Skip to main content

Giorno: 8 Settembre 2016

Azione di controllo e sgombero dell’area “camper service” in via Rampari San Paolo

Da: Comune di Ferrara

Da mesi era sotto l’attenzione della Polizia Municipale l’area “camper service” di Rampari di San Paolo a causa di frequentazioni non rispettose del decoro cittadino, che anche molti residenti avevano segnalato. Negli ultimi due giorni i controlli si sono intensificati fino all’epilogo nella giornata di ieri (7set2016), quando nella tarda serata l’area “camper service” e quella vicina di sosta ex Brunelli sono state liberate da varie carovane di nomadi. Pur sottolineando che queste persone effettuavano il regolare pagamento della sosta camper, tuttavia la massiccia presenza di camper in queste aree, soprattutto nella giornata di ieri, stava creando diversi problemi. Veniva infatti riferita la presenza di circa 30 persone, con minori al seguito, che stazionavano alternativamente presso l’area camper a pagamento e il parcheggio ex Mof e che assumevano comportamenti non consoni al decoro e alle elementari norme igieniche. In alcuni casi i cittadini residenti avevano segnalato lancio di bottiglie di birra, abbandono di rifiuti, utilizzo della aree attigue per soddisfare i bisogni fisiologici. Per questo nel primo pomeriggio di mercoledì otto unità della Polizia Municipale e due pattuglie dei Carabinieri hanno identificato, nonostante l’atteggiamento poco collaborativo, dieci persone di nazionalità croata e controllato i relativi dieci camper, imponendo loro di allontanarsi. Per metà hanno ripreso subito la strada, mentre gli altri sono rimasti nella zona, tanto che nel tardo pomeriggio gli Agenti della Municipale hanno completato l’intervento elevando anche due sanzioni.
Nella serata l’area è stata liberata completamente, così da permettere a FeTua già dai prossimi giorni una completa pulizia dei piazzali. La società ha poi precisato che nel “camper service”, per questa ed altre attività di manutenzione straordinaria, sarà necessario inibire la sosta, chiudendo materialmente l’area, per un tempo non ancora determinato.

Interruzione temporanea del traffico per la ciclo-passeggiata di EstateBambini

Da: Comune di Ferrara

In occasione della ciclo-passeggiata in programma per il pomeriggio di domenica 11 settembre, nell’ambito della manifestazione EstateBambini 2016 (http://www.estatebambini.it/session/storie-rotonde-cicloamatori), è prevista la sospensione momentanea della circolazione a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti.
Le aree e strade interessate sono: piazza XXIV Maggio (partenza alle 15,30), viale Vittorio Veneto, via Poledrelli, via Ortigara, attraversamento v.le Cavour, via Barriere, attraversamento Porta Po, Rampari di Belvedere (sopramura), Porta degli Angeli (sosta), via Orlando Furioso, via Leopardi, via Arianuova, corso Ercole I d’Este, Parco Massari (sosta), corso Porta Mare, via Palestro, via Bersaglieri del Po, via Cairoli, piazza Savonarola, piazza Castello (sosta), piazza Repubblica, via Baruffaldi, via Spadari, via Boccacanale di Santo Stefano, via Ripagrande, attraversamento c.so Isonzo, c.so Piave, corso Vittorio Veneto e arrivo in piazza XXIV Maggio.

Ariosto pop, dal fantastico al fantasy: chiusura serale con l’autore Stefano Benni

Da: Comune di Ferrara

Si è tenuta questa mattina, giovedì 8 settembre nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della giornata di appuntamenti culturali in programma alla biblioteca Ariostea, a Palazzo Racchetta e alla Sala Estense di Ferrara sabato 17 settembre dal titolo “Ariosto POP: dal fantastico al fantasy”. L’iniziativa è stata curata dell’associazione culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara con il patrocinio del Comitato Nazionale V Centenario dell’Orlando furioso – Mibact e del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco Massimo Maisto, il segretario del Comitato nazionale ariostesco e direttore del Servizio comunale Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli, i curatori dell’evento Irene Lodi, Alberto Amorelli e Matteo Bianchi, Patrizia Ricci direttrice della libreria Ibs+Libraccio.

“Uno degli obiettivi dell’amministrazione è quello di recuperare l’anima popolare dell’opera ariostesca – esordisce il vicesindaco Massimo Maisto -, che dietro i banchi di scuola si vive solo come qualcosa di rivolto agli esperti, a chi studia. Ariosto, nel Cinquecento, era soprattutto sulla bocca di chi non leggeva, declamato ad alta voce o all’interno di animazioni sulla pubblica piazza. E deve ritornaci, dando credito e spazio ai diversi livelli di divulgazione”.

“Dalle carte di Ludovico Ariosto – rafforza Enrico Spinelli – Ferrara emerge come uno dei maggiori centri culturali d’Europa. Dopo averne vagliato la cifra culturale, il Comitato ha scelto espressamente di valorizzare anche le interpretazioni del Furioso meno convenzionali, per abbattere il tabù che le ottave del poeta siano terreno fertile solo delle accademie”.

“Le iniziative organizzate nell’ambito del celebrazioni del V centenario del Furioso – conclude Patrizia Ricci – hanno avuto un ottimo riscontro anche in libreria. La prova è l’aumento delle vendite dei volumi di Ariosto, ma non solo, dei testi che lo ripropongono tanto ai grandi quanto ai più piccoli, senza limiti generazionali. A fine 2016 sarebbe costruttivo raccogliere i dati statistici a riguardo, per avere sotto gli occhi la dimostrazione che promuovere con fantasia il nostro passato letterario favorisce la lettura nel presente”

