di un repertorio dinamico e divertente.
La dimensione acustica dello spettacolo infatti non deve trarre in inganno, le canzoni suonate sono di tutti i generi e tendono a coinvolgere il pubblico con carica ed energia.
Il quartetto esegue infatti canzoni energiche e ballabili di artisti come Donna Summer, Oasis, Micheal Jackson, Gloria Gaynor, Depeche Mode, Beatles, U2 e tanti altri.
Blowjoe, Giovanni Pilati, cantautore ferrarese diciottenne, chiuderà la serata con la sua chitarra eseguendo propri inediti.

pd-logo

Crisi Lavoranti in Legno. Vitellio (PD) “richiamo il senso di responsabilità di tutti gli attori in campo ”

da: ufficio stampa Partito Democratico Ferrara

Il Segretario Provinciale del PD di Ferrara interviene sulla crisi della cooperativa ferrarese
“Il Partito Democratico di Ferrara è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della cooperativa Lavoranti in Legno: auspichiamo un intervento celere di Legacoop regionale e delle istituzioni” è questo, in sintesi, il messaggio che il segretario dem di Ferrara Luigi Vitellio lancia a sostegno della cooperativa colpita, in questi ultimi anni, da una pesantissima crisi.
“Nei giorni scorsi, assieme al Segretario Regionale PD Paolo Calvano” puntualizza Vitellio “abbiamo incontrato rappresentanze sindacali e la dirigenza della cooperativa, per capire lo stato dell’arte ed eventuali azioni da mettere in campo, per scongiurarne la chiusura”
“Alla luce di quanto è emerso, auspichiamo un intervento celere di Legacoop regionale e delle istituzioni per definire un’uscita dalla crisi del settore, per valorizzare l’impianto produttivo e delle maestranze della Lavoranti in Legno di Ferrara: siamo orgogliosi del lavoro svolto dalla cooperativa, del suo processo di razionalizzazione e miglioramento della propria capacità produttiva”
“Purtroppo –conclude Vitellio- il futuro così incerto è legato anche all’andamento del mercato che, sicuramente, risente in maniera forte della crisi edilizia: al contempo la grande esperienza della Lavoranti in Legno nel settore degli infissi non deve essere persa, ma assolutamente messa a valore”.

logo-comune-ferrara

Fondazione Bassani

da: Anna Rosa Fava (Portavoce del Sindaco)

In merito a quanto riportato ieri da una testata giornalistica sulla probabilità che Casa Ariosto ospiti la Fondazione ‘Giorgio Bassani’ ci preme precisare che non è stato ipotizzato nessun spostamento della Fondazione dalla attuale sede di Codigoro, presso il Palazzo del Vescovo.
Se in futuro ciò dovesse accadere sarà solo in pieno accordo con il Comune di Codigoro.
E’ invece in programma, per l’ anno il 2016, nella ricorrenza del centenario della nascita del grande scrittore, una mostra presso Casa dell’Ariosto di alcuni beni di Giorgio Bassani.

Trascrizioni: presentato Odg “bipartisan” in Consiglio Comunale a Ferrara

da: organizzatori

Lo hanno depositato i consiglieri comunali Ilaria Baraldi (PD), Leonardo Fiorentini (SEL), Silvia Mantovani (M5S) e Paola Peruffo (FI)
I consiglieri comunali Ilaria Baraldi (PD), Leonardo Fiorentini (SEL), Silvia Mantovani (M5S) e Paola Peruffo (FI) hanno depositato un Ordine del Giorno a firma congiunta per chiedere la trascrizione dei matrimoni same sex contratti all’estero.
Dopo la consegna delle 1300 firme della campagna TrascriviAMO da parte delle associazioni LGBT di Ferrara e dopo mesi di dichiarazioni sui quotidiani e nei social network, i consiglieri hanno ritenuto opportuno che la discussione approdi finalmente in Consiglio Comunale.
“Auspichiamo – spiegano i presentatori – che il tema della trascrizione dei matrimoni “same sex” contratti all’estero, così strettamente connesso ai diritti e alle libertà delle persone, venga affrontato con la necessaria serenità e in modo non ideologico da tutti i gruppi consiliari. Non è una battaglia di parte, ma solo di civiltà, e per questo abbiamo scelto di presentare un documento comune superando schieramenti precostituiti. Ci auguriamo che tale spirito possa essere trasferito anche nella discussione consiliare che si terrà nei prossimi mesi.”

