Skip to main content

Giorno: 27 Agosto 2016

Coldiretti: attivato conto corrente per raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

da: Ufficio Stampa Coldiretti

Nell’ambito delle attività di solidarietà, messe in atto da Coldiretti nazionale, è stato aperto un conto corrente per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma ed in particolare delle imprese agricole danneggiate.

I riferimenti del conto sono i seguenti:
COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI
IBAN : IT 74 N 05704 03200 000000127000

Le somme raccolte saranno gestite nel rispetto delle norme vigenti ed in coordinamento con le Autorità preposte.
Non facciamo mancare la nostra vicinanza e solidarietà!

Oltre 20 organizzazioni in risposta al corteo di Forza Nuova

da: Ufficio Comunicazione Legacoop

Le scriventi Associazioni e Organizzazioni esprimono piena solidarietà ai Sindaci del territorio ferrarese, alla Prefettura di Ferrara, alle Forze dell’Ordine, alle associazioni, ai privati e alle cooperative che stanno affrontando con responsabilità un fenomeno migratorio di portata globale.

Tra queste, la cooperativa sociale Camelot, oggetto di frequenti attacchi motivati proprio dal servizio che offre – insieme a numerose altre realtà del Terzo Settore del nostro territorio – per rispondere a un bisogno espresso dalla nostra società, applicando leggi e direttive europee e nazionali, scritte da Governi di ogni orientamento. A partire dalla nostra Costituzione, che istituisce all’articolo 10 il diritto di asilo.

L’impegno quotidiano di soci e lavoratori competenti consente di far fronte a un fenomeno che sarebbe in ogni caso inarrestabile e che, se non fosse adeguatamente gestito, produrrebbe effetti ancora più problematici per le nostre comunità.

Contestiamo con fermezza qualsiasi deriva razzista e incivile nei fatti e nei toni, che non porta nessuna proposta realmente percorribile utile a risolvere una situazione certamente complessa, che va però affrontata senza allontanarsi dai valori di integrazione, solidarietà e uguaglianza che, da sempre, contraddistinguono le nostre comunità.

I firmatari

A.C.L.I. Ferrara
AGCI Ravenna – Ferrara
Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara
ANPI Ferrara
ARCI Ferrara
Associazione Cittadini del Mondo
Associazione Mons. Filippo Franceschi
Associazione Nadiya
Associazione Viale K
CGIL Ferrara
CISL Ferrara
Città del Ragazzo
Confcooperative Ferrara
Cooperativa Ballarò
Cooperativa Matteo 25
Croce Rossa Italiana di Ferrara
Forum del Terzo Settore di Ferrara
La Spagnolina
Legacoop Estense
Movimento Nonviolento Ferrara
UDI Ferrara
UIL Ferrara
UISP Ferrara

Salute. “Il servizio di guardia medica non verrà meno, ma trasformato in seguito al confronto nazionale”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, ribadisce che “il servizio non verrà meno e che nulla verrà cancellato senza un assetto migliore”

Bologna – “Il servizio di guardia medica? Mai detto che non ci sarà più, ma solo che verrà trasformato in seguito al confronto in atto a livello nazionale”. L’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, precisa il proprio pensiero in seguito alle polemiche scaturite negli ultimi giorni, ribadisce che il servizio non verrà meno e che nulla verrà cancellato senza un assetto migliore.

“Il servizio di guardia medica è discusso in questi mesi sul tavolo del rinnovo della convenzione dei medici di medicina generale- dice Venturi-. Mi spiace registrare una serie di reazioni che non hanno ragione di essere. Per il semplice motivo che il confronto con sindacati e professionisti esiste già, a livello nazionale, come è giusto che sia. Io ho semplicemente chiarito che l’attività ha sicuramente bisogno di una profonda revisione. I cittadini che vi si rivolgono non hanno bisogno di consigli telefonici, ma di una risposta pronta ai propri bisogni. Per questo, su questi temi, la discussione ha bisogno di avviarsi sugli obiettivi e sui mezzi da mettere a disposizione di coloro che ne hanno necessità”.