Incuriosire i più giovani e motivarli alla lettura dell’Orlando furioso è lo scopo di Ariosto pop: dal fantastico al fantasy. “Popolare” è l’aggettivo che sta nel cuore del titolo, a metà tra una provocazione e una sfida. Il capolavoro del poeta che ha fatto rivivere Ferrara nel mondo necessita dell’attenzione delle nuove generazioni, del loro approccio alla realtà per non disperdere migliaia di versi che trattengono il momento più alto della nostra tradizione letteraria. Quando la città era considerata una delle capitali culturali d’Europa.
La letteratura resta quindi al primo posto per l’Associazione Gruppo del Tasso che ha ideato la giornata di studi, ma senza escludere le contaminazioni. La creatività dei ragazzi scaturisce dalla fantasia, non a caso, e dalla possibilità di esprimerla nelle maniere più svariate. Sabato 17 settembre sarà la data con cui riprenderanno le celebrazioni del V centenario del poema ariostesco, grazie alla fiducia e al sostegno del Comitato Nazionale che ha sede in Biblioteca Ariostea, dove l’associazione ha mosso i primi passi. Se Palazzo Paradiso è il luogo per eccellenza in cui ricordare l’opera del poeta cortigiano, anche le altre due location sono state individuate per la loro atmosfera storica rimasta intatta attraverso i secoli, per le suggestioni che dal Medioevo giungono ai giorni nostri.
Mattina – Si aprono i battenti con due eventi in contemporanea: alle 9, lungo il piano nobile di Palazzo della Racchetta, sarà inaugurata la mostra Lego a tema fantasy che esibirà, tra gli altri, i pezzi forti de Il Signore degli Anelli, l’universo di J. R. R. Tolkien. L’esposizione a mattoncini sarà realizzata in collaborazione con Brick Custom&Games e sarà visitabile senza interruzioni sino alle 18.
Alle 10.30, nel frattempo, aprirà i lavori il convegno nella Sala Agnelli di Palazzo Paradiso, intitolato “Le eroine femminili da Bradamante ad oggi”. Al massiccio tavolo in legno antico prenderanno parte due autori molto diversi tra loro: Silvana De Mari, star del fantasy moderno con L’ultimo elfo (Salani) e tradotta in varie lingue, tratterà “Le eroine guerriere: da Bradamante ad Hania”, mentre il tedesco Thomas R. P. Mielke proporrà una rivisitazione personale del Furioso, in chiave narrativa, alla quale ha lavorato con la partner Astrid Ann Jabusch, che illustrerà “Le donne di Ariosto”. Due penne sì diverse, ma che si ritroveranno a centinaia di chilometri di distanza. La De Mari, difatti, è da mesi in cima alle classifiche dei romanzi più venduti in Germania e Mielke, mosso dalla passione per la lingua italiana, ha ricevuto numerosi riconoscimenti soprattutto oltralpe.
Pomeriggio- A Palazzo della Racchetta, dalle 16, il protagonista indiscusso sarà Demetrio Battaglia, creatore degli ombrosi Taccuini del Ginepro, una saga di gialli fantasy che sta spopolando in Veneto. Lo scrittore incontrerà il pubblico insieme al suo disegnatore Valentino Meneghetti, che disegnerà in tempo reale a seconda dell’ispirazione e dei suggerimenti. Dulcis in fundo, l’erborista Elisa Scattolin si cimenterà nel preparare pozioni magiche, una delle materie più incomprensibili anche a detta di Harry Potter, ovvero rimedi naturali alla maniera di un’autentica speziale medievale.
Per l’intero pomeriggio, gli artisti Ludmilla Andreoli e Francesco Corli, si lasceranno avvicinare dai più curiosi nella corte interna del Palazzo, intanto che sulle loro tele tenteranno di ritrarre le creature fantastiche o di catturare le suggestioni suscitate dall’immaginario ariostesco.
Sera – Il gran finale sorprenderà i ferraresi ancora una volta. Alle 21.30, in Sala Estense, l’appuntamento sarà imperdibile con “Stefano Benni e l’immaginazione”. Lo scrittore incontrerà la città che non vede da anni, proprio ai piedi di Palazzo Ducale. Durante la serata l’autore svelerà i passi del Furioso che lo hanno rapito, i personaggi che ha seguito nel loro girovagare, l’incontrollabile bellezza che sprigiona Orlando con la sua follia vitale. Non solo, sarà l’occasione per portare sul palco di Ferrara i due ultimi libri che a tratti debbono qualche spunto e qualche sguardo a Ludovico Ariosto. Cari mostri, edito da Feltrinelli, e 10 teorie sull’estinzione dei dinosauri (e 25 animali fantastici), pubblicato insieme ad Altan per Gallucci, saranno oggetto sicuro dei fan in fila per il firmacopie di rito. L’ippogrifo che contraddistingue la grafica dell’evento è un omaggio realizzato appositamente dall’artista Marcello Carrà; oltre allo stesso Benni, chi non vorrebbe salire sul dorso dell’animale e volare via in libertà?
Squadra vincente non si cambia e dopo aver raccolto i contenuti con il progetto Per conto di Ariosto, gli orizzonti si sono allargati; così ai curatori Irene Lodi e Matteo Bianchi si è sommata l’esperienza di Alberto Amorelli nel campo delle letture di genere. Il manifesto è chiaramente un tributo a Warhol in tinte pastello, ed è altrettanto chiaro che la mano sia quella di Silvia Franzoni.
Ariosto Pop: dal fantastico al fantasy è un progetto condiviso da una rete culturale cittadina che ha reso possibile la sua realizzazione: in primis il supporto del Comitato Nazionale Furioso16 e del Comune di Ferrara, che da subito hanno creduto nell’originalità della proposta e nell’entusiasmo di renderla concreta, poi è stato fondamentale l’appoggio della libreria Ibs+Libraccio, prezioso partner organizzativo. Immancabile un ringraziamento anche per le altre energie che sono confluite nell’iniziativa e lo hanno arricchito: le aziende Fila OneAcrylic e Nici, Jam Ink Tattoo, EFFE2 Edizioni, e ancora l’Hotel Santo Stefano, il Bar91 San Romano e Brick Custom&Games.

Illustrazione avvio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del Palazzo degli Specchi

Da: Comune di Ferrara

Venerdì 9 settembre alle 10.30 nella sala di Giunta della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per illustrare le modalità dell’avvio dei lavori di bonifica e di messa in sicurezza del Palazzo degli Specchi. All’incontro con i giornalisti saranno presenti gli assessori comunali all’Urbanistica Roberta Fusari e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, la comandante della Polizia Municipale Laura Trentini, il geometra della Società “FERRARA 2007 S.r.l.” Giacomo Teofili e l’ingegnere “Intercantieri Vittadello” Fabio Dolfato.

Presentazione dello spettacolo: Don’t forget

Da: Comune di Ferrara

Il vice sindaco Massimo Maisto parteciperà alla conferenza stampa di martedì 13 settembre 2016 alle 11 nell’aula didattica del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ferrara in via Verga 125 per la presentazione dello spettacolo “Don’t forget” (in Sala Estense venerdì 23 settembre alle 21). L’iniziativa è organizzata dal Comitato amici di Marco Galan e dall’Associazione di volontariato Giulia onlus con il patrocinio del Comune di Ferrara e del Comando provinciale dei Vigili del fuoco. La finalità è quella di mantenere viva l’attenzione alla sicurezza sul lavoro in occasione del 10° anniversario del grave infortunio accaduto al vigile Marco Galan. All’incontro con i giornalisti, oltre al vice sindaco Maisto, interverranno il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Ermanno Andriotto, il presidente del Comitato amici di Marco Galan Antonio Galan, il musicista Fulvio Bertolino in rappresentanza del gruppo di artisti e il presidente dell’Associazione Giulia Michele Grassi.

Apertura della nuova rotatoria di via Pomposa

Da: Comune di Ferrara

Sabato 10 settembre alle 9.30 (con ritrovo all’incrocio vie Pomposa-Naviglio-Pontegradella) avrà luogo l’apertura della nuova rotatoria di via Pomposa realizzata dalla società Aspiag proprietaria dell’adiacente punto vendita Despar. All’inaugurazione pubblica interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Roberta Fusari, mentre per il Gruppo Aspiag presenzieranno Zeffirino Negri, Francesco Montalvo e l’architetto Girolamo Segato, rispettivamente coordinatore del progetto, direttore vendite e direttore dei lavori.

Balloons Festival 2016: le modifiche al traffico nella zona del parco urbano Bassani

Da: Comune di Ferrara

In occasione del Ferrara Balloons Festival 2016 nella zona del parco urbano Bassani saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. In particolare, nelle giornate di sabato 10 e sabato 17 settembre (dalle 15 alle 23) e di domenica 11 e 18 settembre (dalle 8 alle 22) via Bacchelli sarà chiusa al traffico con la sola ammissione degli autorizzati e dei veicoli delle persone con limitata capacità motoria. Questi ultimi potranno accedere da via Pannonius all’area di parcheggio loro riservata, adiacente l’ingresso della piscina comunale.
Negli stessi giorni e orari in via Azzo Novello, nel tratto da viale Orlando Furioso a via Bacchelli, sarà in vigore il divieto di circolazione e sarà istituita un’area riservata alla sosta dei veicoli al servizio di persone con limitata capacità motoria muniti di contrassegno, con accesso da viale Orlando Furioso.
Nella zona sarà presente la necessaria segnaletica verticale a indicazione delle modifiche della viabilità.

Torna in autunno in Castello Estense la ‘Compagnia teatrOrtaet’ con le visite animate dedicate a Lucrezia Borgia

Da: Comune di Ferrara

Dopo il successo che da anni ormai riscuote a Ferrara, nel Castello Estense, la visita animata “Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuro del mito ferrarese”, la Compagnia teatrOrtaet ha orientato la sua attenzione agli ambienti e ai personaggi che precedono e seguono le vicende ferraresi dell’affascinante nobildonna romana. Giunta nella città emiliana con un passato burrascoso visse in un tempo, tra Quattro e Cinquecento, quanto mai ricco di eventi e di cultura. Un tempo in cui le donne, almeno quelle delle famiglie signorili, nonostante il ruolo esplicitamente subalterno al potere maschile, trovarono gli strumenti per agire in modo autonomo e autorevole sulle leve del potere politico e culturale. Basti pensare, per restare solo ai tempi di Lucrezia, al ruolo svolto dalla cognata Isabella d’Este, marchesana di Mantova, o dalla signora di Correggio, e poetessa apprezzata dal Bembo e dall’Ariosto, Veronica Gambara o, ancora, da Giulia Farnese, la giovane amante di papa Borgia che fu l’artefice prima della duratura fortuna della sua famiglia.