Agosto parte ingranando la quarta sulla Riviera di Comacchio

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Sulla Riviera di Comacchio Agosto, il mese clou dell’estate, parte in quarta con il grande concerto di Raf, offerto gratuitamente dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Consorzio del Lido degli Estensi, per regalare uno speciale benvenuto agli ospiti.
Raf, cantautore, tra i più amati dal pubblico, si esibirà sabato 1 agosto, a partire dalle ore 21.30, nel campo sportivo del Lido degli Estensi, in una emozionante tappa del “Sono Io tour 2015”, durante la quale riproporrà i brani che hanno scalato le vette delle classifiche dagli ’80 ad oggi (“Self control”, “Cosa resterà degli anni ’80”, “Ti pretendo”, “Battito animale”, “Sei la più bella del mondo”, “Dentro ai tuoi occhi” sino a “Rimani tu”, successo del 2015). Altre sono le sorprese in arrivo per il primo week-end di agosto. Radio 105, network nazionale di spicco, che raggiunge una media di 5 milioni di ascoltatori al giorno, dislocherà ai lidi due suoi “inviati speciali”, i dj Martin e Paolino, che sabato 1 agosto saranno in diretta, dalle ore 16 alle ore 18, dal Lido degli Estensi (dalla postazione di Viale Manzoni, nei pressi del campo sportivo), mentre domenica 2 agosto, dalle ore 12 alle ore 14, andranno in diretta radiofonica dal Lido di Spina, nella postazione allestita nei pressi del Bagno Le Piramidi. Il concerto di Raf fa parte del “105 Music&Fun 2015”, frizzante calendario a tappe radiofoniche che i due speakers di punta di Radio 105 stanno portando in giro per l’Italia, tra le più belle località turistiche.
Il campo sportivo del Lido degli Estensi è facilmente raggiungibile anche attraverso il servizio del traghetto, che collega Porto Garibaldi al Lido degli Estensi. Il programma di eventi ed iniziative del primo fine settimana di agosto tuttavia non si esaurisce qui, perchè tra i “Riviera Beach Games”, la rassegna “Jazz in rosa” con tappa nel giardino della Casa Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina (sabato 1 agosto), il concerto all’alba in riva al mare (domenica 2 agosto al bagno Miami del Lido degli Scacchi), passando per la Festa dei Nonni al Lido degli Scacchi, per “Internazioni Beach Games” (al lago delle Nazioni) e per il campionato Europeo “Minimoto” (1 e 2 agosto presso il circuito “Pomposa”), non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Tutti gli eventi sono consultabili sul portale turistico www.turismocomacchio.it

La nazionale maschile di tchoukball parte per i Mondiali a Taiwan

da: Ferrara Tchoukball

Il 30 luglio la nazionale italiana di Tchoukball si raduna per gli ultimi allenamenti di rifinitura in vista dei Campionati Mondiali. Un lungo viaggio, poi, porterà gli azzurri a Taiwan dove dal 6 al 9 agosto scenderanno in campo per difendere il brillante secondo posto conquistato quattro anni fa a Ferrara.
Problemi organizzativi ed economici hanno limitato molto la presenza delle formazioni europee: anche l’Italia partecipa solo con la formazione maschile assumendosi l’onere di rappresentare al meglio l’Europa nel confronto con le realtà cresciute nel bacino orientale.
Fuori portata i padroni di casa, la vera sfida sarà per il secondo posto per cui i favori del pronostico vanno alla squadra di Singapore che cercherà di dimostrare che il terzo posto del 2011 è un incidente di percorso per quella che si candida ad essere la seconda forza del Tchoukball mondiale.
In questi paesi il Tchoukball si avvale di imponenti finanziamenti governativi, in un contesto di sostegno e promozione che per l’Europa rimane un miraggio.
L’Italia, comunque, giocherà il proprio ruolo soprattutto mettendo a frutto l’importante bagaglio di esperienze che verrà dal confronto con squadre totalmente nuove. Nel Girone B di qualificazione, oltre alla Francia gli azzurri affronteranno Pakistan, Hong Kong , Malesia, Thailandia e Indonesia oltre alla squadra B di Taiwan che gioca fuori classifica: avversari tutti da scoprire in vista della qualificazione alla fase finale. Sulla carta un girone abbordabile, da verificare sul campo, in attesa del confronto con le migliori del girone A dove si trovano, appunto, Taiwan e Singapore.
La nazionale italiana da quest’anno è allenata dal ferrarese Andrea Fergnani che ha convocato un nuovo gruppo di giocatori con la presenza di alcuni elementi di esperienza che accompagnano la crescita dei tanti giovani. Un progetto proiettato sul futuro ma che potrebbe già regalare qualche soddisfazione. Oltre che dall’allenatore, Ferrara è rappresentata da tre giocatori tutti appartenenti alla squadra dei Los Cornetteros: Antonio Notarangelo, Stefano Checchi e Mattia Arveda.Da loro, come da tutta la squadra, ci si aspettano prestazioni convincenti per giustificare i risvegli precoci per seguire le partite in diretta streaming sul web.

logo-comune-ferrara

Il Sindaco Tagliani incontra i rappresentanti sindacali delle cooperative Openco e Lavoranti in legno

da: Anna Rosa Fava (Portavoce del Sindaco)

Il sindaco di Ferrara ha incontrato oggi, con i colleghi di Castelvetro e San Martino in Rio, i rappresentanti sindacali delle cooperative Openco e Lavoranti in legno, in vista dell’incontro regionale del 31 luglio in Regione sulla situazione del comparto legno. “Siamo preoccupati dello scenario che ci si presenta, preoccupati per i lavoratori e per il destino di una cooperativa storica di Ferrara, che proprio quest’anno festeggia i 70 anni di attività” dichiara il sindaco Tagliani, “il ruolo di Legacoop è fondamentale nella buona riuscita di un progetto che porti ad un rilancio delle cooperative, con il sostegno ad un piano industriale che non può prescindere dallo stabilimento di Ferrara, il più avanzato dal punto di vista tecnologico e produttivo” continua il sindaco, “Non possiamo permettere che Lavoranti in legno paghi le conseguenze di passate scelte condivise da Legacoop e non sostenute da un adeguato disegno industriale, che si sono rivelate non efficaci. Ci aspettiamo quindi che il movimento cooperativo agisca per la salvaguardia di un’unità produttiva efficiente e competitiva ancorché in un mercato strutturalmente modificato rispetto a quello di dieci anni fa”.

Università e soldi: un’indagine svela i costi universitari degli studenti italiani fuori sede

da: organizzatori

Un’analisi del portale di affitto di stanze RoomUp.com rivela le cifre del costo della vita universitaria.