“Non ho mai detto che il servizio non ci sarà più– ha precisato l’assessore-, ma che, così come lo conosciamo, sarà trasformato. Il come scaturirà dal coinvolgimento di tutte le parti interessate, a cominciare dai professionisti e dalle loro rappresentanze. Dopo che il livello nazionale avrà puntualmente definito i contenuti della nuova convenzione con i medici”.
“Per ora- conclude- posso affermare che è stata proprio la Regione Emilia-Romagna a inserire negli indirizzi nazionali la priorità di garantire la copertura 24 ore su 24 dei servizi territoriali di emergenza urgenza.
Non cancelleremo nulla senza prima aver definito un assetto migliore, che garantisca diritti realmente esigibili e risorse a disposizione dei cittadini. Sottoscrivo quindi tutte le perplessità di cui sono venuto a conoscenza e garantisco che le porteremo, facendole nostre, negli incontri romani che porteranno alla nuova convenzione”.

Gli incassi della mostra Meis andranno ai territori colpiti dal terremoto

da: Ufficio stampa MEIS

Domenica 28 agosto, il MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, aderisce all’iniziativa “MUSEUMS4ITALY”, lanciata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: visitando la mostra “Torah fonte di vita”, allestita presso la sede del MEIS (Ferrara, Via Piangipane 81), il pubblico potrà contribuire concretamente alla ricostruzione dei territori recentemente terremotati, perché l’intero incasso della giornata sarà destinato a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma.

Anpi: un appello allo spirito unitario e pluralistico dell’Associazione a firma di un gruppo di partigiani

da: organizzatori

Noi partigiani e patrioti iscritti all’ANPI dalla sua fondazione, assistiamo con preoccupazione alla esasperata politicizzazione che ha caratterizzato l’Associazione negli ultimi mesi, e alla deriva assunta dal dibattito interno all’ANPI.
Facciamo appello a tutti gli aderenti all’ANPI affinché non vengano dispersi né lo spirito unitario che ha sempre caratterizzato l’ANPI né il rispetto del pluralismo interno.
L’ANPI torni a impegnarsi nell’azione che le è propria della difesa, valorizzazione e divulgazione degli ideali della Resistenza, anche a fronte dei gravi pericoli costituiti dai nazionalismi xenofobi e autoritari.

Decimo Triossi
Santina Masotti
Pompeo Graziani
Ermanno Agostini
Anna Babini
Rosa Belletti
Annunziata Bragonzoni
Ida Cavallini
Armando Fabbri
Romano Garavini
Gaspare Mirandola
Francesco Montanari
Antonio Pezzi
Giuseppina Trombini
Pietro Valentinotti
Adelina Grossi
Lino Bondi
Viera Geminiani
Giordano Gardini

A Comacchio tutto è pronto per accogliere i Big della musica: Omar Pedrini, Musica Nuda, Antonella Ruggiero e Mario Venuti

da: Ufficio Stampa Sole Travagli

A Comacchio tutto è pronto per accogliere i Big della musica che animeranno la seconda edizione di Note di Settembre, prestigiosa rassegna concertistica organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con Produzione Culturale. Dal 2 al 10 settembre Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Omar Pedrini, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti accenderanno le notti della romantica cittadina lagunare con quattro appuntamenti a ingresso gratuito.