Ecco perché teatrOrtaet si è lanciato nell’avventura delle visite animate “Le donne di Castel Sant’Angelo” che dilatano il vivace scontro tra Lucrezia e il fratello Cesare Borgia, ambientato ora nel cortile di Alessandro VI, ultima traccia dei grandi interventi effettuati sul castello dal papa Borgia, affiancandogli le “eroine” succedutesi nel corso dei secoli in quello stesso scenario. Inserite nel programma “Sere d’arte. Arte, musica e teatro a Castel Sant’angelo”, ideato ed organizzato dal direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli, queste visite hanno permesso ai due attori, Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, di dare vita per tutta l’estate ad una serie di personaggi in alcuni degli ambienti più suggestivi di Castel Sant’Angelo. Al Castello Estense di Ferrara la Compagnia teatrOrtaet tornerà invece in autunno con le visite animate dedicate a Lucrezia e con un nuovo progetto. La visita animata “Ritratto di Lucrezia Borgia” contiene al suo interno un dialogo tra la figlia di papa Alessandro VI, ora sposa di Alfonso d’Este, e Ludovico Ariosto, che in quegli anni dedica alla casa estense, di cui era al servizio, il suo Orlando Furioso. Partendo da tale spunto, in occasione del cinquecentenario della prima edizione del Furioso e in concomitanza con la mostra che sarà allestita a palazzo dei Diamanti su “Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, teatrOrtaet offrirà alla città di Ferrara e ai suoi visitatori una nuova visita animata ambientata sempre nel Castello Estense dal titolo “Ariosto furioso”. Non resta che aspettare che vengano definite le date di questa nuova opportunità di visita del Castello Estense.

Continua la Campagna Abbonamenti del Teatro Nuovo di Ferrara sino al 13 settembre 2016

Da: Teatro nuovo Ferrara

PROSA DI 9 SPETTACOLI

23 OTTOBRE “DIAMOCI DEL TU” con Anna Galiena e Enzo De Caro,
29 OTTOBRE “IL CONTO E’ SERVITO” con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi, Marta Zoffoli e Roberta Garzia.
19 NOVEMBRE “ UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA” con Carlo Buccirosso e Rosalia Porcaro.
03 DICEMBRE “LE OLIMPIADI DEL ’36” con Federico Buffa.
14 GENNAIO “ DUE PARTITE” con Giulia Michelini, Paola Minaccini, Caterina Guzzanti e Giulia Bevilacqua.
17 FEBBRAIO “IL + BRUTTO WE DELLA NOSTRA VITA” con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia
4 MARZO “QUALCHE VOLTE SCAPPANO” con Pino Quartullo, Rosita Celentano e Attilio Fontana.
31 MARZO “QUEI DUE” con Tullio Solenghi e Massimo Dapporto.
8 APRILE “QUATTRO DONNE E UNA CANAGLIA” con Marisa Laurito, Corinne Clery, Barbara Bouchet, Paola Caruso.

PROSA DI 4 SPETTACOLI

29 OTTOBRE “IL CONTO E’ SERVITO” con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi, Marta Zoffoli e Roberta Garzia.
03 DICEMBRE “LE OLIMPIADI DEL ’36″ con Federico Buffa.
4 MARZO “QUALCHE VOLTE SCAPPANO” con Pino Quartullo, Rosita Celentano e Attilio Fontana.
8 APRILE “QUATTRO DONNE E UNA CANAGLIA”

MUSICA ABBONAMENTO DI 7 SPETTACOLI

06 NOVEMBRE “OMAGGIO A MOZART”
13 NOVEMBRE “UN USIGNOLO DAL CUORE GRANDE”
11 DICEMBRE “LA VEDOVA ALLEGRA”
29 GENNAIO “GRAN GALA DELL’OPERETTA”
05 FEBBRAIO “IL PAESE DEI CAMPANELLI”
25 FEBBRAIO “OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’”
26 MARZO “I TRE TENORI”

DANZA ABBONAMENTO DI 4 SPETTACOLI

27 NOVEMBRE “IL LAGO DEI CIGNI” Compagnia Ballet of Moscow.
04 DICEMBRE “CENERENTOLA” Compagnia ballet of Moscow.
04 FEBBRAIO “TANGO HISTORIAS DE AMOR” Tango argentino con musica dal vivo.
22 “NIGHT GARDEN” Evolution Dance.

Sono comunque già disponibili i biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento:

22 NOVEMBRE “LA FORZA DI DIRE SI” Concerto di Ron
04 NOVEMBRE “PUCCI”
26 NOVEMBRE “ FESTIVAL DELLA MAGIA”
21 DICEMBRE “ THE VOICES OF VICTOR”
21 GENNAIO “ VOCE” concerto di Arisa
28 GENNAIO “AENIGMA” Casanova.
12 FEBBRAIO “IL PRINCIPE RANOCCHIO” Compagnia Bit di Torino.
17 MARZO “ORAMAI SONO UNA MILF” Angelo Pintus
01 APRILE “MAKKERONI PASTA RIDERE”

Dal 13 settembre, dopo la campagna abbonamenti, saranno disponibile tutti i biglietti dell’intero cartellone.

Il tango aiuta l’ A.M.A

Da: A.M.A

“Aiutare chi ne ha bisogno arricchisce la vita”

Venerdì 16 settembre 2016 dalle ore 21.30, presso la Sala Estense Piazza Municipale – Ferrara, AMA Associazione Malattia di Alzheimer presenta un evento benefico intitolato “Tangote a favore di AMA Onlus saggio della scuola”. Protagonisti della serata sono gli insegnanti Rita Grasso e Pablo Petrucci con i loro allievi. Con molto calore ed entusiasmo la Scuola TangoTe, attiva a Ferrara da più di dieci anni, mostrerà in un saggio variopinto e fantasmagorico il suo progetto di tango: non puro tecnicismo al servizio delle esibizioni, ma un tango come espressione di sentimenti, libertà, benessere e socialità. La serata sarà impreziosita dalle musiche suonate dal vivo dai musicisti Emmanuela Susca e Francesco Rubin.
Ingresso biglietto unico € 10
Prevendita presso la sede dell’Associazione AMA in via Ripagrande n.7 – Ferrara lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 telefonando a Silvana al 349 162 0567
La serata è dedicata alla raccolta fondi per il “Progetto Pilota di Tangoterapia per Persone con Demenza tipo Alzheimer e loro famigliari” che l’Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara, col supporto del Centro Esperto per i disordini cognitivi di Ferrara, realizzerà a favore di un gruppo di pazienti opportunamente individuati per ottenere benefici dalla pratica delle sedute di Tangoterapia metodo “Riabilitango”. Obiettivo è migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro famigliari al fine di integrare sempre di più la persona malata nell’ambiente circostante e limitarne la stigmatizzazione e l’isolamento. I risultati attesi sono sul tono dell’umore, sulla compliance terapeutica, sulla riduzione dei disturbi psico-comportamentali, un potenziamento dell’equilibrio e della gestione del proprio corpo, traducendosi in un miglioramento delle attività di vita quotidiana e quindi del livello di autonomia.
Il progetto è documentato sul sito web www.amaferrara.it
Come AIUTARE AMA: iscrivendosi all'associazione (€ 15,00), con donazioni, con la devoluzione del 5xmille, partecipando agli eventi per la raccolti dei fondi.
c/c POSTALE: IBAN – IT32 H076 0113 0000 0005 4278 379
c/c CARIFE: IBAN – IT31 T061 5513 0010 0000 0010 958
I volontari sono presenti durante la manifestazione, a disposizione di chi desideri avere informazioni sull’operato dell’associazione che ha sede a Ferrara via Ripagrande, 7 tel 0532/792097- Email info@amaferrara.it – sito Internet http://www.amaferrara.it

Il nuovo volto del SE@

Da: Unife

il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza di Unife

La formazione, la comunicazione e la cultura incontrano le nuove tecnologie all’Università. È questo il nuovo volto del Se@, il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza di Unife, diretto da Livio Zerbini, docente di Storia Romana del Dipartimento di Studi umanistici dell’Ateneo. A poco meno di un anno dall’insediamento del nuovo Rettore Giorgio Zauli e dopo un periodo di riorganizzazione della struttura, il Se@ ha cambiato volto. Il Se@ sviluppa attività di ricerca applicata e lavoro operativo nell’ambito delle tecnologie a supporto della didattica, attraverso la consulenza, la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi mediatizzati, quali streaming delle lezioni presenziali, progettazione di supporti audiovisivi e multimediali per integrare la didattica in aula, piattaforme didattiche per l’erogazione di Corsi in modalità e-learning o blended learning. Specifica Zerbini: “Con il Se@, Unife si configura come una delle poche realtà nel panorama universitario italiano che utilizza nuove tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica e della ricerca. In questo contesto, il Centro è ormai punto di riferimento nazionale per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche e comunicative nella trasmissione e divulgazione della cultura. Ne è testimone la nostra partecipazione al network EDUNOVA, il Centro universitario interateneo per l’offerta congiunta di servizi e-learning con Unimore e Unipr, e al progetto EDUOPEN che, grazie ad un finanziamento MIUR, ha creato una piattaforma per la realizzazione di corsi in modalità telematica, (i MOOC – Massive Open Online Course), in partenariato con altre undici università italiane”. Grazie allo stretta connessione con gli Uffici di Comunicazione di Unife, svolge attività di comunicazione istituzionale e didattica, attraverso la progettazione e realizzazione di video promozionali e divulgativi, disponibili in rete sul canale Youtube UnifeTV, mediante l’ausilio di uno studio televisivo e di attrezzature all’avanguardia.
Afferma Andrea Maggi, Responsabile Comunicazione Eventi di Unife e coordinatore del Centro: “La riorganizzazione del Se@ è una straordinaria opportunità per tutto l’Ateneo e il territorio. Tutti i Dipartimenti e le Scuole possono ora disporre di un servizio di comunicazione integrato, che parte dall’ideazione e organizzazione degli eventi sino alla loro divulgazione e diffusione anche attraverso la produzione di video promozionali, e di attività di consulenza nella fase di progettazione e realizzazione di riprese, montaggio e post produzione. Il Centro potrà inoltre svolgere attività per aziende ed Enti del territorio”.