Dall’infografica emergono i costi per i 600.000 studenti fuori sede presenti in Italia, nello specifico i costi di vitto annui, costi relativi le tasse universitarie annuali e i costi di alloggio annui medi di per la stanza singola e per la doppia.
Gli studenti fuori sede il cui reddito rientra nella II fascia (con un reddito ISEE pari o inferiore ai 10.000 euro annui) spendono in media 9.297,47 € annui affittando una stanza singola (+4,7% rispetto al 2011) e 8.000,75 € annui affittando una stanza doppia (+3,12% rispetto al 2011), mentre gli studenti fuori sede il cui reddito rientra invece nella III fascia (con un reddito ISEE pari o inferiore ai 20.000 euro annui) spendono in media 9.613,45 € annui affittando una stanza singola (+4,18% rispetto al 2011) e 8.316,73 € annui affittando una stanza doppia(+2,59% rispetto al 2011).
Questi sono i dati emersi dall’indagine, promossa da RoomUp , che è stata concepita con l’intento di conoscere meglio quanto incide l’università nel portafoglio degli studenti, o meglio delle loro famiglie.
Ad incidere sul budget degli studenti ci sono sia i costi primari – libri e tasse universitarie – che quelli secondari – vitto, alloggio e trasporto-.
Le spese per i libri colpiscono il portafogli con cifre superiori ai 500€ per il 58% degli studenti fuori sede; sono esentati da questo onere solo il 6% degli studenti a cui è stata assegnata una borsa di studio.
Certamente però, tra i costi primari sono le tasse universitarie a recare i maggiori danni, obbligando a sborsare oltre i 1000€ il 50% degli studenti.
I costi di vitto annui medi ammontano a 1500€, mentre i costi di alloggio annui medi sono rispettivamente per la singola di 3730€ e per la doppia di 2450€.
Maggiori informazioni su: http://blog.roomup.com/index.php/i-costi-universitari-degli-studenti-fuori-sede/

Agire Sociale, Ferrara: Corso raccolta fondi, aperte iscrizioni per tutte le Onlus

da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Corso per imparare a fare una raccolta fondi efficace: aperte iscrizioni al CSV a organizzazioni e cooperative sociali.

Sono aperte le iscrizioni al corso di fundraising: principi, tecniche e strumenti della raccolta fondi. Il corso, rivolto ai volontari di associazioni, circoli, cooperative sociali, onlus, si compone di 10 lezioni, dal 12 settembre 2015 al 2 febbraio 2016, a cadenza bisettimanale il sabato, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Casa del Volontariato di Ferrara in via Ravenna 52.
L’obiettivo del corso è aiutare i partecipanti a sviluppare più stabili ed efficaci vie di sostentamento e costruire un piano completo di raccolta fondi per la propria organizzazione. I docenti sono Alberto Cuttica e Simona Bianchi, consulenti a livello internazionale dell’Associazione Italiana Fundraiser. Per informazioni e iscrizioni: Agire Sociale al 0532.205688 – segreteria@csvferrara.it.

La Nuova Parola femminile parte da Ferrara: The Italian Rose 2000

da: ufficio stampa La Carmelina edizioni Ferrara

Anche le poetesse ferraresi: Sylvia Forty, Caterina Gruber, KK

The Italian Rose 2000. La nuova parola femminile”, La Carmelina Ferrara-Roma. Anteprima eBook, tra breve l’edizione cartacea tradizionale, per questo florilegio tutto al femminile.
Poetesse, scrittrici, artiste, provenienti da tutta Italia, parlano e scrivono della loro arte vita, tra creatività, giornalismo culturale ecc.
A cura del futurista Roby Guerra, note di Grazia Scanavini, ferraresi (la Scanavini recente autrice per TEA de “La Ragione dei Sensi” e curatrice a Roma dell’Associazione Culturale SensualMente) di Fabio La Rotonda (Napoli) e del noto Vittorio Zanella (del Teatrino dell’ES di Bologna).
Dalla nota della Scanavini:
” … Perché i loro scritti hanno sempre molto di personale tra le righe, anche ciò che non vi direbbero mai a voce. Le donne vanno lette attentamente”
Le autrici sono: Seconda Carta (Ogliastra), scrittrice ben nota in Sardegna le transumaniste Ada Cattaneo Milano), Giancarla Parisi (Torino) anche pittrice., Vanessa Pignalosa (Napoli) anche pittrice e autrice di fiabe Tina Saletnich (Roma) neofuturista visiva in versione narrativa (sua la cover). Non ultime le ferraresi Rita Pasqualini (Ferrara-Bologna) del noto Teatrino dell’Es di Budrio/Bologna, Sylvia Forty e KK, poetesse coscmiche, Caterina Gruber, poetessa modernista esistenziale .