A Comacchio tutto è pronto per accogliere i Big della musica che animeranno la seconda edizione di Note di Settembre, prestigiosa rassegna concertistica organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con Produzione Culturale. Due fine settimana per quattro appuntamenti ad ingresso gratuito (il 2 e 3 settembre ed il 9 e 10 settembre alle ore 21.30 all’Arena di Palazzo Bellini) che accenderanno le notti della romantica cittadina lagunare attraverso una commistione di generi che spazia dal pop al rock, dal folk al cantautorato più raffinato, con uno spiccato accento di matrice jazzistica.
Puntando la lente sui singoli protagonisti, cosa accade se lo “Zio Rock”, anima eclettica che risponde al nome di Omar Pedrini (ex Timoria), finisce nelle grinfie dell’imprevedibile attore, autore, cantante e conduttore Franz Campi? Lo si potrà scoprire solamente partecipando a questo atipico “incontro con l’autore” che aprirà l’intera rassegna venerdì 2 settembre (ore 21.30). In un costante scambio di parole e note, Pedrini – mediato dalla verve di Campi – ripercorrerà il suo articolato percorso artistico che lo ha visto combattere in prima linea per il sociale e accogliere a braccia aperte i linguaggi più svariati – dall’arte contemporanea al cinema, dalla tv alla radio – uniti da un imprescindibile fil rouge: la musica. Cantautore, chitarrista, poeta e showman, Pedrini – alla soglia dei 50 anni – ha all’attivo 18 album e oltre un migliaio concerti. A suo dire, sta vivendo una sorta di terza vita lungo la quale ha condiviso il palco con artisti come Jovanotti e i Nomadi, o pubblicato per Universal come nel caso del suo ultimo album “Sorridimi”.
Possiamo asserire che quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti è un incontro fortuito, voluto dal destino. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio – già contrabbassista degli Avion Travel – di sostituirlo all’ultimo minuto. Nasce così Musica Nuda, voice’bass combo che animerà la serata di sabato 3 settembre (ore 21.30) con l’ultima tappa del loro “Little Wonder Tour”. In dodici anni di intensa attività concertistica Musica Nuda ha messo a segno oltre mille concerti intorno al globo, dall’Olympia di Parigi all’Hermitage di San Pietroburgo, proponendo, con sorprendente immediatezza e dirompente energia, un’originalissima rilettura di brani che hanno fatto la storia della musica: da Monteverdi a Sting, passando per i Beatles, Edith Piaf , Bob Marley…
Venerdì 9 settembre (ore 21.30) il palcoscenico dell’Arena di Palazzo Bellini ospiterà Antonella Ruggiero, una delle voci che ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana, raccontando e seguendo in parallelo con le sue canzoni l’evoluzione dei costumi e del gusto del grande pubblico. Voce dei Matia Bazar che ha intrapreso, dagli anni Novanta, una straordinaria carriera solista grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata a una naturale curiosità e al desiderio di spaziare oltre i confini dei linguaggi tradizionali, la Ruggiero ha saputo toccare campi distanti tra loro. Il suo percorso non si è fermato al pop: negli ultimi anni ha abbracciato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana, per poi spingersi fino alle atmosfere di Broadway, al fado portoghese e alla canzone d’autore. “Concerto Versatile” raccoglie tutto ciò insieme ai suoi più grandi successi, da “Vacanze romane” al più recente “Echi d’infinito”. Ad accompagnare la Ruggiero in questo emozionante viaggio, sarà il tastierista, compositore e arrangiatore statunitense Mark Harris al pianoforte e armonium.
Spetta infine al cantautore siciliano Mario Venuti, sabato 10 (ore 21.30), a chiudere Note di Settembre. Autore di brani come “Fortuna” e “Mai come ieri” (in duetto con Carmen Consoli) divenuti in brevissimo tempo delle vere e proprie hit radiofoniche, Venuti veste ora, divertito, i panni del crooner con “Mario Meets Jazz”, nuovo progetto live in cui classici della canzone italiana ed internazionale, come “Night And Day” di Cole Porter, si alternano a brani del suo repertorio rivisitati in chiave jazz. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura è infatti una classica sezione ritmica costituita da pianoforte, contrabbasso e batteria formata rispettivamente da Seby Burgio, Peppe Tringali e Alberto Fidone, alias Urban Fabula, sorprendente trio jazz in cui spiccano l’esuberante pianismo, ricco d’inventiva, del poco più che ventenne pianista e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata, consolidata da quasi dieci anni di collaborazioni a fianco di artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Michael Rosen, Gegè Telesforo e Barbara Casini.
Tutti i concerti si svolgeranno all’Arena di Palazzo Bellini (Via Agatopisto, Comacchio – FE). In caso di maltempo saranno trasferiti alla Sala Polivalente, all’interno del palazzo. Per informazioni 0533 314154, www.comunecomacchio.fe.it, www.turismocomacchio.it