Il Presidente della Corte di Giustizia dell’ UE domani a Unife

Da: Unife

Si chiuderanno domani venerdì 9 settembre i lavori della Conferenza Annuale e dell’Assemblea Generale dello European Law Institute (ELI), che riunisce a Ferrara più di duecento studiosi provenienti da tutta Europa.

Momento clou della giornata di domani l’incontro delle ore 11 nella Sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este, 44), con Koen Lenaerts, Presidente della Corte di Giustizia dell’UE, disponibile a rispondere a quesiti riguardanti tematiche di stretta attualità, quali: salvataggio dell’impresa in crisi e disciplina europea delle procedure concorsuali; prevenzione e composizione dei conflitti relativi all’esercizio della giurisdizione nel diritto penale; principi transnazionali e diritto processuale civile europeo; dimensione transnazionale delle famiglie europee: scelta della legge applicabile e scelta del foro competente per le relative controversie; misure di tutela degli adulti vulnerabili e privi di autonomia e problemi di diritto internazionale privato; giustizia ordinaria e strumenti di risoluzione delle controversie alternativi; strumenti dell’era digitale e accesso alla giustizia;. Anche le nuove tecnologie tra le tematiche che verranno affrontate: dal mercato unico digitale al progetto di Direttiva sulle piattaforme digitali di intermediazione online e delle iniziative legislative della Commissione dopo il ritiro della Proposta di Regolamento sul diritto comune europeo della vendita mobiliare: verso una disciplina europea dei contratti per la fornitura di contenuti digitali; detenzione dei richiedenti asilo e dei migranti irregolari e principio di legalità.

L’Eli, associazione priva di scopo di lucro, fondata nel 2011 con il supporto e il patrocinio della Commissione UE, tramite il confronto fra diverse culture giuridiche, il dialogo con le istituzioni dell’UE e la promozione di iniziative di studio, ricerca, l’elaborazione di progetti che coinvolgono accademici, avvocati, magistrati e notai europei, concorre allo sviluppo del processo di integrazione giuridica europea, contribuendo all’evoluzione e al miglioramento del diritto europeo
Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 335 1409739

Serata di teatro civile

Da: Gruppo Cittadini Economia Ferrara

Serata di teatro civile a cura del gruppo cittadini economia di Ferrara in collaborazione con l’associazione moneta positiva

“Si possono creare soldi per i cittadini (quantitative easing for people)”, parole, dialoghi e musiche per facilitare la comprensione del funzionamento del sistema economico e monetario.

Il Gruppo Cittadini Economia, insieme all’Associazione Moneta Positiva e con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato mercoledì 21 settembre 2016, nella Sala Estense di piazza Municipio a Ferrara una serata di teatro civile dal titolo “Si possono creare soldi per i cittadini” con interventi , dialoghi e musiche originali. Gli organizzatori si propongono l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei meccanismi alla base del funzionamento del sistema monetario, spiegare come funziona il sistema economico e perché si “inceppa”. L’importanza del denaro e come esso viene creato nel sistema attuale, chi decide quanto denaro creare e quali attività promuovere, quali strade percorre e perché non arriva efficacemente alle aziende e alle famiglie, sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposte. La BCE emette da anni grandi quantità di denaro ma continuiamo ad essere in deflazione: potrebbe esserci un metodo diverso per aumentare la capacità di spesa dei cittadini? Perchè i vertici politici ed economici dell’Europa hanno scelto di fornire denaro in prima istanza solo a banche e mercati finanziari, lasciando a loro la decisione di quanto e quando alimentare l’economia reale (imprese e cittadini), una scelta poco conveniente per la maggioranza della popolazione? E possibile cambiare il sistema attuale? L’ingresso alla serata della Sala Estense è libero e gratuito.

Gruppo cittadini economia di Ferrara. Il Gruppo si costituisce nel 2010 e raccoglie cittadini di diversa formazione ed esperienza associativa, culturale e politica. Dal 2011 il Gruppo si riunisce una volta alla settimana per approfondire i temi dell’economia e della finanza, per organizzare iniziative pubbliche, incontrare esperti del settore, proporre modelli di divulgazione rivolta ai cittadini. Da ottobre del 2015 ha affiancato alla sua mailing list, a cui è possibile iscriversi per ricevere gli aggiornamenti settimanali, un blog dove è possibile informarsi sulle iniziative in programma. Email: gruppoeconomia.fe@gmail.com . Blog: http://cittadinieconomiafe.blogspot.it

Moneta Positiva. L’Associazione Moneta Positiva è una Associazione di Promozione Sociale che ha sede in Via Canonica n. 18 a Casalecchio di Reno (BO). Aderisce al movimento internazionale I.M.M.R. (International Movement for Monetary Reform –www.internationalmoneyreform.org) che si propone di riformare il sistema monetario attuale. Moneta Positiva, attraverso il proprio blog e con incontri pubblici, si propone di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle questioni economiche e monetarie spiegandone il funzionamento con l’obiettivo di riformarlo perché possa essere più equo e giusto per i cittadini, riducendo ingiustizie e disuguaglianze. Il sito: www.monetapositiva.it.

istituito un tavolo tecnico Ascom e il comune di Bondeno sul tema dei Rifiuti

Da: Ascom Ferrara

Intesa e collaborazione concrete per abbattere il costo dei rifiuti che aveva sollevato più di una preoccupazione in diversi operatori commerciali (in particolare ristorazione ed alimentari) a Bondeno.
Un appello raccolto tempestivamente da Ascom che aveva chiesto un incontro chiarificatore con il Comune di Bondeno, un summit che si è svolto stamani (8 settembre) nella sede dell’Amministrazione comunale. Il vicesindaco di Bondeno Simone Saletti spiega: “A poco meno di un anno circa dall’introduzione della Tari era assolutamente importante fare con gli operatori del settore il punto della situazione e valutare insieme – in un clima di collaborazione e dialogo concreti, come è stato oggi, i punti di criticità e valutare come risolverli insieme”. A tal scopo verrà istituito al più presto “Un tavolo tecnico – conferma Roberto Giacomini, segretario dell’Ascom a Bondeno, Cento e Sant’Agostino – che avrà il compito di esaminare nel dettaglio le situazioni più significative con particolare riferimento alle categorie più toccate dal rifiuti e mi riferisco ai ristoranti ed ai negozi di alimentari. Al di la delle lamentele che avevano il dovere di verificare, in effetti il Comune di Bondeno è uno dei più virtuosi della Provincia e meno impattanti in tema di tariffe con un atteggiamento sensibile alla smaltimento dei rifiuti con riduzioni delle tariffe sull’Umido. Abbiamo riscontrato un clima di disponibilità con il Comune che è un presupposto per arrivare soluzioni operative e condivise” conclude Giacomini.

EstateBambini e festebà ed è già festa!