Copparo, Gran finale Musichedestate 2015: concerto-spettacolo de I Dia-logo

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Un viaggio originale e inconsueto, tra le vicende di due grandi della musica d’autore italiana, Lucio Battisti e Lucio Dalla, sarà l’imperdibile concerto-spettacolo che il gruppo de “I Dia-Logo” presenterà giovedì sera 30 luglio (ore 21.30) nella piazza di Copparo, evento di chiusura della rassegna denominata Musichedestaate 2015. Lo spettacolo descrive di due vite iniziate quasi contemporaneamente, ma con percorsi artistici e personali diversi, due artisti che non si sono mai sfidati per vincere, ma si sono guardati l’uno nell’altro per capirsi. Due mondi che non si sono toccati, ma che hanno unito in un unico abbraccio quelle musiche e quelle parole che hanno costruito, respiro dopo respiro, i nostri sentimenti, i nostri ricordi, la nostra vita. Due esistenze parallele destinate a non incontrarsi. Ma è proprio vero che queste due esistenze non si siano mai sfiorate in qualche punto? Partendo da questo dubbio inizia un tragitto-spettacolo fatto di musica e parole, alla ricerca di quell’incontro reale o immaginario. Un evento dalle forti emozioni, di vigoroso impatto e di elevata qualità musicale, capace di commuovere ed arrivare dritto al cuore di tutti gli spettatori, arricchito da testi originali che si fondono con la musica, abilmente arrangiata dal gruppo stesso. Una forma accattivante per raccontare vicende vissute, curiosità, testimonianze, misteri e successi di due dei padri fondatori del pop d’autore italiano.
I Dialogo nascono nel 2011 da un’idea di Sergio Rossoni, conosciuto e popolare Jazzman del panorama fer-rarese, nonché chitarrista dell’orchestra di musica da ballo “Il Mulino del Po” e di Remo Rimessi, tastierista e compositore fondatore degli “Indigo Group”. L’obiettivo del progetto è quello di proporre brani di autori italiani rivisitati in chiave jazzistica, con la collaborazione di Renato Fregna, bassista proveniente dal funky, della cantante Valentina Piccinini, del batterista Roberto Poli e di Vincenzo Iannuzzo attore e regista (autore dei testi). Con la prematura dipartita di Remo, il gruppo subisce un duro colpo perché vede scomparire non solo un caro amico ma anche l’anima ed il motore del gruppo stesso. Forti della convinzione che Remo sarebbe rimasto con loro anche se non fisicamente, i Dia-Logo continuano a suonare e ad esibirsi per una ristretta cerchia di appassionati di cultura musicale che rapidamente è diventata sempre più numerosa. Successivamente con la collaborazione di Alex Mari, uno dei migliori cantanti del panorama metal underground ferrarese, di Christian Vincenzi, giovane batterista (avvicendatosi a Poli) distintosi per talento ed ecletticità, del tastierista mantovano Davide Menani e di Stefano Melloni al sax alto e soprano, la band ha definito la sua formazione ideale. Il gruppo può vantare recentemente anche tra le varie esperienze di essersi esibita al Centro Sfabrik uno dei più esclusivi club di Vienna, la patria mondiale della musica.

Nasce Poste Insieme Onlus, la Fondazione di Poste Italiane per il sociale

da: Poste Italiane, ufficio Comunicazione Territoriale Emilia-Romagna e Marche

Un programma strutturato di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica è fra le iniziative che saranno attuate da Poste Insieme Onlus, la Fondazione presieduta dalla Presidente di Poste Italiane Luisa Todini, che opererà anche nel territorio provinciale di Ferrara per promuovere e sviluppare a livello locale politiche di inclusione e solidarietà in materia di assistenza sociale e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione, sport dilettantistico e tutela dei diritti civili dei soggetti svantaggiati.
La Fondazione promuoverà inoltre reti di volontariato aziendale tra i dipendenti del Gruppo Poste Italiane, e sarà lo strumento attraverso il quale l’Azienda potrà tradurre in attività di ampio respiro, a livello nazionale e quindi anche in provincia di Ferrara, la sua vocazione alla responsabilità sociale e la vicinanza alle esigenze dei cittadini.
«Il diritto all’istruzione e la volontà di contrastare e prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico – ha spiegato la Presidente Todini – saranno al centro di una delle iniziative d’esordio della Fondazione. Con il progetto “Mentoring” effettueremo infatti un programma strutturato di interventi di sostegno partendo dai territori in cui l’indice di dispersione scolastica è più consistente.
Raccogliendo una sensibilità molto diffusa in Azienda, prevediamo di coinvolgere in attività di volontariato i dipendenti di Poste Italiane: questa caratteristica portante della Fondazione rappresenta un valore aggiunto anche in termini di sostenibilità futura dei progetti».

Coldiretti pesca: necessari interventi per salvare vongole della sacca di goro

da: ufficio stampa Coldiretti

COLDIRETTI PESCA: RICHIESTI INTERVENTI PER SALVARE I PESCATORI; NELLA SACCA DI GORO L’ACQUA BIANCA UCCIDE LE VONGOLE.

Moria di vongole senza precedenti a Goro, Coldiretti Pesca ha chiesto all’assessore Caselli interventi di salvaguardia per le imprese di venericoltura e la dichiarazione dello stato di calamità.
Moria di vongole senza precedenti nella Sacca di Goro. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca EmiliaRomagna, sottolineando che tre settimane di caldo torrido hanno portato la temperatura dell’acqua a livelli altissimi, fino a 35 gradi provocando il fenomeno dell’”acqua bianca”, cioè acqua priva di ossigeno che non consente la respirazione delle vongole, portandole alla morte.
Ci troviamo davanti a disastro ambientale che può mettere in ginocchio l’intero settore – afferma Coldiretti Impresa Pesca regionale – che a Goro conta 44 cooperative dedite all’allevamento della vongola verace, 2.700 ettari di estensione, 1.300 addetti, 20.000 tonnellate di prodotto commercializzato per un volume di affari tra i 50 e i 70 milioni di euro.
L’acqua bianca ha già pregiudicato il raccolto del 100 per cento nella zona rossa (zona a rischioanossico) e sta attaccando anche altre zone che non erano mai state toccate da questo fenomeno come l’area di delocalizzazione del Basunsin e anche le concessioni più produttive.
Per cercare di limitare il disastro ambientale e produttivo, in un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Caccia e Pesca, Simona Caselli, Coldiretti Impresa Pesca ha chiesto la delocalizzazione straordinaria in tempi brevi degli allevamenti in zona Pianasso, che è la zona più a mare, per permettere alle cooperative interessate di spostare il loro prodotto per un massimo di 60 giorni e in questo modo limitare il più possibile la moria di vongole. L’organizzazione dei pescatori di Coldiretti ha anche ha chiesto di attivare tutte le procedure per la dichiarazione di calamità naturale in soccorso di quelle cooperative chehanno perso tutto.
Nonostante gli interventi già messi a punto con il progetto comunitario Life (dalla risistemazione dell’area con canali, che impediscano alla sabbia di chiudere la sacca, al dragaggio gestito direttamente dai pescatori, fino monitoraggi in collaborazione con l’Università di Ferrara), di fronte ad andamenti climatici eccezionali che diventano sempre più normali, Coldiretti Impresa Pesca ritiene necessari anche interventi che diano più stabilità alle imprese del settore, con un piano d’investimenti delle cooperative, che sarebbero disposte a mettere a disposizione il 2-3 per cento del valore commercializzato, e avviare miglioramenti produttivi con il sostegno di strumenti di facilitazione all’accesso del credito, di consulenza finanziaria, di progetti condivisi di commercializzazione e della creazione di prodotti assicurativi per salvaguardare il reddito.