PROGRAMMA
Venerdì 02 settembre, ore 21.30
Omar Pedrini “Story Telling”
Franz Campi incontra Omar Pedrini tra parole e musica

Sabato 03 settembre, ore 21.30
Musica Nuda
Petra Magoni, voce;
Ferruccio Spinetti, contrabbasso

Venerdì 09 settembre, ore 21.30
Antonella Ruggiero “Concerto Versatile”
Antonella Ruggiero, voce e percussioni;
Mark Harris, pianoforte e armonium

Sabato 10 settembre, ore 21.30
Mario Venuti & Urban Fabula “Mario Meets Jazz”
Mario Venuti, voce;
Seby Burgio, pianoforte;
Alberto Fido, contrabbasso;
Peppe Tringali, batteria

Raccolta fondi e beni materiali Emergenza Sisma Centro ITalia

da: Ufficio Stampa Comune di Ferrara

Il Comitato di Ferrara della Croce Rossa Italiana congiuntamente alle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della
Provincia di Ferrara promuove con grande forza una raccolta di fondi (attraverso gli sms solidali e i conti correnti dedicati) e
non di beni materiali, perché l’emergenza esistente ci impedisce di far arrivare nelle zone terremotate mezzi pesanti per
stoccare grandi quantitativi di merce, in virtù anche del territorio difficile per natura e danni subiti; inoltre al momento non
sono ancora disponibili strutture idonee a immagazzinare grandi stock di materiali.
Visto che le necessità sono in continua evoluzione e intendiamo sopperire in maniera coordinata ed efficace ai bisogni che
dovrà affrontare una comunità che, nel tempo, avrà anche l’esigenza di ripartire, seppur grati per la grande e spontanea
disponibilità che fin da subito i cittadini hanno manifestato offrendosi di donare ogni tipo di bene, riteniamo più efficace per
aiutare le popolazioni colpite dal sisma concentrare gli aiuti attraverso IL SOLO STRUMENTO DELLA RACCOLTA FONDI, in
linea con quanto già da ieri sta dichiarando la Protezione Civile Nazionale, che ha dato indicazioni di non procedere con
raccolta di materiali in quanto impossibile inviarli sui luoghi colpiti dall’evento calamitoso.
Nell’eventualità che il cittadino non abbia la possibilità di seguire questo canale di donazione, da lunedì 29 agosto 2016 e fino
a sabato 3 settembre sarà possibile consegnare presso le sedi territoriali delle Associazioni di Volontariato o presso il
magazzino unificato che verrà allestito in via Marconi 35 presso il Centro Unificato di Protezione Civile di Ferrara (che sarà
aperto il lunedì mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 21.00 e sabato dalle 9.00 alle 12.00) il materiale che dovrà
prioritariamente corrispondere ai beni di seguito elencati:
– power bank per telefoni cellulari
– stoviglie usa e getta (piatti, bicchieri, posate in plastica, tovaglioli di carta)
– prodotti per l’igiene personale
– beni alimentari a lunga conservazione
– prodotti per l’infanzia
SI PRECISA CHE NON SARANNO RACCOLTI MATERIALI CON SCADENZA INFERIORE AI 6 MESI, NESSUN TIPO DI
ABBIGLIAMENTO (NEANCHE NUOVO), FARMACI NE’ GIOCATTOLI.
SI PRECISA INOLTRE CHE QUALSIASI TIPO DI MATERIALE CHE NON DOVESSE ESSERE CONSEGNATO ALLA POPOLAZIONE
VITTIMA DEL SISMA PER MANCANZA O CESSAZIONE DELLE ESIGENZE VERRA’ RIDESTINATO IN BASE ALLE NECESSITA’
DEL NOSTRO TERRITORIO.