Da: Comune di Ferrara

Come ogni anno, ad inizio settembre, l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e l’Associazione C.I.R.C.I., mettono in moto l’iniziativa EstateBambini, giunta alla sua 23° edizione. Organizzatori e volontari, adulti e ragazzi, collaborano alla buona riuscita della festa, che quest’anno ritorna all’Acquedotto in Piazza XXIV Maggio. Tante iniziative, spettacoli, laboratori, musica e cinema con qualche importante novità per un programma che va da martedì 6 a domenica 11 settembre (dalle 16.30 alle 22.30). Estate Bambini, che rappresenta uno dei tanti capitoli delle politiche che il comune di Ferrara mette in atto per le famiglie e per i bambini, è una tradizione cittadina molto attesa, che ha visto nelle edizioni passate una partecipazione che sfiorava le duemila presenze giornaliere, di cui più di mille costituite da soli bambini. Tutte le famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni (ma anche un po’ più grandi) sono inviate a questo momento ormai consueto e atteso di gioco, incontro, scambio, divertimento e riflessione, dedicato ai più piccoli abitanti del territorio ferrarese e non solo. La festa, che è stata inaugurata venerdì 2 settembre con la terza edizione della Notte Bianca dei Bambini, è stata subito un grande successo! EstateBambini si concluderà martedì 13 settembre presso il Teatro Comunale “C. Abbado” con Un teatro lungo un giorno. Una rassegna di incontri, teatro e laboratori per bambini e adulti sul tema delle migrazioni. L’italia e le migrazioni contemporanee: accoglienza, emergenza e razzismi sarà il tema del convegno mattutino rivolto ad insegnanti, operatori e cittadini, mentre nel pomeriggio, proseguirà lo scrittore Luigi Dal Cin con un intervento su I racconti delle migrazioni e a seguire due laboratori per bambini,
con Silvano Antonelli e Marcello Brondi. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo Di passi e di respiri di e con Giuseppe Cederna. Inoltre, dal 6 al 10 settembre, alle 21.15, la Sala Estense ospiterà per cinque serate Festebà, il festival di teatro per ragazzi che quest’anno compierà 10 anni. Caratteristica del festival è la giuria popolare composta da 90 giurati tra bambini, ragazzi e adulti volontari che proclameranno lo spettacolo vincitore. I cinque spettacoli in concorso per l’edizione 2016 di Festebà sono scelti tra le migliori produzioni del Teatro Ragazzi italiano e con attenzione alla varietà dei linguaggi teatrali e alle esperienze artistiche delle compagnie invitate. Lo spettacolo che la giuria popolare dichiarerà vincitore di Festebà 2016 sarà invitato a partecipare alla prossima edizione di EstateBambini. Tutta l’iniziativa è pensata ed organizzata per offrire ai bambini e ai loro familiari oltre ad occasioni di gioco e divertimento, anche proposte culturali che mettono al centro i diversi linguaggi dei bambini, dalla lettura, al teatro, alla musica, al cinema oltre che occasioni di scoperta e conoscenza giocose. Il valore sociale dell’iniziativa si esplica attraverso la valorizzazione del volontariato che fin da bambini viene coltivato e rivolto agli altri, nella convinzione che il senso civico si formi anche attraverso piccole azioni di condivisione quotidiane. Importanti le collaborazioni con AFM, HERA, Coop Alleanza 3.0 che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa mettendo in gioco risorse e competenze al servizio delle famiglie e dei bambini della città.

Aperto fino al 30 di settembre l’emporio solidale: Il Mantello

Da: Agire Sociale

L’avviso pubblico ai primi 50 beneficiari

Scade il 30 settembre la presentazione delle domande per partecipare all’avviso pubblico di accesso all’Emporio Solidale Il Mantello Ferrara rivolto a persone e famiglie in difficoltà economica temporanea. I requisiti per chi vuole candidarsi prevedono un ISEE tra i 3000 e i 10.000 euro, età compresa tra i 30 e i 67 anni, residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera o permesso o carta di soggiorno in corso di validità oppure richiesta di rinnovo già presentata in Questura (con numero di pratica), iscrizione al centro per l’impiego se disoccupato. La documentazione da compilare è scaricabile sul sito www.ilmantelloferrara.org e va consegnata di persona presso gli uffici di Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato, in via Ravenna 52 a Ferrara, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 9 alle 13, o alla Caritas Diocesana in via Brasavola 19 a Ferrara, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11 (referente Paolo Falaguasta). E’ possibile inviare la domanda tramite raccomandata AR (presso Agire Sociale, via Ravenna 52) o PEC ad agiresociale@pec.it indicando “richiesta per accedere all’Emporio”. Una commissione di esperti, costituita da referenti di Comune di Ferrara, Centro Servizi alla Persona – ASP, Agire Sociale e volontari dell’emporio solidale, analizzerà le domande e selezionerà i primi 50 beneficiari in una graduatoria che sarà emanata da Agire Sociale. Il Mantello Ferrara è una forma di sostegno al reddito che si rivolge a quella fascia grigia di popolazione a rischio di povertà, non ancora sostenuta da interventi consistenti da parte di Enti pubblici o del privato sociale, per un periodo massimo compreso tra i 6 e i 18 mesi. L’obiettivo principale dell’emporio solidale è aiutare la persona a ricominciare un progetto di vita e rimettersi in gioco nella sua comunità. L’emporio ferrarese, che aprirà in ottobre in via Mura di Porta Po a Ferrara, è un market solidale per fare la spesa gratuita con una tessera a punti, ma anche un punto di ascolto, di orientamento alle opportunità formative e di lavoro, di educazione alla gestione del bilancio familiare e al consumo consapevole. Info: tel. 0532.205688 – info@il mantelloferrara.org

Delizia Estense di Benvignante: settembre per delizie

Da: Ecomuseo di Argenta

Dopo il successo di domenica scorsa la Delizia di Benvignante si anima nuovamente. Domenica 11 settembre dalle 15:30 il giardino della dimora estense ospiterà una dimostrazione di volo e l’esposizione di aeromodelli a cura del Gruppo Aeromodellisti Reno.
Un ottima occasione per visitare la delizia e la mostra ancora in corso “La Fossa di Benvignante tra le vie di comunicazione”.
Prossimo appuntamento sabato 17/09/2016 alle ore 21 con la presentazione del libro di Valeria Rossi, “Il lungo percorso della mia poesia”.
Per informazioni:
Segreteria Ecomuseo di Argenta tel 0532 808058, info@vallidiargenta.org
Ufficio IAT Comune di Argenta 0532 330276 iatargenta@comune.argenta.fe.it

Al via il più importante evento italiano di mongolfiere: Ferrara Balloons Festival

Da: ferrara fiere

Decolla domani, venerdì 9 settembre, il Ferrara Balloons Festival, la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, oltre che uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico. La dodicesima edizione si terrà fino a domenica 18 settembre nell’oasi verde del Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara, a pochi passi dal centro storico.
Dopo il saluto delle autorità, l’inaugurazione, fissata per le 17.30, vedrà esibirsi le ginnaste dell’A.S.D. Gruppo Teatro Danza e dell’A.S.D. Ginnastica Estense O. Putinati, mentre l’Aviere Capo dell’Aeronautica Militare Guendalina Sartori effettuerà dei tiri con l’arco, la specialità che ai Giochi Olimpici di Rio 2016 le ha fatto conquistare uno storico quarto posto nella gara a squadre.
A seguire, il decollo delle mongolfiere in volo libero e vincolato, il laboratorio creativo di aquiloni (a cura di PM-Model), le passeggiate con i pony del Centro Equestre Cristina A.S.D., le prove libere di tiro con l’arco, sotto l’occhio attento degli istruttori della “Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti”, le mini auto elettriche, per imparare la sicurezza stradale con “Strada Amica”, l’equitazione per bambini con gli operatori del Ranch Azzurra e il parco giochi Winter Wonderland, dove divertirsi con gonfiabili di ogni tipo, il mini mixtreme, i percorsi di avventura sul grande ponte tibetano, la pista quod racing, i rulli acquatici, i tappeti elastici e il Free Fall, i classici giochi a premio e il cinema in 3D.
Al Ferrara Balloons Festival prenderanno parte venti equipaggi provenienti da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh (4.000 m³), l’ancora più imponente Arky (6.800 m³), che riproduce l’arca di Noè, e Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista belga Marec.
Ricchissimo e per tutte le età il programma che, per dieci giorni, terrà banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara: dimostrazioni e prove libere di tantissime discipline sportive, lo show di Cristina D’Avena (venerdì 16 settembre), il Winter Wonderland Village per giocare senza sosta, le spettacolari performance delle Forze dell’Ordine, i paramotoristi, Pompieropoli, per diventare “pompieri per un giorno”, e numerose altre attrazioni.