Hera: da agosto un nuovo orario di apertura dello sportello clienti di Copparo

da: ufficio stampa Hera

Attivi i numeri verdi del Servizio Clienti Famiglie e Aziende e il call center di Pronto Intervento gas e illuminazione pubblica.

Dal 1 agosto lo sportello clienti di Hera di via Togliatti, 21, a Copparo, osserverà il seguente nuovo orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 16.
I numeri verdi del Servizio Clienti Famiglie 800.999.500 e del Servizio Clienti Aziende 800.999.700 saranno disponibili nei consueti orari (8-22 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 8 alle 18).
È a disposizione anche lo Sportello Her@ ON-LINE collegandosi a www.servizionline.gruppohera.it.

Sempre attivo, 24 ore su 24, il call center di Pronto Intervento gas: 800.713.666 e illuminazione pubblica: 800.498.616.

Nasce Federazione Interprovinciale Confartigianato

da: Ufficio Stampa&Comunicazione di Camilla Ghedini

CONFARTIGIANATO, UNA NUOVA FEDERAZIONE DA 10 MILA ASSOCIATI, NEI TERRITORI BOLOGNESE E FERRARESE.

E’ stato siglato il protocollo d’intesa che ha come obiettivo la nascita, in autunno, della prima federazione inter-provinciale in Emilia Romagna di Confartigianato. Coinvolte sono Ferrara e Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana, nata nell’imolese negli anni Novanta e oggi presente in tutto il territorio bolognese anche con il brand Bologna Imprese. Nessuna fusione, ma una vera e propria federazione, una maxi-rete di imprese associate e di servizi che andranno a integrarsi fra loro per alzare il livello del supporto alle imprese (o gruppi di imprese) anche sul piano dell’internazionalizzazione. Forte di una trentina di sedi sul territorio (oltre 200 i collaboratori) e di una base di circa 10 mila associati di ogni dimensione, il nuovo soggetto ha i numeri per una più efficace rappresentanza sindacale, potendo dialogare ai livelli metropolitano e regionale, ove si può incidere perorando la causa di una riduzione della burocrazia e della pressione fiscale, veri fardelli che ogni giorno frenano la corsa delle imprese. A siglare il protocollo che darà il via alla nuova federazione e che avrà anche nel nome una propria identità, sono stati l’imolese Amilcare Renzi (Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana) e Giuseppe Vancini (Confartigianato Ferrara). «Nell’idea che sostiene il nostro progetto – dichiara Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Assimprese e consigliere della Camera di Commercio di Bologna – la Città metropolitana bolognese esercita un ruolo propulsivo per un territorio che, sul piano delle relazioni commerciali, non si limiterà più alla sola cerchia dei vecchi confini provinciali, ma avrà un respiro ancor più ampio sul piano logistico e turistico. I due assi Bologna-Ferrara e Bologna-Imola rappresentano una triangolazione importante da valorizzare sul piano delle infrastrutture e dei servizi. La dimensione della nuova federazione ci consentirà di lavorare con maggiore efficacia nell’intercettare risorse, bandi e progettualità di area vasta, oltre a permetterci una rappresentanza più efficace delle istanze del sistema delle imprese». «Si tratta – aggiunge Giuseppe Vancini, Segretario di Confartigianato Ferrara – di un’operazione per noi di fondamentale importanza, alla quale abbiamo lavorato a lungo e alacremente, con l’obiettivo di inserire Ferrara e le imprese associate in un circuito che, di fatto, rappresenta il cuore dell’economia, con particolare riferimento alla manifattura, in cui abbiamo molte eccellenze. Si tratta di offrire alle aziende nuove opportunità sul fronte dei servizi, guardando all’export, al mercato europeo e internazionale, uscendo dalla territorialità. Ancora, è un percorso che con lungimiranza affronta il ‘rischio’ isolamento dovuto alla soppressione delle Province».