Un viaggio tra i sapori del Delta del Po con la 18esima Sagra dell’Anguilla

Da: Ella

A Comacchio (FE) dal 23 settembre al 9 ottobre 2016, 3 weekend di eventi e stand enogastronomici

L’identità delle valli di Comacchio (FE) vive nella manifattura dell’anguilla, celebrata nei suoi variegati gusti dal 23 settembre al 9 ottobre 2016, per la 18esima edizione della Sagra dell’Anguilla, a cui il consorzio Visit Ferrara – che unisce circa 90 soci di tutta la Provincia ferrarese – rende omaggio con vantaggi ed offerte. Per 3 weekend la splendida città sull’acqua di Comacchio diventa scenario di piatti tipici, ricette antiche e pietanze innovative, tra fumanti stand e tanti eventi collaterali. Si può partecipare a dimostrazioni di cattura dell’anguilla, ad escursioni in barca tra gli scenari del Delta del Po, cacce al tesoro e poi vivere l’esperienza di guidare le batane, le imbarcazioni tipiche, ed immergersi tra spettacoli, musica jazz, teatro e letteratura. Da non perdere, il 1° ottobre, l’incontro gourmet con lo Chef Hiroshi Ogata, uno dei massimi esperti giapponesi della cucina dell’anguilla. Tantissime le iniziative per scoprire il territorio, il percorso museale all’aperto tra gli antichi casoni delle valli e la Manifattura dei Marinati, che racconta la memoria della lavorazione dell’anguilla, oggi presidio Slow Food, ed un tempo cuore dell’economia e dell’artigianato della gente di Comacchio.

Le Offerte

Con Visit Ferrara, tante le opportunità e le offerte da scegliere e prenotare direttamente su: http://www.visitferrara.eu/it/eventi/comacchio-languilla Tra queste la proposta di Estense Incoming di 2 giorni (da 145 euro a persona) che comprende 1 notte in hotel con colazione, pranzo tipico, aperitivo degustazione, cena di pesce, pranzo in sagra ed escursione in motonave nelle Valli di Comacchio; e di 3 giorni con 2 notti ed un’escursione in più sul Delta del Po (da 225 euro a persona). Visit Comacchio.it propone un pacchetto in villaggio turistico di 2 notti in casa mobile incluso la Comacchio Museum Pass, che prevede l’ingresso gratuito nei musei e un escursione in motonave, e lo sconto del 10% sul menu della Sagra dell’Anguilla a 110 euro a persona. Per i gruppi c’è la proposta di Larus Viaggi: una notte, una cena, un’escursione in motonave e la visita alla Manifattura dei Marinati, da 100 euro a persona.

I Sapori d’Autunno

Per chi vuole provare altri sapori, il territorio di Comacchio e della Provincia di Ferrara offre in questa stagione i tortelli di zucca, chiamati Cappellacci per la loro forma a cappello, il tartufo bianchetto, diffuso soprattutto nei comuni di Sant’Agostino e Mesola, da assaporare nell’antica ricetta del Pasticcio di Maccheroni. Altra perla autunnale è la Pera Igp dell’Emilia Romagna e poi i Vini del Bosco Eliceo Doc (Fortana, ottimo con l’anguilla, Merlot per la carne, Sauvignon per i primi). Per scoprire tutti i prodotti tipici: www.stradaviniesaporiferrara.it

Rinegoziazione dei debiti delle piccole imprese

Da: Camera di Commercio Ferrara

Camera di commercio ottiene l’iscrizione tra gli organismi certificati dal ministero della giustizia

Si svolgerà giovedì 15 settembre, alle ore 11.30, nella sede della Camera di commercio la conferenza stampa di presentazione dell’”Organismo per la gestione delle crisi da sovraindebitamento”: l’Ente di Largo Castello, infatti, ha ottenuto nei giorni scorsi l’iscrizione da parte del Ministero guidato da Andrea Orlando. Presenzieranno l’evento le associazioni di categoria con le quali la Camera di commercio ha gia sottoscritto appositi protocolli d’intesa per la promozione congiunta del servizio (Ascom, Cia, Cna, Confagricoltura, Confartigianato, Unindustria) e i professionisti selezionati dall’Ente camerale – attraverso un’apposita procedura ad evidenza pubblica – per la gestione della crisi da sovraindebitamento. Rinegoziare i propri debiti, dunque, sarà possibile anche nella nostra provincia: chi non può accedere alle procedure previste dalla legge fallimentare (artigiani, commercianti, start up innovative, consumatori e tutti coloro che fino a ieri erano “troppo piccoli” per fallire) potranno rivolgersi, nel caso si trovino ad avere un eccesso di debiti, per esempio con le banche o con il fisco, alla Camera di commercio di Ferrara e proporre ai creditori un accordo di ristrutturazione dei debiti con un piano di rientro che cadenzi secondo le reali possibilità del soggetti, la restituzione almeno di una parte del dovuto. Per ulteriori informazioni: Servizio Regolazione del mercato – Arbitrato e mediazione conciliazione@fe.camcom.it tel. 0532/783923

La Musica e il Cervello al centro della Lectio Magistralis del Prof. Eckart Altenmüller

Da: Università di Ferrara

La Musica, il Cervello. E’ questo il tema della Lectio Magistralis che si svolgerà sabato 10 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I d’Este, 37), tenuta da Eckart Altenmüller, Direttore dell’Istituto Internazionale di Fisiologia della Musica e Medicina per i Musicisti e Direttore del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Hannover.
La lezione è organizzata nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Perfezionamento in Musica, Musicoterapia e Neurologia dell’Università di Ferrara, diretto dal Prof. Enrico Granieri della Clinica Neurologica, insieme al Maestro di Musica Giorgio Fabbri e al docente di Musicoterapia Alfredo Raglio.
L’iniziativa si articolerà in due momenti principali. Il primo dal titolo “Come la musica nutre il cervello” verterà sui processi di plasticità cerebrale indotti dalla musica nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. La seconda parte sarà dedicata al tema “Come la musica produce emozioni”, con la presentazione di brani musicali per flauto traverso seguiti da interventi esplicativi del Prof. Altenmüller.
La lezione, aperta a tutti, è rivolta agli studenti del Corso di Musica e Neurologia, agli operatori sanitari, ai medici specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Fisiatria, Foniatria, Audiologia, Psicologia, ai Fisioterapisti, agli Infermieri, agli Educatori Professionali, ai Logopedisti, ai laureati nelle Professioni Sanitarie e in Scienze Motorie, a docenti e studenti del Conservatorio e musicisti.
A richiesta sarà rilasciato l’attestato di frequenza presso la segreteria della Clinica Neurologica, settore 1C3, Ospedale di Cona. Per info: e-mail tdm@unife.it – tel. 0532 236304

Nuovo Ep del cantautore LinFante

Da: La Fame Dischi

Esce il 29 Settembre 2016 per La Fame Dischi, in collaborazione con Winter Beach e Sinusite Records . “Piccolo e Malato” il nuovo EP del cantautore Linfante. Cinque canzoni, scritte negli anni febbrili che seguono all’abbandono del borgo natio per tuffarsi nel mondo, reincise o registrate per la prima volta. “Piccolo e malato” è tutto quello che c’è da sapere su LinFante. A iniziare dalla canzone che dà il titolo al disco, un pezzo che Stefano suona dal vivo fin dal suo primo concerto. “Una pianta carnivora mi ha detto che non mi ami più” è la traccia che chiude “Duende” (2009), il secondo disco dei Sydrojé, band cremonese con cui Stefano è cresciuto, riunitasi per questo nuovo lavoro. Anche “Roma” è stata scritta in quel periodo, quando LinFante mai avrebbe immaginato che un giorno si sarebbe trasferito proprio in quella città. “L’amaro” e “Serenata ai grilli” sono state scritte per Il Re dei Boschi, progetto nato nel 2007 con Le Jacobin de La Scapigliatura, anch’egli presente in questo disco, quando il sabato mattina ci si trovava a Cremona per suonare e dimenticare le pene d’amore.

CREDITI
Registrato, mixato e masterizzato nel 2015 da Fabio “Flex” Guarneri presso “La Maison” Studio, Cremona. Prodotto da Fabio “Flex” Guarneri e LinFante. Pubblicato e distribuito da La Fame Dischi (LFD-24) in collaborazione con Sinusite Records e Winter Beach. Grafica di Eleonora Eta Liparoti (http://www.andtheflying.fish).

BIOGRAFIA
LinFante, “bluesman autentico” (Internazionale, 19 settembre 2014), nasce a Cremona nel 1987. Nel 2005 crea la band Sydrojé, ma nel 2009, col nome di LinFante, inizia a girare l’Italia da solo. Dopo alcuni anni trascorsi a Bologna si trasferisce in Spagna, a Barcellona, dove suona in varie città della penisola. Si stabilisce poi nel cuore della Spagna, a Madrid, per condurre tutt’altra vita. Dopo qualche tempo decide però di tornare sulla scena musicale italiana ripartendo da Roma, dove ora vive. Nel 2014 Sinusite Records pubblica il suo primo disco ufficiale “Non mi piace niente”. Il 29 settembre 2016, per La Fame Dischi in collaborazione con Sinusite Records e Winter Beach, è prevista l’uscita del nuovo EP “Piccolo e malato”.