Coldiretti: nella sacca di Goro l’acqua bianca uccide le vongole

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

COLDIRETTI CHIEDE ASSESSORE CASELLI INTERVENTI PER SALVARE I PESCATORI

Moria di vongole senza precedenti nella Sacca di Goro. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, sottolineando che tre settimane di caldo torrido hanno portato la temperatura dell’acqua a livelli altissimi, fino a 35 gradi provocando il fenomeno dell’”acqua bianca”, cioè acqua priva di ossigeno che non consente la respirazione delle vongole, portandole alla morte.
Ci troviamo davanti a disastro ambientale che può mettere in ginocchio l’intero settore – afferma Coldiretti Impresa Pesca regionale – che a Goro conta 44 cooperative dedite all’allevamento della vongola verace, 2.700 ettari di estensione, 1.300 addetti, 20.000 tonnellate di prodotto commercializzato per un volume di affari tra i 50 e i 70 milioni di euro.
L’acqua bianca ha già pregiudicato il raccolto del 100 per cento nella zona rossa (zona a rischio anossico) e sta attaccando anche altre zone che non erano mai state toccate da questo fenomeno come l’area di delocalizzazione del Basunsin e anche le concessioni più produttive.
Per cercare di limitare il disastro ambientale e produttivo, in un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Caccia e Pesca, Simona Caselli, Coldiretti Impresa Pesca ha chiesto la delocalizzazione straordinaria in tempi brevi degli allevamenti in zona Pianasso, che è la zona più a mare, per permettere alle cooperative interessate di spostare il loro prodotto per un massimo di 60 giorni e in questo modo limitare il più possibile la moria di vongole. L’organizzazione dei pescatori di Coldiretti ha anche ha chiesto di attivare tutte le procedure per la dichiarazione di calamità naturale in soccorso di quelle cooperative che hanno perso tutto.
Nonostante gli interventi già messi a punto con il progetto comunitario Life (dalla risistemazione dell’area con canali, che impediscano alla sabbia di chiudere la sacca, al dragaggio gestito direttamente dai pescatori, fino monitoraggi in collaborazione con l’Università di Ferrara), di fronte ad andamenti climatici eccezionali che diventano sempre più normali, Coldiretti Impresa Pesca ritiene necessari anche interventi che diano più stabilità alle imprese del settore, con un piano d’investimenti delle cooperative, che sarebbero disposte a mettere a disposizione il 2-3 per cento del valore commercializzato, e avviare miglioramenti produttivi con il sostegno di strumenti di facilitazione all’accesso del credito, di consulenza finanziaria, di progetti condivisi di commercializzazione e della creazione di prodotti assicurativi per salvaguardare il reddito.

Comacchio & Lidi in Jazz: il Secondo appuntamento, giovedì 30 luglio con Ambassador Band

da: Associazione Culturale Jazzlife

Comacchio & Lidi in Jazz: Secondo appuntamento con la musica ai Lidi di Comacchio, “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”;
il lido degli Estensi si tinge di dixieland e swing con lo show itinerante della Ambassador Band.
Giovedì 30 luglio 2015, Viale Carducci, Lido degli Estensi, Comacchio (FE)_ore 21_Ingresso libero.

Secondo appuntamento giovedì 30 luglio 2015 con “Comacchio & Lidi in Jazz”, rassegna che, all’interno del programma di animazione estiva “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, è promossa dall’Associazione Culturale Jazz Life e da “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, con il sostegno della Provincia di Ferrara, Comune di Comacchio e Camera di Commercio di Ferrara.
Protagonista dello show itinerante alle ore 21 per viale Carducci di Lido degli Estensi la Ambassador Band, una miscela di dixie, swing e ritmi rag nello stile street parade di New Orleans. Costituita da Stefano Serafini (tromba), Luca Quadrelli (sax), Gianfranco Verdini (sousaphone), Luciano Corcelli (banjo), la Ambassador Band ha al suo attivo numerosissime partecipazioni a festival, eventi e rassegne musicali su tutto il territorio nazionale. Il repertorio della band è essenzialmente dixieland ma strizza l’occhio anche ad altri generi musicali, come le canzoni italiane del dopoguerra in chiave jazz tradizionale.
Evento a partecipazione gratuita. Infoline: info 3351340537
Partner commerciali della rassegna sono Holiday Park Spiaggia e Mare, D’Orazio Strings, DV Mark, Fattoria La Saiana, Gallanti Beach.
info: http://www.eventicomacchio.it

Comacchio by Night, il propgramma del 31 luglio

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Comacchio by Night…dammi un cinque: la città del Trepponti si appresta ad affrontare il quinto appuntamento di venerdì 31 luglio con una nuova sequela di iniziative ed eventi (ben undici le location) pensati per il centro storico, che rivive grazie anche alla fattiva collaborazione di un quarantina di negozi e pubblici esercizi, aperti per l’occasione. E come colore distintivo tutti potranno indossare un capo, un accessorio giallo…il colore di Comacchio by Night.