EstateBambini: programma del 9 settembre

Da: Comune di Ferrara

Ultimi due appuntamenti con gli autori di libri per bambini e ragazzi. Da sempre grandi protagonisti di Estate Bambini, libri e gli autori hanno trovato casa ad Estate Bambini, ad ospitarli, non solo la biblioteca all’interno dell’acquedotto, ma anche la Tana delle Storie e la Libreria, presenti nell’anello della piazza. Ospiti di quest’anno: Andrea Valente e Annalisa Strada, due grandi autori di libri per bambini e ragazzi e che oggi propongono due incontri/laboratori.

Venerdì 9 settembre alle ore 10, Annalisa Strada (dai 10 anni) Io, Emanuela (Agente della scorta di Paolo Borsellino)

Venerdì 9 settembre alle ore 17.30Annalisa Strada (dai 9 anni) – Ok…Panico #le medie

Tutti gli incontri sono a cura di Luigi dal Cin, autore di libri per bambini e ragazzi, ospite in queste giornate presso la Tana delle Storie. Un’occasione da non perdere per gli appassionati di storie e narrazioni!

PER I PIU’ PICCOLI…

A partire dalle 16.30 Francesca Venturoli aspetta tutti i piccolissimi sotto la sua tenda per divertirsi con la Musica per piccoli. Alle 16.45 la tana delle Storie propone le letture a cura dei ragazzi volontari del Circi con Ucci ucci ucci sento odor di…(pieducci?), dove grandi e piccini potranno passare un pomeriggio in compagnia delle narrazioni animate. Alle 17.15 (replica alle 18.15) si terrà lo spettacolo all’interno della magica cupola allestita in occasione del Teatro dei Piccoli, a fare da protagonista sarà il Teatro al Quadrato con Mi piace.

In contemporanea (alle 17.30), nella saletta del Cinema dei Bambini verranno proiettati i corti dedicati a Le origini del Cinema, Méliés, Cohl e Chomon. Cinema fatastico e fantascientifico, basato sulle prime sperimentazioni degli effetti speciali. Un cinema che incanta chi è capace di sognare! Presso lo spazio piccolissimi, a partire dalle 18: Nati per leggere , letture ad alta voce per piccolissimi.

PER I PIU’ GRANDI…

Continuano, a partire dalle ore 16.30, i laboratori delle Botteghe delle Arti e dei mestieri con Piccole città, Vasi a lucignolo, Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie, Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri e quelli de La spesa a sorpresa di Coop Alleanza 3.0.

Alle 18.30 verrà proiettato, nel Cinema dei bambini, James e la pesca gigante. Basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl, il film narra le vicende di James Henry Trotter, un ragazzino di 7 anni rimasto orfano (da quando i suoi genitori furono uccisi da un rinoceronte venuto dal nulla) e costretto a vivere con le sue due malvagie e prepotenti zie: Stecco e Spugna. James sogna di vivere una vita più bella a New York, come voleva fare con i suoi genitori. Un giorno, dopo aver salvato un ragno dalle isteriche zie, James incontra un vecchio soldato confederato che gli dona una scatola piena di “lingue di coccodrillo” magiche, prima di scomparire nel nulla. Mentre torna a casa, James inciampa e fa cadere le lingue di coccodrillo su un vecchio pesco. Comincia così l’incredibile avventura di James nel corso della quale dovrà affrontare uno squalo robotico, la malvagia ciurma fantasma capitanata dal pirata Jack Skeletron e altri strani personaggi, che lo porteranno dall’Antartide all’Empire State Building.

PER TUTTI

Alle 17.30 musica con Musijam e nel concerto di Young Band Musijam. Alle 18.30 tutti in piazza per lo spettacolo di strada Attenti a quei due della compagnia La Fabiola, uno spettacolo che vede protagoniste Giulio e Fabiola: due marionette speciali, estremamente sofisticate, animate tramite un complesso sistema di fili che permette loro di muovere non solo il corpo, ma anche tutti i particolari del viso e di interagire col pubblico in maniera sorprendentemente naturale , abbattendo quella parete sottile che c’è tra realtà e finzione e senza dire una parola. Per chi avesse voglia di una merenda il KinderOne vi aspetta ogni giorno, a partire dalle 16.30, con le sue prelibatezze: torte sfornate ogni giorno, frullati vitaminici, ottime piadine e patatine; mentre per le mamme e i papà, dalle 18.30 fino alle 20, sarà possibile gustare un sostanzioso apericena. Chi invece vuole provare un’ottima cucina, diversa ogni giorno, il Ristorante dei Ragazzi propone degli dei menù a prezzi convenienti. Tema delle cene sono i Profumi dal mondo, un viaggio che percorrerà tutti i contenti e che questa sera farà tappa in Oceania!

Festebà

Prosegue la rassegna teatrale dedicata ai bambini, questa sera alle 21.15 alla Sala Estense, Moun, della Compagnia Teatro Gioco Vita (spettacolo d’attore e danza – a partire dai 5 anni). Ai genitori di Moun il loro paese, in preda alla follia della guerra, sembra ormai non offrire nessun futuro. Con un atto disperato, decidono di abbandonare al mare l’unica figlia nella speranza che, lontano dalla guerra, avrà una vita migliore, una possibilità di salvezza. Moun attraversa così il vasto oceano dentro una scatola di bambù e, dopo un avventuroso viaggio, arriva “al di là” del mare, dove su una spiaggia un’altra coppia la trova, la porta in salvo e l’adotta. Moun cresce in una famiglia che la ama, circondata da fratelli e sorelle sempre più numerosi. Arriva però il giorno in cui a Moun, ormai bambina, sono rivelate le sue origini; e da quel momento non può non fare i conti con la propria storia, con le proprie origini. Dopo tanto soffrire finalmente Moun capisce che “anche dall’altro lato dell’oceano l’amavano” e per regolare i conti con il suo passato decide di compiere un simbolico ritorno al paese natale. Affida al mare quello che di quel luogo possiede, la scatola di bambù, ma arricchita di tutto quello che lei ha amato nei suoi anni d’infanzia, un concentrato di ricordi di un “tempo dell’innocenza” dove lei ignorava le sue radici. La scatola di bambù, che i genitori di Moun stringevano “contro il cuore” all’inizio del suo lungo viaggio, farà così ritorno a casa, dopo che Moun l’avrà anche lei stretta per l’ultima volta “contro ilsuo cuore”.

Venerdì 9 settembre

I laboratori per bambini:

Ore 10.00 Estate all’erta – Iscrizione obbligatoria

incontro/laboratorio con la scrittrice A. Strada, dai 10 anni (Isola del Tesoro)

Ore 16.30 Le botteghe delle arti (tra i giochi da tavolo e il baratto) – dai 5 anni

La bottega dell’argilla: piccole città
La bottega dei ceramisti in erba: vasi a lucignolo
La bottega della scienza: esperimenti con frutta, verdura e altre delizie
La bottega della scienza: esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri

Musica per i piccoli (spazio piccolissimi) – Canti e musica a cura di Carpemira (0 – 3 anni)

I giochi del ludobus (di fronte alla fontana) – Trucchi e travestimenti pazzerelli dai 3 anni

Spesa a sorpresa (vicino al punto informativo) – A cura di Coop Alleanza 3.0 – dai 3 anni

Ore 17.30 Estate all’erta: incontro/laboratorio con la scrittrice A. Strada, dai 9 anni (tana delle storie)

Gli spettacoli del pomeriggio:

Ore 16.45 La Tana delle Storie (accanto all’Area Spettacoli)

Ucci ucci sento odor di…pieducci?- lettura dai 3 anni

Ore 17.30 Teatro dei piccoli (nella cupola) – Iscrizione obbligatoria

Era ieri – Compagnia Teatro delle Briciole – dai 3 anni

Ore 17.30 Il cinema dei bambini (sala azzurra) – Iscrizione obbligatoria

Le origini del cinema: Méliés, Cohl, Chomon, corti cinematografici – dai 3 anni

Young Band Musijam, (nella città dei ragazzi) – concerto a cura di Musijam

Ore 18.30 Il cinema dei bambini (sala azzurra) – Iscrizione obbligatoria

James e la pesca gigante, film– dai 6 anni

Ore 18.30 Attenti a quei due – Compagnia la Fabiola– (area spettacoli pomeridiani)