La serata, sotto l’organizzazione di Ascom Confcommercio Ferrara, avrà come suo focus in particolare l’ iniziativa curata dal Centro Culturale l’Umana Avventura e dedicata alla 36 edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli che si svolgerà a Rimini ad agosto.
“Siamo convinti – anticipa il responsabile del Centro, Marco Romeo – che riflettere e confrontarsi su Fede, Cultura e Persona sia importante a maggior ragione durante il periodo estivo lontano dagli impegni del quotidiano per riaffermare il ruolo centrale dell’Uomo, specie in questo momento storico”. In programma una mostra (allestita in via Folegatti, dalle ore 21,00) a dieci anni dalla morte di Don Luigi Giussani dal titolo “dalla mia vita alla vostra”. A corollario di questo appuntamento si svolgeranno Pause d’Anima (in via Carducci dalle ore 21,30) con un interessante connubio tra musica e poesia, mentre in via Sambertolo (sempre a partire dalle 21,30) si alterneranno cori e musiche della tradizione popolare.
Una serata che cercherà di creare un feeling tra i bambini e l’equitazione: infatti per la gioia dei più piccini, in piazza XX Settembre (dalle ore 21,00) sarà possibile provare l’emozione di cavalcare un pony all’interno di un apposita area attrezzata all’occasione: il tutto a cura delle Acli le Coccinelle.
Proseguono con successo le escursioni in batana con i barcaioli di Marasue e l’apertura straordinaria fino alle 23 del museo della Nave Romana, che grazie alle serate di Comacchio by Night sta finora incrementando serata dopo serata le visite. Continueranno a spostarsi, invece, i misteri di Comacchio raccontati dallo storico e giornalista Luciano Boccaccini: questa sera l’occasione per scoprire qualche mistero in più sarà all’Antica Pescheria ai piedi del Trepponti. Una Comacchio dei misteri e… dell’arte: infatti si svolgerà anche la visita guidata alla suggestiva chiesa del Rosario (in via Sambertolo, alle ore 21,30) a cura della parrocchia Duomo Rosario
A Comacchio by Night non mancherà la musica: le sonorità di Gente Emergente saranno protagoniste nell’ormai collaudata postazione di via Zappata dedicata ai complessi musicali giovanili con l’esibizione degli Ex Novo (ore 21,30) ed il loro rock italiano originale
Ed ovviamente si confermano alcuni graditi appuntamenti: l’asse piazza Folegatti – piazza XX Settembre sarà infatti la “via del bello e del buono” con Le perle enogastronomiche in tavola (in collaborazione con Confagricoltura) sotto la torre dell’Orologio, e proseguirà dopo il successo di venerdì scorso il Mercatino dell’ingegno e delle attività artistiche (dalle ore 19 e fino alla mezzanotte) che animerà di eccellenze artigianali il cuore di Comacchio.
“Con Comacchio by Night – conclude Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – abbiamo riaffermato la possibilità in sinergia con il panorama attivo e variegato dell’associazionismo locale di poter proporre serate all’insegna della cultura, di un sano divertimento, di buona musica, di interessante teatro popolare valorizzando come merita il centro storico di Comacchio e lavorando per realizzare una buona movida”.
Comacchio by Night continuerà poi per gli ultimi due venerdì programmati ovvero il 7 ed il 28 agosto. Si concluderà invece il 31 luglio il contest fotografico in collaborazione con gli Instagramers di Ferrara per i migliori scatti che abbiano catturato la magia di Comacchio in notturna: le foto saranno da “postare” su Instagram segnalandole con la stringa #comacchiobynight. Le premiazioni delle migliori immagini sarà ai primi settembre.
Infine il programma di tutte le serate, gli scatti e le news più curiose saranno visibili alla pagina Facebook Comacchio by night.

Giovedì 30 luglio, all’Arena Cinematografica Estiva La Romana, Parco Pareschi, in programmazione il film di Michele Placido “La Scelta”

da: organizzatori

La Scelta è ispirato al testo teatrale “L’innesto” di Luigi Pirandello, un’opera che fece scandalo e scalpore dividendo pubblico e critica. Oggi come allora, il tema tocca le nostre sensibilità. Ci troviamo di fronte ad una donna disposta ad assumersi con coraggio la scelta di diventare madre, una donna che si scontra con il perbenismo della morale comune, morale forse non molto cambiata rispetto ai tempi di Pirandello. Quanto è importante il legame biologico col proprio figlio? A quali certezze si è disposti a rinunciare, per amore?
Laura e Giorgio si amano intensamente e sono desiderosi di un figlio che non arriva. Ma solo un grande amore può superare la dolorosa prova che devono affrontare. Una prova che impone una scelta. Da una parte, un uomo offeso nella sua morale, che cerca una soluzione al dilemma; dall’altra, una donna che sente la necessità di diventare madre. Quale scelta fare per essere ancora felici?

L’arena è organizzata dall’Associazione Ferrara sotto le stelle con Arci Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.
Quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione.
ABBONAMENTO 10 INGRESSI – 50 €
ABBONAMENTO 10 INGRESSI, SOCI ARCI – 35 €
INGRESSO: INTERO 6 €; RIDOTTO 4,50 € (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana).
Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco ore 21.00
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini, via Previati 18. Per informazioni: Arci: 0532.241419, Arena Estiva: 320.3570689, Sala Boldini: 0532.247050.
Per il programma completo della manifestazione: www.cinemaboldini.it.

Venerdì 31 luglio, all’Arena Cinematografica Estiva La Romana, Parco Pareschi, in programmazione il film di Ruben Östlund “Forza Maggiore”

da: organizzatori

Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo scii tutti insieme, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all’aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli. L’istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l’istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più.
Vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un certain regard al 67º Festival di Cannes.

L’arena è organizzata dall’Associazione Ferrara sotto le stelle con Arci Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.
Quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione.
ABBONAMENTO 10 INGRESSI – 50 €
ABBONAMENTO 10 INGRESSI, SOCI ARCI – 35 €
INGRESSO: INTERO 6 €; RIDOTTO 4,50 € (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana).
Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco ore 21.00
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini, via Previati 18. Per informazioni: Arci: 0532.241419, Arena Estiva: 320.3570689, Sala Boldini: 0532.247050.
Per il programma completo della manifestazione: www.cinemaboldini.it.

Musica Marfisa: mercoledì 29 luglio, il Duo Adriano Brunelli e Federico Rubin in concerto

da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara

Stasera (mercoledì 29 luglio 2015, ndr) alle 21,30, si esibirà a “Musica a Marfisa d’Este” il Duo contrabbasso e pianoforte costituito da Adriano Brunelli e Federico Rubin. Ancora jazz dunque per la rassegna della Palazzina di Corso Giovecca 170, organizzata dal Circolo Frescobaldi in collaborazione con i Civici Musei d’Arte antica di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera pro Ant.
Il programma si chiama “Two for Mponk” ed è un tributo dei due jazzmen ferraresi al grande pianista americano Thelonious Monk, scomparso a englewwod (New Jersey, Usa) nel 1982.
In programma brani che sono pietre miliari del jazz, molti dei quali divenuti degli eseguitissimi standards: Work, Ask me now, Monk’s mood, I mean you, Off minor, Light blue, Wee see, Rithm a Ning, Monk’s dream, Pannonica, Straight no chaser, Bye ya
Adriano Brunelli è autodidatta al basso elettrico; successivamente ha studiato il contrabbasso con Ares Tavolazzi. Professionista dagli anni ’80 del novecento, vanta diverse collaborazioni con vari artisti italiani della musica leggera (Pierangelo Bertoli, Franco Califano) e del jazz.
Federico Rubin è nato a Portomaggiore nel 1989; ha inizia lo studio del pianoforte classico nel 2002 prima presso la scuola di musica “Mafalda Favero” della sua città sotto la guida di Morena Barboni, successivamente presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara con Ludovico Bignardi, con cui ha preparato per l’ammissione al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove si è diplomato nel 2014 sotto la guida di Andrea Passigli.

LA NOTA
Alla luce di un lampione

Ferrara in questi giorni è bellissima, pesantemente afosa, ma bellissima. In alcune ore della giornata è deserta, un paesaggio quasi surreale. Solo le cicale sembrano avere il fiato che manca a quelle poche anime che si aggirano accaldate per i vicoli della città. Se poi è un venerdì sera di fine luglio, l’effetto è amplificato dall’assenza di chi è scappato verso i lidi alla ricerca di un qualche refrigerio lontano.
Tornando ogni tanto, dai freschi fine settimana moscoviti, mi piace aggirarmi per i viottoli antichi da sola, in compagnia della mia fulminea macchina fotografica e del mio taccuino curioso e colorato. Anche un lampione ha la capacità di incuriosirmi e di scatenare la mia fantasia libera e leggera in questi ultimi scampoli di vacanze. Non è il caldo che dà alla testa, ma il fascino del girovagare senza pensieri. I lampioni sono tanti, pronti a illuminare la città, in attesa di lanciare qualche raggio di luce a una coppia che lì sotto si bacerà romanticamente e appassionatamente, a due amici chiacchierini che parleranno del loro futuro, a un’anziana e simpatica signora che passeggerà con il suo cocker dolorante.
Quei lampioni hanno visto tanto, storie di una città che ride e che soffre, aliti di parole di chi si è lasciato e di chi si è ripreso, al fioco bagliore di quella luce incantata. Sotto di loro domande di fidanzamento, un bacio appassionato, promesse di amore eterno. Un bambino che apre una caramella, un braccialetto donato all’amichetta dai boccoli biondi, una lettera misteriosa aperta all’improvviso, una pagina di giornale che comunica un lieto evento, un cagnolino che fa pipì. E poi una zanzara schiacciata, una mosca scacciata, un signore che cerca di pulirsi la scarpa dal chewing-gum lasciato cadere da un punk scriteriato, una carezza nell’ombra rubata al tramonto della sera. Un viaggio che si progetta, un film che è piaciuto, un libro sfogliato che ha ridato una forza perduta, un messaggio lasciato in una bottiglia di birra, un biglietto del pullman regalato a chi percorrerà centinaia di chilometri per rivedere la sorella in Ucraina. Scambi di doni, scambi di pensieri, di parole, di speranze, di gioie, di dolori, di amori, di amicizie, di giorni e di vite. Questo sono i lampioni di Ferrara. Sotto di essi il tutto. Che felicità.

IMMAGINARIO
Batteria spericolata.
La foto di oggi…

Una vita spericolatamente sul palco quella di Daniele Tedeschi, ferrarese, storico batterista di Vasco Rossi, ma anche di Miguel Bosè. A raccontarla ci pensa il giornalista Samuele Govoni, autore della biografia “Una batteria in valigia”. La presenterà oggi in anteprima nel Giardino delle duchesse.

daniele-tedeschi-batterista-vasco-copertina-libro-carmelina-govoni
Il batterista di Vasco, DanieleTedeschi, sulla copertina del libro
daniele-tedeschi-batterista-vasco-libro-carmelina-govoni
DanieleTedeschi alla batteria

A seguire un’altra biografia ferrarese: “Per miglia e miglia” dove Giorgia Pizzirani fa un ritratto dell’ideatore del Ferrara Buskers festival e cantautore Stefano Bottoni. Modera e conduce Fausto Natali, responsabile biblioteche comunali ferraresi.

Sempre stasera la presentazione di “Vegano più g(i)usto più sano”, il libro scritto dallo chef Elio Facchini con Marcella Trivella (ristoratrice) ed Elisa Pampolini (naturopata) con la conduzione di Riccarda Dalbuoni, giornalista dell’ufficio stampa del Comune di Occhiobello.

Concluderanno la serata di chiusura della rassegna i ricordi più significativi di “Il viaggio di Sammy”: il racconto dell’esperienza di un diciannovenne affetto da una rarissima malattia genetica raccontata insieme con il giornalista Nicola Franceschini e dalla viva voce di Sammy Basso.

 “Autori a corte”, a cura della casa editrice La Carmelina, nel Giardino delle duchesse, via Garibaldi 6, Ferrara.

Oggi dalle 19,45 la presentazione dei libri di Govoni e Pizzirani; alle 20,45 per lo spazio Outsider il libro “Vegano più g(i)usto più sano”; in chiusura “Il viaggio di Sammy”

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulle foto per ingrandirle]

  • 1
  • 2