Protagoniste dello spettacolo sono Giulio e Fabiola: due marionette speciali, estremamente sofisticate, animate tramite un complesso sistema di fili che permette loro di muovere non solo il corpo, ma anche tutti i particolari del viso e di interagire col pubblico in maniera sorprendentemente naturale, abbattendo quella parete sottile che c’è tra realtà e finzione e senza dire una parola. Spettacolo di strada per tutti

Altre proposte:

Ore 16.30 Mercatino del Baratto (tenda del volontariato familiare)

La Biblioteca dell’Isola (all’interno dell’acquedotto)
La Libreria dei ragazzi (accanto all’Area Spettacoli)

Ore 18.00 Nati per leggere Incontro a cura dei Centri Bambini e Genitori (spazio piccolissimi)

Ore 18.30 Apericena presso il KinderOne (a cura dei volontari del CIRCI)

Ore 19.30 Baby Dance (a cura dei volontari del CIRCI)

Ore 20.00 Ristorante dei Ragazzi Profumi dal mondo: Oceania (prenotazioni presso l’Informacittà)

Lo spettacolo serale

Ore 21.15 Moun – (Sala Estense) – Teatro Gioco Vita – dai 5 anni – FESTEBÀ
Spettacolo d’ombre, d’attore e danza. Ai genitori di Moun il loro paese, in preda alla follia della guerra, sembra ormai non offrire nessun futuro. Con un atto disperato, decidono di abbandonare al mare l’unica figlia nella speranza che, lontano dalla guerra, avrà una vita migliore, una possibilità di salvezza.

Assegnazione dei tesserini speciali per l’accesso alle aree contigue al Parco del Delta del Po

Da: Parco Delta Po Emilia-Romagna

Costituzione graduatoria tramite sorteggio per l’assegnazione dei tesserini speciali disponibili per l’accesso a fini venatori alle aree contigue del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, ricadenti in Provincia di Ferrara. Stagione venatoria 2016-2017
Si informa che alle ore 09,00 di martedì 13 settembre 2016, sarà effettuato il sorteggio per l’assegnazione dei tesserini “speciali”, che consentono l’accesso a fini venatori nelle aree contigue del Parco Delta del Po dell’Emilia-Romagna denominato “Comprensorio Omogeneo n° 2 – Delta del Po”, in Provincia di Ferrara, e nello specifico per Sub-Comprensorio n° 1 “Volano-Mesola-Goro”, per il Sub-Comprensorio n° 2 “Centro Storico e Valli di Comacchio” e per il Sub-Comprensorio n° 3 “Campotto di Argenta”, resisi disponibili sulla base della priorità agli accessi, così come previsto dal Regolamento vigente.
Si ricorda che gli aventi diritto potranno ritirare il tesserino per l’accesso a fini venatori alle aree contigue fino alle ore 12.00 di lunedì 26 Settembre 2016; trascorso tale termine gli stessi non ritirati saranno riassegnati agli aventi diritto sulla base di specifica graduatoria, così come previsto da apposito bando riportante le “Modalità e requisiti per accedere a fini venatori nelle aree contigue del Parco Delta del Po dell’Emilia-Romagna – Stagione venatoria 2016/2017” (Determinazione n° 247/2016), fino alle ore 12.00 di venerdì 7 ottobre 2016.
Visto l’elevato numero di domande presentate, non potrà essere data comunicazione scritta ai candidati al sorteggio, i quali dovranno interessarsi personalmente a richiederne l’esito presso l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Note di settembre con Mario Venuti e Urban Fabula

Da: I Sole Travagli

sabato 10 (ore 21.30) a chiudere Note di Settembre, la sfolgorante kermesse musicale organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale, spetta a uno dei protagonisti più apprezzati del cantautorato italiano, Mario Venuti. Accompagnato dal trio Urban Fabula, Venuti darà vita a “Mario Meets Jazz”, accattivante progetto live in cui classici della canzone italiana ed internazionale si alterneranno ai suoi più grandi successi rivisitati in chiave jazz.

L’estate sta arrivando 2016

Da: Ascom Ferrara

Nel prossimo week end scatta #lestatestaarrivando16 che verrà presentata alla stampa il 9 settembre alle ore 12.00 al Village Florenz al Lido degli Scacchi con la presenza del presidente di Ascom Comacchio, Gianfranco Vitali, del direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban, e di Barbara Lunghi portavoce degli Instagramers di Ferrara: in questa edizione 2016 oltre al classico contest di scatti da postare su Instagram si unisce una simpatica novità sul piano dell’accoglienza a favore in particolare alle famiglie. A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Comacchio sarà l’assessore al Commercio e Turismo Sergio Provasi.

Arte Contemporanea Torri dell’Acqua

Da: Le Torri Dell’Acqua

Il mio vero tempo, quello in cui il vino verrà ritrasformato in acqua, non è ancora venuto

Cesare Baracca, Carloni / Franceschetti, Giacinto Cerone, Matisse Intervistato Da Apollinaire, Morena Chiodi, Salvatore Lavecchia, Mirco Tarsi, The Faccions, Jacques Toussaint, Erich Turroni, Verter Turroni, Mattia Vernocchi

A cura di Rodolfo Gasparelli

Inaugurazione sabato 17 settembre ore 18

Apertura 17 settembre – 23 ottobre 2016
Giovedì, sabato, domenica h 16-19
Sabato 15 ottobre 2016 – Giornata del Contemporaneo: apertura straordinaria h 16- 22
Per appuntamenti: 051 801205 – info@letorridellacqua.it

Promossa da:
Torri dell’Acqua / Comune di Budrio / Fondazione Cocchi / Gasparelli Arte Contemporanea

La stagione degli eventi delle Torri dell’Acqua 2016-2017, Dialoghi tra Musica, Immagini e Parole, si apre ufficialmente con l’inaugurazione di una mostra che si presenta originale sin dal titolo: Il mio vero tempo, quello in cui il vino verrà ritrasformato in acqua, non è ancora venuto, di un collettivo di artisti che, a conclusione di un itinerario di mostre realizzate fuori dalla dimensione più consueta della galleria, approda alle Torri dell’Acqua per confrontarsi con questi spazi, per rappresentarli ispirandosi all’interpretazione di Rudolf Steiner del Vangelo di Giovanni.

Un dialogo a più voci, sguardi diversi sugli ambienti delle Torri dell’Acqua, così particolari, dai quali partire verso un nuovo cammino. Un cammino che a sua volta ci propone una visione dell’evoluzione dell’uomo nel suo continuo procedere verso la conoscenza, nel suo significato di strumento di liberazione, scopo della nostra esistenza terrena. L’acqua, come suggerisce il titolo, diventa la rappresentazione simbolica di questo approdo ideale e le Torri si riappropriano, in questo caso, della loro funzione di contenitore per dare forma alle idee e renderle vive.

Il curatore della mostra, Rodolfo Gasparelli, spiega: «L’interpretazione dell’antroposofo Rudolf Steiner del Vangelo di Giovanni come esemplare libro di iniziazione alla conoscenza quale scienza dello spirito, tratteggia la storia dell’uomo nei suoi gradi evolutivi e nelle sue facoltà.
Tali gradi evolutivi partono da una chiaroveggenza atavica, da una capacità di vedere immagini delle cose vere, che sfuma nell’avanzare dei tempi e, a causa della tradizione e dell’eredità di sangue, solo una sapienza oscurata viene tramandata alle generazioni che si succedono, ma senza più un’esperienza diretta alle verità.

La simbologia adoperata per rappresentare questa saggezza è quella del vino, che si esemplifica nella stirpe e nei Padri, ed è ricollocata nell’ambito dell’ebraismo. L’avvento del Cristo muta il corso dell’evoluzione e pone sulla scena del mondo il ruolo del Figlio, di un sapere non più acquisito, e non solo trasmesso, ma spalancato all’interno dell’attività della volontà e del libero arbitrio. L’acqua è la rappresentazione simbolica di questo approdo generativo, in cui l’uomo compie la sua evoluzione in rapporto alla propria natura, ed essa, all’interno di entità spirituali cosmiche.
Raggiungiamo le Torri dell’Acqua di Budrio, storico acquedotto e luogo dedicato alle arti, a conclusione di un itinerario di mostre realizzate fuori dallo spazio più consueto della galleria. Troviamo i simboli che tessono la storia, gli artisti misurano i loro strumenti nel flusso orchestrato del destino»